Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata


mercoledì 4 luglio 2012
    
Le scelte concertate in sede di Consulta faunistico venatoria sono i veri capisaldi del testo di calendario venatorio 2012 - 2013 approvato in Calabria, "in quanto - dice la relazione della Regione che accompagna il testo - valutate tenendo conto di una pluralità di fattori autoctoni piuttosto che generalisti come potrebbero essere quelli richiamati nella citata guida ISPRA che riferisce dell’Italia inglobata nel più ampio contesto europeo”. 

Nel suo parere l'Ispra infatti non ha potuto fare a meno di segnalare alcuni scostamenti del progetto di calendario venatorio dalle indicazioni riportate nella “Guida per la stesura dei calendari venatori ai sensi della legge n.157/92, così come modificata dalla legge comunitaria 2009, art. 42″. Per le sue decisioni la Regione fa sapere di aver “tenuto conto in via prioritaria degli strumenti di indirizzo e pianificatori vigenti, del documento Key Concepts of articles 7 of Directive 79/409/EEC on Period of Reproduction and prenuptial Migration of huntable bird Species in the EU, della “Guida per la stesura dei calendari venatori ai sensi della legge n. 157/92, così come modificata dalla legge comunitaria 2009, art. 42″ e della legislazione vigente". 
 
"La Regione Calabria propone dunque - si legge nella relazione - un calendario che mantenga i capisaldi di cui sopra e consenta un razionale prelievo delle risorse faunistiche senza mortificare eccessivamente l’economia legata all’indotto creato dall’attività venatoria in un particolare momento di crisi per molti settori”.
 
 


27 commenti finora...

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

detto in calabrese ci mintessa na bumma a su calendario. . . vergogna!!!!! cmq restano sempre che alle prossime elezione regionali mi ricordero' di questa amministrazione . . . si dengano stretti gli amici ambientalisti e poi i voti se li facciano dare da loro . . . ciao a tutti amici cacciatori e sempre w la caccia ..

da anti-ambientalista 07/07/2012 17.17

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

e questo lo chiamano calendario? solo un giorno di preapertura giorno 2 settembre a tortora e colombaccio per poi chiuderla fino al 16? e le tortore il 16 dove stanno? ma ci rendiamo conto che vergogna? il senso di non mettere anche domenica 9 ad esempio? e leggo comenti che dobiamo accontentarci perche' hanno prolungato il tordo... ma ve li ricordate i calendari degli anni precedenti di quando esisteva la vera caccia? di quando ancora io ero bambino....quella si che era vera caccia... ora ci ritroviamo ad abbassare la testa e a dire accontentiamoci? ma stiamo scherzando? io dico che mi sono nauseato e credo che tanti come me...ogni anno sempre peggio... e come sempre la colpa e' anche o solo nostra che non siamo mai stati capaci di imporci come avrebbero fatto e hanno fatto i cacciatori di altre regioni francia in primis... e poi mi vedo le locandine caccia in marocco, caccia in romania ecc.. con stagioni che vanno da agosto a marzo come minimo a diverse specie come tortore quaglie... al modico prezzo di 1500 euro... ahahhaha ma scherziamo? e qui da noi dobbiamo addirittura elemosinare la giornata dopo i soldi che spendiamo di tasse, dopo i mesi rinchiusi noi e i nostri ausiliari.... ma ci rendiamo conto di quanto noi cacciatori siamo ridicoli? poi a leggere certi commenti che dobbiamo accontentarci quasi mi vergogno di essere cacciatore... che pagliacciate che fanno anche le nostre associazioni e i nostri politici... vergogna!!!!!

da roby80 06/07/2012 10.33

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Non so che dire, sono pugliese!!!!!

