|
lug30 30/07/2014 13.40
Se qualcuno dei miei lettori, si è mai chiesto perché ho deciso di prendere carta e penna e di dedicarmi al giornalismo venatorio, credo che sia giunto il momento di togliergli la curiosità. Quel che diversi anni addietro mi spinse definitivamente a mettere sulla carta stampata i miei pareri, le mie idee e soprattutto le mie esperienze vissute, fu per rispondere a tono ad un famoso “Esperto” del momento, dopo che questi aveva pubblicato un articolo su quali fossero (secondo lui!) i migliori calibri e le migliori armi per la caccia al cinghiale. Sono convinto di non essere stato il solo ad accorgermi delle panzane che l’illustre gentiluomo (che a caccia doveva esserci stato soltanto con la fantasia) ci rifilava da anni, ma dopo aver letto quel pezzo non seppi trattenermi dal mandargli una lettera per dissentire da quello che scriveva. Quel che troppo è troppo! Non mi sembrava assolutamente giusto che nel suo bell'articolone indicasse il 30.06 Springfield come il calibro “minimo” per la caccia al cinghiale. Non potevo perdonargli quell’affermazione perché io di cinghiali ne avevo abbattuti diversi, ed anche grossi, con il piccolo 243 Winchester.
Da cacciatore serio e competente, posso tranquillamente permettermi di affermare che il 6 mm x 51 americano creato dal grande Warren Page agli inizi degli anni cinquanta sia veramente un buon calibro per la caccia al cinghiale, senza riserve, e se qualcuno è ancora scettico sulle sue eccellenti caratteristiche balistiche, voglio raccontarvi cosa mi è capitato abbastanza di recente.
Tradizione vuole che a febbraio, subito dopo la chiusura della caccia in Italia e mentre aspettiamo che riapra la Selezione, io e mia moglie Nadia andiamo a trascorrere un fine settimana in Ungheria. La scusa è quella di andare a trovare il mio carissimo amico Laszlo e sua moglie Angela per stare un po’ insieme, per godere della nostra reciproca compagnia, ma soprattutto per andare a caccia. A volte cacciamo le femmine di capriolo, oppure facciamo un po’ di selezione a mufloni e cervi. In Ungheria ho avuto modo di sperimentare diversi calibri come il 222 Remington, il 22.250, il 6,5 x 55, il 270 Winchester, il 7 x 64 Brenneke, il 25.06 Remington, il 7 mm R. M. ecc..
Ma il giorno che vissi la mia incredibile avventura avevo deciso di portare con me la mia vecchia e stracollaudata Remington 700 BDL calibro 243 W, una carabina al quale sono molto affezionato perchè ha una storia a sé. Mi è stata regalata diversi anni fa da un carissimo amico in un momento particolare della mia vita, insieme a qualche scatola di cartucce originali. Ci montai su un onesto cannocchiale e non gli feci altro, ma dopo i primi tiri di prova m’accorsi subito di non aver mai provato niente di più deludente. Sia come precisione sia come potere d’arresto la 243 era un disastro, tanto che in diverse occasioni fui quasi tentato di venderla, ma visto che era pur sempre un bel regalo fatto da un caro e sincero amico, decisi che forse dovevo concedergli un’altra possibilità. Gli feci il bedding, sostituii lo scatto originale con uno stecher Canjard, cambiai il cannocchiale e soprattutto passai alle munizioni ricaricate con palla Nosler Ballistic Tip da 95 grani.
Il risultato? “Dalle stalle alle stelle!”. Precisione eccezionale ed uno Stopping Power da paura. Negli anni a venire la 243 Remington divenne la mia carabina preferita, con la quale ho abbattuto di tutto, dalle volpi ai grossi cinghiali, senza tralasciare forti mufloni e maestosi palanconi. Non l’ho mai usata sul cervo, ma credo che non dovrebbero esserci troppi problemi a tirarlo giù. In seguito ho sostituito il 6 x con un più versatile 12 x 50, ma dopo centinaia e centinaia di cartucce sparate (quasi tutte a caccia e soltanto pochissime al poligono per le periodiche verifiche della taratura!) l’arma è praticamente rimasta sempre la stessa.
Quella volta decisi di portarla in Ungheria per le sue caratteristiche principali, come il peso esiguo, le dimensioni contenute e la maneggevolezza eccezionale. In terra magiara la caccia si pratica fondamentalmente in due modi: l’aspetto dall’altana (sia di giorno sia di notte) oppure la cerca con il fuoristrada, e non scandalizzatevi e non fate finta di non saperlo, perchè è proprio così. Purtroppo nella meravigliosa Puszta gli spazi da percorrere sono talmente estesi che se cerchiamo trofei particolari non c’è altro modo che percorrerla con un fuoristrada. Quindi, avere sia sull’altana sia all’interno di un veicolo un’arma corta, leggera, precisa e sufficientemente potente è proprio l’ideale.
Io e Laszlo le tecniche di caccia le abbiamo provate tutte, così ogni tanto ci concediamo anche il lusso di farci una lunga camminata insieme, sempre se le condizioni del tempo e del terreno lo permettono. Quel freddissimo mattino di febbraio, dopo aver percorso soltanto pochi chilometri con la jeep, decidemmo di inoltrarci a piedi in un bosco d’alto fusto. Laszlo apriva la pista, armato soltanto di binocolo e d’Alpenstock, mentre io lo seguivo alcuni passi addietro con la 243 imbracciata. Colpo in canna, ma con l’otturatore semi-aperto. Io sono come i militari inglesi, non uso la cinta portafucile! Capisco che per molti è un accessorio utile e forse indispensabile, ma io la cinta portafucile la metto sulla carabina soltanto quando vado a caccia di camosci in montagna, dove spesso occorre avere tutte e due le mani libere se non voglio finire in qualche burrone.
In oltre trent’anni di caccia non l’ho mai usata durante lo svolgimento di tutte le mie attività venatorie perchè m’intralcia troppo nei movimenti, spesso s’impiglia nei rami ed inoltre non c’è niente di meglio del trasportare un’arma in spalla per rovinare seriamente ferri e legni. Quando io e Laszlo lasciammo la sua accogliente casa faceva un freddo boia, ma nel cielo stava nascendo un sole splendido. In Ungheria, più che in qualsiasi altra parte del mondo, i caprioli sono attivi a quasi tutte le ore del giorno, ma è sottinteso che le migliori possibilità di avvistare i selvatici sono durante le primissime ore del mattino e quelle che precedono il tramonto.
