Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
mar12


12/03/2020 11.58 

 
“ Il punto d’Arrivo del Selecontrollore!”

Ho preso la licenza di caccia nel lontano 1976 e sin da allora ho sempre cercato di utilizzare per ogni selvatico arma, cannocchiale e calibro specifici. Devo dire che in questo modo mi sono “quasi sempre” trovato bene, ma ho dovuto sottolineare “quasi”, perché durante la mia lunga e avventurosa carriera di cacciatore giramondo, spesso mi è anche capitato di girare armato con dei veri mostri, sia come potenza sia come peso e ingombro. Così, dopo aver assistito ad un’infinità di albe e tramonti con una carabina imbracciata, ho deciso che per festeggiare il mio sessantesimo compleanno era forse giunta l’ora di regalarmi una nuova carabina, magari un piccolo gioiellino che dovesse avere poche, ma fondamentali caratteristiche. Come: essere potente il giusto ma senza strafare, essere leggero, piacevole da sparare, maneggevole e molto, molto preciso. Se poi avesse anche un buon rapporto qualità – prezzo non sarebbe certo male, specialmente di questi tempi. Quindi, dopo essermi guardato un po’ intorno, la scelta è caduta sulla carabina spagnola Bergara B 14 Hunter Green Syntetych importata dalla RA Sport dei fratelli Redolfi di Manerbio. L’ho voluta in 308 Winchester, un calibro questo (anche se non sembrerebbe), molto adatto per tutte le cacce europee, alci e grossi orsi compresi. Ma, cosa molto più importante, è che può essere camerato in armi corte, compatte, maneggevoli, leggere e che vanta una precisione molto elevata abbinata ad un rinculo molto contenuto. Della Bergara B14 Hunter mi è piaciuta anche la calciatura in materiale sintetico Green perché resistente agli sbalzi di temperatura, alla pioggia, alla polvere, al caldo, al gelo, agli urti e ai graffi. Le parti metalliche sono in acciaio brunito satinato, antiriflesso, quindi pressoché inattaccabile dagli agenti atmosferici. Questo tipo di finitura, oltre ad avere una buona e collaudata resistenza sia contro gli urti meccanici sia contro le corrosioni, è anche di facilissima manutenzione. La Bergara B 14 Green Hunter è un’arma da caccia e lo si capisce a prima vista, ma vanta anche una precisione intrinseca straordinaria, degna di una carabina custom, che invece è stata costruita in serie e venduta sotto i 1000 euro. Cerchiamo di vederla meglio nei dettagli.

L’AZIONE E’ ricavata interamente per microfusione, utilizzando le più avanzate tecnologie e ottimi acciai bonificati ad alta resistenza, nel nostro caso in AISI 420. La microfusione è un tipo di lavorazione abbastanza diffusa, che riscuote critiche, ma anche parecchi consensi. Questo procedimento, se ben eseguito, permette di costruire ottime armi, mantenendo contenuti, e quindi competitivi, i costi di produzione. Non dimentichiamo, poi, che nella produzione a controllo numerico, il grado di sicurezza dei prodotti finiti è elevatissimo. Inoltre i moderni controlli non distruttivi (liquidi penetranti per le fusioni e ultrasuoni, raggi x e gamma per le successive fasi di lavorazioni), permettono di rilevare immediatamente qualsiasi piccola imperfezione e di lavorare con tolleranze molto ristrette. L’otturatore deriva dal classico Mauser opportunamente modificato, ma sempre con i classici due tenoni di chiusura posti anteriormente a 180 gradi tra loro. E’in acciaio speciale AISI 420, bonificato in modo da mantenere una notevolissima resistenza superficiale abbinata ad un’ottima resilienza totale. Scorre piacevolmente nella sua sede senza eccessivo gioco e senza nessuna incertezza. L’estrazione e l’espulsione del bossolo sono garantiti da un efficiente estrattore ad unghia laterale, abbinato ad un pistoncino espulsore posto sulla testa dell’otturatore.

LO SCATTO E’ diretto senza stecher, ma regolabile a “rottura di cristallo”. Funziona molto bene senza retroscatto, incertezze e/o grattamenti.

IL CASTELLO E’ predisposto per il montaggio di un sistema di mira tradizionale ottico o elettronico. Sono presenti quattro fori filettati (6/48”UHS) per il montaggio degli attacchi, con una dima simile a quelli Remington, Weatherby, Sabatti, BSA etc. In questo modo avremo soltanto l’imbarazzo della scelta su quali attacchi montare: di ogni tipo, di ogni origine e per ogni tasca. Sulla mia Bergara B 14 Hunter ho scelto di montarci un prestante, onesto e affidabile cannocchiale, modello 2,5 – 15 x 56 HD Titanium con il reticolo illuminato. Come attacchi ho optato per i Leupold STD in acciaio brunito nero, che abbinano un prezzo competitivo ad una robustezza eccezionale.
 

LA CANNA Il “fiore all’occhiello” della ditta Bergara sono senz’altro le canne…quella della B14 Green è in acciaio AISI 4140, bonificato e trattato termicamente. La tecnica usata per la foratura è la rotomartellatura a freddo (hammer forged). La carabina in oggetto in calibro 308 W ne monta una lunga 560 mm, che presenta quattro rigature ad andamento destrorso con un passo (twist) di 1 giro in 12”, ottimo per stabilizzare palle di peso medio - leggero. Ha un profilo leggermente conico ed è provvista di apice filettato per facilitare il montaggio di un freno di bocca o di un soppressore di suono dove consentito. Vista come un prodotto industriale costruito in serie, possiamo ritenere molto buona l’esecuzione del vivo di volata. La finitura “Matte Blued” è satinata nero opaco in modo da rendere l’acciaio molto resistente agli agenti atmosferici e meccanici e per essere anche antiriflettente.

IL CALCIO Più vado avanti con gli anni, più mi convinco che il futuro delle calciature da caccia è nel materiale sintetico. La calciatura della B14 è molto simile a quella adottata nelle armi americane Custom, E’ robusta, ben costruita, ed anche se è senza poggiaguancia, è molto confortevole nel tiro mirato (per quanto possa esserlo in un calcio in materiale plastico). Nella coccia c’è il logo della ditta ed un zigrino a passo fine crimpabilissimo completa il tutto. Di certo non poteva mancare un provvidenziale calciolo Crush-Zone in gomma morbida, vero toccasana quando si usano cartucce caricate abbastanza “toste”con palle di buon peso.
 


IL CARICATORE E’ di tipo amovibile, monofilare contenente 3 colpi. E’ in materiale plastico ad alta resistenza, tecnicamente affidabile e molto ben fatto. Si è scelto di montarne uno così per mantenere basso lo spessore totale dell’arma e può avere una capienza variabile da 2 a 4 colpi sempre in funzione del calibro. Lo sgancio avviene agendo su una comoda leva incassata anteriormente al caricatore vicino all’alloggiamento della vite Allen di accoppiamento della calciatura.

LA SICURA: E’ quella tradizionale a due posizioni, purtroppo senza blocco dell’otturatore. Si trova sul lato destro del castello ed è facilmente azionabile. Pratica e silenziosa.

Una carabina in acciaio brunito satinato con il calcio in materiale sintetico è un’arma prettamente da caccia che mira all’essenziale. Costruita per praticare la caccia a palla con qualsiasi condizioni atmosferiche e ad ogni latitudine. Soltanto l’occhio più attento riesce a vedere qualche segno di lavorazione; le viti Allen che tengono unita l’azione alla calciatura sono ben proporzionate.
 


LA PROVA Dopo qualche prova, necessaria per prendere confidenza con l’arma, lo scatto e il calibro, sono passato alla taratura vera e propria. In previsione di utilizzarla intensamente per la caccia di selezione a caprioli, daini e cinghiali, ho preparato alcune ricariche con palle da 150 e 165 grani che hanno fatto registrare rosate a dir poco sbalorditive! A cento metri di distanza la Bergara è stata in grado di ricamare senza problemi delle ottime rosate di 3-4 colpi in appena 15–20 mm. La carabina B 14 Green Hunter è un’arma ben costruita e con ottimi materiali e per essere un prodotto europeo costruito in occidente viene venduta ad un prezzo decisamente onesto. E’nata per il mercato ispanico–nord europeo, ma se camerata in un buon calibro medio come il nostro 308 Winchester la vedo davvero un’ottima scelta per ogni selecontrollore italiano.
 
 



 
 
Marco Benecchi
 

SCHEDA TECNICA DELL’ARMA

Costruttore: Bergara International
Bergara – Gipuzkoa
Distributore Unico per l’Italia RA SPORT srl
Manerbio (BS)
Tipo: Carabina da caccia a ripetizione manuale
Funzionamento: Ad otturatore scorrevole girevole tipo Mauser modificato, con due tenoni in testa
Percussore: Lanciato
Sicura: Manuale a due posizioni azionabile da una leva posta sul lato destro del castello. Non blocca l’otturatore in fase di inserimento.
Modello: B 14 Hunter Green
Azione: in Acciaio AISI 420
Calibri: dal 243 W al 338 WM (l’esemplare in oggetto è in calibro 308 Winchester)
Canna: E’ in acciaio al carbonio AISI 4140 trattato termicamente. Lappata e rotomartellata a freddo lunga 560 millimetri (22”) dotata di filettatura e copri filetto. Il passo della rigatura e di un giro in 12”
Alimentazione: Tramite caricatore amovibile monofilare da 2 a 4 colpi (secondo il calibro) in materiale plastico ad alta resistenza.
Organi di mira: Tacca e mirino metallici sono assenti nell’esemplare provato. Al loro posto è stato montato un cannocchiale  2,5 – 15 x 56 HDS
Castello: Predisposto per il montaggio del cannocchiale da mira (piattaforma Tipo Remington 700)
Grilletto: Singolo regolabile a “rottura di cristallo” Performance Trigger
Calcio: In materiale sintetico Green con il logo della Bergara nella coccia è presente il pad Crush-Zone per mantenere al minimo il rinculo.
Peso: circa 3200 grammi
Prezzo al pubblico: 890 Euro Iva inclusa


 
 

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.71.254.189
Aggiungi un commento  Annulla 

121 commenti finora...

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Me ne hanno parlato malissimo dei difetti di questa bergara un fuciletto da 4 soldi si rompe spesso

da Ketr  02/11/2020 12.45

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Manco alli cani dicono dalle mie parti.xhe cesso di carabina

da Ketr  02/11/2020 12.42

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

[email protected].

da Marco B x Leo  31/03/2020 18.21

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Certo, ma come faccio a contattare la redazione?

da Leo  31/03/2020 14.29

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Tramite la Redazione fammi avere una tua mail privata
Saluti
Marco

da Marco B x Leo  31/03/2020 5.53

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ciao Marco.
Scusa se la mia domanda non c'entra nulla con il topic del post, ma siccome questo stato di quarantena mi sta dando alla testa stavo pensando di regalarmi un camoscio per quando tutto sarà finito.
Siccome ti leggo spesso e ho visto che ne hai cacciati diversi volevo chiederti se potresti passarmi il contatto di qualche riserva (preferibilmente in Italia) in cui cacciarne uno a prezzi umani.
Non mi interessa la medaglia, ma non vorrei fare neppure uno jarling, diciamo un trofeo rappresentativo della specie.
Potresti, anche in privato, darmi qualche dritta e se possibile anche prezzi inficativi?

da Leo  30/03/2020 16.37

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

ma sei ancora vivo? speravo che il covid.19 ti avesse preso . di solito quelli vecchi e stupidi come te sono i primi ad andarsene , dai vai a afre un giro che cosi rompi più con tutte le sciocchezze che continui a scrivere e mollaaaaaaaaaaa !!! ahahahah

da ah ah ah  30/03/2020 14.37

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Comunque tutte ste pppe mentali.. il camoscio pigli parti una carabina scendi dall'auto lo cerchi lo trovi e te lo porti a casa mai fatto un minimo di preparazione o studio della zona di caccia vado cosi' da mezzo secolo per camosci

da Vedo e prevedo carestia  30/03/2020 11.57

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Usciremo migliori si' rimarranno solo i migliori.

