|
lug18 18/07/2012 16.46
Dopo innumerevoli peripezie sono finalmente venuto in possesso di uno splendido express giustapposto MAPIZ modello Oxford 403 EL. E’ un’arma dal passato a dir poco travagliato, perché è stata costruita diversi anni fa da Pierino Zanardini, espressamente (come dichiarato dalle dedica sulle canne!) per un facoltoso professionista della Capitale, ma che nel corso degli anni ha conosciuto diversi proprietari prima di approdare definitivamente nella rastrelliera del sottoscritto!
Ora che l’Oxford è diventato definitivamente mio a tutti gli effetti, (non a caso ogni precedente proprietario me lo portava puntualmente per una messa a punto), quale occasione migliore per dedicargli un piccolo studio? Anche perché l’arma come quasi tutta la produzione MAPIZ Zanardini, è un pezzo unico con delle finiture esclusive, quasi fuoriserie. Inoltre il nostro express è camerato in una splendida cartuccia che, seppure insolita per un’arma basculante perché con bossolo rimmles da carabina, è un vero mito nel mondo della caccia grossa africana: il 416 Rigby.
Tutte le volte che ho l’occasione d’impugnare un’arma basculante rigata uscita dalla piccola officina di via Goldoni 34 a Gardone Val Trompia, resto sempre affascinato dalla maestria e dalla grande precisione che si percepisce osservando quei pregevoli lavori di alta archibugeria. E mi viene da chiedermi: quanti sono quegli artigiani ancora in vita in grado di costruire un express di sana pianta secondo i vecchi canoni, inglesi, belgi, austriaci e tedeschi? Senza dubbio Pierino Zanardini è uno di quelli e se la mia esperienza e il mio giudizio possono ancora contare qualcosa, posso garantirvi che i double rifle costruiti a mano “dal Piero” sparano tutti molto bene, sin dal lontano 1946, quando papà Giuseppe fondò l’azienda ispirandosi alla rigida scuola austriaca di Ferlach.
Oggi Pierino, che da poco ha felicemente passato i settanta, ha ancora l’entusiasmo di quando, oltre mezzo secolo fa, si metteva alla morsa alle sette del mattino per allontanarsene soltanto in tarda serata stanchissimo, sporco di blu di Prussia, di nerofumo, di limatura d’acciaio e di segatura di legno, ma felice e soddisfatto di aver lavorato bene, come gli era stato pazientemente insegnato. Quanto tempo e passato da allora, e anno dopo anno Piero ha costruito tante bellissime armi, ma mai più di qualche decina a stagione. Dalle sue callose e ruvide mani sono nate armi famose, sia lisce sia rigate, come le doppiette London e Donau, come i kipplauf Kaiser, Prinz e Fuchs, come le carabine Wald e come i combinati 2000 e Princess, ma MAPIZ - Zanardini è divenuto un marchio famoso in tutto il mondo per gli express Oxford e Bristol camerati in potentissimi calibri Nitro africani, da sempre la sua grande passione.
Per Piero il prodotto finito deve essere pressoché perfetto in ogni singolo dettaglio prima di consegnarlo all’esigente acquirente, infatti nell’ambiente del Safari Club è noto per la sua abitudine di decidere insieme al cliente prima cosa costruire e poi come costruirlo nel migliore dei modi. Lo sapevate che nel 1971 la MAPIZ ha ricevuto il 1° premio per la Qualità e per l’Avanzata Tecnologia? Ma andiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche dell’ express Oxford 403 EL in oggetto, quelle che a suo tempo scelse con Piero il suo primo, fortunato proprietario: le batterie sono con sistema Anson & Deeley modificato, ma hanno le false cartelle lunghe e la caratteristica bascula rinforzata a “pipa”e sono rifinite con speciale trattamento tartarugato; gli estrattori sono automatici nonostante il calibro rimmles; gli scatti sono bigrillo con il primo grilletto snodato; le canne non potevano che essere Boheler Rasant lunghe 630 millimetri montate in demibloc con ramponi integrali; i rinforzi sul calcio sono lunghi con tabacchiera porta mirini-accessori nella coccia; e non potevano certo mancare le gocce in avorio sui lati del calcio.
I legni sono in radica di noce scelto balcanico, zigrinati a passo fine. L’asta è a coda di castoro per consentire una presa più sicura anche durante le fasi più concitate di una caccia spesso pericolosa. Dulcis in fundo, mi sono persino tolto il capriccio di fare montare, su dei robusti attacchi a piede di porco saldati dal mitico Piero, anche un cannocchiale 4 x 24 con reticolo Circle Dot. Il tutto in poco più di 4,7 Kg di peso. A sessantacinque metri di distanza l’express Oxford 403 è in grado di produrre una rosata di 6 colpi (tre con la canna destra e tre con la sinistra) raccolta in un pugno di una mano. Tutte le altre minuterie sono costruite con acciai speciali ad altissima resistenza, simili a quelli che si usano per la costruzione delle navicelle spaziali e per le auto da competizione. La chiusura Purdey con doppio rampone a triplice giro di compasso che Piero ha chiamato “Blitz” utilizza dei cani interni rimbalzanti con molla a spirale montati lateralmente. Questa è stata una scelta (di chiara ispirazione tedesca) che contribuisce a dare una maggiore robustezza all’arma.
La nostra bascula è extralarga ed è interamente ricavata da un massello pieno di acciaio 38CrMo4 opportunamente lavorato e successivamente trattato termicamente. Tutte le finiture sono all’altezza dell’arma, compreso il sottoguardia e la coda allungate fino ad arrivare al nasello del calcio. L’express al quale affiderei tranquillamente la mia vita garantisce una percussione sicurissima anche se indiretta, con i porta percussori sostenuti da grani direttamente nel piano di culatta e sono presenti i classici intagli laterali per gli eventuali sfoghi dei gas. Gli estrattori sono automatici con molla a lamina e il perno e il tassello della chiave di apertura (traforate e sagomata!) sono robustissimi e molto simili a quelli adottati dalla prestigiosa H & H e dalla Rigby. Il fucile è corredato da una lussuosa valigetta in perfetto stile inglese, in legno, cuoio fiore, borchie in ottone e velluto rosso. All’interno, nei perfetti scomparti troviamo: l’immancabile set di pulizia in mogano, gli oliatori, le false cartucce salvapercussori, la targhetta con il logo della MAPIZ Zanardini, le caratteristiche del fucile e l’ottica di mira.