In men che non si dica, procedendo sempre a piedi, io e Laszlo controllammo il “contenuto” di ben cinque piccoli prati incolti, ma senza avvistare nessun animale. Strano ma vero, anche in una zona ricca di selvatici come quella dove eravamo correvamo il rischio di rientrare senza essere riusciti a tirare neanche un colpo. Stavamo decidendo se era il caso o meno di rientrare, quando in una valletta leggermente sotto di noi avvistammo una femmina di capriolo. Con il mio 8 x 42 controllai la distanza, circa 180 – 190 metri e fu sufficiente il binocolo per identificare il capo come idoneo ad essere abbattuto. Femmina adulta senza piccoli, forse addirittura anziana considerando il suo aspetto generale. Laszlo mi guardò ed annuì. Avuto l’OK dal mio amico–guida–accompagnatore, cercai subito un appoggio stabile per il bipede montato sulla mia carabina, ma non riuscii a trovarlo perché come mi chinavo il falasco che cresceva nel sottobosco m’impediva di vedere l’animale. Provai a spostarmi a destra e a sinistra, ma il risultato fu sempre lo stesso. Tuttavia, né io né Laszlo ci preoccupammo minimamente del fatto, perchè stavamo praticando una caccia molto tranquilla.
Decisi di tentare di avvicinarmi al capriolo con l’intento di trovare un buon appoggio o, al limite, ridotta la distanza avrei tentato un tiro con l’aiuto del bastone del mio amico. La femmina s’accorse della nostra presenza e prese ad allontanarsi in salita, ma così facendo involontariamente aiutò me nel mio intento. Mi preparai sdraiato con la 243 puntata in un punto dove la capriola in fuga sarebbe sicuramente transitata e come la vidi entrare nell’oculare dell'ottica lanciai un fischio.
La capriola s’inchiodò all’istante volgendo la gentile testa verso dove gli era giunto il suono, ma contemporaneamente sotto di noi sentimmo un violentissimo sfrascare. C’è soltanto un animale che quando scappa fa un rumore simile. Mi alzai di scatto appena in tempo per veder correre cinque grossi cinghiali. Ad occhio e croce dovevano essere tutti sopra il quintale e ipotizzai che fossero anche tutti maschi. A braccio sciolto cercai d’inquadrare l’ultimo, il più grosso, e nell’attimo che al suo muso si sovrappose al mio reticolo 4 strinsi il grilletto.
L’avete mai visto un cinghiale di 120–130 chilogrammi, colpito in corsa, fare una capriola come una lepre? E’ uno spettacolo unico, meraviglioso, indimenticabile. Ricaricai veloce e se avessi avuto voglia forse avrei potuto anche fare una coppiola, ma a questo mondo “chi si accontenta gode!”. Così mi chinai, appoggiai il gomito destro (ormai dovreste saperlo che sono mancino!) sul ginocchio e presi a controllare attraverso le limpide lenti del cannocchiale la grossa sagoma scura a terra mentre tirava gli ultimi calci alla vita. Il tiro era stato effettuato da un centinaio di metri di distanza, ma noi impiegammo qualche minuto per raggiungere l’animale.
Non c’era fretta, come non bisognava essere tanto esperti per capire che quel cinghiale era morto ancor prima di aver toccato terra. E pensare che il colpo non era stato neanche troppo preciso. Infatti, la mia piccola ma violentissima palla Ballistic Tip da 95 grani era entrata nel fianco sinistro del grosso animale leggermente in diagonale, l’aveva attraversato per intero fermandosi sottopelle sul lato opposto e producendo un danno interno notevolissimo.
Detto ciò, mi viene spontaneo chiedere ai nostri lettori: lo sapevate che molti cacciatori e giornalisti di settore descrivono le palle Nosler Ballistic Tip con “scarse in penetrazione”? E il 243 Winchester è o non è un buon calibro per la caccia al cinghiale? Ve la sentite di credere a quello che dico (in TV) e che scrivo io, oppure a quello che scrisse anni addietro il Grande Esperto giornalista? Quello che orgogliosamente disse: “Io di cinghiali ne ho abbattuti tanti in vita mia. Qualcuno l’ho ucciso anche con l’arma bianca, ma volendo utilizzare una carabina semiautomatica, non mi sento di consigliare un calibro inferiore al 300 Winchester Magnum con palla da 220 grani. Mentre se si è intenzionati ad usare una Bolt Action, il calibro ideale sarebbe il 375 H & H Mag., ma forse un 416 è meglio…. nel caso il verro caricasse!
Marco Benecchi Tags:80 commenti finora...
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Buona sera, mi sto apprstando all'acquisto della mia prima carabina per selezione, vivo in Liguria quindi su tiri sicuramente sotto i 200mt , secondo Lei è plausibile un .243w??? Grazie molte [email protected] da renzo
28/01/2018 20.41
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! bisogna semre valutare le energie cinetiche delle palle anzichè raccontarle..........il 243 è sicuramente un ottimo calibro perchè sfiora velocità di 1200m/s e l'energia per chi non lo sa viaggia con il quadrato della velocità a parità di massa quindi.......meditate e studiate un po di fisica
da marco
14/11/2017 15.42
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Sig. Marco Benecchi: quando avrà modo sarei interessato conoscere le caratteristiche (meglio le Sue impresioni sig. Marco) sull'utilizzo del cal. 6x62 R Freres, ovvero fino a quali selvatici si presta l'impiego di questo calibro (entro disatanze ragionevoli) che alcune persone mi dicono molto interessante e che non picchia sulla spalla. Grazie, La saluto distintamente da Antonio
19/12/2014 15.02
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! buone vacanze e buon riposo. salute a tutti carlo da carlo48
15/08/2014 15.45
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! BUON FERRAGOSTO A TUTTI. IN PARTICOLARE AI VOSTRI AUSILIARI... Mi raccomando.... sacrificate qualche giorno di mare per farli uscire un po' di più. Saluti Marco
Al rientro delle Vacanzr troverete una, spero bella, Avventura! da MARCO BENECCHI X TUTTI GLI AMICI DEL BLOG
14/08/2014 6.03
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Come sai le ho anche io le GMX in .280 Rem da poco piu' di un annetto ma ancora non mi e' capitato un cinghiale. Le GS Custom da 110 grani in 6.5x55 le ho usate per una stagione sui caprioli e sono davvero ottime. Se usi proiettili di qualita' ed in maniera corretta (ovvero leggeri x il calibro ed in modo da avere sempre una buona/alta velocita' d' impatto alle distanze di tiro) funzionano molto bene. O li fulmini o comunque fanno pochissima strada e dulcis in fundo fanno pure pochi danni nella maggiorparte dei casi.
