Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia


martedì 6 agosto 2024
    
Enalcaccia riforma 157
 
A seguito della richiesta del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida alle associazioni venatorie sui punti della riforma della legge 157/92, l'Enalcaccia lo scorso 31 luglio, ha inviato una serie di proposte. Eccole di seguito:

CALENDARI VENATORI - L’Enalcaccia ritiene che approvarli con una legge non sia la scelta più indicata, perché in caso di ricorsi da parte di associazioni anticaccia si rischia di dover affrontare la procedura davanti alla Corte Costituzionale che produrrebbe effetti negativi per lungo tempo.  Anche prevedere una durata quinquennale dei Calendari può creare problemi: in cinque anni la consistenza di alcune specie può cambiare, rendendo necessario modificarne il prelievo.  È invece necessario che nei Calendari siano presenti i Piani Faunistici Venatori Regionali, come chiede la Legge attuale, e che sia acquisito il parere del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale e dell’Ispra.

Secondo Enalcaccia dunque la normativa potrebbe essere integrata/perfezionata con due previsioni:  prevedere che in caso di ricorso ai TAR le Associazioni Venatorie Nazionali Riconosciute abbiano titolo ad intervenire “quali parti necessarie” nel giudizio; in caso di sospensiva anticaccia al Tar,  in prossimità della riapertura della stagione venatoria e con rinvio al “merito” a lunga data, prevedere che resti in vigore il Calendario Venatorio dell’anno precedente, con ciò consentendo lo svolgimento dell’attività venatoria, nei termini e nei limiti di prelievo e di orari fissati, appunto, dal Calendario Venatorio Regionale del precedente anno.

ATC. Il continuo cambiamento dei Regolamenti che ruotano attorno alla gestione del territorio e, a volte, delibere di commissariamento senza un’adeguata e sostenibile motivazione e senza un preventivo confronto in ambito territoriale con i soggetti interessati portano a conclusioni e nomine di soggetti non sempre dotati di specifica competenza tecnica. È necessario anche prevedere una più puntuale specificazione circa la presenza negli Organi di Gestione di tutte le Associazioni Venatorie Riconosciute presenti nella Regione e, solo dopo, prevedere una ripartizione proporzionale al numero degli iscritti, sempre nella Regione, dei restanti posti.
In molte Regioni italiane la composizione dei direttivi degli ATC può essere considerata non democratica in quanto i rappresentanti di associazioni venatorie sono spesso nominati secondo modalità discriminanti rispetto ad alcune Associazioni Venatorie presenti, pur se con una ridotta consistenza e precisamente: due rappresentanti della associazione venatoria maggiormente rappresentativa, uno alla seconda e nessuno alle rimanenti.

DA SPECIE PROTETTE A SPECIE CACCIABILI - È necessario prevedere uno specifico richiamo riguardante la gestione delle specie sovrannumerarie (e da ultimo anche di quelle aliene) anche per poterne valutare qualche sorta di contenimento. Tipico, ma non unico esempio, lo storno, presente in enormi quantità che, dati regionali alla mano, sta procurando gravissimi danni al settore agricolo, specialmente vitivinicolo e nel settore dei frutteti e uliveti.              
                               
CARTUCCE AL PIOMBO - E’ necessario delimitare con esattezza le zone di caccia con riferimento al trasporto di munizioni al piombo, con puntuale specificazione delle zone umide, ad evitare l’incorrere in sanzioni e per consentire che in zone umide, ma non dichiarate tali, il cacciatore possa transitare senza errori e senza angosce.
In proposito oltre a un diffuso allarme precedente, sono purtroppo ancora da segnalare alcuni casi di denunce da parte di agenti di P.S. a cacciatori per l’uso e la detenzione di cartucce al piombo in prossimità di zone umide, con dichiarata applicazione del Regolamento europeo considerato predominante rispetto alla normativa nazionale. Per superare tale non facile situazione potrebbe essere perseguita a livello Europeo una modifica o una chiarificazione dell’esistente Regolamento facendo riferimento a “piccole quantità” di cartucce o alla provata detenzione delle stesse solo per attraversare una zona umida e non per svolgere attività di  caccia.

REVISIONE DEI KEY CONCEPTS - E’ opportuna l’attivazione di un TAVOLO che consenta l’esame completo e approfondito di tutte le problematiche connesse. È da considerare con favore il ripristino degli impianti di cattura (i cosiddetti roccoli) che in passato hanno avuto una grandissima importanza dal punto di vista scientifico. Tali impianti potrebbero fornire dati reali e certificati da ente pubblico utili per i Key concepts e per stilare i calendari venatori. In tal modo i Key concepts sarebbero sempre aggiornati e si potrebbero avere richiami vivi perfettamente leciti e a costo zero per i cacciatori stessi.  Per l’acquisizione di dati certi, potranno risultare utili e validanti studi di Università che produrranno documentazione certa sui periodi di migrazione piuttosto che sulle fly way ai quali l’ISPRA, ed a seguire eventualmente anche i TAR, dovrebbero attenersi.

