Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

Notizie in Evidenza

In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)


lunedì 1 gennaio 0001
    
Modifiche legge 157/92
 
Nei prossimi giorni in Senato prenderà il via l'esame del disegno di legge di iniziativa del Senatore Bartolomeo Amidei (FdI), con il quale il centro - destra ha intenzione di mettere mano alla Legge 157/92, apportando decisive modifiche che, come recentemente confermato dal Sottosegretario La Pietra, dovrebbero incontrare molte delle richieste avanzate dal mondo venatorio.

La discussione del dl 779 Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, dovrebbe cominciare a gennaio, a partire dalla 9° commissione (Agricoltura), per acquisire in seguito i pareri delle altre commissioni competenti e arrivare finalmente in aula.

Il testo propone di aggiornare la legge quadro sulla caccia, in armonia con le  direttive dell'Unione Europea e prendendo spunto dalle pratiche positive degli altri Paesi membri. E' infatti noto che la legge italiana sia eccessivamente restrittiva rispetto ad altre normative europee, riguardo ai periodi di caccia, alle specie cacciabili e modalità di caccia consentite. La legge, secondo quanto annunciato da Amidei, intende rafforzare il concetto di gestione faunistica, garantendo e incentivando la conservazione del patrimonio naturale.

Il disegno di legge comprende 17 articoli. Tra le principali modifiche proposte anzitutto si annovera la Riforma degli Istituti regionali per la fauna selvatica, coordinati dall'ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ma sottoposti al controllo diretto delle Regioni. Si parla anche chiaramente dell'allargamento delle specie cacciabili e della revisione delle modalità di cattura e detenzione dei richiami per la caccia, opzione dunque che permetterebbe la riapertura dei roccoli per l'approvvigionamento dei richiami, non più sottoposti all'autorizzazione di Ispra ma delle Regioni, sentito Ispra.
 
Come nelle proposte avanzate in altre epoche (ma mai passate) si chiede di riportare la possibilità di ottenere la licenza di caccia a 16 anni (previo esplicito atto di assenso dei genitori) ed esercitando solo in presenza di maggiorenne abilitato da almeno tre anni.
 
Nel testo si trova spazio per lo spostamento della vigilanza sull'ISPRA dal Ministero dell'Ambiente alla Presidenza del Consiglio dei ministri; per la riorganizzazione delle aree protette e si fa riferimento alla loro inclusione nella programmazione venatoria. Nel computo della percentuale di territorio protetto (30% massimo) si prevede di comprendere tutti i territori ove sia comunque vietata l'attività venatoria. In caso di inosservanza da parte delle Regioni  di questo limite, il Ministro dell'agricoltura potrà intervenire in via sostitutiva.
 
Si prosegue con la riduzione delle restrizioni in merito alle  giornate di silenzio venatorio, permettendo maggiore flessibilità ai cacciatori nei tempi e nei territori cacciabili, con più giornate permesse per la selvaggina venatoria in mobilità, e verso l'introduzione della caccia per periodi e per specie simile al modello europeo, con specifiche sulle modalità di caccia. Semplificate anche le deroghe, con l'abrogazione dei commi che disciplinano l'iter (compresa la richiesta autorizzazione ad Ispra).
 
Altra novità è il coinvolgimento diretto e attivo delle guardie venatorie nei piani di controllo delle specie opportuniste e la conversione da sanzioni penali a sanzioni amministrative per alcune infrazioni considerate meno gravi. Viene inoltre prevista la possibilità di caccia per tutto l'anno nelle aziende faunistiche venatorie.

 

Di seguito l'articolo che modificherebbe la lista delle specie cacciabili:

 

1. All'articolo 18 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) il comma 1 è sostituito dai seguenti:

« 1. L'esercizio dell'attività venatoria è consentito esclusivamente nei confronti delle specie di cui al comma 1.1. La stagione venatoria è strutturata per periodi e per specie: inizia la prima decade di settembre e termina nella terza decade di febbraio di ogni anno. All'interno di tale arco temporale le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano determinano con propri provvedimenti, in conformità al comma 1.1, i periodi in cui si articola la stagione venatoria e i tempi in cui è consentito il prelievo di una o più specie cacciabili.

