Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Respinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"Anlc e Enalcaccia Umbria "caccia in balia di ambientalisti"Sospesa preapertura alla tortora anche in UmbriaVeneto, Tar conferma sospensione preapertura caccia tortora

News Caccia

Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica


lunedì 1 ottobre 2018
    

 
Cordoglio unanime, a parte dai rappresentanti dei cacciatori per quanto accaduto domenica 30 settembre nella campagna di Apricale, in provincia di Imperia. Vittima un ragazzo di 19 anni, colpito durante una battuta al cinghiale. "Le Associazioni venatorie riunite nella Cabina di regia insieme al CNCN esprimono il loro profondo cordoglio per l'incidente verificatosi oggi in Liguria. Una terribile tragedia che ha segnato in modo indelebile due vite, quella della vittima e quella di chi ha compiuto il gesto, oltre a quelle delle persone a loro legate".
 
E' quanto rendono noto le associazioni in una nota: "in attesa di apprendere l'esito delle indagini in corso, non conoscendo le dinamiche dell'incidente, ci vogliamo astenere da esprimere giudizi sull'accaduto. Raccomandiamo però ancora una volta a tutti i praticanti e ai frequentatori dei boschi, la massima attenzione e prudenza onde evitare simili sciagure".
 
Anche il Senatore ligure Francesco Bruzzone ha subito espresso vicinanza e cordoglio ai familiari della vittima. "Bisogna impegnarsi per ridurre la possibilità di altri incidenti, serve aumentare la preparazione dei cacciatori per questo particolare tipo di caccia, quella al cinghiale, che necessita di maggiori attenzioni.
 
"Inoltre - sottolinea Bruzzone, è necessario alleggerire la domenica diluendo maggiormente le giornate di caccia sul martedì e sul venerdì. Dal momento che siamo l’unico Paese UE ad avere due giornate di fermo venatorio, prendendo spunto da quanto avviene all’estero serve modificare la norma dello Stato affinché si possa prevedere la possibilità di utilizzare i due giorni per i cinghialisti, in modo da ‘alleggerire’ la domenica. Sbaglia chi, come certe realtà, cerca di usare un tragico momento per fare propaganda e chiedere l’abolizione di un’attività che non può essere eliminata: sarebbe come proporre di abolire le attività sciistiche o motociclistiche quando avvengono incidenti. Servono soluzioni concrete per prevenire episodi pericolosi, senza strumentalizzare a fini politici una tragedia”.
 
Dal canto suo il Ministro all'Ambiente Sergio Costa inviterà le Regioni da cancellare la domenica dal calendario venatorio. "Questo appello alle regioni è l’intervento più immediato che posso fare - ha dichiarato il Ministro Costa - , ma adesso formalizzerò anche un appello al Parlamento perché si diano da fare per modificare la legge sulla caccia".
 
Una tragica fatalità che richiama alla prudenza, sia da parte dei cacciatori, sia da parte di chi sceglie la vita all'aria perta in ambiente ostile. Nello stesso giorno, infatti, si registrano infatti altri incidenti mortali, accaduti in altri contesti. In provincia di Frosinone un escursionista di 36 anni è deceduto sul Monte Marrone a seguito di una caduta accidentale. Sempre ieri in un altro incidente mortale ha perso la vita una altra escursionista sul Gran Sasso, aveva 58 anni. Nel torinese ha perso la vita un cercatore di funghi, precipitato per quasi 100 metri.
 
 
Aggiornamento


 

Leggi tutte le news

140 commenti finora...

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

@ Art 842 C.C. Ah, è arrivato quello che sbriga le idee. E allora spiegaci: ma se il proprietario non ha nessun problema a far transitare qualcuno sui propri, né manifesta la sua contrarietà in alcun modo, quale legge starebbe violando chi li attaversa? E ancora spiegaci: ma se uno passa su fondi demaniali, quale legge starebbe violando? Oltre a questo, visto che scrivi baldanzoso che non ci sarebbe nessun pericolo anche se la caccia coprisse 365 giorni all’anno, forse bisogna rinfrescarti un po’ la memoria visto che c’è chi è stato colpito anche se si trovava sui SUOI terreni, e persino IN CASA sua. Infine, meglio che lasci perdere i pericoli che i vacanzieri metropolitani cagionano, compresi gli incendi… voi cacciatori non vi fate mancare niente: piromani, inquinamento da saturnismo, uccisione di specie protette, illeciti come se piovesse, maltrattamento di animali e persino atti di violenza perpetrati su altre persone. Chiedi pure se hai bisogno dei riferimenti esatti a questi e altri episodi di cronaca venatoria.

da Liberanosamalo 03/10/2018 21.50

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Fanno bene avete rotto con questi schioppi

da V 03/10/2018 18.42

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Io invece propongo la suddivisione del territorio. Aree delimitate in cui esercitarla e ed aree ove vietarla... Ormai i cacciatori sono così in calo che diventa possibile anche la mia panzanata

da Fabrizio Barzano' 03/10/2018 18.16

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Liberanosamalo ti si sono intrecciate le idee, Adesso se permetti te le brigo io. Diciamo che attualmente i proprietari dei fondi non controllano e questo da la possibilità al 99% di far quel che cazzo gli pare VIOLANDO più o meno consapevolmente la legge. Non c'è pericolo per i 365 giorni l'anno anche se la caccia coprisse tale periodo se voi rispettaste le leggi.Comunque vada a finire sia che la caccia continui o finisca voi dovete sempre rimanere fuori anche per debellare tutti i pericoli che i vacanzieri metropolitani cagionano alla natura incendi compresi.

da Art 842 C.C. 03/10/2018 13.54

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

@ Stiv 02/10/2018 14.29: Almeno su questo siamo d’accordo: hai scritto chiaro e tondo che se si chiudesse la caccia, per i non cacciatori (ovvero il 99% della popolazione) resterebbero comunque gli stessi divieti che ci sono adesso… in pratica per loro non cambierebbe niente, tutto resterebbe come prima, a parte il fatto che non rischierebbero più di essere ammazzati dalla fucilata di qualche genio cacciatore! E bravo Stiv: hai appena fornito al 99% della popolazione un’ottima motivazione per chiedere la chiusura della caccia :-D

da Liberanosamalo 02/10/2018 23.02

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

@ Flagg 02/10/2018 10.13 Ahhh e come poteva mancare il paragone con la circolazione automobilistica… la solita scemenza che i cacciatori imparano a memoria e recitano come fosse la poesia di natale. Vedi ebete, il fatto che i talebani della doppietta come te arrivino ad propinare un simile demenziale paragone, non è altro che la dimostrazione di quanto siate pericolosi: siete così invasati dal vostro hobby, così immersi dentro i vostri deliri venatori che vi spingete sino a mettere sullo stesso piano armi e mezzi di locomozione. Per voi non c’è differenza tra un fucile usato per sparare in giro, e un mezzo di locomozione usato per spostarsi da un posto all’altro. Per voi tirare fucilate è come guidare. Del tutto ovvio che poi a mettere delle armi in mano a gente così fuori di cervello da proporre simili demenziali paragoni, ci scappino continuamente dei morti.