GUARDIE VOLONTARIE - La normativa, da ultimo modificata, deve essere integrata con la parola “nazionali” ad evitare dubbi interpretativi. Quando si parla di Associazioni Venatorie Nazionali la dizione esatta e completa deve essere “Associazioni Venatorie Nazionali Riconosciute”.

REFERENDUM - RACCOLTA FIRME ON-LINE - L’argomento non rientra nella specifica competenza del MASAF, ma è di preoccupante, prevedibile sviluppo. La raccolta firme richieste per attivare la procedura referendaria, alla luce della ipotesi di attivare la piattaforma governativa per la raccolta firme elettronica, ove non puntualmente regolamentata e fermamente attuata, potrebbe rendere estremamente facile avviare procedure referendarie contro la caccia, “ma non solo”. L’argomento merita pertanto uno studio a vasto spettro e una attenta, urgente considerazione collettiva anche da parte della Cabina di Regia.

VALICHI ALPINI - Altro argomento da definire è quello dei Valichi Alpini, non solo riferito alla zona Alpi ma anche a Valichi Appenninici per i quali una più chiara e non penalizzante normativa appare necessaria.

Secondo l’Enalcaccia, per tradurre tali proposte in norme operative, le strade da seguire potrebbero essere le seguenti: la presentazione di un Disegno di Legge governativo (con eventuale seguito di Decreto Legge) e l’individuazione di un percorso privilegiato in sede Parlamentare per l’esame degli argomenti da affrontare.


Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.70.127.128
Invia il tuo commento

31 commenti finora...

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Luca Cavallini chiede altre restrizioni.

da Roba da non credere 07/08/2024 11.17

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Ho 76 anni(quasi 77)60 licenze di caccia. In seguito a questa proposta di "ENALCACCIA", ho letto tanti pareri a riguardo del da farsi per poter contribuire ad andare a "CACCIA"(!?).Siccome secondo le nostre ass. "Ambientaliste", noi siamo sempre sotto la lente dell'Europa per quanto riguarda i nostri "calendari VENATORI". A questo punto vi dico: proponiamo all' Europa un calendario "VENATORIO"uguale per "tutti" per quello che riguarda le specie "MIGRATORIE"(per lo meno per le zone con lo stesso clima e, latitudine" e la cosa...finisce qui!

da Barba 47. 07/08/2024 9.30

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Non è stato toccato come al solito la parte più importante:ognuno deve fare un tipo di caccia( vagante, migratoria,cinghiale) perché di tutti noi cacciatori non ne troviamo uno che caccia per fame e quindi è inutile continuare ad andare a caccia 5giorni a settimana,tanto nessuno controlla. Le guardie volontarie devono svolgere la sorveglianza ad un minimo di 20km dal paese di residenza, altrimenti ci sono troppe conoscenze.SE NON CI METTIAMO NOI CACCIATORI CON LE SPALLE AL MURO E CI RENDIAMO INATTACCABILI,LA CACCIA DURA ANCORA POCHI ANNI.MEGLIO PERDERE 100 DI QUESTI CACCIATORI ORA PER RIAVERNE 150 TRA 3 ANNI.. I PENSIONATI CHE GIRANO CON L'AUTO PER VEDERE SE TROVANO UN FAGIANO,POI ALLE 9 HANNO LA BATTUTA AL CINGHIALE,,IL GIORNO DOPO VANNO ALLA MIGRATORIA,SONO LA ROVINA DELLA CACCIA.

da Luca Cavallini 07/08/2024 9.29

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Siamo ancora alle proposte.....ISPRA comanda ancora, il governo di CDX fa solo chiacchiere....convegni ecc. ecc. naturale non possono spingere tra 5 anni dove piazzano i loro trombati? Enti parco e ass.ni varie. VIVA L'ITALIA

da antonio 07/08/2024 9.03

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Ancora una volta le associazioni venatorie non sono state capaci di elaborare un documento unico. Il motivo? Probabilmente troppi interessi alla sopravvivenza. $ Domanda: Ma Voi andate a caccia? E dove?