da Adamo - Foggia 06/07/2012 3.39

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Bravo chicco, hai detto bene, siamo capre mai contente!Parecchi non sanno neanche che lavoro c'è stato dietro per fare questo calendario, che non è il massimo ma neanche da buttare. Innanzitutto grazie al gruppo di lavoro di Face Italia si sono portate avanti motivazioni scientifiche inattaccabili e l'ufficio regionale ne ha tenuto conto. Secondo, grazie al lavoro di inanellamento dei tordi in calabria iniziato quest'anno grazie ai soldi dei tesserati Fidc Ucim Calabria, si è dimostrato che il grosso dei tordi da noi resta sino a metà Marzo ed è con questa motivazione che i tordi chiuderanno il 31 Gennaio. Terzo abbiamo combattuto per il colombaccio all'apertura del 2 almeno per un giorno, così riaprendolo al 1 Ottobre non si supera l'arco temporale massimo e si può chiedere il protarsi fino al 10 Febbraio così come da parere favorevole Ispra in molte regioni. Per carità, ripeto, si può fare meglio per esempio sul numero dei capi di allodola, ma credetemi se passa indenne come passerà, è un buon inizio per ottenere il massimo con i dati scientifici alla mano. Si perchè è solo con l'aiuto dei dati che tutti i cacciatori dovrebbero dare alle proprie associazioni che si costruiscono le vittorie!

da Nogreen 05/07/2012 17.50

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

speriamo che almeno non campiano piu' che restasse cosi non e' male . cmq buon divertimento a tutti per la nuova stagione. alla faccia dei verdi e porcherie varie . w la caccia sempre . . .

da anti-ambientalista 05/07/2012 16.55

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

noi calabresi ci lamentiamo sempre xche siamo delle capre..se avessero messo altri giorni di pre-apertura chiudevano la caccia ai tordi il 20 gennaio nel meglio..e x questo hanno fatto questo calendario..che va bene cosi..xche si fanno due aperture..2 e 16 settembre..nn ci lamentiamo altrim facciamo peccato visto gli altri calendari venatori nelle altre regioni vedi puglia(parimai)..in bocca al lupo a tutti

da chicco 05/07/2012 11.30

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Concordo con bottaccio tarantino...il calendario venatorio calabrese non è il massimo, ma almeno avete in preapertuta (seppur per un giorno) il colombaccio, e giorni a scelta per tutta la stagione...andate a vedere il calendario venatorio pugliese, fa veramente piangere!!!...preapertura con soltanto la tortora come specie cacciabile (se non ci saranno temporali di fine agosto, altrimenti nemmeno quelle), i tre giorni fissi per tutta la stagione e turdidi fino al 20 gennaio...

da Cacciatore tarantino 05/07/2012 11.05

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Basta lamentele il calendario(speriamo tenga!!) e' ottimo.Ci hanno tolto qualche gg di preapertura ma chi se ne frega.Almeno spareremo tordi e colombacci fino alla fine.

da gio crotone 04/07/2012 22.36

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

x bottaccio tarantino ma se tra noi regna l'invidia che ci lamentiamo a fare con i politici di turno o le associazioni in primis dobbiamo essere noi a difendere noi e non il contrario quando dici che ci lamentiamo sfido chiunque ad elogiare il proprio calendario

da peppe r(20) 04/07/2012 19.36

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Mi piacerebbe comprendere meglio il punto di vista di Guardiola P., sarà il caldo ma non ho capito cosa volesse dire. Dovremmo rassegnarci finchè si può e poi emigrare a caccia all'estero? Vivo 8 mesi all'anno in Toscana e mi fa una tristezza infinita ascoltare i soliti discorsi tra cacciatori che dicono che la caccia in Italia è finita e che rimane solo l'opzione Estero. Vedo gente fare il PDA per una sola, dico una sola, cacciata all'anno in Italia e un viaggio di caccia all'estero e poi stop, stagione finita. Non riesco a definirla caccia questa, purtroppo. Ho conosciuto la caccia nella mia terra Calabra come passione che dura tutto l'anno, ed è li che la pratico e la vivo in ogni scampolo di tempo libero, anche quando il fucile non posso portarlo dietro, una gita all'anno sarebbe come andare al luna park.

da Dome 04/07/2012 15.21

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Date retta a me. Andate a caccia finchè vi ci mandano. Oppure cambiate mentalità. Guardate oltre i confini, in Europa, nel mondo. Non guardate solo in quei paesi dove se vi toccasse viverci più dello spazio di un mattino (e non solo per la caccia) avreste già fatto la rivoluzione.