da Liberanosamalo 02/10/2018 22.40

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

(segue) E’ un DATO di fatto che nelle altre attività praticate per hobby/passatempo/passione è estremamente raro che un praticante sia la causa diretta (per propria colpa) della morte di qualcun altro, mentre a caccia questa è praticamente la norma… e questa E’ una differenza abissale, che dimostra quanto la caccia sia più pericolosa per l’incolumità altrui rispetto a tutte le altre attività hobbistico/sportive con cui vi piace fare i vostri consueti demenziali confronti. E’ un DATO di fatto che tutto questo è talmente incofutabile che se poteste fareste tacere chiunque lo evidenzi…. ma è altrettanto un DATO di fatto che tu non puoi zittire nessuno per il semplice fatto che non sei nessuno e non conti un c4zz0; se non ti va giù quel che gli altri scrivono (a cominciare da me) non leggere, che tanto se tu leggi o meno non frega un c4zz0 a nessuno. E’ un DATO di fatto che il primo ad offendermi (gratuitamente) sei stato tu, quando io non t’avevo c4g4t0 nemmeno di striscio, quindi hai ben poco da bofonchiare su fondamentalisti pericolosi che offendono gratuitamente, perché il fondamentalista (e armato, quindi doppiamente pericoloso) che ha offeso gratuitamente sei stato, e io ti sto semplicemente rispondendo per le rime. E’ un DATO di fatto che l’erba con tutto il fascio te la puoi infilare dove non batte il sole. E’ un DATO di fatto che quando si permette ad un manipolo di incoscienti di giocare con armi e fucili in giro per la campagna, non è una ‘tragica fatalità’ se ci scappa il morto, ma è un ‘miracolo’ se non ci scappa… e infatti ci scappa continuamente. Hai visto quanti DATI di fatto? Cordialità

da Liberanosamalo 02/10/2018 22.36

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

@Flagg 02/10/2018 10.05 : Bamboccio, ho risposto al quesito di Riccardi che E’ proprietario, quindi rileggiti le c4zzate che hai bofonchiato senza nemmeno sapere chi stava chiedendo cosa. E visto che vuoi parlare di DATI di fatto, parliamone, ebete. E’ un DATO di fatto che qui c’è scappato il morto grazie ad un cacciatore (e la stagione di caccia è appena iniziata), che poi è solo l’ultimo (cronologicamente) della sequela di morti che i cacciatori provocano ad ogni stagione venaotria. Dici che il pericolo esiste solo nella mia testa bacata : eppure è un DATO di fatto che c’è un morto, e se ci scappano dei morti ammazzati a fucilate (e ci scappano continuamente, grazie a imbecilli come te, che credono che sparare in giro non sia pericoloso) è un DAO di fatto che il pericolo c’è eccome! Dici che se si seguono le regole, il rischio è molto basso: allora è un DATO di fatto che siete proprio degli imbecilli se pur in presenza di ferree regole di sicurezza , riuscite lo stesso ad ammazzare qualcuno; oppure è un DATO di fatto che le ferree regole di sicurezza sono tutt’altro che sicure (visto che pur rispettandole ci scappano lo stesso i morti) e quindi vanno rese ben più stringenti; oppure, se le regole funzionano, è un DATO di fatto che di queste regole ferre ve ne infischiate spesso e volentieri e questo spiega perché fate così tante vittime. (segue)

da Liberanosamalo 02/10/2018 22.34

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Chiudere la caccia la domenica o anche per sempre per far andare la gente a funghi a castagne e a spasso per boschi e campagne.....Forse la maggior parte di questi geni non si rende conto che tranne i parchi e i terreni del demanio tutto il resto ha un proprietario e in un terreno privato non entri! Quindi se ne facciano una ragione a spasso o vai nel parchetto sotto casa o in un parco nazionale ma in una proprietà privata non entri! Lo dico da cacciatore e da proprietario di terreni agricoli! Bisognerebbe che qualcuno lo spiegasse a questi geni.

da Stiv 02/10/2018 14.29

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Caro Sergio lavoro tutti i giorni o solo la domenica x andare a caccia,lasciaci in pace.occupati dei bracconieri e le persone che vanno a caccia senza porto darmi cosi ci dai una mano a noi cacciatori onesti. cordiali saluti a tutti

da ANTONIO 02/10/2018 14.26

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Maialetto occupati dei tuoi amichetti che vanno pigliandolo in berta ,spurcacciunn!quaqquaraqqa0' che tu voglia o no la caccia esistera' anche dopo la tua morte o gallinaccio panzottello, noi tra qualche giorno mangeremo ciccia a volonta' alla tua brutta faccia .vai a lavorare fallito!

da x liberano 02/10/2018 12.53

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Costa non puo' fare come gli pare solo perché animalista anticaccia, non e' lui il piu' giusto di questo mondo anzi. A napoli cosa hai fatto gli chiederei? hai avuto paura e sei scappato nel facile oppure..

da CC'a cnesssunio e' fess! 02/10/2018 12.47

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Franco, basta vietarle le armi ex-ordinanza come negli altri paesi. Non sono assolutamente necessarie per andare a caccia. E comunque non c'e' nessun nesso tra il fatto che siano ex armi da guerra (perché non sono le stesse ma modificate in modo da essere limitate come le normali armi da caccia) ed incidenti. E' sicuramente un articolo scritto con i piedi solo atto a strumentalizzare. La differenza la fanno, e sempre la faranno, cultura e responsabilità'. Un' arma da sola non spara, qualunque essa sia!

da Flagg 02/10/2018 11.23

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

"Armi da guerra per la caccia E gli incidenti aumentano. Fucili militari al posto delle vecchie doppiette" C'è quest'articolo da leggere

da Franco 02/10/2018 10.39

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Siccome ci sono persone irresponsabili che causano migliaia di morti per incidenti stradali e non c'e' garanzia assoluta, le automobili vanno vietate! Essendoci i mezzi pubblici le automobili NON sono necessarie! La logica e' proprio quella che esce dalla testa BACATA degli anti-caccia.

da Flagg 02/10/2018 10.13

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Liberanosamalo condivido proprio tutto come lo condivide il 90 % della popolazione, l'estinzione comunque non è lontana, sono gli emarginati della società....

da Ci siamo quasi 02/10/2018 9.26

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

@flagg: bamboccio, impara a leggere prima di rispondere, poi capirai quello che ha scritto Riccardi e perchè tu hai risposto fischi per fiaschi. Che poi è anche il motivo per cui siete un pericolo: perchè fondamentalmente buona parte di voi crede di saper tutto senza sapere un c4zz0 e così alla fine ci scappa il morto. Dove sta il problema ad avvisare??? Io, proprietario, per andare sul mio terreno, devo avvisare un manipolo di incoscienti armati che per gioco si divertono a far fuori animali sul mio terreno, altrimenti rischio di essere ammazzato???? Già il semplice fatto che gente come te se ne esca con simili idiozie, dimostra quanto siete pericolosi e quanto lo sia la caccia. Se non sapete garantire sempre e comunque l'incolumità delle altre persone (ed è evidente che non lo sapete fare, quel che dici lo dimostra!), la cessazione della caccia non è un'opzione ma un dovere. Il resto sono solo le consuete idiozie bofonchiare da cacciatori incoscenti.

da Liberanosamalo 02/10/2018 8.10

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Costa hai visto che non era un escursionista? sei proprio un anticaccia sfegatato cattivunfrtre

da fd 02/10/2018 7.14

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Liberanosamalo: un altro moralizzatore di cacca. Se uno non vuole che la caccia si pratichi sul suo terreno basta che lo dichiari fondo chiuso e lo recinti. Se non lo fa la legge e' quella. Se vuoi far chiudere la caccia strilla più forte magari ti sentono.....Dove sta il problema ad avvisare SE c'e' una battuta in corso? Non c'e' una battuta tutti i giorni. Non hai la più pallida idea delle stupidaggini che scrivi. I contadini mi ringraziano quando vado a togliere i cinghiali dalle loro terre!! Capito? Sei il solito quaquaraqua' che parla a vanvera per sentito dire. Tu cittadino comune se vai sulla proprietà privata senza permesso sei fuorilegge. Quindi non corri nessun pericolo perché se vai a chiedere il permesso il padrone ti dirà che c'e' la battuta e se non lo chiedi sei un delinquente! Vai pettinare le bambole....