da Vedo e prevedo carestia  30/03/2020 11.54

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Prepariamoci la carestia e' alle porte. Carne ce nne' in abbondanza meno male. I cacciatori saranno chiamati per sfamare il popolo.

da Vedo e prevedo carestia  30/03/2020 11.53

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

MB non mi racconti niente di nuovo ci sono posti che spari dalla strada vicino al paese , a volte sono a 150/200 ma altre anche sopra i 400 metri. la pendenza è spesso incredibile per cui si dimezza quasi la distanza . il recupero dipende dove vola!! una volta ho lasciato mezzo trofeo nel bosco , nel volo ha sbattuto chissà dove e gli si è staccata una stanga ! Riguardo le "cazzate" una volta sono partito con i proiettili della 270 invece del 300 ! Non ti dico !
X Filippo. in Alto Adige sono salito moltissime volte ci sono riserve incredibili con molti animali e la caccia è molto bella. Hai ragione spesso si raggiungono altezze sui 2000 con la macchina e dopo è tutto più semplice ( non ho detto facile !) sono posti bellissimi forse le più belle montagne del nostro arco alpino. Loro sono molto scrupolosi e bravi. Ora hanno un problema di rogna in molte aree speriamo che passi come sto virus che sta rovinando l'Italia e il Mondo! Certo, ne usciremo tutti migliori ma a caro prezzo.

da Aldo  26/03/2020 8.59

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ho rispolverato un vecchio racconto sulla caccia al camoscio,
Un po' per nostalgia,
Un po' per ricordarmi SEMPRE delle cazzzz...te che faccio
Ed anche per RICORDARE a tutti, che "Dove i sono ci camosci!"
Li puoi tirare anche a 200 mt dai centri abitati!!!
Quindi....
Scendi dalla macchina,
COLPO IN CANNA
Sicura inserita e si comincia con la cerca...
In bocca a tutti...
M

da Marco B x Filippo e Aldo  25/03/2020 12.59

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Mi fa piacere scambiare due righe con Aldo; vedo che conosce meglio di me come vanno le cose. Dunque, le montagne che chiudono la val Passiria sono molto scoscese (in particolare le sue valli laterali); e quindi, se da un lato rendono più faticosa l'ascesa, dall'altro permettono di osservare a grande distanza. Sono stato a caccia lassù (riserva di Moso) dove ho fatto i tiri più lunghi (proprio per l'impossibilità di avvicinarsi ulteriormente) diverse volte, mi pare otto (tra l'altro possiedo un magnifico Gamsbart fatto da Adolf, il povero papà di Cristoph); e ho preso solo tre camosci. Dunque nella maggior parte dei casi sono tornato a mani vuote, ma non certo perché non ho fatto in tempo a montare il Kif... più semplicemente non ho sparato, vuoi perché non c'era l'animale giusto (sono inflessibili) vuoi perché mi sono trovato contro un sole accecante, oppure perché è scesa la nebbia. Considera che noi siamo sempre partiti da almeno 1.800 metri, (una volta, poco prima del passo Rombo, credo saremo partiti da oltre 2.000 metri!) quindi già sopra la vegetazione arborea; e con quegli spazi immensi montare l'arma in tempo utile era facilissimo. Poi tieni presente che ho sempre (dal 2002) utilizzato un 6x62, calibro fra i più tesi in assoluto, così che era facile essere comunque sul bersaglio, senza fare troppi calcoli, e non ho mai usato torrette (le ottiche da me usate non le hanno). Anche all'estero (Austria e Slovenia) ho usato questa tattica, evidentemente se cacciavo a una quota al di sopra degli alberi. E' chiaro che abitando a 500 Km dalle Alpi non posso vantare una grande esperienza; tuttavia tra camosci prelevati e passeggiate a vuoto credo di aver messo insieme una trentina di uscite a camosci, tutti sull'Arco Alpino, salvo due sulle montagne slovene del Pohorie. Mi rendo conto che sono numeri ridicoli per chi abita lassù, ma comunque un minimo di competenza credo di averla raggiunta. Trovo impagabile la comodità di camminare - specie in discesa, dopo aver sparato, quando di certo l'arma non serve se non a ostacolarti- con il mio fedele Kipplauf smontato nello zaino. E' ovvio che quando ho cacciato i camosci boscarini sono sceso dalla macchina già pronto a sparare, ma quella è un'altra caccia... Tanta salute

da Filippo 53  24/03/2020 9.45

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Filippo, ho scritto che il camoscio - a volte - da tutto il tempo per un eventuale preparazione. Per il modo di andare a caccia , partire con la carabina smontata e come dimenticare lo zaino in macchina! Però, in Alto Adige ( che conosco molto bene ) c'è questa possibilità. Loro cacciano con accompagnatore obbligatorio e sono molto bravi forse i migliori per questo tipo di caccia. Ma non è sempre Natale e ci sono Alpi meno facili e camosci più diffidenti ma sopratutto ATTENZIONE può capitarti l'occasione dopo dieci minuti di cammino oppure sei ore !!! devi essere sempre pronto! Ecco perchè parto sempre carico e pronto! Ma la tua filosofia non fa una piega se si può fare , perchè no? Buona Giornata a tutti

da Aldo  24/03/2020 8.48

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Alta Val Passiria, sempre sopra 2.500 metri. Per informazioni contattare Cristoph Goegele, che a quel tempo (purtroppo sono passati diversi anni) era il Leiter della Riserva. Siccome non sono un montanaro preferisco portare il Kif smontato. Tutto qua

da Filippo 53  23/03/2020 21.51

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

marco sei forte. ma funziona cosi dove si caccia sul serio in montagna! ! i filmati li lasciamo agli altri!
In Bocca al lupo per la vita a TUTTI !!

da Aldo  23/03/2020 20.43

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Grazie dei complimenti,
Quando sinceri sono sempre ben accetti...
Per confermare quello che dici, voglio raccontarti cosa accadeva (ma credo accada tuttora) quando andavo a camosci sulle montagne intorno a CARCOFORO in Alta Valsesia...
Scendevamo dalla macchina con la carabina già fuori dal fodero,
Facevamo colazione al bar in piazzetta e poi prendevamo a salire tra le viuzze del paesino..
Ed appena eravamo a poche decine di metri dal caseggiato, il Guardia (Giuliano, Massimo, Luca) ti dicevano
"Marco, cartuccia in canna e sicura inserita!"

Vallo un po a raccontare in giro ora....
E chi ti crederebbe???
M

da Marco B x Aldo  23/03/2020 18.15

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

monto il cannocchiale in alta montagna e poi ci tiro oltre i 300 metri , come ? dove ? quando ? perchè? non metto in dubbio le tue doti e la tua intelligenza ma se io dovessi accompagnarti in montagna e poi vederti smanettarti tra montaggio, calcolo balistico, torrette , angolo di sito, appoggio ecc. ecc magari con la neve oppure la pioggia ma anche il freddo pazzesco della mattina presto o sera tardi con le mani intirizzite dal freddo io ci penserei a salire con te oltre i 2000 metri ! la caccia al camoscio, è vero, offre degli ampi spazi di tempo per sparare , ma non sempre! Io parto con la mia bella carabina già montata e pronta e quando mi si presenta l'occasione i 20 secondi ho chiuso il libro. MB so che la pensi come me, ti leggo e ti ammiro per la tua "semplicità" e chiarezza oltre a d essere un vero cacciatore. Ricordo i tuoi filmati su sky ed erano VERI non queste pappardelle pre-confezionate . Tutto sempre senza polemica. ( Filippo ho un pik-up extra lungo molto capiente e le mie armi ci stanno benissimo , montate!! s/p ) ( senza polemica)

da Aldo  23/03/2020 17.54

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Sono venti anni che uso Blaser. Considerando una media di 5 uscite al poligono all'anno più i viaggi di caccia siamo a ben oltre 200 occasioni di potenziale problema causato dal monta e smonta. E invece niente. Forse con questo procedimento non ci affronterei una gara, ammetto che la massima precisione prevede ciò che sostiene MB. Ma per uso venatorio continuerò a smontare e rimontare (fino a quando non verrò smentito dai fatti). Sempre senza polemica. In altre parole: non ci tengo alle torrette, agli attacchi Blaser invece a parte il costo non trovo difetti
PS: monto il cannocchiale anche in alta montagna e poi ci tiro pure sopra 300 metri...

da Filippo 53  23/03/2020 15.27

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

C'è poco da capire. Io non metto in dubbio che sul piano teorico è preferibile non toccare nulla di ciò che già è stato messo a punto. Mil limito ad osservare che in centinaia di occasioni io ho contavvenuto a questo principio ma non ho MAI riscontrato problemi. Non credo di voler far cambiare idea a qualcuno... dico ciò che ho PERSONALMENTE verificato, come spesso dice lo stesso MB.
Sulle torrette ho già detto che avevo acquistato il 3/18×50 con le torrette perché pensavo (anno 2009) di andarci alla Marco Polo. Poi per motivi di salute non ci sono potuto andare. Ma MB sa benissimo che in montagna uso il 6x62 senza torretta e con ottimi risultati

da Filippo 53  23/03/2020 15.09

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Oggi sono in vene di confidenze...
Quindi a proposito di Marchette redazionali..
Di recente mi è stata offerta una BAR Reflex con KITE montato al posto della tacca di mira..
Con la condizione di provarlo così allestito

HO RIFIUTATO l'arma

Potete crederci o no.

LEICA mi hanno proposto di provare il nuovissimo cannocchiale che uscirà a breve con la... TORRETTA BALISTICA

HO RIFIUTATO L'OFFETA...

Buona giornata
Marco


Altri Colleghi si sarebbe fatti dare anche: il cappellino, il gilet, il marsupio, il laccetto x la radio, etc etc etc etc

da Marco B x gli AMICI DEL BLOG  23/03/2020 14.29

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Credo che nelle nostre vene scorra lo stesso sangue..
Io sono di origini Emiliane..
Chissà,
Quel che FILIPPO (IO sono il SUO avvocato!!)

NON VUOL CAPIRE oppure fa finta di NON CAPIRE............

E' la FILOSOFIA SACRA, SACROSANTA della MECCANICA APPLICATA
DEL "NON SMONTARE" del NON toccare, del NON modificare!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una carabina destinata al tiro di precisione (assoluto o no, accurato o meno) deve essere
UN BLOCCO UNICO, OMOGENEO, BONDED, SALDATO

Una volta tarata l'arma non si deve più muovere niente
ORROREEEEEE!
Né tanto meno l'anello debole del sistema!!!

Il CANNOCCHIALE.

QUINDI
Sempre attacchi SUPER ULTRA FISSI, in OTTIMO ACCIAIO!
Loctite Forte, neanche media..
Gli attacchi a "piede di porco" sono nati per le armi MISTE basculanti. STOP,
Perché all'occorrenza il cannocchiale doveva essere rimosso per poter usare le canne o la canna liscia a pallini.

Torrette balistiche?????
ANCORA??????????????????????????????????????????????????????????????????????

Filippo sostiene....

"""Sul piano tecnico, ho già detto che le torrette le uso raramente, per non dire quasi mai. Tuttavia in quelle poche occasioni mi hanno servito egregiamente""""""""""""""

Mi hanno servito egregiamente??
Sicuramente per tirare oltre i 400 mt,
Perché
POSSO GIURARLO davanti ad un giudice e testimoniarlo sul campo quando e come volete
che con un buon calibro Medio diciamo da "montagna", dal 6,5 x 68 al 300 WM
Anche perché nessuno tenta tiri simili con un 6,5 x 54 MS o un 6,5 x 55...
Taratura classica a 200 mt (ma anche a 100 3 - 4 cm alto)
Fino a 350 stai
"FILO SCHIENA dell'animale"
Se è un capriolo puoi dare due - tre dita d'aria tra il reticolo e il dorso....

ASSOLUTAMENTE non capisco a cosa possano servire le Torrette ENTRO CERTE DISTANZE...
Non mi fate ripetere SEMPRE le stesse cose.....