1.1. Ai fini dell'esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari di fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie e nei periodi di seguito indicati:

a) specie cacciabili dalla prima decade di settembre alla terza decade di gennaio: germano reale (Anas platyrhynchos), Canapiglia (Anas strepera);

b) specie cacciabili dalla prima decade di settembre alla seconda decade di febbraio: porciglione (Rallus aquaticus), fischione (Anas penelope), codone (Anas acuta), mestolone (Anas clypeata), moriglione (Aythya ferina), moretta (Aythya fuligula), combattente (Philomachus pugnax), chiurlo maggiore (Numenius arquata), piviere dorato (Pluvialis apricaria), folaga (Fulica atra), gallinella d'acqua (Gallinula chloropus), oca granaiola (Anser fabalis), oca selvatica (Anser anser), oca lombardella (Anser albifrons) beccaccia (Scolopax rusticola), pettegola (Tringa totanus);

c) specie cacciabili dalla prima decade di settembre alla terza decade di febbraio: quaglia (Coturnix coturnix), tortora (Streptopeia turtur), marzaiola (Anas querquedula), volpe (Vulpes vulpes), cornacchia nera (Corvus corone), cornacchia grigia (Corvus corone cornix), ghiandaia (Garrulus glandarius), gazza (Pica pica), alzavola (Anas crecca), beccaccino (Gallinago gallinago), frullino (Lymnocryptes minimus), piccione selvatico (Columba livia);

d) specie cacciabili dalla seconda decade di settembre alla seconda decade di dicembre: lepre italica (Lepus corsicanus), lepre comune (Lepus europaeus), lepre sarda (Lepus capensis), starna (Perdix perdix);

e) specie cacciabili dalla seconda decade di settembre alla terza decade di dicembre: pernice rossa (Alectoris rufa), pernice sarda (Alectoris barbara), merlo (Turdus merula); minilepre (Sylvilagus floridamus), coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus);

f) specie cacciabili dalla seconda decade di settembre alla terza decade di gennaio: fagiano (Phasianus colchicus), cinghiale (Sus scrofa);

g) specie cacciabili dalla terza decade di settembre alla terza decade di febbraio: cesena (Turdus pilaris), tordo bottaccio (Turdus philomelos), tordo sassello (Turdus iliacus), Tordela (Turdus viscivorus), storno (Sturnus vulgaris), fringuello (Fringilla coelebs), peppola (Fringilla montifringilla), pavoncella (Vanellus vanellus), allodola (Alauda arvensis); colombaccio (Columba palumbus);

h) specie cacciabili dalla prima decade di ottobre alla terza decade di novembre: pernice bianca (Lagopus mutus), fagiano di monte (Tetrao tetrix), coturnice (Alectoris graeca), camoscio alpino (Rupicapra rupicapra), capriolo (Capreolus capreolus), cervo (Cervus elaphus), daino (Dama dama), muflone (Ovis musimon) con esclusione della popolazione sarda, lepre bianca (Lepus timidus).

Leggi tutte le news

78 commenti finora...

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Ottima! Aggiungerei la possibilità di permettere l’abbattimento di corvidi a cacciatori selezionati per tutto l’ anno. Ritengo che queste speci siano la causa maggiore della sparizione di tutti i selvatici che nidificano a terra e per le gazze epica pica responsabili della distruzione dei nidi aerei.

da Rolando perego 31/12/2023 16.26

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Prima di esprimere le proprie opinioni, vediamo cosa succede, poi possiamo fare tutti i commenti che vogliamo.

