Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
nov3


03/11/2011 

Trasporto animali Nel corso dello svolgimento del mio lavoro, mi sono trovato più volte di fronte a casi piuttosto particolari da dover sbrogliare in breve tempo, ma uno in particolare mi lascia ancora oggi dubbioso: il trasporto dei nostri ausiliari.

L'art 169 del codice della strada dice (brevemente) che i cani possono essere trasportati nei veicoli in appositi trasportini o liberi nel vano posteriore purchè tenuti separati dall'autista da apposita rete o apparato divisorio.
 
Qualche giorno fa mi sono inbattuto in un caso singolare ma non comunque unico, e cioè una persona portava il suo cane in un trasportino, regolarmente omologato, sopra il porta pacchi del suo veicolo, immediatamente contestavo all'ignaro collega cacciatore il predetto articolo ma lo stesso dichiarava che nessun articolo di legge vietava quanto contestato e che comunque il trasporto sul veicolo sostanzialmente non era vietato. Controllavo sul posto e non trovavo effettivamente nulla che vietasse il trasporto sopra ma, comunque, rifacendomi ad un articolo che tempo fa leggevo su un sito animalaro, intimavo di rimettere in ordine la situazione invitando il collega a portare all'interno del veicolo il trasportino e il cane in quanto era passibile di denuncia per violenze sugli animali. Situazione imbarazzante in quanto eravamo su una strada molto trafficata e non poche erano le macchine che rallentavano per guardare un tutore dell'ordine, in dvisa, tenere un cane al guinzaglio in attesa che il padrone rimettesse tutto come previsto.
 
Pochi giorni dopo leggevo su un sito per cacciatori (caccia hobby sport) un trafiletto, che riporto per intero: "Non si può trasportare il cane nel bagagliaio completamente chiuso dell'auto, ma si deve lasciare il cofano socchiuso di 5/7 cm per un sufficiente ricambio d'aria. E' ovviamente consentito trasportare il cane all'interno dell'abitacolo dell'auto. Suggerimento di trasporto in piccole cucce in legno, forate nella parte alta dei fianchi e del retro, da sistemare sul portabagagli, avendo cura di far praticare i fori obliquamente dal basso berso l'alto e dal retro verso il davanti per evitare infiltrazioni di aria e di acqua".
 
Qui le cose si ingarbugliano un pò. Si ingarbugliano perchè allora mi chiedo: se una persona trasporta il cane su un carrellino appendice in apposito contenitore o trasportino, che segue le regole basi nella costruzione affinchè il cane non soffra e non subisca alcuno shock, sicuramente anche se il carrello appendice non è adibito al trasporto animali ma non è passibile di alcuna contestazione per la violazione di nessun articolo del C.d.S., in quanto mi si potrà riferire che il cane è trasportato nel trasportino, per cui il carrellino diventa mezzo di trasporto....
 
Sto spulciando sui vari siti, anche animalisti, alla ricerca di leggi in merito ma non trovo nulla di specifico e, anche a chiedere agli organi predisposti, dalla polstrada alla MCTC. trovo risposte vaghe che mi fanno brancolare nel buio delle miriadi sentenze, leggi e leggine, commi e sottocommi, capiversi vari che non chiariscono nulla.
 
Vi sottopongo la questione al fine di  fare chiarezza... AIUTO!!

Pier76

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.70.134.50
Aggiungi un commento  Annulla 

31 commenti finora...

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Queste sono le tipiche problematiche delle persone che pensano di valutare tutto nell'ottica della legge applicando le proprie elucubrazioni mentali.
1) Il codice della strada é chiaro, il trasporto degli animali non deve causare pericolo per chi guida
2) Il trasporto degli animali deve avvenire in sicurezza per gli stessi.
Ora non vedo perché un animale non possa viaggiare in sicurezza sul portapacchi, se la gabbia é quella corretta e assicurata al portapacchi e il portapapacchi omologato.
Esistono pure le spider o i fuoristrada con il parabrezza abbattibile e gli umani in bicicletta o in moto con il casco aperto sono esposti all'aria.
DOVE STA' il problema?? NON e' vietato da nessuna norma. Non inventiamoci divieti assurdi e guardiamo la realta', non cerchiamola sempre nelle leggi.

