Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata


lunedì 3 luglio 2023
    
 
"Mentre, in un comunicato congiunto del Ministro italiano all'Agricoltura Lollobrigida e del collega francese Fesneau hanno concordato di incrementare i livelli di cooperazione tra i due Paesi con l'obiettivo di prevenire la diffusione della peste suina africana e la diffusione di un virus che minaccia la filiera suina al di fuori delle zone infettate, i soliti animalisti tornano a chiedere limitazioni, restrizioni e anche la chiusura dell’attività venatoria". E' quanto scrive il Presidente Anlc Paolo Sparvoli in merito a recenti richieste di divieto di caccia avanzate dalle associazioni animaliste per le zone soggette al contagio Psa.

Sparvoli sostiene che la soluzione più logica, più efficace e più economica sia quella di isolare gli allevamenti con l’installazione di recinti veri per evitare qualsiasi forma di contatto diretto o indiretto. "Recinti che potrebbero essere di dimensioni contenute, facilmente monitorabili e con accessi che dovrebbero avvenire solo dopo una attenta e rigorosissima disinfezione attuata con passaggi obbligati nei quali sia gli operatori che i mezzi possano essere adeguatamente disinfettati e sterilizzati in modo da evitare l’involontario trasporto del virus all’interno delle zone critiche".

Una soluzione che ritiene "più efficace e infinitamente meno dispendiosa della costruzione degli enormi recinti che abbiamo visto installare tra Piemonte e Liguria". Al tempo stesso, evidenzia, "così come è stato fatto con successo in altri Paesi europei, non solo la caccia non dovrebbe essere chiusa ma addirittura incentivata, utilizzando quella formidabile forza rappresentata dai cinghialai italiani che potrebbero rappresentare uno strumento di controllo e contenimento di una specie che è ormai totalmente fuori controllo".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

11 commenti finora...

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

Ha ragione Rummo. Poi questi esperti dell'ultima ora (ma Sparvoli a che titolo parla di PSA? che ne sa?) non hanno ancora capito che ad un allevamento basta stare dentro all'area infetta del cinghiale per essere nei guai. Se si recintano gli allevamenti (E LO SONO GIA') in zona infetta da cinghiale non cambia niente..... Infine...gli altri stati hanno chiuso la caccia....o fortemente limitata, non è il cinghiale che porta il virus negli allevamenti ma l'uomo che prima va nel bosco e poi -inavvertitamente- lo porta negli allevamenti.

da Caligola 06/07/2023 10.26

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

Sparvoli xk non ci sostieni anche con il calendario in lombardia dato che sta avvenendonla stessa buffonata dello scorso anno non te ne frega dei tuoi tesserati che vengono penalizzati e perdono gg di caccia e posticipano chiusure e aperture delle varie specie x fortuna dici di essere al fianco dei cacciatori a me non sembra

da Re rob 05/07/2023 14.04

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

1,75 euro a cacciatore, tirati su le mammelle!!!

da X i’ Bacci 04/07/2023 14.44

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

L’ANLC si lamenta? Quando è partita la selezione ( per modo di dire) che selezione non è, qui nel Lazio, i capi bastone della libera caccia hanno scritto alla Regione per chiedere che venisse chiusa perché in contrasto con la politica delle squadre, mi auguro che questa peste suina faccia estinguere i porci

da Cicciaroli 04/07/2023 13.37

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

Ha fatto campagna elettorale per l'attuale governo e poi fa finta di lamentarsi. Peròcome associazione la percentuale sulla soprattassa della licenze di porto di fucile la prendono eccome. I decreti di assegnazione delle somme sono pubblicati sul sito del ministero agricoltura.

da Bacci 04/07/2023 8.09

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

Per cominciare potrebbero ridurre o abolire le tasse governative e regionali, così come hanno fatto in altri stati

da Umberto 03/07/2023 20.38

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

Anche gli animalari sono come la peste!

da Mariolino 03/07/2023 14.25

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

mi sembra che si parli in maniera piu che seria di questo problema PSA invece ancora una volta gli animalari si dimostrano quello che sono

da paolo 03/07/2023 12.14

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

Secondo il mio punto di vista sarà incompetente ma è il primo che scrive una cosa sensata, sono gli allevamenti che vanno isolati in modo serio no l intera comunità.Son9 ligure e vi garantisco che ke recinzioni fatte (e mai terminate) non servono assolutamente a niente se non a buttare soldi pubblici

da Maestrale 03/07/2023 11.55

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

Vedi vogliono fare leggi esclusivamente per cacciare il cinghiale,zona rossa cosa cambia per i cinghialari un bel niente,noi invece cacciatori veri da fagiani,beccaccie,Tordi ecc ce ne stiamo a casa per colpa dei cinghiali.....chi se ne frega cinghialari di merda

da Fagiano 03/07/2023 11.43

Re:Sparvoli (Anlc): Psa, la caccia va incentivata

Incompetente totale. Il depopolamento (ma poi perchè non chiamarli abbattimenti, ci si deve vergognare ?) può abbassare il numero dei cinghiali, non l'avanzata del virus, che non è correlata alla densità dei suidi ma solo alla loro presenza su vaste aree.

da Rummo 03/07/2023 11.38