da Francesco Costanzo 30/12/2023 19.00

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Quello che non avete ancora capito è che cambiano i suonatori ma la musica resta sempre la stessa e noi siamo i suonati. Poi convincetevi pure che arrivi il Messia ad aprirvi la caccia al dodo però vi prego di scusarmi, dopo 40 anni di promesse mancate avrò pure il diritto di considerare i politici, tutti nessuno escluso, come dei contapalle?

da Anche no 30/12/2023 18.05

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Non mettetevi strane idee in testa, il carissimo Ministro ha già fatto ritirare la proposta per cui il tutto viene annullato, pensavate veramente che la Brambilla F. I. facevamo passare una proposta che poi dovevano votare. Alle prossime elezioni pensate prima di fare quella x

da Giampietro 30/12/2023 13.46

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

E' vero !!! Aridatece Pecoraro e Costa !! Quelli almeno non facevano le chiacchiere come Lollobrigida ma veramente hanno fatto i "fatti" e ti hanno chiuso MIGLIAIA di ettari con le ZPS e SIC. E tutti voi...... MUTI !!!

da A.le 30/12/2023 11.49

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Come volevasi dimostrare, ci prendono in giro come al solito. Il Lollo lo farei capostazione..a Piovarolo...

da Anche no... 29/12/2023 18.49

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

E questo da dove viene fuori? Gli consiglio di cambiare spacciatore. Chissà cosa si e fumato.

da Vecchio cedro 29/12/2023 18.38

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Questa volta va detto ...Bravo Lollobrigida!!! Amidei deve ancora capire come funzionano le Istituzioni e le regole

da Dalì 29/12/2023 18.10

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Mi pare di capire che e' stata tolta la richiesta per il porto d'armi a 16 anni non la discussione delle modifiche richieste della 157/92 di quelle se ne riparla nel 2024 o sbaglio?

da Vicentino 29/12/2023 15.45

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Peccato che molte specie son protette da varie convenzioni, ramsar, bon.. E cosi via... Madre.....

da A. C. 29/12/2023 15.09

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

E quale sarebbe adesso la nuova proposta di legge che si intende fare con il benestare del Ministro Lollobrigida ? La nuova proposta dovrà comprendere : apertura caccia migratoria dal primo giorno di settembre fino a fine febbraio ; apertura caccia dall'1 di Ottobre per beccaccia e turditi ; 30 giornate a scelta libere su tutto il territorio nazionale ; eliminare giorni di silenzio martedì e giovedì ; eliminare aree contigue ai parchi ; rispetto del 30 % aree protette. O questo per la migratoria o potete chiudere il libro a mio modesto avviso.

da Giacomo 29/12/2023 15.05

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Amidei: "Ritiro la mia proposta" "Su richiesta del ministro Lollobrigida, ho ritirato la proposta di legge a mia firma - scrive Amidei in una nota -. La proposta ambiva a una omogeneità normativa delle regole applicate all'attività venatoria in ambito europeo. Purtroppo come sempre, senza entrare nel merito, è divenuto sterile argomento di polemica e il tema dovrà essere più opportunamente trattato in un quadro di revisione complessiva della materia". In ordine sparso, manco hanno sentito il ministro, e i boccaloni ad esultare...

da Finita prima di cominciare 29/12/2023 14.58

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Proposta durata quanto una falena.

da Tutti a THIENE 29/12/2023 14.24

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

++ Caccia: Amidei (FdI), ritiro la mia proposta di legge ++ (ANSA) - ROMA, 29 DIC - "Su richiesta del ministro Lollobrigida, ho ritirato la proposta di legge a mia firma. La proposta ambiva ad una omogeneità normativa delle regole applicate alla attività venatoria in ambito europeo. Purtroppo come sempre, senza entrare nel merito, è divenuto sterile argomento di polemica e il tema dovrà essere più opportunamente trattato in un quadro di revisione complessiva della materia". Lo dichiara il senatore di Fratelli d'Italia, Bartolomeo Amidei. (ANSA). 2023-12-29T13:34:00+01:00

da MC 29/12/2023 14.07

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

PROPOSTA DI LEGGE NATA MORTA: LOLLOBRIGIDA HA CHIESTO DI RITIRARLA. OTTIMA COSA, FARE PROPOSTE PER PURA PROPAGANDA VA BENE A THIENE.

