Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
feb18


18/02/2008 

Sto valutando l'acquisto del mio futuro compagno di caccia. Caccio sia alla stanziale che alla migratoria, ma non so decidere se è meglio un cane da cerca o da ferma. Cosa ne pensate?

Proposto da: Kévan

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.71.255.57
Aggiungi un commento  Annulla 

28 commenti finora...

Re: Scelta del cane

Salve ragazzi io dgt da Cz....cmq ho un breton di due mesi e già mi dà belle soddisfazioni,poi....sncani intelligentissimi e obbedenti!!!!io mi trovo benissimo!!!Kira....tvb!!!

da BennyCz  11/12/2008

Re: Scelta del cane

Salve ragazzi io dgt da Cz....cmq ho un breton di due mesi e già mi dà belle soddisfazioni,poi....sncani intelligentissimi e obbedenti!!!!io mi trovo benissimo!!!Kira....tvb!!!

da BennyCz  11/12/2008

Re: Scelta del cane

BRETON E NON TE NE PENTIRAI.

da ENRICO  09/09/2008

Re: Scelta del cane

alla fine ragazzi ho scelto il breton. Ho cacciato con breton e springer prima di decidere, ma alla fine quello che mi ha più emozionato è stato il breton. La cerca ampia, le lunghe guidate, la ferma solida e espressiva.... ho scelto questo cane anche perchè ho intenzione di dedicarmi alla caccia di fagiani, pernici, quaglie e beccacce, che nelle mie zone non mancano ( ATC FO2). grazie a tutti dei consigli, mi sono senz'altro serviti, sono soddisfatto della scelta che ho fatto!

da kevan  08/04/2008

Re: Scelta del cane

PERO' ALLA FINE FACCI SAPERE COSA SCEGLI E' IN BOCCA AL LUPO

da franco SP  07/04/2008

Re: Scelta del cane

scusate rettifico il riporto nn è rikiesto nn la ferma....

da lorenzo sp  07/03/2008

Re: Scelta del cane

allora facciamo un po di ordine i cani da ferma si dividono in 2 grosse categorie,i continentali tra cui il breton e gli inglesi,a quest ultimi la ferma nn è richiesta tant è vero che a volte setter e pointer nn riportano,ma abbastanza raro,il gordon di piu,nn kiedetemi il perche,ma gli inglesi cacciamo tutto a modo loro,spesso coi retriver in battuta battuta,che ne fanno dei setter lo devo ancora capire..i continentali dovrebero tutti riportare,quindi kevan per la ferma e riporto hai tantissime razze tutte diverse e tutte brave,il continentale piugenerico come intendi tu è il draathar,che ha ferma molto meno solida rispetto alle altre,un breton a volte ci sta 20 minuti buoni,il draathar traccia bene pure la lepre,e nell acqua fenomenale pensaci

da lorenzo sp  27/02/2008

Re: Scelta del cane

Forse non mi sono spiegato, non voglio usare il breton per il riporto; per migratori intendo quaglie, beccacce, beccaccini, rallidi, tutti quelli che il cane trova sul terreno. Mi piace però che il cane dopo averli fermati, li riporti!
No Luca, non sono un tipo interessato al carniere. Cercavo solo di evidenziare una delle positività, secondo me, dei cani ferma. Oltre naturalmente alle grandissime emozioni che suscitano in noi quando fermano e guidano, Mi spiego: se un breton o un qualunque cane da ferma, trova cinque selvatici, e grazie a quei trenta secondi in più, riesco a prenderli tutti, credo sia un punto a favore di queste razze! Comunque Luca, quando si va a CACCIA, teniamo in mano un fucile che usiamo per abbattere il selvatico! La caccia è questa! Poi siamo noi a decidere se riempire lo zaino! C'è a chi piace prendere cinque beccacce al giorno alla posta e chi come me ne prende cinque in una stagione alzate dal cane! Son scelte....

da kevan  26/02/2008

Re: Scelta del cane

dipende da tanti fattori. 1) in che posti pratichi la caccia? pianura? montagna?
2) quale pratichi di più? migratoria o quaglie/beccacce + stanziale? quanto spazio hai per tenere il cane? che esperienza hai di addestramento? (poca di certo)
Il breton è un cane affettuso, ubbidiente e molto duttile come utilizzo, il setter è sicuramente un eccellente cane ma usarlo per il riporto è un pò mortificante, ci sono anche gli springer che sono ottimi ausiliari di piccola taglia come il breton e che sanno anche fermare, non eccellono in questo ma è accettabile e sono di facile addestramento, se poi ti piacciono ci sono degli eccellenti cani che sono i kruzar ottimi fermatori ed eccellenti recuperatori....e la taglia non è poderosa ....
se hai spazio puoi tenerne due uno da ferma e uno da riporto e tagli la testa al toro...ci vorrà pazienza ad addestrarli ma con l'aiuto di quache amico puoi riuscirci in breve....auguri ed in bocca al lupo...

