Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
ott13


13/10/2010 

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Questo vecchio proverbio si addice perfettamente al caso in oggetto e a dire le fregnacce che l'associazione Lupus in fabula dice per infangare noi cacciatori. Il pretesto lo fornisce il lupo, appunto, che fa strage di bestiame domestico e per questo gli allevatori si lamentano.
 
Ma la Lupus, invece di dare la colpa agli "sconosciuti" che hanno introdotto il lupo in "un contesto inusuale, sconosciuto e ostile ", non trova di meglio che infangare i cacciatori. Il lupo nella nostra provincia era scomparso da tantissimi anni, poi inspiegabilmente ha fatto la sua ricomparsa (e non mi si venga a dire che sono stati gli allevatori o i cacciatori a reintrodurlo)  e naturalmente ha incominciato a fare il suo mestiere: mangiare selvaggina. Poi ha scoperto che era molto più semplice predare animali domestici, che, è risaputo, hanno meno difese naturali e per di più stanno in recinti, cosa che rende molto più facile la predazione. Quindi, non esistono lupi cattivi e famelici, il lupo fa solo il suo mestiere. Infatti, per  la Lupus  la colpa non è del lupo ma è degli agricoltori che non sorvegliano adeguatamente il loro bestiame e che non lo proteggono come avviene nei parchi nazionali. Ma non è finita: la vera colpa ce l'hanno i cacciatori, già sempre noi, che abbattiamo le prede togliendole al lupo.

Con queste affermazioni si raggiunge il ridicolo, per il semplice motivo che sono  false e tendenziose e  dimostrano che chi le sostiene o è ignorante, cioè non consoce la realtà faunistica del nostro territorio, o è in malafede perché cerca artatamemte di addossare la responsabilità a chi  non l'ha.
Mi spiego meglio: nella nostra provincia la popolazione di caprioli  e cinghiali non solo è in buona salute ma è in sovrannumero, soprattutto quest'ultima.

Ogni anno, dopo accurati censimenti, vengono abbattuti in selezione circa 2000 capi di capriolo e nonostante ciò la specie è in sensibile aumento tanto che non esiste  terreno idoneo che non annoveri la presenza di questo selvatico e addirittura sono arrivati nel centro della città di Pesaro nel parco Miralfiore, tanto per dire.

Per quanto riguarda poi il cinghiale, la situazione è addirittura grave e non necessita neppure di uno studio troppo approfondito. Basta fare un giro nel nostro entroterra per rendersi  conto di una presenza importante o chiedere agli agricoltori che ne subiscono le conseguenze. E allora sostenere la tesi che i cacciatori tolgono le prede al lupo è privo di fondamento per un ragionamento scientifico, mentre assume una grande rilevanza politica perché serve per dare alla Provincia colpe che non  ha e soprattutto serve a gettare fango sugli odiati nemici di sempre: i cacciatori. L'invito che formulo a Lupus è quello di avere il coraggio delle proprie idee e di sostenerle alla luce del sole, ma con argomentazioni concrete e credibili. Non so se riusciranno a raggiungere il loro scopo di eliminare la caccia  ma certamente eviteranno quello di coprirsi di  ridicolo.

Alessandro Fiumani
Presidente nazionale CPA

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.70.127.143
Aggiungi un commento  Annulla 

20 commenti finora...

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

...lo stesso commento vale per il sig. pietro..."signori che mollano le coppie di lupi sugli appennini..." ALLUCINANTE

da lupo solitario  21/11/2011

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

Ancora con sta storia che il lupo è stato reintrodotto
Sig. Fiumani si informi prima di sparare cavolate del genere.
Il lupo in Italia non è stato reintrodotto da nessuno, nè cacciatori (figurarsi) nè ambientalisti.
Non si è mai estinto dal territorio e l'abbandono delle campagne/montagne prima, il ritorno delle prede e la costituzione di aree protette poi, assieme alla sua naturale capacità di adattamento ne hanno permesso il ripopolamento del territorio nazionale.
Saluti

da lupo solitario  20/11/2011

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

quei signori che mollano le coppie di lupi sugli appennini altro non fanno che crearsi un posto di lavoro,dato che ci sono gli aiuti europei per introdurre questi predatori,Poi quando gli agricoltori e allevatori si lamentano per le perdite di bestiame i suddetti danno la colpa ai cacciatori e se ne vanno in televisione a vantarsi dei misfatti che hanno fatto, ciao

da pietro  19/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

Non so perchè perdiate tempo con quei decerebrati degli ambientalisti...sono solo degl'ignoranti patentati,non vale nemmeno la pena di perdere tempo a rispondergli!!

Anche se abolissero la caccia,ci si potrebbe sempre andare,tanto i suddetti ambientalisti son tutti cittadini e nei boschi o per campagne non ci vanno mai!!

da Ale  18/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

maurizio, ma quanti abbagli che ti prendi. Farai vergognare tutti i maurizi

da Fromboliere  16/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

gia uno che si chiama Fromboliere ...............................

da maurizio  16/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

x Fromboliere: grazie Fromboliere, hai proprio ragione! Complimenti per il tuo slogan, lo trovo estremamente saggio. E' allucinante pensare a quante risorse questi pseudo animalisti riescano a sottrarre a fini ben più utili e nobili. Chi si associa, non si rende conto che contribuisce solo a rendere florida la carriera di qualche ciarlatano...
un caro saluto a tutti.

