Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo


venerdì 3 dicembre 2010
    
Tempo fa abbiamo invitato gli utenti di questo portale a partecipare ad un sondaggio on line realizzato dalla Commissione europea nell'ambito del processo di valutazione rispetto alle prossime politiche sul benessere animale. Al di là dei risultati che verranno, che probabilmente saranno bilanciati dalla partecipazione di molti cacciatori, l'associazione nazionale dei cacciatori francesi, che rappresenta oltre un milione di praticanti, condanna il metodo utilizzato per richiedere un'opinione ai cittadini europei. Viene per esempio fatto notare che è quanto mai strano che con i mezzi a sua disposizione la Commissione abbia fornito un questionario solo in lingua inglese; si contesta poi l'oggettività delle domande e la possibile erronea interpretazione delle stesse e il mancato utilizzo di metodi scientifici e statistici.

I cacciatori francesi, che contestano alla Commissione il potere di legiferare sul benessere animale (ai sensi dell'articolo 13 del trattato dell'UE, l'argomento può essere preso in considerazione solo in relazione alla politica dell'UE nei settori dell'agricoltura, della pesca, dei trasporti, del mercato interno e della ricerca e dello sviluppo tecnologico), si compiacciono dei progressi rispetto alla considerazione degli animali senzienti ma allo stesso modo ribadiscono con forza che il concetto di benessere animale non può essere esteso agli animali selvatici oltre alla conservazione degli ambienti e degli habitat necessaria per la loro sopravvivenza.
 
Il pericolo è che questa nuova visione del rapporto uomo – animale, totalmente scollegato dalla natura ed estraneo alla maggior parte della società, metta in discussione le fondamenta dell'umanesimo occidentale. I cacciatori francesi, per inciso, invitano ad inviare le proprie proteste ad Andrea Gavinelli, veterinario milanese, Capo Unità sul benessere animale e membro del Gruppo di lavoro sul medesimo argomento all'interno dell'Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE). Già, duro a credersi ma il responsabile della sferzata animalista in Europa, è un italiano. Sarà amico della Brambilla?

29 commenti finora...

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Una cosa è certa,qesti pseudo animalisti e ambientalisti che di ambiente non ci capiscono un cavolo hanno propio perso la cognizione delle cose.Dio quando fece il mondo a tutto diede il suo valore,animali e cose,adesso questi intelligentoni stanno mettendo gli animali al di sopra dell"uomo.Se continuano cosi prima o poi verranno comandati dalle scimmie come succedeva tempo fa in una serie televisiva.

da IL FALCO NERO 07/12/2010 10.22

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Rispetto per gli animali: "ah già infati è risaputo che i cacciatori stordiscono gli animali prima di ucciderli e che li uccidono in modo indolore!come no!facci il piacere tu che è meglio!" Questa era la tua frase che ha ricevuto risposta. nemmeno sei in grado di leggere gli interventi altrui in relazione ai tuoi, il che dimostra inequivocabilmente che al di là dell'insulto gratuito non riesci ad andare. Nemmeno riesci a dare una giusta sequenza ed una giusta chiave di lettura agli interventi. Al di fuori di due frasi precostituite e ad una conoscenza limitata e raffazonata non riesci ad andare. I tuoi discorsi si riducono a mere prediche da parroco.

da Inforziato 06/12/2010 16.28

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Rispetto per gli animali: non hai capito, se non ti sta bene quello che leggi te ne devi andare, non è che tu non leggi o non rispondi, tu non hai nulla da dire. Non hai detto nulla finora, a parte vomitare qualche insulto e qualche slogan stantìo. Ma come si fa a dare una risposta come quella che hai dato tu? Come si fa a dire che gli animali uccidono solo per nutrirsi? Solo chi non sa di cosa sta parlando può arrivare a sostenere simili eresie. Non sono io che devo tacere, sei tu che devi tornare dopo che hai dato almeno un'occhiata a quella natura che pretendi di difendere. Altrimenti, se i tuoi discorsi sono queste sciocchezze preconfezionate da rivista domenicale dell'animalismo, te ne puoi andare per la tua strada. Nessuno ti si fila perché hai talmente poco da dire che ti tocca usare la polemica per cercare di stare a galla e non far vedere ciò che non sai. Per cui vai altrove a vomitare le tue sciocchezze, che nessuno sentirà la tua mancanza.

