Salerno, problema ammissione cacciatori ATC


martedì 16 luglio 2024
    
 
Critiche da parte di Michele Esposito, Coordinatore dei Circoli di Caccia della Costiera Amalfitana contro il Decreto Dirigenziale della Regione Campania che a maggio scorso ha definito le graduatorie provvisorie di ammissione dei cacciatori agli Ambiti Territoriali di Caccia per la prossima stagione venatoria. 

Esposito segnala una notevole discrepanza tra i posti disponibili e i cacciatori ammessi nell'Atc Salerno 2. Questo ambito, che include zone vicine al Parco del Cilento, offre 7.700 posti, ma sono coperti solo da 3.337 cacciatori. Diversamente, nell'Atc di Napoli il numero di cacciatori supera quello dei posti disponibili. I cacciatori della parte nord di Salerno, inclusi quelli delle aree non venabili come l'Agro Nocerino-Sarnese e la Piana di Battipaglia, sono invece obbligati a cercare ospitalità in altri Atc, anche fuori regione.

In una lettera alla Regione si chiede un intervento delle forze politiche  per risolvere il problema. Esposito propone una modifica della legge 394 (aree protette) per consentire alle regioni di disciplinare l’esercizio della caccia nelle aree contigue, dando precedenza ai residenti delle aree protette e contigue, e di assegnare i posti rimanenti ad altri cacciatori, previa autorizzazione e pagamento della quota prevista.


Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.6.97
Invia il tuo commento

4 commenti finora...

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Gli atc sono la rovina della caccia e purtroppo per cancellarli bisogna solo incrociare le braccia e non pagare le concessioni per qualche anno e vedere come si mettono le cose... se sene fottano o no della perdita dei soldi..

da Da già sai 16/07/2024 18.48

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

Forse con una delibera regionale si poteva fare in modo che almeno i residenti della provincia di Salerno visto i posti vuoti dell'aria contigua potessero cacciare anche in queste aree ma questo provvedimento non è stato mai preso in considerazione e non mi spiego il perchè. Ad ogni modo quello che sto dicendo da anni è questo : il Parco nazionale del cilento è uno dei parchi più vasti nel nostro Paese prende una gran parte della provincia di Salerno. Per quanto riguarda la caccia il parco essendo un parco nazionale ha anche, per la legge sui parchi 394. il circondario al di fuori del suo perimetro le aree contigue che prendono tutti i paesi che circondano il parco. La legge 394 sui parchi dice anche nelle aree contigue possono cacciare solo gli abitanti del parco e delle stesse aree contigue mentre chi è fuori anche essendo della stessa provincia non può cacciare in queste aree . Si parla tanto della discriminazione che non andrebbe esercitata assolutamente in uno stato democratico, ma qualcuno potrebbe spiegarmi se questo non rientra nella discriminazione di cittadini della stessa provincia di Salerno è perche ? E' bene secondo il mio modesto avviso che si incominciasse a togliere visto che si vogliono attuare riforme immediate queste aree contigue dai parchi facendo un sostanziale riforma anche alla legge 394 sulle aree protette. Il Parco nazionale del cilento è uno dei parchi più vasti nel nostro Paese prende una gran parte della provincia di Salerno. Ma non è finita qui, perche per quanto riguarda la caccia il parco essendo un parco nazionale ha anche, per la legge sui parchi 394. il circondario al di fuori del suo perimetro anche le aree contigue che prendono tutti i paesi che circondano il parco. La legge 394 sui parchi dice anche nelle aree contigue possono cacciare solo gli abitanti del parco e delle aree contigue mentre chi è fuori anche essendo della stessa provincia non può cacciare in queste aree . Si

da Giacomo 16/07/2024 18.39

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

e' tutto inquinato in campania

da dino 16/07/2024 18.36

Re:Salerno, problema ammissione cacciatori ATC

È ora che spariscano gli ATC . Salerno 2 vietato persino ai residenti nella stessa provincia è proprio uno scempio. Ormai quelli di Salerno 1 tra parchi e piana del Sele invasa da serre non hanno più spazio x cacciare. Non se ne può più!¡!

da Beretta 16/07/2024 16.48