da Paolo  10/12/2016

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Questione davvero dibattuta, almeno stando ai commenti e alle testimonianze emerse.. I controlli, in effetti, sono piuttosto remoti e leggi contrastanti e poco chiare non aiutano certo a fare luce sulla faccenda.

da Euroitalia Pet  14/01/2016

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

cari amici sto leggendo tutte le notizie sul trasporto dei nostri cani ma la soluzione al mio problema non la trovo io ho un carrello appendice ritoccato per trasportare cani ma puntualmente che vado fuori con i cani devo imbattermi in discussioni a me inutili a mio parere i mie cani viaggiano comodi asciutti e freschi e per sentito dire non necessita nessuna omologazione l,importante avere il carrello con determinati requisiti ma non tutti quelli che ci contrallano sono daccordo con asl io chiedo se qualche amico possiede questa normativa fatta dal asl se puo mandarmi cortesemente una copia grazie e buona giornata

da enzo68  25/09/2015

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Ho visto anche aggeggi attaccati o al portellone o al gancio traino dei fuoristrada, chiaramente artigianali o costruiti su telai di portabici.
Secondo voi sono legali?
Chiaramente hanno la targa ripetitrice e i fanalini.

da Giovanni  01/06/2014

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

A springer: animali liberi nell'abitacolo non ne puoi trasportare NEANCHE UNO in quanto proprio perchè essendo libero potrebbe costituire impedimento o pericolo alla guida.
Non vedo a quale eventuale maltrattamento sottoporresti un cane (a termine di C.P.) posto in un adeguato contenitore sul tetto del veicolo al fine di trasportarlo, visto che l'art 544-ter. Codice penale recita:
Maltrattamento di animali.
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche ecologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

da Antonio  10/01/2014

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

L'articolo citato vieta di tenere animali in NUMERO SUPERIORE A UNO liberi nell'abitacolo. Se è uno puoi portarlo tranquillamente...purchè non ostacoli la guida...leggi bene l'articolo!
Sul tetto il problema è l'eventuale maltrattamento degli animali ai sensi del Codice Penale

da Springer  10/01/2014

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

vietano le cose solo ai cacciatori mentre vedo faniglie con cani sul seggiolino dle bambino, di fianco al guidatore, sui sedili posteriori ma nessuno si sogni di fare una multa. AI CACCIATORI SI...

da Pablo  27/03/2013

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli


Mike, hai giustamente citato l'articolo 169 del C.d.S che regola il Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore , ma a mio avviso non lo hai interpretato correttamente.
La parte che ci interessa nella fattispecie è il comma 6 che recita :
"Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri."
Quindi l'articolo dice chiaramente senza possibilità di smentita che si può trasportare più di un animale a condizione che siano custoditi in apposita gabbia o contenitore (ne basta almeno una/o) oppure (in mancanza di questi) nel vano posteriore al posto guida appositamente diviso da rete o altro mezzo analogo, che se installati in via permanente ( la rete oppure l'altro mezzo idoneo )devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.
Per riassumere la gabbia o contenitore lo puoi mettere anche sul tetto, in tal caso basta rispettare quanto previsto dall'art 164 C.d.S - Sistemazione del carico sui veicoli.

da Antonio  02/11/2012

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Caro pier76,ho letto le risposte degli amici e sono d'accordo con tutti loro.
Però bisogna rispettare la legge. Il codice della strada art.169 è molto chiaro. E' vero che non è scritto che i cani non possono essere trasportati su il portabagagli,ma è anche vero che viaggiando sul tetto della macchina, non ci sono gli estremi di sicurezza. Perché poi il codice si riallaccia alla normativa Europea sul benessere animale e certo non è cosa bella viaggiare sul tetto dell'auto. In auto nel vano portabagagli come detto, la normativa prevede che: se l'auto è fornita di una grata può stare un cane,se sono più di uno bisogna attrezzarsi con dei trasportini adeguati. Anche se non omologati l'importante che il cane abbia abbastanza spazio e possa stare in piedi.I trasportini possono essere semovibili o fissi in quest'ultimo caso necessita l' immatricolazione presso la M.T.C.Per il carrello appendice la cosa è diversa:la normativa definisce il carrello appendice un prolungamento dell'auto.In sostanza come un cofano allungato e se il carrello è fornito di ottimi trasportini animali si è quasi in regola.Ma per essere completamente in regola bisogna avere un carrello immatricolato rimorchio specifico per trasporto animali.
Colleghi rispettiamo le regole se no ci diranno sempre che noi Cacciatori non abbiamo nessun rispetto per gli animali! Ciao! Per chiarimenti posso fornirmi della normativa completa.