da Inforziato 06/12/2010 16.15

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

non si può unanizzare un animale un animale non può essere paragonato ad un essere umano un animale di affezzione come ora li chiamano non deve essere maltrattato ma neanche essere scambiato per un bambino come molti coglioni fanno.VIVA LA CACCIA

da Emanuele 05/12/2010 21.47

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Questo è lo stesso estremista che però non ha ancora sisposto alla mia di cui sotto: nell'occasione Le ricordo che il discorso del prenderli vivi vale anche per tutti i selvatici...riguardo poi alle critiche sulla macellazione islamica noto che non insistono tanto ...perchè quelli non sono tolleranti come i cacciatori e potrebbero anche tagliarvi i cogll.. ehh??...siam sempre qui che aspettiamo i recapiti..forza che aspetta?? Re:Controllo nutrie. x rispetto per...ragazzi non massacratelo.. in effetti potremmo anche trovare un punto di intesa!! facciamo che noi catturiamo le nutrie con le trappole (cosa assai facile e già sperimentata), fatto questo ci dia per favore il tuo indirizzo e numero di telefono , glele recapitiamo a domicilio(attento che la legge vieta di liberare animali senza autorizzazione...a maggior ragione se venisse abolito l'art 842)o comunque a una qualunque associazione animalista che se le prenda. In questo modo direi che i sentimenti di tutti sarebbbero soddisfatti Saluti

da festinalente 05/12/2010 21.33

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Prima imparate a rispettare le persone...e poi..se c'e' ne avanza ci sara' rispetto anche per gli animali come Voi.....ma dove vivete,benedetti signori?...in quale mondo esterno vi trovate per non vedere di quanti mali e' afflitta' l'umanita?...crisi guerre...poverta' che avanza industurbata....ipocrisia...violenza....turismo sessuale....sfruttamento dei minori....violenza sessuale....fame e malattie per i nostri fratelli meno fortunati....mancanza di acqua...riscaldamento globale...mutamenti climatici...omicidi....stragi...eccidi..torture..ingiustie....commercio di bambini...commercio di organi...commercio di droghe....commercio dellvostra inutile e dannosa esistenza....il tempo della fine' e' piu' vicino di quello che voi, inutili e dannosi esseri, potete mai immaginare....cadranno torri...cadranno regni...e resteranno di uomini e idee polevere e segni....ma la nautra potra' fare benissimo a meno di voi....e anche gli animali.....buona fine.

da mn 05/12/2010 16.58

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

x rispetto per gli animali.le cose che tu dici le sappiamo da molti anni,visto che dite sempre la stesse cose,siamo contro quello,siamo contro quell'altro,il solito disco rotto.perlomeno noi siamo coerenti,siamo cacciatori perciò uccidiamo gli animali.invece certi vostri personaggi che professano l'animalismo(vedi Brambilla,Patresi,il direttore del parco delle cinque terre,tanto per fare degli esempi)non mi sembra che gli interessi poi tanto gli animali.se non ti interessano le nostre argomentazioni,che vieni a fare in questo sito,nessuno ni noi ti ha chiamato,anzi ne farremo volentieri a meno.ritorna nel tuo sito,che di messia dell'ambiente già ne abbiamo avuto molti.

da max 60 05/12/2010 12.56

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Per il Nik-name "Rispetto per gli animali" Vorrebbe gentilmente illustrarmi i concetti di senzienza e di semisenzienza? Grazie. E se poi fosse possibile rubarle un po di tempo e Lei così gentile da suddividere secondo quello che Le dice la scienza che menziona in un bell'elenco tutte le specie animali, collocandole in quella fascia di senzienza che Lei ci dice così genericamente? Grazie di nuovo.

