Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
dic4


04/12/2007 

Beccacce che annata è per voi?

Proposto da: lorenzo la spezia

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.70.39.96
Aggiungi un commento  Annulla 

138 commenti finora...

Re: Beccacce

Bisognerebbe legalmente autorizzare anche la posta alla beccaccia ,perche' non trovo giusto uno che non puo' avere un cane non assaggera' mai una beccaccia.

da Bhecco  30/08/2019

Re: Beccacce

annata 2011-2012 scarsa...poki inkontri e comportamento delle regine già da fine ottobre troppo strano... animali che entrano a inizio migrazione e restano fermi giorni prima di ripartire...di solito è un comportamento logico da dicembre in poi nn a ottobre... nn voglio essere pessimista ma nella mia vita ho fatto solo la caccia alla beccaccia cn il cane da ferma e se in 30 anni anno dopo anno gli incontri (nn gli abbattimenti che quelli sn relativi) diminuiscono qualche cosa che nn va c è...
es :anno 1989-1990 inkontrate 98 incontri e 61 incarnierate (da solo) e piu o meno in quegli anni i numeri erano quelli...ora????? cacciando in 3 cn 6 cani (3 volte quello che ero da solo in quegli anni) si arriva a 61 inkontri... chi come me da 30 anni segna inkontri, posti ,e abbattimenti ,condizioni meteo etc quando li analizza al giorno d oggi nota una flessione pesante...ma cmq quel brivido che mi prende quando suona la sveglia per partire nn me lo togliera mai ness e se un giorno si dovranno cercare come un ago nel pagliaio io le andrò a cercare lo stesso, senza fucile solo per guardare il cane lavorare e per vederla in tutta la sua bellezza...il problema è proprio questo anni fa la beccaccia nn era cosi ambita e chi la cacciava lo faceva per una passione innata , ora purtroppo tra poste e viaggi all estero cio che conta sn i numeri e questo mi fà skifo...

da mario  05/02/2012

Re: Beccacce

annata 2011-2012 scarsa...poki inkontri e comportamento delle regine già da fine ottobre troppo strano... animali che entrano a inizio migrazione e restano fermi giorni prima di ripartire...di solito è un comportamento logico da dicembre in poi nn a ottobre... nn voglio essere pessimista ma nella mia vita ho fatto solo la caccia alla beccaccia cn il cane da ferma e se in 30 anni anno dopo anno gli incontri (nn gli abbattimenti che quelli sn relativi) diminuiscono qualche cosa che nn va c è...
es :anno 1989-1990 inkontrate 98 incontri e 61 incarnierate (da solo) e piu o meno in quegli anni i numeri erano quelli...ora????? cacciando in 3 cn 6 cani (3 volte quello che ero da solo in quegli anni) si arriva a 61 inkontri... chi come me da 30 anni segna inkontri, posti ,e abbattimenti ,condizioni meteo etc quando li analizza al giorno d oggi nota una flessione pesante...ma cmq quel brivido che mi prende quando suona la sveglia per partire nn me lo togliera mai ness e se un giorno si dovranno cercare come un ago nel pagliaio io le andrò a cercare lo stesso, senza fucile solo per guardare il cane lavorare e per vederla in tutta la sua bellezza...il problema è proprio questo anni fa la beccaccia nn era cosi ambita e chi la cacciava lo faceva per una passione innata , ora purtroppo tra poste e viaggi all estero cio che conta sn i numeri e questo mi fà skifo...

da mario  05/02/2012

Re: Beccacce

ciao io volevo dire una cosa forse ovvia quest' anno da me (roma 2)il mese di dicembre è stato ottimo non meno di un incontro ad uscita (poi per quelle incarnierate è un altro discorso cacciando spesso da solo le padelle si sono sprecate) al contrario degli altri anni (i cani giovani vanno fatti crescere prima di giudicarli)ma c'è una costante tutti gli anni e cioè i postaioli che se li becchi sul fattaccio ci devi litigare e se non li becchi e poi li incontri hanno tutti cani campioni e le ammazzano tutte sotto solida ferma dell' ausiliare di turno, ammazzano e non abbattono perchè io li giudico in modo dispregiativo quindi non posso dire che le abbattono, vi racconto una cosa che mi è successa quest' anno. Ero a fare una cacciata a beccaccini con la mia cucciolona e ti vedo due postaioli di me... che si mettono ai lati di un acquitrino e aspettano i beccaccini che alziamo noi con i cani, a quel punto mi inca... e vado da loro la loro scusa è stata ma io aspetto che si posino e poi se vengo col mio cane me li alza troppo lontani, ma allora mi è sorto un dubbio sono cogli... io che da un anno emezzo porto in giro la mia cucciolona per addestrarla e passare con lei delle bellissime giornate anche se a volte mi frulla gli animali a trenta metri da me o sono loro che non hanno da mangiare a casa e allora per vivere gli serve l'uccellino di turno? poi però li vedo tutti acchittati con abbigliamenti da tanti ma tanti euro e io invece tutto strappato con l'acqua negli stivali e molto spesso senza l'uccellino sulla schiena da portare a casa, ma a me piace tanto vantare i miei cani e la colpa non è mai loro ma se sbagliano ho sbagliato io ad insegnargli, e questa soddisfazione me la danno sempre che io ne prenda 1 o 100 di regine sono sicuro di prenderne sempre di piu di chi caccia senza cane perchè gli frulla lontano l'uccellino, io servo il mio cane nel suo lavoro e poi me ne vanto loro lo lasciano chiuso in macchina e poi se ne vantano ma solo al bar perchè se esci a caccia con loro i loro cani non si allontanano e non cercano ma la colpa non è loro i padroni dicono che sono cani gelosi e non sanno cacciare con gli altri ausiliari

da linux1707  03/01/2012

Re: Beccacce

ho letto un pò i commenti di tutti voi ci sn delle buone cose ma da mettere in atto Eliminare i postaioli io e mio cognato abbiamo fatto molti più pochi incontri di l'anno scorso ottimo novembre . quest'anno le beccaccie cambiano zone di giorno in giorno ma speriamo che l'anno prossimo sia migliore

da tattù (av)  31/12/2010

Re: Beccacce

Qualcuno sa per caso quando passano le becche in piemonte? grazie

da Mario  14/11/2010

Re: Beccacce

Qualcuno sa per caso quando passano le becche in piemonte? grazie

da Mario  14/11/2010

Re: Beccacce

Sono un grande appassionato di Beccacce anno 2008 buon anno 2009 male come passo sopratutto se calcolo che da noi quest'anno la migratoria di uccelli da paso neppure la si ö vista anche se da noi non la si fa piu infatti tordi cesen bottacci ecc. sono vietati.
Tornando alla BECA la Regina questa del 2009 ö stata una passata difficile e molto incostante.
Pazienza aspettiamo il rientro a marzp tanto per fare qualche bella foto e poi vedremo il prossimo anno
in Bocca al lupo a tutti gli appassionati e mi raccomanda NON CACCIATE AL PASSO QUESTO NON CI
FA ASSOLUTAMENTE DEI CACCIATORI.

da da Gualtiero Svizzera Canton Ticino Confini con Ch  25/01/2010

Re: Beccacce

non si dice buona caccia signor niki ma in bocca al lupo,.

da enzo 8 . 12. 2009  08/12/2009

Re: Beccacce

ancora ad oggio sn solo all'inizio dell'annata venatoria... ma sn convinto che dalle mie parti sarà una bella annata ...
le beccaccio ci sono sul territorio il problema è che dalle mie parti siamo in troppi a cacciare la regina del bosco mentre a avere un ottimo compagno da caccia.. il CANE ..... E' FONDAMENTALE CMQ BUONA CACCIA A TUTTI A PRESTO..

