Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora


martedì 11 giugno 2024
    
 
 
In una nota l'Arci Caccia interviene sulla questione tortora, evidenziando perplessità per la "girandola di comunicazioni e circolari che hanno seguito la richiesta di moratoria del prelievo giunta dalla UE". "Che i Ministeri competenti ci dicano chiaramente se la tortora può essere cacciata o meno e in caso positivo a quali condizioni" scrive l'associazione.

"Già la Commissione Europea ha avuto il solito atteggiamento “pilatesco”, - si legge nella nota - raccomandando di chiudere la caccia alla tortora anche nella flyway orientale, ma fornendo le quote di prelievo agli stati membri (17.590 capi per l’Italia). A seguire il Ministero dell’Ambiente ha inviato in data 14 maggio una circolare dove “si invitano tutte le Regioni a escludere la Tortora selvatica dai rispettivi calendari venatori per la stagione 2024-25.” , con questo scaricando la responsabilità della scelta politica alle Regioni. Un atteggiamento di comodo giuridicamente e tecnicamente sbagliato, visto che le trattative in Europa le ha condotte il Ministero".

Secondo Arci Caccia aprire la caccia dimezzando ulteriormente il prelievo, come si è ventilato, "ci sembra tragicomico". "Ricordiamo, a titolo di esempio, che in Toscana lo scorso anno con 5000 capi in prelievo, la caccia alla tortora si è chiusa, con comunicazione sulla APP, alle 9.15: dimezzare il prelievo vorrebbe dire cacciare per un’ora circa; una presa in giro per i cacciatori su cui esprimiamo forte contrarietà!".

Arci Caccia chiude con una riflessione: "Il mondo venatorio ha risposto bene alle limitazioni poste per poter continuare il prelievo di questa specie senza impattare negativamente sulla stessa. Eppure, sembra che le misure del piano di gestione non abbiano sortito grandi effetti e la popolazione europea di Streptotelia turtur stia peggio di prima. Possiamo quindi affermare che la caccia non era il problema principale? Per questo chiediamo che, di pari passo alle misure nei confronti del prelievo venatorio, il Governo si adoperi per rimuovere gli ostacoli ambientali alla ripresa di questa specie tanto importante per l’ambiente ed i cacciatori italiani".



22 commenti finora...

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Mi sembra CHIARO che se in Marocco.. Tunisia... Egitto si fanno grandi carnieri su adulti RIPRODUTTORI...gli stessi non saranno più presenti in Italia x riprodursi...e dopo anni siamo AL DUNQUE!!!

da Franco Giuliani 13/06/2024 9.43

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Bravo Marietto così si fa. Ad Agosto quando vai a rinnovare invece del fischietto come regalo fedeltà ti regalano un chiodo, dopo non frignare.

da G P 12/06/2024 15.38

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

La lega dice prima gli italiani ma non certo per la caccia di cui a lei non frega nulla tranne fregare i voti ai cacciatori e non essere poi riconoscente!stavolta con me se la son preso dietro pero’ perche’ non sono andato a votare!

da Marietto 12/06/2024 12.48

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Però, se una specie è palesemente in forte declino, è il caso di contribuire ad affossare la popolazione cacciandola? Certo che si solo che la specie non è in deglino è in Italia che forse???? scarseggia. A me rompe i cog... fare ripopolamento per altri. Come dice la Lega che trovo giustissimo "prima gli italiani"

da x Enrico 12/06/2024 10.17

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Come dire agli animalisti, preparatevi a sparare ricordi a iosa. Pian piano, ci stanno levando tutto. Divieti, divieti e basta. Sono cinquanta anni circa che hanno chiuso la caccia primaverile alle tortore; ora dovevamo avere, tra aprile e maggio, l'invasione di tortore; invece nisba. A riprova, che il problema non era la caccia; né lo si risolveva chiudendo la caccia. Ma non è stato fatto un cavolo di niente per la conservazione dell' ambitat di questa specie.

da Gaspare 12/06/2024 7.36

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Tanto fanno come vogliono in Itala non c'è niente che funzioni figuriamoci le leggi , noi non le cacciamo e le conserviamo per il resto del mondo.

da Il cacciatore 12/06/2024 6.21

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Mi pare ovvio che il problema vero per la tortora non sia la caccia. Però, se una specie è palesemente in forte declino, è il caso di contribuire ad affossare la popolazione cacciandola?

