Gli avvocati del ricorso: un autogol per il Comprensorio Prealpi


martedì 6 febbraio 2024
    
 
Sulla Sentenza del TAR Brescia contro CAC Prealpi, che ha annullato la quasi totalità del regolamento per la caccia al cinghiale, intervengono i legali dei 73 cacciatori vincitori del ricorso.

In una nota, diffusa dall'agenzia TheSkill, gli avvocati Antonio Bana, Antonio Papi Rossi e Nicola Ferrante, commentano la vicenda. Secondo i legali “un autogol, che è anche un assist ai dirigenti regionali che finalmente potranno, con certezza, chiarire che l’ordinanza non può tradursi nella proposta di esproprio dei punti sparo con gestione a turnazione, così come tristemente richiesto dal CAC”.

“Appare evidente in ogni caso l’inadeguatezza creatasi nel contesto del comitato sia sul piano giuridico che faunistico. – spiegano gli avvocati – Il CAC si pone come unica nota stonata, in antitesi al coro globale del resto dei cittadini, che chiedono il depopolamento del cinghiale. I cacciatori di selezione, al contrario, con i circa 1.500 capi abbattuti nel 2023, si sono dimostrati il più valido strumento per il contenimento di questa specie nociva e invasiva”.

“È logico – aggiungono Bana, Papi Rossi e Ferrante – immaginare che Regione Lombardia, alla quale peraltro i giudici ordinano di eseguire la sentenza in esame, non potrà che prendere atto dell’illegalità formale degli atti del CAC di allora e di oggi, e dell’inadempimento del Comitato all’intimazione del 29 giugno scorso, procedendo senza indugio al commissariamento del CAC”.

Oltre a proseguire l’azione a tutela dei loro diritti in ogni sede di qualsiasi tribunale competente, i ricorrenti valuteranno l’azione legale personale ai sensi del libro 1, t.2, c.3 del Codice Civile, nei confronti dei membri del comitato deliberanti, per lo spreco delle risorse appartenenti ai cacciatori soci del CAC, destinate a ben altre finalità. La stima dell’importo è intorno ai 40.000 € tra onorari e rifusione spese.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


8 commenti finora...

Re:Gli avvocati del ricorso: un autogol per il Comprensorio Prealpi

Nel rispetto della legge ,, ma fino che non raggiungo il massimo consentito non torno a casa!!! faccio spiedi di uccelli da due metri alla facciazza dei malati ffrruciuni delò pd

da Piglio e porto a casa heh heh e heheheh eh 06/02/2024 23.37

Re:Gli avvocati del ricorso: un autogol Per il Comprensorio Prealpi

Dalle 8,30 alle 16 si cacciano benissimo lepri fagiani caprioli daini, tutta roba da tegame

da Giorgino 06/02/2024 12.55

Re:Gli avvocati del ricorso: un autogol Per il Comprensorio Prealpi

Giorgietto, abuso? Il CAC aveva sospeso la caccia dalle 8.30 ale 16.00 periodo in cui, notoriamente, non si effettuano abbattimenti. Nel 2022/23 sono stati abbattuti oltre 1200 animali, tutti in notturna. Quale sarebbe il sopruso nei confronti dei cacciatori?

da Non me la dai a bere ... 06/02/2024 12.42

Re:Gli avvocati del ricorso: un autogol Per il Comprensorio Prealpi

@Giorgione, non e'questione di comodita' ma di uso sensato e basato su dati o informazioni certe. Quello che non va bene e' l' abuso.

da Giorgetto 06/02/2024 12.09

Re:Gli avvocati del ricorso: un autogol Per il Comprensorio Prealpi

Calma....Il Comprensorio potrebbe sempre rivolgersi al Consiglio di Stato .....

da Pippo 06/02/2024 11.53

Re:Gli avvocati del ricorso: un autogol Per il Comprensorio Prealpi

DICHIARAZIOEN ISPRA La comparsa della Peste suina africana è dovuta alle elevate densità di cinghiale? No, la comparsa del virus è totalmente indipendente dalle densità di cinghiale. Le popolazioni di cinghiale infette più vicine all’Italia vivono a diverse centinaia di km di distanza. La comparsa dell’infezione nel cinghiale in Piemonte e Liguria è sicuramente dovuta all’inconsapevole introduzione del virus da parte dell’uomo. L’elevata densità del cinghiale favorisce la persistenza del virus? La densità del cinghiale non ha effetti significativi sulla persistenza in natura della Peste suina africana. La notevole resistenza del virus nell’ambiente fa sì che la malattia continui a circolare per anni, anche in popolazioni di cinghiale a densità bassissime (es. circa 0,5/km2). E' chiaro che la peste suina è utilizzata come cavallo di Troia per soddisfare ghli appetiti di qualcuno ..

da B.P.F.R. 06/02/2024 11.41

Re:Gli avvocati del ricorso: un autogol Per il Comprensorio Prealpi

I TAR che quando fa comodo li usano poi tutti.

da Giorgione 06/02/2024 11.04

Re:Gli avvocati del ricorso: un autogol Per il Comprensorio Prealpi

bene

da bene 06/02/2024 11.00