Finalmente un “Elogio della caccia”


domenica 12 febbraio 2023
    
 
 
A partire da una dotta esplorazione a ritroso tra mito, storia e tradizione, fino ad analizzare cambiamenti etici nel modo di percepire il nostro rapporto con la natura e gli echi del passato, sulla rivista Contrasti, nata diversi anni or sono per contrastare - appunto- una certa narrazione a senso unico delle passioni sportive, un interessante articolo dal titolo eloquente: Elogio della caccia, sbaraglia con consapevole disappunto tutta quella retorica animalista per cui al giorno d’oggi, parlare di caccia come di un qualsiasi altro argomento che fa parte della nostra società, è considerato tabù. 

In un’epoca in cui “La dimensione ancestrale del rito e quella verticale del sacro sono certo ostracizzate, destinate alla decadenza nell’epoca dell’Antropocene, in cui individualismo e culto del consumo hanno svilito la tradizione a ricorrenza, la comunità a community e il rispetto della natura ad ecologismo di tendenza” scrive Matteo Zega, l’autore dell’articolo, oggi si fatica a comprendere i fondamenti stessi della tradizione venatoria, la quale altro non è, come la pensa Dominique Venner, l’arte stessa di sottrarsi alle deturpazioni e manipolazioni della modernità.

Il viaggio in queste considerazioni, che tirano in ballo riferimenti a personaggi storici (Ortega y Gasset, Carlo Magno, Sant’Uberto di Liegi), riti e usi rituali che fin dalla preistoria hanno accompagnato lo sviluppo della civiltà Sapiens, parte dal saggio Ars Venandi, pubblicato lo scorso anno da Passaggio al Bosco dello storico italiano Nicola Sgueo. A dimostrazione del fatto che storia ed etica sono imprescindibili per poter parlare di questo argomento.
 
“Il problema è che, nella stragrande maggioranza dei casi - scrive Zega - , chi si scaglia contro la caccia non ha la minima idea di ciò di cui sta parlando. Del suo valore etico e profondamente umano, nel senso etimologico del termine; della sua storia e funzione ecologica e riequilibratrice. Quella contro la caccia diventa così una battaglia di principio ed ideologica, ultra-cerebrale e strutturalmente metropolitana – che nelle campagne e montagne del nostro Paese è chiaro a tanti quanto la caccia possa essere, e anzi sia, profondamente sostenibile”. 

L’articolo chiude con l’amara considerazione sul distorcimento del concetto di coscienza ecologica, ridotta oggi ad una morale compassionevole così estranea alla natura che ha portato l’uomo alle estreme conseguenze di degradare sempre più la propria condizione nel tentativo di antropizzare gli animali. Ovviamente quelli che possono essere addomesticati e interpretati solo in sua funzione.
 
Cinzia Funcis



Qui l'articolo originale

Per gentile concessione dell'autore e della rivista Contrasti, lo riproponiamo di seguito per intero:



 

Elogio della caccia 

Riscorpire l'etica, al di là della retorica.

Il rito è simbolo e mito, tramanda azioni ataviche e rappresenta i codici fondativi di una civiltà: Byung Chul Han ci suggerisce la sua capacità di creare «una comunità senza comunicazione, mentre oggi domina una comunicazione senza comunità». Così Carlo Magno, padre d’Europa, celebra la vittoria sui Sassoni con una tradizionale battuta di caccia nelle Ardenne (odierno Lussemburgo), fulcro della devozione a Sant’Uberto di Liegi, patrono dei cacciatori. Nobile merovingio, durante una battuta Uberto scorse tra i palchi di un cervo un simbolo maestoso e ineludibile, una croce che lo fece trasalire fino all’estasi:

era un venerdì santo, decise di farsi waldgänger, attraversare il bosco della sacertà e divenire sacerdote eppoi vescovo, fino alla santità.

