Alluvione Sardegna, stanziati 20 milioni di euro per l'emergenza


martedì 19 novembre 2013
    
Tremendo il bilancio della catastrofe climatica che si è abbattuta nelle ultime ore sulla Sardegna. Al momento in cui scriviamo si contano già 17 morti, secondo gli ultimi aggiornamenti di Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile, che è a Olbia per seguire la situazione. Il premier Letta ha parlato di "tragedia nazionale" e a seguito della riunione del Cdm che ha dichiarato lo stato di emergenza, ha annunciato lo stanziamento immediato di 20 milioni di euro per affrontare i primi interventi.

Olbia e la sua provincia sono le zone più colpite: otto qui le vittime accertate, tre delle quali nel crollo di un terrapieno a Monte Pino sulla provinciale per Tempio e il bambino recuperato poche ore fa dai vigili del fuoco. Sterminata anche una intera famiglia di brasiliani residente ad Arzachena: il seminterrato nel quale abitavano è stato sommerso da tre metri d'acqua e tutti gli occupanti - padre, madre e due figli di 16 e 20 anni - sono rimasti intrappolati morendo annegati. Altre quattro vittime si sono registrate a Torpè, nel nuorese, altro epicentro del ciclone Cleopatra che da ieri sta seminando morte e distruzione in gran parte dell'isola. Infine la conta delle vittime porta a Uras (Oristano), dove è morta una pensionata, ed a Dorgali (Nuoro), qui a perdere la vita è stato un agente della Polstrada, impegnato assieme a altri tre colleghi nel trasporto di un ferito, quando l'auto su cui viaggiavano è precipitata da un ponte.

In città questa notte hanno dormito negli alberghi centinaia di cittadini costretti ad abbandonare le loro case completamente allagate. Altre migliaia sono gli sfollati che hanno trovato ricovero in strutture pubbliche come le palestre. Scuole chiuse nelle zone più colpite dal ciclone e ancora molte strade interrotte compresi alcuni tratti della statale 131, principale via di collegamento fra il nord ed il sud dell'isola.

(Ansa)


4 commenti finora...

Re:Alluvione Sardegna, stanziati 20 milioni di euro per l'emergenza

Ho appena sentito che in italia solo l'1% delle tasse ambientali viene usato per interventi sull'ambiente...e il resto? forse per mantenere i gestori di quei carrozzoni che sono i parchi? o forse per mantenere le associazioni ambientaliste?

da zeta90 20/11/2013 20.41

Re:Alluvione Sardegna, stanziati 20 milioni di euro per l'emergenza

bravissimo lupo60 !! analisi ineccepibile... piena solidarietà al popolo sardo !

da colombaio senese 20/11/2013 9.47

Re:Alluvione Sardegna, stanziati 20 milioni di euro per l'emergenza

prima di tutto,solidarietà alla popolazione Sarda.poi,voglio vedere(perché non vigiliamo noi?)i 18 milioni di euro stanziati per l'ambiente che fine faranno.forse serviranno per finanziare iniziative come quella Romana.darli a qualche ass.animalara per cacciare via i storni...:):)oppure per acquistare gabbie per nutrie etc...

da max 60 20/11/2013 1.12

Re:Alluvione Sardegna, stanziati 20 milioni di euro per l'emergenza

la vergogna in italia è sempre la stessa non dicono mai di chi è la vera colpa di queste disgrazie il tg 5 studio aperto ecc non hanno il coraggio di dirvi cari italiani di chi è la colpa ve lo dico io degli ambientalisti e ecologisti ignoranti i fiumi , canali,corsi d'acqua ecc vanno puliti ,vanno dragati i fiumi non hanno piu letto i canali sono sporchi i corsi d'acqua vanno ripuliti ma in italia è piu impotante salvare i pesciolini e far morire i bambini e devastare interi paesi e pagare 20 milioni di euro invece che dragare i fiumi vergognatevi stolti

da lupo60 19/11/2013 20.50