Spesso noi appassionati usiamo dire “la caccia è la mia vita”. Per molti di noi è proprio così. La caccia racchiude tanti aspetti e non si conclude con l'abbattimento di un selvatico. Va ben oltre, è una poesia che si tramanda da secoli, è la ricerca di noi stessi, della libertà, del contatto con un mondo che stiamo perdendo...
Tutto sta mutando intorno a noi. Ci stiamo allontanando da ciò che ci ha sostenuto fin da sempre...la natura! Ecco perché chi ha la fortuna di possedere questa passione dovrebbe combattere per trasmetterla e farla conoscere.
Spesso chi parla di caccia pone davanti solo l'uccisione di animali, non conoscendo tutto il mondo che si nasconde dietro. Qualche volta anche tra cacciatori succede di perdere di vista il vero significato di questa passione. Non so se un giorno riusciremo a portare la caccia a qualcosa di più elevato, se se ne parlerà mai in modo diverso, con vera coscienza e senza persone che sparano per divertimento e cedono alla moda di pubblicare carnieri e foto oscene, come a dire che si è più bravi dell'altro a sparare e fare numeri.
Questa non è la caccia, se fossimo tutti così, saremmo il male della nostra passione. Resta il fatto che solo noi possiamo migliorarla. Ricordatevi che noi cacciatori siamo in possesso delle chiavi di un mondo che non potrà mai essere compreso dagli altri se non lo facciamo noi per prima!