da Enrico 12/06/2024 4.54

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

A Marco non è il caso di guardare in terra piuttosto che guardare il cielo? No perchè c'è qualcosa che vi sfugge. Se è vero come è vero che nel Nord Africa si fanno delle belle ammazzate come mai in Italia scarseggiano tanto da chiederne l'eventuale chiusura da te palesata? NON SARA'MICA CAUSA DELL'AGRICOLTURA e HABITAT DEGRADATO?

da stammi bene 12/06/2024 4.44

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Ma quali chiarezze siamo alle solite.

da Umber. 12/06/2024 2.29

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

X Marco.. è vero quel che dici,concordo..ogni specie che dicono che sta in declino man mano è stata tolta dalla specie cacciabile...vedi storno ,quale declino,ci sono a miliardi di miliardi..solo danni all agricoltura..mica lo hanno rieinserito?..e questo vale x qualsiasi specie..una volta tolta non la rimettono più..questo sta x succedere con la pavoncella,con le allodole,moriglioni ecc.ecc..qua si parla solo di caccia al cinghiale.

da Il cacciatore del paese fantasma 11/06/2024 19.41

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Finirà cosi, che nei paesi europei non si caccera' più la tortora e chi se lo può permettere andrà nei paesi del bacino del Nord Africa e caccera' le stesse tortore dal primo gennaio al trentuno dicembre, come succede ora. Allora benvenga una moratoria della caccia alla tortora ma coinvolgendo anche i paesi del Nord Africa dove la si caccia sempre, sennò non si ottiene nessun risultato se non quello di penalizzare i cacciatori Europei.

da Franciccio. 11/06/2024 19.32

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Nessuno però ci indica come vengono acquisiti i dati sulla specie. Siete certi che IUCN applichi correttamente il monitoraggio in tutto il territorio europeo? Da cacciatore, molto presente sul territorio in tutte le epoche dell'anno, con e senza fucile, potrei affermare che nei luoghi frequentati la contrazione degli effettivi nidificanti e di passo non avviene da una quindicina di anni. Va bene, la mia esperienza "visiva" ha poco significato ma tutti sti tecnici faunistici sparpagliati nel territorio chi li ha mai visti ?

da Giuseppe da Roma 11/06/2024 18.39

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Speriamo in Bruzzone e tutti i parlamentari che appoggiano e votano la sua proposta almeno ci leviamo dalle pall@ tutti quei maniaci parassiti dei ricorsi una volta per tutte.

da Altro che scheccher 11/06/2024 15.46

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Se una specie è in difficoltà bisogna bloccare totalmente la caccia per almeno 2 stagioni. Al terzo anno si farà il bilancio prima di riaprire il prelievo.

da Marco 11/06/2024 15.20

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Le tortore interessano solo al l’ispra per tiranneggiare i cacciatori ed alle associazioni animalate per far vedere che lavorano e così’ possono chiedere soldi allo stato ed ai privati col cinque ed otto per mille! Buffoni prezzolati!

da Marietto 11/06/2024 14.29

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Grande problema italiano quello delle tortore. Io non ci dormo la notte!

da Ric 11/06/2024 14.13

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Se le tortore vengono massacrate in Africa e nei paesi dell'est già dal primo agosto, è inutile discutere di qualsiasi cosa, della fauna migratoria non interessa niente a nessun governo, gli animali possono pure scomparire

da Vuoto cosmico 11/06/2024 14.02

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Siamo patetici,le stragi delle tortore le fanno altrove.

da Mario 11/06/2024 13.37

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Ma come arcicaccia non e’ contenta che spariamo ad una specie in meno?ma non eravate animalari?

da Marietto 11/06/2024 13.32

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Concordo con mario

da Il tordo 11/06/2024 13.27

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

Il problema tortora aime' si risolvera' come al solito togliende un altra spcie dai calendari venatori, senza risolvere il declino della specie. Parere persnale, il vero problema e' nei paesi dova sverna la tortora e altre specie che vengono cacciate con ogni mezzo e nessun limite, vale a dire occhi non vede cuore non piange.

da Mario 2 11/06/2024 12.40

Re:Arci Caccia: più chiarezza sulla questione tortora

La Meloni faccia aumentare le tortore, questa la richiesta di ARCICACCIA, altrimenti votiamo Schlein e le tortore torneranno copiose come nel 1924.

da Ricette politiche SINCE 1968 11/06/2024 12.26