da Settimo Ottaviano 07/08/2024 8.36

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Non credo sia una bella mossa da parte di un'associazione di cacciatori mettersi di traverso a una proposta di mantenere per 5 anni il calendario venatorio dando la certezza ai cacciatori che per 5 anni potranno andare a caccia senza problemi e ricorsi vari . Secondo me sarebbe una stabilità per il mondo venatorio.

da Maurizio Bucci 07/08/2024 8.28

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Per il piombo perche' non si e"considerata la possibilita di utilizzare quello nichelato nelle zone umide? i pallini in ferro arrugiscono in acqua....

da Mino 06/08/2024 22.44

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

I cinghiali stanno nelle aree vocate visto che i Sig. cinghialai li governano giornalmente. D'altra parte vogliono essere sicuri poi di prendere il sacchetto di ciccia!

da Da... 06/08/2024 22.32

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Aria fritta ne hanno scritta molta !

da grifonenero 06/08/2024 22.19

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

I cinghiali ora son tutti nelle zone bianche

da X questo qua sotto 06/08/2024 22.05

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Ai cinghialai purtroppo non cambia niente visto che le zone vocate sono intoccabili per i cacciatori di selezione.

da Da... 06/08/2024 21.59

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Cinghialai in lutto per la caccia notturna al cinghiale in Toscana!

da Godo 06/08/2024 21.48

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Loredano mi auguro che lei abbua ragione .Non è che il ricorso è stato presentato e noi non lo sappiamo ? L'anno scorso il cv fu approvato e pubblicato a fine maggio e il tar sospese l'apertura generale l'8 settembre !! ,accogliendo il ricorso degli anticaccia posticipo' l'apertura al 1/10 e stabili' che si sarebbe pronunciato sul ricorso il 24/3/2024.

da Trapper 06/08/2024 21.36

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

In toscana la caccia e' in mano ai bracconieri dopo la cervellotica apertura di sparare ai cinghiali di notte fino a mezzanotte ,così facendo spariranno le lepri queste sono le idde della nostra regione persone incompetenti ,vergogna,

da Antico cacciatore 06/08/2024 21.13

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Cara enalcaccia ti 6 sprecata per queste proposte.... Ma la colpa non è tua è di quei quattro bischeri come me che continuano a tesserarsi....

da l.b. 06/08/2024 21.11

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

FraCSF io la penso come te e non aggiungo altro...

da da già sai 06/08/2024 20.58

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

X Daniele 70. In Emilia Romagna la delibera del calendario venatorio è stata pubblicata sul BUR in data 3 Giugno 2024.Per questo se la matematica non è un’opinione , l’ultimo giorno utile per presentare il ricorso è stato l’1 Agosto e non il 3 Settembre. Non capisco l’utilità di certi proclami allarmistici. Buone cose.

da loredano-Bologna 06/08/2024 20.53

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Sono d'accordo con Realista. Quelle sono le vere modifiche che vuole il mondo venatorio e non le fesserie che propone Enalcaccia.

da Costantino Madau 06/08/2024 20.32

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Proposte di ENALCACCIA, che c’entra ANLC?

da X questo qua sotto 06/08/2024 20.31

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Mi spiace ma ad ALNC non capiscono una sega di statistica. 5 anni sono gia' pochi per fare una stastistica sensata per stabilire tempi e quantita'. Cosa vogliono vedere da un anno all' altro se le malattie ed il meteo sono i fattori PRINCIPALI che regolano migrazioni e popolazioni? Un' annata con un meto sfavorevole NON intacca automaticamente la popolazione. Per quanto riguarda i ricorsi, mettere in gioco le leggi gia' esistenti. Possono fare tutti i ricorsi che vogliono ma l' attivita' venatoria si ferma SOLO a processo avvenuto nel caso in cui i ricorrenti vincono.

da Flagg 06/08/2024 20.24

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Solo un demente non capisce che quello del piombo delle cartucce e' un FALSO problema rispetto a tutto l' inquinamento che c'e': cittadino, industriale ed agricolo (intensivo).

da x questo qui sotto 06/08/2024 20.23

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

In Emilia Romagna anche quest'anno le associazioni anticaccia caccia hanno tempo fino al 3 di settembre per fare ricorso al calendario Ve ne atorio.della serie pagate andate un giorno non avete più diritto al rimborso e andate a caccia a metà ottobre.storia già vista ma nessuno ha fatto niente solo chiacchere una vera vergogna.in altre regioni ci hanno messo un fermo come nelle marche.quindi si poteva fare.

da Daniele 70 06/08/2024 20.14

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Solo dei disgraziati ignoranti non concepiscono il grave problema dell'avvelenamento nell'ambiente dovuto all'impiego di cartucce al piombo.

