|
ago6 06/08/2019 9.35
Oggi credo che l’attuale produzione di carabine semiautomatiche da battuta sia davvero diventata eccellente, sia dal punto di vista meccanico–funzionale sia da quello estetico-pratico. Dopo decenni di studi e di modifiche da parte dei costruttori e di collaudi e di verifiche da parte dei cacciatori di tutto il mondo, potremmo quasi affermare che molte (ma non tutte!) carabine semiauto abbiano raggiunto un grado di efficienza eccellente e una buona precisione intrinseca, ma se vogliamo anche una maneggevolezza accettabile e una predisposizione al tiro istintivo contro bersagli in forte movimento, allora il discorso cambia. Proprio per questo motivo ho deciso di “prepararmi da solo” l’arma a me più congeniale, quella che meglio soddisfa le mie esigenze, partendo dalla nuovissima carabina Benelli ARGO E Compact Black, tanto amata ed apprezzata dai cacciatori di tutto il mondo e in particolare dai “cinghialai” italiani. Ovviamente, non potevo che chiamarla…… “MAREMMA”! Ma partiamo dall’inizio, dall’arma base, da quella di partenza: la Benelli Compact Black. La ARGO è una semiautomatica che all’epoca della sua prima apparizione segnò una decisa rottura con i precedenti canoni costruttivi e seppe guadagnarsi subito un’importante fetta di mercato, tanto da essere poi presa da campione da più di una concorrente, vuoi per la bontà dei materiali impiegati, vuoi per l’eccellenza del progetto. Il peso non si può far diminuire più di tanto, ma è possibile distribuirlo meglio per favorire la portabilità, l’imbracciatura, il brandeggio, la maneggevolezza ed anche le prestazioni. La ARGO E Compact è un’arma nata per la caccia in battuta in ambiente boschivo, destinata a chi deve camminare ore ed ore nel fitto più impenetrabile, ma anche per chi pratica la caccia cosiddetta “comoda” da palchetti in legno soprelevati, dove spesso lo spazio a disposizione per muoversi è molto ridotto. La posizione del centro di gravità di un fucile gioca un ruolo fondamentale, a parità di tutti gli altri fattori, nella determinazione delle doti dinamiche e nel controllo del rilevamento. In generale si può dire che l’arretramento del centro di gravità velocizza la velocità di salita alla spalla dell’arma lunga e nello stesso tempo facilita l’ingaggio del bersaglio. Una canna più corta rende il fucile più leggero e più brandeggiabile nel folto, ma soprattutto, anche lasciando tutto il resto inalterato o quasi, cambia le caratteristiche dinamiche dell’arma e questo può aumentare il rendimento del cacciatore, a patto che rinculo e rilevamento non diventino eccessivi e che l’accorciamento della canna non pregiudichi la resa balistica della munizione.
La mia Argo E Compact Black MAREMMA l’ho voluta in calibro 30.06 Springfield, nonostante la canna sia lunga solo 470. Non è stata una scelta casuale, ma legata alla grande diffusione e alla stracollaudata efficacia che il vecchio 7,62 x 63, ideato nel lontano 1906, ha dimostrato in oltre un secolo di caccia e in particolare a quella del Re dei boschi europei: il cinghiale. La nostra “MAREMMA” adotta un gruppo scatto eccellente, concepito per coniugare al massimo grado la sicurezza, l’affidabilità e il massimo rendimento sul terreno di caccia. Con un peso di sgancio compreso tra i 1,94 e i 2,4 kg, si pone ai vertici della categoria. Il grilletto è molto confortevole , ben raggiungibile e si riarma velocemente con una corsa decisamente breve. Durante precedenti test, la Compact Black ha superato brillantemente molte prove tipiche delle armi militari e quindi molto più dure ed esigenti di quelle normalmente richieste per un’arma sportiva. Oltre a verificare la collaudata meccanica che caratterizza tutte le versioni di carabina ARGO E, ho voluto ricontrollare (semmai ce ne fosse stato bisogno!) affidabilità, precisione e resa balistica di numerose munizioni commerciali presenti sul mercato. I risultati hanno ampiamente superato le aspettative. Passando da una canna di 510 mm ad una di 470 mm non ho riscontrato né cali di precisione né deficit velocitari degni di nota.
Le canne delle ARGO Compact Black sono costruite con tecnologia Criogena e quindi, anche dopo aver sparato lunghe serie di colpi in rapida successione, non hanno mai fatto manifestare dispersioni anomale delle rosate. C’è da ricordare che la Argo E Compact Black è l’unica carabina semiautomatica in calibro 30.06 in commercio ad essere stata sottoposta ai rigorosi test a norma NATO presso il BNP. E’ stata in grado di sparare 3.000 cartucce in 48 ore, evidenziando solo pochi problemi di introduzione della munizione ed una volta il mancato avviso di arma scarica. Ha dimostrato di avere una elevata capacità di resistenza all'usura della canna dopo lo sparo anche dopo 24 e 12 ore di permanenza in condizioni ambientali estreme, comprese fra + 40 e -50° C.
Che la Argo E sia una carabina affidabilissima e ultrasicura è un dato di fatto, dimostrato anche dall’uso sul campo di decine di migliaia di esemplari. I caricatori della Compact Black sono di nuova concezione, caratterizzati nella parte anteriore dalla presenza di un setto divisorio interno che guida il collo delle cartucce, facendo in modo che le stesse siano perfettamente allineate nei loro alloggiamenti. Sono di tipo bifilare a presentazione alternata e, come i precedenti modelli, mantengono la più completa intercambiabilità. La nuova configurazione non permette alle cartucce di non essere in perfetta assialità con la camera di scoppio, aumentando così l’affidabilità con qualsiasi tipo di proiettile e riduce il rischio di deformazioni a carico di quelli con le punte con molto piombo esposto. Evitando ammaccature e deformazioni delle ogive , oltre all’incremento dell’affidabilità, si garantisce ovviamente anche quello della precisione.