da NIKI VAIOLA 2009  30/11/2009

Re: Beccacce

sono un cacciatore amante della caccia alla beccaccia,ho due cani meticci setter poent-e devo dire che quest,anno come gli altri precedenti mi posso ritenere fortunato perchè ho fatto molti incontri con la regina-il mio rammarico è quello di vedere e sentire che molti cacciatori fanno la posta,facendo cosi un danno enorme -voglio dire a queste persone che non sanno cosa si perdono fatevi un cane è cacciatela nel modo tradizionale se vi riesce vedrete che avrete piu soddisfazioni

da 27/05/09 gianni sicilia  27/05/2009

Re: Beccacce

Salve a tutti, sono un cacciatore giovanissimo.irca 5 anni che vado a caccia, ma la passione vera e propria mi è cominciata da 2 anni circa.Quest'anno ho deciso di comprarmi una setterina che ora ha 5 mesi e che tentero' di farla venire una beccacciaia.Dato che non ho amici che vanno a caccia, mi rivolgo a voi cacciatori esperti per avere consigli su alcune cose:
1) per far venire la mia setter un ottima beccacciaia cosa devo fare?fagiani le deve vedere?
2)le beccacce si cacciano meglio alla mattina presto (quando albeggia)?
3) E' preferibile fare torrentini e rigagnoli d'acqua dentro boschi?
Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio utile per far crescere la mia passione che quasi tutti i giovani non hano piu'.
Per le beccacce quest'anno in Siena e provincia ho sentito dire che è stata un'annata negativa, poche,pochissime.Le poche incontrate sono state per il ponte dei santi giu' di li'.
Per quanto riguarda la caccia all'aspetto, oltre ad essere vile e meschina nei confronti della regina è veramente squallida, priva di emozioni e dannosa per chi ama la caccia, la cinofilia e la natura. Pena il ritiro per un anno minimo del libretto venatorio in corso, in modo che gente cosi' non vada piu' a caccia.
saluti

da Gabriele  15/04/2008

Re: Beccacce

Salve a tutti, sono un cacciatore giovanissimo.irca 5 anni che vado a caccia, ma la passione vera e propria mi è cominciata da 2 anni circa.Quest'anno ho deciso di comprarmi una setterina che ora ha 5 mesi e che tentero' di farla venire una beccacciaia.Dato che non ho amici che vanno a caccia, mi rivolgo a voi cacciatori esperti per avere consigli su alcune cose:
1) per far venire la mia setter un ottima beccacciaia cosa devo fare?fagiani le deve vedere?
2)le beccacce si cacciano meglio alla mattina presto (quando albeggia)?
3) E' preferibile fare torrentini e rigagnoli d'acqua dentro boschi?
Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio utile per far crescere la mia passione che quasi tutti i giovani non hano piu'.
Per le beccacce quest'anno in Siena e provincia ho sentito dire che è stata un'annata negativa, poche,pochissime.Le poche incontrate sono state per il ponte dei santi giu' di li'.
Per quanto riguarda la caccia all'aspetto, oltre ad essere vile e meschina nei confronti della regina è veramente squallida, priva di emozioni e dannosa per chi ama la caccia, la cinofilia e la natura. Pena il ritiro per un anno minimo del libretto venatorio in corso, in modo che gente cosi' non vada piu' a caccia.
saluti

da Gabriele  15/04/2008

Re: Beccacce

da carmine io sono un beccacciaro che quasi sempre vado solo e' vi posso dire che ogni anno ne batto tra i 28 e 30 beccaccie . pur troppo questanno ne ho sbagliate piu' di 20 per colpa del bosco troppo fitto ringrazzio la mia cagnia Clarissa espertissima sulle beccaccia . nn sono ancora socio al cleb beccacciaro ma vori essere . UNA COSA VI VOGLIO DIRE DIFENDETE LE BECCACCE DAI CACCIATORI CHE SI CREDONO DI ESSERE FURBI CON LE BECCACCE ALLA POSTA . LATERZA (taranto)Cordiali saluti da Carmine 25/03/2008

da carmine  25/03/2008

Re: Beccacce

da carmine io sono un beccacciaro che quasi sempre vado solo e' vi posso dire che ogni anno ne batto tra i 28 e 30 beccaccie . pur troppo questanno ne ho sbagliate piu' di 20 per colpa del bosco troppo fitto ringrazzio la mia cagnia Clarissa espertissima sulle beccaccia . nn sono ancora socio al cleb beccacciaro ma vori essere . UNA COSA VI VOGLIO DIRE DIFENDETE LE BECCACCE DAI CACCIATORI CHE SI CREDONO DI ESSERE FURBI CON LE BECCACCE ALLA POSTA . LATERZA (taranto)Cordiali saluti da Carmine 25/03/2008

da carmine  25/03/2008

Re: Beccacce

da carmine io sono un beccacciaro che quasi sempre vado solo e' vi posso dire che ogni anno ne batto tra i 28 e 30 beccaccie . pur troppo questanno ne ho sbagliate piu' di 20 per colpa del bosco troppo fitto ringrazzio la mia cagnia Clarissa espertissima sulle beccaccia . nn sono ancora socio al cleb beccacciaro ma vori essere . UNA COSA VI VOGLIO DIRE DIFENDETE LE BECCACCE DAI CACCIATORI CHE SI CREDONO DI ESSERE FURBI CON LE BECCACCE ALLA POSTA . LATERZA (taranto)Cordiali saluti da Carmine 25/03/2008

da carmine  25/03/2008

Re: Beccacce

Leggo notixie da capogiro -siete messi male -molto male ,da noi si da inizio alla scalapa in battuta con cani nei primi di nov. con un andamento del tutto regolere per taluni anche come posta -cosa che a me non piace - per me come gli anni passati -tranne lo 03- e stata stupefecente confermato dai miei grifoni che se cuccioli -con l'aiuto del papa (Grifo) ,tra fiumare e corsi collinari e anche laghetti oavuto STUPENDE giornate . Se potessi V'inviterei con vero piacere -dimenticavo non Vi dico per ANATRE E LEP - immagnt-> o come compagnio di Caccia un mio amico avv. del tutto LINDO CASTO E PURO ,cui a fatto cortocircuito il CERVLLT-TEMPORALE ,tanto da mettersi in attesa di licenza . Comunque un Cordiale sluto a tutti ->Antonio da Catania.

da Antonio (dalla Sicilia)  16/02/2008

Re: Beccacce

Credo che l'annata sia stata molto deludente, io caccio in Calabria da fine ottobre ai primi di dicembre (totali 11 Beccacce!),
Ritengo che fino a quando si andrà all'estero a cacciare questo selvatico, all'aspetto e in pieno periodo di riproduzione, ne arriveranno sempre meno!
La passione è sempre viva, ma alla fine se hai una donna che te la dà una volta al mese, credo che anche la passione più forte è .....costretta a cedere!!!
In bocca al lupo a tutti , sperando in annate migliori.

da Filippo  13/02/2008

Re: Beccacce

beh ragazzi un idea ce la siamo fatta..un anno di m..x tutti!!vabbe..non molliamo pero!!!ciao a tutti e grazie x le informaioni!!!