Quello che invece non mi piace dei proiettili no-toxic e' la campagna disinformativa sul presunto inquinamento e/o pericolosita' per la salute sia umana che di altri animali del piombo. L' hanno semplicemente strumentalizzata senza alcun dato relativo alla REALTA' locale per imporne l' uso! Niente a che fare con la balistica venatoria....ecco perche' non li raccomando piu' a nessuno. Non piacciono le imposizioni senza motivi validi. da Flagg x Carlo48
10/08/2014 10.35
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! grazie flag userò le ks che sono ottime e le geco espress da 154 , più o meno fanno lo stesso lavoro di ks. le gmx tirano bene ma sull" animale???? sono monolitiche vanno bene sulla carta ma a caccia??? salute e buona domenica carlo da carlo48
10/08/2014 9.34
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! qualcuno degli amici del blog può confermare quanto segue, hornady superformance cal. 7x64 140 gn e 154 gn palla ST. stamane al poligono, una persona che ogni tanto vedo ma non conosco, mi ha detto che basta pagarle ci sono (con certi toni!!) lho mandato a quel paese subito. io conosco le GMX le st non sò se esistono. non vorrei mi avesse preso x i fondelli dato che non sono un esperto. ma quando lo rivedoooo!!!! salute atutti e buona domenica. carlo da carlo 48
09/08/2014 14.23
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Il 243 W è un buon calibro è fra i 6mm è il migliore per cacciare agli ungulati specialmente al capriolo, e anche per altri animali. Ma se devo andare a cacciare il cinghiale da appostamento porto il mio 300 WM anche se riconosco che il 243 sia un buon calibro dopo aver fatto diversi abbattimenti e che da anni utilizzo questo calibro per la selezione, ma avendo anche il 300WM con palle da 180gr preferisco sfruttare questo, per il cinghiale e i grossi maschi di daino, che forse mi da qualche garanzia in più per fare un abbattimento pulito sul posto. Utilizzo da anni il 243 W munizioni RWS con palle da 100g T-Mantel , palla che non sempre riesce trapassare il sevatico anche capriolo, avendo da anni questo calibro ho avuto tempo per sperimantarlo, me capitato alcuni casi di caprioli non trapassati sulla spalla, ma anche nella pancia dove specialmente in quel punto lì non vi è materiale duro ma budella e basta specialmente il capriolo che è morbidissimo. Ma mi è ricapitato fuoriscite della palla nel daino femmina colpite nella spalla anche senza tanta espanzione come un forellino. E da anni che ho questo calibro ma non o mai capito questa anomalia se dare la colpa al calibro o alle palle che anche se le T-Mantel non sono palle dure ma come o rancontato sopra mi capitano queste cose sul daino e il capriolo. Ho anche le KS ma non ho mai utilizzate perchè o tante cartucce TM e le voglio sfruttare. da Riccardo
08/08/2014 13.01
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! ....concordo pienamente con quanto scritto da Filippo, che oltre al punto di vista etico, ha centrato perfettamente quello legato alla sicurezza, che, quando hai in mano un'arma, non e' mai troppa. I caricatori da dieci non hanno ragion d'essere, il contenuto del caricatore di serie, di qualunque carabina si parli, dovrebbe essere piu' che sufficiente per qualsiasi tipo di caccia (3/4 colpi). cordialita'. da grillo parlante
08/08/2014 9.22
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Amici, i pallettoni, quelli che come me vanno a caccia da oltre quarant'anni li hanno usati; una volta li adoperavamo tutti (io i Federal). Ma le volte, come si dice dalle mie parti, sono cadute... Negli anni '70 vuotavo i 5 colpi del mio Benelli (perfino i 7 del Breda con la prolunga!) sui branchi di acquatici. Ora i colpi sono tre, e il mio Lago Trasimeno è diventato parco. Le regole sono regole, cerchiamo di ricordarcelo. C'è gente che usa ancora il Cosmi stamponato, ma è fuorilegge. Non so se siano ammessi i pallettoni in Sardegna. Da noi sono proibiti da anni. E meno male... Tempo fa un signore HA UCCISO SUO FIGLIO con i pallettoni. Erano a beccacce, hanno visto un cinghiale e il padre ha sostituito la cartuccia a pallini con una a terzarole. Il cinghiale è fuggito, hanno ripreso a cacciare con il cane, il padre si è dimenticato di sostituire di nuovo la cartuccia, e una fucilata tirata a una beccaccia coi pallettoni, mentre ha lasciato indenne la regina, ha purtroppo raggiunto il ragazzo a duecento metri di distanza, fulminandolo! Capirete bene che una palla asciutta avrebbe avuto molte meno possibilità di colpirlo. Lasciamo stare i rimpianti. E' vero che a volte ci impongono regole assurde; da parte mia trovo invece che il divieto dei pallettoni sia più che giustificato. Se mi è consentito, vorrei anche esprimere il mio modesto parere sul numero dei colpi delle carabine da battuta. Bene, io credo che dieci colpi siano esagerati, per vari motivi. Primo, non andiamo in guerra, non dobbiamo fare stragi. Secondo, per sparare dieci colpi è necessario seguire il bersaglio nella sua corsa (non credo si tirino dieci schioppettate a un animale fermo), e questo vuol dire girare su sé stessi, magari di 270 gradi, finendo a quel punto per invadere delle traiettorie proibite, a meno di non trovarsi dentro un fosso. Io personalmente, se sono di posta vicino a una persona che ha un caricatore da dieci colpi non sono per niente tranquillo, perché temo che di fronte a un branco di cinghiali che attraversasse la linea delle poste il mio vicino li seguirebbe, sparando all'impazzata (è umano) venendo così a tirare anche nella mia direzione. Questa è la mia personale opinione. Buon Ferragosto da Filippo 53
07/08/2014 16.03
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Infatti ci sono argomentazioni (pallettoni docet) che per pudica ragionevolezza,non andrebbero nemmeno fatte pensare al prossimo. da gianni
07/08/2014 14.58
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Caro Filippo, I pallettoni sono stati le "scuole elementari" per il cacciatore Maremmano di cinghiali. Non posso dirtelo con precisione, ma credo di avercene abbattuti almeno "diverse decine", ma sempre con munizioni ricaricate. Con NESSUN TIPO di pallettoni originali mi sono trovato bene. Forse solo con le Federal 000Buck e con le Winchester 00B...............
Strano ma vero (oltre che illegale) mi risulta che ancora in parecchi li usano... Soprattutto in Sardegna dove sono stati (o forse lo sono tutt'ora) sempre legali. Saluti M da Marco Benecchi x Filippo
07/08/2014 11.58
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! A pensarci bene, mi pareva vietato l'uso della munizione spezzata per gli ungulati... da Filippo 53
07/08/2014 9.27
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Sai quanti ne ho ammazzati di cinghiali mentre andavo a bekke...?? con il 12 a pallini del 9/10? un sacco alla faccia dei cinghialai !! da Mino reitano
07/08/2014 8.17
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Il PH di quel video ha l' express se non te ne fossi accorto.....non e' vero che tutti i PH vanno a felini col calibro 12 a pallettini. Come sempre non e' tutto bianco o tutto nero come piacerebbe a te! :-)) da Flagg x Pedro
06/08/2014 16.49
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Purobabilmente hai ragione. In realta' non si vede chi spara ed dal suono sembra piu' una carabina. Per il resto siamo d' accordo, roba tipo .600 NE, .470 NE, .416 etc non sono i piu' indicati e neanche i pallettoni per questi felini. Sull' inutilita' dei pallettoni anche sul cinghiale ho un' esperienza diretta al fianco di mio padre. Smise di usarli molto tempo prima che li vietassero..... Senza saper ne' leggere ne' scrivere vedrei bene un .338 Win Mag o un bel .358 Norma Mag con Partition da 250 grani in entrambi i casi. da Flagg x Marco B.
