|
lug1 01/07/2013
Cinghiali che passione è un gruppo sorto su Facebook qualche anno fa, se non vado errato dovrebbero essere poco più di 2 anni, ed io che non sono uno che non pratica questa specifica caccia, mi sono ritrovato iscritto fin quasi dall'inizio a questo vulcanico, divertente, dinamico, omogeneo, eterogeneo, brillante, rumoroso, critico, unito e quasi perfetto, (siamo pur sempre degli esseri umani, e la perfezione non è nella nostra natura) gruppo, grazie alla stima e alla benevolenza di un amico, lui "cignalaro" fino all'ultima stilla di sangue, frattaglie comprese, ed io beccacciaio; anima, corpo, becco lungo e penne che fanno un tutt'uno. Credo sia inutile spiegare il perché dovrei essere considerato fuori posto in questo gruppo, i motivi sono ben noti a tutti. Comunque sia, sento di dover precisare che purtroppo non sono solo gli appassionati di queste due forme di caccia ad essere sempre in guerra fra di loro, ma, per il sommo piacere dei nostri detrattori, vi è un “felice” e “costruttivo” tutti contro tutti, della serie: facciamoci “allegramente” del male da soli. Ma questa, è, un’altra e sicuramente lunga e triste storia. Ritorniamo al gruppo, nel quale mi sento a mio agio, e nel quale ho fatto amicizia virtuale con tutti, e di persona con un nutrito numero di componenti del suddetto, il quale è composto da cacciatori rappresentanti, credo di poterlo sostenere a buon titolo, di tutte le regioni d’Italia.
Cresciuti rapidamente di numero, e appurato che c’erano i presupposti per rendere il gruppo sempre più forte e unito, è nata spontaneamente l’idea di ritrovarci da qualche parte per conoscerci personalmente, magari davanti ad una tavola imbandita, (una “novità” assoluta) così è nato il raduno di “Cinghiali che passione”. Il 26 maggio scorso c’è stato il secondo, i partecipanti rispetto all’ottimo primo si sono raddoppiati, (150 circa) e l’effetto trainante per rendere possibile un così alto numero di commensali, a mio modesto avviso, è stato non già la pur piacevolissima possibilità di farsi un’abbuffata in buona compagnia, non affronti centinaia di chilometri solo per questo. E’ bene dire che pur propendendo per 2 località, (Buonconvento (SI) la prima volta, Piancardato (PG) un mese fa) equidistanti fra nord e sud, in molti hanno dovuto affrontare ore di viaggio per raggiungere le location prestabilite.
Per cui come dicevo, a mio avviso è stata la consapevolezza di trasformare post seri e meno seri, con scambi di esperienze, di consigli, di battute sagaci e/o stupidine, di auguri, di interventi di sostegno nei momenti di bisogno, partecipando così tutto il gruppo anche dei piccoli o grandi piaceri familiari e non, in … mani a da stringere, in abbracci festosi e graditi, in una sola frase; dare un volto e un corpo, non solo una icona, in qualche occasione non della persona fisica, (ma di altro genere) a tutti quei post che per un intero anno ci siamo scambiati.
Se il secondo raduno anch’esso molto bene organizzato, ha avuto un successo numericamente più alto il merito va dato anche al primo, e la spiegazione va ricercata nei commenti positivi scaricati sul gruppo nei giorni seguenti, da tutti gli amici conosciutisi di persona per la prima volta, a coloro che chiedevano notizie sull’evento facendo lievitare ancora di più il rammarico per non aver potuto essere presenti, e con i quali fino a quel momento c’era stato solo l’esile filo della “rete” a tenere uniti.
Filo che rendeva, e rende ancora possibile tenere unite delle affinità d’intenti, e una passione che accomuna uomini e donne così distanti tra loro, che contribuisce e tenere viva un’amicizia nata pigiando un tastiera, e che questi raduni annuali rendono reale e la rafforzano.
Bene! Questo vuol dire che tutto è andato per il meglio tutto è filato liscio? La risposta: non lo so, se c’è stato qualcosa non me ne sono accorto, e così è stato anche per il primo raduno, non sono partito con lo spirito da esaminatore, ciò che mi ha mosso, con famiglia al seguito, non sono stato il solo, e alcuni anche con figlioletti piccoli, (stoici) va ricercato fra quanto scritto in precedenza, e che posso racchiudere in un solo vocabolo, AMICIZIA. Un valore assoluto ma anche fragile, che se conquistato va curato custodito con delicatezza giorno dopo giorno. Chiudo con una piccola considerazione, rispetto alla primo raduno, forse si è caduti (in senso buono s’intende, e me compreso) nella trappola del pudore e della riservatezza della “prima volta” infatti con qualcuno, non c’è stato lo stesso trasporto che si è avuto con molti altri, forse complici anche le icone che rendono meno riconoscibili, accrescendo il timore di brutte figure, o anche il numero maggiore di partecipanti … o forse no! Comunque sia la prossima volta meno timore e più stratte di mano.
Lunga vita a Cinghiali che passione. Pasquale Cinquegrana Tags:62 commenti finora...