da Silvano B. 05/12/2010 10.34

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

"Ti informo, dato che mi sembri lacunoso nelle cognizioni più elementari, che l'uccisione di un animale avviene in maniera molto più dolorosa in natura di quanto non avvenga per il tramite del fucile di un cacciatore" uccisione in natura???e tu paragoni il fatto che un leone, una tigre ecc uccidano per sfamarsi e SOPRAVVIVERE al fatto che certi "uomini" uccidano per passatempo, hobby, diletto, divertimento ecc ecc????ma fammi il piacere!!!hai perso un'occasione per stare zitto!poi sarei io che dico idiozie???la tua è un'idiozia grande quanto una casa!!!giusto voi cacciatori potete arrivare a fare simili discorsi!!Il resto del tuo messaggio non lo leggo nemmeno, figuriamoci se mi interessa!Non mi filate?sai che peccato e che dispiacere...se le risposte che date sono simili alla tua, meglio se non rispondete!meglio anche per voi, almeno evitate di fare ulteriori figuracce!Se vuoi un consiglio, evita di filarmi, almeno eviti figuracce... Per il veterinario della ASl che ha scritto prima:siamo contrari eccome alla macellazione islamica, informati prima di scrivere!Poi beh se vai nel sito della Lipu è chiaro che non troverai mai comunicato stampa contro tale pratica, dato che è la lega protezione uccelli, non un'associazione animalista generaica!Ovvio che lì non ne trovi!Ma nei siti web delle ass animaliste generiche ne trovi eccome!

da rispetto per gli animali 05/12/2010 10.16

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Per cacciatoreibriago tu oltre che ridicolo sei anche parecchio (tocco) i ridicoli si conoscono anche dal nome che si scelgono.

da IL FALCO NERO 03/12/2010 23.45

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Bisognerebbe fare un pò di pulizia,c'è troppa immondizia in giro.

da vince50 03/12/2010 21.13

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

cacciatoreimbriago:.........?

da Inforziato 03/12/2010 17.17

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

cacciatori italiani o francesi che siano,ridicoli rimangono...

da cacciatoreimbriago 03/12/2010 15.08

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

gli animalari Italiani vogliono imporre il loro modo di vivere,e di pensiero per gli animali al resto d'Europa.mi sembra la stessa cosa che vogliono fare i mussulmani con la religione,imporre la loro,perchè la ritengono migliore,ma poi sappiamo cosa fanno in nome della religione.ecco gli animalari sono simili,professano l'amore per la natura e gli animali,per i loro interessi.questo sig.Andrea Gavinelli,non ha fatto i conti con i cacciatori Francesi,si sa bene cosa hanno fatto,e cosa fanno se una cosa gli "puzza",non sono mica come noi Italiani(cacciatori)che accettiamo tutto per paura che ci tolgano ancora di più,quando ho iniziato ad andare a caccia avevo un braccio,poi è diventata una mano,poi un dito,adesso una falange,continuando così diventerà un'unghia,e alla fine il nulla.

da max 60 03/12/2010 14.45

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

(segue) Ma tu queste non le puoi sapere, perché preferisci accogliere gli slogan e poi passare le giornate a vomitarle ad altri sui blog nei quali ti infiltri. Per cui finiscila di farci sopportare la tua aria intestinale, le tue ridicole argomentazioni e le tue fanciullesche cognizioni di ciò su cui hai solo la presunzione di sapere. Non abbiamo tempo per la tua ridicolaggine, non abbiamo voglia di ascoltare le tue castronerie, non abbiamo pazienza di sopportare la tua pochezza. Non abbiamo nessun bisogno di te, trovati qualche bel reality da guardare e lasciaci discutere in pace di faccende che sono evidentemente troppo al di sopra delle tue possibilità.

