Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani


mercoledì 21 dicembre 2022
    
 
Una sentenza della Corte Costituzionale di martedì 20 dicembre ha dichiarato l’illegittimità dell’ articolo 43 comma 3 della Legge regionale sulla caccia della Regione Lombardia. A sollevare la questione di legittimità era stato il Tar su solito ricorso animalista.

La norma censurata secondo la Corte restringe il divieto di caccia sui valichi interessati dalle migrazioni aviarie al solo comparto di maggior tutela della zona faunistica alpina e non in assoluto, per tutti i valichi di montagna interessati dal sorvolo delle specie migratorie, come previsto dall'art. 21 della legge 157/92, che sottopone a protezione tutti i valichi nell'arco di un chilometro.

Non è ritenuta fondata invece la questione attinente alle percentuali di territorio assoggettabile a tutela della fauna selvatica. Gli artt. 10, comma 3, della legge n. 157 del 1992 e 13, comma 3, lettera a), della legge reg. Lombardia n. 26 del 1993, che ne ripete il contenuto, riguardano l'adozione dei piani faunistico-venatori deputati all'organizzazione del territorio regionale in funzione degli obiettivi di tutela posti dalla stessa legge n. 157 del 1992. In altri termini, si legge nella sentenza, la protezione del valico montano è fuori dalla logica della composizione di interessi a cui è preposta la pianificazione faunistica, e il suo territorio impone un divieto di caccia assoluto in ragione del fattore naturale costituito dalla circostanza obiettiva dell'esistenza di rotte migratorie dell'avifauna.

Dunque le questioni non sono fondate per erroneità del presupposto interpretativo da cui muove il rimettente.  Il TAR muove dal rifiuto dell'amministrazione regionale di riconoscere come protetti quarantuno valichi nel territorio della Lombardia, in quanto verrebbe ad essere superato il massimo di territorio inibito alla caccia, pari al 20 per cento nel comparto alpino e al 30 per cento del territorio agro-silvo-pastorale e ciò nonostante la previsione dell'art. 21, comma 3, della legge n. 157 del 1992 che vieta l'attività venatoria su tutti i valichi montani interessati dalle rotte di migrazione dell'avifauna per una distanza di mille metri dagli stessi.   Il divieto di caccia sui valichi montani percorsi dall'avifauna, essendo posto a salvaguardia della specifica e puntuale esigenza di tutela derivante dall'esistenza della rotta migratoria, esula dalle percentuali di territorio tutelabile ai sensi dell'art. 10, comma 3, della legge n. 157 del 1992, avente ad oggetto il bilanciamento di interessi operato con la pianificazione faunistica.


 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani

Xk non le riduce mai anzi aumentano sempre mi pare

da Re rob 23/12/2022 15.26

Re:Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani

Comunque, al di là della valenza venatoria dei luoghi, non è difficile rientrare nelle quote 20% e 30%, superfici dei valichi comprese. Se la Regione vuole può ridurre le superfici od eliminare aree protette che non comprendano valichi. Non è difficile, e darebbe un segnale del pensiero di chi governa.

da Andrea, operatore faunistico. 23/12/2022 8.50

Re:Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani

Andate a bere dei goti adesso!

da Alfredo Lacaccola 23/12/2022 8.27

Re:Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani

Ditemi se sbaglio ma mi sembra che giudici associazioni animaliste e Ispra e la politica sinistra dettano loro le linee guida quello che dicono loro e legge o e così o e così poi vanno in televisione a parlare di democrazia e manifestazioni contro il fascismo sono loro i dittatori in Italia dov'è la democrazia?

da Re rob 22/12/2022 19.04

Re:Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani

Trentino, in poche parole salteranno decine e centinaia di capanni fissi. Obbiettivo eliminazione caccia migratoria quasi raggiunto

da Bg 22/12/2022 18.24

Re:Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani

Una bella cosa a favore dei cacciatori sempre in meglio andiamo x fortuna che ci sono le associazioni venatorie che ci tutelano e soprattutto l'associazione nuova che è nata con gli agricoltori che mi sfugge il nome si vedono i risultati poi c'è gente che dice bisogna privatizzare la caccia pagare un contributo agli agricoltori xk rechiamo danno alle culture loro invece che distruggono ambienti e usano pesticidi fa niente loro dicono privatizzando faremmo reddito a queste persone rispondo che il reddito lo produciamo da quando andiamo a caccia dando lavoro ad allevamenti veterinari armieri ditte di mangimi ecc e questi sono i risultati non ci difende più nessuno ci stanno portando alla fine

da Re rob 22/12/2022 10.09

Re:Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani

Proprio adesso che lo spiedo era diventato patrimonio dell'Unesco, o giù di lì.

da Andrea, operatore faunistico. 22/12/2022 9.05

Re:Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani

La traduzione è bella che fatta. I valichi da individuare non stanno solo in una parte delle Alpi, ma possono riguardare tutto il territorio , basta che siano valichi montani, per l'appunto. E non si può invocare la percentuiale massima di territorio protetto, anche se la regione si tiene sul limite minimo della soglia (10-20% in ZOna ALpi, 20/30% altrove). Concludendo: leghisti pasticcioni.

da Vetralla 22/12/2022 8.31

Re:Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani

E con questo se ne va a donne di facili costumi il limite del 30% di territorio vietato alla caccia.

da Napalm 21/12/2022 20.43

Re:Lombardia: Corte costituzionale si esprime sui valichi montani

Non ho capito niente .... qualcuno potrebbe tradurre in italiano. Grazie.

da Trentino 21/12/2022 19.20