|
gen19 19/01/2015 15.50
Un bel giorno, mentre aspettavo impaziente che iniziasse una battuta di caccia al cinghiale, lamentandomi che in quattro battute non ero ancora riuscito a tirare a un animale, un anziano signore, con una flemma tipicamente inglese (chissà, forse lo era davvero!) mi disse: “Non si lamenti Marco se quest’anno ancora non ha visto un cinghiale. Sono tutti buoni di fortuna che si accumulano. Vedrà che prima o poi li riscuoterà”. Mai parole furono più veritiere … Anche se ultimamente le previsioni meteo sono abbastanza precise e un allarme meteo che preannuncia addirittura un nubifragio non andrebbe mai trascurato, la battuta programmata per quel sabato non poteva essere assolutamente rimandata. Infatti, per organizzarla, Luciano, il Capo Guardie della Marsiliana, la meravigliosa e famosa (vedi i tanti video di Caccia e Pesca girati nel suo interno) Tenuta dei Principi Corsini ed i suoi numerosi aiutanti, s’erano dovuti prodigare duramente per diversi giorni.
Perché, forse non tutti sanno, organizzare una battuta di caccia al cinghiale in zona libera è tutt’altro che facile, specialmente se si vuole far bella figura e cercare di soddisfare, se non tutti, almeno una buona percentuale dei partecipanti. Personalmente mi ero rassegnato a trascorrere una scomoda cacciata tutto infagottato nell’impermeabile, magari a ridosso di un grosso albero sormontato dal mio fido ombrello, ma come dicevano i vecchi cacciatori maremmani: “Il bel tempo si aspetta sempre in campagna".
Io non sono come certi conoscenti, che per paura di dirmi che non venivano alla battuta per le cattive previsioni del tempo, non hanno avuto neanche il coraggio di dirmelo a voce e me l’hanno fatto sapere a notte fonda tramite sms e/o mail. Se le previsioni davano pioggia torrenziale allora, oltre all’ombrello, avrei dovuto portare anche la mia BAR Long Trac Composite calibro 30.06, acquistata proprio per occasioni come quelle. Le nuove BAR sono il punto di arrivo di tutte le moderne semiauto oggi in commercio.
Sono Affidabilissime, precisissime, robuste, maneggevoli e molto ben bilanciate, delle vere e proprie “Wild Boar Carabine”. Pietro e suo figlio Andrea, puntuali come sempre, passarono a prendermi alle sei e mezza e dopo aver recuperato lungo la strada per Capalbio molti altri compagni di battuta. Alle otto in punto parcheggiammo nella piazzetta del vecchio borgo medioevale della Marsiliana.
Il bello delle grandi Cacciarelle Maremmane, quelle organizzate tradizionalmente e come si deve, con cipiglio e largo anticipo, è che si ha sempre l’occasione di rivedere moltissime persone che magari non incontravi da anni, tutte accomunate da un’incrollabile passione per la caccia al Re indiscusso dei boschi italiani. Comunque, nonostante che il cielo fosse plumbeo, ancora non pioveva e per un attimo pensai che forse l’avremmo anche potuta scampare.
Tutti quanti, di comune accordo, decidemmo di non perdere tempo e di partire subito per sistemare le poste e far schierare bracca e battitori. Come tradizione vuole, se piove prima del suono della tromba ci sono molte probabilità che la battuta venga rinviata, ma una volta “sciolti i cani”, pioggia o non pioggia, si va avanti ad oltranza. Io scelsi di mettermi di posta tra Pietro e ed Andrea, non tanto per motivi di sicurezza (è sempre un bene conoscere chi si ha vicino) quanto per amicizia e cortesia. Pietro era armato con una potente carabina Benelli ARGO Endurance calibro 9,3 x 62, mentre Andrea (molto più tranquillo del padre!) aveva con sé la sua inseparabile BAR Short Trac calibro 308 Winchester. Ambedue speravano di utilizzare cartucce ricaricate dal sottoscritto. Pietro aveva delle micidiali palle Hornady SP Interlockt da 296 grani, robetta da …. “Bufali”, mentre Andrea ha adottato anche lui le mie palle preferite, le Hornady SST da 150 grani.
Nel frattempo le condizioni meteo peggiorarono ma, al colmo della stranezza, ancora non pioveva. Caricai la mia Long Trac con cinque cartucce ricaricate alternando palle Hornady SST da 165 grani e TIG da 150, che in quell’arma si sono dimostrate veramente molto valide. Definii con i miei vicini di posta i nostri rispettivi angoli di tiro e mi accomodai in attesa. Il suono del corno d’inizio battuta non tardò ad arrivare e subito dopo i meravigliosi cani della premiata ditta Pacchiarotti & C. agganciarono la pista giusta.
La canizza che ne seguì fu meravigliosa, una vera sinfonia per gli amanti di quel genere di musica. Dopo pochi minuti, il primo a sparare fu proprio Pietro. Due colpi tirati troppo velocemente. Brutto segno. Infatti, subito dopo, mi sembrò di sentire in sottofondo anche un’imprecazione. L’amico s’era fatto sorprendere da due “porcastroni” che fortunatamente erano rimasti in cacciata. Andrea, nel suo bel gilet ad alta visibilità, lo intravedevo abbastanza bene, mentre Pietro, che si trovava dietro ad una curva, no. Lo immaginai ugualmente attento e con la sua Benelli già imbracciata, ansioso di rifarsi. Ricontrollai per l’ennesima volta che il Docter III fosse acceso e stetti pronto.
Non passò neanche mezz’ora che tre-quattro poste sotto di me partirono delle vere e proprie raffiche di fucileria. Senti che roba pensai! Allertai tutti i miei sensi verso destra e poco dopo vidi arrivare un “trenino” composto da cinque cinghialotti tutti della stessa misura. Evidentemente fratelli della stessa figliata. Tirai al primo di punta e subito dopo agli altri quattro prima che saltassero la cessa. Come spesso accade in questi casi, non ho ben vivido il ricordo di cosa accadde di preciso perché l’azione si svolse talmente velocemente da non darmi il tempo di “salvarla in memoria”. Sta di fatto che sul terreno, scalcianti, rimasero quattro cinghiali!
Ho troppi anni di caccia sulle spalle e i capelli grigi in testa per permettermi di dar subito sfogo all’euforia. Avevo la BAR scarica con l’otturatore aperto! Invece di riempire il caricatore vuoto lo sostituii velocemente con un altro pieno. Intanto era tutta una cacofonia di abbai e spari, quindi non potevo certo allontanarmi dalla posta per andare a recuperare in cinghiali abbattuti.
Per metterli in posa per una foto avrei dovuto aspettare ancora un poco! Quando alla Marsiliana si sbrancano grossi branchi di cinghiali è veramente uno spettacolo perché poi sparano tutti. Per diversi minuti non seppi più distinguere i tiri dei braccaioli da quelli delle poste, comunque era innegabile che stavamo partecipando ad una bellissima, e quindi ben riuscita, battuta. Io ho un brutto difetto, quando mi diverto e sono felice vorrei che anche tutti gli altri lo fossero.