Un amico mio in Ungheria 48 colpi per fare 7 capi, con Weatherby 257 WM tarata alla perfezione ma con il cannocchiale..................Dotato di torretta balistica.....
Durante tre giorni di caccia il guardiacaccia mi ha confidato di avergli visto smanettare la torretta almeno un centinaio di volte...
Ora vai un po' a comperarlo usato un cannocchiale così..

Comunque, per chiedere il discorso..
animale a 220 e sentir dire PORCA MISERIA..

in TELEVISIONE in un canale SPECIALISTICO.

"DEVE DARGLI SETTE CLIK IN SENSO ORARIO""
Figuriamoci poi se si fosse sbagliato dandogliele in senso antiorario...

Come si dice dalle mie parti

"NUN SE PO PROPRIO SENTI'"

Punto e basta...
Un caro saluto a tutti
M

da Marco B x Aldo  23/03/2020 14.22

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Scordatevi la stagione i caccia in spagna e le vacanze a tenerife fuerteventura e' pieno di virus.

da mudu'du'  23/03/2020 14.19

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ciao Aldo. Concordo al 100% sulle questioni televisive; e ho già scritto che quel signore anziano che caccia in montagna mi sembra davvero in gamba, così che seguire i suoi servizi mi piace molto.
Sul resto, ci mancherebbe altro che non rispettassi le tue opinioni... Sui gusti non si discute; solo ho creduto opportuno riportare la testimonianza di uno che usa un determinato tipo di attacchi che hanno sempre dato ottimi risultati. Francamente l'aspetto economico lo trovo secondario. Conosco tanti che la pensano come te, e usano la Loctite, ma il mondo è bello perché è vario, così possiamo scambiarci opinioni (sarebbe impossibile se la pensassimo tutti allo stesso modo). Sempre col massimo rispetto
PS: la valigia corta la trovo molto comoda anche in macchina, entra in qualsiasi bagagliaio mentre se viaggi con una carabina intera quasi sempre non ci sta, e chiunque capisce che stai trasportando un'arma.

da Filippo 53  23/03/2020 12.46

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Filippo, senza polemica, mi quello mi fa quasi tenerezza a vederlo. Mi sembra alto un metro e mezzo , con uno zaino più grande di lui pieno di che cosa , me lo sono chiesto 100 volte. Ma hai visto il Vecchio cacciatore di montagna come va via ? come è attrezzato ? ti sei fermato ad osservare i particolari ? di come si muove , di come spara ( bene) e che spiegazioni tecniche offre? Mentre l'altro è tutto costruito dalle agenzie di viaggio a tutto il resto. Non si tratta di fare l'avvocato difensore ma l'indecenza è un insulto all'intelligenza delle persone. Probabilmente, chi confeziona questi video pensa che il pubblico sia poco intelligente anzi forse pensano che siamo una platea di stupidi . Riguardo gli attacchi "ognuno" ha le sue fisse ma se pensi che solo gli attacchi a sella della Blaser siano cari dovresti informarti meglio perchè ne ho alcuni fissi che costano molto di più e sono molto meglio di quella "roba" da viaggio ! Che poi dove sia tutta questa comodità solo perchè la valigetta è un po più corta? abbiamo punti di vista diversi io rispetto il tuo e tu rispetta il mio. NON MI PIACCIONO LE COSE CHE SI MUOVONO. le mie armi al poligono fanno sempre un buco dentro l'altro , ed è quasi una monotonia. Ma va bene cosi

da Aldo  23/03/2020 12.08

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Salve Aldo. Non sono l'avvocato di nessuno, ma posso dire, conoscendolo, che il protagonista della caccia spagnola è un cacciatore preparato. Comunque affari suoi. Se facendo così, pura promozione, si procura occasioni di caccia a condizioni particolarmente vantaggiose credo che tanti vorrebbero fare come lui...
Sul piano tecnico, ho già detto che le torrette le uso raramente, per non dire quasi mai. Tuttavia in quelle poche occasioni mi hanno servito egregiamente. Che poi avrei potuto farne a meno ci può stare, ma non sono contrario per principio. E' ovvio che invece trovo senza senso, e l'ho già scritto, usare un calibro poco teso e poi compensare con le torrette, tutto questo per tirare a soli 220 metri... non posso che darti ragione. Invece gli attacchi a sella Blaser che uso da oltre vent'anni non mi hanno mai tradito, e se ti riferivi a quelli la definizione di schifezze mi pare fuori luogo. Forse - come dice MB - sono troppo costosi, questo ci può stare; ma considera che io - proprio per testarne l'efficacia - sono abituato ad andare al poligono con le mie Blaser smontate e in valigetta; arrivo, le monto, e constato che eventuali minimi spostamenti (parliamo di pochi millimetri) anzitutto non avrebbero avuto conseguenze venatorie; e forse sono più legati alle diverse condizioni meteo (la stessa polvere a 30° rende diversamente che a 10°).
Sempre senza polemica, solo per uno scambio di opinioni

da Filippo 53  23/03/2020 11.22

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ciao Marco, in cosa consiste per te la sufficiente precisione di un arma sul terreno di caccia e come si misura?
Nel senso che tutti fanno riferimento al moa, ma quando si misura un moa, si includono i cerchi del colpo sulla carta o, la misura del moa è al netto dei colpi?
Grazie

da Andrea  23/03/2020 10.57

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Al momento meglio non sperare di tornare a caccia ,vediamo come butta ma la situazione e' gravissima .Credo che nemmeno per capodanno prossimo saremo fuori dall'emergenza ,un ringraziamento a tutta la sinistracomunista dei migliori morcci loro e di chi ha permesso l'ingresso in italia della peggiorefeccia del mondo pur di guadagnarci su'.

da Ngazzhetohhooho  23/03/2020 10.54

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

UNO molto molto preparato NON si presta a certe cose? A 220 metri si può sparare d'imbracciata senza neppure l'appoggio a fare certi servizi SERVE SOLO A mettere in testa alla gente ( non preparata) la psicosi dei click ! ( bella stupidata) e oggi in giro vedi tutti che girano, voltano, compensano e poi sbagliano o peggio feriscono! A me quell'uomo li mi sembra un normalissimo cacciatore ( neppure tanto bravo a sparare) c'è di meglio in giro di molto meglio! ma in televisione devi devi fare la marchetta se no niente soldi ! Ho cacciato anche io la Barbary sheep , e devo dirti che è una caccia molto facile sembra quasi di andare a passeggio per uno abituato alle Alpi . Ho sparato con un 300WM con una normalissima palla da 180 alla pecora ad oltre 350 metri ! SENZA Click monto un reticolo balistico eccezionale che non sbaglia di un millimetro! LE COSE CHE SI MUOVONO A ME NON PIACCIONO MOLTO! Come le ottiche smontabili ( schifezza allo stato puro) io ancora le fisso l'ottica con la loctite e non la tolgo più fino a quando non butto via il fucile! MA LE MIE OTTICHE NON SI MUOVONO! non faccio commercio di armi e una volta che mi stanco finisce in armeria e ci resta. A San Marino ci sono stato in vacanza conosco diverse persone da quelle parti ci puoi andare a caccia tranquillamente ( credo) basta comprare il permesso al locale ufficio caccia- FANNO BENE A SPARARE A TUTTO- è ora di finirla con questa prepotenza VERDE che in Italia è opprimente. Ho visto il filmato con quello del 410 il cretino insopportabile che si crede Dio solo perché sa sparare "bene"... c'è ne di gente che spara come lui e anche meglio !E' DI UNA ANTIPATIA INSOPPORTABILE !! IL vecchio montanaro INVECE è il meglio di tutti!! Filmati belli e seri non come il marchettaro "BLASER" che fa finta di essere in Alaska ( quello muore in Alaska) mentre è a due passi dalla macchina con uno zaino da 100 kg ! MA A CHI CREDE DI DARLA DA BERE???? MA FALLA FINITA!!!

da ALDO  23/03/2020 8.47

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Credo, una volta tanto, che abbia ragione MB, sostenendo che prima di mandare in onda certi servizi bisognerebbe vederli con occhio critico e soprattutto onesto (nel senso di sincero). Ho visto anch'io quel servizio sulla Barbary sheep. Il protagonista, che pure conosco bene, si è portato dietro una R8 in calibro 6,5 Creedmor, con una canna esagerata e all'apparenza molto pesante (nonostante fosse caccia di montagna). Poi dovendo sparare a 220 metri ha dovuto compensare con ben 7 click. Un normalissimo 270 con palla da 130 grani non avrebbe avuto bisogno di nessuna correzione e sono sicuro che, con la palla giusta, avrebbe avuto un'ottima efficacia. Io ci sarei andato così attrezzato. E sono sicuro, conoscendo il protagonista, che anche lui avrebbe fatto altrettanto, è un cacciatore molto, molto preparato. Ma se lo pagano per fare pubblicità....
IL signore anziano che caccia in montagna invece mi sembra che non faccia promozione di prodotti strani e a volte inutili, sono servizi davvero apprezzabili
Il peggiore che ho visto è un servizio su una sparatoria (col solito 410...) ai fringuelli a San Marino. Se mi avessero invitato ci sarei andato di corsa, ma mettere in onda certe cose mi pare davvero fuori luogo... in Italia se spari un fringuello vai sotto processo, e sapere che a pochissimi Km fanno stragi di questi piccoli selvatici non credo faccia piacere ai migratoristi di casa nostra

da Filippo 53  22/03/2020 20.02

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Tanto per passare il tempo..
Guarda come si monta un cannocchiale sopra ad una carabina?
Guarda la prima e l'ultima foto quanto spazio c'è tra l'arma e l'obiettivo...
Ho visto montaggi da fucilare chi li aveva fatti con attacchi Altissimi e poi con gli spessori sul calcio..
Un po come la berzelletta del nano col caz...lungo,
Se non la sai poi te la racconterò

da Marco B x Ignazio  22/03/2020 19.10

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Cambiamo discorso....
Io e quel caro signore di Arezzo siamo GRANDI AMICI da una vita, forse da più di 20 anni,
Proprio per questo ci sono rimasto MOLTO male, quando ho visto il video....
Ricordando i bei tempi quando cacciava con una Voere 308 con sopra un 6 x 42
ero quasi tentato di chiamarlo..
Capisco la "marchetta" televisiva, il
Voler Fare il Video ad ogni costo...
ma "DOVREBBE" esserci un limite a tutto,
Specialmente nel NOSTRO CAMPO,
Dove spesso, molte persone "sperano" di trarre preziosi consigli da quei video....
Invece
NIENTE DI PIU' SBAGLIATO..
"Dovrebbe" esserci una Direzione competente (!?!?!?) che Dovrebbe Censurare certe azioni,
Sia di caccia, sia sponsoristiche - pubblicitarie..
Quando a ME dicevano che dovevo elogiare un prodotto che a ME non piaceva non l'ho mai fatto....
Fidati.....
Saluti
M

da Marco B x ALDO  22/03/2020 19.04

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

E chi ti manda???????

Sono questi gli argomenti che piacciono a noi.....

1) per migliorarne le prestazioni??????????????????

E cosa significa?
Perché una delle Marche da de elencate SEI già SICURO che abbia dei problemi?
Aumentare COSA???????????????

2) O meglio acquistarne una già di fabbrica più performante?

Che significa?

Davvero, qual è una Marca più performante di...,
CZ 550, Winchester 70'o Zastava m70,

Se le suddette armi sono ben incassate, che hanno un buono scatto e una precisione più che DECENTE,
Cos'altro potrebbe mai mancargli
"SUL TERRENO DI CACCIA"?

Poi è ovvio che anche l'occhio vuole la sua parte,
un otturatore che in fase di apertura sbatacchia a destra e sinistra non piace (ma non è detto che sia meno affidabile!),
una finitura spartana non è proprio bellissima da vedere e un calcio giallognolo è meno bello da uno in noce nazionale o meglio in radica,
Ma MOLTE di queste armi sanno far benissimo in lavoro loro assegnato!!!

Il mio SOCIO IN AFFARI Filippo ha una CZ Brno 602 "Customizzata" da Casartelli,
Ed è un vero gioiello di arte armigera (per me il fucile più bello che ha, altro che Blasrrrrrrrrrrrr)

Ma Molto del lavoro fatto è prettamente ESTETICO,
L'unica azione davvero incisiva è stata quella di aumentare la "Fluidità" dell'Azione,
Specialmente in un arma calibro 375 HH Magnum con 4 colpi nel caricatore!