Al pari dei modelli Comfortech, anche le Argo E Compact Black sono dotate di una moderna calciatura in polimeri completamente regolabile come: pieghe, vantaggi e lunghezze. La cassa Comfort è dotata di nasello intercambiabile, che rende più dolce il contatto tra guancia e dorso del calcio, smorzando le vibrazioni che vengono trasmesse alla mandibola. Con i naselli di ricambio (low e high) è possibile variare l’altezza del dorso della calciatura a seconda delle preferenze dell’utente e dell’altezza dell’ottica installata. In questo modo viene esaltata la naturalezza della posizione assunta dalla testa del tiratore, che peraltro può regolare in funzione dei suoi bisogni anche la piega e la lunghezza della pala intervenendo sul LOP (Lenght of Pull). Ciò è stato reso possibile dal fatto che il calciolo anatomico Air Cell è intercambiabile rapidamente e senza attrezzi. Sulle armi di serie è montato il calciolo corto ma quelli medio e lungo possono essere acquistati separatamente. Il calciolo Air Cell è anatomico ed è disponibile sia per i destrimani che per i mancini. L’arma viene venduta con un kit per variare piega e vantaggio e se consideriamo che la sicura a traversino è invertibile, comprendiamo come anche Argo E Compact Black possa essere utilizzata comodamente pure dai mancini, senza altra penalizzazione che non sia l’espulsione verso destra. Un altro particolare degno di nota è il nuovo tipo di zigrino non più a cuspidi, ma a semisfere, che consente una naturale aereazione del palmo mano e una tenuta della presa mai fastidiosa, ma sempre salda in ogni situazione, con o senza guanti.
La ARGO E Compact Black ha dimostrato di possedere eccellenti doti dinamiche e di maneggio, pur riducendo al massimo il rilevamento e quindi gli intertempi tra un colpo e l’altro, sia a bersaglio fermo sia in movimento. Detto in estrema sintesi, con la nuova ARGO è possibile andare in punteria più rapidamente e quindi mantenere la mira e riprenderla tra un colpo e l’altro con maggior facilità.
Sulla mia ARGO MAREMMA gli organi di mira metallici sono stati rimossi, per il semplice fatto che.. a me non servono. Anzi, direi che mi sono addirittura d’intralcio. Perdonatemi la sincerità, ma dopo aver praticato la caccia in battuta al cinghiale per oltre quarant’anni posso garantirvi che il sistema di mira migliore è il Puntatore Elettronico, volgarmente detto a punto rosso. Io preferisco i modelli “aperti”, i cosiddetti Holografici, ma ammetto anche i vecchi, classici a Tubo. Sul castello in acciaio della ARGO, forato e filettato 6/48” HS per accogliere qualsiasi tipo di congegno di mira ottico sia tradizionale sia di tipo elettronico, ho montato una semplicissima ma praticissima BASE FISSA in Ergal ideata dai fratelli Alessandro e Andrea Contessa di Marcheno e su di essa ho istallato un modernissimo collimatore elettronico. Ho scelto questa combinazione perché uso l’arma esclusivamente con il mirino elettronico, inoltre eliminare tacca e mirino ha sorto un triplice vantaggio. Non disturbano la mira nell’uso del Red Point, l’arma così configurata è più leggera. Inoltre (o forse sarà soltanto una mia impressione!), senza l’ingombro degli organi di mira tradizionali l’arma “sembra” più leggera, compatta, bilanciata. Sarà solo suggestione? Forse, anzi, quasi certamente, ma se aiuta, benvenuta anch’essa.
Per le nostre prove, sia al poligono sia a caccia, abbiamo deciso di utilizzare munizioni Winchester, Original Brenneke, Federal, Fiocchi, Hornady, RWS tutte da 165- da 150 grani, pesi che riteniamo ideali per cinghiale. E’ stata una scelta mirata perché le ogive da caccia calibro 308” di medio peso sono quanto di meglio si possa desiderare per cacciare la selvaggina di media mole a pelle medio-tenera, ma hanno anche l’eccellente caratteristica di esprimere al meglio le loro potenzialità balistiche in canne di lunghezza modesta. L’arma ha dimostrato subito di essere perfetta sotto tutti i punti di vista, precisissima nel tiro mirato a 50 metri e molto istintiva nel tiro d’imbracciata sulla sagoma corrente. Decisamente azzeccata l’ergonomicità del calcio e dell’astina. La Benelli Compact Black MAREMMA è la carabina che imbraccio meglio, la configurazione Comfortech è molto valida. Con i suoi 3.300 di peso non è certo leggerissima, ma impugnandola non si avvertono perché è estremamente ben bilanciata e molto maneggevole. La canna da 470 mm porta la lunghezza totale dell’arma a poco più di un metro, praticamente tra le più contenute della categoria.