L’arma è stata tarata a sessanta metri con munizioni Federal Safari con palla Solid da 400 grani, ma con Piero abbiamo verificato che non ci sono grosse variazioni d’impatto anche impiegando le normali Soft Point di altre marche. Quel che rende ogni express una vera e propria opera d’arte (che nel mio caso personale forse m’impedirà di usarlo a dovere sul terreno di caccia!), è il certosino, inimitabile e impeccabile lavoro degli incisori. Il 403 EL in oggetto è stato impreziosito dall’insuperabile abilità del grande maestro Lorenzo Gamba, il creatore del minaccioso elefante in oro massiccio che carica incastonato sul petto di bascula.
Alla mia richiesta di quante ore siano state necessarie per eseguire quella meravigliosa scena di caccia, Lorenzo, con una scollata di spalle e con il suo perenne sorriso stampato in viso, mi ha risposto che era meglio che non lo sapessi. A me sta bene così! Due parole sulla munizione, il 416 Rigby è senza dubbio uno dei calibri tuttora più utilizzati e diffusi nel Continente Nero, molto apprezzato dagli appassionati di caccia grossa. Infatti, anche se negli anni sono state create munizioni da .416 millesimi di pollice (10.56 mm), più moderne e prestanti come il Remington Magnum, il Weatherby Magnum, il Taylor (che deriva dal bossolo del 458 WM) e l’Hoffmann (che deriva dal bossolo del 375 HH), il 416 Dakota, il 416-338 , il 416-348, il 416 Rigby ancora oggi è molto richiesto, attuale e non risente assolutamente della sua veneranda età.
Non a caso la Solid da 400 grani della Kynoch è rimasta famosa nel tempo come “a prova di stinco di elefante”! Nonostante esistano calibri più potenti e prestanti per la caccia ai Big Five, il 416 Rigby ha sempre avuto più elogi che critiche e chi l’ha utilizzato non ha mai avuto rimpianti. Come già detto, adotta un bossolo di tipo rimmles con il corpo quasi completamente cilindrico, che termina con una spalla sottile, ma perfettamente in grado di garantire un corretto head space; una caratteristica comune di molti grossi calibri destinati alla caccia alle specie più pericolose, perché garantisce una grande scorrevolezza dell’azione e una facile cameratura della munizione. Il 416 Rigby è una cartuccia poderosa (14,8 mm di fondello per una lunghezza totale del bossolo di 73,5 mm) anche bella a vedersi perché ben proporzionata.
Questo bellissimo calibro si pone esattamente nel mezzo a due grandi munizioni africane, il 375 H & H Magnum e il 458 WM, sia in termini prettamente metrici sia in termini venatori, e può essere una validissima alternativa ad entrambi.Eccellenti caricamenti vengono prodotti ovviamente ancora dalla Kynoch, ma ora anche dall‘A-Square, dalla Federal, dalla W. Romey e dalla Norma. Inoltre esistono delle meravigliose palle per la sua ricarica da 300, 325, 350, 400 e 410 grani come le Barnes X Bullet e Monolitic Solid, la Triade A-Square, le Woodleigh, le Trophy Bonded, le Hornady RN e FMJ, le Speer Mag Tip e AGS Tungsten Solid e le Swift A – Frame, tutte di facile reperibilità.
Tra i calibri per la caccia grossa il 416 Rigby è uno tra i più economici e le munizioni sono tutte molto accurate. Per i soliti incontentabili e per chi ama prepararsi le munizioni da solo (come il sottoscritto), elencherò alcune dosi di ricarica. Vista la grande capienza del suo bossolo, occorrono delle polveri abbastanza progressive e degli inneschi molto forti, come i Federal 215 o i CCI 250 Magnum. Tutte le combinazioni provate devono essere considerate come MASSIME, e dovranno essere raggiunte per gradi, partendo da dosi inferiori di circa il 5 %.
Caratteristiche dimensionali del 416 Rigby
Diametro massimo del proiettile = 10,57mm (.416")
- Lunghezza massima della cartuccia assemblata (O.A.L.) = 95,25mm
- Lunghezza massima del bossolo = 73,65 mm, ma in sede di ricarica casalinga i bossoli vengono - Lunghezza del bossolo SOPRA la spalla (tipica) = 61,01mm
- Lunghezza del bossolo SOTTO la spalla (tipica) = 59,84mm
- Angolo di spalla = 45 °
- Diametro del colletto = 11,35mm
- Diametro alla base della spalla = 13,72mm
- Diametro alla base del corpo = 14,96mm
- Diametro del fondello = 14,99mm
- Pressione di esercizio (media massimale) = 3100 bar (310MPa), anche se i caricamenti originali - Tipologia degli inneschi = Large Rifle Magnum
- Passo di rigatura (commerciale) tipico = 1 giro in 14" per canne da 610 - 660mm (24 - 26")
SCHEDA TECNICA
Costruttore: PIERINO ZANARDINI
Via Goldoni 34 25063 Gardone VT (BS)
Tel. 0308912314 – fax 0308910590 [email protected] www.zanardini.com
Tipo: Fucile a doppia canna rigata giustapposto tipo Express
Modello: Oxford 403 EL
Impiego pratico: Arma specifica per caccia grossa africana e asiatica a distanze medio - brevi.
Calibro: 416 Rigby (ma può essere richiesto in moltepleci calibri dall’8 x 57 JRS al 700 Nitro)
Batterie: bascula rinforzata a “pipa”con sistema Anson & Deeley; finitura tartarugata con false cartelle lunghe.
Percussione: Sistema Blitz indiretto.
Estrattori: Automatici con molla a lamina.
Scatti: Bigrillo, ovviamente senza selettore. Il primo grilletto èsnodato.
Canne: Sono lunghe 630 millimetri, realizzate in acciaio Boheler Rasant e montate in demibloc con ramponi integrali. Pesano circa 2350 grammi. Convergenza lunga sui sessanta - settanta metri.
Congegni di puntamento: Mirino in ottone montato su rampa. Doppia tacca di mira aperta (50 – 75 mt) montate su mezza bindella regolabili soltanto in brandeggio. L’arma è predisposta anche per il montaggio degli attacchi per l’ottica a piede di porco.
Legni: Il calcio è a pistola con poggia guancia anatomico. E’ in noce europeo di ottima qualità con calciolo antirinculo in gomma di colore rosso. L’astina a coda di castoro è di tipo avvolgente con sgancio a pistoncino. Lo zigrino è a passo fine ed è eseguito a mano. Sull’impugnatura a pistola c’è una bellissima e funzionale tabacchiera anch’essa tartarugata e lievemente incisa.
