Ancora cinghiali graziati nelle zone infette


giovedì 13 giugno 2024
    
 
 
Le rigide regole sulla prevenzione della diffusione della Peste Suina Africana, imposte dall’Europa e codificate da circostanziate ordinanze commissariali che impongono abbattimenti preventivi nelle zone infette, possono essere aggirate.
 
I cosiddetti rifugi, strutture gestite da animalisti al fine di "salvare" animali destinati alla macellazione o altro tipo di sfruttamento, spesso riescono ad ottenere giudizi a loro favore da parte del Tar, appellandosi a quella linea, sempre più sottile, che divide gli animali da reddito da quelli da affezione.

Il Tar della Liguria in questi giorni ha infatti accolto l’istanza di misure cautelari monocratiche presentata da un rifugio situato in provincia di Novara, a cui un protocollo dell’Asl aveva imposto l’abbattimento di due cinghiali. 

Il giudice, accogliendo la domanda, ha sospeso l’esecutività del provvedimento dell’Asl sulla base della documentazione presentata dagli animalisti circa lo stato di buona salute dei cinghiali oggetto del provvedimento. Cosa che, per quanto possiamo dedurre dalle documentazioni scientifiche, non è affatto certa. La PSA è infatti una malattia che nelle fasi di incubazione può essere completamente asintomatica (infezione subclinica), per cui individui che svilupperanno sintomi in seguito, possono dare risultati negativi ai test di laboratorio.

La trattazione in camera di consiglio della domanda cautelare è fissata per il 26 giugno 2024, data in cui il Tar potrà decidere diversamente.


6 commenti finora...

Re:Ancora cinghiali graziati nelle zone infette

ma si....continuiamo a far vincere la prepotenza di questi animalisti che non capiscono una mazza di malattie, di animali, di epidemie, di zoonosi. E ringraziamo i Tar, che si sostituiscono a scienziati e medici veterinari, scarabocchiando sospensioni e sentenze di cui non hanno alcun dato per poterlo fare. E ringraziamo anche quella parte di politici che foraggia questa gente.

da Hunter74 13/06/2024 23.34

Re:Ancora cinghiali graziati nelle zone infette

Anni fa nel canile della mia città scoppio' un caso di "rogna", ma le volontarie si opposero all'abbattimento dell'animale. Si beccarono la rogna e poi tutti i cani furono abbattuti perchè contagiati

da 1 toscano 13/06/2024 22.19

Re:Ancora cinghiali graziati nelle zone infette

Ma come è possibile che si fanno cause da un momento all'altro altro.. nientemeno ci sono agricoltori che aspettano da anni qualche rimborso x i danni subiti..stanno ancora aspettando la sentenza dei risarcimenti.

da Il cacciatore del paese fantasma 13/06/2024 20.40

Re:Ancora cinghiali graziati nelle zone infette

Ma sig.giudici, risolvete casi più seri invece di "sospendere un provvedimento Asl, che di competenza è superiore al vostro......, Asl tutela la salute pubblica.

da Mario 13/06/2024 19.29

Re:Ancora cinghiali graziati nelle zone infette

E' inaccettabile che il Giudice del Tar annulli la decisione della Asl che per legge è l'ente deputato a prendere decisioni relative alla salute delle persone e degli animali.

da Red 13/06/2024 19.26

Re:Ancora cinghiali graziati nelle zone infette

ROBA dA matti!!!!!!!!!!!!!

da Lillo 13/06/2024 17.55