Guarda, voglio raccontarti un episodio...
Durante una compravendita di armi un po..movimentata avevo da riscuotere dei soldi, allorché all'armiere gli dissi, lascia stare e dammi quella bellissima Winchester XTR Super grade che aveva in vetrina da un sacco di tempo..
Accettò ed io mi portai a casa uno dei pezzi più rifiniti della rinomata casa statunitense..
Ci montai sopra un bel cannocchiale preparai qualche cartuccia ed andai al poligono...
Na tragedia.....
Lappai l'azione, rifeci lo scatto, ricontrollai l'incassatura, con piccoli interventi di ripristino del Bedding originale poi sostituii addirittura l'ottica...
Il tutto in più di un mese di arrabbiature,
IDEM con patate...
Due colpi un buco solo altri due andavano dove volevano loro...
Calibro 300 WM,
Allorché tornai in armeria e l'amico armiere mi disse che in quel momento in 300 aveva in casa solo una "misera" CZ 550....
La presi con entusiasmo, perché era un modello che conoscevo MOLTO BENE!
Tolsi l'ottica dalla 70 e lo montai sulla CZ, nient'altro
poi andai al poligono
RIPETO..SENZA FARE ALTRO.
100 mt, 4 colpi in 3 cm...

Se come risposta può essere sufficiente...

Dimenticavo.. Ho avuto una CZ 550 FS Stutzen in cal. 9,3 x 62 con la quale ho fatto orso e alci,
Ma il calcio me lo ero fatto abbellire ed avevo perso anche un po di tempo a "limare qualche spigolo"
Ma era diventata davvero un gioiellino!!!!!!!
Che valeva MOLTO di più di quello che era costata!

M

da Marco B x Ignazio  22/03/2020 18.54

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

sull 'abbigliamento Blaser niente da dire è ben fatto e bello. Quasi tutto made in Cina e l'ultimo colore marroncino con la zip fosforescente ( che ho comperato) non è molto bello. Però ho molti capi di questa marca e sono "funzionali" . Tutto molto costoso ma , lo sappiamo, il "brand" si paga! Mi piacciono molto anche i capi della Sitka e Kuiu ma sono difficilmente reperibili in Italia ( si c'è un importatore in Alto Adige ma non ha un minchia) ! Riguardo Sky credo di aver capito chi sia il tipo è un toscano di mezza età che caccia ad Arezzo. E' una brava persona ed ha fatto della sua passione un lavoro ( e questa è la cazzata più grossa che uno possa fare nella vita , secondo me ) a meno che non abbia grandi disponibilità e lo faccia solo per passione ! Io non penso che quattro video possono dare chissà quale guadagno! Mica siamo ad Hollywood!!! Però , fa dei video anche carini . A me piace molto il Montanaro quel vecchio della serie un anno di caccia in montagna quello è forte è bravo anche quel ragazzo che caccia con i cani un ragazzo con la ragazza e un romagnolo sempre con i cani e il 410! Mi sta sulle balle di brutto quel fenomeno con il 410 NON SI SOPPORTA MI SEMBRA UN CRETINO !!!

da Aldo  22/03/2020 18.41

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ciao Marco, secondo te, vale la pena fare customizzare una carabina tipo cz 550, Winchester 70'o Zastava m70, per migliorarne le prestazioni, effettuando beddind, rettifica volata, lappatura canna, ecc. O meglio acquistarne una già di fabbrica più performante? Grazie

da Ignazio  22/03/2020 17.35

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Massy ah ah ha ma cosa vai cagandoPer le campagne coli figli ah ah ah ma stattene a cuccia.

da Paolo52  22/03/2020 17.17

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Sul canale 235 di sky,ho visto sparare ad un capriolo seduto,accovacciato sul manto erboso da un noto esperto toscano di per caccia di selezione. Anche lui spesso sponsorizzato...anzi sempre.
I miei figli (8 e 12 anni) spesso mi rammentano il fatto,basiti in senso negativo dalle gesta del rinomato PH (?)
"..Ma ci faccia il piacereee.." direbbe il grande Totò al rinomato PH e a tutto il mondo (spesso farlocchio) venatorio,trasmesso sulla rete in questione !

da massy  22/03/2020 10.21

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

E dovrei dire in particolare per il mio fratello di macchia Filippo,
Grande appassionato di certe marche e grande spettatore di SKY Caccia & Pesca

Non ho mai "sputato nel piatto dove mangio e/o dove ho mangiato..."
Ai tempi si Caccia & Pesca SEASONS registravo con zio Bruno una puntata ogni 10 giorni poi il canale si è trasferito a Milano ed io ho smesso di andare sulla Salaria....
Meno stress, meno fatica, meno tutto,
Ma almeno cercavo di essere sincero e di dire SOLO cose straprovate secondo la mia SOLA esperienza personale...
Ma conosco ancora tutti, nel bene e nel male, dai truccatori agli ....
Attuali Protagonisti..
RIPETO non sono mai stato abbonato a Caccia e Pesca perché ho sempre avuto pochissimo tempo da dedicare al televisore, e quel poco che avevo, ho sempre preferito cercare di non "sprecarlo" magari per vedermi un bel thriller...

Ora, col Coronavirus non solo passo più tempo in casa (ma sempre moltissimo in campagna da SOLO!
Ma SKY ha liberalizzato tutti i suoi canali così, un po' per curiosità un po' per noia
mi sono AZZARDATO a vedere qualche video...
Bhe non faccio commenti, ma preferisco quelli di pesca, almeno imparo qualcosa!

Ne ho visto uno su una battuta di caccia in Spagna alla Barbari Sheep...
E cosa ho visto
Cacciatori PURI Blaseristi..
Ok, nessun problema, ci siamo già espressi in materia

ma.... in apertura della puntata un cacciatore ha subito detto che "Nel rimontare il cannocchiale sulla sua Blaser con l'attacco originale ha trovato dei malfunzionamenti perché s'era allentato" cosa? Non specificato
Poi con l'animale a 220 metri con l'arma tarata a 100 ...
TENETEVI FORTE, l'accompagnatore (Cappello, binocolo, cinta, cintura, giacca, zaino., pantaloni, mutande, bretelle, portafoglio, penna, accendino, coltello, t-shirt, scarponcini, calzini, lacci, gel per capelli, dopobarba
TUTTO marcato Blaser

Gli ha detto...
"DEVI DARGLI 7 Click in senso orario!"""

Con una carabina dotata di canna match bull barrel................................

Perché pubblicano certe cose??

Perdonatemi.. Ma non ho saputo trattenermi.....
Giuro che non lo farò mai più..

Il Vostro
Marco

da Marco Benecchi x TUTTI GLI AMICI DEL BLOG  21/03/2020 20.27

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ma dove vado.NOn ho minimamente pensato che non si puo' CIRCOLARE .

da Gianni  21/03/2020 8.26

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Grazie Marco a roma in via boccea ho visto che hanno anche bergara vado e torno.

da Gianni  21/03/2020 8.18

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Certo che la BERGARA fa anche armi calciate in legno....
Ha un catalogo MOLTO BEN FORNITO
Che puoi comodamente visionare cercandolo su internet
M

da Marco B x Gianni  21/03/2020 7.26

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

sapete se bergara produce modelli anche con calcio in legno di qualita'? I polimeri non mi piacciono proprio cosi come non posso vedere anche se utilissimi gli strozzatori su canna liscia. Grazie per la risposta ho tantissimi anni di esperienza con cal 12 ,ma canna rigata solo da diciamo 3 anni .

da Gianni  20/03/2020 20.38

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Come diceva il comico Gianfranco D'Angelo a DRIVE IN..
"Non me lo dovevi fare Massy.." Non me lo dovevi fare...
Io che alla Sabatti sono di casa..
Sigh sigh...
Ripeto, io di Bergara ne avrò provate una decina MA tutte in 308 ..
Se questo può significare qualcosa...
E TUTTE sparavano meglio di molte altre armi che già avevo...
Quindi...
Credo di averti risposto..
Ora non lo so se questo dipenda dalla qualità delle canne, dall'ottima incassatura e/o dalla rigidità dei calci (OLTRE alla munizione e la leggerezza dello scatto, sono questi i tre i fattori che determinano la precisione di un arma),
Ma è sbalorditiva la loro accuratezza in confronto al prezzo di vendita.
Cacchio, è pur sempre un prodotto EUROPEO e non orientale..
Se Voj capì.......

Un caro saluto
M

NB devo sempre farti avere quel materiale ...

da Marco B x Massy  20/03/2020 18.22

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Bergara (made in Espana) VS Sabatti (made in Italy)
..
chiedo ..possiamo mettere sullo stesso livello i prodotti standard delle due ?

da massy  20/03/2020 16.39

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Quando facevo le esercitazioni (da allievo ufficiale) con il Garand e gli organi di mira metallici, sdraiato e sparando con calma a 100 metri erano tutti in sagoma... ma avevo 45 anni in meno e sparavo A FERMO senza fretta. Concordo che tirare a un animale in corsa con le mire metalliche oltre 20/30 metri è un azzardo

da Filippo 53  20/03/2020 9.55

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

A FERMO e con gli organi di mira GIUSTI, quindi NON quelli da battuta perché il mirino in fibra è troppo grande,
Anche a 100 mt...
PREVE FATTE IN POLIGONO
Abbastanza soddisfacenti...
Con una buona tacca ed un mirino di piccole dimensioni , come quelli che si usavano una volta con il piccolo inserto in ottone, non è difficile fare rosate di 3 - 4 colpi in 10 cm di diametro..
Ma il tiro deve essere molto accorato

M

da Marco B x Gianni  20/03/2020 6.28

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Sapete con le sole mire metalliche piu' o meno a che distanza si puo' prendere diciamo un cinghiale? grazie.

da Gianni  19/03/2020 18.59

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Salve a tutti. La drammatica e ignota situazione che stiamo vivendo ci costringe a sacrifici e rinunce. Inoltre, ovviamente comporterà danni economici incalcolabili. Ma, come dicevano i nostri antenati, primum vivere, deinde filosofari, che come è facile capire significa "anzitutto pensiamo a campare, poi alla filosofia". Insomma, oggi dobbiamo preoccuparci di sopravvivere a questa emergenza sanitaria; poi un po' alla volta si affronteranno i problemi che essa ha creato. Personalmente mi piace, e mi sforzo in tal senso, cercare sempre il lato buono di ogni cosa: ad esempio, stando molto di più a casa mi godo il nipotino, leggo, metto in ordine le armi, telefono agli amici oppure - come adesso - intervengo sul Blog. Tutte cose che in tempi normali avrei dovuto rimandare quanto meno al week end, concentrandole ma con esiti dubbi. Ora invece faccio tutto con calma. Certo, se mi metto a pensare alle spese della mia attività professionale, che restano invariate, mentre i ricavi sono quasi a zero, mi dovrei mettere a piangere...
Scusate lo sfogo. Tornando ai nostri temi, confermo che sono proprietario di molte carabine (forse troppe) in vari calibri, e mi piace adoperare quell'arma che giudico (insieme al calibro) più indicata per la caccia che vado a fare. Basta dire che su uno dei miei Kipplauf ho due ottiche: una per il capriolo, 3/12 x 56 illuminata; e l'altra, per il camoscio, 6/18 x 50 non illuminata. Forse ha ragione chi sostiene che tutto ciò è superfluo, per non dire inutile, quando con una sola carabina, magari in 7RM, con sopra un 8x50 si potrebbe fare di tutto; ma si dovrà ammettere che ci sono vizi ben peggiori, come dico sempre ai miei familiari!
PS: la mia prima carabina era proprio una Zoli 7RM con uno Sw. 8x56 illuminato; ma parliamo di decenni fa...

da Filippo 53  19/03/2020 12.58

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Senza scendere in politica,poi nel bel mezzo di questo dramma,credo che il comunismo (come il fascismo e tutte le le dittature) debba essere lasciato stare nei ricordi ...nemmeno tanto belli.

