Cop 15 per la biodiversità


martedì 1 febbraio 2022
    
Veneto_ZSC
 
 
Con due anni di ritardo - comunica l'ISPRA -  quest’anno si terranno, a Kunming-Cina, il 15° incontro della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (COP15), il 10° incontro della Conferenza delle Parti che serve da incontro delle Parti del Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza (COP-MOP10) e il  4° incontro Conferenza delle Parti che serve da incontro delle Parti del Protocollo Nagoya-ABS (COP-MOP4).

Questi incontri rappresentano un momento fondamentale per il futuro della Biodiversità del nostro Pianeta, infatti hanno lo scopo di definire il nuovo piano strategico della Convenzione e l’adozione di un Quadro globale per la biodiversità post-2020 (Post-2020 Global Biodiversity Framework, o Post-2020 GBF) che stabilisce gli obiettivi da raggiungere entro il 2050.

Gli incontri avrebbero dovuto tenersi nel 2020, ma sono stati rimandati a causa della pandemia da COVID-19, tuttavia in questi due anni i 196 Paesi che fanno parte della Convenzione, insieme a tutte le parti interessate non governative, si sono riuniti virtualmente in diverse occasioni ufficiali per assicurarsi di raggiungere l’ambizioso obbiettivo degli incontri COP15 e COP-MOP10 e 4.

Tra gli incontri preparatori che si sono svolti nel 2021 è utile ricordare: la prima sessione del 3° incontro dell’Open Ended Working Group, dal 23 agosto al 3 settembre 2021, in cui è sta discussa in modalità virtuale la prima versione Post-2020 GBF e la I parte della COP15, COP-MOP10 e COP4 che si è svolta in modalità mista (virtuale ed in presenza a Kunming), dal 1 al 15 ottobre 2021, ed ha incluso un Segmento di Alto Livello. Nel corso del Segmento di Alto Livello i Ministri dell’ambiente (o i capi delegazione presenti in Cina) presenti hanno firmato la Dichiarazione di Kunming: “Ecological Civilization: Building a Shared Future for All Life on Earth” che rappresenta l’impegno dei Paesi firmatari la Convenzione per i prossimi anni.

Le discussioni ed i risultati della prima sessione dell’ OEWG3 e che verranno riprese nel corso delle riunioni di marzo sono presenti nel Resoconto redatto per gli argomenti di competenza degli esperti ISPRA che hanno partecipato alle riunioni.

I prossimi incontri di preparazione alle COP e COp-MOP si terranno Ginevra dal 13 al 29 marzo 2022.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

0 commenti finora...