da Giovanni  30/05/2012

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

A Pierlui'...ma fatti li cazzi tua che campi qualche anno in piu'....

da mike  20/12/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

mi piace. è bello quello che dici. Ma purtroppo la legge impone dei comportamenti, degli obblighi e dei divieti che spesso ci fanno stare male, magari col dubbio, contrari alla nostra coscienza ma la legge è legge

da Pier76  09/12/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

io parto da un concetto : gli amici con me in macchina ed i morti nel cofano. e datosi che non chiederei mai a nessuno dei miei amici di accomodarsi nel cofano se in macchina c'è un posto, come posso chiederlo al mio ausiliare ? infondo se caccerò, se sarà una giornata da ricordare sarà sopratutto merito suo. quindi, il mio cane siede sul sedile posteriore, con il guinzaglio attaccato alla cappelliera lungo una cinquatina di cm, tanto da permettergli di trovarsi la posizione che trova + comoda ma da non arrivare a rendere la mia guida pericolosa. sullo schienale ed il sedile un telo che permette a chi non ha 4 zampe di condividere l'onore del fango. ma kimera, la mia attuale compagna di cacciate, preferisce la cappelliera, confusa dai + per un pupazzetto.

da ugo.delgiudice  09/12/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Ovunque e sempre nei secoli dei secoli

da Pier76  04/12/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

grazie mille pier76 e viva la caccia

da beccacciaio88  03/12/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Dipende dal tipo di carrello. generalmente il rimorchio viene targato con targa propria, assicurato e si chiede il duplicato delle targhe per essere agganciato alle varie macchine, come con i camion... per lo meno così dovrebbe essere. Quello appendice chiaramente no

da Pier76  30/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

voleva fare una domanda ma per avere un carrello trasporto cani che si puo agganciare dietro diverse macchine devo fare l assicurazione sul carrello? si puo fare? grazie mille a chi mi risponde.un saluto a tutti i cacciatori, e viva la caccia

da beccacciao88  30/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

X Pietro2: Non è che mi faccio intimorire da loro... anzi se nn sono sicuro non agisco, l'avvocato dovrei pagarlo da solo se sbaglio, però quando questi ti stanno alle calcagna poi sfruttano tutto quello che hanno a disposizione per fotterti, qualcuno di loro dicono sia come tipo un massone, che ha conoscenze da per tutto ed è in grado di fare sentire la sua voce... io devo pur portare il pane a casa per mio figlio... loro glielo portano coi soldi della nostra tassa di concessione governativa, capisci a me. Ciccio io 5 sparate 4 fatte e volate non so quante... luned' ne ho volate 8 ma la più vicina è volata via a 30 metri... cmq domattina salgo a zarella. fatti vedere

da Pier76  18/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Che mondaccio Pier 76!Pensa cosa ho sentito raccontare al bar: ad uno che si era trovato in una situazione simile a quella da te descritta,il verbalizzante si è sentito minacciare talmente in modo grave,che è stato costretto,supportato dalla testimonianza del contravventore,a sporgere denuncia(poichè era nella sua veste ufficiale)nei confronti di colui che pretendeva(sotto minaccia,quindi)il rilievo dell'infrazione!

da pietro 2  17/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Pierluì io veramente stò aspettando tè quando sei libero, sabato o domenica, possiamo andare dove vuoi, chiamami. Un caro saluto a tè e al tuo papà, e a presto. Comunque io pizzilonghe ancora non nè ho trovate. Speriamo che se usciamo insieme qualcuna la riusciamo a beccare.

da Francesco CS  17/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Geo il trasporto di uno ok, ma quando ti trovi con 2 o 3 cani trasportati sopra il tettuccio del veicolo nascono i problemi... Francesco è un caro amico e ancora lo sto aspettando per andare a becche... ahahah