Mentalmente feci un rapido controllo “ambientale”, cercando di sovrapporre le zone dov’erano piazzati i miei amici con la direzione da cui avevo sentito le scariche di fucileria, ma ad un tratto nel bosco udii il solito inconfondibile rumore, il più bello che possa mai sentire un appassionato di caccia al cinghiale in battuta: il rumore provocato da uno o più cinghiali che di corsa o furtivi si avvicinano alla linea delle poste. Imbracciai lesto la BAR ed ecco che in lontananza, nel sottobosco intravidi una grossa scrofa passare parallela alla mia posta, le tirai subito un primo colpo e quando rotolò a terra colpita, gliene tirai anche un altro.
L’animale scivolò dietro ad un grosso masso scomparendo dalla mia vista, ma che fosse morta era fuori discussione. Durante le ore che seguirono, tirarono nuovamente sia Pietro sia Andrea mettendo in carniere rispettivamente un Rosso sui trenta–trentacinque chili ed un giovane verro. Cosa eccezionalissima, nonostante il tempo fosse da incubo ancora non pioveva. Malgrado le previsioni tragico-pessimistiche, non solo eravamo riusciti a cacciare, ma io avevo abbattuto addirittura cinque cinghiali.
Per deformazione professionale mi venne da pensare se a fine battuta ci sarebbe stata la luce adatta per scattare qualche bella foto. Poi mi sarebbe piaciuto verificare gli effetti balistico-terminali delle mie ricariche preferite calibro 30.06 e magari mi sarei adoperato anche al trattamento corretto delle spoglie. Intanto la battuta era al suo culmine. Nonostante il freddo e il vento, stando ai colpi sparati stimai che dovessero essere stati abbattuti diversi cinghiali.
Io ero a posto così e non vedevo l’ora di sentire il suono della tromba di fine cacciata, per sentire com’era andata anche agli altri. Aspettavo smanioso che Luciano desse fiato al corno perché, tra l’altro, avevo anche una fame da lupi. Di triplette nella mia vita ne ho fatte talmente tante da perderne il conto. Alcune volte, ma non tante, ne ho abbattuti anche quattro di cinghiali, ma cinque è sempre un bel numero, anzi bellissimo se consideriamo che un bel poker di quattro li avevo presi contemporaneamente. Il tempo sembrò passare al rallentatore finché, finalmente, un’ultima scarica di fucileria ed il successivo suono della tromba decretarono la fine della battuta. Arrivarono i cani e subito dopo anche i bracchieri, ai quali chiesi d’aiutarmi a smacchiare gli animali uccisi e di metterli in posa per l’immancabile foto di rito. Per primo recuperammo l’ultimo, poi tutti gli altri.
Le foto vennero pessime, vuoi per la frenesia di farle in fretta vuoi per la scarsa luce, ma come potevo lamentarmi? Mentre ripercorrevo la carrarecchia a ritroso per raggiungere il fuoristrada, ecco che arrivò la prima goccia di pioggia. Avete presente una moneta da 20 centesimi? Uguale. Ci credereste se vi dicessi che zigzagando tra le gocce ed aprendo solo alla fine l’ombrello riuscii ad arrivare pressoché asciutto fino alla macchina di Pietro? Se anche quella non fu fortuna. Mentre ero a pranzo con tutto il resto della comitiva, cercavo disperatamente l’anziano, profetico signore che al mattino mi aveva donato quel bellissimo augurio perché sentivo il dovere di ringrazialo. Quando finalmente lo vidi e i nostri sguardi s’incontrarono, lui sorrise ed annuì. Non ci fu bisogno di dirci altro…
Marco Benecchi Tags:121 commenti finora...
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ciao Massi, ho letto che potevi essere interessato ad un punto rosso, io ho uno Zeiss ZPoint perfetto, praticamente nuovo, che vado sostituendo. Se te o altri dovessero essere interessati, fatemi sapere. Grazie, Stefano. da Da Stefano P. per Massi
20/02/2015 23.35
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! cincillà...non ti conveine meglio anticipare e andare alle femmine in ungheria..stessa spesa ( forse meno) e grande divertimento.
da Giorgio
02/02/2015 8.11
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! CINC, Per fine marzo credo che convega aspettare la prima quindicina di aprile con l'apertura al maschio di capriolo in Ungheria. Ti posso consigliare un pacchetto a forfait con capi medi fino a 300 - 350 grammi. Senti Laszlo, della LESLI CLUB a nome mio. Altro in mente non mi viene. Io parto questo sabato per fare un po' di selezione e per accompagnare un caro amico "alle prime armi". Saluti Marco da Marco B x Cincillà
02/02/2015 8.02
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Caro Marco, hai ragione. La mia stagione si conclude pensando tristemente ai cani mortalmente colpiti dai cinghiali. Cinghiali che, mai come quest anno, si sono dimostrati feroci e combattivi. Lo spettro dei lupi si aggira nei boschi e nelle menti di questi animali che oramai non esitano ulteriormente nel difendersi in caso di minaccia. Staremo a vedere in futuro. Una domanda, caro Marco. Hai qualche suggerimento per un viaggio di caccia (ungulati) alla fine di marzo? Il periodo non è dei migliori ma si deve prendere ciò che passa il convento...un saluto, a presto. da cincillà
01/02/2015 19.53
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Un saluto anche a te e a tutti i cacciatori, con la speranza che anche la prossima stagione possa essere divertente e redditizia come quella appena trascorsa. Torneremo sicuramente a chiederti consigli preziosi per cercare di aumentare le nostra capacità conoscitive su armi, materiali, calibri e quant'altro ci possa essere di aiuto. Alla prossima. da Stefano P.
31/01/2015 22.44
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ragazzi, E con oggi, "per ora". E' finita. Spero che tutti GLI AMICI del BLOG avranno modo di ricordare la stagione venatoria appena trascorsa con un sorriso. Il mio pensiero più sincero e sentito da Amico, Cacciatore e Cinofilo, va a tutti quei colleghi cacciatori che hanno dovuto lasciare "sul campo" tanti bravi ausiliari. Non ricordo stagione più tragica per quanto riguarda i danni fatti dai cinghiali contro i cani. Chissà?? Forse fenomeno LUPI? Speriamo sempre bene per il futuro.
Un caro saluto a Tutti Marco da Marco Benecchi x TUTTI
31/01/2015 19.26
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Buongiorno a tutti, vorrei avere un parere da MB o da chi più di me ne sa, il che è molto facile a trovarsi, sulle monolitiche rispetto alle altre. Io caccio in battuta col 308 win. e ho letto che le monolitiche, con un peso di 150 grani, sono validissime anche sotto il punto di vista dell'effetto "mantenimento carni" dell'animale, ma dobbiamo essere più precisi nel tiro, quindi colpire in punti assolutamente vitali onde evitare che il malcapitato cinghialotto se ne prenda la strada di ritorno verso casa. Visto che io non sono proprio un cecchino come molti altri colleghi cacciatori, e invidio pacificamente e con ammirazione coloro che riescono a colpire duro, vi chiedo consiglio su quanto sopra richiesto. Quindi, concludendo, monolitiche o altro?. Grazie, alla prossima. da Stefano P.