Finiture: La bascula è tartarugata e impreziosita con lievi incisioni eseguite a mano dal maestro Lorenzo Gamba. Sul petto di bascula è riportato un elefante che carica in oro massiccio. La brunitura delle canne è lucida ed i legni sono finiti ad olio.
Lunghezza: 1.050 mm, con canne da 630 mm.
Materiali: Bascula in acciaio particolarmente trattato e legato al 38Cr-Mo4 Sistema di sicurezza: Automatica e a cursore sul dorso di bascula Accessori: Valigetta costruita su misura secondo richiesta dell’acquirente Peso: circa 4500 grammi Prezzo al pubblico: Variabile in funzione del calibro e delle finiture richieste
Marco Benecchi Tags:45 commenti finora...
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Scusa simone se mi intrometto, cmq marco ti darà la sua opinione in merito, che ritengo superiore alla mia. il 9.3 è un bel calibro, ma qualcuno che di caccia se ne intendeva ha dimostrato che si può uccidere un elefante con una palla ben più piccola, il problema è colpire il bersaglio in un punto vitale. Quindi secondo me il miglior fucile è quello che ti permette di far centro! Quindi provali entrambe, quello che ti torna meglio è il tuo fucile. Spero non ti sia dispiaciuto, cordialmente, gf da Guido francini
04/01/2014 22.26
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Marco Benecchi mi potresti dare una volta per tutte un consiglio? Dimmi come express è meglio la doppietta o il sovrapposto? marca Blaser, Browning, Merkel, ecc... in cal. 9.3x74R? Attendo tue risposte. Simone per Marco Benecchi da Simone
27/12/2013 17.14
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL ciao marco, ma quanto scrivi? meno male che la letteratura è zeppa di mattoni, altrimenti ti dovremo inserire nella lista dei libri di testo, cmq se il tuo amico dimentica le h, tu non sei certamente del partito del congiuntivo, ma lasciamo perdere la retorica, la consecutio temporum e la grammatica, l'importante è capirsi, io ti conosco e quindi apprezzo il tuo amore per la perfezione, quante volte abbiamo provato il perugini e quante volte sono tornato in fabbrica, poi alla fine quando era praticamente perfetto l'ho venduto, non mi fidavo più. oggi al suo posto c'è il franz sodia che conosci, combinato e non, mi piace poco... intendiamoci, bel fucile con tutte le caratteristiche che si possono desiderare, ma non lo sento come il prolungamento del mio braccio, rifare il calcio? forse, ma anche no, vederlo? non so, adesso sto trattando una coppia di holland 458, ma anche per questo nuovo acquisto tante perplessità. vuoi sapere fra tutti i fucili che ho quale mi ha dato le maggiori soddisfazioni? tieniti forte... il franchi sov. cal 12! penna, pelo, coppiole ai cinghiali alle beccacce, etc, praticamente perfetto. non è certo un fucile d'africa, però se dovessi cercare un leone ferito nascosto nel bush mi sentirei meglio se lo avessi a fianco caricato a pallettoni. credo che questo voglia dire sicurezza, se tu ti senti sicuro con il tuo zanardini fai bene a parlarne, io dovrei fare un reportage sul mio franchi e tanti altri sulle loro armi preferite, ne parliamo alla prossima battuta, in bocca... guido da guido francini
19/12/2013 20.59
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Senza nulla togliere alla competenza di Zanardini, l' express dell' articolo non mi piace per niente. Finte cartelle su sistema Anson e 416 Rigby in un basculante per me ne rendono un 'arma magari bella a vedersi ma priva di "anima". Parere personale.. da Pietro
12/10/2012 9.04
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Se hai 7 cani, dubito fortemente che tu abiti in città .... :) Briccone ... ! Con le terzarole rischi che se ne vada ... Però tempo fa, parecchio tempo fa, ho visto in Sardegna delle cartuccie del 12 caricate con due "dischi" di piombo uno sopra l'altro : giuravano che fossero micidiali, e non stento a crederci. Doveva essere qualcosa di artigianale, non ho mai visto in comercio nulla di simile, e tu ? Beh, il combinato per i canai non è una scelta sbagliata, tanto di solito sparano giusto un colpo a fermo, quindi non vedo controindicazioni, anzi, mi pare un'ottima idea ! Forse un po' pesante, se vogliamo trovarci un difetto. Bellino il Merkel, pesantuccio pure lui ma resta un GRAN fucile. Anche come costi, accidenti a loro ... :) :) :) Trovarne uno a buon prezzo ci farei un pensierino, ma in 7 x 65 R, il 6,5 se ti trovi il cervo grosso un po' lontano mi dà l'idea sia sottodimensionato. Forse ... Ecco, sul drilling un bel piede di porco ed una bella ottica ci stanno, basta che mi prometti di montarla solo alla bisogna ... :) Un abbraccio da Walter da OLD_Hunter x Marco
31/07/2012 11.27
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Walter, ho un bellissimo drilling Merkel 90 12 - 12 6,5 x 57 R, e in passato ho usato, proprio per il cinghiale, anche uno Zoli MG 92 12 - 12 - 8 x 57 JRS. Solo che a quei tempi eravamo Bricconcelli parecchio e al posto delle due palle asciutte usavamo le terzarole. Io sono tuttora un grande estimatore delle armi miste per la caccia in battuta. Figurati che consiglio il combinato come il TOP per canai e bracchieri. Quando il mio carissimo amico Pessina Francesco, che forse conosci!, è venuto a caccia di cinghiali da me in Maremma aveva un drilling con cui si è fatto anche onore. Ciao M NB io di cani ne ho 7!!! 3 setter e 4 Jagd Terrier!!! da Marco x Old
31/07/2012 8.10
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Ti aspetto ... :) Che sfortuna, un Koeing in .375 H&H è proprio un bel oggetto ... Ma tu sei anche fortunello, eh ! Il combinato è un fucile che avevo ed ho venduto, non mi ci sono mai trovato, chissà perché. A trovarlo, un bel driling, però, mi piacerebbe, lo trovo non solo più elegante ma anche più "utile", specie in montagna se hai qualche bel gallo ... Da noi, praticamente non ci sono, e poi non ho cani, vivo in città in un appartamento, purtroppo ! Però, se ci pensi bene, un drilling per andare a cinghiali ... Mica male, due palle asciutte per vicino ed una buona rigata se sono un po' più lunghi non sarebbe male, non trovi ? Ciao Marco, speriamo che questa sia la volta buona di discutere davanti ad una nutrita serie di ... Birre ? :) Un abbraccio da Walter
da OLD_Hunter x Marco
31/07/2012 7.53