La dimensione ancestrale del rito e quella verticale del sacro sono certo ostracizzate, destinate alla decadenza nell’epoca dell’Antropocene, in cui individualismo e culto del consumo hanno svilito la tradizione a ricorrenza, la comunità a community e il rispetto della natura ad ecologismo di tendenza. Tali (dis)valori fanno sì che la nostra epoca fatichi a comprendere i fondamenti stessi della tradizione venatoria, ben definita nella sua essenza da Dominique Venner come un’arte che, «vissuta secondo le regole, rappresenta il primo rito primordiale per sottrarsi alle deturpazioni e manipolazioni della modernità razionale e scientifica».

A rinverdire con dovizia di particolari i principi etico-antropologici della caccia è Nicola Sgueo nel saggio ‘Ars Venandi’, un agile libello edito da Passaggio al Bosco (pp. 114, 15€). Già le testimonianze rupestri, d’altronde, ci consentono di tenere a memoria gli usi e i rituali legati alla caccia fin dalla preistoria: essa ha principio, nei caratteri in cui l’intendiamo oggi, con l’Homo Sapiens, e attraversa l’intera vicenda umana. Diviene rito di iniziazione presso i Greci, nobile attività ricreativa e addirittura arte liberale a Roma; il Medioevo è un periodo florido (anche) per ciò che riguarda l’arte venatoria: Celti e Germani sono i precursori e della visione etica («una lepre, ad esempio, non si uccideva se rinunciava alla fuga») e del senso di comunità legato a tale pratica.

Tra XIII e XIV secolo compaiono polveriere e quindi balestre, Schnepper e archibugi, strumenti alla base del medioevo venatorio. La caccia, piacere cortigiano ma anche, simbolicamente, preludium belli (da Senofonte a Machiavelli), mantiene i suoi caratteri pressoché inviolati fino alla Rivoluzione Francese, quando una certa pietas (pietismo?) di derivazione illuministica va mutando la sensibilità, anticipando e rafforzando alcune visioni critiche che vanno acquisendo progressivamente rilievo.

Difatti, la questione principale che attanaglia oggi la caccia è la sua bieca equiparazione al bracconaggio, come se le due pratiche siano connaturali e inscindibili.

La caccia ne rappresenta in realtà l’opposto virtuoso, essendo un’attività – nei fatti e nei principi – del tutto eco-logica, con una significativa funzione equilibratrice della biodiversità e della gestione faunistica. «Grazie agli inestimabili sforzi di così tanti cacciatori – ha infatti affermato Torbjorn Larsson, presidente della Face (Federazione Europea delle Associazioni Venatorie) – abbiamo solide prove per dimostrare nella pratica come i cacciatori stiano attuando con successo la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 e diano un contributo cruciale al ripristino degli habitat, delle aree protette, col monitoraggio delle specie selvatiche e molto altro ancora».

Questo perché la caccia, quella vera e tradizionalmente intesa, è coessenziale alla misura e al senso logico del limite, valori consustanziali alla cultura greca, progenitrice e fondamento della nostra: non a caso, quando nell’Odissea i compagni di Ulisse giungono nell’isola dei Ciclopi e, peccando di hybris, si comportano ferocemente nei confronti delle capre che vi trovano, essi soccombono trattati alla medesima maniera da Polifemo. Sentimento di nobile e cristiana medietas ispira anche le parole di don Markus Moling, ordinario di filosofia e sacerdote, ornitologo per passione, che suggerisce la via di un antropocentrismo illuminato, per cui «se la caccia viene vissuta come un’espressione di responsabilità e non di sfruttamento verso le specie che vengono cacciate […] può far parte di un concetto integrale che unisce la salvaguardia della natura con un uso sostenibile delle sue risorse», in quanto, prosegue, «il primo compito del cacciatore è quello di essere custode degli animali selvatici e del loro ambiente». Tutto ciò a dimostrare emblematicamente che soltanto ad un ethos nobile risponde quel tipo di arte venatoria che, nelle parole di Ortega y Gasset, consiste in «più altra e più delicata cosa che […] disinfestare o distruggere con un procedimento incontrastabile e automatico gli animali».