da mario 61  25/02/2008

Re: Scelta del cane

kevan..la ferma nasce x questo..nn è tanto quelo il dilemma la questione è se è giusto snaturare un cane da ferma,il breton appunto,considerandolo cane generico,quindi adatto a tutto,anke un setter da piccolo portato a tordi li riporta che credete??ma le razze vanno rispettate

da lorenzo sp  25/02/2008

Re: Scelta del cane

Per come la vedo io, il recupero e il riporto del selvatico abbattuto, sono doti che non devono mancare sia nei cani da cerca che da ferma. Indubbiamente l'epagneul breton possiede questa dote innata, ed anche la predisposizione di adattarsi facilmente a tutte le cacce. Doti, nell'insieme, difficilmente riscontrabili nelle altre razze da ferma, che necessitano di un addestramento più impegnativo. E' vero però che anche cocker e springer sono dotati di queste qualità, ma il punto è un'altro. La ferma. Probabilmente breton e springer sono in grado di scovare e alzare lo stesso numero di fagiani o beccacce, e di riportarli allo stesso modo, ma credo che la differenza sostanziale sia nel numero dei selvatici abbattuti. Penso che grazie alla ferma, e quindi alla possibilità di valutare al meglio tutti i parametri del caso, il numero sia sostanzialmente più alto!

da kevan  25/02/2008

Re: Scelta del cane

Io sono d'accordo per il breton,anche se è un peccato usarlo come cane da riporto
io ti consiglierei un bel springer spaniel da cerca e da riporto:e ti assicuro che io l'ho avuto e sono cani veramente eccezionali.
E se ti piace il cane da ferma:"SETTER INGLESE " e non ti sbagli
e...... BUONA FORTUNA.

da Claudio  24/02/2008

Re: Scelta del cane

bene kevan..hai scelto un ottima razza e vedrai che soddisfazioni!trattala cn cura e un po d autorita,sono tremende rufiane le femmine!!ricordati di avere un ottimo cane da ferma e vedrai che dopo la prima vera ferma o pedonata lascerai da parte scaccio eriporto!auguri!!

da lorenzo sp  23/02/2008

Re: Scelta del cane

Oggi sono andato a vedere una cucciolona breton di sette mesi. Ultima rimasta di sei fratelli, era insieme ai genitori entrambi molto belli e tipici di aspetto, madre bianco-nera e padre bianco-arancio. Devo dire che quella cagnetta mi ha davvero colpito.
Appena fatta uscire dal recinto ci è saltata addosso, e poi si è messa a correre dappertutto con quella falcata tipica che piace tanto ai bretonisti ( e anche a me). Ci guardava con espressione intelligente e attenta, il proprietario le tira una palla e lei senza esitare parte, la abbocca e come un lampo la riporta così a lui come a me! Mi sono davvero innamorato e domani mattina la andiamo a provare a quaglie in riserva, mi sa che ho già deciso...

da kevan  23/02/2008

Re: Scelta del cane

Il Breton è una razza costruita nella Bretagna Francese, dove la caccia è Arts Venantis. Vi siete mai chiesti perchè non deve avere la coda? per non far rumore nel fitto muovendola quando si va alla Becaccia. Perfino il mantello originario bianco-arancio era stato studiato per un miglior mimetismo nel bosco d'autunno. Ha ragione Lorenzo ciauscuno è libero di fare le scelte che vuole ma le tendenze delle varier razze andrebbero rispettate per salvaguardare le lenee di sangue. A merli si
va con lo Springer o con il Cocker. Credo che dovrebbe essere un dovere verso coloro che hanno impiegato anni e anni di selezione per caratterizzare le varie razze. E poi credo si sia capito che caccio con breton ma anche gli inglesi riportano merli e tordi se si lasciano fare e si incentivano a farlo. Detto questo ognuno faccia cio che crede.

da Lucio  23/02/2008

Re: Scelta del cane

beh giuseppe,battaglia persa usate i breton come volete..prima mi parli di sostanza poi se sborrisci una becca fa lo stesso..deciditi..poi che discorsi ho visto persino breton portati al cimghiale,e gente girare nei canali coi bassotti tutto si puo fare nella vita..certo magari vi perdete una ferma secca su una becca o bellissime pedonate su un fagiano vecchio..questa è la sostanza carro mio...

