Veneto, richieste modifiche sulla caccia


mercoledì 11 settembre 2024
    
 
Durante un incontro tenutosi a Venezia il 6 settembre 2024, le associazioni venatorie venete Acr, Acv, Confavi, Italcaccia e Fcr hanno illustrato le modifiche legislative richieste alla Giunta.

Modifiche agli appostamenti venatori: è stata richiesta un'integrazione alla Legge regionale 50/93 per consentire modifiche temporanee ai siti di appostamento senza alterare permanentemente lo stato dei luoghi, come lo sfalcio dell’erba o la potatura degli alberi utilizzati per gli appostamenti.

Annotazione dei capi abbattuti: le associazioni propongono che l’annotazione dei capi abbattuti sul tesserino venatorio possa avvenire subito dopo l’abbattimento e l’incarnieramento, snellendo così le procedure attualmente in vigore.

Detenzione dei richiami viv
i: si richiede una legge regionale che legittimi la detenzione dei richiami vivi tramite autodichiarazione dei cacciatori e l’emissione di un nuovo anello inamovibile, garantendo così la conformità degli uccelli da richiamo alle norme.

Calendario venatorio 2024/2025: il calendario attuale è stato criticato per la mancanza di consultazione con tutte le associazioni venatorie del Veneto, rendendolo vulnerabile a possibili ricorsi da parte delle associazioni ambientaliste. Le associazioni venatorie auspicano un dialogo più ampio con la Giunta regionale per prevenire impugnazioni al TAR e limitare eventuali riduzioni del calendario venatorio.

Le proposte sono state firmate dai rappresentanti delle associazioni di cui sopra, tra cui l'On. Sergio Berlato, Giulia Sottoriva, Umberto Venturini, Gianni Garbujo e Gianfranco Vezzaro. Le associazioni sperano che la Giunta e il Consiglio regionale accolgano queste richieste per migliorare la gestione della caccia in Veneto.

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.69.59.126
Invia il tuo commento

9 commenti finora...

Re:Veneto, richieste modifiche sulla caccia

Bisognerebbe che tutte le asociazioni andassero tutte unite e nella stessa direzione

da Marco 12/09/2024 10.09

Re:Veneto, richieste modifiche sulla caccia

cmq.....abbiamo una classe dirigente di politici....frase del assessore alla caccia..queste riforme....vanno fatte per dare certezze a tutti i cacciatori...si dopo un anno ...la certezza è a fine settembre, forse, ma per piacere, prima non avevano tempo per le certezze...leghisti duri e puri e padroni a casa nostra...

da mario 11/09/2024 21.17

Re:Veneto, richieste modifiche sulla caccia

Come quella volta che...per una volta Tutte le av erano in accordo.a manifestare a venezia...ma poi chi è partito prima e chi ha voluto partire dopo, stessa cosa la cabina di "regia" è partita prima e la bozza è già scritta, arriva dopo acv e company.....e non trova in accordo nemmeno i componenti di fratelli d'Italia....e berlato spera nella sua proposta.....mah

da Mario 11/09/2024 20.22

Re:Veneto, richieste modifiche sulla caccia

La terra dove caccio e di mio fratello...lui vuole pulizia nel suo terreno...e taglia l erba quando cazzo gli pare....ma siamo fuori...che non sono più padrone a casa nostra?paga le tasse e la terra e sua...

da Ervis 11/09/2024 19.53

Re:Veneto, richieste modifiche sulla caccia

Vicentino ma quando mai la cabina di regia ha preso le difese e i consigli dei cacciari.

da MAI 11/09/2024 16.31

Re:Veneto, richieste modifiche sulla caccia

Uno dieci cento mille ….. un milione di Sergio Berlato.

da Sergio quando vedi LOLLO salutalo da parte dei cacciatori italiani 11/09/2024 14.18

Re:Veneto, richieste modifiche sulla caccia

Si Gorino, concordo: siamo in presenza di braccia rubate all'agricoltura. E sono anche tante ... Sicuramente potrebbero essere impiegate meglio!

da Andrea, ecc 11/09/2024 13.34

Re:Veneto, richieste modifiche sulla caccia

Ma ditemi voi se bisogna fare un vertice politico per lo sfalcio dell'erba....che demagogia da 4 soldi.

da Gorino 11/09/2024 12.10

Re:Veneto, richieste modifiche sulla caccia

Ciao a tutti, qualcuno informi i dirigenti delle av della cabina di regia che dicono di rappresentarci l'importanza di appoggiare e sostenere queste modifiche una volta per tutte per continuare ad esercitare la caccia da appostamento, grazie

da Vicentino 11/09/2024 9.44