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Pierino, Spero che i tuoi complimenti vadano anche ai nostri atleti, che ci hanno fatto MOLTO ONORE specialmente negli sport dove si usano le armi: tiro a segno, scherma, tiro con l'arco. etc!!!! Poi, se Capelli Rossi per la sua strage avesse voluto usare un TIR in un supermercato, i tuoi complimenti sarebbero andati a tutti gli automobilisti. Muoiono centinaia di ragazzi al giorno per abuso di droga di alcol e altro, allora i tuoi complimenti dovrebbero andare anche a chi compera in farmacia alcuni farmaci specifici magari perchè malato terminale e chi si gode un bicchiere di vino a cena....... Saluti Marco da da Marco a Pierino
31/07/2012 6.18
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL a proposito della strage nel cinema: complimenti ai cultori delle armi, e complimenti vivissimi in particolare alla grande America che vende le armi al supermercato. da pierino
30/07/2012 21.26
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Certo che ci vedremo, Comunque, per la cronaca, il MIO 416 a 60 mt con l'ottica mette 6 colpi (i canonici 3 x canna) in un diametro di 4 cm!!!!!! Di Zanardini ho anche un meraviglioso COMBINATO preso dal nostro comune amico Aulo 12-5.6 x 50 RM e un Kip Prinz in cal. 7 x 65R. Sono arrivato tardi altrimenti mi sarebbe piaciuto anche prendermi un 'express Koeing 375 HH. Figuirati che uno l'ha cambiato alla pari con una normalissima carabina!!! Ciao M Oggi pomeriggio vado a prendere il diritto di monta del mio Jagd Terrier Jack: un campione! Sia di bellezza sia di Lavoro. Mi spettano ubn maschio e una femmina!!! Quelli si che diventeranno ARMI LETALI Il mio Jack i cinghiali fino a 50 kg riesce a fermarli, anche se sul corpo ha già più di cento punti di sutura!!!!!!!! da Marco x Walter
30/07/2012 9.45
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Marco, Sempre piacevole discutere con te ... :) Anche se certe cose ci "beccheremo" (sempre simpaticamente ed affettuosamente) sempre !!! Assolutamente legittima e corretta la tua spiegazione sul che ne fai dei fucili, che in fondo condivido, visto che anche io ne ho ... più di uno ! Non sono certo al tuo livello, e soprattutto ne ho uno per ogni uso, come dire, non ho doppioni. Ma sappiamo che non è mai finita, quindi ... :) Vedi com'è, io, cultore di calciature in polimeri, assolutamente indifferente (quando parliamo di caccia) alle fini incisioni, quando parliamo di express ... cambio registro ! Certo, è verissimo che ne trovi a bizzeffe di express con ottica, ma dal mio punto di vista è semplicemente un obbrobrio ! Snatura totalmente la purezza dell'arma, la sua ineffabile linea, il suo fascino ... Sarebbe come mettere un punto rosso su una doppietta H&H ... Orrendo ! Quanto al fatto che con l'ottica, come dici tu, "vedi MOLTO MEGLIO la precisione dell'arma", beh, dai, parliamone ! Un express, specie un giustapposto, NON è per sua costituzione un'arma "precisa" (almeno non nel senso che intendo io), quindi mi pare davvero una forzatura : tu stesso giustamente affermi " ... A sessantacinque metri di distanza l’express Oxford 403 è in grado di produrre una rosata di 6 colpi (tre con la canna destra e tre con la sinistra) raccolta in un pugno di una mano". Eccellente, per un express, nulla da ridire. Ma per ottenere quel risultato, perdio, non serve un'ottica, siamo onesti, una buona tacca basta ed avenza. E se poi vogliamo esser pignoli, l'express è nato per un tiro d'imbracciata, tanto che le tacche che normalmente si montano sono volutamente molto "aperte" proprio per questo. Non credo che nessuna ottica, per quanto a basso ingrandimento, ti dia la stessa rapidità di acquisizione. A questo punto, meglio un punto rosso. Che resterebbe comunque, sempre a mio avviso, una roba orrenda !!! Su una cosa concordo perfettamente con te : meglio il .416 del .458. Se al tempo fosse esistito, l'avrei preso pure io, peccato che l'abbiano camerato nelle CZ un bel po' di anni dopo, Beh, dai, mi accontento lo stesso ... Tanto non credo l'usero mai a caccia, ormai, anche se la speranza resta (ma le mie tasche mi dicono l'incontrario ...). Sarebbe una grande gioia incontrarsi, se passi dalle mie parti. Garantita cena in localetto sconosciuto (gestito da cacciatore) subito oltre confine. E se poi vuoi, sfida tra .270 WM e .270 WSM :) :) :) Solo per il piacere di riderci su ! Fatti sentire, la mia mail è sempre [email protected]. Un grande abbraccio da Walter
da OLD_Hunter x Marco
30/07/2012 8.31
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Walter, Procediamo per ordine: Chi l'ha detto che io in Africa non ci andrò mai? Se avresti letto anche gli altri commenti te ne saresti accorto. Vedi intenzione di portare il 378!!! Non so se te l'ho mai detto, ma possiedo 50 carabine. Con molte vado a caccia (quasi tutte!) con altre invece mi DIVERTO MOLTISSIMO a spararci al poligono, a provarle in vari modi, a sostutirgli gli accessori, a cambiargli i cannocchiali, etc, e sopratutto me le guardo e riguardo quando "fuori piove e tira vento"! E poi non conosci il grande Pierino Zanardini (io da più di trent'anni!!!) E' LUI CHE TI CONSIGLIA SEMPRE DI METTERE L'OTTICA SUI SUOI EXPRESS. E per due motivi: primo perchè sa montarli MOLTO bene (uno dei pochissimi) secondo perchè con un cannocchiale vedi MOLTO MEGLIO la precisione dell'arma! Anche il 458 in oggetto ha il cannocchiale (Zeiss 4 x 32!) Poi perchè non prendere il 458? Perchè il mio 416 spara molto meglio, perchè è un calibro di maggior fascino (almeno per me), perchè non è detto che potrei usarlo per altre cacce meno impegnative di quelle africane (alce,orso, bisonte europeo che è in programma!). Un mio amico e compagno di caccia (siamo stati anche in Canada insieme) dopo che io ho preso il 416 si è fatto fare da Gelmini della SIACE un BELLISSIMO EXPRESS in calibro 470. Vuoi sapere perchè non l'ha ancora ritirato? Perchè ci stanno montando l'ottica!!! Io di express tra sovrapposti e giustapposti ne ho 5 di cui uno solo senza ottica! Il Redolfi 444 Marlin, mentre gli altri ce l'hanno tutti. Non vedo il motivo di tanto inorridimento. Vai a farti un giro sul sito della HOLTS, la casa d'aste inglese. Ha meravigliosi express in vendita anche a 200.000 sterline! Holland, Purdey, Manton, Jeffery, molti con ottica montata, un Franzoj ha addirittura sopra il PUNTO ROSSO!!!! Ciao M A breve dovrei venire dalle tue parti........ Con la Weatherby Ultralight calibro 270 WM dietro........ da Marco x Walter
30/07/2012 6.28