Salute e buona fortuna a tutti

da massy  19/03/2020 12.13

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ciao Filippo, ancora qualche anno e arrivo ai 60 non sono un ragazzino! Diciamo che , nel corso degli anni, si cambia. Dalla sfrontatezza della gioventù alla saggezza dell'età! La fortuna ( guadagnata) di una certa disponibilità economica ( che non guasta) mi ha dato la possibilità di praticare molte forme caccia ed anche poter comprare , cambiare, testare e viaggiare senza troppi problemi. E questa è una vera fortuna. Oltre a questo, grazie al mio lavoro, ho amici in ogni parte del Mondo che mi invitano a caccia. In Italia , ho conosciuto molte persone del nostro mondo ( molti squattrinati che mi hanno fregato) ma anche persone per bene. Non vado più alle fiere di settore in Italia perché sono all'altezza dei nostri prodotti meglio gli USA ma anche al Germania quest'ultima soprattutto per la caccia con la carabina. In Questi giorni mi trovi al PC perché abbiamo tutte le aziende bloccate dal Covid-19 e sono molto triste per questo. Mai avrei pensato ad una cosa del genere. Ma quello che più mi fa male sono i tanti dipendenti giovani impauriti , spaventati che ti guardano come se fossi Dio sicuri che io avrò la ricetta per risolvere i problemi come ho sempre fatto ad ogni crisi. Ma questa è diversa. Hanno figli, mutui, problemi, genitori anziani e case da 60/ 70 metri dove sono reclusi come i carcerati ma seriamente rispettano le regole senza fiatare , senza dire una parola, SONO L'ITALIA MIGLIORE , che non fa baccano, che non urla, che lavora , ragazzi che stringono un patto con la banca per un mutuo ventennale da strozzini e si fa vecchio per pagarlo senza uscire neppure per una pizza per venti anni , crescono i figli con l'umiltà del NOSTRO GRANDE POPOLO e non SI LAMENTANO MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII sono i nostri ragazzi GENTE PER BENE ! Che non va in giro a ubriacarsi ma cerca il doppio lavoro per il sabato e la domenica MA NESSUNO MAI NE PARLA !! Ragazzi sprecati certi con un intelligenza fuori del comune ma con una bassa scolarizzazione che in Italia premia solo chi ha soldi ( e non sono comunista ma per queste cose SI !) E MANDA AVANTI GLI ICAPACI ! Scusatemi oggi sono nero ! dovremo chiudere tutto e non si sa per quanto. Auguro a tutti un W MARIA !!!

da Roberto per tutti voi  19/03/2020 8.53

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ecco spiegato l'arcano... se Roberto parlava del 30/378 ci può stare di prenderlo in considerazione, anche se è un cannoncino! Invece il 378 in Europa non saprei a cosa possa servire. Dunque Roberto a questo punto mi trovo esattamente sulle tue posizioni. (ti do del tu, sicuramente sono più vecchio, diciamo meno giovane). Anch'io uso arma e calibro non solo in base a quello che vado a cacciare, ma anche a come lo caccerò.
WH o IBAL, come preferisci

da Filippo 53  18/03/2020 17.42

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Bella domanda...
Che uno è europeo e l'altro statunitense?
Scherzavo...
Che l'8 x 68 ha delle caratteristiche più simili ad un 300 ad alta intensità, mentre il 338 WM è forse un po' più indicato a selvatici di grossa mola entro certe distanze di tiro impiegando palle di peso superiore.
Anche se le palle l'8 x 68 arrivano a 225 grani, il 338 potrebbe arrivare a 250 ed oltre..
L'8 mm alle lunghe distanze mantiene una radenza e una potenza superiore, mente alle medio - corte il 338 è avvantaggiato come diametro e peso di palla.
Poi, nelle armi da me provate l'8 x 68 ha una precisione da gara...
M

da Marco B x Andrea  18/03/2020 17.08

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ciao Marco, quali sono le differenze tra l'8x68 ed il 338 win?

da Andrea  18/03/2020 15.43

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

il 30-378 è molto simile al 300 RUM,
Anch'esso esagerato per le cacce più praticate dai comuni mortali,
ma devo ammettere che averli avuti in Kyrghyzstan a ibex e Marco Polo!

mi avrebbero fatto molto comodo!!!!!

A parte il peso delle armi s'intende....
M

da Marco B x Robero  18/03/2020 12.56

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Vi chiedo scusa io intendevo il 30/378 Weatherby ( venduto quasi subito ) . Si Filippo il kif è sempre una grande emozione. Weidmannsheill

da Roberto  18/03/2020 12.49

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ecco a cosa dovrebbe servire il BLOG e Vi ringrazio del GARBO usato durante le discussioni..
Eccomi qua per dire la mia...
ANCHE IO, SE DOVESSI RECARMI A CACCIA ALL'ESTERO X QUALSIASI ANIMALE
"Partirei dal 300" anche se preferirei l'8 x 68.
Ma, purtroppo, ho la BLASER in 300 e non una canna in 8 x 68 che prima o poi dovrò prendere..
Perché, quando sei fuori casa non sai mai cosa aspettarti!!!

Caro Roberto io ho usato parecchio (MAI A CACCIA!) una Rem 700 BDL in 300 RUM e devo dirti che è un pochino esagerato,
Figurati che è stato l'UNICO calibro che mi hanno proibito di portare in un poligono dotato di tunnel perché ad ogni sparo cadevano i pezzi d'intonaco dai muri...
Tanta "esasperazione" PER ME davvero non serve..
Con l'8 x 68 ho GELATO SULL'OMBRA grossi cervi alla soglia dei 300 mt...
Il 7 mm RM è un grandissimo calibro, ma devi SCEGLIERE BENE il tipo di palla sempre a secondo del selvatico cacciato!!

Anche io col 243 ho fatto DAVVERO DI TUTTO, dal capriolo al daino con qualche cinghiale anche enorme mole!!!
SEMPRE BEN Colpiti devo dire.......

Poi passiamo al 378 ....................

ORA mi farebbe piacere conosce CHI LO USA e per fare cosa..
io lo uso per tirare a VACCHE E TORI, ma non credo che ci siano molte persone che lo usano x farci uno o due safari l'anno!!
Che dire, è un calibro splendido, ma tutto dipende sempre dall'ETERNO DILEMMA...
PER FARCI COSA???????????????

E' ovvio che per uno che parte per un safari alle GROSSE antilopi, con l'opzione anche per un paio di bufali sarebbe l'ideale, perché ha una potenza e soprattutto una RADENZA molto superiore al 375 HH,
Ma credo anche che chi parte SOLO per il bufalo o SOLO per l'elefante parta con qualcosa di più grosso, almeno come diametro e peso di palla, anche se il buon 378 ha potenza e penetrazione spaventosi!

un caro saluto

M

da Marco B x Gli amici del Blog Filippo, Roberto etc.  18/03/2020 12.04

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Roberto, la pensiamo esattamente allo stesso modo, salvo che sul 378: il mio aveva due freni di bocca, originali, che ne aumentavano l'ingombro e provocavano uno spostamento d'aria impressionante. Poi infatti l'ho rivenduto perché non sono riuscito a trovare un'occasione di adoperarlo (non sono mai andato in Africa).
Invece sul Kif siamo gemelli: io ne ho due, e montarli, sfilandoli dallo zaino in alta montagna, mi fa venire i brividi...

da Filippo 53  18/03/2020 11.44

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

uso tanti calibri diversi e non sono affezionato a nessuno. Alterno il calibro solamente alla situazione . Per il capriolo passo dal 223 al 300 e oltre a seconda di dove andrò a cacciarlo e come. Come per il camoscio o il cervo o daino faccio la stessa cosa. Se vai alla cerca è inutile portare il cannone mentre all'aspetto puoi fare un po' come ti pare. Riguardo il 378 tutti montano il freno anche artigianali ( pure vietati) senza dubbio è un arma scomoda da portare in giro ma "piò" dare grandi soddisfazioni. Ho un kif stuzen ( non scrivo la marca) in 7 mm che uso in montagna al camoscio che tengo smontato dentro lo zaino ! Ogni volta che lo assemblo sul posto di caccia provo sempre una forte emozione ! Forse è l'arma che amo di più!

da Roberto  18/03/2020 11.25

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ma pensa un po’ io caccio caprioli e daini in terreno libero in Italia col 243.
Mai sentito il bisogno di altro.

da 243  18/03/2020 10.21

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Il 300 Rum fa gli stessi danni di un 22.250 , forse meno. Probabilmente , molti non sanno neppure come è fatto un 300 RUM e neppure come va e scrivono o dicono cose totalmente inesatte ! un pò come il vecchio 378 Weatherby , pensare che c'è stato un periodo che in Italia lo usavano tutti ( specialmente al cervo in Toscana ed Emilia) oggi sembra praticamente sparito nel nulla!! Riguardo il 7 mm gran bel calibro ma per quei lavori la , meglio abbondare un pochino ! sempre secondo il mio punto di vista poi ci sono gli sniper quelli che anche con un 222 a 400 metri "seccano" qualsiasi cosa , ma loro sanno dove e come sparare , io no!

da Roberto  18/03/2020 10.17

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Egregio Roberto, io ho solo riferito quello che ho visto. Controllare su youtube è facile. Armi modernissime, ottiche supersofisticate, tiri esagerati, animali enormi: tutto col 7RM. Ripeto: non ho - una volta tanto - messo nulla di mio, se non la domanda a MB. Aggiungo che personalmente se mai dovessi andarci porterei il mio 300WM. Tanta salute
PS: il mondo è bello perché è vario, o avariato, ricorderete tutti quell'arzillo vecchietto prendersela coi poveri caprioli con un 300 R Ultra...

da Filippo 53  18/03/2020 10.02

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

il 7 mm è un bel calibro ma quando vedrò un African-Hunter usarlo per il "cafro" allora sarò d'accordo con voi io al cinghiale in Tadjikistan ci sono stato e in tempi "non sospetti" grazie al mio lavoro e con degli amici ma nessuno usava il 7 tutti 300 W / 338 / 338 Lapua / 300 Rum mai visto un 7 io ho usato il mio classico 300WM con palla della della Norma da 200 grain Orix. NEPPURE UNO CADUTO SULL'OMBRA. forse non so sparare oppure chissà??


da Roberto  18/03/2020 9.14

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Perche' il 308w a 150 mt. fa il solletico?

da Ma'  17/03/2020 21.33

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Di tutte le palle mai prodotte dalla RWS l'UNICA che preferisco, che ancora uso e che mi ha dato molte soddisfazioni è proprio la vecchia ID Classic ex TIG,
Una stupenda palla a doppio nucleo ancora insuperata nel suo genere..
Poi cosa dire del 7 mm RM?
L'ho sempre sostenuto che alle lunghe distanze e per animali di media - grossa mole (almeno fino a 400 kg) non ha eguali...
Lo uso da 40 anni e l'ho visto anche in azione impugnato da altri centinaia di volte...
L'ho già raccontato ma mi ripeterò volentieri
Con 7 mm RM ho VISTO ATTERRARE, non raccontato da altri, una grossa alce europea, ma davvero grande, sull'ombra da 130 - 150 mt..
Cosa vorresti pretendere di più da un calibro 7 mm..
Poi tanti anni fa lessi che i tiratori scelti mercenari in Bosnia usavano delle carabine da caccia proprio in calibro 7 mm RM
M

da Marco B x Filippo  17/03/2020 18.30

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ho promesso di non tornare sull'argomento che fa uscire dai gangheri MB; e quindi oggi vorrei parlare di munizioni. Chiedo a MB, e anche a tutti gli amici: in uno di quei video - quello di caccia ai cinghiali giganteschi del Tadjikistan - ho visto fare tiri di impressionante efficacia su animali di quella mole, e come ben sappiamo forti incassatori, con il 7Remington Magnum e palla ID classic. Parlo di tiri oltre i trecento metri, e bestioni spenti immediatamente. Dunque stavolta faccio il conservatore: calibro ultra collaudato e palla centenaria! Meditate gente, meditate... Che ne pensi Marco? Non servono a niente tutte le novità che le industrie ci propongono? Domanda giuro assolutamente innocente, stavolta non provocatoria
Tanta salute

da Filippo 53  17/03/2020 18.18

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Un bel 308 w e vai alla grande dalla A alla Z ci faccio di tutto!!!!!

da Quando lo dicevo io non era vero.  16/03/2020 19.45

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ottime anche le Nikon,
Non ho MAI avuto pregiudizi verso i prodotti giapponesi...
Che non sono da confondersi con i coreani e i cinesi...

