Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
apr20


20/04/2011 

Siamo abituati ad incontri - scontri quando ci imbattiamo in esponenti del cosiddetto mondo animalista. Lo abbiamo visto in più occasioni nei post alle varie notizie di questo portale, dove insulti da entrambe le parti hanno fatto spesso precipitare il livello del confronto. Registriamo con piacere il pacato intervento di Valeria Cavalli (ex attivista animalista) postato alla notizia "La Rettore contro la caccia e la carne. Ma addomesticare volpi si può " che riportiamo di seguito perchè crediamo possa essere un buon punto di partenza per tornare a ragionare civilmente, anche se su posizioni opposte, su argomenti importanti che riguardano tutti.  Eccolo:
 
"EHI EHI EHI! Credo che qui tutti, animalisti e cacciatori, si debba fermarsi un attimo per riprender fiato e riordinare le idee e calmare l'ira che c'è da tutte e due le parti! Mi presento: sono Cavalli Valeria, di Romano d'Ezzelino (VI). Non mi nascondo ma voi non giudicatemi a priori: sono un ex attivista animalista del territorio bassanese e ex guardia zoofila ENPA. EX per vari motivi, non ha importanza. Dal mio essere attivista ho imparato, col tempo e le esperienze, che l'oro colato non c'è, né dalla parte animalista né dalla parte contraria, in questo caso  del cacciatore.
 
Mi informo, leggo, ascolto, osservo, cerco di avere una visione completa delle situazioni. Nel caso della caccia, è inutile che continuate a sputarvi addosso gli uni e gli altri, facendo sempre gli stessi discorsi, senza smuoversi mai! Adesso nessuno si incavoli, x favore:
 
1) alla fin fine, perché si parla tanto contro la caccia? Perchè alla ribalta c'è solo la caccia scorretta in senso legale e le morti e i ferimenti delle persone. Una caccia scorretta non vuol dire che tutti i cacciatori sono dei delinquenti. Come in ogni categoria, vedi ad esempio le maestre, i medici, i preti, ci sono le mele buone e quelle guaste. Anche nel volontariato, che credete?, umano, animale ed ambientale, ci sono i buoni e i furbi. Se tutto scorrerebbe liscio, se nessuno si ferisse, se tutte le regole fossero rispettate, di caccia non si parlerebbe poi molto, la notizia non esisterebbe più, giusto o no? Nel corso dell'anno scorso, ho visto (ho letto vari articoli su questo-Sentieri di caccia-Il cinghiale International- Cacciare a palla) che il mondo venatorio sta facendo autocritica, consapevole anche del fatto del poco ricambio tra vecchi e giovani, e affronta con serietà i problemi degli incidenti di caccia, del rispetto delle regole, della continua decrescita di territorio verde x la cementificazione, del rapportarsi col cittadino. Si parla di “caccia sostenibile”.  "Orrore!! Tutte bugie!", diranno gli animalisti, "ti lasci fregare come una scema!" Mah, che volete che vi dica, sarò scema! Io, fintanto che la caccia non sarà abolita o diverrà illegale, preferisco che sia più che mai regolamentata e controllata e seria, per il benessere animale ed umano ed ambientale.  O sennò si può sempre restare così, tanto i cacciatori vanno a caccia lo stesso!
 
2) Lasciamo stare i vari sondaggi su chi è pro o contro la caccia! Che se li metti vicini danno risultati diversi, in base a chi li ha fatti!! Cosa invece importantissima è che la legge da ai cittadini TUTTI i mezzi x difendersi/denunciare dai/i cacciatori scorretti in primis e corretti poi (entrata nei fondi privati)-vedi sito Lav , dove sono spiegati bene. Basta metterli in pratica. Giusto o no?  Allora: a settembre si ricomincerà con la solita solfa: vediamo se sarà tutto uguale o se le cose miglioreranno! Sulla Rettore e le volpi addomesticate non dico niente, sennò viene un papiro che è già lungo! Ecco, avrei altre cose ma questo è a grandi linee il mio pensiero, adesso se volete potete anche sputarmi addosso. Gazie a tutti x l’attenzione!"
 
Valeria

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.70.178.100
Aggiungi un commento  Annulla 

12 commenti finora...

Re: Dialogare si può

AUGURI DI BUONA PASQUA.