06/08/2014 16.46
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! marco tutto esaurito , sarà per il prossimo anno. ora però vi lascio in pace, me ne vado per un paio di mesi ma se riesco a collegarmi qualche stupidata la scrivo ancora , Buone ferie a Tutti. da pedro x marco
06/08/2014 13.54
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! CAMBIAMO DISCORSO
Ho letto che vivi sulle Alpi se per il brunft (novembre) mi trovi un bel camoscio (pagando ovviamente) Ricambio con un Daino, capriolo o cinghiale!!!!! Non puoi neanche lontanamente immaginare quante cartucce a pallettoni ho tirato in viva mia!!!!! Il 98% ricaricate ovviamente. E NON DA ME. NON HO MAI CARICATO per canna liscia!!! Mio padre in gioventù, col suo Browning AUTO 5 prese un cinghiale che correva per una larga dopo avergli tirato 7 colpi (i cinque che aveva nel sebatoio, più atre due!) da 180 passi!!!! Gliene mise uno solo nel cuore. Che c...... M
da Marco B x Pedro
06/08/2014 11.48
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! marco hai ragione al 100%%%%% tutti i PH vanno ai felini con i PALLETTONI con automatici anche ad 8/10 colpi e lo farei anche io. mi chideo perchè certa gente che non sa un kaiser d'Africa apre la bocca...bho??
da Pedro x marco
06/08/2014 11.38
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Se c'è una cosa di cui sono certo è l'uso dei PALLETTONI in canna liscia da PH, Proprio per cercare i felini feriti. Altrimenti, scusa, non ne vedrei il motivo. Ma posso cnfermartelo per sentite confidenze di diversi PH, Daoli, De Amicis, Campogalliani, anche Consolo, quello della TV. Se il PH, quello con l'ex avesse tirato a pallettoni al leopardo mentre che caricava avrebbe avuto più possibilità di prenderlo. Ho rivisto il video e non mi sembra di vedere mai sparare quello col 12... Mi stò facendo vecchio......... Dimenticavo, Ho praticamente tuttale serie di cassette DVD di Mark Sullivan Se hai occasione di vederli e riesci a farci caso, tutte le volte che deve recuperare un leopardo ferito posa il 600 NE e prende un semiauto a canna lunga. Anche quello mi sembra Remington, e lo carica con dei Remington 00Buck!!! Le ho usate anche io sui cinghiali e non sono un gran chè M da Marco B x Flagg
06/08/2014 11.31
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! P.S. Come fai a dire che tira una munizione spezzata e non una slug? In ogni caso piu' di qualcuno che conosco che e' andato in Africa a caccia mi ha detto che il calibro 12 con le palle slug non poi tanto ratro come si crede e che per i felini i grossi calibri da pachidermi non sono molto indicati perche' troppo lenti ed i loro proiettili troppo duri e quasi sempre causano abbattimenti piu' o meno problematici. se il piazzamento non e' perfetto. Meglio qualcosa tra un .30-06 minimo ed un .375 max con proiettile realtivamente morbido come la Partition. da Flagg x Marco
06/08/2014 10.44
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Se guardi bene e' proprio quello con il cal. 12 che spara alla fine passando da dietro. Il cacciatore con la bolt action (all' inzio del video a sinistra e poi a destra al momento della carica) e' quello che subisce l' attacco. Quello con l' express si vede chiaramente alla fine ricaricare giusto un attimo dopo che il cacciatore con il cal.12 ha finito l' animale. da Flagg x Marco
06/08/2014 10.39
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! marco sono punti di vista. Un cacciatore , o uno che si ritiene tale, decide di andare a caccia al leone deve essere BEN PREPARATO A TUTTO. Se non lo è e sbaglia tutti i colpi è un SOMARO e deve pagarne le conseguenze. E SE UCCIDE E' GIUSTO. Noi ( non io) il mio amico ha fatto il suo leone al primo colpo! Comunque, Io non amo la caccia in Africa ma vengo coinvolto da un parente amico che viaggia sempre solo. Io preferisco tirare a un solengo in corsa magari gia sparato che fila come un treno e di cacce ne ho fatte ma il cinghiale è pazzesco! Però, se devo tirargli dietro 10 colpi NOOOO , allora preferisco rimanere a casa a guardare la televisione. Tosco, tu puoi andare anche con il carrarmato sai che gusto !!!
da Pedro
06/08/2014 10.22
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Caro Flagg quel video l'avevo già visto...... E credo che il cacciatore con il pompa (chiaramente un Remington 870) non deve neanche aver sparato. Ne, tanto meno, quando il leopardo era sopra al cacciatore. Per due motivi. Primo perchè si sentono due colpi distinti di carabina Secondo perchè nessun pazzoide si sognerebbe mai ti tirare a munizione spezzata ad un animale che sta letteralmente sopra al cacciatore. Tanti anni fa vidi un filmato che il PH uccise un leopardo che lo aveva caricato corpo a corpo con una pistola!!! Nel fimato da te indicato si vedono chiaramente le DUE padelle del PH con l'express... Imperdonabile!!!! M da Marco B x Flagg
06/08/2014 10.18
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Voglio dare torto e ragione contemporaneamente a tutti. Ma non bisogna mai dire questo è meglio e questo è peggio. E' tutto MOLTO SOGGETTIVO. Se ben ricorderete, io ho ben descritto cosa accadde il bel giorno del Solengo dell'uliveto. Quando tirai 8 OTTO colpi ad un cinghiale per una larga da almeno 150 - 180 mt. Abbattendolo. Non so se con il 4° - 5° o con il 7° - 8°.. Con i primi 4 colpi sono sicuro di non averlo preso perchè non gli vidi fare "mosse" strane... Sono episodi singoli di caccia che possino farti benedire di avere tra le mani, in quel momento, una buona semiauto con un caricatore ad alta capacità. Mentre potrebbero farti maledire di aver avuto un express. Ripeto, sono episodi sporadici che puoi o meno sfrittare a tuo favore.... In quel caso la superiorità della semiato è indiscutibile. Se poi la "poesia" deve sempre prevalere sulla caccia (che non dimentichiamo ha come ultima Razio la morte del selvatico) allora comperiamoci tutti dei monocanna e finiamola lì.... Un mio amico con il figlio sono stati caricati da una leonessa in Zambia.- Hanno sparato tutti i presenti e quella belva infuriata li ha fatti penare non poco prima di cadere... Non credo che dopo avergli tirato loro 3 -4 colpi, altrettanti il PH, ed alche le guide L'avessero autorizzata a mangiarseli!!!!! Saluti Marco da Marco Benecchi x Sew, Pedro, Tosco
06/08/2014 8.26
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! se la mettete su questo piano allora perchè non andiamo tutti a caccia con arco e frecce? o meglio ancora con le lance? ma per piacere.. da tosco
06/08/2014 7.53
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Sew... mi sono espresso male e ti chiedo scusa. Io limiterei tutte le semiautoamtiche a tre colpi al massimo. In certe battute anche a due. Io vivo sulle Alpi ma sono del centro Italia e la caccia in battuta e selezione al cinghiale la pratico spesso. Diciamo che la conosco. Io credo che un selvatico dopo tre colpi abbia il diritto di andarsene. Un anno ho accopgnato un caro amico alla caccia al Leone in Burkina dove non c'è l'obbligo dell'accomagnatore. Ricordo che avevo una paura bestiale , avevavmo due express. Gli dissi ma se ci carica e lo sbagliamo? Lui mi rispose è giusto che ci mangi. Noi questo rischio con i cinghiali non lo corriamo credo che tre colpi siano piu che sufficenti. Le mitraglie le odio come quei cacciatori che sparano a tutte le disatnze a un cinghiale che corre CHE SENSO HA? con una semi tirare a un cinghiale a 200 metri??? dimmelo tu che cosi vendo l'espress e mi compro al semi. da Pedro
06/08/2014 7.31
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! X Pedro perchè aboliresti le semiatomatiche ? se mi dai una risposta esaustiva vado subbito a comprare un express e vendo la mia semiauto.