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Marco, Ma che te ne fai di un Express in .416 se non vai in Africa ? :) Certo, puoi vederlo come un'investimento, verissimo, ma allora dovevi comperare anche il .458 ! Oppure è solo un bel oggetto da mettere in rastrelliera, nulla più ... Vedi, anche io ho un .458, non un express, per carità, chi se lo può permettere, ma un sano, onestissimo CZ ZKK602 che comperai anni fa dal Bignami prima che sparissero definitivamente dal mercato. Lo presi perché in Africa ero li e li per andarci, poi per sfortuna non se ne fece nulla. Ma se non fosse stato per quello, non l'avrei mai preso, anche se costa una frazione del tuo express ... Che poi il Zanardini sia questo "mago" .... Beh, parliamone ! Ho amici che in Africa ci vanno davvero, spesso ed a roba grossa, roba da express, appunto. E del signore in questione, me ne hanno dette una per colore, e non solo uno. Sarà che noi del Nord-Est abbiamo Ferlach ad uno sputo, e anche li le robe non te le regalano di certo, anche senza le preziose incisini che a te tanto piacciono ed a me lasciano del tutto tiepido. Gusti ... Io non ho metri per giudicare, ma una cosa certamente non mi è piaciuta, la giudico una caduta di stile inaccettabile : un Swaroski su un express ... MA QUANDO MAI ? Un express và SOLO e RIGOROSAMENTE a tacca e mirino !!! Il bufalo, l'elefante, il rhino si guardano negli occhi quando spari, un'ottica è del tutto fuori luogo. Oppure smettiamola di parlare di etica, bella caccia e quant'altro, e passiamo a qualcosa di più prgmaticamente efficace come un bel .460 Weaterby con ottica, e l'elefante lo tiri giù a 200 mt senza rischi ne fatiche (spalla a parte ...). Io al posto del Zanardini mi sarei semplicemnte rifiutato di metterci un'ottica su un express. Se davvero voglio tener altro il mio nome di armaiolo fine. Ma si sa, davanti al vile denaro, pochi resistono ... Ciao ragazzi, manca poco ... Un abbraccio a tutti da Walter da OLD_Hunter
27/07/2012 19.09
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL ahahahahah quei due in Africa si 'annoiavano' e allora hanno ucciso due bufali! Voi cacciatori siete proprio dei psicopatici, se mai ce ne fosse bisogno di rammentarlo... uccidete altri animali (come lo siete anche voi) per divertimento!! Stronzi! ma che dico stronzi... siete molto ma molto peggio... siete CRIMINALI!!! da campanaro
22/07/2012 12.06
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Ciao Marco uscirò dall'argomento ma vorrei approfittare per porti una domanda. Ho acquistato da poco una benelli argo endurance in calibro 308 W da usare in battuta al cinghiale, io non ricarico e vorrei un consiglio su che tipo di munizioni acquistare. Faremo battute alle Forane posto che tu conosci molto bene quindi spero mi saprai consigliare.
Ti ringrazio in anticipo saluti,Serafino da Da Serafino per Marco
21/07/2012 18.08
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Un fucile con false cartelle laterali e con meccanica che utilizza molle a spirale, a mio avviso, non può essere considerato un fucile fine.
Saluti Alfredo
da Alfredo
21/07/2012 17.33
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Un saluto al grandissimo Marco, e ad Alessandro se leggerà ancora.....adesso dobbiamo dedicarci alla Val Sesia allora visto che siamo li ad un tiro di schioppo...ma Marco una domanda, visto che hai citato alcuni prezzi come sono quelli per cacciare in Val Sesia?
da Claudio M.
20/07/2012 20.07
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Grizzly,elefanti,zebre,bufali a 4500 euro, Kyrgyzsta,Tanzania,Alaska, ma de che c....... state a parlà !!! a RAMBI ma state carmi che ve s'annebbia er cervello e poi ve risveiate tutti sudati.
Ciao belli !!!! da Claudio
20/07/2012 17.22
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Ciao Marco, mi fa sempre piacere leggerti e sinceramente non capisco le critiche piuttosto gratuite rivolteti, ad ogni modo ti vorrei chiedere una cosa, proprio ieri leggevo in un forum americano domande relative ai calibri più indicati per la caccia al Grizzly e per assurdo i calibri maggiormente citati erano il 30.06, il 300 wm il 7 Rm ed addirittura qualcuno consigliava il 7x57 o il 308 winch., tu cosa ne pensi? Io non conosco quali sono le modalità della caccia a questo splendido animale, ma sono rimasto alquanto sorpreso dalle affermazioni dei vari hunters sulla scelta dei calibri suddetti!!!! Grazie Saluti, Andrea da Andrea to Marco Benecchi
20/07/2012 16.32
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Danilo, se sei Maremmano DOC allora dobbiamo assolutamente vederci. La prima volta che sono stato in British Colunbia lo abbiamo visto in azione un Grizzly contro una femmina di alce. Che sull'altro versante del monte dove eravamo la inseguiva ad una velocità paurosa per un selvatico di quella mole! Ad essere sinceri se dovessi affrontare un animale così pericoloso (e quì si scatenerà il finimondo!!) lo farei con una buona BAR semiauto in 338 WM!! Lo stesso calibro che avevo dietro in quell'occasione! Poi abbiamo toccato un tasto dolente: la Montagna... Come dice Bruno Modugno: sono nato nel posto sbagliato. Per fare uno - due camosci l'anno devo cercare di mantenermi perfettamente in forma, anche se poi non riesci mai a star dietro agli amici che sono nati con un'altro "cuore"! Sicuramente più predisposto alle alte quote. In Kyrgyzstan (ci sono stato due volte per un totale di 27 giorni!) in montagna avevo serissimi problemi respiratori. Andovo in apnea come quando facevo il sub. Per fortuna a comosci ci vado a fine ottobre - inizio novembre, quando sono ben allenato a correr dietro a Jagd & setters!!! da Da Marco x Danilo
20/07/2012 10.01
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL bhe io vivo in Montagna, di scarponi ne ho consumati molti più di lei ma non credo di essere più bravo e compentente di lei. Ho fatto solo una precisazione . Certo un bufalo cafro a 4500 tutto incluso è un ottimo prezzo ma sapesse qauanti soldi mancano ancora! In Puglia 2000 euri per un settimana non mi sembra male ma siamo lontani dall'Africa. In Burkina sono vacche non bufali ma la caccia è molto bella . I babbuini sono gratis di solito ma non creda siano facili da prendere servono tiri anche sulla soglia dei 400 metri !!! Io sono stato in Alaska e Canada può andarci da solo non servono le agenzie se ama gli orsi grossi vada all'isola di Kodiak gli orsi sono meglio del Kamkachata dove le organizzazioni sono super costose ed il risultato mai certo! Lei ama il bosco , fa bene, è caccia vera l'Africa è un compromesso e se ci andrà lo capirà sul posto. Si calmi però, non è più un ragazzino nemmeno lei e in montagna serve il fisico e la testa, non le chiaccccchere!! saluti e buon safari a lei con il suo express! ( non vada al grizzly con quella sola , però!!)