Qualcuno avrà sicuramente notato che la mia ARGO non ha la maglietta porta cinghia. Qualcuno avrà visto la cosa come un difetto e se ne sarà rammaricato, ma io no! Tolti i canai ed i bracchieri, che spesso hanno bisogno di avere entrambi le mani libere, non capisco a che cosa possa mai servire la cinta ad un cacciatore che sta di posta. Per raggiungere la zona di caccia? Può farlo con la carabina nel fodero. Per riposare le braccia dopo ore che sorreggono l’arma? L’esperienza insegna che l’arma è sempre meglio tenerla a portata di mano e non a tracolla. Magari se proprio vogliamo riposare le braccia, possiamo adagiare l’arma ad un albero o ad una siepe, ma deve stare sempre vicino, a portata di mano e con la sicura disinserita. La cinghia su un’arma da battuta intralcia troppo i movimenti ed ha la spiacevole capacità d’impigliarsi sempre nei momenti meno opportuni.
La Compact Black MAREMMA è la mia carabina da battuta, l’ho concepita secondo le mie esigenze pratiche, ma anche con un pizzico di malizia per il fattore estetico. Mi sento di consigliarla a tutti quei cacciatori che, più di qualsiasi altra cosa, amano l’efficienza. Materiali di prim’ordine, meccanica affidabilissima, cameratura collaudata, pesi e ingombri contenuti rendono questa versione “Custom” della nuova Benelli ARGO E Compact Black un vero “inno all’efficienza”, il punto di arrivo in fatto di armi da battuta. Una volta una persona mi disse: “un fucile con il calcio di plastica non ha anima!” Come dargli torto? Il buon vecchio legno trasmette ben altre emozioni a chi lo impugna. Così, per cercare di dare un pizzico di fascino in più ad un’arma cosi spartana, così marziale, mi sono concesso di metterci una bella coccia in argento con incise le mie iniziali in oro. Spero perdonerete questa piccola debolezza.
Scheda tecnica ARGO E Compact Black MAREMMA
Calibro. 30.06 SPRING
Calcio e asta: In Tecnopolimero con zigrino Air Touch
Calciolo: Intercambiabile, anatomico "air cell" in poliuretano
Meccanica: Chiusura geometrica con otturatore ruotante, gruppo presa di gas, con pistone a corsa breve Sistema Argo E
Finitura carcassa: In Ergal anodizzata nera opaca
Nasello: Intercambiabile in gel
Lunghezza calcio dal grilletto/deviazione: 350 mm/regolabile dx e sx
Piega al nasello: 43 mm regolabile in 41, 44, e 46
Piega al tallone: 57 mm regolabile a 52, 62, 66
Peso: 3.350 g circa con canna da 47 cm Il peso può variare in funzione delle tolleranze dei componenti
Serbatoi: Caricatore 4 colpi; caricatori da 2 o 5 colpi opzionali
Sicura: Trasversale, ambidestra con segnale in rosso di avviso arma pronta per lo sparo
Guardia-Grilletto: Tecnopolimero-Anodizzato nero
Canna: Criogena in acciaio al ni-cr-mo lunga 470 mm
Mire: Assenti. L’arma in oggetto è corredata di puntatore elettronico su base fissa.
Marco Benecchi
Tags:77 commenti finora...
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” SALVE, NELLA CARABINA BENELLI ARGO DOVE E' SCRITTO IL CALIBRO ? GRAZIE ..
da ALBERTO
18/10/2020 19.26
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Che mondo disastrato...leggere qua' sotto come non pensarlo !!! da Massy
20/08/2019 6.41
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” ghe bellae vostre donnefemmine italyane che noi piacimo a donne italyane se voi avete moglie bela date a noi stranieri vostra moglie da Abdulla'salami 51
20/08/2019 6.29
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” ah ah buoana pe fare cgosa brendere lugertolanoi di estero abiamo migliore fucile carabinia di mondo perche cambio co'oro nostro petrolio da germania e austriiiar danodonano anioi fucili migliori che voi italyaninopoteteaviere da Abdulla'salami 51
20/08/2019 6.28
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” abdulla , è una eccellente arma da caccia non nata x quello che servirebbe a te !!!!!!!!!!!!!!!!!!! da carlo48
19/08/2019 10.36
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” No buoana quista carabina brutta e no va bine da Abdulla' salemi 51
16/08/2019 23.58
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Il lupo va protetto e amato. Forza lupi riproducetevi a volonta' da Apoel telaviv
13/08/2019 21.14
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Apò le lupe.... magara te se magnano e attento a le carabiniere co le baffe da Cresceto
13/08/2019 20.46
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” I fucili devono stare o dove sono denunciati (casa tua!) o assieme a te e al porto d armi. da Alle60x carlo48
13/08/2019 16.58
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” E NESSUNO RISPONDE AI MIEI QUESITI PER DI PIU ---ROBA MOLTO SERIA --- SALUTE A TUTTI
da carlo48
13/08/2019 11.46
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Visto il video. Situazione uguale anche in Mugello fiorentino. Ora col nuovo governo M5S PD LEU quando arriveranno in giardino saremo costretti ad aprirgli la porta di cucina. da Lando
13/08/2019 7.03
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Visto il video. Situazione uguale anche in Mugello fiorentino. Ora col nuovo governo M5S PD LEU quando arriveranno in giardino saremo costretti ad aprirgli la porta di cucina. da Lando
13/08/2019 7.03
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” L'altra sera sono andato a far compagnia ad un amico che "sperava" di tirare ad un cinghiale. Il Sito non mi fa copiare il link.. Ma se andare su you tube. Marco Benecchi Lupi... da Marco B x gli Amici del Blog
12/08/2019 19.21
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Potete chiacchierare quanto vi pare potete fare i sapientoni , ma la mia esperienza 50 anni di caccia con tre fucili solamente non e' una cxxata cosi' per dire. Una doppietta canne 60 due carabine in 308 e 9,3x74 raramente utilizzo un semiautomatico 12 browning . ma'' che dire non ho mai avuto bisogno di tanti fronzoli piu' di questi che possiedo e credetemi ne ho riempiti di camion a quadrupedi e pennuti. da ANTICO