da Franco 29/12/2023 13.45

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Da niente a troppo, cmque la legge quadro è troppo vecchia bene avanti cosi

da Buda michele 29/12/2023 13.26

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Da niente a troppo, cmque la legge quadro è troppo vecchia bene avanti cosi

da Buda michele 29/12/2023 13.26

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Da niente a troppo, cmque la legge quadro è troppo vecchia bene avanti cosi

da Buda michele 29/12/2023 13.21

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

si sono mossi quelli di arcicaccia,in Francia cacciano piu specie di noi in Spagna uguale tempi e modi diversi della nostra attivita in linea con le direttive europee. La paura di arcicaccia ..di sparire Grazie a Fratelli Ditalia e ai vari senatori e deputati

da Nappa 29/12/2023 12.52

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

*Caccia, Lollobrigida: chiesto a Amidei di ritirare sua proposta legge* Ministro Agricoltura: "Mai concordata con governo. Evitare polemiche" Milano, 29 dic. (askanews) - "Ho chiesto al senatore Amidei di ritirare la sua proposta di legge, mai concordata con il governo. Senza entrare nel merito dei temi trattati, ritengo evidente sia necessario evitare ogni polemica derivante da proposte individuali che non rientrino in un riordino complessivo e omogeneo in chiave europea dell'attività venatoria. Le polemiche strumentali e artificiose prodotte da azioni di questa natura ritengo inquinino un dibattito finalizzato a garantire le attività legali esercitate da liberi cittadini, compresa quella in oggetto". Lo dichiara in una nota il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Il disegno di legge del senatore di Fratelli d'Italia, Bartolomeo Amidei, puntava a modificare in maniera molto meno restrittiva la legge sulla Caccia del 1992, permettendo tra l'altro "l'attività venatoria ai soggetti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età". Alp 20231229T121337Z

da MC 29/12/2023 12.37

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

*Caccia, Lollobrigida: chiesto a Amidei di ritirare sua proposta legge* Ministro Agricoltura: "Mai concordata con governo. Evitare polemiche" Milano, 29 dic. (askanews) - "Ho chiesto al senatore Amidei di ritirare la sua proposta di legge, mai concordata con il governo. Senza entrare nel merito dei temi trattati, ritengo evidente sia necessario evitare ogni polemica derivante da proposte individuali che non rientrino in un riordino complessivo e omogeneo in chiave europea dell'attività venatoria. Le polemiche strumentali e artificiose prodotte da azioni di questa natura ritengo inquinino un dibattito finalizzato a garantire le attività legali esercitate da liberi cittadini, compresa quella in oggetto". Lo dichiara in una nota il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Il disegno di legge del senatore di Fratelli d'Italia, Bartolomeo Amidei, puntava a modificare in maniera molto meno restrittiva la legge sulla Caccia del 1992, permettendo tra l'altro "l'attività venatoria ai soggetti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età". Alp 20231229T121337Z

da MC 29/12/2023 12.37

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

A chi giova fare proposte in contrasto con le Direttive Europee e le Convenzioni Internazionali (Fringuello Peppola Piviere Dorato)?