da Pier76  16/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

PIER LEGGITI BENE L'ARTICOLO DEL CS IN QUANTO L'OBBLIGO DELLA SEPARAZIONE E/O DEL TRASPORTINO SCATTA SOLO SE I CANI SONO PIU' DI UNO FINO AD UN CANE SI PUO' TRASPORTARE ANCHE ALL'INTERNO DELL'AUTO BASTA CHE SIA GARANTITA LA SICUREZZA AI FINI DELLA GUIDA PERTANTO SE VI E' UN SINGOLO CANE AL LIMITE BASTA LEGARE IL GIUNZAGLIO ALLA MANIGLIA AFFINCHE' NON SI VERIFICHI LA "GUIDA PERICOLOSA" E SI E' IN REGOLA, DIVERSA LA COSA CON PIU' DI UN CANE.
UN SALUTO DA UN "COLLEGA"
p.s. : segui i consigli di Francesco cs

da GEO 60  16/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Damiano hai ragione, ma quando poi ti viene uno che ti mostra una tesserina di appartenenza ad associazioni verdognole e ti dice "scrivi altrimenti scrivo" che fai? lo gonfi di botte o onestamente lavori? Propendo per la seconda anche se un occhio di riguardo ce l'ho sempre...

da Pier76  15/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Io vado a caccia da 19 anni ed ho sempre trasportato i miei cani dietro al cofano della mia jeep ed i finestrini posteriori aperti poco meno della metà, anche quando piove. Posso dire a gran voce che tratto i miei cani anche meglio di me e se mi devono fare la multa per questo che la faccino pure, ma che se la paghino loro. Questo comunque non è rivolto a pier76 in particolare, ma porca miseria qua si deve pagare sempre e comunque per ogni cosa? Io vado a caccia solo il fine settimana e quasi, quasi ho paura di andare a pisciare che sono a rischio di multa? Ma fatemi il piacere per favore! Che vadano a fare la multa a quei politicanti che fanno le leggi a cazzo e che si rubano "legalmente" (e facilmente) i soldi nelle tasche di chi lavora veramente e li suda col sudore della propria fronte. Un saluto di cuore a tutti i cacciatori e alla faccia di sti sciacalli

da Damiano  14/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Parto dal presupposto che tutto quello non previsto dalla legge sia un illecito; tutto quello non previsto come illecito sia allora permesso... ma si sa che in Italia non c'è certezza... Non ho trovato però sentenze varie o altro che possa chiarire ne a me ne a tutti noi quale sia la strada giusta

da Pier76  12/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Purtroppo la giurisprudenza è l'unica strada percorribile nei casi in cui la legislazione sia carente;nel caso di specie,Pier 76,non essendoci,purtroppo,neanche quella,credo,ripeto,credo(sopratutto nell'ottica di un orientamento che le istituzioni sembrano avere in materia di benessere animale)che qualsiasi trasporto di cani ove possa ravvisarsi anche un minimo stato di "disagio" del trasportato,diventi sanzionabile!Anche se il paragone potrebbe sembrare apparentemente iperbolico:ti immagini una bisarca che carichi tutti van con purosangue?

da pietro 2  12/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

l'ho fatto, lo sto facendo e continuerò a farlo... non solo cinghiali...

da Pier76  12/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

ma perchè non fermate le macchine di notte che trasportano cinghiali morti, anche quando c'è silenzio venatorio, uccisi dai bracconieri e non dai cacciatori, ma date la caccia sempre a chi stà in regola? è forse più facile.
buon lavoro

da lino  11/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Per Francesco: guarda che sopèra il portapacchi nn si può... Leggiti l'articolo del cds e poi trova Benessere animale su google e vai alla voce cani, vedrai... qui è tutto un casino. Il cassone del pick-up consente il trasposto in apposito trasportiono. Quando dicop apposito si intende quello con vasca per la raccolta dei liquidi. In più la legge prevede che il trasportino sia diviso in modo da portare 1 cane per "box"... E' tutto un casino... cmq becche ne ho trovate due e chiaramente sn nel congelatore... ahahah

da Pier76  09/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

E nel cassone del pick-up?

da Alessandro  09/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Attenzione, trasportare il cane all'interno del baule è vietatissimo, ancora di più col cofano socchiuso (entrano i gas di scarico.

da Big George  09/11/2011

Re: Il trasporto dei cani sugli autoveicoli

Pierluì lassaci stà, non troverai niente, leggi che vietano il trasporto in apposito trasportino omologato sopra il porta pacchi dell'auto non c'è ne sono. Un caro saluto ed avvertimi quando arriva qualche beccaccia che andiamo insieme, io ancora non nè ho vista nemmeno una.

da Francesco CS  09/11/2011
Cerca nel Blog
Lista dei Blog