12/08/2019 18.14
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Mi sembra molto una versione voglio ma non posso delle straight pull del nobile austriaco da Ivano 61
12/08/2019 17.00
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Prima avevo ancora dei dubbi se era tutta pubblicita' oppure ero io che non capivo un cxxo ,adesso mi si sono schiarite le idee dopo aver letto bene di questa carabina .Ripeto per giocare va anche benone dove ci sono duemila selvatici ogni km. quadrato li piglia anche un bambino con la fionda. ma andiamo!! ma come si ffa a consigliare un'arma simile . da Antico per sempre
12/08/2019 13.40
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Una bella doppietta artigianale in cal 12 canne da 60 cm. una carabina fatta a regola d'arte in 308 ma non i cessi stampati. .. e una in 9x74 dall'all'odola all'elefante da Antico per sempre
12/08/2019 13.34
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Per sparare va anche benone tiri alla buona prove spara e rispara, ma davanti ad un selvatico vero io non la impiegherei per nulla al mondo e io sono all'antica. da Antico per sempre
12/08/2019 13.31
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Mi permetto per la mia esperienza di esprimere il giudizio su questa carabina.. vale poco e niente . da Antico per sempre
12/08/2019 13.30
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Io credo che il peggior difetto (SECONDO ME!!!) della caccia al cinghiale in battuta come viene svolta dalle mie parti (Mugello fiorentino) è che in realtà a caccia ci vanno i canai e 5 o 6 che -come dicono qua- vanno a “parare”. Una volta messe le poste canai e paratori si muovono come se fossero soli e tirano ai cinghiali. Quelli che gli sfuggono o padellano vanno alle poste. Su 70/80 persone a divertirsi sono non più di dieci. È per questo che ho smesso di praticare questa caccia (fra l’altro se uno chiede di andare con i canai o con chi “para” ti dicono di no...) da Ex cinghialaio che ha smesso
12/08/2019 13.02
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Io credo che il peggior difetto (SECONDO ME!!!) della caccia al cinghiale in battuta come viene svolta dalle mie parti (Mugello fiorentino) è che in realtà a caccia ci vanno i canai e 5 o 6 che -come dicono qua- vanno a “parare”. Una volta messe le poste canai e paratori si muovono come se fossero soli e tirano ai cinghiali. Quelli che gli sfuggono o padellano vanno alle poste. Su 70/80 persone a divertirsi sono non più di dieci. È per questo che ho smesso di praticare questa caccia (fra l’altro se uno chiede di andare con i canai o con chi “para” ti dicono di no...) da Ex cinghialaio che ha smesso
12/08/2019 13.01
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Cala che vendi....... da Cerqueto 2
12/08/2019 12.10
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Non proprio così. CREDIMI... Anche perché er sor Benecchi qualche cinghialotto lo ha ammazzato, Anche a sassate, col coltello, a piombo fino, a pallettoni a palla asciutta e con trenta calibri diversi....
Ma come li ammazza la carabina Aricredimi il TUO semiauto con la canna da 70 due stelle se lo sogna....
Aricredimi... Ancora.. i VECCHI POSTAIOLI che dici tu... tirano al FURO da 5 max 8 metri alla Ndo cojo cojo.. Se lo prendono so bravi, Quando invece non lo prendono e/o più spesso lo feriscono... La scusa ce l'hanno bell'e pronta
"Ma che volete da me che ancora uso il calibro 12"
Scendi dal piedistallino e cerca di essere obiettivo e soprattutto sincero, Perché CREDO che ante tu "dovresti" riconoscere la superiorità della canna rigata. Perché npon ammetterlo sarebbe come dire che una vecchia 500 è uguale o migliore ad una Ferrari......
Dimenticavo.. Io sono ultra super stipendiato.. Non ho bisogno né della caccia né di quello che ci gira intorno per mangiare.. Tranquillo, se mi vieni a trovare ce n'è anche per te OFFRO IO. Saluti MB da Marco B x Il Cerqueto docet
12/08/2019 11.40
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Il discorso è un altro, che senza tutte queste pippe mentali e che sparare ad un porco serve poco o quasi niente, il sor benecchi e tutte gli altri che girano attorno alla"caccia" dovrebbero trovare altri metodi per sbarcare il lunario, magari vendendosi la ciccia. Oggi 47, domani 53, dopodomani un metro e mezzo va tutto bene finché ce qualcuno che li sta a sentire. Come fanno ad ammazzare il porco i postaioli che ancora oggi, e ce ne sono tanti, con il semiautomatico e la classica 70 2 stelle che ammazzano molto più di super carabine ottiche e caxxi vari? Sicuramente perché sono molto fortunati vero? da Il Cerqueto docet
12/08/2019 8.19
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Per sparare a 10 metri basta arco e freccia. da Overkilling
11/08/2019 17.34
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Per sparare a 10 metri basta arco e freccia. da Overkilling
11/08/2019 17.14
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” canna corta FONDAMENTALE la caccia in battuta! GRANDE MB !!! da Giovanni
11/08/2019 16.36
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Gli armieri dovrebbero limitarsi a fare il loro lavoro Ricordandosi che
NON SONO ARMAIOLI
Non dimentichiamolo
CERTO il 308 "Potrebbe" essere meglio... Come negarlo Il 308 è SEMPRE meglio in semiauto per molti altri motivi, In primis per le sue dimensioni!!!
Ma meglio... MA PER FARE COSA?????????????????''
Perché il nocciolo del problema è sempre quello.. IL PER FARE COSA??????????