da lorenzo  05/02/2008

Re: Beccacce

OK è fininita !!!!!!!! Chiuso arrivederci a ottobre ??? !!! anche ogggi nulla ma le cagne hanno fatto un superbo lavoro . Credo di essere in accordo con chi dice che i numeri non contano ma è un palliativo Riassumo dicendo che a quanto ho sentito a me laziale romanista è andata bene solo 6 regine su 7 incontri il prossimo anno spero di conservare almeno l'emozione di sempre e non peggiorare con la ,bellezza del nostro sogno ciaooooooooooo

da mauro roma rieti 30 1 08  03/02/2008

Re: Beccacce

concordo pienamente con mauro da forli'.oggi conta solo quanto ammazzi e piu' ammazzi e piu' diventi personaggio per bar ,circoli ed armerie.i dialoghi in questi ambienti sono divenuti vomitevoli .qualsiasi selvatico cacciato con il cane( ferma ,cerca,seguita)puo' essere benissimo cacciato anche senza,beccaccia all'aspetto cinghiale al balzello notturno,fagiano ,quando mette il becco fuori dalle paline ecc.cosa e' allora che spinge un cacciatore ed il suo cane ad estenuanti scarpinate per valli e monti se non il godimento appieno della natura e soprattutto bearsi del lavoro del proprio cane a qualsiasi razza appartenga.per farla breve le giornate piu' belle,dal punto di vista cinofilo,spesse volte,le ho vissute dietro a beccacce che si portavano via il cane(setter.i.) in interminabili gattonate ferme su calda voletti corti e tutto il repertorio di una beccaccia appaesata di gennaio ben noto a chi del mestiere.giornate un po' amare se si vuole, ma indimenticabili anche senza aver sparato un colpo.la sera al circolo nessuno disposto ad ascoltar neppur un attimo queste storie,ma pronti ad osannare il tordaio che dopo il rientro serale ne ha fulminate due all'aspetto .anche questa purtroppo e' una realta' della caccia alla beccaccia.

da giannetti luciano.costa tirrenica livornese.  29/01/2008

Re: Beccacce

OGGI LA CACCIA ALLE BECCACCE E' PRATICATA DA TUTTI! CHIUNQUE ABBIA LA LICENZA DI CACCIA, DESIDERA SPARARE ALLE BECCACCE, IN QUALSIASI CONTESTO E FREGANDOSENE DI ETICA O VALORI. COSI NASCONO LE POSTE (VERGOGNOSE) E I NUMERI DA SBANDIERARE. BASTA ASCOLTARE I DISCORSI CLASSICI AL BAR OPPURE IN ARMERIA!!! IL BECCACCIAIO DI UN TEMPO E' COSA RARA QUASI COME I VERI CACCIATORI. PURTROPPO NELLA MAGGIOR PARTE DEI SEGUACI DI DIANA E' PRESENTE UNICAMENTE LA VOGLIA DI SPARARE SENZA PENSARE AD AMBIENTE NATURA SELVATICI ECC. TUTTE COSE DA SAPER COLTIVARE E NON ABUSARNE SE SI VORRA' CONTINUARE QUESTA PASSIONE ANCHE DOMANI. CHI SCRIVE PRATICA QUASI ESCLUSIVAMENTE LA CACCIA ALLA BECCA UNICAMENTE CON I CANI DA FERMA ( SETTER) E QUANDO MI CHIEDONO LA SOLITA "QUANTE NE HAI AMMAZZATE" CAPISCO SUBITO CON CHI STO' PARLANDO. IL VERO BECCACCIAIO NON TI DIRA' MAI QUANTE MORTE MA QUANTE INCONTRATE, CIO' CHE PIU CONTA IN QUESTA PASSIONE.

da MAURO FORLI  26/01/2008

Re: Beccacce

lorenzo hai ragione ma io sono andato a caccia tantissimo per trovare 2 e in montagna nn c'e nerano e invece in pianura quei bastardi che fanno il passo ne hanno uccisi tantissimi.loro belli fermi anno ucciso la media di 10 capi a testa e io a spaccarmi il cu.......... 2 ma come e possibile che nn sono rimaste in montagna invece di scendere a valle comque bisogna combattere la caccia all'aspetto alla beccaccia che giu' in calabria anno fatto lo sterminio,

da Mchele  25/01/2008

Re: Beccacce

mikele è quello che molti di noi si domandano..qualcosa c è stato??gia..ma cosa???
sicuramente la straordinarieta del fatto deve essere dovuta a qualcosa di climatico..ma cosa??dal altra parte animali misteriosi come le beccacce nn ce n è..è il suo fascino..

da lorenzo  25/01/2008

Re: Beccacce

tornato tutto nornale domenica e oggi niente in montagna come te solo merli all'edera

da mauro roma Rieti  24/01/2008

Re: Beccacce

IN CALABRIA UN ANNATA DI BECCACCIE DA SCHIFO DOVE L'ANNO SCORSO O UCCISO 22 BECCACCIE SOLO DICEMBRE E GENNAIO QEST'ANNO NE HO UCCISE 2 COME E POSSIBILE SE SONO ANDATO A CACCIA TANTISSIME VOLTE CIAO

da Michele  22/01/2008

Re: Beccacce

beato te mauro! qui propio nulla levate le 2 trovate quando c era neve in alto ra calma piatta..invece delle bekke trovati 2 caprioli..molti merli all edera e stop..

da lorenzo  21/01/2008

Re: Beccacce

àù
àùàù

da amtonio  21/01/2008

Re: Beccacce

eureka è finito il digiuno 3 alzate 2 beccacce abbattute una io e una piero sul fiume turano sarà stato un miraggio .perchè sabato a Tolfa niente di niente

da mauro roma /rieti 20 1 08  21/01/2008

Re: Beccacce

Sarò trasferito a breve nella provincia di Macerata (precisamente zona di Camerino). Mi piacerebbe saperne di più sulla caccia alla beccaccia in queste zone e se rientrano nelle rotte di migrazione. Grazie

da Sergio  21/01/2008

Re: Beccacce

si lorenzo avevo capito ,ma io intendevo a stagione finita un resoconto del passo di un pò tutta la migratoria così da avere un'idea di come vanno le cose.... :-) "se nn mi rimetto nn vanno troppo bene poveri i miei cani" :-(

da stefano  15/01/2008

Re: Beccacce

confermo che questo 2007 su costa tirrenica e' stato pessimo sia che per il passo ed anche per calata di beccacce in base in seguito di meteo negativi a quote piu' alte (vedi gelate) anche perche'nell' entroterra maremmano,prossimo alla costa,nei posti da sempre rinomati sui 700 500 metri e da me frequentati il terreno non era per nulla preparato quindi pochi incontri e pochi abbattimenti.salvo le solite eccezioni di qualcuno piu' fortunato o piu' bravo.buona.invece a queste quote la presenza di tordi sasselli e colombacci anche per l'abbondanza di ghianda di quercia.

da luciano.g. costa tirrenica livornese.  15/01/2008

Re: Beccacce

stefano veramente è quelo che gia stiamo facendo..e se leggi tutto ti farai gia un idea..

da lorenzo  15/01/2008

Re: Beccacce

Ok Antonio mi sembra una buona idea lancia il Blog. ma chiedi la veritàa tutti. possiamo farci un idea migliore.

da Antonio  15/01/2008

Re: Beccacce

bhè..... cari colleghi la discussione in atto è piacevolissima al di là del fatto delle poche catture o incontri.... siamo tutti grandi e vaccinati, e credo persone serie.Propongo di stilare una specie di carta del passo di quest'anno con il paragone all'anno scorso 2006/07 così da cercare di capire oltre che alla siccità a cosa è dovuto il calo oltre che della regina anche di altri migratori...... che ne dite?

da stefano  15/01/2008

Re: Beccacce

beh come si suol dire mal omune..

da lorenzo  14/01/2008

Re: Beccacce

confermo annata da dimenticare ancke sab e dom nulla

da mauro roma/rieti  14/01/2008

Re: Beccacce

confermo annata da dimenticare ancke sab e dom nulla

da mauro roma/rieti  14/01/2008

Re: Beccacce

cmq sia luciano e franco confermate che la fascia tirrenica è stata quasi saltata dal passo..a parte piu presenze in pieonte gia abbiamo un quadro..