SE LE DICESSERO, DI ANDARE A PULIRE UN BOSCO E POI LA MANDASSERO IN UNA DISCARICA, COSA PENSEREBBE? OPPURE, DI ANDARE AL MARE A PRENDERE IL SOLE A NOVEMBRE ?
PER DIRLA BREVE, QUESTO E' QUELLO CHE SUCCEDE NELLA CACCIA, SIAMO PRESI PER I FONDELLI DALLE ASSOCIAZIONI , NELLE SUE? CHI HA UN MINIMO DI CERVELLO COMBATTE CON LA FORZA DELLA RAGIONE ,ALTRI CON LA SOLA FORZA, MA IN FONDO UN MINIMO DI RAGIONE E' DI TUTTI. CI BATTIAMO CON LE ARMI CHE SAPPIAMO USARE, LECITE E A VOLTE ILLECITE, MI CREDA PERO' NON SIAMO I SOLI AD USARLE, L'ESEMPIO CI VIENE DALL'ALTO...purtroppo.

da paolo t fano pu  24/04/2011

Re: Dialogare si può

Mi associo a Pasquale e...auguroni di Buona Pasqua a tutti anche a chi non la vede come noi.

da Carlo  23/04/2011

Re: Dialogare si può

Gent.ma sig.ra/ina Valeria non posso che farle i miei complimenti per la sua equidistante disamina sul mondo venatorio e sui suoi detrattori, se lei avesse avuto modo di leggerci da più tempo, sicuramente si sarebbe resa conto che non siamo avvezzi a nasconderci dietro il famoso dito, e siamo ben consci che anche tra le nostre fila ci sono delle mele marce, come disse un signore di biblica memoria, "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Comunque stia pur certa, che siamo i primi nemici di chi con il proprio comportamento al di fuori delle regole d'onore (non scritte) e delle leggi italiane, (e mi creda le più restrittive in campo europeo) provoca disagio discredito per una categoria di persone, che fa dell'onestà civile e intellettuale un punto d'orgoglio e di vanto.
Mi farebbe cosa gradita se leggesse l'articolo pubblicato su questa stessa pagina intitolato: Conversazione con un animalista sul Web, ed esprimesse un giudizio in merito.
Colgo l'occasine per porgere gli auguri di una serene Pasqua in letizia con i propri cari a lei alla gentile redazione e a tutti gli amici del portale.
Un cordiale saluto.

da Nato cacciatore (Pasquale Cinquegrana)  22/04/2011

Re: Dialogare si può

Salve a tutti, ho visto solo ora questa pagina.
Vi ringrazio per i commenti al mio scritto, per me sono tutti utili ed interessanti.
Auguro a voi ed alle vostre famiglie e alla Redazione una Buona Pasqua!

da Valeria  22/04/2011

Re: Dialogare si può

forse saro un ignorante ma non ritengo che ci dovrebbe essere un dialogo per quanto forse possa servire perche cmq noi svolgiamo una cosa legale,regolamentata,oggetto di studi anche di discreta importanza e controllata da organi competenti e non competenti che anno la piena facolta di punire chi commette illegalita allora perche devo dialogare anche con tutte quelle persone che non tollerano la mia presenza non mi abbasso olteriolmente. e gia un esempio che chi ci controlla spesso fa parte di associazioni ambientaliste (e come far fare il pompiere ai piromani che interesse avranno)non so di cosa mi devo spiegare e piu forte di me.

da yuri  22/04/2011

Re: Dialogare si può

....semplicemente bravo! Complimenti.

da Carlo  21/04/2011

Re: Dialogare si può

Se siamo a questo punto lo si deve appunto al dialogo che mai è stato tale, hanno spacciato x dialogo arroganza e prepotenza, siamo sempre stati fregati da codesto termine e adesso basta, andremo avanti a testa bassa e riprenderemo quanto ci è stato tolto, in primis la dignità. Sig.ra Valeria abbia sempre presente il contesto generale se vuole capire la "nostra" situazione, o altrimenti lasci perdere.

da Giovanni59  21/04/2011

Re: Dialogare si può

Valeria Valeria.....magari l'animalismo becero di adesso ragionasse come te,magari!!!