Per tirare ad un cinghiale da 10 mt? Vogliamo fare anche 50?
Qualcuno tirerà anche a 100?
E cosa potrebbe mai accadere se dovessimo usare una canna più corta?? Magari 5 metri in meno al secondo e una vampa di bocca maggiore?? Per me non esistono problemi perché uso esclusivamente palle da 150 grani ricaricate con polveri vivaci, ma anche se usassi le 165 non è che il..Cinghiale se ne accorge che stiamo usando una canna da 470 mm invece che una da 560....
In un'arma da battuta la canna corta è VITALE,
1) Meno ingombrante 2) Più maneggevole 3) più leggera 4) più bilanciata 4) migliore e più agevole portatilità
Saluti Marco
da Marco B x Giorgio
11/08/2019 13.20
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” ciao Marco ho letto il tuo blog sulla carabina Benelli Argo 30 06 canna da 47 cm perche' molti armieri dicono meglio il 308 con canna corta che il 30 06 da giorgio
11/08/2019 11.47
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Tanto sottile quanto tagliente.. Complimenti Marco! L'eleganza é dote sempre più rara. Non parliamo poi dell'intelligenza. Grazie per i Tuoi sempre preziosi suggerimenti. da Alle60
10/08/2019 23.30
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Ottimo acquisto, Non capisco perché non ne facciano più..... da Marco B x Alle 60
10/08/2019 16.15
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Leggendo quello che hai appena risposto a Hunter93, direi di aver fatto la scelta giusta ad acquistare un mesetto fa, una vecchia BAR STALKER in 30-06.Un "fondo di magazzino" nuovo pagato poco più della metà del nuovo modello appena uscito. Che ne dici? da Alle60 x MB
10/08/2019 15.05
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” No xke ne ho una e tranne i caricatori che nn sono un granche per il momento nessun problema da Hunter93
10/08/2019 12.54
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Non chiedermelo... Sono Troppo amico di Colombiè........
Comunque se ti dovesse capitare l'occasione Fai un confronto tra le Vecchie Long Tac e le nuove MK3...
Lo capisci da solo...
E qualcuna è ritornata in fabbrica
Cosa MAI successo prima con una qualsiasi BAR, Mannaggia.... da Marco B x Hunter 93
10/08/2019 11.33
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Tanto lunghezza canna e meccanica sono uguali cambiando discorso come mai nn va matto x la bar mk3 da Hunter93
10/08/2019 10.40
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Avevano disponibile quella, mi hanno fatto un buon prezzo e l'ho presa... M da Marco B x Hunter93
10/08/2019 9.23
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Son tutte teorie ,la verita' e' nell'istinto da Antico
09/08/2019 21.26
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Come mai nn ha usato la versione con canna fluted o al momento della realizzazione della maremmana la fluted nn era ancora uscita??? da Hunter93
09/08/2019 21.13
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Per ritornare al TRISTISSIMO e infelice intervento del sig. di Torino, Ho scelto la Benelli x creare
la mia MAREMMA,
perché per tanti anni non mi è andato proprio giù che una carabina semiauto da Battuta, di fabbricazione Italiana si chiamasse..
Amazzonia!!!
Ma a chi cavolo sarà venuta quell'idea..?? Boooooo da Marco B x Hunter93
09/08/2019 18.47
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Ehi... la basetta "Contessa"
L'HO INVENTATA IO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi l'ha perfezionata un altro fedelissimo del BLOG
MASSY
Poi il buon Alessandro Contessa ha prodotta industrialmente la mia idea....
I PRIMI PROTOTIPI li ho fatti IO alla Morsa con un blocchetto di alluminio, qualche lima e tanto "olio di gomito!"
Poi MASSY ha fatto il primo pezzo alle macchine utensili e poi e poi e poi... E' un montaggio eccezionale dettato da tantissimi anni di caccia in battuta con i Punti Rossi!!! Un caro saluto Marco da Marco B x Hunter93
09/08/2019 18.44
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Con la basetta contessa e avendo tolto le mire il tempus lo hai potuto montare bassissimo da Hunter93
09/08/2019 17.40
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Stamani lo ho spellato, ovviamente era di ieri sera tardi. Otto sono pochi? Pensa che non so più a chi regalarli...ho 2 freezer pieni questo è l’unico vero problema. Non è poi così facile, escono sempre molto tardi a buio... da Renzo x Marco
09/08/2019 13.35
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Stamani lo ho spellato, ovviamente era di ieri sera tardi. Otto sono pochi? Pensa che non so più a chi regalarli...ho 2 freezer pieni questo è l’unico vero problema. Non è poi così facile, escono sempre molto tardi a buio... da Renzo x Marco
09/08/2019 13.34
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Comunque stamani è venerdì...
Se hai mentito su questo
Forse dovremmo mettere in dubbio anche tutto il resto...??? da Marco B x Renzo
09/08/2019 12.31
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Intendevo della caccia in generale e MAGARI Quella del cinghiale in battuta, Perché per abbattere un fagottone nero che mangia tranquillo nella stoppia non ci vuole troppa maestria.. E tu dovresti saperlo se sei ad 8...