Re: Cinghiali che passione mentre i boriosi ( come te) fanno la fine del pollo...ahahhaha da Filo
10/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Solo i mediocri sono sempre al loro meglio. (Somerset Maugjan)
Passo e chiudo..non vorrei farti montare la testa facendoti credere che potresti valere piu' del 2 a briscola! da Nato cacciatore
10/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Tra gli evviva e i battimani - vanno in auge i ciarlatani A tutta la serie di domande in tema di: protagonisti d'incidenti (e mi riferisco solo agli incidenti) di tutte le età, ivi compresa la tua, ti chiedo: non sei mai scivolato, inciampato, distratto? Rispondo NO. ll perché? Perché non sono un rincoglionito e nel frattempo mi gratto i gioielli di famiglia, hai visto mai portassi anche sfiga . A tutta la serie di domande in tema di sicurezza rispondo SI. Il perché ? come sopra. Perché invece di sparar baggianate non ci parli di statistiche di morti ammazzati per mano dei cinghialari? Puoi portare un cammello alla fonte ma non costringerlo a bere - Attento nato cacciatore che chi troppo s'inchina, mostra le chiappe.
da Franco
10/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Ad uno l'ho fatto sorridere, a te mi succede di farti sbellicare dalle risate con il mio "patetico" nick. sapevo di essere di buona compagnia, ma riscuotere un simile successo... è inaspettato. Premesso che di patetico ci sei tu, comunque mi tocca aggiungere, che, se è vero che il riso fa buon sangue, e anche altrettanto indiscutibile che il riso abbonda sulla bocca degli stolti, per cui attento a non sbellicarti troppo. Purtroppo continui a non aver rispetto per chi è più anziano di noi, sai sono un "ramante" (..?.. come già scritto da qualche altro) 56enne e non un 30enne (o anche meno) come sostiene un buontempone. Se la sorte mi assiste spero di arrivare all'età dei tuoi "famosi relitti" nel frattempo gli porto rispetto. Or dunque mio ridanciano "Sigmund Freud" dei poveri, atteso che sei anche tu ben lontano dall'essere un ultra settantenne, e assodato in quei (ahi noi) tristi dati di fine anno, vi sono rappresentati sfortunati protagonisti d'incidenti (e mi riferisco solo agli incidenti) di tutte le età, ivi compresa la tua, ti chiedo: non sei mai scivolato, inciampato, distratto? Quando ti sposti metti SEMPRE la sicura? prima di riporre l'arma nella custodia e avendola scaricata alcuni minuti prima dai un'occhiata di controllo, ti è mai capitato qualche volta di scordarlo? Di domande di questo tipo potrei fartene altre, non prenderti la briga di rispondere a questi quesiti, da grand'uomo quale credi di essere, immagino le risposte. In ogni caso voglio darti lo stesso un consiglio: da uomo con un grande senso di responsabilità quale tu sei...ritirati!
L'esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
da Nato cacciatore
08/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione @Gerry Ho capito benissimo non dubitare, è per questo che ho “evidenziato” il tuo post. Per fortuna o sfortuna conosco l’ambiente IO, MA QUELLO VERO, non quello delle zingherate , del bar, del sentito dire, del volemose bene, del semo tutti na famiglia , quello lo lascio a coloro che sparano ca@@ate nonostante l'evidenza , e i loro difensori d'ufficio. da Franco
07/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione @ monnezza molto democratico consiglia il modo carbonaro per affrontare e approfondire l’argomento . Ecco bravo almeno vi battete le mani a vicenda e vi appuntate medaglie al petto. Continuate con questo metodo tanto l’opinione pubblica è dalla nostra parte. Che squallore,che tristezza di gente circola in quella che un tempo era una NOBILE ARTE da Franco
07/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Carabin3006 Non sono malizioso piuttosto mi attengo ai fatti e questi ahimè mi danno ragione. La legislatura? Sono solo pezzi di carta. Come diceva il grande Totò per tanti ansi per troppi servo a……….. altrimenti non ci sarebbero in così fiorente “mercato” di FALSI in giro per la nazione. Capisci a me. da Franco
07/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Certo e' Franco, che anche tu con un'AFFANOSA pervicacia, sei andato ad estrapolare gli aspetti "forzatamente" negativi dai post da te presi in esame, per cui utili alla tua tesi. IO “NATO CACCIATORE( MI SBLELLICO DALLE RISATE CON IL TUO PATETICO NIK) HO SEMPLICEMENTE LETTO QUANTO E’ STATO SCRITTO DA GENTE PRATICANTE UNA CERTA FORMA DI CACCIA. SE POI VOLEVANO SCRIVERE ALTRE COSE E SI SONO “INCARTATI”, LEVATEGLI LA TASTIERA, FANNO PIU’ DANNI DELLA GRANDINE. Inoltre a ben guardare i resoconti di fine stagione come da te inopportunamente ricordati non mi pare di scorgere tutti questi "relitti" sempre per usare l'affettuoso termine da te digitato in precedenza. A MAGGIOR RAGIONE TUTTI BALDI GIOVANI A CREARE CASINI, COMPLIMENTI!!!!!!!!!! BUTTA TASTIERA E PC, IN MANO TUA E’ COSA DELETERIA PER TUTTA LA CATEGORIA. Tu sei ORA, quello che loro sono stati, tu SARAI quello che ora sono loro. PER IL MOMENTO ANCORA SONO CAPACE DI INTENDERE E VOLERE E PER QUESTO NON PRATICO LA CACCIA AL CINGHIALE. QUANDO SARO’ QUELLO CHE ORA SONO LORO,CON SENSO DI RESPONSAILITA’, PER NON FAR PIANGERE FAMIGLIE, MI RITIRERO’ IN BUON ORDINE.
