In Francia una beccaccia di ben 11 anni è stata catturata per la terza volta nello stesso luogo, regalando ai membri della Rete Beccacce della Federazione Didier e Laurent un'emozionante storia da raccontare.
L'evento è stato registrato nella notte tra il 27 e il 28 febbraio, nel comune di Esquiule, nel dipartimento Pirenei Atlantici. Anche se ricatturare un uccello non è di per sé un evento così eccezionale, questa nuova cattura è particolarmente interessante. La federazione spiega infatti che la beccaccia era stata catturata per la prima volta nello stesso luogo nel 2013. All'epoca era un giovane esemplare, venuto per la sua prima migrazione a trascorrere l'inverno nel Paese Basco.
La beccaccia è stata poi ricatturata nel 2021 nello stesso prato alla veneranda età di 8 anni. Nessuno si aspettava di vederla tornare ma quest'anno, a 11 anni suonati, ha sorpreso tutti. Al momento della cattura pesava 360 grammi ed era pronta per fare il suo viaggio di ritorno verso la Russia, o i suoi dintorni, avendo accumulato le sue riserve. Si tratta di un record: la ricattura dell'esemplare più vecchio mai registrato nei Pirenei Atlantici.
Oltre alla soddisfazione per la rarità di questo evento, i dati raccolti rafforzano ulteriormente le conoscenze sulla beccaccia. È un uccello fedele alla sua zona invernale, da qui l'importanza delle riserve di caccia delle associazioni federali che mantengono zone alimentari favorevoli agli uccelli con praterie naturali permanenti.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.