da Flagg 02/10/2018 4.34

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Io vorrei sapere se tutti i decessi durante la caccia siano dovuti da armi o sono solo fatalità come accade fuori dall'azione venatoria ,,,, chiudere la domenica ???vado a fare il barbiere

da Truciolo 01/10/2018 23.32

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

@anonimo: infatti, nel caso non te ne fossi accorto, è esattamente quel che si sta dicendo, genio: che quelli pericolosi siete voi e a rimetterci sono gli altri grazie a gente come te che per divertimento se ne va in giro a sparare per la campagna, spesso alla c4zz0. A RISCHIARE E A RIMMETTERCI SONO GLI ALTRI, A CAUSA DEI CACCIATORI, MENTRE LORO SI DIVERTONO... E grazie e per averlo sottolineato. Quanto a te sciacalletto, vietando la caccia non si leva alcun diritto in quanto la caccia non è un diritto. E visto che avete dimostrato spesso di essere pericolosi per gli altri, vietare un hobby che è pericoloso per gli altri sarebbe nient'altro che un dovere; il diritto semmai è quello di chiunque di poter passeggiare liberamente in un bosco (specialmente se si tratta dei suoi terreni) senza rischiare di essere impallinato o, peggio, ammazzato.

da Liberanosamalo 01/10/2018 22.56

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Caro ministro prima di sparare c.zate accertati dei fatti

da Alex cacciatore 01/10/2018 22.34

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Disgrazia punto. Non viviamo in una campana di vetro. Nel Salento 2 giorni fa 3 morti ammazzati per futili motivi ma non se ne parla perché la notizia non tira. Condoglianze alla famiglia.

da 38 licenze 01/10/2018 21.37

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

A molti piace imporre divieti AGLI ALTRI nessuno però pensa che togliendo diritti agli altri si è tutti meno liberi. Vero sciacallo intellettuale qua sotto?

da X lo sciacalletto piu sotto 01/10/2018 21.31

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Infatti....vero Libera..?Ci ha rimesso il cacciatore,vero?Tu dovresti far parte del gruppo di quelli che se lo tagliano per far dispetto alla moglie,vero?Troppo intelligente....troppo,veramente!

da anonimo 01/10/2018 21.17

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

@ Giovanni Riccardi. Ci puoi andare e non sei tenuto ad avvertire nessuno, ci mancherebbe solo che uno si debba mettere a cercare il capocaccia o chiunque altro, per girare liberamente per la campagna o peggio ancora per lavorare su un proprio terreno. Se i cacciatori non sono in grado di garantire l'incolumità degli altri fruitori dell'ambiente, ciò è solo la riprova che la caccia è di fatto un'attività pericolosa ed è giusto chiederne la cessazione. Siete arrivati al top: adesso sta' a vedere che la gente non può andare in giro liberamente per la campagna perchè un manipolo di furboni armati spadroneggia pur di giocare a far fuori animali selvatici per divertimento, e appende qualche foglietto in giro intimando agli altri di stare alla larga. Pensino i cacciatori a stare a attenti a quel che fanno e a come lo fanno, visto che sono loro quelli armati pericolosi, non certo gli altri. E se non ne sono capaci, sono i cacciatori a doversene stare a casa, non certo gli altri.

da Liberanosamalo 01/10/2018 21.11

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Se fossimo in democrazia si farebbe un referendum senza quorum

da Arnaldo il cacciatore 01/10/2018 21.09

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Sono rammaricato per l'increscioso incidente e alla famiglia del giovane deceduto va tutto il mio dolore e le mie condoglianze, ma è inconcepibile che un Ministro della Repubblica prenda subito la palla al balzo per danneggiare i cacciatori e questa la dice lunga sulla prevenzione nei confronti del mondo venatorio.

da franco 01/10/2018 21.08

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

x i signori onorevoli,noi cacciatori abbiamo giorni d'apertura e chiusura pertanto chi deve incamminarsi lo faccia in giorni di chiusura perché nn siamo sempre noi ad avere vincoli e divieti.

da Yana dalle vedute 01/10/2018 20.49

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Gigi certo se prendi l'anno 2016/2017. Prova un po a contarli da quando è nata la mania dei cinghiali anni 90/91 a quanto ammontano le vittime per mano dei cinghialisti?

da Filippo 01/10/2018 19.52

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Bravo costa insinsti

da Cacciamo i cacciatori 01/10/2018 19.50

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

X Giovanni Riccardi: ci puoi andare avvertendo il capocaccia.

da Renzo 01/10/2018 19.34

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Mi associo al cordoglio per la vittima. Chi ha sparato ha sbagliato, continuo a pensare che alle battute si dovrebbe sparare SOLO DALLE ALTANE. Sarà la magistratura a fare chiarezza in una vicenda poco chiara. Le esternazioni a caldo non servono. Regole per la battuta al cinghiale.

da Johnny 01/10/2018 19.25

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Mi associo al cordoglio per la vittima e al dolore di chi ha sbagliato a sparare. Detto questo, da ignorante, chiedo una cosa: se c'è una battuta in corso, benché in qualche modo segnalata, io (non cacciatore) posso andare nel mio terreno o nel mio uliveto a lavorare? O no? Tenendo anche conto che è parzialmente recintato?

da Giovanni Riccardi 01/10/2018 19.07

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Senti Filippo i morti da arma della stagione venatoria 2016/2017 sono stati 22. di cui 20 tra i cacciatori e 2 civili e sono troppi anche per me ma questi sono che ti piaccia o no. Se poi parliamo che già uno sarebbe troppo e dobbiamo migliorare e diminuire i numeri sono d'accordo ma tu continui a sparare veramente castronerie. Ed ho più dignità io a dire la verità delle tue insinuazioni. Capito?

da Gigi 01/10/2018 19.03

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Si è stata una tragica fatalità ma non bisogna speculare su queste disgrazie per i propri scopi elettorali come sta facendo la signora Brambilla da prima dell'incidente ed ancor più adesso

da Italia libera 01/10/2018 18.54

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

V FIN QUANDO TI ROMPIAMO SOLO LE PALLE è TUTTO OK PER TE, MA IL PROBLEMA è CHE SE QUALCUNO DI NOI TI ROMPE IL C.L. DOPO SO CAZ.. TUOI

da GENNY 4 BOTT 01/10/2018 18.43

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Beppe che sei uno di quelli che spara ai cespugli che si muovono oppure sei anche tu un diversamente intelligente?

da Filippo 01/10/2018 18.40

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Cordoglio per l'incidente, ma domanda al ministro: Perchè quando viene ucciso deliberatamente un tifoso alla fine di una partita non si chiudono gli stadi invece di continuare come niente fosse?

da Mauro 01/10/2018 18.37

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

esprimo cordoglio x entrambi le famiglie e sono d'accordo che bisogna far attenzione ma le escursioni si devono fare nelle zone vietate alla caccia non dove si spara.

da Yana dalle vedute 01/10/2018 18.32

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

concordo in pieno bretone...loro si che se ne intendono di ambiente seduti dalla poltrona del salotto...

da roby pt 01/10/2018 18.29

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Un bracconiere non indossera mai un indumento alta visibilità .

da Fiorentino 01/10/2018 18.25

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

A: V :visto che dici che ti abbiamo rotto le palle ti ricordo che nessuno ti obbliga a leggere le ns. opinioni, puoi benissimo occuparti di altro, magari di ambientalismo bacchettone da fumo e da salotto. Ti pare ?