da lorenzo  14/01/2008

Re: Beccacce

contrariamente all'amico gianfranco ritengo che questa annata sia abbastanza magra riferita agli ultimi 10 anni nei posti soliti, nei posti aperti e nei posti a tordi quacuna in più. Ritengo a mio avviso la poca acqua caduta e il forte inselvatiochimento dei boschi dovuta alla forte diminuzione del pascolo ,siano alcune delle cause di ciò chi scrive è un beccacciaro di olte 60 anni.

da franco da napoli  13/01/2008

Re: Beccacce

contrariamente all'amico gianfranco ritengo che questa annata sia abbastanza magra riferita agli ultimi 10 anni nei posti soliti, nei posti aperti e nei posti a tordi quacuna in più. Ritengo a mio avviso la poca acqua caduta e il forte inselvatiochimento dei boschi dovuta alla forte diminuzione del pascolo ,siano alcune delle cause di ciò chi scrive è un beccacciaro di olte 60 anni.

da franco da napoli  13/01/2008

Re: Beccacce

2007 annata da dimenticare, pochi incontri e becche leggerissime. siccita' ,ilvero problema e' questo comunque dopo due annate molto buone vedi 2005-2006 l'annata storta ci sta.'e'sempre esistito.la caccia all' estero e'un problema se gestita senza regole.a chi propone il tesserino per la sola becca domando?con annate come questa se nonfosse per ifagiani e le quaglie di settembrecosa faccio fermare al mio setter.

da giannetti luciano costa tirrenica livornese.  13/01/2008

Re: Beccacce

oggi altra giornata senza trovare nulla eppure s è girato,le poche l acqua le ha rispinte all alto,sui crinali..vabbe..ormai speriamo nel prossimo anno..x quano riguarda stanziale ed ambiti apriremo altro blog,altro argomentino caldo ed interessante..

da lorenzo  13/01/2008

Re: Beccacce

Da noi lorè a gennaio è si concessa la caccia alla migratoria ma solo d' appostamento...senza cane....domani pomerigggio magari una passeggiata nei posticini dove le trovavo lo faccio a vedere se sono ancora qui....
Anche qui da noi ormai è tutto gestito dai gruppi di chinghialai o lepraioli perche sanno fare gruppo e gran voce quando serve a differenza di noi cacciatori col cane da ferma che vista la grande rivalità non si riesce a far andare d' accordo anche sulle problematiche della selvaggina stanziale che ci riguarda direttamente: Fagiani in bocca alla volpe senza provare a riprodursi, starne non parliamone è più facile trovare una barca nel bosco.....

da Moss  11/01/2008

Re: Beccacce

gianfranco beati voi..permettimi una battuta le attirera mica la spazzatura??scherzo ovviamente,antonio ank io le ho trovate ora,e vanno via prima che arrivi il cane,per stefano e giuseppe..godiamoci ancora la nostra caccia..kisa x quanto durera..col mondo d oggi..i ragazzi sempre piu lontani da queste cose,troppo naturali,anke queste belle discussioni dove finiranno..qui da noi il problema dei postioli onestamente nn è cosi evidente,semmai è piu un problema la gestione della stanziale decisa anke quella dai cinghialai che fanno bello e cattivo tempo..gia va male poi ci si mettono pure gli ambiti...

da lorenzo  11/01/2008

Re: Beccacce

Ragazzi è arrivato novembre, peccato che siamo a Gennaio. Questo credo sia il vero colpevole. In Maremma si incontra qualcosa solo ora. Roba spinta dalla neve in alto appennino, furbe come la volpe, ma meglio di niente. Spero ancora, vediamo. Da noi il problema è l'acqua e non solo per la regina.

da Antonio  11/01/2008

Re: Beccacce

Da noi in campania grandissima annata 2-3-4 incontri ogni uscita,quando frullano da sole non le sparo piu',solo sotto ferma del cane,ragazzi mai un annata cosi'!!!!

da Gianfranco  11/01/2008

Re: Beccacce

Da noi in campania grandissima annata 2-3-4 incontri ogni uscita,quando frullano da sole non le sparo piu',solo sotto ferma del cane,ragazzi mai un annata cosi'!!!!

da Gianfranco  11/01/2008

Re: Beccacce

ragazzi ho disertato per un pò di giorni il blog e stamattina ho fatto una lettura apprissimativa delle considerazioni fatte dopo la mia ultima..... lorenzo che dire da noi i beccacciai piangono come dalle altre parti ... anche xchè lo scorso anno è stato più che eccezzionale oseri dire fantastico credo che in media chi ha fatto la caccia in modo serio non abbia preso meno di 20 capi ...perciò capirai che quest'anno quelli o bravi o fortunati sento dire che sono intorno alla mezza dozzina o poco più fai le somme e trovi il risultato.... per il resto che dire..... sono sempre dell'idea che se ce la manteniamo "la Caccia" quella con la C maiuscola ce la ritroviamo se dobbiamo aspettare e vari pecorari forestali provinciali ecc..ecc... possiamo appendere il fucile comprare un mazzo di carte e al mattino giocare a scopa con il nostro compagno di avventure...... sarò pessimista ma la vedo così..... purtroppo chi ha la possibilità di andare all'estero e fare stragi non è condannabile.... se lo può permettere è condannabile però il fatto quando viene a raccontarlo al bar a gli amici..... sai che soddisfazione aver preso un sacco di robae quando lo racconti nessuno ti dà soddisfazione...... vuoi mettere una bella padella fatta bene e raccontata con gli amici che ci ridono sopra e tu te ne torni a letto consapevole che del fatto che pui sempre ribattere e perchè anche portare a casa una preda quale che sia, che ti ha dato delle soddisfazioni......... io la penso così...... godetevi gli ultimi 20 giorni di caccia e in bocca al lupo

da stefano  11/01/2008

Re: Beccacce

Ciao Lorenzo, la mia era ovviamente una provocazione riguardo al ministro. Non lo era affatto riguardo agli organi come Polizia provinciale e corpo Forestale, la cui semplice presenza è un ottimo deterrente affinchè si riduca drasticamente il numero di questi bracconieri. Se ti dicessi i numeri che conosco, avendo molte conoscenze sul territorio, credo ci rimmarresti molto molto male. Ti posso dire, giusto per farti un idea, che vi sono boschi fuori ai quail in una singola mattina ne sono state uccise 15/20, ti sembra poco? Moltiplica e ti rendi conto! C'è chi girando con i cani successivamente, fatto documentabile, ne ha trovate 4 ferite, è possibile continuare a sopportare tutto ciò?

da Giuseppe da Lecce  11/01/2008

Re: Beccacce

moss essendo migratore la sicaccia fino a tt gennaio..x giuseppe..guarda hai ragione,ma stiamo calmi c e genteche nn vede l ora di kiudere tuttto e limitare..lasciamo perdere ministri,che si occupino della spazzatura,e guardie,senno nn se ne ece piu

da lorenzo  11/01/2008

Re: Beccacce

Anche qui in provincia di Lecce siamo NAUSEATI dai bracconieri che praticano la caccia a questo meraviglioso uccello facendo l'aspetto. Vorrei chiedere a tutti voi che come me amano e cacciano la Beccaccia solo ed esclusivamente con il cane di scrivere al ministro per fare vedere che non tutti i cacciatori sono uguali, di denunciare al Corpo Forestale ed alla Provincia di competenza queste violazioni e di adire forme di denuncia alla Procura in caso di inadempienza dei controlli da parte di questi organi preposti, sinora quasi assolutamente latitanti. Organizziamoci e combattiamo insieme questa pratica illegale, perchè le conseguenze principali le paghiamo noi veri appassionati, continuando così sappiamo bene che tra qualche anno finiremo di emozionarci dietro i nostri cani

da giuseppe da Lecce  11/01/2008

Re: Beccacce

ma scusate da voi andate ancora fuori a caccia? Che voglia che avrei di vederne frullare ancora......a noi in piemonte è rimasta da fare la caccia di appostamento alla migratoria e basta...