A rimarcare la differenza tra pratica venatoria e squallido bracconaggio è anche Giorgio Gramignani, cacciatore, naturista ed ecologo, per cui «sempre la bellezza ed il pathos che emana dagli scenari naturistici tra vette e valli, boschi e paludi […] inducono ad una spontanea ammirazione che educa e conduce al rispetto e alla difesa di quel mondo»: la caccia più nobile, segue, riconduce l’uomo «alle radici della vita, […] ai valori di quella serena filosofia, propria degli esseri che vivono secondo i cicli ed i ritmi della natura, per cui tutto, dal nascere, al vivere, al morire, è sempre naturalmente semplice, naturalmente logico, naturalmente naturale».

Il problema è che, nella stragrande maggioranza dei casi, chi si scaglia contro la caccia non ha la minima idea di ciò di cui sta parlando. Del suo valore etico e profondamente umano, nel senso etimologico del termine; della sua storia e funzione ecologica e riequilibratice. Quella contro la caccia diventa così una battaglia di principio ed ideologica, ultra-cerebrale e strutturalmente metropolitana – che nelle campagne e montagne del nostro Paese è chiaro a tanti quanto la caccia possa essere, e anzi sia, profondamente sostenibile.

Nulla di cui sorprendersi, d’altronde. Una simile sensibilità rispecchia la mutazione antropologica delle nostre società, la quale, di pari passo con gli strali di denuncia all’arte venatoria, fa sì che aumenti la rilevanza degli animali domestici nella quotidianità degli individui, e di conseguenza la beneamata “pet economy”: è l’indice di una grave ed esclusiva predilezione dell’uomo contemporaneo per ciò che può essere reificato, oggettivato e antropizzato. Per ciò che può essere addomesticato e interpretato solo in sua funzione.

Una deriva pet friendly che rende persino velleitaria la pretesa di una coscienza che possa dirsi pienamente ecologica; figlio di “una morale compassionevole estranea alla natura”, l’uomo si conferma antiquato: scade nel paradosso per cui, tentando di elevare gli animali alla condizione umana, va inconsapevolmente degradando la propria. A Venner fa eco Drieu La Rochelle, ad insegnarci che l’estrema civiltà genera l’estrema barbarie. Sant’Uberto di Liegi, libera nos a malo. E continua a proteggere i cacciatori, come hai sempre fatto. Quelli veri, s’intende.
 
 
 
Matteo Zega




12 commenti finora...

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

Mangio e me ne frego, carne ogni giorno godo come un pazzo assieme agli amici .Abbiamo messo la foto grande della brambilla e scoreggiamo anche mentre banchettiamo. siamo tutte brave persone si brave persone! ,oggi la tendenza e' far passare per delinquenti chi mangia un coniglio allo spiedo,avete rotto il c,,o!!!animalisti prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.

da Dalla parte degli animali allo spiedo 14/02/2023 22.24

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

Nomen omen, Giuseppe ? Come il santo protettore degli animali ?

da Frank 44 12/02/2023 11.10

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

gioco perverso? rosica rosica ambientalista fallito

da rosica 12/02/2023 8.13

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

Inutile dire che nessuno mette in rilievo la differenza tra cacciatori e bracconieri....questi ultimi la stragrande maggioranza stante l'assenza di controlli...quanto al ruolo che dovrebbero avere i veri cacciatori (corretta gestione afv, fondi chiusi,aree di ripopolamento, attività di supporto per il miglioramento degli habitat etc...tutte cose che paesi più lungimiranti del nostro mettono in atto ) siamo a livello di interventi puntiformi, pensando alle parole del grande Gramignani...poi, il generale degrado degli habitat è il limite invalicabile contro cui va a sbattere il miglioramento delle popolazioni faunistiche di nostro interesse(ungulati a parte)...con il risultato che anziché curare le cause della scarsità di fauna si aumentano i divieti...il processo è in atto e non si vedono vie d'uscita

da Gizzi 11/02/2023 9.40

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

Rosicate rosicate ,alla vostra facciazza e con grandissima goduria oggi ho acceso il camino ho invitato 4 amici e di vegetariano nemmeno il prezzemolo, tutti tordi beccacce cesene e selvaggina allo spiedo !!! brambillona TIE'!