da bretone 01/10/2018 18.20

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Il mio cordoglio alla famiglia ma fare tutta un Erba un fascio chiudere la caccia la domenica è una cavolata invece di fare una legge che obblighiattuati i fruitori dei boschi di di essere visibili Mirko

da anonimo 01/10/2018 18.20

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Filippo prova a correre di notte in autostrada e vedi quanto campi. Fermo restando chr chi ti investe ha torto. Il bracconiere si è assunto un rischio enorme. LA CACCIA ESISTE IN TUTTO IL MONDO GLI INCIDENTI ANCHE LE POLEMICHE E GLI ISTERICI ANTICACCIA SOLO IN ITALIA PATRIA DI TANTI C.....I

da Beppe 01/10/2018 18.19

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Avete rotto le palle voi e i vostri fucili

da V 01/10/2018 18.13

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Gigi essendo un cacciatore da oltre 50 anni mi fanno schifo gente come te e altri. Ti sembrano troppi 200? Benissimo, di quando vuoi scendere ? Gli leviamo lo zero finale? 20 ti soddisfano? Peccato che la caccia al cinghiale ne mieta annualmente molti di più di 20. Solo gli sciocchi non si informano di quanti morti ammazzati e feriti si contano a fine stagione di cacciaper mano dei cinghialai. Per me è di troppo anche uno immagina quanto sono distante da voi. Non faccio parte della banda degli ipocriti che per salvare la caccia e la borsetta di carne venderebbero anche la madre. Voi che ragionate in codesto modo siete la vergogna e la disgrazia della categoria. Non esistono attenuanti a simili comportamenti. Addirittura dopo le ultime notizie qualcuno si è spinto a dire che le posizioni cambiano di molto. Ma di molto cosa? Se fosse un’infiltrato e per giunta un bracconiere e senza pda allora lo si può far fuori? Mi domando se alcuni di voi hanno la testa a posto. Altri scrivono che se si rispettano le regole certi fatti delittuosi non accadono, peccato però che nella migliore delle ipotesi capitano proprio tra cacciatori che stanno in battuta ne bracconieri, ne fungaioli ne escursionisti. Tutta gente che secondo il vostro cervello dovrebbe essere formata. Ma vi state rendendo conto di quello che scrivete?Ma un minimo di dignità vostra e rispetto per questo ragazzo morto non lo avete? Facile fare le condoglianza alla famiglia così ci si scarica dalle responsabilità e al prossimo fatto criminale si continua con la solita solfa su altri avvenimenti che nulla hanno a che fare con la nostra categoria. Ps. Non mi paga nessuno odio solamente gli ipocriti che con il loro dire e fare mettono a repentaglio la mia passione.

da Filippo 01/10/2018 18.12

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Ora che la verità sta venendo fuori,vestito da caccia armato in una riserva senza p.armi arma di dubbia provenienza, sarebbe il caso che i sigg animalisti/ambientalisti chiedano scusa al mondo venatorio?

da Lupo 01/10/2018 17.52

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

E allora perche ci leggi? Masochista?

da X non vi si può leggere 01/10/2018 17.35

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

E' capitato un incidente, un errore, che non doveva essere commesso, ma tant'è ogni giorno ne capitano a decine in tutte le attività umane. Questi fatti devono farci riflettere tutti, per aumentare l'attenzione e prendere ogni precauzione per non fare sciocchezze che possono costare care. Ripeto, in ogni attività umana, lavoro, sport, passatempo, ecc.. Il resto sono solo chiacchere o sciacallaggio come certe strumentalizzazioni.

da MarioP 01/10/2018 17.35

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

A non vi si può leggere:Tutti abbiamo figli o nipoti e altri affetti famigliari e di amicizie e abbiamo appreso con dolore, come tutti, l'accaduto di Apricale e attendiamo che le indagini in corso portino la necessaria chiarezza sul fatto che questo giovane ragazzo si trovasse nel bel mezzo di una battuta comunicata e segnalata da tempo alle autorità competenti.Di fatto ci troviamo con due ragazzi di cui uno morto a l'altro rovinato per tutta la vita per imprudenza dell'uno e dell'altro.

da bretone 01/10/2018 17.34

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

E la circolazione delle auto le notti del sabato e della domenica?Glielo vogliamo dare un bello stop a questi giovani?E i morti per aver mangiato funghi tossici?La vogliamo fermare questa raccolta di funghi?E gli incidenti mortali a scalatori?Quello non è uno sport pericoloso?Gli sciatori che muoiono e fanno morire sotto le slavine altri sciatori innocenti?Li vogliamo fermare la domenica?Ma le caxxte sono un vanto o una vergogna quando parlano rappresentanti di istutuzioni o associazioni?Sembrerebbe un vanto!

da anonimo 01/10/2018 17.22

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Sig. Federcacciatore, condivido pienamemnte. Buona serata

da Franco 01/10/2018 17.22

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

La vostra degna rappresentante in Parlamento, tale Caretta, ha detto pubblicamente che gli omicidi di caccia sono paragonabili agli incidenti escursionistici e alle morti sul lavoro. Un vero paragone della mi..... D'altronde, pensando a come ragionate voi... è più che normale questa valutazione Spero tanto che molti di voi abbiano figli e ieri si siano fermati un attimo a pensarci.... questo giornale oggi ha fatto il giro di tanti social,e non ne state uscendo benissimo...

da Non vi si può leggere. 01/10/2018 17.19

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Sig. Franco, anche se i paragoni non sono molto pertinenti, è altrettanto vero però, che anche noi che andiamo a fare battute di caccia, usciamo di buona ora con l'assoluta volontà di non commettere alcun azione che possa arrecare danni a terzi, ovvero disastri come quello accaduto ieri. Ogni cacciatore, sottolineo cacciatore, rispetta le leggi e i regolamenti e posso garantirle che la caccia a cinghiali, è dettagliatamente regolamentata, pur se, come già precedentemente detto, deve esserlo ancora di più. Cordialità

da Da Federcacciatore 01/10/2018 17.03

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

COSTA DIMETTITI. UN MINISTRO DEVE RAPPRESENTARE TUTTI NON SOLO GLI ANIMALISTI.

da COSTA DIMETTITI 01/10/2018 17.02

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Per colpa di due imbecilli non dobbiamo pagare noi cacciatori attenti a tutto

da Fabio 01/10/2018 16.58

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

SI FIGURIAMOCI IL SIG MINISTRO è STSTO MESSO LI DAI 5 STALLE PROPRIO PER QUESTO

da GENNY 4 BOTT 01/10/2018 16.30

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Io non vado a caccia ma non sono un anticaccia a prescindere,sono contro i bracconieri, questo si per il resto conosco diversi cacciatori con cui parlo e discuto tranquillamente e non mi sembra di offendere nessuno.

da Franco 01/10/2018 16.16

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Sapete i cellulari in macchina, l alcol , quanti morti al giorno fanno ??? Aboliamo anche quello...

da Paolo 01/10/2018 16.07

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Dunque un BRACCONIERE PRIVO DI PORTO D'ARMI MA ARMATO DI FUCILE SI INSINUA DI NASCOSTO IN UNA BRACCATA AL CINGHIALE. SI PRENDE DUE FUCILATE E MUORE. E COSA SI CHIEDE? Di CHIUDERE LA CACCIA! COME SE UNO ATTRAVERSA LA PISTA DURANTE UN GRAN PREMIO E VIENE INVESTITO E SI CHIEDE LA FINE DELLE CORSE?

