Italcaccia Pescara: "No all'allargamento dei Parchi in Abruzzo"


lunedì 12 febbraio 2024
    
 
 
Forte opposizione da Italcaccia Pescara all'ipotesi di allargamento dei confini dei Parchi in Abruzzo. Francesco Verì, Presidente dell'associazione,  in una nota sottolinea come l'aumento della superficie protetta potrebbe compromettere la gestione della fauna e rendere più difficile il controllo delle specie come cinghiali e lupi, che sempre più frequentemente si avventurano in aree urbane.

I cacciatori abruzzesi, secondo Verì, “si trovano costretti a dover esercitare l’attività venatoria a ridosso di centri abitati, centri commerciali, strade poiché sono state create zone di rispetto e vincolo venatorio come ZRV, ZRC e aree cinofile regionali con una grande estensione che vanno a ridurre sempre più il territorio messo a disposizione per l’esercizio venatorio".

Il problema è anche la mancata gestione all'interno delle aree protette. Non essendoci adeguati piani di controllo, sottolinea il Presidente di Italcaccia, spesso i Parchi  diventano rifugio e luogo di riproduzione per cinghiali, caprioli, cervi e lupi. Pertanto, l'associazione Italcaccia chiede alla Regione Abruzzo e alle forze politiche un maggiore impegno nella gestione della fauna, con una riduzione dei confini dei parchi e una migliore perimetrazione, consentendo ai cacciatori di operare in modo sostenibile e contribuendo al contenimento delle specie problematiche.

“Occorre far comprendere all’opinione pubblica”, conclude Verì, “che la caccia è e sarà sempre di più un’attività volta ad un uso sostenibile delle risorse faunistiche, basata su dati scientifici e a mantenere i migliori equilibri possibili anche in relazione alla salvaguardia delle attività agricole e silvo-pastorali oggi minacciate anche dalla sovrabbondanza delle specie ungulati. Allo stesso tempo la formazione ecologica del cacciatore dovrà diventare sempre più importante”.


4 commenti finora...

Re:Italcaccia Pescara: "No all'allargamento dei Parchi in Abruzzo"

Sostituire TUTTI i parchi presenti in ITALIA con AREE WILDERNESS Riportare la percentuale delle aree protette sotto la soglia del 30% . Obbligare ISPRA a occuparsi SOLO di Ambiente . Relegare i talebananimatimentali in un unico “ santuario “ su un’ isola deserta Imporre per legge l’ obbligo in Italia di circolare , SEMPRE , a viso scoperto , pena la galera senza condizionale . SUBITO

da Chief 13/02/2024 9.08

Re:Italcaccia Pescara: "No all'allargamento dei Parchi in Abruzzo"

...la formazione ecologica dovrà diventare sempre più importante. Tra poco per andare a caccia bisogna prendere la laurea. Ma fatela finita che in altre nazioni vanno a caccia e basta.

da Giacomo 12/02/2024 21.41

Re:Italcaccia Pescara: "No all'allargamento dei Parchi in Abruzzo"

Ma cosa hanno fumato? Non c'è alcun allargamento in vista. Anzi, il parco regionale Velino Sirente è stato ristretto.

da Alula 12/02/2024 9.51

Re:Italcaccia Pescara: "No all'allargamento dei Parchi in Abruzzo"

Ma almeno abbiate il coraggio di dire la verità e cioè che cosí si riduce il territorio per la ciccia

da Antonio 12/02/2024 9.21