da dALLA PARTE DEGLI ANIMALI ARROSTO ALLA BRACE 10/02/2023 10.22

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

X UNO e NATURA, allora o voi pensate che la carne dei supermercati nasca già così nella vaschetta di polistirolo oppure, più comodamente ed ipocritamente, optate per lasciare la parte sgradevole di tutta l'operazione al macellaio. Perchè non c'è alternativa: se vuoi mangiare un pezzo di carne, o l'animale lo ammazzi tu o fai intervenire un altro per conto tuo.

da Frank 44 09/02/2023 15.23

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

X Uno e Natura siete due barche nell' oceano della vita . Tenete sempre a mente , però , che il vento soffia dove vuole , e non dove vogliono le navi ... e Democrazia vuol dire rispetto per i Diritti degli altri .

da Ugo 09/02/2023 9.00

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

Avanti tutta, finalmente si intravedono spiragli positivi per l'indotto e per i cacciatori. Speriamo che questo governo in poco tempo cambierà in positivo il settore venatorio dando una boccata di ossigeno a tutto l'indotto e che i cacciatori italiani possano tirare un sospiro di sollievo. In bocca al lupo. F6

da Cacciatori calabresi 09/02/2023 6.10

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

In questo articolo di Elogio alla Caccia vengono nominati: ULISSE - CARLO MAGNO - MACHIAVELLI. Praticamente l'Epoca che va dalla Preistoria al Medioevo...ma siamo nell'ANNO 2023 !!! Esistono i Supermercati per una bella bistecca e i negozi di giocattoli per pistolette e fucili ad acqua...Carissimi Cacciatori a Voi che piace tanto nella Natura andate a.... zappare la terra cosi vi rendete utili in qualcosa.

da Natura 08/02/2023 18.52

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

Uno mi piacerebbe sapere su quali elementi basi queste tue considerazioni. "Dovete cambiare modo di essere e pensare", illuminaci, come siamo e cosa pensiamo? L'arroganza di porsi su un piedistallo ergendosi a giudice come se ci fosse un'implicita superiorità in ogni persona che non caccia, è davvero insopportabile. A volte mi capita di discutere sul web con persone che partono dai tuoi giudizi, così perentori, così convinti, per poi scoprire, incalzandoli, che ripropongono tiritere senza senso sentite da una stampa disinformata o dalle associazioni animaliste. Perchè se si va nel dettaglio, se si discute nel merito di dati ed elementi reali, non avete mai alcunchè da dire, se non proporre le solite considerazioni dettate dalla VOSTRA etica, che non è la nostra. E di certo della nostra non è migliore. Saluti

da Remo P. 08/02/2023 16.53

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

Ragazzi miei la caccia nobile ...e utile come descritta in questo articolo nn esiste più... Alla caccia ,biecamente,dice l'articolo,associata al bracconaggio... Qualsivoglia persona abbia avuto a che fare da esterno con cacciatori d oggi difficilmente può arrivare a pensare che queste persone siano animate da onesti propositi... Prima di lamentarvi e fare le vittime fate esame d coscienza e chiedetevi come mai alcuni arrivano ad odiare voi e tutto quello che rappresentate... in altre parole dovete cambiare modo d essere e pensare

da Uno 08/02/2023 15.19

Re:Finalmente un “Elogio della caccia”

Il vento cambia , sempre ! Comincia con una leggera brezza fino a diventare , a volte , un uragano . Alla faccia di chi ci vuole male .

da Ugo 07/02/2023 7.06