da Franco
07/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Visto che qualcuno non mi ha capito, tengo a precisare che fiumi di vino stanno in effetti per sostanziose bevute e mangiate,che, penso avvengono, un pò ovunque all'apertura ufficiale della caccia e non dopo una battuta di cinghiale.Non ho capito la gente PERBENE,forse ambientalisti,forse animalisti,forse altri cacciatori stessi, che frequentano i bar,se sono interessati ai racconti di caccia,o alla descrizione di questi pranzi stupendi ,a base di pietanze genuine,fatte all'aperto ,in zone bellissime,freschissime ,favolose,svolte ,a termine di quel giorno dell'anno tanto atteso per mesi ,in mezzo a tanti amici ritrovati uniti anche solo per quella occasione,oppure ascoltano ,con attenzione con la speranza di essere invitati alla prossima per trascorrere anche loro una giornata fuori dal comune. da Gerry
05/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione x cinghialaio siciliano... analfabeta leggi ma sei un cinghialaro di più non si può pretendere inotre anche della regione piu ladra d'Italia... bacio le mani!! da Filo
05/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Nato cacciatore ,fotografia perfetta da carabix3006
05/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione "Il silenzio e' d'oro, fatene tesoro"
Certo e' Franco, che anche tu con un'AFFANOSA pervicacia, sei andato ad estrapolare gli aspetti "forzatamente" negativi dai post da te presi in esame, per cui utili alla tua tesi.
"Relitti" Tu sei ORA, quello che loro sono stati, tu SARAI quello che ora sono loro.
"Per sopraggiunti limiti di eta', fisici o altro" Forse che siano riferiti a problemi di deambulazione e/o ad affrontare lunghi e faticosi tragitti per raggiungere poste piu' lontane, o perche' no altri piccoli problemi? Sai la vedo dura che un uomo, (relitto, come da te civilmente e gentilmente definito) con gravi disabilita' fisiche, come possono essere vista e udito gravemente compromessi, demenza senile, giusto per citarne alcuni che rendono una persona inabile a molto altro oltre che alla caccia, possa praticarla ancora, anche se c'e' l'aiuto e la collaborazione degli amici. Inoltre a ben guardare i resoconti di fine stagione come da te inopportunamente ricordati non mi pare di scorgere tutti questi "relitti" sempre per usare l'affettuoso termine da te digitato in precedenza. Puo' bastare o devo smontare anche le altre brillanti e cervellotiche deduzioni? Firmato un migratorista
da Nato cacciatore
05/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Pasquale Cinquegrana, io direi che forse è il caso di spostare questo blog in un gruppo chiuso. Quelli che sono scambi di opinione tra cacciatori, come sempre accadono e accadranno, possono far apparire una divisione che non c'è e non ci deve essere tra noi. I colleghi ti possono trovare facilmente su fb e magari continuiamo li ad approfondire l'argomento.... da er monnezza a tutti
05/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Pasquale Cinquegrana, io direi che forse è il caso di spostare questo blog in un gruppo chiuso. Quelli che sono scambi di opinione tra cacciatori, come sempre accadono e accadranno, possono far apparire una divisione che non c'è e non ci deve essere tra noi. I colleghi ti possono trovare facilmente su fb e magari continuiamo li ad approfondire l'argomento.... da er monnezza a tutti
05/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione @carabix3006, tranquillo le sue "brillanti" deduzioni di parte sono facilmente smontabili, ho provato con il cell. ma non mi ha fatto partire il post..forse troppo lungo? Aspetto di avere una tastiera a portata di mano. da Nato cacciatore
05/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Franco, oooh Franco, quando una persona è maliziosa , in dibattiti come la caccia è molto facile confondere o meglio far confondere le cose, indubbiamente si parla di persone che vagano per boschi ( quasi sempre frequentati esclusivamente da cacciatori) con un fucile da caccia, ma , se ti informassi meglio sulla legislatura per praticare questa passione ti accorgeresti dei tuoi stupidi estremismi . da carabix3006
05/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Nell’affannarsi in difesa di questa caccia, alcuni dei praticanti hanno scoperto alcuni retroscena significativi e allo stesso tempo grotteschi. Ad esempio c’è er monnezza che scrive: la collettività permette che possano partecipare alla passione caccia tutti coloro che altrimenti rimarrebbero a casa per sopraggiunti problemi di età fisici e altro. Tutti anche i meno dotati "sopravvivono" e vanno avanti grazie al gruppo!!! LE CONSEGUENZE DI QUESTI” RELITTI” LE CONOSCIAMO BENE CON I RESOCONTI DI FINE STAGIONE. Altra cosa è andare a caccia con una persona con qualche primavera in più. Questo fa onore a quanti “sacrificano” le loro giornate di caccia a benefico dell’ “anziano” traendo comunque benefica esperienza di vita e di caccia. Questo non si può spacciare come collettività ne tantomeno branco. Stella ci scrive: ho "imparato" anche a cacciare in squadra al cinghiale, il divertimento, se la squadra è quella giusta, è assicurato. AMABILE Stella HA PRESO UN ABBAGLIO ? A SENTIR LORO LA SQUADRE SONO TUTTE GIUSTE. TU NE HAI TROVATE DI SBAGLIATE PER AFFERMARE CIO’ ? Saluti Gerry ci fa sapere : da 25 anni va a caccia di cinghiale con tanti amici nativi e ospiti meno conosciuti e si è trovato bene con tutti,basta essere un Po elastico qualche volta per risolvere problemucci che valutati a caldo sembrano macigni. ALL’ORA LE “DISCUCCIONI” SONO PRESENTI COME ANCHE I “PROBLEMUCCI”, MA NON E’ UNA GRANDE FAMIGLIA IN CASA E FUORI CASA? TRA LE DOTAZIONI ALL’UOPO Il BUON Gerry COSIGLIA UNA BUONA SCORTA DI ELASTICI PRENDETENE NOTA. Egli (sempre il Gerry) non ha capito ancora se meravigliati per le azioni stupende dei suoi cani da lui lodate,narrate e rinarrate per anni o per le grandi abbuffate compiute ,con numeri alti di primi, secondi , contorni e fiumi di vini. SON PROPRIO I FIUMI DI VINO CHE FANNO LA DIFFERENZA TRA LA CACCIA AL CINGHIALE E LE ALTRE FORME DI PRELIEVO. In certi frangenti il silenzio è d’oro fatene tesoro.
da Franco
05/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Condivido quello ke dice stella..xò non posso fare a meno di rispondere ad un utente ke ha scritto..
