Lombardia, riparte il bollettino Meteo Beccaccia


martedì 28 novembre 2023
    
 
 
Regione Lombardia rende noto che è stato pubblicato sul sito di Ersaf il primo bollettino "Meteo Beccaccia" di questa stagione venatoria.

Con cadenza settimanale
il bollettino definisce l'eventuale divieto di svolgere l’attività venatoria alla beccaccia in caso di gelo. Dal 1° dicembre al 31 gennaio vige infatti il divieto di caccia alla beccaccia durante le ondate di gelo, secondo il protocollo Gelo di Regione Lombardia.
 
Per ciascuna delle 11 provincie lombarde, dunque, settimanalmente viene indicata in verde la possibilità di cacciare, in rosso il divieto di esercitare l'attività su tutto il territorio provinciale. Il protocollo permette di salvaguardare la specie durante periodi particolarmente freddi. Per il periodo che va dal 1° al 4 dicembre nessun divieto è stato stabilito.
 
 
 

3 commenti finora...

Re:Lombardia, riparte il bollettino Meteo Beccaccia

Roba da non credere, ma secondo voi esperti se viene una ondata di gelo le beccacce rimangono sul posto dove non possono beccare ? Ma chi sono questi esperti che tagliano la caccia in nome del salvataggio della specie. Ma dove sta scritto che la specie scolopax rusticola è in stato precario per mettere sti divieti. Ma venite un po a doposcuola dal sottoscritto così dopo potete dire di conoscere la beccaccia a parte che su You Tube si vedono beccacce cacciate su 30 cm di neve. Andate in queste nazioni se proprio volete proteggere.

da Giacomo 29/11/2023 13.03

Re:Lombardia, riparte il bollettino Meteo Beccaccia

da anonimo 29/11/2023 11.43

Re:Lombardia, riparte il bollettino Meteo Beccaccia

ogni anno ce ne una

da Umberto. 29/11/2023 4.23