da Guardiola P. 04/07/2012 14.59

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

A quando il parto del calendario venatorio delle Marche?, io ho già pagato 75 euri per l'ATC il termine di presentazione non doveva essere il 15 giugno? cosa stanno facendo quelli incaricati già sono in ferie? visto che campeggiano tutto l'anno, non saranno mica stressati spero!

da Carlo 62 04/07/2012 14.56

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

per quanto mi riguarda , suggerisco di sospendere la caccia almeno fino a quando non faranno un calendario decente....

da browning 04/07/2012 14.33

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Finalmente uno che si documenta hai visto Dome come stanno le cose. Se i dati ISPRA non sono rilevanti e non vengono presi in considerazione a cosa serve questo istituto è solo un costo allora chiusura immediata. Se il calendario si stila con i compagnucci ambientalisti e si accomodano tutte le loro richieste le nostre care ass. cosa fanno oltre a dormire, e giusto come dici progressivamente se ne asseconderanno altre quindi direttive europee, legge 157 e quant'altro a cosa servono. L'aumento della regionale si deve fare perchè lo richiede la legge secondo il caro assessore poi il resto si fa sulla base delle richieste verdi. POlitica di M...A

da Steven 04/07/2012 14.24

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

bottaccio tarantino a parte che dopo del 16 puoi andare sempre 3 giorni a settimana almeno puoi scegliere tu quali giorni andare..e poi ti devi lamentare cn la tua regione non col nostro calendario che sec te è meglio del tuo..fatto sta che ci stanno cacciando il mese di settembre piano piano..certo aumentare le tasse lo fanno aumentare i giorni di caccia no anzi li diminuiscono.e cmq il tordo si spara fino al 31 gennaio xkè qui solo quello c'è visto che le beccacce si sparano fino al 20

da oliva 04/07/2012 14.20

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Ecco che quando scrivo che il vero animal-animalista e' il sig. Berlusconi, qualcuno mi ha detto sei pazzo!!! Ma qui in Campania abbiamo il sig. Caldoro e stiamo vedendo quel che succede Voi in Calabria avete Scopelliti. E alla luce del calendario approvato abbiamo visto quel che hanno combinato. Comune denominatore ? Sono entrambi dipendenti politici del sig. Berlusconi come anche la famosa rossa ! Ricordate? Berlusconi e al lumicino speriamo che questa destra ( con mio sommo dispiacere) anti caccia sia allo stesso modo alla fine.

da Fagiano arianese 04/07/2012 14.14

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Bottaccio Tarantino avrebbe anche ragione se si ragionasse in chiave "guardate chi sta peggio di voi", ma purtroppo la rovina del nostro amato meridione spesso è questa filosofia piuttosto che quella del pretendere le cose giuste. Steven ha scritto una cosa giusta che avevo notato anche io leggendo le relazioni di corredo al C.V. Da esse si evince che la Regione ha tenuto meno conto delle indicazioni ISPRA che delle istanze ambientaliste, che anzi prevede di accogliere progressivamente in un arco temporale a lungo termine. E' questo che mi fa tremare. Questo C.V. potrebbe essere solo la base di partenza verso una politica sempre più accomodante verso le idee ambientaliste, in barba ai KC, alla 157, alle Direttive Europee e compagnia bella. Altro che dati scientifici ISPRA, quelli non li hanno manco cagati! INVITO TUTTI I CACCIATORI CALABRESI A LEGGERE LE RELAZIONI CHE ACCOMPAGNANO IL CV sul sito assagri della regione.

da Dome 04/07/2012 14.04

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Gli intelligentoni dei nostri assessori qui al sud per stilare i calendari venatori non tengono in considerazione dei dati scientifici ma delle direttive degli amici ambientalisti e questi sono i risultati .....