Giapponesi sono SEMPRE stati all'avanguardia nella costruzione di macchine fotografiche e di meccanica - robotica di precisione!
M

da Marco B x Pino  16/03/2020 14.15

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

se vai su You Tube,
Marco Benecchi.. Caccia al cervo con palle Hasler..
Lo puoi vedere tu stesso se il 308 va bene x il cervo..
IO Personalmente, con i miei occhi ho visto abbattere ALCI e grossi ORSI (350 kg) col 308 Winchester!!!!!

Chi mi conosce davvero mi rispetta per la mia sincerità,
Quindi...di Bergara in 30.06 non ne ho mai provate quindi non saprei, ma gli do moltissima fiducia dopo aver visto bene come sono costruite..
Presumo che sia la Canna, la Calciatura e l'Assemblaggio siano comuni per qualsiasi calibro...
A quel punto però, se vuoi qualcosina in più, al posto del 30.06 mi fare un 7 mm RM..
Il 30.06 e il 308 più o meno si equivalgono..
Fammi sapere
M

da Marco B x Ugo S  16/03/2020 14.12

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ciao Marco, il 308 win, lo vedi adatto al cervo maschio? Cosa ne pensi della Bergara in 30.06, avrebbe la stessa precisione? Grazie

da Ugo S.  16/03/2020 12.57

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Le ottiche Delta, in fase di lancio commerciale dopo IWA 2019 (e si vede...) sono ottiche polacche di produzione giapponese.
Allora meglio Nikon.

da Pino  16/03/2020 12.24

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

la Cosmi è stata venduta e comperata da un amico italiano se ti riferisci a quello. Tutti quelli che lavorano in proprio fanno molte ore al giorno ( 18 solo in casi eccezionali e su questo non ti credo!! è una balla e chi le fa non mette i cartelloni pubblicitari ) Io ne faccio tante tutti i santi giorni anche adesso con il virus incorso e tutti i dipendenti SCAPPATI a casa ... noi proprietari invece siamo qua, a combattere x questa nazione ma anche per noi - ci mancherebbe- sebbene io potrei chiudere domani mattina e mandare a quel paese tutti ma ho un senso del dovere che supera tutte le barriere destra o sinistra centro alto basso ecc. NOI LAVORAIMO SEMPRE A TESTA BASSA!! e W L' ITALIA !!

da Fede x dario  16/03/2020 11.54

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Io, fondamentalmente potrei definirmi con un semplicissimo appassionato di meccanica,
Con un bel paio di grosse morse e due - tre cassetti pieni di cacciaviti e lime!!!!

Per deformazione professionale guardo tutti dal punto di vista costruttivo e dal rapporto qualità - prezzo!!!

E spesso incappo in certe cose che ti danno molto da pensare....
Specialmente nel campo delle armi e degli accessori...

Vorrei raccontarvi cosa mi è accaduto di recente con un trapano - avvitatore Makita che uso forse più del telefonino (ne ho addirittura tre!)

Ne avevo uno col motore bruciato che mi dispiaceva buttare perché ci ero quasi affezionato, ma pazienza .. non sarebbe stato conveniente ripararlo.. Cosi lo tenevo in un cassetto.
Poi un bel giorno sono andato all' "Isola ecologica" a buttare la potatura delle piante del mio giardino e gli occhi mi sono andati su un tavolo dove c'era in bella vista un trapanaccio Valex che nuovo costerà 20 euro..
L'addetto, seguendo il mio sguardo mi ha detto che era senza batteria e che quindi avrei potuto prender.
Caspita, esteticamente ero molto simile al Makita, mi venne una voglia matta di smontarlo....
La volete sapere l'ultima?
i MOTORE elettrici, l'anima del trapano era IDENTICI, stessa marca stesso numero identificativo, stesso tutto.....

Solo che uno si chiamava Makita e costava 200 euro, l'altro Valex forse neanche 30....
M

da Marco B x Tutti gli amici del Blog  16/03/2020 11.46

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green


Quanta invidia sociale nei confronti di chi per tanti anni ha lavorato 18 ore al giorno.
Poveracci!

da Dario 16/03/2020 11.21

Nel dubbio non parlare. È la migliore scelta che puoi fare.

da Massy x Dario  16/03/2020 11.32

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Guarda ad esempio la "Bergarina" dell'articolo.. la puoi trovare in armeria a 800 euro o poco più,
100 - 120 euro di OTTIMI (anzi, eccezionali!) attacchi Leupold in acciaio STD, montati molto BASSI,
Ottica DELTA Titanium 2,5 - 15 x 56 HD illuminata circa altri 800,
Se non sei un ricaricatore ti fai una bella scorta di 308 (cinque scatole da 150 - 165 grani stesso lotto)

Con 2000 euro puoi andare a caccia in ITALIA, ma volendo anche all'estero senza troppi problemi....
L'unico problema è quando QUALCUNO ti chiede con che cosa stai andando a caccia...
Mo vagli un po' a dire con una Bergara e con un Delta,
E magari il tuo interlocutore ti risponde con il classicissimo sorriso alla "ammazza quanto sei poveraccio",

Ah si??
Io invece uso una Blaser R 8 success col calcio rivestito in pelle umana Ariana (più rara) dotata di ottica Swarovski DS con computer incorporato....

Un caro saluto a tutti
M

da Marco B x Fede  16/03/2020 11.31

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Perché devi togliere il disturbo?
Il confronto COSTRUTTIVO è sempre ben accetto, come tutti gli uomini "di buona volontà"

Quello che mi sforzo di dire, diciamo anche con una piccolissima percentuale di presunzione
di FAR CAPIRE, è che in TUTTI I CAMPI spesso non è tutto oro quello che luccica..
Come si dice dalle mie parti,
io SONO UN FELICISSIMO POSSESSORE DI UNA CARABINA BLASER,
Ma che "mi serve" e quindi "prediligo" soltanto in certe occasioni, come appunto i viaggi all'estero con l'aereo, perché quando vado in macchina (max Ungheria)
CREDIMI FEDE... uso robaccia più seria e cattiva... per me ovviamente..
Preferisco insidiare un cervo con l'8 x 68 Steyr o con 300 Weath Weatherby Accumark perché so cosa possono darmi....

Ma è INNEGABILE che lo smontaggio "veloce" della canna e quindi utilizzare una valigetta più contenuta è davvero molto vantaggioso. Specialmente quando devi girare per l'aeroporto col carrello e sbatti da tutte le parti.........
Stop...

Credimi di nuovo, la cosa che mi dispiace di più è il vedere gente che davvero sfiora la povertà (contadini che vivono con i proventi di un piccolo podere, o di una vigna e 100 pecore) fare i sacrifici per comperare una Blaser ..Per non sentirsi degli emarginati!!!
Non ci si può credere vero? Eppure è cosi.......

TUTTO QUA'..

Ma lo sai quante Blaser ho provato che non ..mantenevano quello che promettevano?
E i proprietari si arrabbiavano con me perché
IO non ero capace di farle sparare bene.....

Su, pensiamo ad altro vai..
Buona
M

Anzi che mi è concesso di far correre i cani... Con l'autocertificazione ovviamente...


da Marco B x Fede  16/03/2020 11.24

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Quanta invidia sociale nei confronti di chi per tanti anni ha lavorato 18 ore al giorno.
Poveracci!

da Dario  16/03/2020 11.21

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Dal punto di vista commerciale sono d'accordo con MB. Inoltre, garantisco di non essere fra quelli che si vantano di usare questa o quella marca di qualsivoglia prodotto. Invece si può fare un'osservazione tecnica, senza buttarla in caciara? Spero di sì, e quindi trovo che definire lo scatto Blaser il peggiore sia un errore. Forse Marco lo sostiene perché non può essere modificato, ma io personalmente mi ci trovo benissimo, come testimonia lo scarso numero di padelle che mi capita di fare. Ho detto che possiedo altre carabine di marche prestigiose (Steyr, Mauser, Sauer, Weatherby), ma ritengo migliore solo quello di una CZ!!!!! (immagino perché accuratizzata da Concari...). Mi pare che il Blog dovrebbe servire a questo, a scambiarsi opinioni tecniche, non a vantarsi o a sfottere gli altri.
PS: sempre per rimanere sul tecnico: sulla mia vecchia 850/88 lo scatto è facilmente regolabile, vero Marco?

da Filippo 53  16/03/2020 11.19

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

X Dario,sei il più bravo e furbo di tutti ! ( adesso copio una battuta che ho già visto qui sopra) ahahaha!!
MB scusami, ma tolgo il disturbo era da un bel pezzo che non intervenivo ma con dei dementi del genere come si fa ad aprire una discussione seria. La verità e che questo è il solito fenomeno da Video . mezzi cacciatori che quando poi li incontri a caccia sono le solite pecorelle che si scatenano SOLO online! Ciao Marco !

da Fede  16/03/2020 9.17

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Disamina Blaser di Marco penso abbia pochi contraddittori...carta canta !
Per il Cosmi..meccanicamente un gioiello unico.Peccato che scalcia come e peggio un vecchio "mollone" Franchi AL48...quindi a caccia non serve ad una beata pippa (Benelli Beretta e altri lo sulclassano ampiamente ) ..
se non farlo vedere in qualche AFV la mattina a colazione davanti al fuoco...e sono d'accordo per chi la caccia è anche questo !

ps: Di tutta la discussione risalta SOLO il riempirsi la bocca con le parole .." io caccio con Blaser e Cosmi..." Molto in voga di questi tempi

Mio modesto parere,senza voler offendere nessuno.

da massy  16/03/2020 8.28

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Se questa carabinetta va cosi bene perche' mai mi sono andato a spendere per una hk 77 che va uguale

da Me e mme  16/03/2020 1.29

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Tra non molto il virus ci annientera' e non saremo piu' gli stessi dell'anno addietro haahhaahha

da Me e mme  16/03/2020 1.26

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

1) miglior scatto?????????????????????????????
E' il peggiore in assoluto. Duro, grattante e assolutamente NON regolabile, tanto che nella R 8 hanno cercato di migliorarlo ma non ci sono riusciti più di tanto
Una Carabina da 800 euro spesso ha lo stecher di serie regolabile, oppure ha degli scatti da tiro e/o similari.. spesso match
Come vedi uno a zero x la concorrenza..

2) Migliore e più affidabile sicura???
MA NON CE L'HA la sicura....................
Pessima idea quella di ARMARE il cane nei momenti concitati della caccia.. Io ho avuto GROSSE difficoltà di notte col freddo e coi guanti ad ARMARE IL CANE con un ALCE a 30 mt..
MOLTO MEGLIO le sicure VERE, che BLOCCANO il cane - percussore azionabili con estremissima facilità
quado serve e in tutta tranquillità, Ultrasicure e facili da manovrare
DUE A ZERO x la concorrenza

3)Facile da pulire e da smontare???
Più o meno come TUTTE LE ALTRE CARABINE, solo che le ALTRE possono essere pulite "ANCHE" dal vano caricatore, cosa che nelle Blaser è un vero centro di raccolta della sporcizia, polvere, umidità, li ho visti riempirsi di acqua piovana
TRE A ZERO x la concorrenza

4)Sistema lineare velocissimo?????? E a chi seve tutta quella velocità, a discapito della robustezza del sistema A CATENACCIO della concorrenza. Semmai dovesse servirmi la velocità di ripetizione userei una semiauto
QUATTRO A ZERO per la concorrenza

5) Arma corta, forse si, molto dipende dal calibro, ma questo potrei dartelo in pareggio perché, come nella Bergara se confronti due 308 la differenza è irrisoria

6) Canne intercambiabili?? E a cosa servono, visto che costano più di una carabina nuova??
Con i soldi che occorrono per comperare una seconda canna posso comperarci una carabina NUOVA e un pezzetto di cannocchiale
cinque a Zero x la concorrenza

Blaser? per me è sinonimo solo di moltissima plastica e di tanta lega leggera,
Avessi detto Mauser, Steyr Mannlicher, Winchester, Remington Sako, WEATHERBY, Tikka, etc etc...

