E' stata travolta dal suo stesso successo la blogger vegana Yovana Mendoza. Un successo costruito a suon di consigli alimentari, tra una ricetta e l'altra, rigorosamente vegane e crudiste (su Instagram si faceva chiamare Rawvana, dall'inglese raw, crudo) con annesso sito personale per la vendita di un kit miracoloso, che prometteva alle seguaci la perdita di peso e la depurazione dell'organismo. Tutto finché per caso non è saltato fuori un video in cui si vedeva Yovana in vacanza davanti a un bel piatto di pesce.
La cosa ha fatto infuriare i suoi follower (un milione e trecentomila su Instagram), seguaci ferventi della dieta crudista vegana. Sulle sue pagine social si fotografava sempre sorridente e apparentemente in forma (magrissima), con i vari intrugli crudisti e le verdure in primo piano, a riprova di quanto salutare fosse questo regime alimentare privo di proteine animali. E proprio per questo e per la sua coerenza alimentare veniva seguita e stimata.
Ma era tutto un bluff. La Mendoza, come ha ammesso ora in un video su youtube (la tipica pezza peggio del buco), a causa di quella dieta tanto pubblicizzata è stata male a lungo, tanto che, ha spiegato, da due anni non aveva più il ciclo mestruale ed è stata colpita da numerose infezioni intestinali. Alchè i medici, ha detto, le hanno consigliato di reintrodurre cibi di origine animale nella sua dieta, cosa che lei sostiene di avere fatto solo due mesi fa. Difficilmente Yovana potrà continuare a lavorare per i suoi ex sponsor, che uno ad uno, come ci si poteva aspettare, si sono ritirati.
Eccco l'ammissione di colpa: "So che molti di voi si fidano di me, mi ascoltano e probabilmente ora vi sentite ingannati e avete tutto il diritto di sentirvi così. E per questo chiedo perdono, ma sono un essere umano... Non avrei mai pensato di dovermi sedere un giorno davanti a questa videocamera per dirvi che sono già due mesi che mangio uova e pesce e mi sento molto meglio, perché la dieta crudista vegana fa male. Tornerò a una dieta vegetariana".
La Mendoza non è la prima. Anzi, anche altri blogger avevano ammesso che la dieta vegana non fa bene. Come lo youtuber britannico Tim Shieff, che ha cominciato a mangiare pesce e uova dopo aver scoperto i propri problemi di salute, digestivi ma non solo. Anche per lui è finito l'eldorado, visto che è stato estromesso dal marchio di abbigliamento vegan, che egli stesso aveva fondato. C'è poi l'australiana Bonny Rebecca, che ha annunciato l'abbandono dello stile di vita vegano, per problemi alla pelle e altri legati alla sua salute. E chissà quanti hanno dovuto fare marcia indietro di fronte ad una scelta alimentare così estrema. Del resto è possibile restare in forma limitando l'assunzione di proteine animali a pochissime porzioni, come consigliano i nutrizionisti: ovvero la cara vecchia dieta Mediterranea.
C.F.