da Danilo
20/07/2012 9.29
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Scusate l'infasi dell'annuncio, ma visto che mi sto dannando per trovare una manciata di BOSSOLI calibro 9,3 x 64 Brenneke, perchè non approfittare del Nostro Blog? Anzi, invito tutti gli amici a seguire il mio esempio, magari per consultarci su eventuali acquisti, cambi, vendite etc visto che la nostra benamata Italia spazia dal Nord al Sud!!!! Sto ristrutturando una vecchia Voere Titan in cal. 9,3 x 64 , ma ho difficoltà sia a trovare le cartucce cariche sia i bossoli. I dies invece già li avevo. Poi sentite in giro se qualcuno potrebbe essere interessato a cambiare una canna Blaser R 93 cal. 7 x 64 con una in cal. 9,3 x 62! Un saluto a Tutti m Marco da Comunicazione IMPORTANTE da Marco
20/07/2012 9.23
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Danilo, mi hanno offerto per 2800 euro 5 antilopi in Sud Africa. Più altri a listino ovviamente. Una settima di caccia tutto compreso, più il viaggio ovviamente. Anche la mia CARISSIMA AMICA Mariana Fileva mi ha più volte preparato ottimi pacchetti a prezzi contenuti per la Namibia. Altro Super Carissimo Amico Stefano De Amicis mi ha offerto un BUFALO in Tanzania a 4500 euro TUTTO incluso, meno viaggio ovviamente. L'altra settimana sono stato al mare in Puglia con mia moglie e abbiamo speso 2000 Euro di solo vitto e alloggio, escursioni escluse. In un'altra occasione mi era stato offerto un pacchetto che includeva ANCHE UN BABBUINO, se lo rintraccio te lo farò avere..... Quantro dobbiamo andare avanti così? Scusa...... Dimenticavo l'altro carissimo amico Narciso Biondi mi ha offerto il solito pacchetto per il Burkina Faso (mi sembra che sia sempre Africa, giusto?) a un prezzo alla portata di tutti!!! Purtroppo non mi riesce di farmene fare uno altrettanto buono per orsi e alci in Kamkachta - Siberia. Mannaggia! In bocca al lupo per il tuo prossimo safari. E per ritornare al MEZZO RAMBO, io, come già detto in molte altre occasioni, il cacciatore lo valuto dalle paia di scarponcini che consuma nella vita................. Io li uso anche quando vado a Teatro con la consorte e nel mio Tait da sposo m'ero fatto cucire la "cacciatora" dietro le spalle. Danilo, non sono MAI stato in Africa, ma ho superato da un bel pezzo i MILLE ungulati abbattuti! Inclusi 4 orsi, quattro alci, tre stambecchi, capra ispanica e qualche altra cosina di meno pregiato!Ho avuto anche a tiro una Marco Polo, ma non mi hanno fatto sparare perchè era .... piccola!!!!!! da da Marco x Danilo
20/07/2012 8.45
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL io in Africa ci sono stato , diverse volte , e le posso dire che i prezzi sono sempre elevati e più del viaggetto alle maldive con la moglie. Oltre questo, mai visto nessuno che va in africa per un facocero e una scimma??? su non scriva cose non vere. Dovrebbe anche provare prima di scrivere cose che non sa. Lei ha scritto di essere un mezzo rambo ma se caccia un bufalo sulla traccia in Zambia ma anche in Zimbabwe poi me lo roccanta! Usi questo express per il suo "no trophy" ma non credo che spenda meno di una gita alle maldive.
da Danilo
20/07/2012 7.28
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Grazie Marco! da Alessandro
20/07/2012 7.22
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Allora Marco, adesso viene fuori che l'Africa non la puoi vedere neppure in fotografia (cosa per me che l'ho sempre, non dico sognata, ma quasi, pare inconcepibile). Si ma perchè diaol cane ti sei comprato un express del genere, io non riesco a capire (di solito il collezionismo lo farei per armi che potenzialmente potrei usare per le cacce che faccio, poi non le uso però so' che potrei sempre usarle in qualsiasi momento), comprare un express in .416 Rigby (già che c'eri avrei propeso per un .470 NitroExpress) così, ad fancazzum, per poi dire che l'Africa è molto peggio del Kirgnanqualcosa e che non ci andrai mai, mi sembra veramente una cosa che rasenta il consumismo più che la passione. Per inciso, magari come clima, anche se di poco, saranno più estreme le tue mete, ma il pericolo nelle cacce in Africa non è rappresentato dagli acquazzoni, dal caldo o dalla siccità, caro mio... da Bigio
20/07/2012 7.14
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Bigio, mi spiace, ma devo deluderti su fatto di portare il mio prediletto in Africa!!!!. E ammetto anche di avere in corso una piccola, ma seria, trattativa "Africana" addirittura per l'elefante. Perchè un mio amico PH in Zimbabwe mi ha detto che se un nostro comune conoscente si decidesse finalmente a tirare un bel maschio da trofeo (dalle 60 libbre in sù) nel "pacchetto" ruiuscirebbe a farmi tirare un maschio No Trophy anche a me!!!!!!! In quel caso credo che porterei il Weatherby 378 WM!!! Poi chissà. Quando gliel'ho detto anche a Pierino Zanardini, lui s'è sentito male!!! Mi ha detto di non preoccupermi se durante il safari il fucile si sarebbe rovinato perchè una bella "rinfrescata" gliel'avrebbe data volentieri. Giusto, ma mi sembrerebbe un delitto rovinare in malo modo un'arma che ho desiderato petr tutta la vita. Quì voglio farvi un'altra confidenza, pur disponendo di quasi 50 "pezzi" tra lisci e rigati, ormai caccio esclusivamente con armi "OGNITEMPO" calciate in materiale sintetico. Dai semiato lisci Marocchi e Benelli alle carabine Weatherby e Remington. Le Steyr, le Mauser, le Browning Commemorative gli express e i Mark V Delxe li uso soltanto quando le condizioni sono molto pià soft! Un saluto. Marco, NB In Maremma dove vivo si muore dal caldo! un so' da voi. Io stò svezzando una cucciolata di Jagd e mi si spezza il cuore a vederli così accaldati, anche se sicuramente al freddo sarebbero stati peggio! da da Marco x BIGIO
20/07/2012 6.58
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Alessandro, e oltre a Te INVITO ANCHE TUTTI GLI ALTRI AMICI del BLOG a DARCI del TU, altrimenti non che gusto c'è a "chiacchierare". Tu vivi a due passi dalla più bella riserva di CAMOSCI d'Europa, quella di Rima - Rimasco - Carcoforo. Vai a farti una passeggiata da quelle parti. Chiedi di Vittorio, il direttore della riserva, e digli che ti ho mandato io. Sono posti di una bellezza unica, mozzafiato. Io li preferisco mille volte di più alle "Vedi colline d'Africa". Mai i gusti son gusti..... Portati una buona carabina (dai 6 ai 7 mm) tarata a 200 metri perchè di solito non si spara (o non ti fanno sparare) a distanze maggiori Ciao M da da Marco x ALESSANDRO
