FACE: "impatto caccia sulla tortora potrebbe essere sovrastimato"


mercoledì 12 giugno 2024
    
 
FACE pubblica un nuovo report sulla tortora, riportando gli aggiornamenti sulla gestione adattativa emersi durante le ultime riunione della Task Force dell'UE.

In termini di tendenze della popolazione, è stato rilevato un aumento nella rotta occidentale della tortora e un'ulteriore diminuzione nella rotta centro-orientale, nonostante la riduzione significativa dei prelievi ottenuta dagli Stati membri (riduzione fino al 65%). A questo punto, secondo la FACE, è necessario comprendere i fattori che determinano questi cambiamenti nelle tendenze della popolazione.

Secondo la FACE sono stati fatti passi avanti nel valutare l'affidabilità del modello di previsione delle tendenze della popolazione.
Ciò è stato ottenuto dal consorzio scientifico confrontando la tendenza prevista dal modello con la tendenza della popolazione osservata compilata dal Pan European Common Birds Monitoring Scheme (PECBMS). E' stata evidenziata un'apparente sovrastima della diminuzione della popolazione della Tortora. Ciò indica che, indipendentemente dalle cause sottostanti, l’impatto della caccia sulla popolazione potrebbe essere sovrastimato.


Vai al rapporto FACE sulla Tortora 2024


5 commenti finora...

Re:FACE: "impatto caccia sulla tortora potrebbe essere sovrastimato"

Ma di tortore se ne vedono poche ,il motivo non lo conosco ,se serve chiudere la caccia ad alcune specie perché in difficoltà,secondo me è giusto ,altro è accanirsi sull'attività venatoria in maniera ideologica.

da Passatore 14/06/2024 10.20

Re:FACE: "impatto caccia sulla tortora potrebbe essere sovrastimato"

Nientemeno parlano ancora della tortora?..dopo che ci fanno la carità x una o due giornate di preapertura?..ma finitela con queste stronzate...che poi all estero fanno stragi.

da Il cacciatore del paese fantasma 13/06/2024 8.14

Re:FACE: "impatto caccia sulla tortora potrebbe essere sovrastimato"

Secondo me le tortore ci sono, solo che hanno cambiato rotte di migrazione, è così che si spiega del perché alcuni anni fa durante la notte nel basso Ionio ci fu un bruttissimo temporale in mare e le tortore che stavano transitando in quel momento cambiarono rotta e passarono dalle mie parti ma in stormi di tantissime tortore, cose che nn si vedevano da decenni e che non si sono viste più.

da Franciccio. 12/06/2024 21.29

Re:FACE: "impatto caccia sulla tortora potrebbe essere sovrastimato"

Il problema principale è lavmancansa di abitat e culture dove femrsi per cibarsi

da Mondani maurizio 12/06/2024 19.08

Re:FACE: "impatto caccia sulla tortora potrebbe essere sovrastimato"

Ci provano in tutti i modi a dare addosso alla caccia, anche BARANDO scientificamente. Nel mio settore chi bara veine RADIATO a vita.

da Flagg 12/06/2024 13.11