da Sew
05/08/2014 20.21
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Calma ragazzi, calma.......................
Saluti Marco da Marco Benecchi x TUTTI
05/08/2014 19.58
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! le semiautomatiche sarebbero da abolirei ... solo express e due colpi..o bolt action... le mitraglie le lasciate a casa o le usate al fronte!!! da Pedro
05/08/2014 12.06
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Non vi sembra di farla un po' complicata? Usate un sano 8x57, magari R su di un buon express, e non avrete nessun problema! All'estero uno con una semiautomatica non è assolutamente ben visto, e spesso è proibita. Weidmannsheil! da vecchio cedro
05/08/2014 11.14
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! ANCORA HAN DA DA SPIEGARE TECNICAMENTE A COSA SERVE (O SERVIREBBE) LA REGOLAZIONE GAS NELLE BAR E PERCKè,APPARTE LE NORMALI E LOGICHE PRECAUZIONI INDICATE DALLA CASA COSTRUTTRICE PER PARARSI IL DIDIETRO,NON SI DOVREBBE ALLENTARE UN POCHETTO SE NON RIARMA ?!! COME DICE GEO ED ALTRO,SE Cè A QUALCOSA SERVIRà ?
da FRANCESCO DA BOLOGNA
04/08/2014 16.32
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! La mia ricarica preferita e stracollaudata del 243 è assemblata con i seguenti componenti: Bossoli Remington o Winchester Inneschi CCI Bench Rest Large Rifle Palla Ballistic Tip da 95 grani (spesso anche Nosler Partition da 100) 48 grani di polvere Norma MRP. I risultati li conoscete tutti..............
Eccola la mia ricarica. OCCHIO però che è dose massima. Il Mio Remington va come un "drago" con queste- Non temo di affrontare nessunissima situazone, ovviamente Maremmana!!!! Mancava la OAL, la lunghezza totale 66,5 mm. Un caro saluto Marco e VIVA il 243!!!!! da Marco B x GEO
02/08/2014 17.06
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! PER MARCO BENECCHI , condivido quanto da Te detto sul 243w io personalmente carico 2 cartucce per caccia cal 243w - bossolo norma , innesco CCI 200 polvere N 160 gr. 40 palla Ballistic Tip gr. 95 col 68,20 OTTIMO risultato - bossolo norma , innesco CCI 200 polvere N 160 gr. 42 palla accubond gr. 90 col 68,20 ECCEZIONALE !! La mia canna e di cm. 58 passo rigatura 1/10 Marco sulla Tua ricarica se puoi essere più preciso Ti sono grato , palla ballistic Tip gr. 95 polvere MRP gr. 48 bossolo .....? Innesco .....? Col .........? Saluti da un Tuo appassionato lettore !
da GEO 60
02/08/2014 14.02
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Non si finisce mai di imparare viva la caccia.
da maoni
02/08/2014 11.55
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Non si finisce mai di imparare viva la caccia.
da maoni
02/08/2014 11.54
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Ciao Marco e un ciao a tutti i partecipanti del blog. sempre molto interessante, ma andiamo al mio problema, non sono un drago ma in fatto di armi da caccia sia liscia sia rigata nel mio piccolo mi arrangio,qui da noi in fatto di armieri esperti bè mi viene da piangere,,, (comunque la parola "manomettere" è ben'altra cosa), il broblema è quasi risolto leggendo nel blog proprio in fatto di presa gas ho notato che l'asta dove scorre il gruppo peso molla otturatore non era perfettamente lineare notando che da una parte è lucida e dall'altra di colore naturale (nero) e il pistoncino non è scorrevole come dovrebbe ho sostituito l'asta con un'altra delle mie bambine stesso cal.. stessa marca ma molto piu' recente e il sistema gas molto piu' innovativo e il problema non si è verificato, ho rimesso l'asta (sua) il problema si ripete, a questo punto devo fare in modo di renderla perfettamente lineare o sostituirla e il problema dovrebbe essere risolto e torno alla presa gas come ha detto un partecipante al blog se c è la vite di regolazione a qualcosa serve, quando usavo cartucce comprate spesso non riusciva ad riarmare con un tipo e con altre si la mia vecchietta è una delle prime wsm quindi non perfette anche se fino alla passata stagione si è difesa abbastanza bene , poi da quando ho iniziato la ricarica da me, stesso peso palla stessa dose di polvere le cose sono andate a meraviglia ( fino al problema citato) io uso palle (orix – power point e accobond per tiri dove c' è piu ampio spazio e in fatto di rovinare l'animale con calibri esasperati come dice qualcuno ho visto dei 30,06 – 308 ecc. rovinare animali che una volta aperti fanno pena' io credo per quel poco che sono riuscito a capire tutto sta nelle palle che si usano e dove riesci a colpire l'animale indipendentemente dal calibro usato comunque grazie a voi e i vostri commenti si risolve sempre tutto o in parte, un grazie a Marco sempre molto chiaro e a tutti voi ciao e scusate gli errori di grammatica e di battitura da maoni
02/08/2014 11.50
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Grazie Marco
Grazie Flagg
ps spero di capire come inviare l'mp ( al limite me lo faccio spigare da mio figlio ) da Bopi per ---
01/08/2014 19.45
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Flogg, con BOPI mi gioco un Jolly... Gli voglio bene, quindi, se puoi, non me lo maltrattare.................
Saluti Marco
da Marco B X FLAGG
01/08/2014 16.11
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Spero di non rompere più.
Mi sono ripromesso di andare a rivedere quella carabina. Essendo molto inesperto ( Marco lo sa bene ) posso avere due dritte sui controlli da fare ? Per certo sulla canna c'è il marchio Shultz ... Grazie. Ciao da Da Bopi per Flagg
01/08/2014 15.55
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Dipende da cosa si intende per "tipo Sako". Quale modello Sako poi? Se guardi la M65 originale puoi certamente valutare se quella proposta come "replica" usa la stessa azione. Ripeto, la M65 era ed e' un' ottima arma. Comunque per un periodo,, 4-5 anni fa, si trovavano addirittura le canne S&L, fatte con gli stessi metodi usati per le loro carabine ad eccezione dell' attacco ovviamente, per la Sauer 202! Ciao da Flagg x Bopi
01/08/2014 13.00
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Chiedo ancora una volta scusa per aver creato confusione nel Forum. Per il Sig. Guido: condivido il giudizio su Bignami. Ci mancherebbe. Ne ho avuto conferma direttamente.