da Moss  10/01/2008

Re: Beccacce

ieri cagna in ferma,marche dapprtutto ma nn c era piu..la ciucciola di un anno nn l ha sentita..speriamo bene..qui tra un po cominciano ora..che anno strano..

da lorenzo  10/01/2008

Re: Beccacce

mercoledi in montagana tanta acqua tutto fradicio abbondanza di mucche al pascolo ma di lei nemmeno un ombra solo un fagiano maschio mi ha fatto uno sberleffo e non si è piu visto Sono finite ???

da mauro roma  10/01/2008

Re: Beccacce

vedi stefano tu dici bene ma il problema almeno qui da noi e che lambito il quale noi paghiamo (sia cinghialai che pennisti) se ne fregano di noi loro essendo di fede cinghialara si fanno le loro riunioni abbandonando e fregandosi del resto la stanziale estinta beccaccie?!!!!! quindi i nostri eredi ..........non esiteranno piu' credo ciao

da franco la spezia  07/01/2008

Re: Beccacce

come ho già detto altre volte volevo ricordare che in piemonte il passo è stato buono e all inizio del passo le beccacce erano abbastanza tranquille....un pò più nervose verso la fine di dicembre ma senpre fermabili dal cane...speriamo un ottimo passoanche un altr' anno, farei firma per riavere gli stessi incontri...un pò più di esperienza sia mia che della mia setter....

da moss  06/01/2008

Re: Beccacce

beh ragazzi la mia idea era propio capire un po il perke di queste 2 annate scarse,nn credevo davvero difomentare una cosi bella discussione e confronto che molti dovrebbero un po leggere e riflettere..purtroppo saranno tt parole al vento,cmq iniziando a tirare delle conclusioni..annata scarsina,un po meglio parte est al di la degli appennini,poke e nervose..è gia un dato,x i motivi credo ke messi tutti assieme diano il risultato..purtroppo...

da lorenzo  06/01/2008

Re: Beccacce

è vero luca , ci sono dei posti qui da me che erano frequentati da diverse beccacce durante il passo ma ora per il fatto che le mucche le hanno tolte non ci sono piu neanche le larghe nel bosco, è tutto ricoperto dalle spine ed inaccessibile, ed il pascolo che prima era ricco di sterco ora è stato arato e seminato con grano quindi oltre alla caccia all'estero ,alla posta , alla siccità, metteteci anche il fatto che gli allevamenti di bestiame diminuiscono per colpa di un mercato che non valorizza i nostri prodotti ma ci spinge a comprare dall'estero ..............e...........be spero di riuscire ha far conoscere la caccia alla regina a mio figlio ma la vedo dura

da roberto da roma  06/01/2008

Re: Beccacce

Roberto anche se scherzando ha detto una grande verita. Dove ci sono mucche al pascolo ci sono beccacce in anni normali di giusta pioggia. Il problema è ma dove sono Le mucche al pascolo.? Dalle mie parti sono sparite venti anni fà? anche questo bisogna metterlo insieme al resto.

da Luca da Prato  06/01/2008

Re: Beccacce

dimenticavo ,ho nominato i fossi all'asciutto per farvi capire come potevano stare i boschi dove di solito la regina ama sostare ..........neanche un angolo umido .....penso che anche le mucche abbiano fatto letame secco quest'anno ..........eheheheh

da roberto da roma  06/01/2008

Re: Beccacce

ragazzi non posso fare altro che confermare il passo molto scarso e per me è legato alla dannata siccità estiva ,anche se sta piovendo ora ,i fossi che gli altri anni erano con l'acqua ancora sono all'asciutto per cui dove cavolo doveva infilarlo il becco la povera beccaccia. Quelle che sono state trovate ci hanno fatto sudare sette camice a noi ed ai cani che se le vedevano frullare al minimo accenno di ferma ...........stramaledettamente nervose...........ed ha noi restava soltanto il rumore magico del suo frullo e la caparbietà di continuare a cercarla .........annata sotto la media (parlo da cacciatore che va ha caccia da solo con un cane e di rado con un amico anche lui con un cane )

da roberto da roma  06/01/2008

Re: Beccacce

Sono daccordo con luca.. condannabile posta e stragi estere, ma problema grande e' il clima e l'ambiente non preparato per quando arrivano!!! speriamo per l'anno prossimo...

da marco cecina li  06/01/2008

Re: Beccacce

Non sono daccordo con Roberto. Sono un migratorista da sempre, faccio tordo in ottobre e beccaccia nel novembre e in dicembre. Il vero problema è che non dobbiamo prendercela tra di noi, i postaioli ci sono sempre stati anche se da denunciare. Cosa vogliamo fare una classe elitaria che puo solo andare a beccacce e proteggerla perchè solo questa abbia soddisfazione? oh ragazzi ma se non gli entra il becco in terra durante il passo pensate che si fermino per noi? Siete mai rimasti seduti ad un ristorante dove non vi portano mai da mangiare? Sta cambiando il clima che ci piaccia o no. E poi tanti discorsi, giusti da fare e ringrazio per questo Lorenzo che ha proposto questa discussione credo solo per avere un quadro più o meno esatto da dove sono passate quest'anno, ma come dicevo tanti discorsi e poi la stagione prossima per chi non è stata buona questa lo sarà e viceversa. Un saluto a tutti.

da luca da Prato  06/01/2008

Re: Beccacce

bisogna istituire un tesserino esclusivo per la caccia alla beccaccia.
chi sceglie questo tipo di caccia non puo' esercitarne un'altro e viceversa.
dobbiamo assolutamente salvaguardare questa specie che e' rimasta ormai l'unica a darci l'emozione di un attimo che sembra eterno.

da roberto  05/01/2008

Re: Beccacce

mi consolo mal comune mezzo gaudio solo 5 ma a sentire voi mi và bene caccio pervalentemente in prov di rieti ma i postaioli hanno fatto grandi numeri a tolfa venite a vedere i mio blog e ditemi come miglorarlo caccia a eurostar mauro56.splinder.com

da mauro roma / rieti  05/01/2008

Re: Beccacce

beh stamani trovata una..padellata..ma considerando la neve che ci circonda davvero poco,cmq consideranto che i permesi diminuiscono,molti fanno solo cinghiale,ki si dedica a questa caccia poi nn è un gran numero..eppure..

da lorenzo  05/01/2008

Re: Beccacce

I viaggi all'estero incidono certamente. Ma chi ci va ? Ci andiamo noi ITALIANI ! Se non ci fosse questo grande popolo di sparatori a dare incremento alle Agenzie di viaggio venatorie Italiane e portare soldi nei paesi dove della beccaccia se ne fregano altamente avendo più fame di noi, forse e dico forse per tanti motivi, climatici, ambientali ed anche i nostri incontri diminuiscono.

da Giuliano  05/01/2008

Re: Beccacce

beh..michele 2 sono un popokine..ma da alcune vostre argomentazione sembra quasi che questa caccia vada chiusa..pensate che una volta l aspetto era una consuetudine,nei prati la sera sitrovavano tutti..eppure le becche c erano eccome..

