Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaio

News Caccia

Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?


giovedì 16 gennaio 2025
    
 
In una nota Federcaccia Umbria chiarisce la situazione relativa alla caccia a turdidi e beccaccia, a seguito dell’ordinanza emessa il 15 gennaio dalla VI Sezione del Consiglio di Stato.

L’ordinanza accoglie la domanda di sospensione della caccia a queste specie, ma precisa che la recente modifica dell’articolo 18 della legge 157/1992, pur esulando dall’oggetto del ricorso, rimane efficace. Di conseguenza, fino alla sentenza definitiva, la caccia a turdidi e beccaccia può proseguire nel rispetto dei commi 1 e 1-bis dell’articolo 18 della stessa legge. La normativa attuale consente l’attività venatoria in base ai termini previsti dall’ultimo calendario venatorio 2023/2024, che non era stato oggetto di impugnazione.
 
Questo significa che, in Umbria, la caccia può continuare seguendo le disposizioni vigenti in termini di numeri di capi e orari. Federcaccia Umbra ha voluto rassicurare i propri associati, sottolineando che l’ordinanza non invalida esplicitamente il nuovo articolo 4 dell’articolo 18, limitandosi a dichiararlo fuori dalla valutazione di legittimità degli atti impugnati.
 
"È importante ribadire che l’attività venatoria può proseguire nelle modalità già stabilite," ha dichiarato il Presidente Regionale Federcaccia Umbra, Nazzareno Desideri. Federcaccia ha colto l’occasione per ringraziare i Presidenti Provinciali Luca Coletti (Perugia) ed Enrico Rifelli (Terni), oltre al Presidente Nazionale Massimo Buconi, per il loro impegno costante nel tutelare gli interessi dei cacciatori umbri e affrontare prontamente eventuali problematiche. Federcaccia ribadisce la propria vicinanza a tutti i cacciatori umbri, impegnandosi a monitorare l’evolversi della situazione e a fornire aggiornamenti tempestivi.

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

E come mai e' pieno di f.ro.oc.ici?

da Chiedo 19/01/2025 21.14

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Chi ha paura gli venga tolto il porto d’armi, lo ha già perso.

da Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio 18/01/2025 16.50

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Non mi sono cagato da nessuna parte sono solo una persona giusta e dicendo che si poteva andare a caccia lo stesso sbagliavo perche’ proprio oggi e’ uscita l’ordinanza della regione Umbria che la caccia ai tordi e beccacce e’ chiusa!per quanto riguarda il comportamento se una persona e’ cortese io rispondo con cortesia!tu piuttosto di’ qualcosa o sai solo criticare quello che fanno o dicono gli altri?

da Mariolino umbro 18/01/2025 16.25

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Mariolino Umbro si è cag..to addosso!! Mazza che cuor di leone!!

da Il coraggio chi non ce l’ha non se lo può dare! 18/01/2025 16.09

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Cordialità’ anche a te sauro presenzini e comunque devo ammettere che avevi ragione in quanto alla sospensione della caccia perche’ anche se in senso negativo per noi cacciatori finalmente si e’ espressa anche la regione Umbria!comunque non capisco a cosa serva esacerbare gli animi dei cacciatori con questi divieti assurdi che certo non fanno onore alle associazioni animaliste e non servono nemmeno a proteggere nulla con dieci giorni di caccia in meno!

da Mariolino umbro 18/01/2025 15.21

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Minacciare di far revocare il porto d’armi oggi come oggi non fa più paura a nessuno. All’estero le armi si noleggiano e si caccia benissimo anche senza italico porto d’armi.

da X questo qua sotto 18/01/2025 15.11

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Il sottoscritto Sauro Presenzini, mi presento con il mio nome e cognome senza nascondermi dietro indistinti pseudonimi come "Mariolino umbro", il quale attribuirebbe alle mie parole di cautela e riflessione, sulla vicenda umbra, che non meritava di certo il circo mediatico delle associazioni venatorie. Esse "hanno garantito" che la caccia non era mai stata chiusa. Cosa oggi smentita CLAMOROSAMENTE, seppur chiara fin dall'inizio. Comunque, mi chiede tal Mariolino umbro se io possa fare provocazioni o intimidazioni ...rispondo semplicemente che io rispondo solo di quel che dico e non certo di quello che la gente capisce, o vuole intendere. Non é mio costume minacciare nessuno, a che pro!? Non l'ho mai fatto, né lo faccio, né mai lo farò. La Giustizia mette a disposizione di tutti idonei strumenti per fare valere le proprie ragioni, se del caso. Essendo un tipo pacifico, io non ho mai posseduto armi, chi invece ha un porto d'armi, DEVE TENERE UN COMPORTAMENTO IRREPRENSIBILE, MAI CENSURABILE. Se astrattamente io avessi una lite condominiale non avrei nessuna conseguenza, diversamente un possessore di armi e titolare di porto d'armi, rischierebbe la revoca e il sequestro. La differenza é tutta qui. Cordialitá.