Per il Sig. Flagg: grazie ancora. Mi sono iscritto al Forum ( è il medesimo in cui Marco tiene la rubrica " L'esperto risponde " ?).Mi devo ancora impratichire perché non riesco a postare. p.s. devo dunque ritenere che la carabina propostami è una presa per i fondelli non esistendo sulle Shultz l'azione " tipo Sako " ? Bopi da Da bopi per tutti
01/08/2014 12.49
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Vado a vedre la undicesima edizione. Io addirittura ero fermo alla NONA.
Comunque mi farebbe molto puiacerse sapere perchè è stata scelta quella palla. Alquanto inusuale... Anche se ho i miei sospetti......... M da Marco B x Guido
01/08/2014 10.44
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Senza polemica ne presunzione,logico che si fà per saperne di più da un'esperto.
Io lo fermo ma sotto l'estratto manuale Vith edizione 11 scaricabile.
8,0 123 FMJ Lapua 66,9 2.634 N120 2,08 32.1 812 2664 2,39 36.9 896 2940 N130 2,26 34.9 782 2566 2,78 42.9 923 3028 N133 2,62 40.4 858 2815 2,87 44.3 940 3084 N530 2,59 40.0 850 2789 2,88 44.4 959 3146 N135 2,72 42.0 830 2723 3,06F 47.2F 921 3022 da GUIDO X MARCO BENECCHI
01/08/2014 10.21
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Causa per cosa? Benecchi io conosco i Berti molto meglio di Te e con Ennio ci sentiamo tutti i giorni per cui leggi bene per favore a cosa era riferito il mio intervento. Grazie . da pedro
01/08/2014 10.17
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! FERMALO IL TUO AMICO NEORICARICATORE. Subito, prima che si faccia male. Per diversi motivi. Primo perchè il Manuale VHT NON RIPORTA DOSI DI RICARICA x la N 120 Vedi allegato
123 FMJ Lapua 66,9 2.634 N130 2,26 34.9 782 2566 2,78 42.9 923 3028 N133 2,62 40.4 858 2815 2,87 44.3 940 3084 N530 2,59 40.0 850 2789 2,88 44.4 959 3146 N135 2,72 42.0 830 2723 3,06F 47.2F 921 3022
SECONDO. Fatti spiegare il motivo di quella scelta di palla!! LE NORMALISSIME 150 grani non gli andavano bene???????????????????????????????????? TERZO, Molto più importante: Ti voglio spiegare a cosa serve la vite di regolazione, che se ci hai fatto caso è "frenata" col bloccafiletto e contrassegnata in ROSSO proprio per evitare delle "libertà" come quella che si è preso il tuo amico. LA REGOLAZIONE deve essere fatta in fabbrica e/o da un armaiolo aurorizzato. Anche nel libretto di istruzioni sio Vieta di manometterla. Non è autorizzato nessuno a manometterla. Fermo restando che poi tutti facciamo quel che vogliamo.... Occhio però. Saluti Marco da MARCO BENECCHI X GUIDO
01/08/2014 9.42
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Penso che Pedro si riferisse alla carabina con azione e canne S&L venduta da Bignami e basata sul vecchio modello 65. Io la M65 ce l' ho avuta ed era un 'ottima carabina e se tenuta bene vale anche discretamente. Se vedi il link del negozio danese che ho messo sopra ne ha pure una in vendita.
da Flagg x Marco B.
01/08/2014 9.23
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Se la BIGNAMI ti sentisse ti farebbe CAUSA. I FRATELLI BERTI non hanno NIENTE A CHE FARE con la BROWNING, E di BAR, credimi, me ne intendo forse più io di Ennio, il loro capo officina. Che conosco, ammiro e saluto perchè siamo vecchi amici
Poi, per rispondere a Guido, mio collega ULTRA CONVINTISSIMO BROWNIGSTA (ad oggi ne ho ancora 5! 4 in 30.06 e una "purtroppo" in 300 wm!)
La presa gas deve essere MANOMESSA da uno esperto e non da uno qualsiasi, sempre per un valido motivo. Come in tutte le cose
Ora ti chiedo: hai forse sentito il bisogno di dare più "fiato" alla tua arma? Per quale motivo? Sai a cosa serve quella regolazione? Oppure credi che dandogli "più fiato" funzioni meglio? Quindi, per ricapitolare: mi spieghi il motivo di modificare la taratura originale della valvola presa gas? Tutto quà... M da Marco Benecchi x PEDRO
01/08/2014 8.01
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! La Bignami è la ditta piu preparata e seria in Italia. Se dicono o scrivono una cosa è quella. da Pedro
01/08/2014 7.26
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Leggendo mi chiedo e le chiedo : motivo tecnico reale per cui non si deve mai toccare la regolazione della presa di gas ? sbloccato il grano di tenuta della vite regolatrice e poi 1/4 di giro ad allentare per dare più "fiato"al munizionamento non penso sia un dramma. è il bello funzionale delle BAR a confronto delle altre semi. grazie e buongiorno da guido browngista convinto
01/08/2014 6.28
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Ecco un'altro motivo per cui anni addietro creai il Blog....... Con la speranza di esserti di aiuto, vediamo come possiamo fare. INNANZI TUTTO MAI TOCCARE LA REGOLAZIONE DELLA PRESA GAS. Cerco di non farlo MAI neanche io che ho SEGUITO UN CORSO specifico presso la Browning proprio per farlo!!!!!! Da quel che ho capito la BAR comincia a fare i capricci... Invece di "manomettere" la presa gas, do per scontato che avrai provveduto a pulirla e NON solo ad OLIARLA perchè spesso e proprio l'eccessiva presenza di olio a creare malfunzionamenti. Poi, se la cartuccia non camera con due - tre tipi di munizioni e/o caricatori allora il problema sta nell'otturatore o nella molla di recupero. Molto spesso capita, proprio con i calibri più potenti, che la molla "incrudisca" diventando più dura e quindi che riarmi con più energia di quella necessaria provocando un prelievo dal caricatore inusuale. Dai una buona pulita generale all'arma. Dai un filo d'olio SOLO ALLA MOLLA (mai alla presa gas) e tieni l'arma con l'otturatore in apertura una settimana e poi prova a sparare. Nel caso le cose non migliorano io toglierei anche un paio di spire. Comunque controlla anche se all'ingresso della camera di cartuccia si siano formate delle incrostazioni. Tutti i calibri Short tendono a sporcare parecchio l'arma. Che munizioni usi? Winchester, Norma, RWS? Se non dovessi trovare miglioramenti allora dovresti portarmela. Un saluto Marco da Marco Benecchi x MAONI