Che detto tra me e te, non sono poi tantissimi.... MB da Marco B x Renzo
09/08/2019 12.30
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Come apertura imminente? La caccia al cinghiale in selezione in Toscana è aperta dal 1/1 al 31/12. Con quello di stamani sono a 8. E non ho sparato alle scrofe accompagnate dai piccoli... da Renzo x Marco
09/08/2019 10.20
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Come apertura imminente? La caccia al cinghiale in selezione in Toscana è aperta dal 1/1 al 31/12. Con quello di stamani sono a 8. E non ho sparato alle scrofe accompagnate dai piccoli... da Renzo x Marco
09/08/2019 10.20
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Vorrei ricordare che l'apertura della caccia è imminente e invece di perdere tempo prezioso con degli interventi.. Diciamo piuttosto stupidi, sterili e inutili, io credo che potremmo sfruttare la rubrica ARMI E MUNIZIONI per dei fini più costruttivi.. Saluti Marco da MARCO BENECCHI X TUTTI
09/08/2019 7.07
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Non ci crederai... ma io MAI AVUTO Caccia & Pesca e MAI vista
Neanche quando ci andavo anch'io...
Tutto quello che so su Caccia & Pesca me lo hanno sempre detto gli altri...
Figurati.....
Conosco chi ci lavora e/o semplicemente collabora e sinceramente
NON ME LA SENTO DI FAR PARTE DI QUEL GRUPPO, Abbiamo ben poco in comune
Io sono un semplice cacciatore, nient'altro
Quando ho due minuti liberi (!?!?) preferisco leggermi un bel libro che guardare certi programmi, Considerando che di tempo ne ho pochissimo e alla sera vado a letto piuttosto presto M
da Marco B x Fae er bravo dai
09/08/2019 6.07
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” A Benè, fai ride, su dai falla finita. Sky caccia e pesca è il canale più ridicolo in giro, te ripetono si, non hanno un caxxo da mandare in onda, mica pònno chiude, rimandano in onda le solite caxxate trite e ritrite...come te. season idem con patate, youtube? a leggere i commenti e la qualità dei video non andrei fiero, al pari di solo porno italiani.com da Fà er bravo dai
08/08/2019 21.09
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Comunque Se non ti sei mai potuto permettere Caccia & Pesco O l'Allora SEASONS Puoi vedermi su you tube Ho circa una ottantina di video.. Poi Dicci dicci da Marco B x RAI 1 e RAI2
08/08/2019 20.23
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Ma su SKY Caccia & Pesca Non dirmi di non avermi mai visto? Ci sarò stato (una volta ora non più, anche se mi risulta che mi "ripropongono" con una certa frequenza!!!) Almeno una ventina di volte...
O non ce l'hai SKY Caccia & Pesca Dicci, dicci da Marco B x RAI 1 e RAI2
08/08/2019 20.21
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Dicci dicci, pure in televisione? Potresti elencare programmi e reti così da seguirti anche lì? Attendiamo con ansia...dopo raffaella carrà e pippo baudo abbiamo anche er sor benecchi da rai1 o rai2?
08/08/2019 20.02
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Io credo che con la tua esperienza potresti ammazzare tranquillamente anche con un fucile subacqueo... Che dici?
La Remington è già un po' troppo per chi ha tanta esperienza, Non trovi? M
Comunque, solo per far contenti i nostri Amici Lettori Credo che tu la Remington l'abbia pagata un po' troppo
e che con 400 - 450 avresti potuto prendere una VECCHIA BAR MK II
Che è DAVVERO tutta un'atra cosa, Senza andar a disturbare American Express da Marco B x Accà nisciuno è fesso
08/08/2019 19.29
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Con la mia Remington da 350 euro sparo e ammazzo quanto un altro con la HK, il cacciatore lo fa l'esperienza non la carta di credito da Accà nisciuno è fesso
08/08/2019 19.19
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Ben vengano ogni euro risparmiati, ma OCCHIO ai Simildocter, L'altra settimana mi hanno portato da montare un DOCTER. Perfettissimo esteticamente se non fosse stato per la lente... BLU... Ciao M da Marco B x Alle 60
08/08/2019 15.09
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Grazie ancora. Un ultimo consiglio.. Sui siti tedeschi il Docter si trova a prezzi abbordabili (in particolare il 2)..Che ne pensi? Premetto che ho già un Docter SP2, che mi ha servito egregiamente, fino ad una stramaledetta caduta con rottura del vetro. Rimarrei su questo modello che ho apprezzato tantissimo. Grazie da Alle 60x MB
08/08/2019 12.56
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Che dire.... Tra i due senza dubbio DOCTER II o III..
Mi raccomando fai un piccolo sforzo e compralo NUOVO, Magari un vecchio Sight II a voler proprio risparmiare perché gli HOLOGRAFICI devono essere MONTATI E TARATI da una persona competente.. Ne ho visti diversi danneggiati irrimediabilmente da un uso "sconsiderato" dei DUE grani di bloccaggio della taratura. NON DEVONO ESSERE SERRATI A MORTE MA SOLO ACCOSTATI BENE!!!!!!! Dopo l'azzeramento Ricordatelo....
Poi mi raccomando LA BASE di montaggio Se lo vuoi mettere fisso prendi una BASETTA come quella del mio Leica che è compatibile x i Docter magari richiedila direttamente ai Contessa Alessandro, Andrea e Carlo a nome mio... Salutoni M da Marco B x Alle 60
08/08/2019 12.45
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Ciao Marco. Devo cambiare il Red Dot.. INVIDIO COME UNA BESTIA lo splendido Leica che vedo in foto.. Ma ho ristrutturato casa e per me è fuori portata. Il mio quesito è Docter o Burris? Probabilmente conosco già la risposta ma vorrei una conferma da Te e da altri amici del post. P. S. Pregherei i vari Troll che inquinano questo splendido portale di astenersi da commenti degni solo della loro povertà. Grazie in antucipo da Alle 60 x MB
08/08/2019 12.39
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Caro LUCA, Da noi in Maremma gira una storiella proverbiale.. Di quello che per far dispetto alla moglie che lo tradiva con l'amante s'è tagliato l'uccello da solo!!
