Nasce l'Accademia Faunistica Bergamasca per cacciatori e cittadini


mercoledì 4 aprile 2012
    
La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla Caccia, Pesca e Sport Alessandro Cottini, nella seduta di lunedì 2 aprile, ha approvato l'istituzione dell'Accademia faunistica bergamasca, quale istituto di formazione e di divulgazione tecnico scientifica in ambito faunistico, ambientale e venatorio.

L'accademia fornirà corsi di preparazione per il conseguimento dell'abilitazione venatoria in modo da proporre un approccio maggiormente applicativo a tutte le materie d'esame, anche riferito a  specifiche forme di prelievo venatorio, con particolare riferimento agli ungulati selvatici.

"Ciò - spiega una nota della Provincia -  non solo per una migliore assimilazione delle conoscenze di base che dovrebbero guidare e responsabilizzare il cacciatore nell'esercizio venatorio, ma anche per il contributo che oggi è richiesto agli stessi cacciatori nell'ambito più generale della gestione della fauna selvatica".

L'Accademia faunistica bergamasca è stata istituita senza alcuna spesa per l'Amministrazione provinciale, realizzerà quindi corsi ritenuti necessari all'implementazione e alla divulgazione della cultura faunistico, ambientale e venatoria tra i cacciatori e tra tutti i cittadini interessati alla gestione e alla conservazione del patrimonio faunistico provinciale. 

1 commenti finora...

Re:Nasce l'Accademia Faunistica Bergamasca per cacciatori e cittadini

Se si preoccupassero di portare avanti un piano faunistico che non sia l'accoglimento generalizzato delle richieste del WWF sarebbe meglio... Cosa ce ne facciamo delle abilitazioni se non ci lasciano il territorio per andare a caccia?

da Lorenzo 04/04/2012 11.43