da Mirko 01/10/2018 16.07

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

x franco...regole e regolamenti e buon senso fanno parte di qualsiasi attività che uno voglia fare...poi se uno e' contro a prescindere c'e' poco da disquisire...sembra di parlare al bar della propria squadra di calcio...tempo perso,sicuramente certe norme sulla sicurezza possono essere sicuramente riviste,ma quando uno e' contro a prescindere c'e'poco da comunicare .cordialità

da roby pt 01/10/2018 16.00

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Ma che cavolo dici Franco sei proprio un ignorante! Quando si fa le battue al cinghiale ci sono i cartelli quindi nel momento in cui entri sai il pericolo che corri. E' una tua scelta come negli altri casi. Mi spiace ma le ultime righe non son affatto fuorvianti! Lo sono per uno ignorate come te!!! Che poi abbia sbagliato il cacciatore a sparare senza sapere cosa c' era dietro il cespuglio, pur avendo urlato e non ricevuto una risposta, quello e' grave. Ma cosa ci faceva li il ragazzo con un fucile e senza porto d' armi? Chi glielo ha dato il fucile? Sono questi i problemi non la caccia in se perche' se non avesse avuto ILLEGALMENTE un fucile non ci sarebbe mai andato.

da Flagg 01/10/2018 15.55

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

X, grande ignorante, i motiscafi come li chiami tu, sono gestiti da un regolamento ben preciso cosi come i sub o chi si allontana a più di 300 mt dalla battigia, insomma ci sono regole e soprattutto il buon senso....

da Franco 01/10/2018 15.53

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

X, grande ignorante, i motiscafi come li chiami tu, sono gestiti da un regolamento ben preciso cosi come i sub o chi si allontana a più di 300 mt dalla battigia, insomma ci sono regole e soprattutto il buon senso....

da Franco 01/10/2018 15.52

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

X FRANCO BENPENSANTE ANTICACCIA DI M...A: in estate alcuni bagnanti sibo stati investiti dai motiscafi...vuoi vietare anche quelli grande c......e?

da X franco 01/10/2018 15.33

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Cacciatore, hai ragione, meglio tornare a casa e aver fatto solo una sana passeggiata che nel dubbio sparare e uccidere non si sa cosa, poi BASTA MA VERAMENTE BASTA a mettere in relazione i morti per escursionismo etc etc con questo, se io vado e cado nel dirupo, se faccio alpinismo etc etc il problema è mio, ho valutato male, ho sbagliato a mettere il piede etc etc ma non me la posso prendere con nessuno tantomeno con la montagna con il dirupo , ma qui la cosa è l'esatto opposto, quindi basta e anche le ultime righe del commento della redazione sono fuorvianti....

da Franco 01/10/2018 15.24

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Filippo ma quanti soldi ti danno per sparare le cacchiate ce spari HAI SCRITTO 200 MORTI!!!! Buffone.

da Gigi 01/10/2018 15.24

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

X cambi spacciatore subito! Brutta M.. anche un solo morto è a nostro discapito buffone ignorante.Leggi quanti morti e feriti hanno procurato i cinghialisti e confrontali con altre forme di caccia.

da Filippo 01/10/2018 15.18

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

AMICI COME HO GIà SCRITTO NELL ALTRA PAGINA NON FACCIAMO I PROFESSORI, L INCIDENTE PUò CAPITARE A CHIUNQUE DI NOI PER CUI NON FACCIAMO I SAPUTELLI, ANCH IO VADO DA 40 ANNI A CACCIA DAL 1978 PER CUI NON è CHE L INCIDENTE NON MI PUò CAPITARE. IN TUTTO QUESTO CHI NE TRAE GIOVAMENTO SONO SOLO GLI ANTI CACCIA CHE STANNO DICENDO FANDONIE SU FANDONIE PERCIò CERCHIAMO DI EVITARE CHE QUESTI FATTI SPIACEVOLI ACCADANO.

da GENNY 4 BOTT 01/10/2018 15.16

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

sono in piena sintonia con simonetta ma aggiungerei di chiudere discoteche autostrade ponti cavalcavia proibire lo sci le arrampicate le esurzioni a piedi e a cavallo chi fa immersioni chi va a pescare chi va a fare funghi ecc...... dimenticavo abolirei anche le canne cosi te ne fai meno e ti danno meno noia al cervello ammesso che tu lo abbia

da pisa55 01/10/2018 15.14

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

FERMI TUTTI IL GIOVANE UCCISO ERA ARMATO E INTENTO A BRACCONARE. IL MINISTRO COSTA HA CIACCATO UNS BELLA MERDA SI DICE IN VAL DI CHIANA

da LORIS 01/10/2018 15.12

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

io sono un cacciatore da 40 anni e dico come si fa a sparare ad una persona al posto di un cinghiale come si fa e non è scritto da nessuna parte che bisogna portare a casa il cinghiale a qualunque costo a me anno sparato a due cani da caccia al posto del cinghiale per ore mi sento che sono stato fortunato.

da cacciatore 01/10/2018 15.08

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Possibile c'è non c'è un personaggio credibile e sincero che sappia rispondere a certe ingerenze politiche e radikcomandate? Le associaz venatorie servili almond o politici sono inadatte ed inutili sanno solo gestire un misero potere e quatto soldi. La caccia in questa realtà ha un solo futuro. Scomparide

da dottgiuseppestrano@GIMAIL. Com 01/10/2018 14.55

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

IO ASPETTEREI LA CHIUSURA DELLE INDAGINI. GIORNALI LOCALI (DA VERIFICARE) DICONO CHE IL POVERO RAGAZZO AVEVA VESTIARIO MIMETICO, DA CACCIATORE, E SEMBRA ANCHE UN FUCILE. OVVIAMENTE LA PRUDENZA NON E' MAI TROPPA E UN MORTO E' UNA SCIAGURA PER TUTTI, A PRESCINDERE. MA RIPETO IO ASPETTEREI A SPUTARE SENTENBZE, ALTRIMENTI SI FA COME I GRILLINI, CHE HANNO LA VERITA' RIVELATA E CONTESTANO ANCHE LE RISULTANZE DELLE INDAGINI, PRIMA ANCORA CHE SIANO DEPOSITATE.

da NO ALLO SCIACALLAGGIO MEDIATICO. 01/10/2018 14.48

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Vorrei rammentare a chi sostine che larma ad anima liscia è meno pericolosa di quella rigata; che la balistica è una scienza accertata; mentre la ballistica è quella che alcuni cacciatori fanno al bar sport. Una palla asciutta da 30 grammi sparata da un fucile ad anima liscia con un angolazione di soli 25 gradi;arriva a 1060 metri con una velocirtà residua di 77 metri al secondo, e conserva ancora una forza d'urto pari a 9 kilogrammi al centimetro quadrato,Questa è una prova balistica fatta in poligono da vari periti balistici: Perciò l'anima liscia NON è meno pericolosa di quella rigata ANZI!!! Il tutto ora dipende da chi stà dietro l'arma!!!

da Fucino Cane 01/10/2018 14.46

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Adesso bisogna pure aver paura ad andare in giro....ho.a.cercare persone come a.serle ieri......