31/01/2015 8.22
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ormai anche il mio breton è chiuso nel canile.... soprattutto perche nella mia zona è ZPS e alla penna si poteva andare per il mese di gennaio solo il giovedì e la domenica e poi con la chiusura anticipata di alcune specie siamo praticamente stati costretti a interrompere tutto prima.... che futuro ci sarà per la caccia in Italia? Vogliono accorpare molti Atc e soprattutto l'Europa ormai dirà sicuramente la sua.. da Paolo79 x Marco
30/01/2015 8.03
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! OGGI "NERINA" in azione Bella scrofa "Non gravida", Desidero sottolinearlo e senza porcastri dietro Pocce asciutte Bho? Una TIG 150 grani La squadra ne ha fatti tre. due bei verri. Uno con delle difese notevoli abbattuto dal mio carissimo amico Francesco detto Checco. Anche lui una TIG da 150 ma in 308!!!! Tu Sei uscito? Ci credi che mi mancano moltissimo le mie mega scorrazzate a fagiani?? Sarà che oggi con le canizze ho visto volare un maschio e una femmina!!! Povere setterine. Già relegate nel canile! Anche se hanno un canile di 150 m quadri!!! Ho dato il maschio a Lola, speriamo l'abbia preso così a questa estate mi diverto ad addestrare un cucciolo!!! Ciao M e in bocca per sabato!!! da Marco x PAOLO
29/01/2015 18.35
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Anche io Marco sono appena tornato.... da noi non faceva tanto freddo... anche perché mi sono scaldato portando in strada il mio settimo cinghiale della stagione..... Per la cronaca ho usato una Remington 742 Woodmaster cal 30-06 e. (non volermi male) cartucce remington core lock da 180 grani... animale di una trentina di chili trafitto dal collo al costato e rimasto imbalsamato sul posto..... Ciao a tutti e.... buona chiusura da Paolo79 x Marco B
28/01/2015 19.10
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Carissimo, Sono appena tornato da una battuta e mi è toccato infilarmi nel frigorifero per scaldarmi!!! 7 ore a patir freddo senza tirare una botta. Una posta sopra di me a 100 metri ne ha fatti 4 su un totale di 12 animali!
Scusami ma dovresti rispolverarmi i tuoi quesiti che non li ricordo. Relativi a cosa? Me li hai scritti o detti a voce. Tu hai anche il mio cell. Aspetto notizie. Ciao M da Marco Benecchi x Stefano P
28/01/2015 19.04
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Gli esperti,i tecnici faunistici adibiti al formazione dei selecontrollori,insegnano che il prelievo del cinghiale effettuato col sistema della braccata,sia/è la più invasiva e destrutturante forma di gestione "casuale" perpetuata fino ad oggi sul suide . Nonché la più "disturbatrice"dell'habitat generale boschivo. Come non dar loro ragione !!!! Infatti realtà toscane hanno sposato queste teorie scientifiche iniziando anche il percorso della Selezione (da affiiancare alla braccata) per vedere di sbrogliare il bandolo complesso del cinghiale!
ps: io amo e pratico sia l'una che l'altra,questo sia ben chiaro.
da massi
28/01/2015 18.50
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Vorrei fare una considerazione puramente matematica sul contenimento dei cinghiali con la selezione: nel comune toscano (in cui sono ospitato di buon grado ;- )...)ci sono 4 squadre di cinghialai che prendono circa 1100 cinghiali a stagione ( stando bassi con le stime) Quanti selecontrollori servirebbero per poter contenere la spece? sempre nella stessa zona ci sono circa 40 selecontrollori, ammesso e non concesso che tutti potessero andare a caccia tutto l' anno con un a discreta media di abbattimenti dovrebbero prendere circa 25 cinghiali a testa. é possibile secondo voi?? I cinghiali è da 10 anni che li caccio e non sono mai diminuiti anche se in questi ultimi anni il bosco non è stato generoso. ciao Le mie sono solo considerazioni di ciò che vedo non voglio esprimere alcun giudizio in merito perchè non mi compete , è solo per capire se la diatriba tra selezione e cinghiali può essere una soluzione. Ciao a tutti da gianluigi
28/01/2015 18.19
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Tornando al tema del blog, ovvero la caccia al cinghiale, dalle "mie" parti, basso Piemonte, viene cacciato tutto l'anno, di notte e di giorno, anche nelle zone dove i cacciatori comuni mortali manco si sognano di poter metter piede, le squadre che ne abbattono meno di 100 a stagione piangono miseria e sostengono che si sta estinguendo (??!!). Nel frattempo, la specie, favorita dall'habitat, cresce, o comunque non diminuisce, e conquista nuovi territori. da Ezio
28/01/2015 17.25
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Quest'ultima ricetta mi pare andrebbe bene per l'intero sistema pubblico e privato del Bel Paese e non solo per un atc. Peccato che.... da Ezio
28/01/2015 17.18
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! per prima cosa un solo ATC per tutta la regione perchè 10/15/20 ATC ??? che senso ha?? Un solo presidente eletto a sufraggio universale dai cacciatori e NON CON INDICAZIONE POLITICA DELLA REGIONE un tecnico e non un ex ferroviere, un pensionato, uno statale trombato, un imprenditore fallito, ma un lauerato capace non VERDE ---- PAGATO (perchè gratis non si fa nulla) con dei consigleri seri tra i quali un commercialista per tenere dietro ai conti che non sono pochi. Un azienda dove tutti hanno diritto di parola e non i soliti noti INCAPACI. Via tutti i mangia pane a tradimento. licenze via mail, pagamenti tramite post, permessi per ospiti a pagamento ( due di diritto ogni cacciatore) su tutto il territorio reginale In Emilia Romagna per ritirare il tesserino è un dramma hanno introdotto i programmi telematici ma non li sanno usare sono una manica di vecchi invorniti e vagabondi INTOCCABILI. In Spagna io ho una licenza che vale 5 anni e cacciamo in un coto privado de caza ( per tordi) che abbiamo affittato in una decina di cacciatori. A conti fatti, spendiamo la stessa cifra che fare una ventina di uscite in Puglia ma nessuno ci scassa la macchina, ci ruba i fucili, ci controlla come ladri, la Guardia Civil è piu tranquilla ma anche perchè noi italiani siamo abituati a regole molto piu severe cosa impensabile nel resto d'Europa. L'Italia sarebbe l'eden della caccia ma c'è un problema ... gli Italiani!! da Geppo
28/01/2015 16.07
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! "Altro calderone da rimetter le mani non si sa bene come."...Eh bravo! Qui il problema sostanziale è proprio quello. Dove e quando metton mani si va sempre peggio!! E fosse solo per la questione caccia sarebbe pure il male minore. :-(
da Ezio
28/01/2015 15.24
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! res nullius vs res comunitas...ecco la sostanziale cruciale differenza dell'attività venatoria in Italia rispetto al resto d'Europa.Io all'inizio,da giovine,osteggiai con tutto me stesso la sua applicazione poi col passar dell'anni ho cominciato a masticarne del dolce (sul campo) ritenendo la '157 una trovata genialmente geniale ...... dalla deriva generale sociale scoperchiata in poi,mi son reso conto che anche lì è stato un magna magna principalmente pubblico. Altro calderone da rimetter le mani non si sa bene come.