X Filo, ma xkè non la finisci di rompere i c@@@@@@@i a noi cinghialai..se non ti piace sto tipo i caccia non ne parli e tantomeno non disprezzi ki la pratica con grande impegno e passione..vattene sulle tue amate altane a fare il fantasma e non il cacciatore,a tirare ad un capriolo ke pascola in un campo d'erba medica a 50 metri con chissà quale ottica e carabina blasonate.. e magari dopo l'abbattimento del malcapitato ungulato stai pure a vantarti del tiro ke hai fatto..bel vanto tirare ad un animale fermo ke mangia devi essere davvero bravo..Ah vorrei proprio vederti a caccia fai tutto l'esperto,il sapientone ma secondo me sei una pippa..secondo me disprezzi i cinghialai xkè nessuna squadra t ha voluto e da qui tutto questo tuo astio..sai come si dice qui da me ''aceddu nta iargia o parla pi 'nvidia o parla pi raggia''...ma piantala va!! W IL RE DEL BOSCO E W I CINGHIALAI!!!!!!!!!! da cinghialaio siciliano
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Gerry da 25 anni va a caccia di cinghiale con tanti amici nativi e ospiti meno conosciuti e si è trovato bene con tutti,basta essere un Po elastico qualche volta per risolvere problemucci che valutati a caldo sembrano macigni . Gerry caccia la lepre con meno amici, da 30 anni, ma continua ad essere soddisfatto e qui l'intesa è maggiore e richiede meno elasticità per raggiungerla .Anche qui è soddisfatto e contento. Gerry va pochi giorni a quaglie e a fagiani, con ancora meno amici da 30 anni ,e qui, tra apertura e pranzi consumati ai piedi di fresche fontane trascorre giorni indimenticabili da raccontare per anni nei bar nell’ascolto totale, di conoscenti incantati e invidiosi,egli non ha capito ancora se meravigliati per le azioni stupende dei suoi cani da lui lodate,narrate e rinarrate per anni o per le grandi abbuffate compiute ,con numeri alti di primi, secondi , contorni e fiumi di vini,che aumentano anno per anno nei suoi ripetuti racconti,infine, Gerry beccaciaio,in due o da solo,da 30 anni, sempre al'in piede di notte per la troppa ansia dovuta al’ attesa dell'alba, puntualmente , immancabilmente ritardataria negli anni; aspettandola in macchina al caldo,con ore di anticipo e con tanto di piedi infreddoliti ,a volte quasi gelati, un’ attesa ricordata poi nei suoi racconti, sempre interminabile,fin quando la luce del sole diventa sufficiente per dare inizio alla sfacchinata tremenda, su per colli e montagne ,in compagnia immancabile dell’unico, suo, vero e fedele amico. Jack,Black.Stella,Diana……o chi per essi negli anni gli hanno regalato momenti stupendi,meravigliosi e indimenticabili fin quando Gerry stesso vivrà. Questa è la caccia per lui ,tutto il resto che ruota intorno ad essa, e se ne contano in suo nome tante di cotte che di crude, ” è noia,maledetta noia”.
da Gerry
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Ma che discorsi............ se gli animalisti leggessero si scialano! La caccia è bella tutta!!!!!! Non la mia o la tua! Il ritrovarsi insieme e scambiare le opinioni non vuol dire io parlo perchè sono superiore a te. Io caccio in montagna e vado alla nobile alpina da sola ma grazie agli amici ho "imparato" anche a cacciare in squadra al cinghiale, il divertimento, se la squadra è quella giusta, è assicurato. Piantatela con le polemiche sterili e inutili, parlatene con calma, scambiate opinioni e qualcosa di costruttivo ne potrà nascere..... da Stella
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Ma che discorsi............ se gli animalisti leggessero si scialano! La caccia è bella tutta!!!!!! Non la mia o la tua! Il ritrovarsi insieme e scambiare le opinioni non vuol dire io parlo perchè sono superiore a te. Io caccio in montagna e vado alla nobile alpina da sola ma grazie agli amici ho "imparato" anche a cacciare in squadra al cinghiale, il divertimento, se la squadra è quella giusta, è assicurato. Piantatela con le polemiche sterili e inutili, parlatene con calma, scambiate opinioni e qualcosa di costruttivo ne potrà nascere..... da Stella
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Ma che discorsi............ se gli animalisti leggessero si scialano! La caccia è bella tutta!!!!!! Non la mia o la tua! Il ritrovarsi insieme e scambiare le opinioni non vuol dire io parlo perchè sono superiore a te. Io caccio in montagna e vado alla nobile alpina da sola ma grazie agli amici ho "imparato" anche a cacciare in squadra al cinghiale, il divertimento, se la squadra è quella giusta, è assicurato. Piantatela con le polemiche sterili e inutili, parlatene con calma, scambiate opinioni e qualcosa di costruttivo ne potrà nascere..... da Stella