20/07/2012 6.40
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Danilo, io in Africa non ci sono MAI stato per purissimi gusti personali, perchè quando ho tempo e disponibilità ho sempre preferito altre mete un po' più "estreme". Dico estreme perchè ho conosciuto due coniugi che sono andati DISARMATI in viaggio di nozze in Tanzania ma poi, visto che si annoiavano, aveno fatto due bufali Lui uno Lei e qualche antilope. Non lo so come se la sarebbero cavata in Kyrghyzstan a quota 4000 o in Nord America o sulle nostre bene amate Alpi. Ma questà è un'altra storia. La mia "battuta", come direbbe il simatico Silvio Ber.... del safari = Settimana bianca non è poi stata tanto eretica. E Le (o possiamo darci del Tu?) e ti spiego il motivo senza far tanti conti. Se vai in qualche rinomata zona montana o anche di balneazione, spendi il giusto o forse anche di più (mia moglie si è fatta fare un preventivo per le Maldive e si è sentita male!!!), ma OGGI esistono, e tu forse lo sai più di me, degli ottimi "pacchetti" alle antilopi (magari ti ci infilano anche il solito facocero e/o una scimmia) che non sono tanto proibitivi. Sicuramente costano meno di un buon cervo sui 10 chili tirato dal mio più che amico, anzi, quasi un fratello (visto che Lui dorme spesso a casa mia e io nella sua!) LASZLO in Ungheria! Stessa cosa vale per un discreto express, se ne possono trovare di "belli e buoni" a prezzi onesti!!! Vogliamoci bene ragazzi e soprattuto dobbiamo RESTARE SEMPRE UNITI, perchè all'orizzonte si addensano nubi oscure, in tutti i sensi. Ciao a tutti Marco da da Marco x Danilo.
20/07/2012 6.31
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Il Sig. Benecchi dovrebbe fare una cura di umiltà poi può scrivere ciò che vuole e nessuno gli può dire nulla ma le critiche e i consigli in questo mestiere si devono accettare.
da Claudio
19/07/2012 17.32
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL beh, ha solo fatto un'articolo su un bellissimo oggetto. Cosa c'è di male? Potessi permettermi un Franz Sodia in 7x66 Vom Hofe sarei felice di averlo e lo farei vedere ai miei amici e quindi non mi arrabbio, né lo invidio, perché qualcuno lo possiede e lo esibisce. Dai, mi sembra che siate un po' bacchettoni. WH da tiroler
19/07/2012 16.27
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Buon giornio Marco mi scusi se esco dal discorso per una cosa personale Vorrei dedicarmi alla caccia al camoscio alpino in Piemonte zona Vercelli o Verbania... Conosce qualcuno a cui potrei rivolgermi? Grazie se vorrà rispondermi Saluti da Alessandro
19/07/2012 16.26
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Via, sù ! Evitate di sparare sulla croce rossa . Questa volta l'ha (da notare a con l'acca) fatta di fuori, ma non e' sempre così . D'altra parte l'umilta' non e' mai stata la sua miglior virtù, almeno a considerare dagli scritti, in ogni caso, giudizio spassionato e non consiglio, forse sarebbe meglio parlare di cose un po' più abbordabili ed interessanti ad ampio raggio. Comunque se Sauro deve mettere le acca, Marco dovrebbe stare piu' attento ai congiuntivi, (se proprio bisogna essere pignoli !): Credevo che le volte precedenti ti era sfuggito: meglio ti fosse...) Senza rancore per nessuno............ saluti. fabio guidi da fabio guidi
19/07/2012 15.08
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL un safari che cosa come una vacanza in montagna ? lei è mai stato in Africa? credo di no. un safari per antilopi costa mediamente dai 4000/5000 euri senza volo. Sbaglio ? ( non credo ) poi ci sono le mance , gli extra ecc.ecc. E dei trofei che ne facciamo? li buttiamo? no dai. li facciamo in "bianco" o montati con la pelle? si devono importare ... vero? altro mezzo safari parte per questo ... tiriamo le somme ... 4000/5000 extra 500 (??) trofei 2500 ( che è poco) totale 7000/8000 euri ! sbaglio ? mi sa di no. con questa cifra ci porto in motagna una piccola comitiva e se vuole parlare di montagna , delle nostre Alpi , potrei essere ancora piu peciso. Stiamo parlando di antilopi ma con quella bella arma non si va ad antilopi ma forse ai "Big Five" e allora con 7000/8000 euro inizi solo!!! Allora aguri per il suo bel leone!!! da Danilo
19/07/2012 14.08
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL E' vero, questi express sono delle vere e proprie Ferrari, chissà in un futuro anche solo in 8x57 JRS, non finisca nella mia rastrelliera, sogni, mai dire mai, comunque forse il Sauro si è espresso come tanti di noi, visto che con la crisi che persiste io non potrò mai fare un safari o caccia come si dice ai big five, preferisco schede e suggerimenti tuoi per la fauna nostrana, mentre tu relazionando schede tecniche parti dal cal. 22 e arrivi al 700 nitro.........essendo questo il tuo lavoro. (la siccità è una brutta bestia, dalle parti nostre non ci crederai sono scesi i lupi dalla montagna, peggio che in inverno, solo per seguire i cinghiali che stanno al fresco vicino ai corsi d'acqua, mia mamma domenica mattina alle 6 si è trovata a tu per tu con un giovane). Saluti Carlo da Carlo 62
19/07/2012 13.18
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL 20 euro a cartuccia, sti' quarzi... mi sa' che mi conviene sognare un "bel" monocanna IZH-18MH in .30-06 che costa come 10 di quelle cartucce, sarà meglio. E' un'arma che costerà uno sproposito, molto, ma molto di più dei 10 fucili che ho in rastrelliera messi insieme. Io non sono stipendiato, ma devo pagare un po' di buste paga ogni fine mese, sai com'è... mondo alla rovescia. Stavo però valutando di andare a fare un salto dal mio amico Holland&Holland e prendermi un bel expressino, così per sfizio. Scherzi a parte, spero solo una cosa, che quel magnifico fucile venga adoperato per quello che è stato costruito. Sicché: in bocca al leone, Benecchi... ora ti tocca andare in Africa, non ci sono storie, sennò mi fai come lo sceicco che compra la Ferrari per farsi un giro nel parcheggio interrato del suo palazzo in mezzo al deserto.
