PSA, novità in Veneto per il controllo del cinghiale


giovedì 18 luglio 2024
    
 
 
L’assessore regionale al Territorio e alla Caccia in Veneto, Cristiano Corazzari, in una nota annuncia l’approvazione da parte della Giunta Regionale delle nuove linee operative relative al PRIU (Piano Regionale di Interventi Urgenti). 

La delibera ha stabilito la prosecuzione al 31 dicembre 2025 della validità del protocollo di Intesa tra Regione del veneto e Organizzazioni professionali agricole per le Attività di controllo nei territori a presenza consolidata del cinghiale.

È inoltre prevista la semplificazione dell’iter amministrativo per il riconoscimento dell’equipollenza delle abilitazioni alle attività di controllo e di caccia al cinghiale rilasciate in altre Regioni, la previsione di un percorso prioritario per il rilascio delle abilitazioni ai proprietari dei fondi agricoli.

“Sono in arrivo ulteriori novità- prosegue Corazzari-. È stata definita la delimitazione territoriale dei distretti suinicoli in base alla presenza di allevamenti o attività della relativa filiera, mentre per potenziare le misure di monitoraggio è istituita la figura del bioregolatore per presidiare in regime di sicurezza sanitaria tutte le operazioni di manipolazione delle carcasse. Per snellire e rendere più efficiente l’attuazione del Piano di controllo del cinghiale è in arrivo una soluzione informatica che permetterà di gestire in tempo reale e con maggiore precisione attraverso l’impiego della georeferenziazione le segnalazioni sulla presenza di cinghiali e l’autorizzazione agli operatori abilitati a intervenire per gli abbattimenti”.


Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.59.139
Invia il tuo commento

4 commenti finora...

Re:PSA, novità in Veneto per il controllo del cinghiale

Sempre e solo chiacchiere in nome della burocrazia piu' folle! Prima fanno leggi, piani e procedure farraginosi ed appicaciticci e poi perdono tempo a snellire e non solo per la caccia ma per TUTTO. Ecco perche' l' Italia va male. Anzi, malissimo.

da Flagg 18/07/2024 10.49

Re:PSA, novità in Veneto per il controllo del cinghiale

Ma tutto quello che è in sospeso lo affrontate o e già finito nel cesso?

da Vicentino 18/07/2024 10.44

Re:PSA, novità in Veneto per il controllo del cinghiale

Forza cinghiali vendicateci!

da Tizio 18/07/2024 10.15

Re:PSA, novità in Veneto per il controllo del cinghiale

… ma anche no… Non si deve andare a cinghiali finché non ci sono certezze sul resto della Caccia! Che vadano loro a bioregolare… io vado a cacciare.

da Ale68 18/07/2024 10.12