da Inforziato 03/12/2010 13.17

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Rispetto per gli animali: continui ad inondare di posto ogni discussione, ma finora non sei stato in grado di scrivere una argomentazione che fosse seria anziché un mero slogan nemmeno tanto intelligente. Nessuno ti si è filato finora, perché ribattere al nulla è sempre cosa impossibile. Ma certe idiozie, alla lunga, stancano. Ti informo, dato che mi sembri lacunoso nelle cognizioni più elementari, che l'uccisione di un animale avviene in maniera molto più dolorosa in natura di quanto non avvenga per il tramite del fucile di un cacciatore. Il fucile è stato preferito semplicemente perché è lo strumento maggiormente in grado, rispetto ad altri, di assicurare una morte istantanea. Ma certo tu, queste cose, non vuoi saperle perché richiedono un minimo di applicazione. Tornando alla natura, senza che tu debba per forza uscire in campagna ad osservare come vengono predati gli animali dai loro simili, potresti ogni tanto disdegnare il grande fratello e interessarti ad un qualunque documentario, dove senza lasciare la comoda poltrona ti sarebbe dato modo di istruirti sulle modalità di uccisione con zanne ed artigli. Potresti vedere gnu mentre vengono sbranati vivi dai coccodrilli, antilopi le cui carni cominciano ad essere strappate dai leoni mentre ancora non hanno esalato l'ultimo respiro. Se poi ti spostassi dalla sedia magari noteresti che il gatto della vicina, tanto simpatico e carino, infligge una morte lentissima ai topi che cattura, dapprima ferendoli perché siano rallentati nella fuga e poi sfinendoli fino a far sopraggiungere la morte, magari dopo un'ora, prima di mangiarseli. Se la curiosità fosse in grado di spingerti più lontano del vicinato, vedresti poiane e falchi infilzare con gli artigli le prede e cominciare a beccarle indipendentemente se sono morte o no, assicurandosi solo della salda presa delle zampe. Vedresti, in campagna, serpenti arrivare all'altezza dei nidi ed ingoiare i pulcini vivi uno dietro l'altro. (segue)

da Inforziato 03/12/2010 13.16

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

@rispetto per gli animali Da qualche ora il sito lacoscienzadeglianimali.it è sotto attacco DOS,questo dovrebbe farti riflettere.....

da H.G 03/12/2010 13.05

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

x rispetto per gli animali.prima guarda in casa vostra cosa combinano i tuoi amici animalari(vedi il caso Brambilla ,il traffico di animali,gli interessi nel giro dei randagi,il caso sopra esposto etc)poi,puoi intervenire in casa d'altri.perciò faccelo tu il piacere che è meglio!

da max 60 03/12/2010 12.52

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

"E POI SE LA PRENDONO CON LA CACCIA,MA FATEMI IL PIACERE!" ah già infati è risaputo che i cacciatori stordiscono gli animali prima di ucciderli e che li uccidono in modo indolore!come no!facci il piacere tu che è meglio!

da rispetto per gli animali 03/12/2010 12.31

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

VORREI DOMANDARE AL COLLEGA GAVINELLI RESPONSABILE DEL BENESSERE ANIMALE IN SENO ALL'OIE COME MAI IN ITALIA SI POSSANO MACELLARE ANCORA ANIMALI(BOVINI ED OVINI) CON IL METODO ISLAMICO,CIOE' SENZA IL PREVENTIVO STORDIMENTO FACENDOGLI PROVARE PER DIVERSI MINUTI LE PENE DELL'INFERNO IN QUANTO VENGONO EIUGULATI(SCANNATI) COMPLETAMENTE SVEGLI MENTRE SE UNO DA'UN CALCIO AD UN CANE PUO' ESSERE CONDANNATO ANCHE AD UN ANNO DI RECLUSIONE!MISTERI D'ITALIA ED INCONGRUENZA DI CHI DOVREBBE GUARDARE REALMENTE AL RISPETTO DEGLI ANIMALI!E POI SE LA PRENDONO CON LA CACCIA,MA FATEMI IL PIACERE!