da Io 01/10/2018 14.41

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Laura, quando torni non fai altro che riprenderlo dove lo hai già preso, quindi silenzio e passi lunghi e ben distesi

da Giovanni 01/10/2018 14.26

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Ma se non ci può leggere non ci legga e non rompa le palle

da per non vi si può leggere 01/10/2018 14.26

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Incidenti purtroppo come questo rimane deprecabile per due responsabilità la prima del cacciatore che doveva in ogni caso prima di sparare essere sicuro di vedere la bestia non si spara se non si è sicuri per quanto riguarda la responsabilità della povera vittima doveva accertarsi prima di addentrarsi in zona di caccia segnalata con cartelli fissi di avviso e cartelli mobili messi prima della battuta quindi sarebbe buona norma sia per escursionisti cercatori di funghi munirsi di pettorina arancione e sopratutto evitare di entrare in zone di caccia segnalate anticipatamente

da [email protected] 01/10/2018 14.25

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Obbligare tutti cercatori di funghi ,cercatori di tartufi e persone che girano per i boschi a indossare vestiario ad alta visibilità almeno a caccia aperta ,anche nel caso uno dovesse cadere e rimanere infortunato o smarrirsi sarebbe più facile individuarlo.....con una spesa di pochi euro si potrebbero evitare tragedie come questa ....ma certo e' troppo semplice da FARE!

da Stiv 01/10/2018 14.24

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Purtoppo con questa DISGRAZIA,(perchè solo così si deve chiamare)abbiamo dato ancora più carburante ai motori degli anticaccia.

da Fucino Cane 01/10/2018 14.10

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Voglio vedere adesso la lega? Starà con noi? Voglio vedere se si opporanno a chiudere la caccia di domenica....se chiudono la caccia di domenica sarà finita x sempre

da Fagiano 01/10/2018 13.58

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Cronaca della Ciociaria. Ieri, amante della fotografia 36 anni, durante escursione sulle Mainarde, versante laziale del parco nazionale d'Abruzzo, é scivolato e purttroppo morto. Ministro Costa, presenti una proposta, perché solo tanto può fare, di proibire le escursioni la domenica.

da Da Federcacciatore 01/10/2018 13.55

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Tanti commenti ,evitiamo di criticare l'operato del tiratore,,Soliti ministri che parassitano.. RIP alla vittima, . Pero' venendo al nostro ,ci manca il martedi ed il venerdi......echissenefrega.. I consigli degli ATC vorrebbero tre giornate fisse Mercoledi,Sabato,Domenica ... ed allora...?

da T el C 01/10/2018 13.49

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

E chi ha tempo solo la Domenica?!?!

da Cassador Veneto 01/10/2018 13.47

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

visto che ogni giorno ci sono tanti incidenti stradali e tra le vittime si contano molti giovani io proporrei di chiudere la circolazione delle auto e moto possibile che dei giovani che muoiono sulla strada non si preoccupa mai nessuno nemmeno gli animalisti.

da cacciatore 01/10/2018 13.46

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

sempre la solita italietta...sempre i soliti personaggi che attendono la disgrazia per attaccare la caccia...fondamentalmente del ragazzo non gli frega assolutamente niente,ogni pretesto e' buono.Dispiace tantissimo per il ragazzo e sarebbe opportuno rivedere qualche regola sulla sicurezza .certo che leggere i post qui sotto di certi personaggi fa veramente tristezza e pena.Anche a questo giro il ministro Costa ha perso un altra occasione per stare zitto ,e sicuramente avrebbe fatto miglior figura...fino a prova contraria il cacciatore in questione per questa disgrazia pagherà in prima persona sia dal punto di vista penale che civile e questo in questo paese dove alle disgrazie non si trova mai il colpevole non e' cosa da poco !

da roby pt 01/10/2018 13.40

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Mi dispiace x entrambe le famiglie... sono andate distrutte due vite, non una. X rispetto, vista l'ennesima "triste" situazione, mi asterro anche questa settimana dal fare commenti ironici su di voi. Laura p.s. Ma non saltate tanto alto, perché se e quando torno, vi sistemo con gli interessi.

da Cip 01/10/2018 13.35

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

chiudere immediatamente la caccia, sentieri di moNtagna dove si fanno escursioni, torrenti dove si fanno escursioni(10 morti IN UN COLPO SOLO qualche mese fa) chiusUra di tutte le zone dove si fanno scalate ascensioni e quant'altro, chiudere le strade, le autostrade, le vie, i vicoli, fermare la vendita delle automobili, delle motociclette, chiusura delle discoteche ( per eliminare risse e accoltellamenti vari davanti alle stesse ), chiudere le spiagge, per evitare annegamenti, eleiminare la vendita di coltelli da cucina e simili,zappa asce martelli mazze, delle bottiglie di vetro in poche parole chiudere tutto. e cominciare a dare aria al cervello, sempre che ci sia.

da SIMON 01/10/2018 13.34

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Il migliore di voi ASSASSINI è quello che prega per l'anima del ragazzo morto. Ritira il tuo commento e vergognati

da Non vi si può leggere 01/10/2018 13.31

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Il migliore di voi ASSASSINI è quello che prega per l'anima del ragazzo morto. Ritira il tuo commento e vergognati

da Non vi si può leggere 01/10/2018 13.31

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

È' grottesco che con un corso della durate di tre quattro serate senza alcuna esperienza un cacciatore che fino al giorno prima ha sparato a tordi e allodole possa imbracciare una carabina semiautomatica e tirare a cinghiali in zone per lo più di macchia senza nemmeno avere il vincolo per il primo anno di partecipare assistito da un cacciatore esperto o viceversa. Per i selecontrollori il corso dura mesi con docenti qualificati e prove di tiro ed il vincolo di essere accompagnati il primo anno e attenzione ...si spara in appoggio con visuale ampia !!!!!!!!!!!! Non so come qualcuno di fronte a questo possa pensare e tratte conclusioni e osservazioni diverse dopo questa ennesima tragedia nella caccia in battuta al cinghiale !!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Ciano 77 01/10/2018 13.31

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

E' vero ciò che Simonetta scrive! Si chiuda immediatamente la caccia, almeno così non si pagano più tasse e balzelli vari, facciamo come fanno loro che senza alcun preavviso fanno i cazzi propri!!!

da s.g. 01/10/2018 13.28

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Grave incidente un dolore immenso per la famiglia le più sentite e sincere condoglianze...sicuramente è una disgrazia che si poteva evitare ma il punto è cosa ci faceva un ragazzo alle 7 e 30 del mattino in un bosco nel mezzo di una battuta di caccia ? Ok ognuno può fare quello che vuole e sono d'accordo. Ma un Po di buon senso.?comunque resta il fatto che stiamo parlando di una tragedia ma non usate la per strumentalizzare...È stato un incidente (Di CACCIA)si parla di abolirla ma...con tutti gli incidenti di auto moto e tir bisognerebbe abolire anche la loro circolazione.?CONDOGLIANZE AI FAMILIARI DEL RAGAZZO

da Alessandro 01/10/2018 13.26

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Ma cosa vuoi chiudere Simonetta...l'incidente è avvenuto perché entrambi hanno violato i protocolli di sicurezza: il cacciatore che ha sparato senza vedere l'animale;l'escursionista che è entrato senza indumenti ad alta visibilità in una zona sicuramente tabellata e con avvisi in piena mostra... Se guido in ststo alterato, la probabilità di provocare danni sale in maniera esponenziale.. È la stessa cosa. Se violi le norme di sicurexza, note a tutti, alzi la probabilità dell'incidente. Saluti

da Fabio 01/10/2018 13.23

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

X pilade...per ora dalla Lega solo chiacchereeeee

da Lega+5stelle= disastri 01/10/2018 13.19

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Sig Filippo...200 morti a stagione causa dei cinghialai? Ma lei si droga molto?

da cambi spacciatore subito! 01/10/2018 13.16

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Vietare le carabine, solo anima liscia

da F 01/10/2018 13.15

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Chiudere immediatamente la caccia

da Simonetta 01/10/2018 13.12

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

RESTA IL FATTO CHE E' INCONCEPIBILE SPARARE SENZA VEDERE ED ESSERE SICURI A COSA SI SPARA E SPECIALMENTE CON UNA CARABINA!NON CI SONO PAROLE!

