Sentenza Tar Sicilia: illegittimità su preapertura, tordi e acquatici


giovedì 1 febbraio 2024
    
 
 
E' stata pubblicata oggi, 1 febbraio, la sentenza del Tar Sicilia con la quale viene accolto in parte il ricorso sul Calendario Venatorio 2023 - 2024 presentato da Wwf, Legambiente, Enpa, Lndc, Lac. Sono state dichiarate illegittime alcune parti del testo, laddove la Regione non avrebbe portato argomentazioni sufficienti a giustificare le proprie scelte in contrasto con il parere Ispra. Vediamo nel dettaglio le decisioni prese da Tar:

Preapertura della caccia: bocciata la preapertura della caccia per le specie Tortora, Colombaccio, Quaglia, Merlo, Gazza e Ghiandaia in quanto ritenuta contrastante con il principio comunitario di precauzione. Ciò perchè la Regione non ha superato in motivazione le considerazioni dell'Ispra, secondo cui aprire la caccia in Sicilia prima della terza domenica di settembre, "non appare una scelta opportuna perché determina un’estensione della stagione venatoria in una regione dove il controllo del bracconaggio è ancora insufficiente".
 

Caccia al Coniglio selvatico: La contestazione è stata giudicata inammissibile in quanto il calendario venatorio impugnato non prevedeva una disciplina precettiva, ma solo programmatica.


Chiusura specie migratorie. Legittimo il prelievo della beccaccia fino al 31 gennaio 2024: una scelta adeguatamente motivata dalla Regione portando evidenze scientifiche e valutazioni internazionali.
Per i turididi (Cesena, Tordo Bottaccio e Tordo sassello) e per gli acquatici legati alle zone umide (anatidi, rallidi e limicoli), il Tar ribarisce quanto ritenuto in fase cautelare, ossia che appare ragionevole quanto ritenuto dall’ISPRA (chiusura al 10 gennaio per i turdidi e al 20 per acquatici). 

Periodo di addestramento dei cani: È stato ritenuto legittimo consentire l'addestramento dei cani nel mese di agosto per una sola settimana, nell'ultima decade del mese.

Cinghiale: Il prelievo del Cinghiale è stato considerato legittimo, in considerazione dell'eccessiva presenza della specie nel territorio regionale e della necessità di contrastare la diffusione della peste suina africana.
 
 
Siccità: il Tar ha ritenuto infondati i secondi motivi aggiunti, con i quali è stato impugnato il d.a. n. 1480 del 16 novembre 2023, con cui l’Assessorato ha compiuto una nuova valutazione sulla compatibilità delle previsioni del calendario venatorio con la situazione determinatasi a seguito degli eventi calamitosi del luglio 2023.

Vai alla sentenza

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


9 commenti finora...

Re:Sentenza Tar Sicilia: illegittimità su preapertura, tordi e acquatici

Prima bisogna cambiare la 157 secondo come proposto da Bruzzone e poi bisogna cambiare i Key Concepts in maniera congrua, documentata e sensata. I Key Concepts di adesso sono chiaramente basati sul NULLA e frutto di una reazione da bambocci alla propaganda di certi politici assolutamente deleteri per il mondo della caccia. Non ci sara' bisgono di fare preaperture ma solo apertura al 1 Settembre e chiusura al 10 Febbraio. Poi ovviamente ogni specie avra' il suo periodo all' interno delle date di apertura e chiusura.

da Flagg 02/02/2024 14.41

Re:Sentenza Tar Sicilia: illegittimità su preapertura, tordi e acquatici

VERITAS, non bisogna arretrare di un solo centimetro. Hanno bocciato la pre-apertura con motivazioni assurde e pretestuose. Vuol dire che inizieremo da subito a dimostrare che la pre-apertura (come la chiamano gli animalari) è fattibile, non mette a rischio le specie inserite in questo periodo, tenendo conto soprattutto che la collocazione geografica della Sicilia è a se stante e per tale motivo il CV deve essere redatto con le opportune differenziazioni dagli altri calendari. Quest'anno, grazie a qualche Associazione che si è impegnata particolarmente e grazie all'Assessore che ha messo in campo gente competente, siamo riusciti a respingere ben 8 ricorsi al TAR. Che se ne facciano una ragione i nostri nemici (perchè di nemici si tratta). Vinceremo e otterremo anche la pre-apertura.

da Hunter74 02/02/2024 13.14

Re:Sentenza Tar Sicilia: illegittimità su preapertura, tordi e acquatici

Sentenza ovvia, politicamente hanno consentito di fare scorrere l'annata rimandando la sentenza, ma di questo si dovrà tenere conto in futuro tranne che non si vogliano i balletti apertura-chiusura all'infinito. Meglio aprire alla terza di settembre per tutto e fine delle diatribe.

da Veritas 02/02/2024 11.26

Re:Sentenza Tar Sicilia: illegittimità su preapertura, tordi e acquatici

Due brevi considerazioni: 1) bocciata la pre-apertura perchè la Regione non ha fornito motivazioni sufficienti? Perchè, le motivazioni dell'Ispra lo sono? Con la pre-apertura si incentiva il bracconaggio? Forse il bracconiere senza licenza di caccia o che mette i laccioli, guarda le date, i periodi e le giornate di silenzio venatorio? Perchè i controlli sono insufficienti? Fermiamo la circolazione stradale perchè le caserme della polizia e dei carabinieri sono tutte sotto organico e non possono fare un controllo capillare? Ma che motivazioni del caxxo sono quelle di Ispra? E poi: tordi e acquatici chiusi il 10 e il 20 gennaio, quando in buona parte dei paesi europei, si cacciano per tutto il mese di febbraio? Diciamo che il TAR, dopo tutte le sonore mazzate che hanno preso le associazioni ambientaliste dal ricorso facile, ha voluto dare un contentino a questi poveracci. Così, diciamo che digeriamo meglio questa sentenza.

da Hunter74 02/02/2024 9.43

Re:Sentenza Tar Sicilia: illegittimità su preapertura, tordi e acquatici

Nella speranza che sia l' ultima volta. Che un TAR sentenzi dando priorità ad un parere di ISPRA, contrariamente a quanto affermato dalla stessa legge 156/92.

da Gaspare 02/02/2024 9.41

Re:Sentenza Tar Sicilia: illegittimità su preapertura, tordi e acquatici

Figure da concime sulle date di chiusura, da nord a sud, con centrosinistra e centrodestra.

da Yuri 02/02/2024 8.33

Re:Sentenza Tar Sicilia: illegittimità su preapertura, tordi e acquatici

"non appare una scelta opportuna perché determina un’estensione della stagione venatoria in una regione dove il controllo del bracconaggio è ancora insufficiente". Niente preapertura per colpa del bracconaggio? E come sospendere la circolazione a tutte le auto perché ci sono troppi incidenti dovuti al cellulare....

da Vincenzo 02/02/2024 7.27

Re:Sentenza Tar Sicilia: illegittimità su preapertura, tordi e acquatici

legittimo :beccacia fino al 31 gennaio .Cari assessori di ogni regione copiate l’adeguata motivazione .. Per gli acquatici non ci siamo neanche in Sicilia

da Vito Canevese 01/02/2024 19.27

Re:Sentenza Tar Sicilia: illegittimità su preapertura, tordi e acquatici

Poveri noi!e voi colleghi andategli anche a sterminare i cnghiali!che si mangino tutti gli animalari ecc.ecc.

da Mariolino umbro 01/02/2024 17.55