da lorenzo  05/01/2008

Re: Beccacce

Quest'anno come gli altri, ho avuto la fortuna di incrociare la regina per ben due volte e con ottimi risultati.
Tali incontri possono essere considerati scarsi se si pensa a vari fattori che vanno a danneggiare il passo di tale animale nella nostra penisola.
Io mi trovo in provincia di BG e caccio lungo il fiume Oglio zona ormai delimitata a poco spazio visto che da noi per caccia ormai si ritiene battere campi ormai resi quasi deserti da agricoltori con poca coscienza naturalista e venatoria.
Immedesimandomi in una beccaccia che dall'est comincia il suo viaggio verso il caldo beh devo sopravvivere nel momento della riproduzione a gente che viene a disturbarmi nei miei habitat quali russia, bulgaria, ex jugoslavia etc.
Successivamente se riesco a passare illesa da chi mi aspetta al mattino tra valichi e fiumi o, chi lungo le montagne fa mattanza di mie sorelle beh allora posso arrivare in quel bosco dove mi mostrerò alquanto sospettosa a ogni rumore e movimento.
Signori ci vogliono limiti su questo animale tanto bello quanto ormai diventato lo stereotipo di preda da mostrare a tutti e non parlo di magari le dieci in una stagione per un ragazzo di pianura ma bensi le trenta o quaranta di un cacciatore di montagna.
Stiamo facendo mattanza probabilmente dell'animale da penna cacciabile più bello, maestoso, fuggiasco e sfuggente, da un mio punto di vista, ma solo noi possiamo sapere cosa vuol dire vederla partire in fretta tra frasche e fusti sotto ferma ferrea del nostro compagno e solo noi possiamo far qualcosa per permettere che tutto ciò duri più a lungo possibile.

da Michele  05/01/2008

Re: Beccacce

grazie marco anke tu cmq confermi ke la fascia tirrenica quest anno ha patito parekkio,giusta l osservazione sul comportamento reggono poco la ferma..mah..poke e nervose andiamo bene..

da lorenzo  04/01/2008

Re: Beccacce

certo mikele all estero le prendono persino nel periodo riproduttivo..figuriamoci..

da lorenzo  04/01/2008

Re: Beccacce

livorno9, annata pessima, inferiore anno passato, e le poche trovate piu' nevose degli anni scorsi... sara la stagione troppo asciutta?

da marco  04/01/2008

Re: Beccacce

Bisogna frenare i viaggi esteri .... le prendono prima che arrivino da noi e poi anche quando tornano.

da Michele  04/01/2008

Re: Beccacce

beh stefano che dire poi della spazzatura in campania,o delle 1000 strade che apronoin barba all ecologia,zone industriali ovunque,foreste distrutte xk tt i vari pecorari poi in casa vogliono il parquet?si sa fare l ecologista in citta seduti in poltrona è estremamente comodo..pero tornando a noi che dicono i beccacciai su da te?

da lorenzo  04/01/2008

Re: Beccacce

grazie carlo e beati voi..cmq si conferma allora un passaggio spostato piu a est quest anno..

da lorenzo  02/01/2008

Re: Beccacce

ANNATA ECCEZIONALE NELLA PROVINCIA DI BARI

da CARLO  02/01/2008

Re: Beccacce

ok mos,ma almeno spara in aria,comunque c hai una bella fortuna!!le trovi sempre!!oggi ennesimo girio nei canaletti,-6 gradi,nulla neppure una marca,pazienza c e poco da fare,moss mandacene giu un paio!!!

da lorenzo  30/12/2007

Re: Beccacce

A sentire voi i cani non dovrebbero capire niente....allora tutti gli addestramenti che si fanno senza sparo? la mia setter capisce se ha fatto un buon lavoro anche dai complimenti che riceve....comunque comprendo che qualcuno non riesca a capire che la selvaggina dobbiamo salvaguardarla noi cacciatori...l' unica cosa che si è capaci di fare per la beccacia è puntare il dito contro i postaioli e per il resto tutti con l anima in pace.....peccato....In ogni caso per chi si preoccupa per la mia setterina oggi me ne ha scovata un alra che è stata abbattuta per chiudere l anno in bellezza!!!!

da moss  30/12/2007

Re: Beccacce

mah beato te moss 4incotri e nessun sparo e dura da mandar giu' l'istinto e l'istinto

da franco  30/12/2007

Re: Beccacce

Moss smetti di sognare e cogli l'attimo. Se le beccacce ci sono per la tua setterina devi farlo. Spara. La mia Breton, sulla prima mi avrebbe guardato alla seconda sarebbe tornata alla macchina. Lo sai o no che l'azione va sempre finita con uno sparo dopo il frullo? Lo sai che cosi facendo tra un po non ti terrà piu la ferma? Il cane sà quando è il tempo delle prove e quello della caccia. Spero proprio che stamani tu abbia incontrato e finalizzato.

da Luigino  30/12/2007

Re: Beccacce

beh moss..che dire..che invidia..al cane pero una avrebbe fatto bene..no io nulla ,trovato solo un beccaccino che m ha fregato..

da lorenzo  29/12/2007

Re: Beccacce

che giornata ragazzi!!!!! un germano abbattuto, e 4 Regine incontrate.....ottima giornata peccato essere la penultima....domani si chiude. Sai lorenzo oggi mi sono un po pentito dopo due Beccacce frullate via dopo una ferma perfetta della mia setter....aimè domani se la dea Diana vorra riproporci una giornata così non so se riuscirò a trattenermi anche se la mia intenzione di preservare quel prezioso tesoro non mi sembra sbagliata......te lorè hai incontrato?

da moss  29/12/2007

Re: Beccacce

ah ok moss,scusa nn avevo capito,mah io se potessi ti diro a una decina ci arriverei..ma qui marca propio male,,

da lorenzo  29/12/2007

Re: Beccacce

senza sparare perchè è stata un annata super favorevole e personalmente 6 capi abbattuti (a doc ovviamente) mi sembra già un buon numero oltre al quale sarebbe da ingordi superare.....

da moss  28/12/2007

Re: Beccacce

grazie roberto e moss.roberto zona gallura ma x sentito dire..quindi anke da voi si fanno i safari?e meno male che il cinghiale ci porta via parecchia gente da carniere, senno...moss xk senza spararle??

da lorenzo (sp)  28/12/2007

Re: Beccacce

io sono del piemonte prov novara. domani mattina anatre all alba e poi alla ricerca della Regina....ovviamente come ho già detto senza spararle per me è stata un ottima annata e posso ritenermi più che soddisfatto!!!!

da moss  28/12/2007

Re: Beccacce

Non so Lorenzo di quale zona della Sardegna parli vi posso assicurare che nel sulcis se ne sono viste poche :la verita e'che troppi di noi cacciatori hanno smarrito il senso del limite e non solo per le beccacce,dalle mie parti si vede normalmente attuare la cosiddetta caccia a rastrello oltre quella all'aspetto cosi giochiamo all'estinzione della specie.

da Roberto  28/12/2007

Re: Beccacce

moss da dove?com e andata l annata?

da lorenzo  28/12/2007

Re: Beccacce

per mia fortuna a sono già riuscito ad appassionare il mio socio di caccia...abbiamo la stessa età e nonostante sia per lui il primo anno e non abbia ancora avuto l onore di abbattere una Regina sta iniziando ad appassionarsi...la cosa che gli ha fatto scoprire quant è magica questa caccia è stato forse la penultima azione di caccia di domenica scorsa dopo una guidata impressionante della mia setterina la Regina è schizzata via dal fitto...subito dietro ho esploso due fucilate padellandola clamorosamente, a quel punto col cuore in gola ci siamo guardati e spontaneamente sorridendo ho detto: onore alla Regina ha avuto la meglio.....a quel punto anche lui che al momento del frullo è rimasto "paralizzato" ha capito che c' è qualcosa di magico....quella Beccaccia l abbiamo poi catturata mercoledì sempre li vicino ed è stata per me l' ultima dell anno. Domani mattina sicuramente cercherò altri incontri e chissà se il mio socio riuscirà a catturarne una avremo un alto aspirante beccacciaio....Cacciatori si nasce, Beccacciai si diventa.....

da Moss  28/12/2007

Re: Beccacce

lorenzo piemontese,beh..meno male che almeno da voi ci sono,mi segnalano buona annata anke in sardegna,la faccenda s ingarbuglia ancor di piu,ma che passo hanno fatto quest anno?fa piacere che un giovane come te gia si dedichi a questa bellissima caccia,ce ne fossero..forse le cose andrebbero un po meglio..la uona annata nn è data dalle prede ma dagli incontri,su questo nn ci piove!

