Amo l’arte in tutte le sue forme, tanto che preferisco più visitare un piccolo museo o una polverosa pinacoteca piuttosto che vedere un film al cinema o una partita di calcio allo stadio! Chissà, forse perché non so disegnare, come non saprei come incidere o scolpire nessun tipo di materiale, ho una passione, o meglio una sacra riverenza, verso chi invece queste cose le sa fare e bene. Così, da appassionato di armi e di opere d’arte, come non potevo essere un attratto dal magico, fantastico mondo delle incisioni? Ed è stata proprio la passione per l’Arte applicata alle armi fini che mi ha portato a visitare la mostra “Ars Aemula Naturae”, tenutasi nel Museo delle Armi di Gardone VT, e che mi ha concesso l’immenso piacere di conoscere Andrea Tanghetti, un vero “astro nascente” nell’incisoria italiana.
Ma chi è Andrea Tanghetti? Andrea è bel ragazzo, giovanissimo, essendo nato a Brescia nel 1991, che sin da bambino era attratto ed affascinato dal disegno artistico e dalle incisioni sul metallo. Seguendo questa vocazione, ha frequentato il liceo artistico “Primo Levi” di Sarezzo, diplomandosi a pieni voti. Poi, conseguita la maturità, da buon bresciano naturalizzato Gardonese, non ha perso tempo ed ha iniziato subito a lavorare come attrezzista presso una ditta che gravitava intorno all’ambiente armiero gardonese, con l’ovvio scopo di guadagnare, ma anche di apprendere e soprattutto di respirare quel profumo caratteristico che si avverte soltanto nella magica valle bagnata del fiume Mella. Col tempo Andrea ha cominciato a fare conoscenza con gli incisori, identificando subito i migliori, i più raffinati e soprattutto quelli più generosi, i più altruisti, quelli propensi a tramandare il loro sapere, la loro arte ad un allievo tanto avido quanto volenteroso come lui. Fu così che nel 2018 avviene l’incontro della sua vita, quello quasi fortuito con Gianfranco Ferrante, maestro incisore di fama internazionale cresciuto nell’Atelier Beretta!
Gianfranco, famosissimo nell’ambiente non solo per la sua bravura e per la purezza dei suoli lavori, ma anche per la sua innata disponibilità e la sua proverbiale pazienza, intuì immediatamente le reali potenzialità dell’aspirante apprendista incisore, così non si fece pregare per prenderlo amorevolmente sotto la sua ala protettrice. Poi si sà, da cosa nasce cosa, dalle prime timide presentazioni ad operare insieme sulla morsa girevole, il passo è stato breve. Gianfranco e Andrea hanno subito formato una bella coppia artistica, tanto che quest’ultimo ha iniziato a trascurare molti dei passatempi tipici della sua generazione per rimanere ore ed ore nel laboratorio di Ferrante in silenzio, per ammirarlo mentre era al lavoro, sempre molto professionale, calmo e sorridente.
Quel che Andrea ha appreso dall’abile Maestro, non solo gli ha fatto capire quale fosse la sua vera vocazione, ma lo ha spronato senza esitazioni ad intraprendere la lunga e difficile strada da percorrere per diventare un incisore professionista. Ha imparato lavorare con la punta ed il martello, con il bulino e ad eseguire il rimesso in oro nel sistema del chiaro – scuro tipico dei grandi Maestri. Ha studiato e lavorato instancabilmente sempre sotto la direzione severa, ma paziente, del buon Gianfranco, avido e mai sazio di conoscere ed imparare tecniche con tenacia e pignoleria. Col tempo Andrea Tanghetti ha appreso l’arte di come si possa coniugare il disegno applicato all’incisione, dedicandogli ore ed ore di duro e paziente lavoro.
Oggi, l’attitudine innata, le determinazione, la mano pulita e raffinata del giovane Andrea si sta facendo notare in un ambiente bellissimo, magico, ma anche non privo di competizioni e concorrenza. Maniaco della perfezione e instancabile nell’apprendere Andrea può ora permettersi di soddisfare diversi clienti privati che, dopo averlo visto all’opera, hanno deciso di farsi trasformare le loro armi in pezzi unici, grazie all’abilità del bravo artista di Concesio.
Chi ha potuto ammirare alcuni dei suoi lavori sarà rimasto piacevolmente sorpreso dalla raffinatezza e dalla purezza dalle opere che portano la sua firma. Andrea, oltre a lavorare sulle armi fini non ha problemi ad incidere coltelli, gioielli, orologi, fiaschette, medaglioni, accendini ed altri oggetti metallici, sempre di pregiata fattura. Dimostrando con i fatti di essere un artista completo, in grado di eseguire qualsiasi lavorazione, indipendentemente che sia in stile inglese, con riccioli ed ornato, con paesaggi, nel classico metodo delle linee e dei punti o con rimessi in oro. Comunque, quello che ci ha colpito di più del simpatico Andrea è che, nonostante i suoi innumerevoli impegni sia lavorativi sia famigliari, riesce ancora a trovare il tempo per andare a scuola dal sua maestro ed amico di sempre Gianfranco!
Marco Benecchi
Per info:
ANDREA TANGHETTI
Incisore
Lavorazioni e incisione artistiche eseguite esclusivamente a mano
Su Armi, coltelli, metalli preziosi e varie
Cell +39 3343454405 Mail [email protected]
Facebook Andrea Tanghetti Incisore Instagram andreatanghetti_incisore