Non mi sembra di aver mai visto una Blaser in mano a dei PH africani, o forse solo nei video di produzione Blaser,
Vuoi che proseguo?

Caricatore in plastica INAFFIDABILISSIMO,
Nessuna possibilità di cambiare il caricatore né di svuotarlo rapidamente durante la caccia
Mire e tacca in Plastica, attacchi dedicati dal costo osceno,
Sistema di otturazione MOLTO delicata, soggetta a numerosissime esplosioni e/o malfunzionamenti
Montaggio MOLTO in avanti dell'ottica di mira perché montando l'attacco sulla canna e non sul castello è condizionante..
Cursore ultrascomodo da armare-disarmare anche con oculari di medie dimensioni,
precisione NELLA MEDIA,
costo.. Offensivo...
Perché in un prodotto commerciale e di FONDAMENTALE IMPORTANZA!
Devo continuare..??
In altre parole è una Blaser, nient'altro che uno specchietto per le allodole...

E' il mercato...
Come tu hai detto, ma vedo che la gente, fortunatamente, si sta svegliando...
Ne trovi a decine in vendita, decine..........
M

da Marco B x Dario  15/03/2020 22.38

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Miglior scatto del mercato. Migliore e più affidabile sicura sul mercato. Facile da smontare e pulire anche a caccia. Sistema di ripetizione lineare velocissimo. Arma più corta a parità di tutto il resto. Canne intercambiabili.
In una parola: Blaser!
Basta una carabina e 2 canne. Stop.
In canna liscia e 2 canne..Stop.
Ciao.

da Dario  15/03/2020 21.43

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Scusa Dario, Permettimi di concludere e poi spero di finirla qua perché altrimenti diventa una barzelletta....
Qui NON STIAMO PARLANDO DI QUEL CHE CI FAI...
Questo lo dici tu...
Qui stiamo parlando di pure e semplici CARATTERISTICHE.

Punto e Basta............

Di CONFRONARE DUE PRODOTTI e di valutarne con ONESTA' e senza pregiudizi i pro e i contro..

PUNTO E BASTA
Di nuovo..

Hai voluto dirci che cacci con una Blaser e con un Cosmi?
ok,
Io, con qualcosina in più.... Durante una stagione "MEDIA" uso più o meno un solo cal. 12 ma almeno 6 - 7 carabine SECONDO ESIGENZA!
CREDIMI e in vita mia
"Le ho provate davvero tutte" compreso il grande Cosmi che...
Allo sparo, non è proprio una delizia...
Ma rimane pur sempre il N° UNO...

Te lo ripeto per la trimiliardesima volta..
Mi viene l'ansia solo a ricordarlo....
Ancora oggi sto cercando uno in grado di elencarmi le GRANDISSIMI DOTI di una Blaser ed ancora oggi non sono riuscito a trovarlo..
Se tu sei in grado di dirmele? Bene, vai....
Illustramele, altrimenti possiamo cambiare discorso e passare ad altro..
Magari parlare della coltivazione dei carciofi, cosa che ho appena iniziato a fare fallendo clamorosamente..
Ecco, un altro mito da sfatare, è il BIOLOGICO perché..
Praticamente è impossibile da praticare..................

Tranquillo Fede, con una canna in 7 mm RM e una in 375 HH ci fai veramente tutto, dal capriolo all'elefante,
Posso assicurartelo...
Io di canne ne ho tre nella mia Blaser: 257 WM, 300 WM e 375, ma uso solo il 300 WM (con due ottiche diurna - notturna) all'estero e la 375 in maremma contro i bovidi selvatici, anche se preferisco il Weatherby 378...

Saluti
M

da Marco B x Dario e x FEDE  15/03/2020 20.42

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Dario, voi blaseristi vi credete di saper sparare bene solo perchè avete quel la specie di carabina seria che per metterla in assetto è un delirio! dopo i 400 metri va per il affari suoi se non sei uno che ci sa fare e ricaricare! Riguardo il Cosmic ... poteva essere un valido semi molti molti moti anni fa ... oggi è un un bel ferro , un pochino obsoleto , molto scomodo e del tutto INUTILE per la caccia vera !
Li possiedo entrambe e so di cosa parlo ! specialmente il Cosmic che mi ero fatto fare le canne su mia richiesta ma oggigiorno le armi si equivalgono tutte SERVE solo il MANICO ! tutto il resto è il solito bla bla bla ! con Un Bergara e un Beretta/ Benelli fai meglio che con le tue "perle" ( poi uno che ha solo due fucili a me fa pensare )

da Fede  15/03/2020 19.50

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Abbiamo opinioni diverse. Preferisco avere una Blaser con due canne che 7/8 ferrivecchi.
Naturalmente capisco chi può permettersi una sola carabina ed acquista quel che può.
Tutto qua.
Per i canna liscia, idem. Io possiedo ed uso solo Cosmi. Ma chi va col Baikal caccia lo stesso.

da Dario  15/03/2020 19.22

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Comunque, per cercare di farti capire..
Cercare...
La dofferenza tra un Rolex e uno Swatch..
Perfetto, cominciamo

Rolex Acciaio Oro e pietre preziose
Sw plastica su plastica
Rolex manufatto di altissima tecnologia con molti pezzi costruiti e/o rifini a mamo
Sw plastice fatta in grandissima serie x contenere i costi e mantenere competitivi i prezzi
Rolex visto il costo e il valore dei materiali impiegati può essere considerato una forma di investimenti (anche se poi quando lo vendi non ci farai mai i soldi che lo hai pagato!)
SW prodotto di uso giornaliero preciso ed efficiente..

Ecco io vorrei che QUALCUNO si prodigasse in un confronto simile,
Non dire Blaser è MEGLIO perché costa 4 - 5 volte più di una concorrente punto e basta..
Perché NON è COSI' CREDIMI....
M

da Marco B x Dario  15/03/2020 18.43

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Continui a fare paragoni e confronti fuori luogo,
Ho capito che ti piace scherzare, ma io invece non ne ho né il tempo né la voglia...
"Purtroppo" quotidianamente amici e non mi chiedono consigli su cosa acquistare ed io quando posso cerco di darglieli senza scomodare Ferrari, Rolex, Brunello etc....
Mercato si o mercato no...
io ancora....

Attendo....
e Attendo
E attendo......


CHI è in grado di elencarmi i sui pregi e di poterli confrontare uno ad uno con una qualsiasi altra carabina!!!

da Marco B x Dario  15/03/2020 18.38

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Non c'è bisogno di scaldarsi. Io ho premesso che stavo poco più che scherzando. Ma forse si tratta di un argomento tabù? Promesso non ne parlerò più... non credevo che non ci si potesse scherzare. Pazienza. Di nuovo tanta salute che oggi ne abbiamo bisogno

da Filippo 53  15/03/2020 18.23

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Cosa fa in più un Rolex di uno Swatch?
Niente. Anzi lo Swatch è più preciso.
Cosa ha di più il Brunello del Cannonau?
Lo stesso discorso vale per Blaser.
Parafrasando uno più bravo di me ti dico: è il mercato, bellezza!

da Dario  15/03/2020 16.55

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Non so che titolo di studi tu abbia, ma sicuramente non abbiamo fatto le stesse scuole..
Oppure anche tu hai TANTA voglia di giocare..
Io POSSO PARAGONARE una Ferrari con una Opel corsa e POSSO ELENCARE dove la Ferrari surclassa la Opel corsa
POI, quello che fai con la Ferrari non lo fai con l'Opel corsa
ORA Aspetto da decenni che qualcuno mi dica che la Blaser è meglio di questa o di quella carabina
PER QUESTI MOTIVI,
Oltre al PREZZZO e alla possibilità di una rapida sostituzione della canna,
Aspetto e aspetto e aspetto ancora...
Qui non si tratta di dire a me piace o non piace,
Che lo ACCETTEREI ad occhi chiusi senza problemi.
Qui si tratta di sfatare un mito che
SECONDO ME (che sono del mestiere!)Te ne voglio raccontare una,
E' davvero immeritato...

Un mio amico su insistenza di un altro amico comune ha comperato (anche se non poteva permettersela, perché per prenderla ha dovuto fare i debiti)
Una R8, vendendo una bella e onestissima Browning Xbolt..
Alla mia domanda di come si sentisse ora, lo sai cosa mi ha risposto?
Più stupido, più povero e con molti più problemi di prima perché con la XBolt mi ci trovavo meglio,
Ma quando però ora va ai censimenti o ai controlli dei capi abbattuti più tranquillamente dire che ha una Blaser,
che comunque ora ha rimesso in vendita....

M

Su, forza Dario elencami punto punto TUTTE le mirabolanti doti di una Blaser confrontandola con un'altra carabina di tua scelta,

Vai,
Attendo....
e Attendo
E attendo......

da Marco B x Dario  15/03/2020 16.46

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Marchino se fosse come dici te la FERRARI sarebbe fallita da tempo dal momento che con una Opel Corsa ci fai le stesse identiche cose, anzi, rischi meno di incappare negli Autovelox!

da Dario  15/03/2020 15.04

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Carissimo Carlo,
DICONO TUTTI CHE LA BLASER è MEGLIO,

Ma NESSUNO mi sa spiegare in cosa è meglio..........................................

Simpatico vero??
NESSUNO è MAI stato in grado di elencarmi i sui pregi e di poterli confrontare uno ad uno con una qualsiasi altra carabina!!!

Io ne ho STRACCIATE diverse di Blaser al poligono con le BERGARA (la migliore in assoluto in 308 NON HA RIVALI!) ed anche con altre armi!!
Vai tranquillo...

Lo scorso anno alla fiera di RIVA DEL GARDA; allo stand dei fratelli ZENTILE, ogni tanto veniva qualcuno a comperare un CARICATORE x una Blaser R 93 perché gli si rompevano o funzionavano male.....

RIPETO ho una PROFESSIONAL R 93 con TRE canne e QUATTRO cannocchiali (tre tradizionali ed uno notturno) ma oltre che all'estero non la uso mai...
Gliene preferisco molte altre...
Roessler, Weatherby, Remingto, Steyr............
Non ce le cambierei MAI e poi MAI.......

Un caro saluto
Marco

da Marco B x Carlo  15/03/2020 14.21

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

inanzi tutto un caro saluto e tante belle cose a Filippo.
mi stò ripetendo non conosco Bergara e tanto meno Blaser che rispetto e ammiro.
ma, come gia scritto Blaser non è x le mie tasche ridete pure ma io sono contento
come gia detto ho fatto fesso blaser 7x64 b e 308 sempre blaser con Sabatti 7x64
sapire in poligono a me basta e avanza. carabina sui 1000€ bistrattata da tutti
ottica kahles 3--12 x 56 1° p. f. vecchia. a buon intenditor.........salute a tutti

da carlo48  15/03/2020 13.45

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Al Signore che è intervenuto sotto non si può proprio rispondere...
Sarebbe solo tempo perso
Perché come dicevano i SAGGI.
"Non c'è sordo più sordo di chi non vuol sentire"

Ti perdono perché ti voglio troppo bene, ma porca miseriaccia
TUTTE LE SANTE VOLTE CHE PARLO DI UNA CARABINA TU E QUALCHE ALTRO VE NE USCITE CON STE BENEDETTE BLASER..

E BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Non scherzo dico veramente
T sarei INFINITAMENTE GRATISSSIMO se in futuro potresti trattenere il tuo spirito "provocatorio" che a lungo andare..

Stanca!!!!

Lo ho detto 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
Di volte che l'UNICO PREGIO che hanno le Blaser è la facilità di smontaggio della canna e quindi una maggiore comodità di trasporto
STOP STOP STOP STOP STOP
Il tuo amico Blaser ha indovinato l'arma x il cacciatore GIRAMONDO, non a caso ANCHE IO uso una Blaser quando devo prendere l'aereo..
POI,
e qui ricascò l'asino per la 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
Volta,

Qualcuno di VOI saprebbe dirmi cosa ha di più una Blaser da una Bergara?????????????????
oltre al prezzo ovviamente..
Aspetto....
Anche se so che NESSUNO sarà in grado di rispondermi

Non l'hanno mai fatto................