da Mario-medico veterinario ASL 03/12/2010 11.43

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Di tutto questo,nei prossimi anni, bisognerà chiedere soprattutto al dott. Gavinelli,che semmbra avere origini padane, responsabile dell'ufficio veterinario della UE. Chi volesse incominciare, visto che il riferimento è rintracciabile su internet, può inoltrare richieste a [email protected]

da Singularis 03/12/2010 11.17

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Gilberto Tozzi con la moglie Deanna Il Centro di scienze naturali di Galceti è stato sequestrato per ordine della magistratura. Ieri mattina gli agenti della polizia provinciale e quelli della forestale si sono presentati ai cancelli della struttura per porre i sigilli. Il clamoroso colpo di scena va a colpire una delle strutture più amate dai pratesi, con decine di volontari impegnati nella cura e assistenza degli animali, ma anche con un’attività didattica di primissimo piano in campo naturalistico e ambientale. Non solo, il Csn è anche riferimento regionale per il recupero e la conservazione di animali selvatici. Il sequestro rientra nell’ambito di un’indagine che la procura sta portando avanti dalla scorsa estate, quando ci fu già una perquisizione nel Centro e il direttore Gilberto Tozzi venne ufficialmente indagato. Le accuse sono di esercizio abusivo della professione medica. Inoltre durante la perquisizione sarebbero stati trovati medicinali scaduti e anche un fucile. Cosa abbia provocato questa accelerata con il sequestro dell’intera struttura, verrà spiegato oggi in una conferenza stampa convocata in procura. Intanto si sa che alcuni degli animali in cura al Csn, in particolare alcuni rapaci, sono stati portati altrove, mentre il grosso degli animali è sempre all’interno della struttura. Da parte sua Tozzi continua a respingere tutte le accuse, come ha fatto fin dall’inizio dell’estate. In particolare il direttore ha sempre sostenuto che le cure agli animali erano prestate dai medici veterinari convenzionati con il Centro.

da max1964 03/12/2010 11.08

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

...chissà se il panino al prosciutto crudo che mi sto sbafando mentre scrivo appartenga ad un maiale laureato??

da festinalente 03/12/2010 11.00

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

Che sono esseri senzienti dotati di intelligenza e della capacità di provare emozioni(in modo e in misura che varia in base alla specie) è un dato di fatto. Lo dice la scienza, non gli "animalisti", "ambientalisti", "animalari", "animalambientalisti" ecc ecc... Il benessere animale non può essere esteso agli animali selvatici?ah si, e perchè?perchè estenderlo non fa comodo ai cacciatori?perchè temono che, qualora fosse esteso, non potrebbero più uccidere barbaramente e brutalmente? Ah che peccato...

da rispetto per gli animali 03/12/2010 10.49

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

DOVE CI SONO ITALIANI CI SONO SEMPRE GIOCHI LOSCHI

da filippo 03/12/2010 10.47

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

veterinario che capeggia necessità riforma sull'onda essere senziente??? io scommetto che è un veterinariod ella leghista Martini!

da Free Pass 03/12/2010 10.31

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

SAREBBE PEGGIO SE FOSSE AMICO DELLA MARTINI LEGA NORD

da cacciatorebrescano 03/12/2010 10.25

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

BENESSERE ANIMALE...? E FRESCA LA NOTIZIA CHE DA NOI A PRATO DOPO UN IIRRUZIONE DEI NAS E STATO CHIUSO IL "famoso" CENTRO DI SCIENZE NATURALI,CON LE ACCUSE DI MALTRATTAMENTO DI ANIMALI,ABUSO DELLA PROFESSIONE DI VETERINARIO,CUMOLI DI FARMACI SCADUTI CHE VENIVA SOMMINISTRATI, ALLA FACCIA DI CHI COME NOI DENUNCIAVA DA ANNI QUESTI ABUSI.....

da max1964 03/12/2010 9.49

Re:Benessere animale: cacciatori avanzano dubbi sul sondaggio europeo

No sarà amico della Martini

da Free Pass 03/12/2010 9.43