A buon intenditore, Quindi, correggimi, tu sei ORGOGLIOSO
Riporto...
Ho rottamato l’arma portandola di Carabinieri
Di aver buttato dai 1000 ai 1200 euro in gabinetto??
Si, perché se tu avessi consegnato "magari solo la canna o al massimo canne e otturatore"
Avresti avuto un piccolo TESORO da mettere in vendita sul mercato MONDIALE, non nazionale!!! Evidentemente non ne hai bisogno.. E Noi tutti ne siamo felici
Saluti Marco
NB il calcio e il gruppo scatto te li avrei comperati io...... da Marco B x LUCA
08/08/2019 11.03
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Caro Acca nessuno è fesso, Come ho già risposto all'illustrissimo (!?!?!) sig. Cairoli di Torino, Ho cacciato con TUTTE le versioni della Remington, che ancora ritengo davvero bellissima, Ma AMMETTIAMOLO, Non è certo un mostro né di AFFIDABILITA' né di MANEGGEVOLEZZAA, né di PRECISIONE, né tanto meno di praticità Scatto DURISSIMO Leva di sgancio del caricatore "PERICOLOSA" perché più di una voltami ci sono ferito la mano, Organi di mira OBSOLETI.. Non a caso, come tu Acca nessuno è fesso ha ben ricordato.. vale dalle 200 alle 350 euro... Saluti M da Marco B x Acca nessuno è fesso
08/08/2019 10.54
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Egregio sig. Silvio Cairoli da Torino,
Dal suo intervento capisco subito TRE COSE ed ora gliele elenco:
1) Mi sembra evidente che non mi conosce neanche un po'.... nel senso che non mi segue, nei sui miei blog ne sulle (tante!) riviste dove scrivo, né nei miei tanti programmi televisivi perché altrimenti non avrebbe MAI detto che passo da un calibro all'altro come da una marca all'altra. E con un po' di pazienza glielo dimostro 2) Non rimbalzo da destra a manca perché PUR continuando a ritenere l'HECKLER & KOCH 770 K come la migliore carabina semiautomatica MAI costruita, sono armai DIVERSI ANNI che uso PREVALENTEMENTE delle BAR Browning in CALIBRO 30.06 (perché è il calibro in cui sono nate, come le HK sono nate in 308!) Che ho SEMPRE comperato, così come ho COMPERATO la Benelli......................... 3) Che oltre ad essere alquanto maleducato...per avermi dato della Puttana, perché sono loro porine che le fanno le marchette,
non sa neanche leggere bene...
Perché bastava scendere di qualche post per avere le idee un pochino più chiare.. Glielo riporto:
Caro Gino, io sono il presidente e socio fondatore del Club """Gli amanti delle Mitiche HK 770 KURTZ""" Ne ho due e le ho utilizzate OLTRE il dovuto, Come anche le Remington (poco!) e le Browning MOLTISSIMO, Ma ora sto cacciando con la ARGO e mi ci trovo molto bene. Precisa, Maneggevole LEGGERA, Affidabilissima, Mai un inceppamento. Le ultimissime versioni della Benelli vanno davvero bene, Cosa che NON posso dire delle ultime MK3...
La HK è sempre nel mio cuore, ma i MIEI calci sono "fuoriserie" e ora non mi va proprio di strapazzarli x la macchia mediterranea. Ultimamente uso PLASTICACCIA Per tutte le cacce, dal cal. 12 alla selezione alla caccia grossa all'estero... Saluti M
Ma continuiamo......
Perché le persone come LEI Sig. Silvio, sono la mia passione!!!
Mi piace MOLTISSIMO il calibro 308 e lo preferisco al 30.06 per la caccia al cinghiale in battuta, ma in ARMI NATE in 308 e NON 30.06 "adattate" per il 308............................. Lo scritto e detto anche in TV 1000000000000000000000000000000000000000000 di volte. Quindi in 308 SOLO l'HK 770.. Continuiamo, Pur avendo cacciato il cinghiale "dal coltello all'express 470" ho utilizzato (a volte per molto tempo a volte solo per prove!) TUTTE le carabine semiauto MAI prodotte: Ruger 44, SKS Type 56 7,72 x 39, Remington 742, 7400, 750, HK 770 HK 940, Verney & Caron, Valmet PETRA, FAL FN, M 14, praticamente TUTTE LE VERSIONI DI BAR, dato che tuttora ne ho in casa 6
Chi mi conosce ben sa che fino a poco fa usavo solo BAR in calibro 30.06 perché.. RIPORTO ANCORA
La HK è sempre nel mio cuore, ma i MIEI calci sono "fuoriserie" e ora non mi va proprio di strapazzarli x la macchia mediterranea. Ultimamente uso PLASTICACCIA Per tutte le cacce, dal cal. 12 alla selezione alla caccia grossa all'estero...
Poi mi è venuto lo schiribizzo di "progettare" una carabina come IO l'avrei voluta ed ho scelto la BENELLI ARGO, per creare la MIA MAREMMA...
Perché non sono partito da una Browning BAR??????????????????????
Ma bastava saper leggere... Riporto ancora:
Ma ora sto cacciando con la ARGO e mi ci trovo molto bene. Precisa, Maneggevole LEGGERA, Affidabilissima, Mai un inceppamento. Le ultimissime versioni della Benelli vanno davvero bene, Cosa che NON posso dire delle ultime MK3...
Evidenzio:::
Le ultimissime versioni della Benelli vanno davvero bene, Cosa che NON posso dire delle ultime MK3...