01/08/2014 6.14
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Grazie veramente di cuore. Notizie su quell'azione " tipo Sako "? Non vorrei essere buggerato, venendomi proposto un " assemblato " . La Bignami mi conferma che le carabine da Loro trattate hanno canna ed azione tutte Schultz ... Ciao. Bopi ps cercherò di individuare l'altro forum per eventualmente continuare la discussione da Per Flagg
01/08/2014 5.11
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Ciao Marco scusate se mi intrometto è da molto che seguo le esperienze tue e di altri appassionati davvero interessante, se mi permettete espongo il mio problema, ho una bar short track in cal 300 wsm abbattimenti puliti a varie distanze dai 5-6 mt ai 200 mt è una delle prime serie e da poco tempo inizia a darmi problemi nell'incamerare la cartuccia dal caricatore si impunta all'inizio della camera di scoppio con piu' tipi di cartucce anche con palle a punta in polimero ho provato con diversi caricatori, ho provato ha regolare il gas di riarmo ma è sempre uguale come risolvere il problema ? Grazie anticipatamente. da maoni
31/07/2014 17.04
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! no Marco, io me riferivo a cio' che hai raccontato nel post precedente al mio indirizzato a Bans. il proprietario del ristorante avrebbe dovuto dirti di cambiare palla e non calibro. da Perscatore x M. Benecchi
31/07/2014 14.04
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! grande M.B. !! da albertoross
31/07/2014 13.05
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Mi scuseranno gli altri Forumisti ma approfitto del nuovo articolo di Marco per chiedere a Lui ed/ od a Flagg ( visto che in altra sede è stato Lui a citarla ) dove posso reperire informazioni dettagliate sul marchio S & L, se esiste del cartaceo dovizioso al riguardo, se sanno qualcosa in merito all'azione " tipo Sako " montata su queste carabine ed in ispecie sul modello M 65. Scusandomi di nuovo per il mio non essere nello specifico dell'argomento trattato da Marco, Lo ringrazio e ringrazio Flagg e chiunque altro volesse soddisfare la mia curiosità. Sono disponibile a pubblicare il mio indirizzo di posta elettronica. Grazie. Bopi da Bopi per Benecchi e per Flagg
31/07/2014 12.54
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Avrebbe??? Ma che mi dai del Lei?
Se il commento è diretto a me, modificandolo in "avresti dovuto usare" una palla diversa.... Io posso risponderti molto tranquillamente. Primo, come ben specificato, eravamo a caprioli.... Secondo, visto il lavoro svolto, perchè mai cambiarla? Non era la prima volta che ci "atterravo" mostri simili. Desidero far notare, a scanso di equivoci, che il cinghiale oggetto del racconto è PROPRIO QUELLO DELLE FOTO.....
E non è stato il più grande che ho preso con la 243... Se rintraccio una vecchia foto cartacea del più grande che ho fatto col 6 mm poi Ve la farò vedere... Saluti M da Marco B x Pescatore
31/07/2014 11.57
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Beh... secondo me avrebbe dovuto dirti usa una palla diversa. ...senza polemica. da Pescatore
31/07/2014 11.46
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Carissimo Bans, Lo sai cosa mi differenza (nel bene e nel male) da molti altri cacciatori italiani e non? Che io, oltre a "Trattare la spoglia" di quelli che ho abbattuto e che abbatto tuttora io, nel corso della mia vita ho pulito non so quanti altri selvatici abbattuti dagli altri..... Con i calibri e le palle più disparate!!!! Quindi lo so cosa "trovo" quando faccio il primo taglio.................................. Ti è mai capitato ti "aprire" un cinghiale o un daino colpito in cassa da una piccola (si fa per dire!!) palla calibro 243? Marmellata............ Una volta portammo un bel verro in un ristorante abbattuto col 243.... Il proprietario lo prese perchè gli serviva per una cena, ma a malincuore. Ci disse che se volevamo portarli altri cinghiali dovevamo tirarli con un calibro più piccolo...................... Vallo un po' a raccontare! Ciao M da Marco Benecchi x Bans
31/07/2014 10.00
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Ma allora parliamo la stessa lingua!!!!!!!!! Io attualmente uso una Roesller per la caccia di selezione a daino e capriolo in calibro 25.06 Mancina. palla ovviamente Ballistic Tip da 115 grani. Non mi piacciono le 100 grani nei calibri 25"... a quel punto allora userei il 243. Per il SOLO capriolo, meglio il 243 per il solo daino 7 mm RM Forever!!!! Comunque il calibro che mi ha più "impressionato" in tutta la mia vita di cacciatore è stato proprio il 257 Weatherby Mag. Una cosa "Spettacolare" su tutti i selvatici tirati (sempre BT da 115) Caprioli, camosci, daini, cinghiali...... Non sono abbattimenti, ma .... esecuzioni.... Ho "inchiodato sull'ombra" (come dice il caro Filippo) un grosso palancone melanico da 275 mt. Non l'ho visto fare neanche all'8 x 68!!