Non preferisco 1000 più una Bergara o similare di una Blaser, perché paradossalmente
SONO MEGLIO..
E lo posso provare!!
M

da Marco B x Filippo  15/03/2020 11.23

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Eppoi le supercarabin di cui parlo potrai pagarle qualche mille euro di piu' ma a confronto… perché pigliare il mediocre e adattarsi e aggiustare e provare e riprovare quando sul mercato con due soldi in piu' prendi il migliore? Poi vedo che qua sul blog non girano certo morti di fame visto i viaggi .

da Fabio  15/03/2020 11.04

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Non riusciro' mai a capire per quale motivo si cerca di portare alla pari di supercarabine delle semplicissime carabinette da strapazzo.

da Fabio  15/03/2020 11.01

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Buongiorno a tutti. Ho premesso che la mia era una provocazione... Non è che io la pensi diversamente da Marco, e so bene che qualsiasi altra carabina avrebbe fatto le stesse cose... ma bisogna ammettere che herr Blaser è un genio se si è imposto su quella fascia di mercato. Quei ricconi potrebbero comprare quello che gli pare, invece non escono mai da Blaser. Perché non ammetterlo? Io sono un convinto blaserista ma non ho mai neanche per un attimo pensato che con una Sabatti non si potessero fare gli stessi abbattimenti, come giustamente sostiene Carlo.
Quanto alle armi dei locali, beh, mi sembra un argomento fuori luogo... In Mongolia un cacciatore locale aveva un 12 monocolpo TENUTO INSIEME COL NASTRO ADESIVO...
Statevi bene amici, coraggio e TANTA SALUTE

da Filippo 53  15/03/2020 8.16

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Per concludere,
Lo chiedo a Te ma mi rivolgo anche a TUTTI GLI AMICI del Blog,
Cosa potrebbe mancare alla nostra (anzi alla MIA!) Bergara B 14,

Per poter cacciare nel mondo: Marco Polo, Orsi, Caprioli, Dagestan Tur, Camosci caucasici, Ibex, Capra di Bezoar. 300 WM, 300 WSM e 7RM

???????????????

Io ho cacciato Ibex Asiatici e marco Polo con una VOERE da 700 euro.......

E il mio accompagnatore aveva... una Benelli ARGO!
Per non parlare di quando cacciai orsi e alci in British Columbia con una Sabatti 338 WM e i miei accompagnatori avevano i peggiori modelli di Remington e Winchester mai costruiti, per non parlare delle ottiche che in Italia di solito si usano sulle armi Soft Air...

Ma vabbè che vuoi che siano orsi ed alci.....

M

da Marco B x Filippo 53  15/03/2020 6.43

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Anche io ho visto qualche filmato..
Ieri sera uno che cacciava ORSI E ALCI giganteschi in Kamchakta con.. un
monocanna calibro 12 o ferse addirittura 16 a palla...
E li uccidevano pure...

Caro Filippo i filmati che hai visto tu li hanno visti un po' tutti, sono tutti SAFARI dai 20.000 eurini o dollari in su..
Quindi.. a buon intenditor poche parole.....
Due - tre mila euro in più per l'arma sai cosa sono ...
Ma un VOLGARISSIMO italiano medio che vuole e/o che deve cacciare in SELEZIONE cinghiali, caprioli daini e in alcuni casi mufloni e cervi nella nostra amata penisola, può TRANQUILLAMENTE usare un arma che costa 800 euro invece di una dal nome più blasonato
che la BASE ne costa 3200....scontata
QUATTRO VOLTE!!!!
E per farci??????
GIURO SU DIO....
Le Stesse cose,
Anzi, ho toccato con mano che SPESSO quella da 800 spara molto MEGLIO di quella da 3200...
Lapalissiano!
M

da Marco B x Filippo 53  15/03/2020 6.37

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Mi sono firmato 63, ma credo che MB avesse capito che chi scriveva era 53...

da Filippo 53  14/03/2020 23.37

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Scusate; ho dimenticato le prede e i calibri. Cinghiali (enormi), Marco Polo, Orsi, Caprioli, Dagestan Tur, Camosci caucasici, Ibex, Capra di Bezoar. 300 WM, 300 WSM e 7RM

da Filippo 63  14/03/2020 23.35

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Sono tempi tristi... voglio fare il Pierino! Dovendo stare a casa mi sono guardato su youtube una serie di video di caccia. Tadjikistan, Kamchatka, Spagna, Azerbajan, Kazakhstan, Turchia. Non vi dico che armi hanno usato i vari protagonisti, provate a indovinare... Un piccolo aiuto: non erano Bergara, e neanche Roessler
PS: non prendetemi troppo sul serio, ho premesso che volevo fare il giamburrasca
PPS: un abbraccio a Carlo48

da Filippo 63  14/03/2020 23.28

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

LA vita non e' breve e' corta.

da Fabio  14/03/2020 17.20

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ne ho già troppe di carabine e ottiche. Che me ne farei di un’altra?

da Pino  14/03/2020 14.24

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

ciao a tutti
sapete quante me ne hanno dette in questo Blog perchè usavo e tuttora uso Sabatti in 7x64???
prima rover 870 presa usata 7x64 permutata ormai si può dire esaurita guarda caso,
altra Sabatti stesso cal. saphire con cartucce da 140 che non è peso aureo sia hornady gmx monol.140
fiocchi 140 sp un buco solo a 100m. le norma e rws non parliamone neanche sono il top in tutti i pesi
non prendetevela se qualcuno ha da ridire al poligono ho messo a tacere MOSTRI SACRI in 7B e 308
non cito marche x non mettere in imbarazzo nessuno salute a tutti

da carlo48  14/03/2020 12.53

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Scusa Marco, non volevo offendere nessuno né essere polemico, ma trovo, proprio in questo momento, tristissimo e di pessimo gusto, quanto affermato da tal Gjif, ricordandogli che siamo tutti nella stessa barca.
Chiedo scusa a te ed agli altri partecipanti al blog.
Con stima
Andrea

da Andrea  14/03/2020 11.53

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Credevo che tu fossi una persona seria...
Su, fai il bravo
parliamo di armi di caccia di balistica o di quello che vuoi sempre inerente al nostro mondo,
ma per carità non accettare le provocazioni ....
Ecco!! Questo è il vero problema del virus,
che già da PRIMA che si manifestasse milioni di persone si annoiavano a morte,
FIGURATI ORA;
Che siamo tutti obbligati a stare in casa..............

AIUTOOOOOO!!!

M

da Marco B x Andrea.....  14/03/2020 11.10

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Che brava persona che sei, tieni solo presente che dalle mie parti si dice: nun sputa nciel che in faccia ti torna. Tanti auguri

da Andrea  14/03/2020 9.54

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Rimarranno in vita i migliori e allora sara' un mondo migliore siamo diventati troppo cattivi ed egoisti.

da Gjlf  14/03/2020 6.41

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Il coronavi rus ci accoppera' tutti quanti credo che per l 'anno prossimo i nomi di questo blog nonsaranno gli stessi

da Gjlf  14/03/2020 6.38

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Le blaser a confronto con bergara???? E' vero da ridere.

da Francesco  13/03/2020 18.40

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Carabinetta scioue' scio'ue'

da Francesco  13/03/2020 18.39

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Scusa ancora, rispetto alla Roessler come si confronta la Bergara, quali le differenze ed i punti di forza?
Grazie

da Andrea  13/03/2020 17.05

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Ciao Marco,
lo scatto diretto di questa carabina, a quanti grammi minimo può essere tarato?
Grazie

da Andrea  13/03/2020 16.14

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Io a casa ci sto poco perchè ho sette cani da accudire,
Ma non tolgo niente a nessuno perché ho un pezzetto di terra isolato che in teoria mi permetterebbe (cosa che faccio a caccia aperta!) anche di tarare carabine....
Poi in officina ho sempre da fare..
Ho appena ideato un nuovissimo attacco per montare i Punti Rossi Holografici sugli express Merkel...

Ricordi le diatribe sulla Blaser? a me facevano davvero ridere, e un pochino anche arrabbiare perché mentre discutevamo futilmente provavo delle Bergara, che esteticamente non hanno nulla da invidiare a delle Weatherby Accumark (ce la scambiano in molti!),
Che sparavano MOLTO meglio di molte R 93 e R 8....
Da non credere vero????

M

da Marco B x Fede  13/03/2020 16.06

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

Io a casa ci sto poco perche ho sette cani da accudire,
Ma non tolgo niente a nessuno perché ho un pezzetto di terra isolato che in teoria mi permetterebbe (cosa che faccio a caccia aperta!) anche di tarare carabine....
Poi in officina ho sempre da fare..
Ho appena ideato un nuovissimo attacco per montare i Punti Rossi Holografici sugli express Merkel...

Ricordi le diatribe sulla Blaser? a me facevano davvero ridere, e un pochino anche arrabbiare perché mentre discutevamo futilmente provavo delle Bergara, che esteticamente non hanno nulla da invidiare a delle Weatherby Accumark (ce la scambiano in molti!),
Che sparavano MOLTO meglio di molte R 93 e R 8....
Da non credere vero????

M

da Marco B x Fede  13/03/2020 16.05

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

non sono molto d'accordo sul freno ma ognuno "spara" a modo suo! l'arma comunque è bellina da matti! se poi dici che va cosi bene ( e su questo rispetto la tua grande competenza) va a finire che ci faccio un pensierino! Adesso torno a pulire le armi siamo tutti bloccati in casa e pensare che avevo lasciato un daino per questi ultimi giorni , è la prima volta che non completo un piano di abbattimento! Stai casa Marco !

da Fede  13/03/2020 14.37

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

L'arma è MIA
e quindi l'ho voluta senza freno perché
PER ME
Fa più danni che utilità...
Come parecchio ingombro in più e un botto assordante....
Lo apprezzo MOLTO in fase di taratura, stando seduto al banco al poligono, ma sul terreno di caccia non mi aiuta m0olto..
Se sei BEN FERMO quando spari, specialmente con un calibro di media potenza a bassi - medi ingrandimenti (max 10 x) lo vedi comunque dove arriva il colpo,
Poi i gusti son gusti
SI, comunque la BERGARA B14 è PREDISPOSTA x il freno di bocca.
La mia ha la filettatura con coprifiletto!

Credimi è una gran bell'arma considerando il rapporto qualità prezzo
poi spara in un modo a dir poco......mostruoso!
Provare x credere

Saluti
M

da Marco B x FEDE  13/03/2020 11.06

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

dalle foto non si capisce , ma ha il freno di bocca? Sai, le armi senza freno di bocca non mi sono mai piaciute con il freno si spara meglio e riesci anche a vedere l'effetto del colpo dall'ottica. Senza cambia tutto. Nel complesso è un arma molto interessante, piacevole alla vista ma sul funzionamento non commento perché non ne ho mai provata una!

da Fede  13/03/2020 10.17

Re: LA CARABINA BERGARA modello B14 HUNTER Green

L'arma in oggetto, così configurata..
PERFETTA per ogni tipo di caccia dal capriolo all'alce con tiri "anche" in scarse condizioni di luce, non dico a notte fonda, ma provata con la luna, all'alba e al tramonto,
insomma.. quando serve!
COSTA,
TUTTO COMPRESO (inclusi gli attacchi Leupold STD in acciaio)

MENO di 2000 euro

PRONTA CACCIA..

Credo che ogni commento mi sembra superfluo...

Un caro saluto
Marco

e non voglio dire altro..
solo..........Niente allarmismi ......
Ci toccherà stare un po' di più in casa a pulire e a riguardarci le nostre belle armi e la nostra funzionale attrezzatura..
peccato per i cani, ma ci rifaremo!


da Marco benecchi x TUTTI GLI AMICI DEL BLOG  12/03/2020 18.52
Cerca nel Blog
Lista dei Blog