da mariolino umbro 01/10/2018 13.11

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Accertarsi prima di sparare no? O spariamo a tutto cio ke si muove..

da Paolo 01/10/2018 13.03

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Bravo Fiorentino...io lavoro tutta la settimana se chiudono la domenica non ci vado più in Italia..dovrebbero bloccare anche gli altri spor ..alpinismo per esempio...fa più morti che la caccia e costa di più in soccorsi...noi almeno siamo assicurati

da Jakal74 01/10/2018 13.01

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Io invece provo solamente schifo per chi giustifica questi episodi e di quei celebrolesi che mettono in relazioni altre morti che non siano con armi da fuoco. Noi dobbiamo guardare le nostre morti che, causa cinghialai ,siamo sull’ordine dei 200 a stagione. E’ una cosa ripugnante far parte della categoria cacciatori quando annovera assassini volontari perché di questo si tratta. Altro che compassione per chi ha premuto il grilletto senza accertarsi chi aveva preso sotto mira. Quello come tanti altri sono la causa principe di tutto questo accanimento contro di noi e pertanto vanno condannati senza se e ma. L’unica soluzione per debellare questi omicidi volontari e solo farli sparare dalle altane e non farli girovagare per i boschi a far danni.

da Filippo 01/10/2018 12.57

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Questo dovrebbe essere il tempo del rispetto e del silenzio. Porgo le mie condoglianze alle due famiglie distrutte dal dolore. Una sola cosa e al Ministro Costa, una mia conoscente è stata uccisa mentre attraversava la strade sulle strisce pedonali, nessun allora e ne dopo, chiese che gli automobilisti non potessero più guidare. Si chiamano disgrazie, incidenti non voluti, che segnano entrambe le parti in causa e l'emotività soprattutto in chi ricopre incarichi come il suo ruolo non è mai una buona consigliera.

da Gilbe 01/10/2018 12.56

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Costa il ventriloquo degli animalisti

da Bresa 01/10/2018 12.54

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Costa il ventriloquo degli animalisti

da Bresa 01/10/2018 12.54

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Fermo restando il dolore per l'incidente successo e per la morte di una persona. Ben venga caro ministro una nuova legge sulla caccia,con la lega che fa parte del gonverno sicuramente non sarà peggiore della 157.

da pilade 01/10/2018 12.50

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

La vita all'aria aperta in ambiente ostile?????? Ma siete davvero fuori di cervello? L'ambiente ostile lo create voi,aprite gli occhi!!! Avete il mondo contro!!!!

da Non vi si può leggere 01/10/2018 12.50

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Io da cacciatore e cristiano preghero per la sua anima il problema non e la domenica basta fare attenzione di non trasformare passione in tragedia

da Beccaccia 70 01/10/2018 12.38

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Ciao BASILOCCO, scusa ma chi va a caccia in battuta va " PER FAR NUMERO E PER LA BORSINA DI CICCIA" mentre chi va a caccia di selezione?? Io ritengo che il problema si tutt'altro. La formazione ed il mantenimento della preparazione tecnica per il maneggio delle armi, questo è il problema.

da Pietro PIRREDDA Arzachena (SS) 01/10/2018 12.29

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

il fatto è gravissimo, un ragazzo di 19 anni, un dolore non descrivibile!!!!!!potete raccontarvi quello che volete ma la caccia è giunta alla fine…abbiamo tutti contro e qualsiasi decisione anti-caccia sarà accolta con benevolenza.

da bg 01/10/2018 12.29

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

io, credo che la caccia non sia piu' pericolosa di altri sport, anzi.. è giusto fare di tutto per renderla piu' sicura possibile, questo vale anche per chi va nei boschi,( ora sono diventati tutti fungaioli) la cosa che non è giusta e questo accanimento verso di essa, e per chi lavora tutta la settimana la domenica e d'obbligo, o vogliamo far diventare la caccia solo per i pensionati? Condoglianze alla famiglia della vittima, pero' non reggo la brambilla che dice stronzate!

da arturo 01/10/2018 12.26

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

E chi lavora e aspetta la domenica per andare a caccia come fa ? illuminaci natan.

da Fiorentino 01/10/2018 12.20

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

IL PROBLEMA VERO È LA CACCIA IN BATTUTA CHE È PERICOLOSISSIMA. TROPPA GENTE TROPPI CANI TROPPO TERRITORIO INTERESSATO E TROPPI BUONI A NIENTE CHE NON SANNO ANDARE A CACCIA E VANNO AL CINGHIAKE PER FAR NUMERO E PER LA BORSINA DI CICCIA. ALTRE CACCE TIPO SELEZIONE APPOSTAMENTO FISSO E TEMPORANEO SONO INFINITAMENTE MENO PROBLEMATICHE. Certo è che fare una passeggiata nel bosco nel bel mezzo di una braccata non è una buona idea.

da Basilocco 01/10/2018 12.04

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Prima di tutto sentite condogliaze alla famiglia della vittima e tanta vicinanza all'incauto cacciatore,ma come al solito ci ritroviamo qui a raccontarcela fra di noi, è giunto il momento che il problema venga affrontato nelle sedi più adatte e con delle proposte serie. E' successo ad un cinghialaio e sicuramete è un tipo di caccia per la quale l'attenzione deve essere massima, ma poteva e può succedere a chiunque pratichi la caccia. E'inutile recriminare chi ci rappresenta in parlamento deve farsi sentire e evidenziare come qualsiasi attività umana comporti dei rischi, basta strumentalizzazioni e diffusione di datiti sempre distorti o ancora peggio, come spesso avviene,falsi.

da DT67 01/10/2018 12.04

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Condoglianze alla famiglia del ragazzo.Penso che cacciare 4 giorni alla settimana sia sufficiente!!! La domenica lasciamola ai non cacciatori!

da Natan 01/10/2018 12.02

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Mi dispiace per quanto accaduto e per le vittime, l'onorevole Bruzzone ha detto quello che dico da anni, di utilizzare il martedì ed il venerdì non solo per la caccia di selezione nei parchi, ma anche per la sola caccia al cinghiale, così tutti sanno, stanno più attenti e si diluisce la presenza nei boschi coi rischi che ne conseguono

da giusva 01/10/2018 11.58

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

A me sta bene! Xò si vieta anche l' escursionismo visto che che ogni anno a decine precipitano nei burroni, si obbliga a chi va in bosco x qualsiasi attività, all' utilizzo di indumenti ad alta visibilità, si fa divito di esercitare la simulazione di guerra, etc etc. È stato un terribile incidente, ma di questo si parla! Un incidente! Le più sentite codoglianze ai familiari. Ministro lei non è adatto alla sua carica!

da L.b 01/10/2018 11.57

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

L'emotività in queste circostanze è tanta e il gravissimo lutto, colpisce anche ciascuno di noi. La caccia al cinghiale in tutte le sue forme, oggi, è analiticamente regolamentata dai disciplinari regionali, anche se necessita ancora di miglioramenti, soprattutto nella formazione del cinghialaio e dei capisquadra. Arrivare però a chiederne la chiusura domenicale, a parte le competenze, che non sembra appartengono al Ministero dell'Ambiente, non ha alcun fondamento, se non lasciarsi prendere dalla emotività, che non possono condizionare il legislatore.

da Da Federcacciatore 01/10/2018 11.54

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Mettere sullo stesso piano vittima e carnefice è aberrante. Maggiore severità nella concessione del porto d'armi e controlli periodici per verificare se si abbiano ancora i requisiti al mantenimento dello stesso.