da Venditori di fumo 29/12/2023 11.59

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Bisogna rivedere in Sicilia tutte le zone Sic e siti di natura 2000 ci sono troppe restrizioni e bisogna liberalizzare la caccia nei parchi e nelle riserve che sono il cuore dei cinghiali se si vuole contenere realmente la peste suina e il morbo di aujeszky

da Lorenzo 29/12/2023 11.45

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Peppola cacciabile dal 20/9 al 28/2

da Rido 29/12/2023 11.45

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Onestamente credo si chieda 100 x ottenere forse 1, apparendo più una richiesta demagogica in molti aspetti che una realistica proposta (vedasi i 16 anni x licenza, di cui anche io usufruì nel 1957) e personalmente credo che si debbano vedere in primis le leggi europee come riferimento sia x specie e calendari e soprattutto x orari (es. ora di caccia dopo il tramonto è consentita ovunque) e la filosofia dinamica di gestione della caccia negli USA. La’ fanno censimenti e aprono o chiudono specie anche x lustri sulla base di numeri e stime credibili, ma quando sono in eccesso, si spara senza se e ma, ovviamente con regole (questa x me è la caccia moderna del futuro x specie e x numeri sostenibili). Chi frequenta le campagne e le valli come me sa benissimo che le oche sono in crescita esponenziale, che l’unica specie in sofferenza sono le morette mentre si registra un calo dei rallidi. Io sono vecchio e tutti sappiamo che le lepri a fine novembre inizio dicembre possono essere già gravide ….. ha senso sparargli x un Cacciatore ?? Lo storno va riaperto senza tanti se e ma, ….. ma pensare di arrivare a febbraio francamente mi pare utopia perché il clima è cambiato e le specie depongono prima. Parere personale, ma un altro aspetto ad es. ormai sono i lupi e gli orsi che andrebbero abbattuti in quantità sotto il coordinamento della Vigilanza e dopo decisioni quantificati e di un Organo Tecnico. Poi c’è il tema sanzioni: più onerose finanziariamente, più oblazioni, meno recidive punitive e meno penale inutile rispetto al sovraccarico di lavoro dei tribunali ed ai rati gravi che insanguinano o creano paure nei cittadini anche a casa ….. leggasi furti e in applicazione legittima difesa. Ci sarebbe molto da scrivere, importante è essere coerenti e cercare di trovare consenso su punti difendibili e più europei in termini di legge.

da anonimo 29/12/2023 11.36

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Il Piviere Dorato cacciabile dal 1/9 al 28/2 Tortora africana cacciabile dal 20/8 al 28/9.

da Votantonio Votantonio LA TRIPPA… 29/12/2023 11.33

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Il fringuello cacciabile fino alla terza domenica di febbraio….

da Cchiu’ pilu pi tutti!!! 29/12/2023 11.28

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Un vero, enorme passo indietro nella tutela di quel po che rimane delle specie selvatiche. Ignobile svendere la vita di tanti animali per un pugno di voti.

da Giuseppe. 29/12/2023 11.27

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

perfetto. come la legge prceente alla famigerta 157/92

da Bagnolei Giovanni Roberto 29/12/2023 11.27

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

ASSOCIAZIONE UNICA o niente più finanziamenti governativi !! A lavorare !!

da Chief 29/12/2023 11.10

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Sarebbe giusto che si possano fare modifiche alla legge quadro ed equiparare il tutto come negli altri paesi europei

da Gorini Stefano 29/12/2023 10.57

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Credo che ci sia il giochino dello "sparare 100 per avere almeno 50", nella maggioranza e in molti giornalisti che la appoggiano ci sono figure fortemente anticaccia. Quindi, magari spinti da Fiocchi(ma sì, non ci sono conflitti di interesse), si fa la faccia bella verso i cacciatori e poi si vedrà. Il fatto che non ci siano proposte "rivoluzionarie" per migliorare gli ambienti degradato o in abbandono(anche dentro parchi, riserve e oasi) dovrebbe preoccupare di più i cacciatori (ma non gli sparatori) a cui dovrebbe stare a cuore un sano ambiente per praticare la caccia. E neppure si parla di zone di ripopolamento, come si faceva una volta, correggendo i difetti del passato. Infine ci sono specie oggettivamente in crisi (allodole su tutti, che qualche decennio fa migravano a decine di migliaia) che andrebbero tutelate nei luoghi di nidificazione, il che porta a regole a livello europee che mancano, visto che ogni paese fa quello che vuole

da Veritas 29/12/2023 10.19

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Speriamo si possano usare i soppresso o moderatori di suono come nel resto d'europa

da Frugia 29/12/2023 10.18

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Digitare su Google: FRANCO ORSI PROPOSTA CACCIA. poi leggete e divertitevi..