da il fosco  15/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

x Fromboliere: grazie Fromboliere, hai proprio ragione! Complimenti per il tuo slogan, lo trovo estremamente saggio. E' allucinante pensare a quante risorse questi pseudo animalisti riescano a sottrarre a fini ben più utili e nobili. Chi si associa, non si rende conto che contribuisce solo a rendere florida la carriera di qualche ciarlatano...
un caro saluto a tutti.

da il fosco  15/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

AVETE VISTO IN TV COSA COMBINANO I LUPI NELLE ALTRE NAZIONI? IO MANDEREI I CAPI DI LUPUS IN FABULA AD ACCHIAPPARLI PER PORTARLI NEL NS. PAESE

da ANONIMO VENEZIANO  15/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

acquista da noi le buste della spesa in cotone,torce ecologiche e bla bla bla bla....hehehehe....questi sono una società di vendita per corrispondenza,altro che onlus!!

da Luca p.  15/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

scusate se vado un po' fuori discorso: mi sono appena fatto un giro sul sito di lupus in fabula e mi è venuto un "colpo"! questi instillano paura e odio nella gente comune pur di tirare acqua al loro mulino.
dicono che la caccia innanzi tutto è un problema di pubblica sicurezza e che con noi in giro nessuno è al sicuro! ma pansano che siamo delinquenti??? dicono solo cose negative e sprezzanti nei nostri confronti e nei confronti della caccia senza considerare minimamente alcun aspetto positivo... mettono paura alla gente per aizzarcela contro... veramente non ho parole... sono sconsolato... scusate per lo sfogo, ciao a tutti

da il fosco  15/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

Maurizio: ti chiedo scusa, scusa ho letto dopo l'intervento il tuo secondo commento dove si vede che avevi frainteso il mio primo commento. Era diretto a Lupus in Fabula non certo a Fiumani, a Fromboliere o a voialtri tutti.

da Inforziato  15/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

Maurizio: e a cosa dovrei rispondere di grazia? Ad affermazioni tipo quella che la colpa è dei cacciatori che tolgono prede al lupo o degli agricoltori che non sorvegliano il loro bestiame adeguatamente? Forse in contrasto con Fiumani sei tu, perché mi pare che tu non abbia letto bene né l'articolo né il mio commento, che era appunto rivolto a queste affermazioni di Lupus in Fabula, associazione animalista. Ah, ti vergogni perché il mio commento è uno slogan? Il tuo invece è ben argomentato? Ben argomentati sono i commenti di lupus in Fabula? Beh, se sostieni queste posizioni di vergognarti ne hai ben donde.

da Inforziato  15/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

X maurizio, ti vedo in difficoltà, se hai bisogno di qualche delucidazione puoi pure rivolgerti a me sebbene non credo che il mio commento possa lasciare ombre a dubbio alcuno. Forse non hai ancora capito che Inforziato ha più ragioni di rivolgersi alla Lupus che a me?

da Fromboliere  15/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

Del tutto inutile sprecare tempo con questi signori che nell'homepage del loro sito invitano tutti a visitare il sito di caccia il cacciatore. Più chiaro di così. Il lupo è un'animale meraviglioso che proprio non merita di essere sostenuto da coloro che lo vorrebbero strumento per altri fini.

da Silvano B.  14/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

Inforziato forse ho letto male ma tu a chi hai scritto quelle frasi a Fiuamni o al Fromboliere; perchè il Presidente Fiumani ha esternato bene quello che oggi tutti sanno.
Se ho preso un abbaglio mi scuso con te

da maurizio  14/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

Inforziato il tuo commento è a dir poco in contrasto con cio che dice Alessandro Fiumani.
Quasi mi vergogno a rispondere ad uno slogan come il tuo; superficiale è colui che non esterna i suoi pensieri, ma solo critica l'operato di denuncia degli altri.

da maurizio  14/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

Ma il lupo non è scemo come gli ambientalisti se trova un qualsiasi animale domestico che al contrario del selvatico gli fa spendere poca energia per catturarlo e mangiarlo non va a correre dietro un capriolo o a rischiare di farsi ferire da un cinghiale, a parte lo strumentalismo e la solita dimostrazione che vogliono parlare di ambiente senza sapere cos'è, come quando danno la colpa ai cacciatori della rumenta nel bosco che invece la portano loro o i ragazzi che come succede sopra il mio terreno in campagna vanno a fare le orge e poi lasciano li tutta la rumenta

da Federico D.  14/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

Tipico comportamento animalista: tutto slogan e propaganda, scarsità di cognizioni e, dunque, di argomenti credibili.
Gente che spara nel mucchio, senza la minima cognizione di ciò che va dicendo. Persone prive di autocritica, così come di coscienza critica. Supponenti, arroganti, autoreferenziali, intransigenti, faciloni, superficiali. Il trionfo della mediocrità che si erge a modello di intelletto.

da Inforziato  14/10/2010

Re: Lupus in fabula se la prende con i cacciatori

Ma se un atc fa un ripopolamento con i soldi dei cacciatori è il lupo che toglie la selvaggina a loro. Non vedo quale logica si possa adottare diversamente quando poi è risaputo che i pessimi ripopolamenti finiscono direttamente in bocca ai predatori, allora sarebbe la volpe che toglie il cibo al lupo. E che si fa allora contro la volpe? ricorsi per impedirne la caccia. Se si vuol far chiudere il cerchio siamo arrivati. Noo? Allora chiudiamo la caccia e a questi animali chi gli darà più da mangiare, gli animalisti con i loro soldi? quindi alla fine queste bestie non potranno fare altro che divorare pecore ancor più di prima e venire dentro alle città, per razzolare nella spazzatura, quella si che aumenta in modo irreversibile.

da Fromboliere  13/10/2010
Cerca nel Blog
Lista dei Blog