In ultimo volevo sottolineare che ho UNA SOLA MOGLIE da 31 anni, ma se voglio cambiare calibro e/o marca di carabina non è che devo venire a TORINO per chiedere il permesso al sig. Cairoli, Ma non è finita qua.. Perché, dimenticavo, è ANCHE BUGIARDO, Forse la cosa più grave di tutte.. Lei ha scritto:
Il bello di questo uomo è che passa da una marca ad un altra come con i calibri. Ieri 308 a tutti i costi magari insieme a Browning, domani 30.06 con Benelli e tutto il resto è mondezza
Mi potrebbe indicare dove ho scritto che "questo o quello" e mondezza? Grazie..
Guardi, la voglio far felice, io mi chiamo MARCO BENECCHI , NON IMMAGINA quante ditte sarebbero felici di regalarmi del materiale che io non accetto, Mi spiace ma NON SONO come quelli che è abituato a vedere Lei, magari in tv, Con tanto di foulard o cravatta al collo....
MI CREDA, altrimenti mi "smentisca!
Saluti MARCO BENECCHI
da MARCO BENECCHI X IL SIG. SILVIO CAIROLI da TORINO
08/08/2019 10.47
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Con la mia Remington da 350 euro sparo e ammazzo quanto un altro con la HK, il cacciatore lo fa l'esperienza non la carta di credito da Accà nisciuno è fesso
08/08/2019 7.41
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!”
Il bello di questo uomo è che passa da una marca ad un altra come con i calibri. Ieri 308 a tutti i costi magari insieme a Browning, domani 30.06 con Benelli e tutto il resto è mondezza. Perchè non si trova uno sponsor e con tale rimane invece di rimbalzare a destra e a manca basandosi solo dove riesce a rimediare qualche arma e qualche ottica a costo zero, magari per fare una bella marchetta? La coerenza è una virtù che ben poco gli si attribuisce sig. Benecchi. da Silvio Cairoli (TO)
08/08/2019 7.35
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” IO i ricambi per la HK li HO TUTTI Dai caricatori da 10 alle molle che dici tu, Compreso anche il famosissimo pezzo N° 37 Cocking Slide
il gancetto sagomato che serve per aprire l'otturatore.....
Ma, come abbiamo già sottolineato in molti
Sono Opere d'arti e quindi....
Restaurarle..... costa!!
"Le HK sono per molti ma non per tutti"
Saluti M da Marco B x Luca
07/08/2019 15.18
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” I caricatori si trovano di tutti i tipi, Da 2 colpi fino a quello da 10, Che poi "andrebbe denunciato!" Perché siamo o non siamo in Italia? Nel nostro bel Paese? I caricatori maggiorati sono diventati vietati (!?!?!?) per la caccia, ma AMMESSI e Legali per un uso SPORTIVO...
Salutoni... da Marco B x Filippo
07/08/2019 10.46
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Ma i caricatori si trovano?????? da Filippo 53
07/08/2019 8.52
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Caro Gino, io sono il presidente e socio fondatore del Club """Gli amanti delle Mitiche HK 770 KURTZ""" Ne ho due e le ho utilizzate OLTRE il dovuto, Come anche le Remington (poco!) e le Browning MOLTISSIMO, Ma ora sto cacciando con la ARGO e mi ci trovo molto bene. Precisa, Maneggevole LEGGERA, Affidabilissima, Mai un inceppamento. Le ultimissime versioni della Benelli vanno davvero bene, Cosa che NON posso dire delle ultime MK3...
La HK è sempre nel mio cuore, ma i MIEI calci sono "fuoriserie" e ora non mi va proprio di strapazzarli x la macchia mediterranea. Ultimamente uso PLASTICACCIA Per tutte le cacce, dal cal. 12 alla selezione alla caccia grossa all'estero... Saluti M da Marco B x Gino
06/08/2019 20.26
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Antico ma non ti hanno ancora messo in casa di riposo? Ripeti sempre le solite frasi, come i vecchi rintronati! da Moderno
06/08/2019 18.40
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Antico ma non ti hanno ancora messo in casa di riposo? Ripeti sempre le solite frasi, come i vecchi rintronati! da Moderno
06/08/2019 18.40
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Ma''' ,una bella browning in 308 canna 55 e' il meglio per camminare nel bosco ,questa argo andra' anche bene ma e' brutta forte da Antico
06/08/2019 18.06
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Scusa la domanda da profano: ma una HK770 kurz non era meglio?
da Gino 06/08/2019 15.01 ---------------------------------- Con quella non ce ne è per nessuna @@@@@@:)))))) da massi
06/08/2019 16.32
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Afferrato il concetto! Questo vale anche per lla concorrenza belga?
da Alle60xMB
06/08/2019 15.30
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Scusa la domanda da profano: ma una HK770 kurz non era meglio? da Gino
06/08/2019 15.02
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Scusa la domanda da profano: ma una HK770 kurz non era meglio? da Gino
06/08/2019 15.01
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” L'avrei scelta in 308 se l'arma non avesse avuto, "anche in quel calibro",
TUTTE le caratteristiche di una 30.06, quindi ho dovuto "ripiegare" sul calibro può consono all'arma! Saluti Marco da Marco B x Alle 60
06/08/2019 14.26
|
Re: CARABINA BENELLI ARGO E Modello MAREMMA “La MIA Carabina da cinghiale!” Complimenti per la scelta! SeguendoTi da tempo, me la sarei aspettata in 308w.. Sbaglio? Ovviamente si scherza eh.. Ciao. Alessandro. da Alle60
06/08/2019 13.11
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|