da lorenzo (sp)  28/12/2007

Re: Beccacce

Piemonte atc no2. ottima annata tutti i cacciatori parlano di caccia sbagliata all' aspetto considerandola eticamente scorretta poi raccontano di aver preso 20-22 beccacce...io caccio solo da 5 anni ne ho 24 e siccome vorrei avere la possibilità di cacciare la beccaccia in maniera corretta x molti anni quest' anno e ripeto essere un ottima annata mi fermo a quota 6 caciate faticando con la mia setterina nei boschi,limitandomi per i prossimi giorni a vederle solo frullare nel fitto. ogni cacciatore dovrebbe sapersi limitare da solo e non sentirsi tranquillo in pace con se stesso perche va a cercare la regina col cane puntando il dito contro quei poveracci di tordaroli che restano ai bordi dei boschi all aspetto, se poi ne prende un numero sconsiderato. la caccia è passione e allora impariamo a rispettare la regina del bosco. il discorso vale anche per tutti gli altri animali ovviamente...la caccia è passione e non si basa più sui grandi numeri di selvatici abbattuti, è come si abbattono che conta....finchè non saremo noi cacciatori a cambiare il modo di concepire la caccia non serviranno leggi o limitazioni dello stato per migliorare la situazione. La caccia è passione, impariamo a cacciare con criterio altrimenti non ci resterà più nulla.

da Moss  27/12/2007

Re: Beccacce

caro romeo il club della beccaccia e che fa lo conosciamo bene!il mio è soltanto un giro d idee x vedere come sta andando..e nn sta andando bene..in francia la cacciaalla posta è stata chiusadopo che vda noi,e forse quella tradizione è un po piu persistente,anke da noi i vecchi cacciatori la sera si ritrovavano nei prati,xk era cosi..ma le beccacce abbondavano,ora alla posta va molta meno gente,ma il numero è sempre piu scarso,credo che le cause siano piu ambientali,e molto faccia la caccia organizzata all estero e da noi ormai arrivano le briciole,anke se 2 anni nn fanno statistica...speriamo

da lorenzo  27/12/2007

Re: Beccacce

Sono sempre io. perchè non andate sul WWW.CLUBDELLABECCACCIA:IT a vedere chi veramente sa di beccaccie, di etica, di conservazione, di rispetto e soprattutto CHE FA QUALCOSA in questa Italia di solo parole.

da Romeo  27/12/2007

Re: Beccacce

In Francia anni fà hanno fatto uno studio riguardante gli abbattimenti della beccaccia UDITE UDITE IL 75 % Abbattute alla posta . Che gli Italiani siano meglio dei francesi? Via la Licenza a chi viene trovato con il fucile in braccio negli orari non consentiti, sia che abbia sparato o no. Servirà a poco? Solo se non ci sono controlli altrimenti la paura fa novanta. e poi per finire perchè non regaliamo a questi IMBECILLI 350 gr di carne di vitello cosi hanno di che mangiare?

da Romeo  27/12/2007

Re: Beccacce

nelle zone dell'abruzzo che frequento sono due anni che ti viene la voglia di piangere sui vecchi ricordi, zero assoluto

da robertone  26/12/2007

Re: Beccacce

siracusa ECCEZZIONALE

da franco  25/12/2007

Re: Beccacce

mauro hai ragione quello l ho notato ank io,ki fa numeri razzia,altro ke doppietta..,e cacciatore 2 cani al mattino e 2 al pomeriggio e via!

da lorenzo  22/12/2007

Re: Beccacce

leggermente meglio dell' anno scorso da noi in sardegna ma il vero problema è la razzia nei paesi dell' est , il disboscamento e la caccia alla posta. saluti

da corvonero  22/12/2007

Re: Beccacce

Sono di Forli, chi fa grandi numeri oggi non e' piu il Beccacciaio doppietta e cacciatora di velluto, ma quello che incurante delle leggi e sopratutto dell'etica della caccia intesa come passione, si comporta come colui che in altri sport si chiamerebbe ladro.

da mauro  22/12/2007

Re: Beccacce

quindi anke pescara tra le zone che hanno una buona annata,sempre al di la dell appennino..,ragazzi tutte le vostre osservazioni sn giustissime,ma se nn ne passano hai voglia..ti rimane solo di fare il sognatore...

da lorenzo  21/12/2007

Re: Beccacce

Mi complimento Andrea. Quando si va alla beccaccia non è come andare alla scaccia. Un solo Cacciatore con massimo due cani. Oppure due cacciatori però sempre con un massimo di due cani anche se in coppia. Questa sarebbe una buona regola, applichiamola con autodisciplina. IL numero delle catture non fà il beccacciaio, lo fanno i ricordi unici, quella mattina, quel luogo, quella beccaccia e il tuoi cani. Altrimenti non esisteremmo e saremmo tutti postaioli.

da Guido  21/12/2007

Re: Beccacce

Il problema è che quando si caccia la beccaccia si dovrebbe andare al massimo in 2 cacciatori e non in 4-5 come spesso vedo!!! Io vado da solo e do la possibilità alla regina di salvarsi....ma quanti vanno in più di 2? Manca la sportività cari amici della regina dei boschi....sarò un sognatore.....ma per me lei è troppo importante e la rispetto!! Ps.: il passo da noi è stato nettamente migliore dello scorso anno (tragico!!)

da andrea da Pescara  21/12/2007

Re: Beccacce

allora qualche somma la possiamo iniziare a tirare...sicuramente la parte occidentale dell italia ha subito un forte calo..mentre a oriente friuli e trentino le cose sn andate bene..,verrebbe da pensare che nn abbiano svalicato l appennino..

da lorenzo  21/12/2007

Re: Beccacce

ATC SA1. Qui da noi ce ne sono pochissime, quasi nulla. Ma l'aspetto...... volgiamo toglierlo o no di mezzo?

da mario  20/12/2007

Re: Beccacce

alfonso da dove??

da lorenzo  18/12/2007

Re: Beccacce

OTTIMA ANNATA .

da ALFONSO  18/12/2007

Re: Beccacce

.......da noi qui in Fruli se ne son viste parecchie quest'anno sopratutto nel bosco, la situazione che registro io e che in generale il passo sia stato più o meno come quello degli altri anni.

da franco  17/12/2007

Re: Beccacce

giusto carlo..credo che tu abbia ragione,sul numero di beccacciai nn so la cacccia al cinghiale almeno qui da noi ha assorbito un buon 70% dei cacciatori,coi cani da ferma nn siamo pioi cosi tanti,ma che l ambiente cambi nessun dubbio,e allora gambe in spalla a cercare nuove pasture poi si vedra..

da lorenzo  16/12/2007

Re: Beccacce

ciao maurizio,
da dove scrivi(bassa toscana) forse maremma?
ora come va'.
saluti.

da alessandro  16/12/2007

Re: Beccacce

Do pienamente ragione a Guido.I nostri cani? Quale è più bravo del nostro? Non esiste! Ma no giocate sui cani come state facendo ora. Parliamo di cose serie. Le beccacce come dice lui non sono in calo ma sono i flussi che in tre/cinque anni non fanno statistica. Allora mi permetto di dire la mia. Cambia il territorio, trascurato sempre di piu quello agreste e l'inurbamento che avanza rendono tante zone una volta definite BUONE da noi in zone di scarsa attrattiva per il passo e lo stanziamento dell'animale. E poi vogliamo dircela una grande verita? Venti anni fà eravamo in pochi ora ma buoni, ora son tutti beccacciai. Ed a te Lorenzo, per spiegare i tuoi incontri in diminuzione nei luighi dove vai nel raggio di venti chilometri non è cambiato niente? Nuove costruzioni, frane, disboscamenti, ? Ragazzi andiamo perchè li fuori da qualche parte ci sono, più furbe, più sospettose quelle che si incontano ora sono accampate da tempo e magari sono state rimesse decine di volte, ma andiamo.