parentesi semipolitica chiusa alla svelta....................Gianluigi se ne sai di qualcuno che come te,non ne apprezza le caratteristiche(Compact point ) non fai altro che dire,vedrai che lo sistemiamo alla svelta ! Io ne sono entusiasta messo fisso fisso su di una weaver da pochi soldi.(altro che attacchi e attacchetti leva e metti......o pesce o carne..per la mia esperienza) mi sta dando veramente belle soddisfazioni. da massi
28/01/2015 15.17
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Io ho la licenza di caccia greca. L'ho ottenuta inviando una mail e con un versamento di 250 euro posso cacciare in tutta la Grecia i migratori dal 20 di agosto al 28/29 di febbraio, tutti i giorni della settimana e la stanziale 3 giorni a settimana dai primi di ottobre a fine dicembre. In Francia ci sono suddivisioni territoriali simili ai nostri atc ma più piccoli e c'è un "dare/avere" più diretto con gli agricoltori. In Spagna si caccia un po' come nel Friuli da noi, i cacciatori pagano un tesserino regionale e per poter esercitare la caccia debbono essere soci almeno di una riserva di caccia. Dal mio punto di vista le regole sono sicuramente importanti ma come e chi le applica mooooolto di più. L'Italia è un esempio eclatante ed illuminante di ciò che ho appena scritto. Per non uscire, giustamente, dal sistema caccia, ci sono atc, pochi, che consentono piena soddisfazione a tutti i cacciatori. Altri, molti, a pochi. Altri ancora, forse molti di più, a nessuno. da Ezio
28/01/2015 15.15
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Massi il compact point l' ho già venduto, mi spiace. Bravissimo Geppo la penso propio come te aboliamo gli atc e chi li gestisce come una propietà privata. Ben l' arroganza e la maleducazione non hanno una geografia portroppo . da gianluigi
28/01/2015 14.40
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ognuno è libero di pensarla come gli piace. Mi pare che in Spagna e in Francia non esista un principio simile a quello del nostro articolo 842. In Inghilterra, e in tutto il Regno Unito, idem. Che io sappia solo da noi vige questo sistema - introdotto dopo la Rivoluzione Francese per spezzare il residuo feudalesimo - e cioè il principio del libero accesso per andare a caccia. La 157 voleva sì ancorare il cacciatore al suo territorio, ma su base regionale; e così furono creati gli ATC che però (almeno per la mia esperienza) si sono rivelati un fallimento. Ovviamente non ho la soluzione bell'e pronta; ma l'attuale regolamentazione non mi pare proprio possa essere considerata valida. Si accettano suggerimenti da Filippo 53
28/01/2015 14.34
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! A dire il vero , in Spagna e Portogallo c'è lo stesso sistema della Gran Bretagna ed anche in Grecia ci sono situazioni simili ( un pò piu frastagliate) e che in Italia c'è l'obrobrio della caccia sociale e con gli ATC si sono creati un mainpolo di morti di fame che gesticono al cosa pubblica a loro piacemento alla faccia della LIBERTA anche mentale.
da Geppo
28/01/2015 14.18
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! difficile tollerare chi non rispetta la proprietà altrui ! ci sono regole e regolamentazioni regionali chiare e ben precise (vedasi legge regionale toscana 48/94) che delineano perfettamente i comportamenti "veicoli-rurali" anche se in Italia vige l'842 cc (in parte,ma solo in parte bypassato dalla 157/92).Addirittura lo stesso codice della strada regolamenta il parcheggio nelle strade bianche.Solo che di rado la Forestale applica ciò che sarebbe giusto applicare.
Gianluigi,lo Zeiss (Compact.point o Z.point?) che butti,a metà prezzo te lo prendo io .......davvero ! Attacchi rigorosamente fissi,(slittina weaver bassa bassa) metti e leva friggi l'ova..@:)))) da massi
28/01/2015 14.12
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Solo nel Nord Europa è come dici tu. Perchè la hanno una concezione della proprietà privata diversa dalla nostra e da quella in generale dei Paesi mediterranei e non vale certo solo per la questione "caccia". da Ezio
28/01/2015 13.47
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ciao Ben. La penso perfettamente allo stesso modo. Però, a costo di suscitare un vespaio, dico che questa situazione la viviamo solo in Italia, dato che solo da noi esiste l'art. 842 del C.C. (che come tutti sanno consente a chiunque di entrare nei terreni altrui per andare a caccia). All'estero le tasse statali per andare a caccia sono ridottissime; e quindi è normale pagare qualcosa al proprietario del terreno dove si intende cacciare. Preciso che non sono un proprietario terriero, e quindi non auspico l'abolizione dell'842 per motivi patrimoniali. Solo mi chiedo, e chiedo a tutti: ma sarà mai possibile che in tutta Europa sbaglino, e solo in Italia facciamo le cose per bene? Conosco già l'obiezione che alcuni fanno: in Italia la proprietà è troppo frastagliata, e quindi sarebbe una babele se si dovesse chiedere il permesso ai vari proprietari. Ma la situazione attuale è quella che rappresenta Ben, dove l'arroganza e la maleducazione la fanno da padroni... Salutoni a tutti e ci vediamo a Vicenza da Filippo 53
28/01/2015 13.11
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Sto valutando, anzi ho già deciso, per una BAR e indipendentemente dal modello e dal calibro mi piacerebbe montarci un attacco rapido Contessa. Qualcuno può darmi delucidazioni del caso ?. Esperienze in merito qualcuno ne ha ?. Marco....fatti sentire, per favore puoi dirmi qualcosa su quello che ho chiesto ?. Grazie a tutti. da Stefano P.