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione la madonna con che gente hai a che fare @filo????? padelle feriti morti ammazzati........ te lo ha mica detto nessuno che ormai nelle squadre girano i cani da recupero?????? sai cosa sono sai a cosa servono???????? comunque quelli persi non sono tanti e tutti sti ferimenti non li vedo e caccio solo ed esclusivamente il cinghiale andando coi cani dunque se c'è qualche ferito lo si recupera da patrol
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione ti dirò di più: onestamente con i cani che ho, da solo potrei fare il bello e il cattivo tempo al cinghiale: ma la squadra è la squadra...... ogni uno conta sull'altro
da er monnezza a er beccacciaro
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione non hai capito proprio il senso della collettività caro beccacciaro... la collettività permette che possano partecipare alla passione caccia tutti coloro che altrimenti rimarrebbero a casa per sopraggiunti problemi di età fisici e altro. Tutti anche i meno dotati "sopravvivono" e vanno avanti grazie al gruppo!!! Questo principalmente ha portato allo sviluppo dell'uomo e del suo cervello!!! in ogni caso ho il capanno ai tordi, ci caccio con il riduttore con un cani esterni usando solo cartucce prodotte da me, con richiami vivi... conosco il fotoperiodo ecc. ecc. ma anche li la cosa più bella è andarci con il mio anziano padre (di età ma non di animo) con cui condivido tutti i sapori del bosco
da er monnezza a er beccacciaro
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione er monnezza se ti rifai all’ancestral ricordo e se consideri caratteri somatici scimmieschi , molti organi (braccia e gambe ) rudimentali perché sproporzionai al corpo, come il coccige dell’uomo che rappresenta un residuo della coda, è evidente che con quelle sembianze, bastoni e schegge di Selce per procacciarsi cibo, erano costretti ad abbrancarsi. La storia però si arricchisce quando narra che anche al quel tempo, nonostante la necessità della collettività, erano frequenti risse tra gli stessi partecipanti ed anche tribali per/e la spartizione della preda. Da quel di, ne è passata di acqua sotto i ponti, anzi c’è stato anche il diluvio universale (o forse era uno tsunami) fatto sta che l’uomo nel frattempo ha conosciuto la polvere da sparo e si è spinto anche a esplorare altri mondi e non ha più bisogno di procacciarsi ciccia a suon di prepotenze e risse. Per rivivere quelle esperienze di vita comportamentale non servono archeologi, paleontologi paleontropologi che ne descrivono e ne documentano gli artefatti, basta osservare il cinghialaggio italiano del XX/ XXI Secolo e se ne ha un perfetto spaccato dei tempi che furono.
da er beccacciaro
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione legatelo al dito lo spago hai già problemi con la memoria. I ogni caso, della tua età angrafica mi importa poco da come scirvi penso a un 30enne ramante ...ma forse sono troppi lo stesso! Riguardo gli anatiti, li avrai cacciati , per caso mentre passeggiavi lungo un fosso con il tuo cane. Non è caccia per improvvisati come te , come invece- potrebbero- essere le allodole. Ragazzo, Sei tu il più sveglio di tutti , spiegamelo! Stammi bene , drago! da Filo
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione "Ho cacciato, e di tanto in tanto ancora lo faccio, tutte le specie migratorie, dagli anatidi alle allodole"
Fatti spiegare da qualcuno piu` sveglio di te il significato di questa frase, posto che come scritto in precedenza ora caccio prevalentemente con i cani. Passo e chiudo da Nato cacciatore
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione In quanto al mio livello, lascio correre. Soffermiamoci sul tuo visto che non sai nemmeno far di conto, o pensi che seguissi mio nonno anche in fasce e nei miei primissimi anni di vita? La cosa e' andata gia' fin oltre le mie intenzioni di darti spago. Un cordiale saluto e I. B. A. L. da Nato cacciatore
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione bene ho capito che hai 45 anni e hai cacciato di tutto di tanto in tanto. prima verità. bhe sei tu che hai lanciato l'anatema del buona caccia ( che a me non fa ne caldo ne freddo) e sui si capisce il tuo livello che hai già scritto.. di tanto in tanto! saluti
da Filo
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Te le devo proprio imboccare tutte, nei 45 anni sono compresi anche gli anni che da bambino seguivo nonno, ti sembrera' strano ma per me anche quegli anni erano, e lo sono tutt'ora andare a caccia. Io non sono superstizioso, per cui tutti coloro che mi hanno augurato buona caccia, non li mai considerati delle mezze tacche, ma spesso erano dei neofiti, a cui raccomandavo in futuro di dare dell'ibal, per non incorrere nelle ire dei destinatari delle frasi augurali. In ultimo ho cacciato, e di tanto in tanto ancora lo faccio, tutte le specie migratorie, dagli anatidi alle allodole.
Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt. da Nato cacciatore
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Innanzitutto Grande e Grazie Pasquale per il bell articolo scritto a favore del Gruppo!!! Signori come già detto sarebbe ora di smetterla di farci la guerra tra di noi altrimenti saremo noi è soltanto noi gli artefici dei nostri mali...a buon intenditor poche parole!!!! Si sono un cinghialaio laziale, caccio prevalentemente nel frosinate e nella periferia romana. Mi spiace sinceramente leggere i commenti sopra che infangano così questo tipo di caccia che almeno per la mia esperienza è ben lontana da come è stata dipinta. Non voglio stare a replicare perché non è mia intenzione dar seguito alle polemiche....e dico pure che PURTROPPO il marcio c'è ovunque anche nelle migliori famiglie e non raccontiamoci le favolette perché di porcate se ne fanno e non date la colpa solo a noi conghialai..... Ma...per il bene di tutti ma soprattutto della NOSTRA AMATA CACCIA, in qualsiasi forma essa venga svolta, dovremmo SMETTERLA di DIVIDERCI ed UNIRCI per un FINE COMUNE!!!! Ancora GRAZIE AMICO e LUNGA VITA A " Cinghiali che passione"!!!!! da Smucina
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione er beccacciaro leggi un gocciolino va.... La nascita della Caccia - Gli studi sull'evoluzionismo di Frederich Engels L'uomo e la caccia. Lo sviluppo della tecnica e la specializzazione degli arti, aumentarono il magine di controllo dell'uomo sulla natura . Gli uomini partendo dagli Homo Ergaster, passarono dall'essere prede a predatori. Gli individui di ogni gruppo familiare diventarono più collaborativi, soprattutto in riguarda al reperimento del cibo, e meno individualisti, ad esempio favorendo il consumo sociale del cibo procurato. La caccia nella sua forma più avanzata, diventò un'azione di gruppo molto elaborata che rese necessaria la comunicazione e lo sviluppo del linguaggio. "Il bisogno sviluppò l'organo ad esso necessario: le corde vocali" (Engels 1876). Il lavoro ed il linguaggio insieme favorirono un'ulteriore crescita del cervello che passò dai 600-650 cc. degli Homo habilis, ai 800-850 cc degli Homo ergaster ed i 1000 cc. degli Homo erectus. Raggiungendo ,quasi, le dimensioni del cervello dell'uomo moderno."""" ED EVITO VOLUTAMENTE QUALSIASI TIPO DI IRONIA PREVEDIBILE da er monnezza
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione er beccacciaro leggi un gocciolino va.... La nascita della Caccia - Gli studi sull'evoluzionismo di Frederich Engels L'uomo e la caccia. Lo sviluppo della tecnica e la specializzazione degli arti, aumentarono il magine di controllo dell'uomo sulla natura . Gli uomini partendo dagli Homo Ergaster, passarono dall'essere prede a predatori. Gli individui di ogni gruppo familiare diventarono più collaborativi, soprattutto in riguarda al reperimento del cibo, e meno individualisti, ad esempio favorendo il consumo sociale del cibo procurato. La caccia nella sua forma più avanzata, diventò un'azione di gruppo molto elaborata che rese necessaria la comunicazione e lo sviluppo del linguaggio. "Il bisogno sviluppò l'organo ad esso necessario: le corde vocali" (Engels 1876). Il lavoro ed il linguaggio insieme favorirono un'ulteriore crescita del cervello che passò dai 600-650 cc. degli Homo habilis, ai 800-850 cc degli Homo ergaster ed i 1000 cc. degli Homo erectus. Raggiungendo ,quasi, le dimensioni del cervello dell'uomo moderno."""" ED EVITO VOLUTAMENTE QUALSIASI TIPO DI IRONIA PREVEDIBILE da er monnezza
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione nato: mi hai risposto! perchè? Comunque, quella che pratichi tu è "parte" della caccia alla migratoria è cinofilia pura io - e hai capito- intendevo altre forme di caccia. Però. è vero, dove si usano i cani le discussioni ci sono sempre . Hai ragione. Rigurado il "BUONA CACCIA" non mi HA MAI spaventato , sono ben preparato, solitamente questa FRASE ( a parte per scherzo) viene pronuncia da cacciatori mediocri E UN Pò INVIDIOSI! Poi , penso che hai 45 lincenze e mi faccio anche delle domande sulla tua persona! ma veramente hai 60 anni??? oppure 18 ? Big Hunter rm , hai scritto bene ; UN PO'! saluti
da Filo
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Se sono un bugiardo, che senso ha chiedermi di risponderti. Se ti dicessi che sono un migratorista, che vado a quaglie fino che non all'arrivo delle beccacce, ho, (abbiamo) 4 setter ed un pointer mi crederesti? Comunque sia resterai sempre nel dubbio, perche'? Semplice, hai stabilito che sono un bugiardo che si da peso e si inventa le cose, usando la fantasia dal giardino dietro casa. Per il futuro ti faccio gli "auguri" di buona caccia. Hahaha da Nato cacciatore
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione x nato: ma dove sarai mai stato per darti tutto quel "peso" e poi cosa vuoi dire che hai avuto problemi con i migratoristi??? quali ? gente che sta chiusa in un capanno tutto il giorno senza muoversi neppure per fare la "pipi" ... mi chiedo QUALI PROBLEMI POTRAI MAI AVERE AVUTO ?????? Nato scrivi la verita COME FACCIO io non inventarti le cose che non ESISTONO. ma tu che caccia fai? cosi per curiosità? Patrol hai ragione , 50% padellati ( ma questo ci sta il tiro è difficile) dei 50% colpiti 30 % morti stecchti 30% impanciati e recuperati 20 % gambe NON RECUPERATI altro20% colpiti mortalmente ma non recuperati va bene adesso? siete sempre al 60% che è una buona media. questo nel contesto annuale ovviamente non della singola battuta. da filo
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione @Filo, hai ragione, al massimo sono stato nel giardino dietro casa con...la fionda. Il mio storico ti fa sorridere? Bene! Allora un primo risultato positivo l'ho ottenuto. Il problema della migratoria sono i cinghialari? Ne prendo atto. Il mio un marchio Doc? Questo mi renderebbe stupido e presuntuoso se lo pensassi, tutti o quasi, abbiamo questo genere di retaggio, il mio voleva solo avere la pretesa di stabilire che non sono un giovane cacciatore anagraficamente parlando (purtroppo o per fortuna) ma tant'e'...vista la tua lettura e il modo piccato nel rispondere, o pensato di dovertelo imboccare. Ti saluto da Nato cacciatore
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione il 50% spanciato o ferito?????? forse dovresti rivedere le percentuali...... da patrol
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione x nato : mi sa che tu hai girato ben poco ! molto poco ! Io ho solo e sempre trovato discussioni con i cinghialari e poi 45 anni fa il problema cinghiali non esisteva per cui -il tuo storico.- fa sorridere. e non centra nulla. pure io seguivo mio nonno, e mio padre e questo cosa vuol dire ? che hai il marchio DOC? mentre io sono un idiota perchè SOLLEVO UN VERO PROBLEMA? se volete nascondervi dietro ad un dito lo potete fare ( chi se ne frega) ma il problema rimane e presto ne PAGHEREMO le conseguenze tutti! noi anche appassionati di migratori per primi . oltre a quetso io sono contro IL SISTEMA ( hai letto cosa ho scritto della maremma???) FOLLE delle squadre NON PREPARATE e maleducate! Comunque, ricordati, che presto vi metteranno un bel fermo a favore della selezione . Carabx3006 lo so che si deve aspettare lo sai che questa mattina ( come tutte le mattine) sono salito alle due per non fare rumore e riamasto fino alle sei -senza vedere nulla- e alle 8 al lavoro... nessuno si è accorto du nulla ... questa si chiama caccia non le orde barbariche di soldati in guerra per tirare ad un maiale in corsa ...che nel 50% dei casi viene spanciato o ferito ... che poi andrà a morire chissà dove e chissà quando! bella caccia...niente da dire!
