Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)


martedì 12 marzo 2024
    
 
 
Pochi giorni fa qualcuno si è scandalizzato per "lauti" finanziamenti disposti dalla Regione Abruzzo alle associazioni venatorie regionali. In tutto circa cento mila euro, concessi una tantum per il funzionamento e la ristrutturazione delle sedi.

Si è detto di tutto, addirittura che si stesse cercando di comprare il voto dei cacciatori, date le elezioni regionali imminenti. La più indignata è stata l'associazione Wwf, secondo cui è inconcepibile che denaro pubblico vada a finanziare associazioni che nascono per tutelare gli interessi dei cacciatori e non quelli della comunità intera. Eppure di evidenze, e anche belle grosse, che la presenza dei cacciatori, con vari ed articolati progetti di protezione ambientale, sia un presidio fondamentale per fauna e flora, ce ne sono e sono documentate. Basterebbe del resto  ricordare ai signori ambientalisti che la maggior parte delle operazioni di ripristino ambientale sono coordinate dagli Atc, che reperiscono fondi direttamente dalle quote versate dai cacciatori. E' poi assodato come sia il mondo venatorio a conservare migliaia di ettari di zone umide, nelle quali sostano, nidificano e si alimentano migliaia di uccelli migratori, con una qualità di rilievi che spesso i Parchi gestiti dagli ambientalisti si sognano. Ed è in virtù di queste evidenze infatti che in Francia la FNC (Federazione Nazionale dei Cacciatori) è di fatto riconosciuta nell'elenco di organizzazioni per la protezione ambientale.

Sul fronte dei finanziamenti pubblici, quelli di Wwf  (& co.) hanno ben poco da lamentarsi. Al di là del 5x1000 che proviene dalle scelte dirette dei contribuenti (oltre 1 milione di euro l'anno per Wwf), nell'ultimo bilancio pubblicato dalla più importante associazione ambientalista italiana (fondata per altro da cacciatori), troviamo ben 2 milioni 675 mila euro di entrate derivanti da enti pubblici, di cui 636 mila dall'Ue e 1 milione 39 mila euro dallo Stato.

Il bilancio dell'associazione ha cifre molto molto alte e somiglia più a quello di una Società per Azioni. In totale nel 2022 ha chiuso con 20 milioni di euro di entrate (in crescita rispetto agli anni precedenti). Dalle donazioni dei cittadini (incentivate da ingegnose campagne di marketing) arrivano circa 11 milioni di euro, cui si aggiungono 3 milioni e 6 mila euro derivanti da operazioni societarie e aziende sostenitrici.
 
Volete sapere quanti di questi soldi sono investiti per la fauna selvatica? In bilancio alla voce "wildlife" viene attribuita la somma di 1 milione 772 mila euro (ovvero il 13%). I fondi se ne vanno per la maggior parte nelle operazioni di marketing (come le campagne per la raccolta di nuovi fondi e accoliti che assorbono oltre 4 milioni di euro) e nelle comunicazioni. Ovvero molto di più di quanto viene investito per la cura delle oasi, 2 milioni circa (il 16%), il 10% se ne va invece nelle spese legali, di cui il 37% viene speso per contrastare i Calendari Venatori. Menzione speciale per gli 800 mila euro andate al contestatissimo tour sulle spiagge di Jovanotti, accusato di spianare dune in delicati habitat.
 
 
 
 
Non c'è che dire, rispetto alla crisi che passò l'associazione alcuni anni fa, quando dovette addirittura ridurre il personale a fronte di pochi introiti, Wwf se la passa veramente bene, avendo praticamente raddoppiato le entrate in pochissimo tempo. Sarebbe interessante se un sistema di controllo super partes potesse rendicontarne i risultati di pubblica utilità in relazione agli introiti ricevuti dai cittadini e dagli enti pubblici. In assenza di questi report e dati i milioni incamerati negli anni da questi carrozzoni, forse gli ambientalisti dovrebbero evitare di dare lezioni morali alla Regione Abruzzo o a chicchessia.
 
 
 




  


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Poveri cacciatori. Sempre più vecchi. Sempre meno. Siete alla frutta. Vi danno fastidio i ricorsi del WWF?. Fatevene una ragione! Ahahahahahah

da Stoka 15/03/2024 7.18

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Meglio darli alle associazioni ambientaliste che alle associazioni venatorie!

da Tom 13/03/2024 16.24

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Associazioni Ambientaliste andate a lavorare invece di riempirvi la bocca di chiacchiere e menzogne, campate alle spalle dei cittadini onesti e rispettosi della legge che vantano più diritti di voi e che spesso vengono negati per colpa vostra. É ora di finirla. Vergognatevi!!!!!

da Nemo 13/03/2024 11.06

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Noto che quanto scritto da parecchio fastidio il che significa che ha un fondamento di verità....x Mario se non condividi quanto dico x te il silenzio è la soluzione migliore .

da Marco 13/03/2024 8.49

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Quando si dice la verità a qualcuno brucia il c..o, nello specifico io ho sempre sostenuto che le associazioni ambientaliste non sono altro che delle sanguisughe che pensano alle loro tasche. Capisca chi fa finta di non capire.

da Raffaele 13/03/2024 7.37

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Voglio far parte anch'io del WWF. Questi... altro che amore per l'ambiente e la difesa della biodiversità. Questi ci campano le famiglie. Senza andare a lavorare.