da 2009-2023: 14 anni buttati via 29/12/2023 9.37

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Grandi grandi grandi alla faccia dellasinistra

da Nappa 29/12/2023 9.10

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Era ora! Finalmente la legge che ci fa sentire davvero in Europa!

da Giacomo Guglielmo 29/12/2023 8.20

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

E te lo avevo detto!!!!! Apriti cielo ma se solo proporre lo storno( solo residenti, con app, in presenza di dissuasori.....) ha scatenato un putiferio da barricate in piazza.......... appena hanno sentito piviere dorato o chessò oca lombardella nelle speci cacciabili stanno raggruppando gente con la camicia rossa per partire dallo scoglio di Quarto per " ri-liberare " la penisola dal giogo venatorio. Vivremo nel terrore di sentirci suonare i campanelli del condominio o imbrattatamenti di monumenti e/o opere d'arte questo solo sanno fare oltre ad odiare

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 29/12/2023 7.40

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

pura utopia e danno a tutti i cacciatori

da graziano 29/12/2023 6.40

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

BELLISSIMA PROPOSTA. APPENA SARÀ APPROVATA VOTERÒ FRATELLI D’ITALIA. PRIMA NO.

da Mirko 29/12/2023 6.38

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Per i succhi@cazz@ di compagni comunisti che pensano che siano solo proposte elettorali e prendono per scemi chi crede nel cambiamento per opera della desta, per coerenza, se la legge dovesse passare, dovrebbero smettere di andare a caccia ma simili porci una volta passata la legge saranno i primi ad avvalersene e a delinquere. Pur di attaccare la destra si venderebbero pure la madre. I soliti schifosi di sempre.

da Pippo 29/12/2023 3.01

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

È solo una questione elettorale!!! se adesso c'è poco da cacciare dopo ce ne sarà ancora meno

da Dalì 29/12/2023 0.47

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Vedo e mi rammarico per quanti sinistroidi ci siano ancora tra i cacciatori. Piuttosto che criticare in maniera sterile sempre, com'è vostra attitudine del resto, che la proposta di rinnovo di una legge che ci ha castrati vada a buon fine o meno, ma almeno la DX ci sta provando. I comunisti invece, continuerebbero a farci soprusi inutili che poco hanno a che fare con la salvaguardia dell'ambiente. P.S.: TT è il solito stupido che non merita risposta; Lino basso invece di rischiare la vita nei boschi, potrebbe andare a ruzzolarsi sulle ciclabili. Statemi bene tutti.

da Hunter74 28/12/2023 23.49

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Che assurdit�

da Mario Curdosi 28/12/2023 23.46

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

AVANTI TUTTA!!! Un'altra cosa fondamentale da ottenere è che i calendari venatori non siano più soggetti a ricorsi!

da PaoloP 28/12/2023 23.29

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Questa bellissima passione ha bisogno di cambiamenti altrimenti tutto ciò andrà purtroppo a morire..più cambiamenti più giovani.. speriamo ??.. avanti tutta!..

da F.C. 28/12/2023 23.16

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Dovrebbero intervenire soprattutto per restringere le aree protette. Il Gargano è fortemente penalizzato in tal senso, con aree protette disegnate a macchia di leopardo e senza un determinato e logico criterio. L'area umida del Lago di Lesina (sacca orientale) sta letteralmente morendo a causa del parco. Prima che venisse istituito il Parco Nazionale del Gargano, la sacca orientale del Lago di Lesina (oggi riserva naturale) era praticata da cacciatori onesti e rispettosi per l'ambiente. Oggi, ad oltre 40 anni dalla creazione del Parco quel tratto di Lago sta morendo, c'è acqua ristagnata e le specie acquatiche che erano solite svernare non ci sono più a causa del ristagno dell'acqua e dell'assenza dj Micro organismi. Per favore intervenite. Lasciateci cacciare come fanno in tutto il resto d'Europa. Se dobbiamo essere un paese Europeo allora Europa sia. Grazie a tutti per l'ascolto.