28/01/2015 11.10
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Marco io ho una sauer 303 cal. 30.06 con montato lo zeiss con attacco rapido ( che ho subito venduto) non sono stato contento ne della carabina ne del punto rosso, la prima mi si è inceppata 2 volte( con il carrello che non tornava nemmeno al suo posto) non ho ancora capito il perchè e successo,ed è capitato solo quando faceva molto freddo non so se è un caso o cosa,il secondo era montato toppo alto e l' attacco rapido non era stabile non mi dava sicurezza. Bar + docter top per la caccia che faccio io....... sentendovi parlare mi vien voglia di azzardare un calibro 270. Tu che dici?? da Gianluigi bs
28/01/2015 8.32
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Filippo sui colombacci ai ragione. Però. sappi che da quando siete arrivati voi, i romagnoli, bresciani, ecc. ora per prendere un posto si deve dormire con il sacco la notte prima mentre "una volta" si i arrivava alle sette del mattino,e si sceglieva dove appostarsi. Io non sono padrone neppure nella mia terra . I colombacci saranno anche del Padre etreno ma la terra è la mia e tutte le volte devo chiamare la Forestale per far spostare macchine nei campi e sulle vie di passaggio. e devi vedere che arrognaza. Posso anche capirli , poveretti, devono fare migliaia di chilometri e forse non hanno neppure tutti i torti ma un po di educazione. Bracco 10.300 euro ?? ma allora è come dico io un bussiness da noi non paga nessuno neppure gli ospiti. ora capisco molte cose... ci vediamo a Vicenza da Ben
28/01/2015 8.25
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ciao Marco. Tutti sanno che Jack è più sveglio di me... Il fatto è che - evidentemente - si trattava di uno scherzo, ma sul blog ho letto delle cose talmente fuori della grazia di Dio... Quanto alla mia BAR, sai bene che dipende dal generale (domani lo chiamo, e spero in buone notizie). Poi vediamo se te la posso portare a Vicenza per montarci il Docter (a meno che non compri uno Zeiss, così ti faccio venire un travaso di bile!). Agli amici del Blog: volete far arrabbiare MB? Non criticatelo per i troppi cinghiali tirati, per gli eccezionali abbattimenti, oppure per i caricatori extra large; ditegli piuttosto che la BAR non vi piace, che il Docter non vi sembra un granché, che vi piace andare al cinghiale con il 338. Se poi lo odiate, ditegli che vorreste comprare una carabina straight - pull, in fibra, tutta smontabile, sulla quale montare un'ottica con la torretta balistica! Anche a me a volte piace scherzare... da Filippo 53
27/01/2015 21.56
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ciao Marco. Tutti sanno che Jack è più sveglio di me... Il fatto è che - evidentemente - si trattava di uno scherzo, ma sul blog ho letto delle cose talmente fuori della grazia di Dio... Quanto alla mia BAR, sai bene che dipende dal generale (domani lo chiamo, e spero in buone notizie). Poi vediamo se te la posso portare a Vicenza per montarci il Docter (a meno che non compri uno Zeiss, così ti faccio venire un travaso di bile!). Agli amici del Blog: volete far arrabbiare MB? Non criticatelo per i troppi cinghiali tirati, per gli eccezionali abbattimenti, oppure per i caricatori extra large; ditegli piuttosto che la BAR non vi piace, che il Docter non vi sembra un granché, che vi piace andare al cinghiale con il 338. Se poi lo odiate, ditegli che vorreste comprare una carabina straight - pull, in fibra, tutta smontabile, sulla quale montare un'ottica con la torretta balistica! Anche a me a volte piace scherzare... da Filippo 53
27/01/2015 21.35
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Vogliamo scommettere che Cresti mi rispondera' sul "cordiali saluti "a fine post,salutandomi? da pietro 2
27/01/2015 21.23
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Il Franciacorta è il mio preferito Gian perchè non lo porti a VICENZA? Io penso di esserci tutto il sabato e domenica fino alle 13. In fiera, dove chiedi sapranno darti il mio cell.
Ora passiamo ad EZIO e al brivido che mi hai fatto provare.la mia PRIMA BAR è stata in calibro 270 Winchester. Era il lontano 1977 quando me la regalò mio padre con la promessa di darmela solo dopo il diploma.Io ci ho "strapazzato" i miei primi cinghiali, anche se mi dava più soddisfazione il Combinato ZOLI 12 - 8 x 57 JRS perchè nella liscia ci tiravo i pallettoni a terzarole caricate da Peppino.!!!!!!Circa 40 anni fa!!!! Purtroppo vendetti la BAR perchè non gli perdonai un inceppamento con un cinghiale che correva per una larga e che avevo padellato col primo colpo!!!! Non statemi sempre a chiedere cosa ne penso delle BAR. Le considero eccellenti. Le migliori in assoluto (tolte le HK 770 k) Dalle primissime in acciaio alle ultime Trac. Tuttora ne ho 5!!!!!
E non chiedermi niente sulla letalità del 270.................. TERRIBILE sul cinghiale!!!! Ciao Marco
Ormai manca poco!!! da MARCO BENECCHI X GIANLIUGI E EZIO
27/01/2015 20.40
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Filippo se ti riferisci a me è una battuta non mi permetto di offendere nessuno immagina se voglio mancare di rispetto a uno che non conosco. Ezio l' aperitivo lo offro a tutti volentieri se avremo la fortuna di cacciare assieme con marco, con un bel franciacorta e poi vedi che andremo d'accordo su etica calibri tecniche di caccia pure sulle donne!!! Dai tranquilli ci si diverte ciao da Gianluigi BS
27/01/2015 20.11
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Marco, dimmi qualcosa delle vecchie BAR che foooorse ne ho una sottomano in .270 ed anche ad un prezzo abbordabile visto che poi la userei una volta l'anno. Così, a pelle, mi piace molto. Mi da un senso di affidabile, di "caldo". da Ezio
27/01/2015 20.00
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Filippo è uno scherzo tranquillo.... Ciao da Gianluigi BS
27/01/2015 19.49
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Filippo!!!!!! Che ti gira storta? Guarda che si incavoli poi padelli!!! La battuta di Ezio l ha capita anche Jack che sta nel canile.
E muoviti a prendere sta benedetta BAR Nera che poi il Doc te lo monto io!!! Come si dice in quel di Perugia? STAMMI BENE fratellone!!!! M da Marco Benecchi x Filippo
27/01/2015 19.24
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! E lo dici a me???? Certo che lo so........................ Sono io il primo a dirlo che quando "c'è da menare bisogna menare". Purtroppo nonostante Giampiero stia dietro ai cinghiali 365 giorni l'anno.. Vuoi che te lo giuri??? C'è sempre l'incognita in libera dove i cinghiali fanno quello che vogliono e quando I VICINI che cacciano oltreconfine si adoperano perchè lo facciano meglio!!! A buon intenditore poche parole!!!! Tu dici che 15 cinghiali sono pochi mentre altri, vedi BEN, sostengono che sono troppi. Io non ho mai fatto un problema di numeri quanto di divertimento. A volte mi è capitato di tirare a due - tre animali senza sentire canizze quando molte volte sono sempre stato col fucile imbracciato senza tiirare un colpo. Se frequenti le Forane dovresti conoscermi quindi questo lo sai. Io non prendo mai neanche la parte per lasciarla agli altri!!!
