Emergenza PSA, nuovi focolai


giovedì 29 agosto 2024
    
 
 
Il nuovo Commissario per la PSA, Giovanni Filippini, attuale direttore generale per la Sanità animale del ministero della Salute, si trova ad affrontare una situazione sempre più critica, che vede il diffondersi dell'allarme tra gli allevatori a causa di nuovi focolai nelle province  di Lodi, Pavia, Vercelli e Novara, in Lombardia e Piemonte. Coldiretti in questi giorni denuncia un'espansione rapida e pericolosa dell'epidemia, sottolineando come la situazione sia ormai a livelli emergenziali.

L'associazione esorta il nuovo Commissario straordinario a implementare tutte le misure necessarie, anche drastiche, per contenere la diffusione della PSA e proteggere il patrimonio suinicolo nazionale, concentrato nelle aree attualmente a rischio.

Per l'associazione, oltre a prevedere misure a tutela del reddito degli allevatori, occorre anche ridurre la pressione dei 2,3 milioni di cinghiali ormai fuori controllo che rappresentano il principale veicolo di diffusione della Psa. Nel mese di luglio Coldiretti è scesa in piazza un tutte le regioni con 50mila agricoltori proprio per chiedere i piani di contenimento necessari a ridurre il numero dei selvatici, ottenendo dagli enti i primi importanti risultati con l’approvazione delle delibere con le misure necessarie.

Commenta
Titolo:
Commento:
Autore:


172.70.126.158
Invia il tuo commento

14 commenti finora...

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

Ma quanti commenti che leggo. Prrrrrrrrrrrrrrrr..... Mi sa che i cacciatori si sono rotti di abbattere porci infetti per fare un favore a Parchi, Agricoltori, Allevatori e Politici. E' un peccato sprecare costose munizioni per abbattere cinghiali da incenerire. Che vadano animalisti, sindaci, contadini, mandriani e politicanti a combattere la PSA. I cacciatori siamo stufi di essere considerati solo alla bisogna. Siamo cacciatori, non sparatori. Non siamo bramosi di abbattere cinghiali pur di sparare. Ficcatevelo in testa.

da Hunter74 31/08/2024 0.31

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

Volete eliminare i cinghiali nel lazio ma in selezione i cacciatori anno una postazione deve essere tutto il territorio libero di poter andare in selezione fate ride

da Il cacciatore 30/08/2024 11.33

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

Bravi. Datevi da fare. Oltre all'esercito, fate intervenire l'aviazione.

da Hunter74 30/08/2024 10.08

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

magari...ma troppi morti di fame tra i cacciatori ..x un pezzo di carne o una fucilata venderebbero la madre...caro amico HUNTER 74 sono qualche anno piu vecchio di te ma ho smesso di andare a caccia al cinghiale da anni per tutto quello che c'è dietro questo tipo di caccia ( selezione). la gente fa proprio schifo...

da Remo 30/08/2024 9.05

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

A sparare ai cinghiali , mandateci i giudici dei vari TAR ……

da TAR - TASSATO 30/08/2024 8.23

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

x Hunter74..BRAVO ANALISI PERFETTA CON POCHE PAROLE..anche io non sparo ai cinghiali

da Sandro R. 30/08/2024 8.13

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

Sono d'accordissimo a non cacciare il cinghiale. Ci stanno, per l'ennesimo anno consecutivo, tartassando di ricorsi; e la politica sta palleggiando con la nostra fiducia. Non prestiamoci a fare i cecchini a gratis per togliere le castagne sul fuoco e Regioni, Comuni, Agricoltori e Politici, abbattendo cinghiali solo perchè fa comodo a loro. Del resto, nonostante le tante promesse in campagna elettorale, hanno affossato la proposta "BRUZZONE", non hanno neppure tenuto conto della proposta "BERLATO", hanno boicottato la tanto sventolata "Riforma della 157/92", hanno perfino proposto l'intervento dell'Esercito per far fronte all'esubero di cinghiali. Non vedo proprio il motivo per cui noi cacciatori dovremmo abbattere cinghiali solo per far piacere a chi ci umilia e ci schernisce giorno dopo giorno. #IONONSPAROAICINGHIALI

da Hunter74 29/08/2024 22.53

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

ok lupo 69.non bisogna cacciare il cinghiale per i comodi delle ass,venatorie smettiamola di farci del male da soli.chiudo con in bocca al lupo per gli anni a venire.

da cacciatore schifato 29/08/2024 21.01

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

Cacciatore schifato, te lo ripeto, informati e collega il cervello. Zona rossa 1, quella più esterna al focolaio, abbattimento, visite veterinarie, se non infetto, autoconsumo. Zona rossa 2, anello intermedio, abbattimento e concentrazione immediata, visite veterinarie e distruzione ANCHE se NON sono infetti. Da poco le squadre che hanno approntato i macelli secondo le specifiche ASL, possono dopo visite e autorizzazione autoconsumare, le altre non in regola, tutto come prima. Zona rossa 3, epicentro del problema, abbattimento e distruzione immediata. Chiara la cosa adesso o non va bene neanche così?

da lupo69 29/08/2024 20.43

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

per lupo 69 quelli infetti vengono inceneriti gli altri nei sacchetti informai che la realtà è diversa

da cacciatore schifato. 29/08/2024 18.23

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

Chiamate gli associati di WWF-LAC-ENPA-LIPU BRAMBILLA ECC ECC....e portateli nei boschi.Troveranno sicuramente la soluzione. Cacciatori rimaniamo a casa!!! Io al cinghiale ora non sparo

da Sandro R. 29/08/2024 15.00

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

Sacchetto di carne ? Da quando è scoppiata sta bugna, TUTTI i cinghiali uccisi nelle zone di contenimento vengono INCENERITI senza ma e senza se, prima di scrivere belinate, almeno informarsi e poi collegare il cervello.

da lupo69 29/08/2024 14.12

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

finchè i cacciatori si prestano al gioco per prendere il sacchetto di carne sarà sempre la solita storia.nessuno deve cacciare i cinghiali,ma purtroppo siamo dei piagnucoloni.sospendiamo la caccia al cinghiale fino a dicembre poi vediamo come si mette.

da cacciatore schifato da una parte di colleghi 29/08/2024 14.03

Re:Emergenza PSA, nuovi focolai

CI SONO ANIMALISTI AMBIENTALISTI ECC ECC FATE FATE ..LA VOSTRA CACCIA CON PIATTI E TAMBURI..

da TURDUS 29/08/2024 11.55