da Hunter74 12/03/2024 23.47

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Profumatamente paghi armaioli, fabbricanti di doppiette, venditori di abbigliamento da caccia, venditori di richiami, di cani da caccia: TUTTA GENTAGLIA CHE FATTURA E TACE.

da Enzo 12/03/2024 20.55

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

L'elenco da lei postato non hanno nessun mandato. Sono la wwvv pagate profumatamente da noi ad averlo. MA NON LO FANNO

da x Enzo 12/03/2024 18.15

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Se con la stessa Veemenza sosterresti la pena dovuta per il reato commesso quale l’uccisione di un essere umano da scontare fino all’ultimo giorno, utile saresti molto più credibile che fare la caccia a chi uccide un animale anche se protetto. 

da x Marco 12/03/2024 18.09

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Non solo LE VOSTRE ASSOCIAZIONI VENATORIE, ma nemmeno I VOSTRI ARMAIOLI, i VOSTRI INDUSTRIALI ARMIERI, i VOSTRI COMMERCIANTI DI ABBIGLIAMENTO, i VOSTRI VENDITORI DI OTTICHE DA CACCIA, i VOSTRI VENDITORI DI CANI, i VOSTRI VENDITORI DI RICHIAMI…NESSUNO MAI HA MESSO IN CAMPO LA DIFESA DELLA CACCIA…altro che aavv

da Enzo 12/03/2024 17.46

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Io guarderei in casa nostra muoviamo come Cacciatori una cifra SPROPOSITATA 500,000 X 2000 EURO CAD annui ,fra permessi e indotto,.E LE NOSTRE AAVV NN RIESCONO ( NON VOGLIONO) METTERE IN CAMPO UNA DIFESA DIGNITOSA DELLA NOSTRA FIGURA LEGALE...parliamo di QUESTO...NN DEL WWF !!!

da Annibale 12/03/2024 17.10

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Marco....se non condividi la verità scritta dalla Redazione cambia canale che a me non dispiace.....

da Mario 12/03/2024 17.07

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Cara redazione è vero che non si può sempre accostare il binomio cacciatore bracconiere ma è altrettanto vero che chi non va a caccia non detiene un fucile solo per il gusto di averlo e non usarlo. In ogni caso dovreste tenere una condotta omogenea perché quando vanno a pulire i sentieri sono i cacciatori quando mettono i neri sono i cacciatori. Forse sarà una mia impressione ma il bracconaggio lo combattete solamente a parole infatti le sanzioni per questo reato sono irrisorie e nella maggior parte dei casi vanno in prescrizione: se veramente ci tenete ad aumentare la vostra visibilità dovreste impedire o quantomeno contestare le normative che continuano a depenalizzare questi comportamenti riducendoli a delle semplici sanzioni amministrative quasi mai riscosse. Non appare che date grossa visibilità al fenomeno del bracconaggio che in alcune zone dell'Italia detiene il record europeo.

da Marco 12/03/2024 15.41

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Forse sono stati i nemici dei cacciatori ad abbatterlo per poterli screditare!

da Marietto 12/03/2024 15.29

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Save57 accusare i cacciatori per la morte dello sciacallo dorato in questione è fuoriluogo e strumentalmente offensivo. Chi abbatte un animale protetto, anche se utilizza un fucile da caccia, non è un cacciatore ma un bracconiere. Attività che è sempre stata condannata dal mondo venatorio che paga le tasse per avere una concessione dallo stato subordinata a leggi e regole ben precise, oltrechè a controlli serrati, che possono portare al ritiro della licenza e altre conseguenze penali e amministrative in caso di infrazioni. Parlare di "cacciatori" in questa occasione è perfettamente assimilabile ad incolpare qualsiasi automobilista per un atto di pirateria stradale. Cosa che nessuno si sognerebbe di fare.

da Redazione BigHunter.it 12/03/2024 14.44

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Li hanno già trovati i responsabili?

da X questo qua sotto 12/03/2024 14.06

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Sino a quando ci saranno cacciatori idioti che ammazzano uno sciacallo dorato e lo attaccano al cartello del Parco delle Dolomiti,la stragrande maggioranza della opinione pubblica sarà con il WWF e contro i cacciatori, e la politica cerca consensi dall'opinione pubblica, non dai 450 mila cacciatori.

da Save57 12/03/2024 13.43

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Qua ci sono soldi...altro che ambiente.

da Mario 12/03/2024 13.35

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

bel articolo ovviamente pubblicarlo su qualche mezzo d'informazione che non sia uno dei nostri (che leggiamo solo noi) non se ne parla vero ?.....

da bughiu 12/03/2024 11.20

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

E' TUTTO UN MAGNA MAGNA. Preferisco non pronunciarmi per evitare di essere bannato se non addirittura denunciato.

da gianbottaccio 12/03/2024 11.18

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Via tutti i finanziamenti pubblici statali. giornali e associazioni devono campare come tutti altrimenti falliscono vuol dire che non sono capaci di lavorare campano e mangiano senza lavorare alla faccia degli italiani

da Pino 12/03/2024 10.25

Re:Wwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)

Ma questa gente nemmeno si vergogna?e lo stato italiano cosa aspetta a togliere i finanziamenti a questa gentaglia?

da Marietto 12/03/2024 10.06