Non pensi che Piero abbia fatto l'ultima battuta anche per riscattare quelle che sono andate non troppo bene? La caccia è così. Ed è bella per questo!!!! Un saluto Marco da Marco Benecchi x Bracco
27/01/2015 19.21
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Madonnina Santa signori! Ma cogliamo la battuta scherzosa favorevole!! Dai su!! Eh quanta serietà! Relax ...relax! Gianluigi la colpa è la tua che hai iniziato....ti tocca pagà l'aperitivo!! da Ezio
27/01/2015 19.02
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Filippo!! E' un complimento!! da Ezio
27/01/2015 18.46
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Se screanzato è usato per scherzo, ben venga. Se invece mi si ritiene seriamente uno screanzato, allora non mi sta bene. L'educazione prima di tutto da Filippo 53
27/01/2015 18.42
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Screanzato ? perchè ? ho raccontato solo un fatto accaduto al quale ero presente. Dire la verità è da sceanzati ?
da Bracco
27/01/2015 18.41
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Quest'ultimo è il più screanzato di tutti!! ;-))) da Ezio
27/01/2015 18.32
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ecco un' altro screanzato.... Ciao da gianluigi bs
27/01/2015 17.58
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Si possono fare ottimi carnieri dove ci sono tanti selvatici, cinghiali, bekke, fagiani o che si vuole. Gran parte del resto sono antiche e ripetitive ed inutili masturbazioni mentali dei sapiens. Sono infatti solo le condizioni ambientali a determinare il successo o meno di una specie, animale e/o vegetale. Non certo la caccia così come la intendiamo ed esercitiamo noi. da Ezio
27/01/2015 17.49
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Senti un pò quello screanzato di Filippo che dice.... : ) Riciao da gianluigi bs
27/01/2015 17.39
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Avevo scritto una mail di risposta a Girolamo, ma non la leggo; se dovesse partire a scoppio ritardato me ne scuso. Ciò premesso, sono contento di rispondere a Girolamo; chiarisco però che non volevo punzecchiare nessuno, e so bene di migrazioni di cacciatori umbri verso la Toscana per i colombacci. So anche, e infatti l'avevo scritto, che non tutti i miei corregionali si sono comportati correttamente. Quindi mi pare che siamo d'accordo. Una cosa invece la trovo fuori luogo: sono convinto che i colombacci (o palombe, come le chiamiamo dalle mie parti) arrivino in Maremma proprio perché ce li manda il Padreterno! A parte questo, credo che gli umbri migratori non debbano ringraziare proprio nessuno, perché le rotte li portano invariabilmente presso Aziende private (Marsiliana, Forane, Polverosa, Capalbiaccio, etc.) che si fanno - giustamente, ci mancherebbe altro - pagare per quel poco lavoro che fanno per mantenere un ambiente adatto alla sosta dei colombi. Se poi alcuni sono arroganti e maleducati (spero siano una minoranza) è un altro paio di maniche. Dato che molti interventi sono ipercritici verso gli sparatori, vorrei chiarire quali sono i miei gusti venatori: di solito vado a caccia con la mia setter di ben 14 anni, con una doppietta del 1974, cal. 20, ovviamente non magnum. Spesso vado al cinghiale con un express. In Maremma a colombi ci vado una volta all'anno. A febbraio e/o marzo non sparo alle femmine di capriolo perché nel 95% dei casi sono gravide. Con questo non disprezzo o critico chi la pensa diversamente; anzi, trovo incomprensibile criticare l'esagerato abbattimento di ungulati. A mio parere è più grave, molto più grave fare numeri a doppia cifra sulle beccacce, e non credo ci sia bisogno di spiegarne le ragioni. Ringazio chi perde tempo a replicare alle mie modeste elucubrazioni e auguro una splendida chiusura a tutti da Filippo 53
27/01/2015 17.29
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! La mia non era una critica sull' etica o sulla scelta, era solo una piccola provocazione per ribadire il concetto che ho sempre sostenuto, che se ci sono dei piani venatori stabiliti da chi gestisce il territorio debbono essere rispettati tutto qua. sono pure io selecontrollore e pure a me spiace sparare a una femmina gravida. Però basta con il chiamarmi bresciano in tono un pò strafottente non è carino a me sembra di non aver mancato di rispetto a nessuno. Se ci si confronta mi va bene però non ho voglia di ricevere lezioni di etica caccia o qualsiasi altra cosa da chi si atteggia come il custode del sapere venatorio. Girolamo la conosco bene la diatriba sulla selezione al cinghiale, non l' ho menzionata perchè penso (parere personalissimo e riferito alla zona dove vado io) che sarà difficile attuarla. P.S. : dove vado io non ci sono gli extraregionali , ma anche gli extraprovinciali intendiamoci che sono considerati allo stesso modo.... vedi post di Ezio. Ciao cacciatori
da gianluigi bs
27/01/2015 17.06
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Bresciano, una volta femmine e piccoli si tiravano nei mesi di ottobre e novembre . Ma la pressione in Appennino in questi mesi è forte. Migratoristi, cinofili, cinghialai, ma non solo tartufai, fungaioli cosi si è pensato di fare questa modifica che poco etica ma indispensabile. Certo, non è mai bello vedere due feti formati e un pò mi dispiace perchè con un tiro ne faccio tre ma , la sicenza prima di tutto anche perchè senza questa noi dovremmo andare a caprioli all'estero come facevo io venti anni fa ora , invece, esco di casa a piedi e vado a caccia. per me un sogno grazie alla selezione. da Marcello
27/01/2015 16.38
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Girolamo ha ragione io riporto solo la mia piccola esperienza, dopo le diatribe le lascio agli altri cervelloni.Nella zona che frequento non è proprio così come dice lei. Le volevo porre un' altro quesito: che ne pensa dei piani di abbattimento caprioli femmine nel periodo in cui sono gravide (cioè da gennaio a marzo) redatti dall' ispra?? Bella quella dello " sbadato lumbard" . me la segno. Un grosso in bocca lupo anche a lei per la chiusura, distinti saluti.