da Sauro Presenzini 18/01/2025 14.35

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Peccato che la Regione Umbria si sua affrettata ad emanare una comunicazione di recepimento della sentenza del Consiglio di Stato anche se ancora non ufficialmente pubblicato.

da Amedeo Sabatini. 18/01/2025 9.32

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Ma la federcaccia! Ancora prende all'amo qualcuno??

da Pierino 17/01/2025 20.42

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Presenzini dici che possiamo rimanere fulminati e poi fai la predica che bisogna stare attenti a parlare?ma per te non valgono le frasi intimidatorie?

da Mariolino umbro 17/01/2025 20.35

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Federcaccia dalla parte di voi fessacchiotti sfruttati E PETULANTI.

da VISCARDA 17/01/2025 19.47

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Queste cose succedono solo in Italia.

da Maurizio 58 17/01/2025 19.27

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Le multe chi le paga? Federcaccia

da Io 17/01/2025 17.51

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

lo stato ha varato una legge e bisogna applicarla,se stiamo a pensare alle ass.animaliste allora chiudiamo bottega,ma anche la nuova legge varata non e' esaustiva,gli animalisti continueranno a fare ricorsi e si noi continueremo ad andare a caccia ma con i calendari venatori dell'anno precedente che sono a dir poco scandalosi,vediamo la campania,niente preapertura,caccia a quaglie dal 1 ottobre e onestamente ma chi volete che paghi atc-regionale-nazionale-assicurazioni,questi soldi il governo se li faccia dare dalle ass.animaliste e dall'ispra e la caccia la chiudiamo in italia,tanto andiamo all'estero qui non vale piu la pena.saluti

da giuseppe 17/01/2025 13.13

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Mariolino, non prendo in considerazione il tuo "credo politico" Mi riferisco all'ultima tua frase: Vado a caccia fino al 30 gennaio, poi li denuncio per abuso di potere. Attenzione loro faranno un verbale di RIFERIMENTO, poi sta ad altri decidere, nel frattempo se va avanti la denuncia, molto per le lunghe, dovrai, o potresti, dover difenderti in sede giudiziaria con i dovuti costi. Fai Te. Un caro saluto da un .... vicino ... di Regione.

da Etrusco Toscano 17/01/2025 12.32

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

La caccia in Umbria a tordi e beccaccia é chiusa per effetto della sentenza del Consiglio di Stato, inviterei alla cautela, chi nel dubbio voglia rischiare in proprio mettendo la lingua sui fili scoperti per sapere se c'é corrente. Si potrebbe rimanere fulminati. Altresí inviterei tutti a commentare pacatamente, consapevoli che anche gli eccessi verbali possono essere valutati negativamente da Prefetto e Questore, ai sensi del TULPS relativamente alla buona/ottima condotta da parte di chi possiede armi. Occhio alla licenza e al suo rinnovo o anche ritiro anticipato cautelare di armi e porto d'armi.

da Sauro Presenzini 17/01/2025 12.20

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

X Luciano Schio - in regione Lombardia la Lega comandava …… Alle ultime votazioni abbiamo votato Giorgia e le cose sono migliorate . ALTRO CHE TERZO MANDATO , mandateli a casa anche voi . Forza Italia e Lega sono pieni di anticaccia .

da LA LEGA TI PERTEGA 17/01/2025 6.17

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Come al solito le colpe si danno in base alle idee politiche. La regione Umbria non ha anticipato la chiusura, e rischia perché contravvenendo alla decisione del Consiglio di Stato che stabiliva la chiusura potrebbe essere portata in tribunale.

da Save57 16/01/2025 20.57

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

almeno voi potete andare a caccia fino a fine mese,noi in veneto che abbiamo al governo la DX,abbiamo la cabina di regia e un numero elevato di fanfaroni al 20 di gennaio chiudiamo bottega

da Luciano Schio 16/01/2025 16.16

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

o ebbreo ebbreo perrrrrrrrrrrrrrrrrrr

da prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 16/01/2025 15.41

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Ma la regione sta zitta?ha paura di mettersi contro gli animalati compagni dei compagnucci?

da Caio 16/01/2025 14.50

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

La giunta di sinistra alla regione Umbria l’abbiamo mandata su noi cacciatori perche’ per punire la destra che non aveva fatto niente e che a sua volta era andata a comandare tramite i voti dei cacciatori non siamo andati a votare!ciò’ non toglie che possiamo rivotare tutti noi cacciatori in massa per la destra qualora la sinistra non faccia nulla per noi o addirittura ci venga contro!comunque io vado a caccia fino al 30 gennaio e se qualcuno mi fa un verbale lo denuncio per abuso di potere!

da Mariolino umbro 16/01/2025 13.47

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Mi sa che le cose non stanno così.

da And 16/01/2025 13.31

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

con la giunta a sx la vedo dura

da nappa 16/01/2025 12.32

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Ottima notizia. Bravi e Bene il vostro impegno. Comunque c'è chi ancora "diffida dall'andare" Io direi loro di "andare" a ..........

da Etrusco Toscano 16/01/2025 12.05

Re:Tordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?

Ma queste cose non le dovrebbe precisare la Regione ?

da Mino 16/01/2025 12.00