Così, dopo anni di incomprensioni, divisioni politiche e ideologiche, nasce “Io sono cacciatore”. Non è un movimento, non è un partito, non è un’associazione venatoria o chissà quale altro tipo di organizzazione. E' un ideologia, un modo di vivere, una valida opportunità, forse l’ultima, di saltare sulla sedia e gridare al mondo senza vergogna: io sono cacciatore!! Bisogna essere fieri e orgogliosi di quello che siamo, senza nascondersi, senza remore, senza far finta di essere altro, e se qualcuno si sta chiedendo perché o non se ne ricorda il perché, le risposte sono semplici. Eccole:
- Il cacciatore è una persona istruita, conosce la natura, si prende cura di essa, vigila sui boschi affinché non ci siano incendi e inquinamento, pulisce i sentieri e contribuisce attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.
- Il cacciatore conosce gli animali, conosce i loro comportamenti, è contro ogni forma di bracconaggio, distingue agilmente ogni specie e sa quali di esse sono nocive, quali subiscono l’influenza delle cosiddette specie antagoniste, quali sono semplicemente cacciabili nei giusti periodi e quantità.
- Il cacciatore, aderisce alle raccolte fondi e si prende cura del prossimo, vedi le raccolte fondi per acquistare e donare i respiratori durante il periodo COVID.
- Il cacciatore ama le tradizioni, perché sono l’indissolubile complesso delle memorie, notizie e testimonianze trasmesse da una generazione all’altra e pertanto vanno rispettate, perché sono parte di noi.
Potrei andare avanti menzionando moralità, fedina penale, altruismo, dedizione alla famiglia, ma commentare ulteriormente diventerebbe banale, quindi, caro lettore, qualora tu non fossi un cacciatore è opportuno che tu sappia semplicemente che il cacciatore non spara a qualsiasi cosa si muove, non inneggia alla vita augurando la morte come moltissimi degli animalisti fanno, ma soprattutto è colui che sorveglia e protegge attivamente la natura perché è da essa trae la sua vera essenza. E se invece, tu che stai leggendo, sei un cacciatore, è necessario che tu sappia che oggi l’ideologia dell’essere cacciatori ha preso forma, niente più distanze, divisioni, ideologie politiche, specializzazioni venatorie. Niente di tutto ciò. Solo caccia, natura e salvaguardia dell’ambiente!
Danilo Micali