da Carlo  16/12/2007

Re: Beccacce

pensa pippo che in certi ambiti del parmense a beccacce col cocker nn potresti andare,solo cane da ferma..roba da matti..cmq anke tu ,purtroppo ,confermi questa tendenza negativa riguardo al passso,mah..anke il freddo nn ci sta aiutando,da lun ad oggi qualke marca ma niente becche..

da lorenzo  15/12/2007

Re: Beccacce

ATC FI 4 IO HO INCONTRATO MOLTO MENO RISPETTO A GLI ANNI PASSATI
MA FORSE E' LA MIA COCKERINA CHE NON VA' .....

da pippo  15/12/2007

Re: Beccacce

Ciao, atc firenze 4 io ho incotrato molto meno rispetto a gli anni scorsi , forse sara' la mia cockerina che non va'......

da pippo  15/12/2007

Re: Beccacce

Ciao, atc firenze 4 io ho incotrato molto meno rispetto a gli anni scorsi , forse sara' la mia cockerina che non va'......

da pippo  15/12/2007

Re: Beccacce

jaegher,giusta pure la tua affermazione..ma secondo te i cani rimbeccilliscono di colpo???io ho 2 cagne..una di 10anni la figlia di 1..sulla seconda posso darti pure ragione..ma la madre in 10anni sai quante beccacce mi ha alzato???o forse ce le hai frullate tu dal trentino??dai scherzo ovviamente!

da lorenzo  14/12/2007

Re: Beccacce

caro Jaegher non essere offensifo portalo/a qua poi vediamo il cane

da franco LASPEZIA  14/12/2007

Re: Beccacce

Sono di Trento,
qui da noi il passo delle beccaccie è stato lievemente inferiore agli anni passati ma cmq soddisfacente. Ho iniziato ad incontrare dai primi di ottobre ed ho sempre incontrato fino ai primi di dicembre.
E' chiaro cmq che la differenza, cacciando nella stessa zona, la fa il cane. A sentire alcuni colleghi il passo è stato scarso ma più che il passo sono scarsi i cani.

da Jaegher  14/12/2007

Re: Beccacce

caro guido hai perfettamente ragione.tuttavia ,il mio quesito è sorto propio xk sn circa 3 anni che stiamo assistendo,almeno qui da noi,a un forte decremento,e se permetti,dato che si esce propio x i cani,a una cucciolona di un anno sarei propio felice di fargliene triovare un po..poi sbagliarle e prenderle è un altro discorso senno...che beccacciai siamo???

da lorenzo  13/12/2007

Re: Beccacce

Le beccaccie come tutta la migratoria da bosco sono in crescita o comunque stazionarie. Vero che il turismo venatorio e cacciarle alle poste che c'è sempre stata e mai punita come si dovrebbe, non contribuiscono certamente alla crescita ma il problema sono i flussi migratori che sono sempre variati negli anni come numero di avvistamenti alternando periodi di magra ad anni eccezionali come regola. Noi in anni favorevoli prendiamo al centro nord circa il 20 % dell'intero flusso che arriva dai paese dell'Est, il resto attravesa la Francia la Spagna e il Portogallo. Mentre al Sud è meno suscettibile a crolli prendendo la direttrice di passo Balcanica di migrazione attravesato l'adriatico .La scarsa presenza e solo in certe aree quindi risiede principalmente nel giusto clima al giusto momento. Infine con spirito polemico e senza voler togliere niente a nessuno ora siamo tutti beccacciai. Mi complimento con Maurizio quando dice che è il COME e non il QUANTO. Un cordiale saluto a tutti quelli che amano il proprio cane e a volte escono solo per lui.

da Guido  13/12/2007

Re: Beccacce

beh ora ha messo un bel freddo..se nn le troveremo in sti giorni allora....

da lorenzo  11/12/2007

Re: Beccacce

a forli nei suoi posti non si trova,le trovano in pianura perche?

da lorenzo  11/12/2007

Re: Beccacce

d accordo cn stragi al estero e postaioli..ma x voi nn è che sia propio cambiata la rotta migratoria???

da lorenzo  11/12/2007

Re: Beccacce

Bassa toscana, magra così non è mai stata, anche in annate siccitose, sono daccordo che con le stragi che avvengono all'estero, prima o poi dovevamo incominciare a pagare il conto, la tristezza è che purtroppo sarà sempre peggio. Saluto gli appassionati del "come e" non del "quanto".

da Da Maurizio  11/12/2007

Re: Beccacce

troppi cinghialisti all'aspetto piu' controllo

da franco  11/12/2007

Re: Beccacce

x pasquale
magariiiiii

da cristian  10/12/2007

Re: Beccacce

da noi annata discreta ma l'aspetto e una brutta malattia bisogna eliminarla ma come in tutte le cose le mele marce ci sono sempre , che tristezza !

da Massimo  10/12/2007

Re: Beccacce

ATC FI 5 E SI 17 buone entrate dal 5 al 15 novembre poi per me piu niente.
ma!!

da alessandro  10/12/2007

Re: Beccacce

PER CRISTIAN : CAMBIA ZONA DI CACCIA. VAI IN CALABRIA O BASILICATA E VEDRAI !!!

da PASQUALE COZZOLINO  10/12/2007

Re: Beccacce

esatto questo animale nn ha piu pace..cacciato sempre e dappertutto ...mah..peccato era la caccia piu bella..

da lorenzo  09/12/2007

Re: Beccacce

se nei paesi dell'est fanno vere e proprie razzie con i viaggi di caccia non possiamo pretendere di vedere le beccacce in italia.
questo è il vero problema.
atc lazio = beccacce 2

da cristian  09/12/2007

Re: Beccacce

i canaletti??le trovavo propio li...

da lorenzo  08/12/2007

Re: Beccacce

Lorenzo cercale lungo i torrentelli nei boschi.

da Luigino  07/12/2007

Re: Beccacce

l'aspetto è aimè un gran brutta tradizione,qui da noi oltretutto praticata spesso e volentieri dai cinghialai che prima di andare in posta...,il problema è propio l ambiente,nn le trovo piu dove', da 20anni ormai ',le ho sempre trovate,i cani lavorano bene cm sempre,forse queste annate piu calde le spingono piu al bosco ..mah..

da lorenzo  07/12/2007

Re: Beccacce

Iniziamo a togliere la licenza a chi caccia la beccaccia al'aspetto. E poi consentiamo la caccia con due cani al massimo. A VOLTE TROVO CANIZZE con quattro o cinque cacciatori, COME SE SI TRATTASSE DI CACCIARE IL CINGHIALE. Poi il passo è legato a mille fattori. ci sono stati anni in cui ho fatto incontri meno della dita di una mano, le beccacce ci sono come prima e l'ambiente che cambia. Un saluto a tutti quelli che conoscono se la beccaccia di ieri rimessa è la stessa di oggi in carniere.

da Luigino  07/12/2007

Re: Beccacce

provincia firenze atc 5 confine atc 14 inferiore agli anni precedenti

da romano  07/12/2007

Re: Beccacce

qui da noi un pianto..decresce il n° da anno in anno mah...beati voi?

da lorenzo  06/12/2007

Re: Beccacce

Alta Toscana fra le province di lucca e pistoia. Leggermente superiore alla scorsa stagione, dopo un primo periodo di magra, terreni trooppo asciutti, ho recuperato da 15 giorni a questa parte.

da Alessandro  06/12/2007
Cerca nel Blog
Lista dei Blog