da gianluigi bs
27/01/2015 16.21
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! lè una difesa a spada tratta......quella perpetuata dai fautori delle mattanze no-limits ! scrofe non scrofe,striati o conigli di mezzo kilo,tutto fa brodo. ok,ognuno è libero di pensarla come vuole,basta che non si senta,come dice giustamente Ben,paladino di una verità assoluta. una o due precisazioni però mi sento di doverle esporre. all'amico di Brescia ricordando lui che la GESTIONE non passa propriamente tra le gesta e le menti delle squadre dei cinghialai ne tantomeno dai loro caposquadra,ma dall'organi preposti a tal compito.Vedasi ISPRA,regione,province atc e comitati di gestione.Giova ricordare allo "sbadato lumbard",l'attuale diatriba proprio a livello gestionale del cinghiale,tra i possessori di mute in squadra e i proprietari di cani limiere.Senza dimenticarsi dei selecontrollori.Autorizzate queste due ultime "categorie"dall'unici organi competenti,e cioè le amministrazioni provinciali (prima,adesso non si sa bene come finirà)di espletare il controllo nei divieti,nelle zone non vocate con certi criteri ed altro meno irruento. Quindi è una forzatura pensare che la padronanza assoluta della gestione viene affidata alle squadre di cignalai e ai loro capisquadra.Tante altre persone ci lavorano dentro e in altre maniere.(censimenti,transetti,culture a perdere,catture etc etc ) Entriamo in carpineti ove lei da extraregionale,sicuramente non ne è pienamente al corrente dell'aria che tira. Comunque il kalumet della pace è fumante. Per finire un post scriptum anche all'umbro saggio che tanto scrive bene,ma punge parecchio se pur educatamente.( e da buon toscano certo non rimango zitto) Nell'ultimo ventennio e anche oltre,anche a proposito di colombacci,le riporto una forte migrazione dalle sue zone alle nostre,non di pennuti ma di cristiani,e che si è verificata non sempre con comportamenti etici di buon gusto.Glielo assicuro al 1000 per 1000 con prove e fatti. Quindi lode alla sua pacatezza frizzante e alla sua preparazione ma non pensi anche lei che la manna scenda dal cielo per grazia divina. un augurio di fine stagione venatoria col botto !
Girolamo B.
da girolamo da Vicchio
27/01/2015 15.33
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Piccolo chiarimento limiti abbattimento annuali. Scusate da gianluigi bs
27/01/2015 11.02
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Mi permetto di fare una considerazione: Carissimo Ben io penso che in questo blog nessuno abbia mai messo in discussione che la gestione del cinghiale vada fatta e vada fatta con i dovuti modi, che senso avrebbe il contrario. Io mi sono solo limitato a constatare che dove le zone lo permettono nessuna squadra ( conosciuta da me)si da un limite all' abbattimento in ogni cacciata, com' è altrettanto vero che i responsabili della squadra quando raggiungono i limiti di abbattimento fermano le cacce o riducono i limiti di capi presi. Nulla di più nulla di meno, non centra l' etica, la serietà, o qualsiasi altra morale. squadre vicino a me fanno numeri da paura l' anno scorso 104 cinghiali in una battuta 60 poste, erano costretti a farla visto che i cinghiali entravano in paese la notte. Mi fa male essere tacciato come cacciatore senza scrupoli che vuole fare solo mattanze io quest' anno sono mancato forse 3 fine settimana da novembre compreso natale e l' ultimo dell' anno , la mia squadra ha preso circa 300 cinghiali io ho sparato 3 volte e ho preso 4 animali, ci sono stati dei lunedì mattina che non riuscivo a camminare per la fatica fatta a smacchiare gli animali nel borro, e l' ho fatto con estrema gioia per i miei compagni che hanno preso più di me. Percorro 700 km ho una famiglia anche io e lavoro sodo per permettermi questo lusso con non pochi sacrifici per non far mancare nulla ai miei cari. Approposito Marco PRENOTATO PER L' ANNO PROX, e porta uno zaino di cartucce per la BAR 308 vedi come la faccio cantare.........Maledetto il giorno che mi ha preso questa passione : ) Mi spiace che non ci siano cinghialari Bresciani che praticano la caccia nel nostro territorio che portano la loro esperienza in questo blog, qui si si fanno battute con pochi animali e con una fatica tremenda sulle nostre montagne con poca esperienza e spinti da una passione smisurata per la caccia. Ciao ragazzi alla prox e in bocca al lupo per la chiusura
da gianluigi bs
27/01/2015 11.00
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Grillo ?? lo prenderei a calci , pensa te. Io caccio in Toscana non ti dico l'ATC perchè non sono da solo e forse a qualcuno , dei nostri, non fa piacere che io scriva queste cose ( per noi giuste) ma molti non possono capire , come te. ammazza , 130/140/150 ?? questo per me si chiama BUSSINESS non caccia. però se per voi è giusto mi arrendo probabilmente le cose da voi sono diverse. Marco, io sono capobraccata assieme ad altri due colleghi che mi sostituiscono quando non posso partecipare. Io marco, so benissimo dove usciranno i cinghiali nel 70% dei casi ( la certezza non c'è mai). Ma le poste sono a sorteggio SEMPRE non esiste l'amico dell'amico ma solo la fortuna. Noi con 72 cinghiali eravamo a posto per un bel pezzo. Marco, io scrivo delle cose per me giuste tu scrivi delle cose per Te giuste. però, LA VERITA' sta sempre nel mezzo. Vedi, tu frequenti ambienti per me troppo lontani dove effettivamente, ci sono proprietari con aziende da sogno che io vedo solo alla TV e dove le cose vanno come scrivi tu. La mia ETICA è da romantico , attempata forse e un poco stupida. Oggi si caccia in nome dei danni, dei problemi, delle densità altissime e sicuramente avete ragione voi. Allora sei arrivato a 30 bene... allora W MARIA.
da Ben
27/01/2015 10.02
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! PICCOLA CORREZIONE "Avevo detto di aver abbattuti 27 cinghiali" Che tu ci creda o no pazienza. Molti dei quali, se non tutti, abbattuti con testimoni. Qualcuno anche scrivente sul blog..
Con quelli di sabato sono a 30...........................
Solo per fare chiarezza Marco
NB A quanti avrei dovuto fermarmi? A due? Tre? Dieci? E se l'anno prossimo invece non tirerò un colpo poi cosa dovrei fare? Rosicarmi i gomiti perchè non ho sparato quando invece avrei potuto?
Stammi bene!!! m da Marco Benecchi x BEN
27/01/2015 9.00
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ben, innanzi tutto devi darti una calmatina che di Grillo ne abbiamo già uno che basta ed avanza. Poi, io ti confido cosa succede dalle nostre parti (che TI CI CREDA O NO, a noi non ce ne può fregare di meno!!) e tu invece ci profili degli scenari da incubo che vivi dalle tue parti. Piuttosto MA SI PUO' SAPERE IN CHE ATC CACCI??? Almeno riusciamo a capire come mai ci sono così pochi cinghiali. Io ho la residenza venatoria nell'ATC GR 8 , dove tutti gli anni si abbattono migliaia di cinghiali e dove PUNTUALMENTE tutti gli anni l'ATC deve risarcire parecchi soldini di danni perpretrati dai cinghiali. Ma lo vuoi capire o no che ci sono delle zone ad ALTISSIMA DENSITA' di cinghiali??????????????? La vedi una cosa molto strana? E poi ci lamentavamo che nel genovese i cinghiali avevano invaso la città!!! I cinghiali in maremma ci sono. Molti, anzi moltissimi, Se i 72 cinghiali fossero astati abbattuti in 10 cacciate saresti stato più contento?? Il nocciolo della questione è solo questo. Il mio carissimo amico Giampiero (che non mi manda mai di posta dove vorrei io, tanto per fare chiarezza!!!!) decide di fare una unica battuta proprio come evento particolare, per tradizione decennale. Cosa che fanno tutte le prestigiose riserve del comprensorio. Ho partecipato (più di una volta) a battute da 120 - 130 - 140 cinghiali abbattuti....