da Cacciatore del Gargano. 28/12/2023 22.38

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Tutto nel rispetto della legge europea vigente nei paesi della comunità europea l’Italia ne fa parte allora così sia anche per noi italiani

da Pino 28/12/2023 22.13

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Speriamo che qualche revisione venga fatta Ps: Per gli intrusi che si affacciano a questo sito: il malox in farmacia lo danno GRADIS!

da SMaaxHunter 28/12/2023 22.13

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

sara pura fantasia gli ambientalisti ispra e regioni non approveranno mai una cosa del genere

da maurizio rea 28/12/2023 21.56

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Ottimo, finalmente un po' di buon senso!

da Mariano Della Corye 28/12/2023 21.54

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Sarebbe un bel traguardo tutte queste novità,c è il margine di ulteriori miglioramenti regionali

da Riccardo bagnolesi 28/12/2023 21.42

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

I comunisti della setta satanica hanno fatto violenza psicologica e non soltanto sui cacciatori, finalmente siamo fuori dal comunismo e dalla dittatura. In Italia la ferocia e il delirio malefico dei comunisti, animalisti da salotto con il rolex da 100.000 euro finirà finalmente

da Mondo normale 28/12/2023 21.22

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Finalmente si potrà andare a Tordi a Febbraio,un sogno nel cassetto che si potrà realizzare ????

da Federico 28/12/2023 20.51

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Immancabili i commenti di quelli che sembrano avere la verità in tasca, e comunque sarebbe cosa gradita che anticaccia, animalari ecc andassero a svuotare la loro bile su altri blog..., dei loro insulti non ce ne facciamo nulla

da Orion75 28/12/2023 20.31

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Si avvicinano le elezioni......!!!! Blocco navale-riforma fornero-accise benzina

da Giorgio Tortona 28/12/2023 20.00

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

PRATICAMENTE VOLETE FAR PASSARE UN DECRETO ARMANDO MINORENNI È UCCIDENDO INNOCENTI È SPECI PROTETTE. UN TEMPO L ITALIA ERA GOVERNATA DA GENTE CIVILE NO DA ISTIGATORI DI MORTE È VIOLENZA. IGNOBILE LA VOSTRA PROPOSTA

da Gibiino simona 28/12/2023 19.57

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Finalmente questo governo co rende giustizia!!!

da Migrator76 28/12/2023 19.57

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Lino basso nessuno ti vieta di dedicarti al tuo hobby, però in un mondo civile e democratico non credi sia giusto che anche chi ha altre passioni abbia diritto di praticarle? Basta rispettare delle regole comportamentali e vedrai che non succede nulla, poi può succedere l'incidente di caccia come gli incidenti di auto o una caduta in bici, non per questo nessuno userà più le automobili o la bici. Fatti una chiacchierata con qualche cacciatore e documentati in materia, vedrai che qualcosa in più scoprirai in merito alla caccia. Tieni presente che chi ha una licenza di caccia è pulito sotto tutti i punti di vista. Chi esercita senza licenza è definito bracconiere e di quelli, purtroppo, non ci si libera abolendo la caccia, anzi si farebbe il loro gioco.

da EP 28/12/2023 19.40

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Sogno o son desto..ma non è che hanno sbagliato a scrivere?..

da Il cacciatore del paese fantasma 28/12/2023 19.39

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

X lino basso: dopo un discorso del genere bisognerebbe sono fermamente convinto che la sua bici ha ancora le rotelle.....

da l.b. 28/12/2023 19.35

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Proposta di legge pro gonzi, fatta apposta per non essere approvata, pensavo che non ci avrebbe creduto nessuno visto che non è la prima volta che ce la propinano, ma gli illusi crescono come funghi...

