Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia


venerdì 3 novembre 2023
    
 
La Regione Calabria ha inserito tre Zone speciali di conservazione (Zsc) in provincia di Crotone, ovvero Monte Fuscaldo, il Fiume Lese e Murge di Strongoli, tra le aree in cui è consentita l'attività venatoria nella stagione 2023-2024.
 
Protesta contro queste disposizioni il presidente del circolo Ibis per l'ambiente Odv di Crotone, Girolamo Parretta, chiedendo l'intervento delle autorità competenti. "Le tre Zsc in provincia Crotone – puntualizza Parretta –, secondo gli studi scientifici condotti dal Circolo Ibis, risultano essere proprio degli “stepping stones”, cioè zone di elevato interesse naturalistico e con altissimo grado di biodiversità, dove trovano rifugio molte specie a rischio come il lupo, il gatto selvatico, l’istrice, la lontra, nonché il “Capovaccaio” e altra avifauna rarissima. Proprio loro – avverte Parretta – potrebbero finire involontariamente nel mirino dei cacciatori, provocando danni importantissimi alla conservazione delle specie a rischio".
 
Se così fosse, bisognerebbe puntualizzare, tutte le zone umide di importanza internazionale in italia in cui non vige il divieto di caccia, dovrebbero essere messe in discussione. Così non è perchè, come numerosi studi hanno dimostrato, spesso è proprio la presenza dei cacciatori a garantire, tramite interventi di manutenzione e di ripristino, la loro stessa esistenza a favore della biodiversità. Quanto alle specie protette che involontariamente finirebbero nel mirino dei cacciatori, occorre fare presente a quanti non conoscono la materia, che si affrontano esami teorici e pratici prima di ottenere la licenza venatoria, che per fortuna permettono di evitare simili inconvenienti, che per alltro, costituiscono veri reati.

6 commenti finora...

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

Ma mandatelo a quel paese sto IBIS. A questi interessano i soldi che prendono per gestire queste aree e basta. Per questo fanno tutto sto casino. Che vadano a zappare.

da Hunter74 05/11/2023 8.31

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

Girolamo , chiamare un circolo per l’ ambiente con il nome di un uccello alloctono infestante che sarebbe da eradicare in Italia , già spiega tutto di come ragionate voi animalati ….. ZITTO E ROSICA

da Chief 05/11/2023 7.34

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

Punto 1- quindi secondo ibis ttt i cacciatori sarebber ok bracconieri!!! Punto 2-nelle zsc si è sempre praticata l attivita venatoria nel rispetto delle leggi e delke regole!!!!

da Mario Procopuo 04/11/2023 15.30

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

ne Mt Fuscaldo nè Murgia di Strongoli sono zone umide, ma semplici aree fatte per pigliare contributi europei...e disboscare edificare e scaricare rifiuti impunemente. Zone che comprendono interi comuni e frazioni abitate. Ma per favore. Almeno la decenza di tacere, perché non vanno a denunciare i tagli di boschi? perchè la Ndrangheta la temono, i cacciatori, odiati dall'opinione pubblica, sono un bersaglio facile. Andassero a raccogliere eternit. a rastrellare i sotto passaggi e ripristinare i canali di scolo prima della prossima alluvione. Animalari, non ambientalisti.

da Kev 04/11/2023 1.45

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

Esatto, cacciatori calabresi oltretutto dallo studio di questa ibis,emerge lo stupore di specie a rischio....come il lupo....per loro se entra un cacciatore è la fine del mondo...proprio si capisci il livello di questi.

da Mario 03/11/2023 18.34

Re:Polemiche in Calabria per Zsc aperte alla caccia

In Calabria bisogna ridurre i tantissimi parchi, togliere le zps e i sic e abolire tutti gli ATC perché sono inutili e si spendono molti soldi senza alcun beneficio per i cacciatori. Chiuderli è un sacrosanto diritto perché sono e saranno carrozzone politici. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 03/11/2023 17.39