da Filo
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione @carabx3006, ottimo, questa e' o dovrebbe essere la convivialita` che accomuna tutti i cacciatori. da Nato cacciatore
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Forse sono gli estremisti come te che rovinano ancora di piu' l`immagine della caccia. Ti saluto P. S. Sono piu` o meno 45 anni che vado a caccia in varie regioni d'Italia (fin da bambino seguivo mio nonno in Toscana) non ho mai avuto rapporti conflittuali con i cinghialai...mentre con altri beccacciai, tordaioli, si....ora pensala come vuoi. da Nato cacciatore
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Già mi immagino i nostri “amici “ animalisti quanto si stanno sbellicando dalle risate leggendo editoriali e repliche di questa caratura nell’apprendere che goffamente si cerca di nascondere la merda sotto la neve. Gli animalisti vivono in questa nazione e sanno perfettamente come stanno le cose tanto da aver istituito l’associazione vittime della caccia. Sono gli schizofrenici di turno che giustificano questa tipologia di caccia buttandola a tarallucci e vino senza scendere nel concreto andando a spulciare le cronache e chiedersi il perché e la vera motivazione che ha indotto l’opinione pubblica a munirsi anche di un’ associazione vittime della caccia. Questa scellerata tipologia di caccia ha devastato l’ambiente e screditato la categoria e le conseguenze le stiamo pagando tutti a caro prezzo . da er beccacciaro
04/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Della serie: Facciamoci allegramente del male. Sulla scorta di presunte verginità di categoria, dimentichi che noi tutti, (lepraioli, tordaioli, beccacciai, cinghialiai, sele controllori, ecc.) siamo destinatari di accuse varie ed eventuali, in un intreccio incredibile di tutti contro tutti, volgare e disonorevole, alla faccia del perbenismo e galenteria venatoria sbandierata ai 4 venti da tutte le forme di caccia, (distinzioni che già di per se mi ripugna doverle fare) ognuna a difesa del proprio "candore". I nostri "nemici" non hanno bisogno di fare nessuna fatica per farci sparire, ci stiamo riuscendo magnificamente da soli, e già mi immagino quanto si stanno sbellicando dalle risate leggendo commenti di questa caratura di cui sopra e in altri editoriali. da Nato cacciatore
03/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione ..... arrivo sparo è mene vado, FILO , forse volevi dire : arrivo, mi siedo in altana, aspetto è sparo. Ma cosa centro tutto questa tua polemica con l'editoriale, il buon Pasquale ha solo sottolineato un aspetto della caccia , cioè lo stare insieme. leggendo le tue ultime parole mi sembra che tu sia troppo prevenuto, ma sei sicuro di essere un cacciatore? da carabx3006
03/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Scusa Scolapax... premessa sono anche io un beccacio ma anche selettore , tordaioolo ecc. ecc. NON DISDEGNO nessuna forma di caccia ma - se permetti - i "cinghilari" sono una famiglia a parte! NON TUTTI ma la maggior parte sono gli scarti delle altre discipline dove non cavano un ragno da un buco! poi, io non voglio fare la guerra ma se mi mandi a casa la domenica mattina perchè VOI/ LORO dove fare casino nel bosco a ME NON MI VA BENE. Guarda sarei per dare la possibilità di UNA SOLA BATTUTA ALLA SETTIMANA e non nel week end PERCHE' CI SONO I BAMBINI IN GIRO, LE FAMIGLIE, I CAMMINATORI, QUELLI CON LE BICI , e anche chi va a tordi e beccacce! La battuta E' PERICOLOSA FATTA COSI. A dire il vero " spezzo una lancia a vostro favore" in Maremma DOVE SANNO ANDARE A CACCIA i battitori non sparano e questo è gia un bel passo avanti ma in tutto il resto delle penisola NO FUOCO A VISTA! Ma meglio della selezione? arrivi , spari, non se ne accorge nessuno, non spaventi nessuno, non disturbi nessun animale e fai un bel lavoro. IO NON FACCIO LA GUERRA ma LORO DEVONO crescere IN SICUREZZA , IN SERIETA,IN PREPARAZIONE.