da Anche no 28/12/2023 19.34

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Lino basso..io,cacciatore, sono stato preso in pieno in un bosco da un pazzo in bici che viaggiava per uno stradone di bosco a palla di cannone...ma falla finita!

da IO 28/12/2023 19.32

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Dura lex sed lex 28/12/2023 18.29 E cosa hai di virtuoso nella tua stamberga di atc/ provincia/ regione per la migratoria le pulci? Il nomadismo vedanorio interessa principalmente i migratoristi se poi qualcuno di male affare fa strage di polli colorati fagli la guardia.

da pippo 28/12/2023 19.30

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

A T.T. la caccia ai coglioni come te non ha mai chiuso, ma io preferisco pestarli come si acciaccano le ??di cane

da Cicalone 28/12/2023 19.28

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Io adoro andare in mtb per i boschi e non mi piace rischiare la vita perché degli imbecilli pensano di essere in guerra e sparano a tutto ciò che si muove.con questa riforma le cose peggiorano per la gente normale. Ho un sacco di armi a casa ma da persona san,vado al poligono.

da Lino basso 28/12/2023 19.06

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Dopo oltre 30 anni vi fate ancora canzonare dal pifferaio di Thiene.

da Poveracci 28/12/2023 18.42

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Se solo mettessero mano a quella porcata "dell'arco temporale" avremmo già ottenuto molto !!

da A.le 28/12/2023 18.38

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Quando si apre la caccia ai cacciatori ? Prendo subito la licenza !!!

da T.T. 28/12/2023 18.30

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Via libera ai bracconieri, al consumismo venatorio, ancor più di oggi... Nessuna parola sul miglioramento e ripristino ambientale, gestioni faunisticovenatorie, controlli effettivi, stop alle transumanza di cacciatori verso le regioni più virtuoso in tema faunistico

da Dura lex sed lex 28/12/2023 18.29

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Sono un vecchio cacciatore non uno sparatore come oggi ce ne sono molti e si accaniscono sulla selvaggina non capisco perché,se si vuole migliorare bisognerebbe togliere tutti i richiami vivi e acustici .le ATC non servono a nulla prendono soltanto soldi .per la stanziale ritornare alle riserve di ripopolemto per cattura e rimettere poi la selvaggina in terreno libero

da Vecchio cacciatore cortona 28/12/2023 18.25

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

La storia dell'ex sen. Orsi non ha insegnato nulla alla gran parte dei cacciatori italiani di centrodestra. Gli "speriamo" boys. Il piatto per i gonzi è sempre in tavola.

da Tevere 28/12/2023 18.23

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Sarebbe un sogno, difficilmente realizzabile comunque proviamoci, tanto ci penseranno gli animalisti a metterci i bastoni fra le ruote. W la caccia

da Francesco Bessi 28/12/2023 18.11

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Un segnale concreto e importante, e penso che stavolta qualche risultato serio si potrà portare a casa

da Orion75 28/12/2023 17.57

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Grandi finalmente una cosa positiva

da Nappa 28/12/2023 17.54

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Il piviere dorato è un colpo di genio. Il Re delle Prata….

da Accorcia il pesce o faccio una strage 28/12/2023 17.51

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Bellissimo...magari fosse vero...

da Mario 28/12/2023 17.35

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

Se così fosse (????) belin a certa gente ( lac,wwf....... e altri) gli viene un accidente un pò come prendere una fucilata calibro 12 caricamento pallini del 4 ( con contenitore )a 6 metri di distanza nelle chiappone protette solo da un pigiama di flanella, quella poi della TORDELA nelle speci cacciabili sarebbe come la rottura del santo Graal.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 28/12/2023 17.34

Re:In Senato al via iter riforma legge nazionale sulla caccia (157/92)

speriamo che prima di morire possa andare a fringuelli e storni.

da gianni 28/12/2023 17.27