Io ne ho "solo" due di 257, una Weath MK V SS e una Blaser Professional.............. C'è da dire che tra le due (che sparano ugualmente molto bene) la tedesca pesa 1/2 kg in meno..... se non di più. Saluti Marco
NB Grazie per i complimenti sul tiro "al volo", dove devo ammettere di essere bravino solo sui cinghiali perchè, avendone tirati parecchi, so quanto anticipo dargli.... Non credo che starei quì a leggere "bravo marco" se avessi tirato al volo ad un capriolo o a un daino!!!!! da Marco Benecchi x Pietro
31/07/2014 9.47
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Caro Marco, Innanzitutto un Weidmannsheil (tardivo) per il cinghiale. Concordo nel lodare il .243 Win., con cui in Scozia si abbatte il 50% dei cervi. Purtroppo dove vivo il calibro minimo per il cervo è 6mm . Sissignori, diametro 6 mm senza alcun cenno all'energia. Quindi è consentito il 6,5x54MS sparato con canne corte, è ammesso il 7x72R (calibro anemico degli anni '30) ma è vietato il .243 W. Purtroppo le leggi su caccia e armi, in Italia, sono scritte da legulei incompetenti. Conosco anche altri che hanno abbattuto grossi verri (uno detenne per breve tempo il record italiano) con il 243. Mi permetto di aggiungere un suggerimento (non a te perchè lo sai ma ai colleghi): per ungulati non usare palle .243 sotto i 95 grs perchè sono progettate per i varmints (marmotte, volpi, coyotes) e quindi fragili. Ci sono in giro ungulati ignoranti che non lo sanno e che si fanno fregare da una palla da 70 grs, ma non è il caso di rischiare. Ancora Weidmannsheil. da bansberia
31/07/2014 9.42
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Bhe, Marco ha fatto un tiro al "volo" con una bolt! che sia 243, 300, 338, 270, ha poca importanza , ma va rimarcato che un tiro in corsa a segno è segno di grandissima preparazione e MB lo è! da pietro
31/07/2014 9.27
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Bhe, Marco ha fatto un tiro al "volo" con una bolt! che sia 243, 300, 338, 270, ha poca importanza , ma va rimarcato che un tiro in corsa a segno è segno di grandissima preparazione e MB lo è! da pietro
31/07/2014 9.27
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Bhe, Marco ha fatto un tiro al "volo" con una bolt! che sia 243, 300, 338, 270, ha poca importanza , ma va rimarcato che un tiro in corsa a segno è segno di grandissima preparazione e MB lo è! da pietro
31/07/2014 9.27
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Ciao Pietro, Non intendevo certo dire che ero stato bravo. Mi riferivo all'efficacia davvero straordinaria della combinazione 25-06 / Btip 100 grani. Chiunque avrebbe potuto fare altrettanto! da Filippo 53
31/07/2014 8.47
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! il 25/06 è tutta un'altra cosa. Molto meglio. Riguardo il verro da 120/130 kg tirato da fermo a 155 metri non è poi cosi difficile. basta piazzare la palla al posto giusto. In Ungheria con il mio 25/06 ho fatto cose incredibili ( sui caprioli) poi sono sbarcato al 257 e ho chiuso il discorso definitivamente. Ne 6 tutti nello stesso calibro e forma solo con ottiche e ricariche diverse per cacce differenti. Si avete ragione non sono normale , ma il Mondo è bello perchè vario!! da Pietro
31/07/2014 8.22
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Salve. Non ho mai tirato un cinghiale con il 243, solo perché non mi è capitato. Però, nonostante quello che dice MB, in battuta penso che non lo userei. Quanto alle BTip, con una cartuccia commerciale Federal, calibro 25-06, in Ungheria (ero a caprioli, maggio 2000) ci ho cappottato un verro a 155 metri. L'animale è stato pesato da me personalmente una volta rientrati alla casa di caccia, già eviscerato. 93 kg. Quindi peso vivo immagino sui 120/130 kg. La palla (quello che ne restava) è stata da me recuperata e ora fa bella mostra di sé sotto le difese del verro. Dunque discuterne l'efficacia mi pare improbabile. Buona giornata da Filippo 53
31/07/2014 7.50
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Bene , allora giro la domanda alla redazione. Perché vengono omessi i nomi delle ottiche?
Quindi non vedremo mai un articolo o una recensione che tratta di ottiche ?
Grazie per la cortese risposta. da Cristiano montano
31/07/2014 7.48
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Condivido..... Sulle mie armi "importanti" quelle camerate nei calibri più impegnativi per le cacce "seminotturne" oramai uso SOLO i KAHLES CBX 3 - 12 x 56 con reticolo NP illuminato HD. M da Marco Benecchi con Pietro
31/07/2014 7.47
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Swarovsky ... ha perso molto negli ultimi anni ...
da Pietro
31/07/2014 7.29
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Macchè,,,,, Non dimentichiamo che il "proprietario del sito" è una attività Commerciale!!!!!!
Poco male comunque. Dimenticavo. Negli anni sul 243 ho montato un 6 x Redfield, poi un 8 x, poi un Docter 2,5 - 10 x 48...... da Marco x Cristiano
31/07/2014 6.45
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Marco, scusa, cosa vuol dire che ti censurano le marche delle ottiche ?
Spero sia uno scherzo???!!! da Cristiano montano
31/07/2014 6.29
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Sto "ristrutturando casa". Un lavoro grosso ed oneroso che avevo in programma da tempo che mi ha "prosciugato" anche il "forziere nascosto" destinato alla caccia!!!!!. Non è questo quindi il momento di potermi permettere un buon avvocato......... Te lo dirò a voce chi era il "Grande Esperto", Che poi risultò che non avesse neanche la licenza di caccia!!!!!! Poveri Noi!!!! Fortunatamente sono anni che non leggo più articoli con la sua firma, o forse qualcuno sulle armi corte e il tiro con la pistola! Saluti Marco da Marco Benecchi x GRILLO
31/07/2014 6.23
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Scusatemi ma ancora non capisco perchè mi censurano le marche degli strumenti ottici: Ormai da tantissimi anni uso il Leica GEOVID 8 x 42, ora in versione HD (ne ho cambiati 4!) Ottica Svarovski PV 3 - 12 x 50, forse uno dei migliori cannocchiali (visto il rapporto prezzo, prestazioni, qualità) mai costruiti. La mia ricarica preferita e stracollaudata del 243 è assemblata con i seguenti componenti: Bossoli Remington o Winchester Inneschi CCI Bench Rest Large Rifle Palla Ballistic Tip da 95 grani (spesso anche Nosler Partition da 100) 48 grani di polvere Norma MRP. I risultati li conoscete tutti..............
Per dovere di cronaca. Un saluto Marco NB Ho voluto pubblicare questo racconto di caccia "VISSUTA" per cercare di "chiudere il discorso".
Che ne dite se il prossimo lo dedicassimo alla caccia con i cani da ferma?? Mi è venuta l'idea ieri sera mentre pulivo e governavo le mie due femmine di setter inglise (Kira e Lola) che, fortunatamente stanno andando in calore Adesso!!!!! Togliendomi così un bel pensiero.... Per l'imminente apertura!! da Marco Benecchi x Gli Amici del Blog
31/07/2014 6.17
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Grande esperto o meno aveva scritto una cosa giusta. il 243 è un calibro che puoi fare molto ma non certo indicato per la caccia al cinghiale . poi c'è gente che ci va con il 410 ! Degustibus ma un pò di rispetto per sta bestia MAI ??? e che cazz!!
da Pietro
30/07/2014 16.20
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! il 243 e' un' ottimo e versabilissimo calibro, con una ricarica adeguata si può fare un po di tutto. quello che non mi va (e non mi andrà' mai) e' l' uso delle Ballistic Tip, semplicemente esplodono a qualsiasi contatto, non mi sono mai piaciute, preferisco le Accubond (in casa Nosler) o le TSX della Barnes... Parere personale naturalmente. Complimenti per l' avventura descritta da lupo69
30/07/2014 15.39
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! ........mi piacerebbe sapere chi era il "grande esperto"..........anche se un'idea ce l'ho.... da grillo parlante
30/07/2014 15.38
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! Cinghiale? da 15 kg, 150, 250 ... tutti cinghiali sono!!! per i cinghiali nostrani il 253 W (ottimo calibro per il capriolo) può bastare, in fondo che uccide è la palla, non il calibro e un tiro particolarmente fortunato non fa testo. Io comunque preferisco ed uso un 7 mm (7x64 super!) ma per il cinghiale l'8x57 è una medicina ancora migliore. Di cinghiali ne ho visti fare anche con il 22 hornet ma, per rispetto dell'animale, non scenderei sotto i 7 mm. da vecchio cedro
30/07/2014 15.25
|
Re: CINGHIALE VS 243 WINCHESTER? Una lotta impari! colpire un cinghiale in corsa con un bolt action è sempre molto difficile. Complimenti.
da Pietro
30/07/2014 15.15
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|