da lorenzo sp  22/02/2008

Re: Scelta del cane

per cani da gara mi riferivo al fatto che, secondo me, sul terreno di caccia ciò che conta non è la perfezione ma la sostanza. di cani che fermano i merli non ne ho mai visti ne sentiti e riguardo al fatto che una volta ogni tanto il mio 'collega' sborrisca una becca proprio non me la prendo (se no l'arvrei già portato al canile da un pò), sarà per un'altra volta. un selvatico in più o in meno nel carniere non fa il cane o il cacciatore

da giuseppe  21/02/2008

Re: Scelta del cane

giuseppe i libri mostrano cio che la selezione negli anni ha fatto in base alle caratteristiche della razza stessa,che c entrano i cani da gara???e visto che parli di cacccia vera se quando poi il breton ti ferma i merli o ti sborrisce una becca tu sei contento???il riporto è una cosa la ferma un altra e noi amanti del breton cerchiam di conservarne intatte le caratteristike invece di farglierle perdere,ripeto quest uso del breton è solo italiano,sembra quasi sia una razza meno pregiata e quindi poterci fare di tutto,,..nn è cosi p.s. io nn ho mai fatto gare...

da lorenzo sp  21/02/2008

Re: Scelta del cane

io penso che prima di tutto uno deve scegliere che tipo di selvatici prevalentemente cacciare,il breton e' un buon cane generico se si vuole anche buon riportatore,ma per uccelli come beccaccia,beccaccino ecc. servono specialisti che per renderli tali si impiegano spesso anche anni di lavoro ed esperienze sul campo.diverso il discorso se uno si contenta di alternare varie cacce nel corso della giornata es.(spollo ai tordi,scacciarella lungo i fossi e sceproni ecc.)allora puo' andar bene anche un cocker,unimpetuoso springer; lasciando stare il breton ed utilizzarlo come cane da ferma che secondo me e' piu' giusto da un punto di vista cinofilo.

da luciano.  21/02/2008

Re: Scelta del cane

non credo che addestrare un breton al riporto sia uguale a snaturarne la razza, bensì sfruttarne le doti, le potenzialità e indubbiamente l'innato istinto. certo che se guardi ciò che dicono i libri allora mi sa che la maggior parte dei cani sarebbe da scartare.
si salverebbero solo quelli che vediamo nelle prove su quaglie o starne liberate: cani perfetti, ma che a caccia, quella vera dove corrono da mattino a sera, non durerebbero più dei 10 minuti ai quali sono abituati. questa e la mia opinione (per qualcuno sbagliata), poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole. un saluto a tutti

da giuseppe  20/02/2008

Re: Scelta del cane

ragazzi riguardate qualke libro di cinofilia,il breton è tra le razze da ferma,x il riporto i retriver..cocker springer etc,non snaturiamo una razza ma proteggiamola!senno vengono sempre fuori i soliti casini all italiana..

da lorenzo sp  20/02/2008

Re: Scelta del cane

per come la penso io il cane migliore da riporto è il breton

da lorenzo  20/02/2008

Re: Scelta del cane

prndi un breton e non ti pentirai ciao

da alfonso  20/02/2008

Re: Scelta del cane

Come primo cane ti consiglierei di muoverti all'interno di 2 sole razze : Breton o Setter. A te la scelta!

da Gino  20/02/2008

Re: Scelta del cane

Se il tuo dubbio è cane da cerca o cane da ferma, scegliendo il primo perdi il gusto vero della caccia, la guidata , la ferma è lì che l'adrenalina ti invade. Per la Tua promiscuità delle cacce, anche se Stefano a ragione che il Breton è secondo me quello che ti necessita. ma questo è solo il mio modesto parere. Salve a tutti.

da Lucio  19/02/2008

Re: Scelta del cane

nn facciamo confusione,il breton io ne ho 2,è una razza da ferma e tale rimane,se poi ogni tanto riporta 2 tordi,come dice giuseppe,nulla di male,ma per fare tutto ci sono altre razze,il cocker e lo springer cani tutto fare,che girano corti,scovano nel fitto e riportano. solo in italia molti usano erroneamente il breton x tutto.giuseppe il breton ha l argento vivo addosso,è fatto cosi,un breton moscio..nn va bene,dato che cacci in montagna,il setter è da molti preferito xk dicono abbia piu resistenza..puo essere..tutto da verificare,certo un cane pi grande forse resiste di piu kissa..

da lorenzo la spezia  18/02/2008

Re: Scelta del cane

prendi un breton e vai sul sicuro ci fai quello che vuoi

da franco la spezia  18/02/2008

Re: Scelta del cane

Io come primo cane ho preso un breton e non mi lamento.Caccio fagiani,starne,galli forcelli e beccaccie. Di tanto in tanto lo uso anche per riporto di tordi e cesene, per me è un tuttofare. Rispetto al cane da cerca ti da il vantaggio di poterti portare meglio a tiro del selvatico e di sciegliere la posizione migliore. Unico difetto è il suo carattere: non si calma mai,fa sempre di testa sua(parlo per il mio,gli altri non sò perchè dalle mie parti l'unico cane da ferma usato è il setter ): è il diavolo in persona,indomabile. A parte questo sono soddisfatto.

da Giuseppe  18/02/2008
Cerca nel Blog
Lista dei Blog