Da Regione Toscana alcune novità per la caccia


giovedì 3 febbraio 2022
    
 
 
In un comunicato della Confederazione Cacciatori Toscana si segnala che nella giornata di ieri (2 febbraio) il Presidente della Giunta Regionale Eugenio Giani ha firmato una nuova ordinanza che interviene su diverse tematiche riguardanti il comparto faunistico venatorio.

In particolare si dispone “la sospensione delle attività di controllo e contenimento del cinghiale eseguita in modalità collettiva nel comprensorio di Massa 13 in relazione alle disposizioni sulla PSA (Peste suina africana). Sempre nello stesso comprensorio Massa 13, le attività di allenamento ed addestramento dei cani, le gare cinofile e i monitoraggi faunistici con l’uso dei cani, potranno essere svolte solo in alcune aree ben precisate nell’ordinanza.

La stessa dispone inoltre le modalità per la traslocazione in aree idonee o in recinti dei cinghiali catturati ai fini del loro abbattimento e della consegna presso i Centri di sosta e di Lavorazione, rafforzando nel contempo la sorveglianza e l’esecuzione delle attività di ricerca di eventuali carcasse di cinghiale.
Importanti novità anche per la gestione degli appostamenti fissi ed in particolare delle tempistiche relative al rinnovo annuale e alle richieste di nuove autorizzazioni.

Con questa ultima ordinanza infatti, vengono introdotte alcune importanti proroghe valevoli per l’intero territorio regionale. Per la conferma annuale dell’appostamento fisso tramite pagamento della relativa tassa di concessione annuale il termine ultimo di scadenza per le pratiche stesse passa dal 28 febbraio al 31 Marzo 2022.

Conseguentemente anche le richieste relative ai nuovi appostamenti fissi nelle varie tipologie, (dal 1 al 31 Marzo) potranno essere presentate fino alla data del 30 Aprile 2022.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:Da Regione Toscana alcune novità per la caccia

E' Vero....

da 19.59 03/02/2022 19.58

Re:Da Regione Toscana alcune novità per la caccia

Tutto on Line così dovrete ricorrere ai CAF venatori e sarete costretti a iscrivervi alle aavv. Uguale si sindacati! Non riescono più a ottenere niente e manovrano per costringere i cacciatori a iscriversi.

da Leandro 03/02/2022 16.31