da Steven 04/07/2012 13.34

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

ragazzi andate sul sito www.campagnafisat.it aiutate a mandare e mail e a scrivere su facebook se facciamo quello che abbiamo sempre fatto lottando tutti insieme,si riuscirà a evitare anche questa idiozia,quando l'abbiamo fatto abbiamo sempre vinto facciamoci sentire mi raccomando divulgate questa notizia a tutti

da Federico 04/07/2012 13.33

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

ma vi lamentate sempre. Andate a caccia dal 16/09 tutti i giorni tranne i giorni di silenzio venatorio, sparate i tordi finoa al 31 e vi lamentate pure. Ma noi in puglia cosa dovremmo fare allora?

da bottaccio tarantino 04/07/2012 13.20

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Tranquilli che non è il peggiore, ma è un calendario mediocre. Sicuramente Puglia e Liguria sono messi peggio. Da queste cose si evince che si pensa solo ai tagli, ma alla crescita di questo mediocre paesuccio non ci pensa nessuno. Il settore venatorio è stato colpito da anni da tagli e discriminazioni, il settore armiero dovrebbe migrare in massa in quei paesi dove fare fucili e cartucce ne vale veramente la pena. Cosa ci stanno a fare in Italia certe fabbriche, stando a questi calendari si dovrebbero sparare 100 cartucce all'anno e quindi un fucile te lo porti nella bara..... se poi contiamo che un cinghialaio spara 2 cartucce all'anno, allora siamo messi bene.....puntiamo tutto su quel tipo di caccia, questi si che rilanceranno l'economia di questo settore............... MA ANDATE A CAGARE TUTTI...ISPRA, ASSESSORI REGIONALI, AMBIENTALISTI E PURE ALCUNE CATEGORIE DI CACCIATORI OTTUSI ED EGOISTI.

da nicola la spezia 04/07/2012 12.50

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

mi chiedo come fanno a mettere solo il 2 settembre e poi si riprende il 16 15 giorni in meno che sicuramente non ce li faranno recuperare a febbraio come si dice

da oliva 04/07/2012 12.12

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Il peggiore d'Italia non c'è mai fine al peggio.....

da montej 04/07/2012 11.18

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Senza parole. Pagliacciate su pagliacciate.Un giorno di preapertura?potrebbe anche andare bene venisse prolungata la stagione al 10 di febbraio come nel Lazio, ma così è solo un calcio nei denti. Riaprono la tortora al 16 di settembre, quando è già in Africa da un mese! Riaprono il colombaccio al 1 di ottobre, a che pro? qualcuno ha mai visto nidiate di colombaccio il 20 settembre? Beccaccia chiusa in caso di gelate, temperatura sotto zero e boiate simili...ma a caccia dovremo andare con la stazione meteorologica nello zaino? Perchè non dichiarare apertamente che si vuole chiudere la caccia in Calabria? Avrei apprezzato molto di più. Caro Scopelliti, come si dice dalle tua parti..."a manu girandu". Ci ricorderemo di te a tempo debito.

da Dome 04/07/2012 11.03

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Prendiamocela anche con chi, una volta fatta piazza pulita alla faccia di tutti, continua in Albania.

da kruger 04/07/2012 10.53

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

Il calendario più restrittivo d'Italia, un giorno solo di preapertura, aumento della tassa regionale, diminuzione dei capi abbattibili, di stanziale oltre a volpe e cinghiale non c'è niente da svariati anni non viene fatto ripopolamento di nessuna specie e loro non vogliono mortificare l'economia legata al settore in un momento di crisi, parlano di dati ISPRA generalisti seguono le linee Key Concept MA UN BUON NEUROLOGO NO VERO. Se le direttive ISPRA non vanno bene significa che in un momento di crisi come questo è un istituto da chiudere perchè non serve e poi le direttive Key Concept non danno le specie da noi caccabili in diminuzione anzi semmai al contrario oltre all'allodola quindi di cosa stanno parlando.....

da Steven 04/07/2012 10.50

Re:Calabria: in Calendario venatorio 2012 - 2013 Ispra superata

SENZA PAROLE! 10 ALLODOLE X 50 ANNUE! SE FANNO UN MINIMO DI PASSO LE PRENDI IN 1 ORA 50 NON IN UN ANNO! PAGLIACCI

da CIAO CIAO CALABRIA SI VA IN ALBANIA 04/07/2012 10.42