da Raffaele 01/10/2018 11.51

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Soliti sciacallaggio da chi di caccia non sa nulla, e nulla vuol sapere perchè ha i suoi preconcetti, il Ministro ha perso un'occasione per dire qualcosa di serio e non slogan dal sapore animalaro.

da orion 01/10/2018 11.49

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Ministro, per favore non sia precipitoso nel prendere iniziative.Nella stessa domenica sono morti uno in provincia di Bolzano ed un altro in provincia di Udine, durante un'escursione.A Cerro al Lambro la porta di un calcetto è caduta uccidendo un bambino. Seguendo la logica usata dal ministro si dovrebbero proibire, ma solo di domenica,anche le escursioni ed il calcetto.Poi che dire di quel signore morto d'infarto durante un rapporto amoroso ? Allora la domenica niente sesso ?

da Frank44 01/10/2018 11.37

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Il ministro COSTA non sa come avviene la caccia al cinghiale. Se da una parte ci vuole maggiore attenzione e una più attenta formazione dei cacciatori che dovrebbero ogni anno, obbligatoriamente frequentare un poligono, specialmente prima dell'inizio della stagione venatoria, dall'altra è evidente che questo tipo di caccia viene praticato maggiormente nelle giornate di riposo settimanale, altrimenti è ovvio che sarebbero solo i pensionati a poterla praticare. Inviterei al contempo il Governo attuale ad inserire, come per la caccia, delle concessioni per chi raccoglie frutti spontanei, previo pagamento di una tassa annuale, previa frequenza di corsi di formazione, con l'obbligo di consentire questa attività solo nelle zone di propria residenza. Giubetto rosso obbligatorio e consentire l'uscita, a differenza di quanto sostiene lo stesso COSTA e BRUZZONE, solo nelle giornate di silenzio venatorio. In fine, il cacciatore accede ai terreni privati in funzione della L.157 collegata all'art 842 del Codice Civile. Il raccoglitore di funghi invece non è autorizzato all'accesso nei terreni privati.

da Pietro PIRREDDA Arzachena (SS) 01/10/2018 11.31

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

TANTO DISPIACERE PER L'ACCADUTO E CORDOGLIO UNA VITA UMANA NON HA PREZZO....MA ALLORA TUTTE LE MORTI SULLA STRADA...CHE FACCIAMO NON FACCIAMO CIRCOLARE LA DOMENICA

da PICO69 01/10/2018 11.27

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Per ne prima di sparare doveva avvertire il capo battuta e poi penso che la zona doveva essere segnalata con cartelli e bandierine di avviso battuta perché molte persone soprattutto fungaroli entrano uguale e poi i cinghialari sono persone esaltate

da Fra 847 01/10/2018 11.20

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

In proporzione , fanno più morti le patenti delle licenze di caccia , allora cosa facciamo ,tutti in bicicletta .

da Maurizio 01/10/2018 11.16

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Perchè forse pensate che una palla del 12 avesse fatto meno danno sul braccio e sull'addome dello sfortunato ? Non aprite bocca per dare aria al cervello , per cortesia .Il silenzio in questi momenti è il miglior modo per rispettare quel povero ragazzo.Sentite condoglianze alla famiglia

da massi 01/10/2018 11.08

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Sono d'accordo con Franco, non si dovrebbe dare una carabina (per di più magnum) in mano a cacciatori con soli 2 anni di attività venatoria. E' vero che anche un calibro 12 è pericoloso ma sicuramente molto meno di una carabina. Da cacciatore invito tutti di avere la MASSIMA PRUDENZA. Grazie.

da Claudio 01/10/2018 10.59

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Condoglianze alla famiglia del giovane ragazzo,a chi di dovere responsabilizzare i cacciatori cinghialisti,ancora prima di iniziare la battuta all'attenersi alla prima regola del buon senso: non sparare se non si vede l'animale.anche a costo che se neva da.La caccia è e deve restare un divertimento.

da mauro 01/10/2018 10.54

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Bisognerebbe usare le carabine solamente per il selecontrollo, in battuta solo fucili normali,le carabine in mano a inesperti sono pericolosissime anche per i cacciatori che praticano cacce diverse.

da Franco 01/10/2018 10.31

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Si vuole difendere l'indifendibile, cosa c'entra se uno muore a causa caduta, se si precipita da un dirupo è colpa del dirupo?, non è la prima volta che questo accade, vi ricordate del prete preso di mira e ucciso solo perchè dormiva rannicchiato e "qualcuno" ha pensato bene che fosse un cinghiale?. Ce la siamo cercata, e questa volta al governo c'è un partito dichiaratamente anticaccia.

da Giovanni59 01/10/2018 10.31

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Dal mio punta di vista personale,oggi le dosgrazie sono due, la prima per il poveroragazzo che è rimasto ucciso per la premura di sparare; a cui vanno le mie più sentite condoglianze alla famiglia! Secondo mettetevi nei panni del giovane cacciatore che ha conmmesso l'imprudenza di sparare; come si sentirà oggi e per TUTTO il resto della sua vita??? a cui posso esprimere solo la mia solidarietà, per l'imprudenza commessa.(IMAGINATEVI OGGI NEI SUOI PANNI) Non criminializziamo le varie categorie,facciamoci invece tutti maestri o formatori nelle regole basilari di comportamento nell'utilizzo dell'arma. Un cordiale saluto a tutti

da Il Nibbio 01/10/2018 10.23

Re:Incidente Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Questo ministro ogni volta che parla di caccia perde una buona occasione per stare zitto. Chi occupa posti dia responsabilità nelle istituzioni non si può permettere di essere isterico.

da Pasquino 1 01/10/2018 10.22

Re:Incidente caccia Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Per prima cosa condoglianze alla famiglia del ragazzo. C ERA DA ASPETTARSELO CHE GLI SCIACALLI NON PERDEVANO L OCCASIONE PER ATTACCARE LA CACCIA.

da Genny 4 bott 01/10/2018 9.57

Re:Incidente caccia Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

bisogna responsabilizzare i praticanti di questo tipo di caccia a non sparare senza vedere la preda è inaccettabile

da tano 51 01/10/2018 9.50

Re:Incidente caccia Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Condoglianze ai familiari del povero ragazzo......

da Franco 01/10/2018 9.50

Re:Incidente caccia Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Credo che in questo momento non servono e non sono necessarie inutili polemiche e sciacallaggio mediatico, tutti noi cacciatori, ma in particolare tutti quelli che hanno responsabilità sulla gestione della caccia, in particolare quella al cinghiale, devono e ripeto devono trovare soluzioni non estemporanee che non servono a nessuno, ma soluzioni che tutelino i cacciatori ma anche e soprattutto chi cacciatore non è. Federcaccia Genova, si unisce al dolore delle due famiglie cosi duramente colpite.

da Adriano Zanni Presidente Fidc Genova 01/10/2018 9.41

Re:Incidente caccia Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Condoglianze alla famiglia, ma come descrive l'articolo sopra allora vietiamo la raccolta funghi le escursioni in montagna i bagni in piscina , e in mare lo sci e via di seguito. Perché non mettano l'obbligo a chi va per i boschi di indossare indumento ad alta visibilità come per noi cacciatori? secondo me è più semplice e non penalizza nessuno.

da Fiorentino 01/10/2018 9.37

Re:Incidente caccia Apricale. Costa chiede divieto caccia domenica

Io mi domando ma il Ministro Costa; sa cosa dice??? Perchè una disgrazia sulla caccia,deve succedere solo di domenica?????" "E' MEGLIO ED AUSPICABILE CHE CIO' NON SUCCEDA MAI Ma questa può succedere in un qualsiasi giorno infrasettimanale!!!! Condoglianze alla famiglia del ragazzo.

da Fucino Cane 01/10/2018 9.26