da Bigio
19/07/2012 12.50
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Grazie Marco per il consiglio mi scuso per gli errori di ortografia ma non sono italiano quindi sicuramente non abbiamo avuto le stesse maestre. Pero l'educazione mi è stata insegnata.
da Sauro
19/07/2012 12.14
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Metti "l''acca" davanti ai vari "AI" quando si tratta del verbo "avere". Credevo che le volte precedenti ti era sfuggito invece, non abbiamo avuto le stesse maestre a scuola. Solo un consiglio..... ovviamente! M da da marco x Sauro
19/07/2012 12.02
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Ciao Marco non voglio assolutamente tirare questa discussione per le lunghe come dice l'amico Carlo quindi la finisco qui con tante scuse per essermi permesso di darti dei consigli ho sbagliato credevo tu fossi una persona diversa. E pensare che io ho fatto sempre tesoro dei tuoi consigli.
Ciao Marco mi ai deluso. da Sauro
19/07/2012 11.56
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Come va Carlo? Quì da noi è un pianto con la siccità. Figurati che dal gran caldo per una volta mi è toccato TOSARE oltre ai setter anche gli Jagd Terrier. Il primo di agosto apre al capriolo ma se ne vedono pochissimi. Anche per i cinghiali, se non piove saranno guai. Bello il mio ultimo giocattolo, vero? Non ti dico come l'ho avuto come quanto mi hanno offerto, ma come già detto: i SOGNI NON HANNO PREZZO. Figurati che conosco una persona che ha in garage un Porche Carrera 4 S sui cavalletti ma non lo prende mai per quanto sono insostenibili i costi di gestione! Però ce l'ha e se lo gode a modo suo. Io per fortuna che ricarico, altrimenti solo per tararlo l'express mi sarebbe costato un occhio: 20 euro a cartuccia!!!! Ciao M da Da Marco x Carlo
19/07/2012 11.32
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Marco virgola forse mi sbaglio e son contento di sbagliare, mi sa tanto che ricomincia la manfrina come con il Liboi.............(però detto fra noi, anche io l'ho solo pensato, che me frega a me) leggo, mi stampo la scheda tecnica e ciao, io colleziono schede tecniche. Carlo da Carlo 62
19/07/2012 10.59
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Hai detto bene Sauro!! "Ognuno ha il diritto di dare giudizi" non di dare consigli!!! Io ci vivo tra i comuni mortali, tra quelli che sognano... Lo sai cosa vuol dire sognare? Tra quelli che pur non avendo molte possibilità, desiderano magari andare alle Maldive e leggono libri sugli oceani. Di quelli che comprano Motociclismo e magari hanno solo una bicicletta, di quelli che leggono le inserzioni di vendite di ville ai Caraibi mentre abitano in un condominio. RIPETO, fammi la cortesia, se proprio devi darmi dei consigli, dammeli costruttivi e vedrai che io li seguirò. Un caro saluto Marco da Benecchi Marco per Sauro
19/07/2012 10.53
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Marco tu scrivi su un sito pubblico e tutti hanno il diritto di dare il proprio giudizio su ciò che scrivi. Quindi sarebbe più conveniente da parte tuo accettare qualche piccolo consiglio dai chi da tanto tempo come me legge le tue rubriche. Mi ai scritto che ho ristrettezze di idee senza conoscermi e questo non ti fa onore e diminuisce la stima che avevo di te. Altro consiglio torna su la terra tra i comuni mortali. da Sauro
19/07/2012 10.30
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Sauro, non ho passione per le macchine di GRAN LUSSO, ma mi risulta che le riviste specializzate ne siano ZEPPE! Proprio ieri un mio collega (da 1700 euro al mese!!) è stato TUTTO IL GIORNO ad elencare le fantastiche prestazioni della nuova Ferrari. Non chiedermi il modello perchè non lo so. L'arma in oggetto è bellissima e guarda caso è anche MIA! Che a ragione rientro nella "maggior parte degli italiani" essendo un dipendente stipendiato! Mi spiace per la tua ristrettezza d'idee. A me interessano anche le caratteristiche delle navicelle spaziali e di tutto quel di bello, ben fatto e altamente tecnologico riesco a trovare. Non mi entusiasmo a leggere (e/o a scrivere) le caratteristiche di un monocanna Baikal. Mi spiace ma per una volta non seguirò i tuoi preziosi consigli.... Non me nevolere ma se posso cercherò di continuare a dedicarmi a determinate cose. Dimenticavo, per cacciare in Africa senza troppe pretese ovviamente, occorrono gli stessi soldi che magari spede un operaio "medio" per portare la moglie a sciare durante la settimana bianca............................................ da Marco Benecchi x Sauro
19/07/2012 9.36
|
Re: EXPRESS Giustapposto MAPIZ ZANARDINI modello Oxford 403 EL Caro Marco ma a chi vuoi che interessino le caratteristiche di questo tipo di armi non credo siano molti i cacciatori italiani che si possano permettere di andare a caccia in Africa e spendere credo molti euro per aquistare un'arma del genere. Ti consiglio di tornare ad occuparti di argomenti più alla portata della maggior parte dei cacciatori italiani.
da Sauro
19/07/2012 8.06
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|