da Giovanni 06/08/2024 19.46

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Ragazzi sono due anni che abbiamo un governo di DX e fino ad adesso non hanno praticamente fatto niente possono essere contenti solo i cinghialai. Ma per il resto della caccia nulla solo chiacchiere. Io mi domando e dico, il governo dovrebbe essere una macchina perfetta per fare soldi attuando leggi per ricevere poi introiti finalizzandoli per creare miglioria nel sistema Italia. Io credo che il Governo ITALIA non abbia bisogno dei nostri soldi, Attualmente in Italia siamo circa 600.000 cacciatori solo con la tassa Governativa lo stato incassa oltre 100 milioni di Euro, poi ATC poi Tessere poi ecc.... Io mi domando Ancora ma questi invece di invogliarci facendo 4 leggi fatte con le palle, invece le palle se le grattano. Grazie AAVV ma voi di Caccia FONDAMENTALMENTE non ne Capite niene voi si che volete i nostri soldi.

da FraCSF 06/08/2024 19.42

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

farsi le tessere assicurative private è cosa buona,ma ci vuole una mobilitazione nazionale di tutti i cacciatori senza nessuna bandiera,siamo stanchi di essere strumentalizzati,dobbiamo essere lo strumento. Ci vuole qualcuno di fiducia che ci rappresenti,faccio un nome a caso Roberto Baggio

da Antonio 64 06/08/2024 19.07

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

e queste sarebbero le proposte per ridare alla caccia un senso di parvenza di attività venatoria? io penso che chi ha fatto queste proposte non è mai andato a caccia sicuramente non è andato a scuola visto il livello di richieste incompatibili con la maggior parte delle indicazioni europee e della 157 nazionale.

da borbonico 06/08/2024 19.06

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

ABOLIZIONE ISPRA,DEROGHE,CACCIA DA AGOSTO FINO A FEBBRAIO SUDDIVISE PER SPECIE COME IN TUTTA EUROPA,ABOLIZIONE VIGILANZA VOLONTARIA,CALENDARI SOLO CON LEGGE,ABOLIZIONE SOVVENZIONI PUBBLICHE A ASSOCIAZIONI ANIMALARE DI TUTTE LE RISME,CACCIA NEI PARCHI...Ecco queste sono solo alcune delle richieste SENSATE che dovreste portare...E' Col vostro atteggiamento da PECORONI che siamo arrivati al punto in cui siamo...Becchini della caccia

da Realista 06/08/2024 18.36

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

ridicolo l’argomento calendari venatori.. questa e’ il parere ispra ,questo è il parere del CTFVN ,queste sono i possibili scostamenti regionali ,nessuno impugna ,in modo strumentale ,nessuna sospensiva precauzionale,e se perdi paghi

da Vito anevese 06/08/2024 18.24

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Stupisce la richiesta di voler rendere più difficili i referendum che sono il principale strumento di democrazia diretta! Stupisce la richiesta di voler limitare alle Associazioni Venatorie RICONOSCIUTE la nomina di sceriffi.Stupisce la richiesta di inserire lo storno fra le specie cacciabili che significa chiedere la revisione dell’elenco di TUTTE le specie cacciabili con probabile falcidia di 15/16 cacciabili. Stupisce la richiesta di revisione dei KC attraverso i….roccoli!! Quando è ISPRA da riformare! Stupisce la richiesta di riattivare i roccoli per rifornire di uccelli i cacciatori quando è sempre ISPRA e l’Europa che lo vieta. POVERI A NOI IN CHE MANI SIAMO! E DIRE CHE 100.000 CACCIATORI ANCORA SI AFFIDANO A ENALCACCIA

da Erre 06/08/2024 18.21

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

Almeno enalcaccia ha fattobla sua proposta ,ora i suoi soci possono decidere se essere d'accordo o no.Se io fossi un loro socio non sarei per nulla soddisfatto di quello che richiedono e strapperei la tessera. n.b. la mia aavv ha fatto ,fa e continuerà ancora a fare peggio : prudenza ,compromessi , politica ,poltrone e soldi ( che da me non prende più)

da Trapper 06/08/2024 18.03

Re:Riforma della Legge 157: Le Proposte dell’Enalcaccia

ATC. Il continuo cambiamento dei Regolamenti che ruotano attorno alla gestione del territorio e, a volte, delibere di commissariamento senza un’adeguata e sostenibile motivazione e senza un preventivo confronto in ambito territoriale con i soggetti interessati portano a conclusioni e nomine di soggetti non sempre dotati di specifica competenza tecnica.

da atc fai da te 06/08/2024 17.48