da presidente  21/04/2011

Re: Dialogare si può

Signora Cavalli mi presento e sono Sciannamè Adamo, qui è tutto da rifare, compresa personaggi all'apice di politica istituzioni come l'ispra associazioni venatorie associazioni ambientaliste e animaliste poichè è solo e soltanto un magna magna generale, tutte le bandiere si voltano al voltarsi del vento. Detto questo concludo con la mia convinzione che se tutto vuole migliorare affrontando anche discussioni da ambo le parti molto pacate e ragionevoli bisognerebbe semplicemente togliere tutto il marcio che ci gira intorno, e dando ragione al signor Carlo vorrei sapere più ristrettiva di questa caccia davvero cosa ci rimane, piccoli esempi e poi chiudo: le tortore il 1° settembre sono già andate via, uguale la quaglia aperta il 21 settembre e la marzaiola che viene a marzo a caccia chiusa,questi solo piccoli esempi, poi se ci vogliamo dilungare su parchi aree ristrette acquitrini non la finiremmo mai, comunque cordialmente saluto, Sciannamè Adamo.

da Adamo  21/04/2011

Re: Dialogare si può

Praticamente ha detto tutto Lei e il linea di massima lo condivido. Ha ben fotografato la situazione e parlarne pacatamente non significa cercare di convincere qualcuno ma è un esempio di civiltà. Per conto mio se ha letto qualche mio post in precedenza sullo specifico argomento avrà visto come sempre il mio tono è pacato e tranquillo anche quando "i contras" si sono abbandonati a gratuiti isterismi protezionistici. Non la farò tanto lunga e per adesso mi limito a chiederle cosa intende Lei quando dice "....Io, fintanto che la caccia non sarà abolita o diverrà illegale, preferisco che sia più che mai regolamentata e controllata e seria, ...". Le faccio questa domanda perchè non riesco a capire quali altre regolamentazioni e restrizioni dovrebbero essere aggiunte a quelle già esistenti e molto mortificanti. Cosa ci deve essere ancora tolto? Io abbraccio 41 anni di licenze e di calendari venatori....cosa c'è rimasto? Lo sò quello che pensa ....attaccare la doppietta al chiodo...lo sò! Ci permettevano di andare a caccia dall'ultima domenica di agosto alla seconda domenica di maggio senza soluzione di continuità. A cosa ci hanno ridotto? Alla caccia a intermittenza regolata per giorni e orari...a tempo e in aree sempre più ristrette, sempre più concentrati. Poi però si grida allo scandalo quando ci si impallina...per forza!! Ma invece di ghettizzarci non sarebbe meglio invece diradarci? In modo da diminuire la pressione e far si che la selvaggina abbia più probabilità di salvarsi? Queste e solo queste potrebbe essere delle regolamentazioni accettabili...quelle altre che Lei intende proprio no, sono solo ulteriori mortificazioni per noi. Per quanto riguarda i controlli invece sono d'accordo con Lei, ce ne vorrebbero e sempre più capillari ma a fronte di una più ampia disponibilità di tempo e territorio. La saluto cordialmente

da Carlo  20/04/2011

Re: Dialogare si può

Rispetto con rispetto, prima regola.Poi personalmente ritengo che il discorso,limitato solamente a caccia si, caccia no, sia molto riduttivo.Il confronto semmai e' tra una visione "rurale" ed una visione "metropolitana" del problema.Guarda , per esempio, alla querelle sul Palio di Siena dove la Caccia non c'entra nulla, ma secondo me, una visione distorta dell'amore per gli animali:pensi che i Contradaioli non amino i loro beniamini quadrupedi? E' da come si vede il problema,cosi' come la Caccia non e' solo predazione, e l'ambientalismo non e' solo la creazione di cattedrali nel deserto. Come vedi, i presupposti per un dialogo fra due mondi, apparentemente diversi, ci sono, basta volere un dialogo serio e pacato,Ti saluto con cordialita', Ciao

da Capitano  20/04/2011

Re: Dialogare si può

perchè sputarti addosso? da parte mia non ci penso prorio , anche se sono un cacciatore non sono cosi violento e maleducato.
penso anche io che da tutte le parti ci sono le mele marce , mele che fanno male a tutto il frutteto ,però una lancia fammela spezzare .....noi non facciamo manifestazioni oppure imbrattiamo i muri con scritte contro chi non è della nostra idea.
i cacciatori ,quelli veri , non prendono soldi da nessuno per praticare la propria passione anzi spendono un sacco di soldi che vanno nelle tasche del governo e dei lavoratori .
un saluto a te ciao.

da tony  20/04/2011
Cerca nel Blog
Lista dei Blog