I giovani e le donne sono una risorsa indispensabile per la caccia di oggi e per quella di domani. Soprattutto se si impegnano per la promozione e il sostegno di questa nostra attività. In questa prospettiva abbiamo dato inizio alla pubblicazione delle testimonianze di tanti di coloro che si danno da fare con responsabilità e impegno. Una concreta speranza per la caccia di domani, da parte di chi è pronto a ricevere il testimone dai tanti appassionati che fino ad oggi con dedizione continuano a tenere alta la nostra bandiera, consapevoli che il contributo degli uni e degli altri (e delle altre) è la strada più sicura per riaffermare i nostri valori.
EMIDIO DEL BORRELLO. TUTTO PER LA CACCIA
Ha solo una grande passione, la caccia, Emidio Del Borrello trentatré anni di Vasto (Ch), operaio presso un'azienda che si occupa di vetri per auto, terza media con conoscenza scolastica di inglese e francese. Una compagna e due bimbi, ogni tanto si diletta nella pesca, ama la musica italiana e i film d'azione, ma per la caccia dà il massimo. Oggi è presidente della Federcaccia di Vasto, oltre che referente della Pro Segugio per Vasto e componente del comitato di gesione dell'ATC vastese.
Pratica da sempre la caccia al cinghiale, ma è anche molto appassionato della caccia con il cane da ferma. Conosce la caccia fin da piccolo visto che suo nonno era un cacciatore e suo padre pure. E' stato travolto da questa grande passione tanto da accompagrare suo padre ad ogni uscita fino al conseguimento del porto d'armi al diciottesimo anno di età. Successivamente è diventato Giudice cinofilo Nazionale per cani da ferma, organizzando insieme ad altri suoi amici cacciatori ben quattro finali del campionato italiano Pro Segugio su cinghiale. Ha conseguito varie abilitazioni tra cui quella di selecontrollore, conduttore per cane limiere e censitore per la specie cinghiale. S'impegna a trasmettere la passione per la caccia ad amici e conoscenti cercando di avvicinarli al mondo venatorio tramite racconti di episodi di caccia e spiegando loro le nozioni fondamentali. Fa di tutto per collaborare con altre associazioni venatorie per raggiungere obiettivi unitari, per il bene della caccia.
La caccia, secondo Emidio, é una attività che accompagna l'uomo fin da tempi antichissimi e fa si che le persone che la praticano siano sempre a contatto con la natura e possano godere delle bellezze del paesaggio e dei tesori che racchiude, quel che serve per staccare la spina almeno per un po' da questa vita frenetica e impegnativa che oggi viviamo.