da Filo
03/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Cari Filo e er beccacciaro (piccola premessa, sono beccacciaio), credo stiate commettendo un grave errore di fare di tutta l'erba un fascio, da come si evince dall'articolo, Pasquale (ti ricordo essere beccacciaio) è a suo agio nel gruppo pur essendo "circondato" da cinghialari. Ciò ci fa capire che, indipendentemente dalla tipologia, il solo fatto che siamo accomunati tutti dalla stessa GRANDE PASSIONE, ci debba unire come una grande famiglia lasciando da parte la "rivalità". Le persone fanatiche, rudi e quant'altro (come tu definisci i cinghialari), putroppo, esistono in qualsiasi categoria e l'unica cosa che si può fare è sopportare e soprattutto allontanare queste persone, perchè con la guerra non si arriva da nessuna parte. da Scolopax
03/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Cari Filo e er beccacciaro (piccola premessa, sono beccacciaio), credo stiate commettendo un grave errore di fare di tutta l'erba un fascio, da come si evince dall'articolo, Pasquale (ti ricordo essere beccacciaio) è a suo agio nel gruppo pur essendo "circondato" da cinghialari. Ciò ci fa capire che, indipendentemente dalla tipologia, il solo fatto che siamo accomunati tutti dalla stessa GRANDE PASSIONE, ci debba unire come una grande famiglia lasciando da parte la "rivalità". Le persone fanatiche, rudi e quant'altro (come tu definisci i cinghialari), putroppo, esistono in qualsiasi categoria e l'unica cosa che si può fare è sopportare e soprattutto allontanare queste persone, perchè con la guerra non si arriva da nessuna parte. da Scolopax
03/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Vero !! er beccacciaro ha ragione. Con la formula " volemooose beeene" credono di far passare il messagio di pura amicizia, momento socialmente utile, tutti buoni, bravi e belli!! MA DOVE?? ad ogni battuta litigano come bestie, spadroneggiano nel territorio come degli sceriffi, se incontrano un malcapitato beccacciao lo prendono a male parole oltre a rischiare di "farlo fuori" fisicamente con una pallottola "vagante" e sai quante ne vagano di pallottole tirate da ultra settantenni con non hanno piu i rilessi di una volta!! Ma diciamo la verità , è una caccia da LIMITARE PER CONTENRE I DANNI NELLE ZONE DOVE LA SELEZIONE non da i frutti giusti! Oltre a questo , vi dovrebebro imporre un corso di tiro OBBLIGATORIO annuale, la prova di tiro da fermo e in corsa OBBLIGATORIA , e un corso OBBLIGATORIO annulae sul comportamento a caccia e . in fine. La responsabilità PENALE al capo squadra . In fondo la maggioranza degli icnidenti li causate VOI e chi è causa del suo mal.... aspetto reazionio a catena...ahahah da Filo
03/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Le forme di caccia collettive è come quando si abbrancano i tifosi del calcio . Una vera MONNEZZA da er beccacciaro
03/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Le forme di caccia collettive, rappresentano ciò che ha portato l'uomo a essere qui su questa terra, sia ne bene che nel male, ma questo è un dato di fatto. Sicuramente Cinghiali che Passione è punto di incontro per chi sa stare con gli altri e ci vuole rimanere. Orgoglioso di esserci e grazie e Onore al cinghiale se ci ha permesso questo
da er monnezza
02/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Grazie Pasquale Cinquegrana BECCACCIAIO dal tuo amico SELETTORE e CINGHIALAIO! Hai detto delle cose sacrosante, e non ti curare di certi commenti fatti sempre e comunque da chi si ritiene l'unico vero cacciatore. Di "DEPOSITARI DEL VERBO" ne è esistito uno solo e morì in croce a 33 anni (dicono). da Otto
02/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione caro Filo , vado a caccia anche di cinghiali è porto con me il fucile e una diecina di cartucce, se per te questo è armarsi fino ai denti.
da carabix3006
02/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione La caccia è una passione, come tale va vissuta nel giusto rispetto degli altri! da Stella
02/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione piu che critica è la realtà. da Francesco
02/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Grazie colombaio senese! da Nato cacciatore
02/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione il peso della critica è dato dal peso di chi critica, non scendete al livello di chi ama criticare e si sente il solo detentore della sapienza
da roberto
02/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione carabina... sparare a un tordo all'imbrunire è la VERA CACCIA... scendere armati fino ai denti RUBARE IL TERRITORIO ad altri cacciatori ,fare i prepotenti ( solo voi lo siete) , spavenatre tutto e tutti...questa la chiami caccia??? ok .. hai ragione te! vero cacciatore... da Filo
02/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione benvenuto in terra di Siena..Pasquale... benvenuto in terra di "cignali e caprioli"...ma nn solo ! di caprioli e daini gestiti con la selezione.... di cignali insidiati con la cacciarella alla maremmana Benvenuto nelle terre di colombacci tordi e merli. Benvenuto ove l'impegno per la gestione della nobile stanziale è un punto prioritario per tanti volenterosi e infaticabili volontari. Benvenuto ove la cacciata al cinghiale è sinonimo di amicizia,boccaccesca gogliardità e convivialità per l'intero anno solare. Benvenuto tra noi "nato cacciatore" da colombaio senese
01/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione .... e se non ci fosse neanche la selezione caro Filo era troppo di niente, e se non ci fossero nemmeno i cinghiali caro Francesco le beccacce o le anatre dove le cacciavamo nelle oasi o nei vari parchi nazionale e regionali. per fortuna che ci sono i caprioli , cinghiali ecc... , per fortuna che ci sono cacciatori innamorati dei propri cani da ferma, che con tutti i problemi solo al fatto di far uscire i loro ausiliari si sentono realizzati. caro Filo e Francesco tutto questo è la CACCIA, o per VOI la caccia è tirare ad un capriolo a 250mt o ad un tordo alle 6 del mattino. da carabix3006
01/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione Vero, sembra che in Italia esistano solo i cinghiali! da Francesco
01/07/2013
|
Re: Cinghiali che passione una caccia che andrebbe rivista ... LIMITATA ... E ... CONTROLLATA! Troppo rumore, troppi morti, troppi fanatici , troppo di tutto... meglio la selezione . da Filo
01/07/2013
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|