Assemblea nazionale Anuu "Caccia: una passione al servizio della società"


martedì 21 maggio 2024
    
 
 
Si è svolta durante lo scorso fine settimana a Grassobbio (BG), con oltre 180 dirigenti provenienti da tutta Italia, la 65ª Assemblea nazionale dell’ANUU Migratoristi, dedicata quest'anno al tema della comunicazione sotto il titolo "Caccia: una passione al servizio della società". 

Nel pomeriggio di venerdì 17 si sono tenute le riunioni della Commissione Cinofila, del Comitato Giovani e di tutti i Presidenti provinciali e regionali che hanno fatto il punto sulle diverse problematiche faunistico-venatorie e le molteplici attività in corso e in programma svolte per affrontarle, comprese la modifica della legge 157/92, i calendari venatori, le deroghe e le vicende legate alla PSA. Nella mattinata di sabato 18, l’Assemblea ha quindi affrontato l’ordine del giorno assolvendo agli obblighi statutari, approvando la relazione del Presidente Marco Castellani e i bilanci.    Ferdinando Ranzanici ha presentato il Premio Internazionale Ambiente ANUU, premiando i cinque migliori progetti del 2023.

Un momento significativo dell'assemblea è stata la proiezione del docufilm "Atalántē: Custodi dell'Equilibrio Naturale", realizzato dall’ANUU Lombardia. Questo film, che sarà diffuso a livello istituzionale e mediatico, mira a promuovere una visione positiva della cultura venatoria, dimostrando come essa contribuisca all’ambiente e alla società.

Ospiti l’On. Francesco Bruzzone, il Sottosegretario con delega Sport e Giovani della Regione Lombardia Lara Magoni e il Consigliere regionale Pietro Macconi. Al termine dei lavori il Presidente Castellani ha ringraziato tutti i Dirigenti territoriali, nazionali e tutta la base associativa per l’aiuto fondamentale offerto nel seguire le molteplici problematiche faunistico venatorie e ha ricordato come le prossime sfide che attendono il mondo venatorio a livello europeo sono dossier complessi: Grandi Carnivori, Piombo (divieto zone terrestri), PAC post 2027 (Politica Agricola Comune) e Key Concepts in materia di specie migratorie. La richiesta dell’ANUUMigratoristi è che questi principi e la realtà che oggettivamente rappresenta la caccia oggi, trovino riconoscimento nei programmi politici per il futuro impegno legislativo a Bruxelles e a Strasburgo. 


 


2 commenti finora...

Re:Assemblea nazionale Anuu "Caccia: una passione al servizio della società"

Un grazie di Cuore a tutti i partecipanti; in modo particolare alla Del. Laziale. Spero che, per l'occasione, è stata evidenziata la inopportunità della firma, sulla nota della Cabina di Regia, del ns. Pres. Castellani, sulla richiesta di incontro urgente...... Vosa che già avuto modo di evidenziarne le mie motivazioni, e non solo a titolo personale. Con molta cirdialità.

da Renato Antonucci 22/05/2024 15.22

Re:Assemblea nazionale Anuu "Caccia: una passione al servizio della società"

Eh sì ..al servizio della società. Proprio così. Premio Nobel !

da Er fenomeno 22/05/2024 12.54