Stai tranquillo e cerca di stare buono alla posta e di ACCATTIVARTI le grazie del tuo capocaccia e vedrai che qualche colpo in più lo tirerai anche tu. Aspetto che tu ci dica dove vai a caccia. Mi incuriosisce parecchio. Marco da Marco Benecchi x BEN
27/01/2015 8.54
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Marco ma fai parte dell'ISPRA ??? 1000 ettari 72 cinghiali cosa vuoi che siano? fai una cosa , non scrivere piu ste cose che fanno male a chi i cinghilai li deve sudare TUTTO L'ANNO con grandi sacrifici di tempo e denaro. Oggi sette poste due cinghiali ? Noi abbiamo smesso da sabato FINE. amche perchè il rischio di raccattare una femmina con dieci piccoli dentro non è raro. Poi mi chiedo: hai scritto che hai abbattutto oltre 27 animali e ancora sei li il lunedi mattina per due cinghiali? capsico la passione e te ne rendo onore ma... Stefano, io non ho offeso nessuno ma mi sono limitato a fare delle considerazioni prima sul tiro ( che non ci credo ancora) e poi sul prelievo , per me, eccessivo. Poi , forse, il nostro regolamente a molti farà ridere ( capisco) ma a noi piace cosi. Buona giornata
da Ben
27/01/2015 8.27
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Grazie Stefano per la cortesia e per lo spirito con cui affronti la caccia con i tuoi compagni. Un saluto a tutti i cacciatori di cinghiali. Marco ora racconti sulla selezione non vedo l' ora. Non dirlo a nessuno solo pure selecontrollore in Toscana.... mia terra adottiva. Ciao da gianluigi bs
27/01/2015 8.14
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Confermo, nient'altro da dire. Chi vuol credere creda.......Ciao Marco, un saluto. da Stefano P.
26/01/2015 23.23
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Caro EZIO, grazie x il bravo. E visto che ci siamo (Testimone Stefano del blog, che c'era anche lui quando venne riferito il fatto dall'interessato) Ti racconto cosa è successo sabato alle FORANE. Abbattuti 72 cinghiali e da febbraio si incomincia con la selezione dei cinghiali perchè altrimenti fanno danni!!! Te lo immagini cosa vuol dire prelevare 72 cinghiali in una zona di quasi 1000 ettari!!!!! Ma finiamola quì. Dove ero di posta io sono stati sparati molti colpi. A me è toccata una buona posta, ma non l'ho scelta io, avrei preferito essere un po' più in basso. Comunque me ne sono venuti bene tre e li ho abbattuti con tre colpi. Ad un quarto non ho tirato perchè non lo vedevo bene ed il rischio di colpire un cane è per me l'incubo peggiore da una vita!!!! Al mio vicino di posta di SX (quello a dx ne ha fatti due!) gli ho offerto di scambiare la mia posta con la sua e lui non ha accettato. Comunque, alla fine della battuta l'ha raccontato a tutti perchè non gli era mai capitata una cosa simile. Io sarei stato FELICISSIMO se anche lui avesse avuto la possibilità di tirare un colpo. Poi gli è venuto un bel cinghiale ma non ha fatto in tempo a tirargli. Aveva "abbassato la guardia" troppo presto. Oggi in 7 poste due cinghiali. Freddo polare. Dalle 8 alle 17. Io non ho tirato. Saluti Marco da MARCO BENECCHI X EZIO
26/01/2015 21.54
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Mi sembra che si stia andando oltre, troppo oltre.... Innanzi tutto il rispetto per il pensiero altrui, commentare e anche non condividere va bene, ma rasentare l'offesa è davvero fuori luogo. Questo blog dovrebbe essere, a mio modo di vedere, uno scambio di consigli, un aiuto per quelli che come me non sono così bravi a sparare, ma che comunque riescono a trovare in una giornata passata con gli amici, più o meno stretti, più o meno conosciuti, un momento di condivisione di gioia, perché no....prese per il c..o (e a noi toscani riesce molto bene !!!)e scambio di esperienze. Io sono toscano, molto toscano, amo la mia terra e chi la attacca è come se attaccasse un mio caro amico, e faccio di tutto per difenderla. Che ben venga Gianluigi a portare non i suoi soldi, ma la sua voglia di apprezzare la nostra cara Toscana e la voglia di fare tanti km solo per divertirsi con noi. Grazie Gianluigi, ti aspettiamo. da Stefano P.
26/01/2015 21.14
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! "Io ho un brutto difetto, quando mi diverto e sono felice vorrei che anche tutti gli altri lo fossero." Questa frase è da incorniciare, da lasciare ai posteri come fondamento educativo. Come sarebbe bello che tutti, soprattutto quelli che hanno del potere, operassero per aumentare la felicità ed il benessere di tutti, non esattamente al contrario come accade ora. Bravo Marco, ed in bocca al lupo per tutto! :-) E se puoi e vuoi dimmi qualcosa sulle vecchie "BAR", quelle in acciaio e legno, fatte in Belgio, sono ancora ottime carabine, o no??!! Grazie da Ezio
26/01/2015 21.11
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! P.s. : tanto di cappello a Ben e a tutti i suoi compagni che si sono regolati così diligentemente. Girolamo noi usurpatori di cinghiali verremo pure da te e boom boom boom. Permettimi la battuta voglio sdrammatizzare la discussione. Ciao alla prox polemica : ) da Gianluigi BS
26/01/2015 21.08
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Mi pare che ultimamente il nostro Blog sia diventato una disputa tra provenienti da diverse Regioni.In proposito, mi ricordo un vecchio sketch dell'indimenticabile Gino Bramieri. Mi è tornato alla mente perchè il comico partiva parlando male degli americani, sottolineando la loro stravagante mentalità; poi criticava i vicini europei: i Francesi, per carità; i Tedeschi, Dio ce ne liberi, e così via. Rientrato in Italia, se la prendeva con quelli nati sotto il Po. Proseguendo, la critica nei confronti degli "altri" si restringeva a livello di Regione e poi di Provincia. Perfino fra comuni vicini scopriva grosse differenze. Alla fine solo gli abitanti del suo rione gli andavano a genio; ma, stuzzicato dall'interlocutore, ammetteva che in fondo quelli che abitavano dall'altra parte della sua strada avevano un comportamento criticabile... Cerchiamo di ragionare in maniera un poco più evoluta. Per quanto mi riguarda non chiedo mai da dove vengono i miei compagni di battuta; e del resto nessuno me lo ha mai chiesto. Sono umbro di Perugia; ma sono convinto che esistano cittadini umbri educati e altri maleducati, così come in qualsiasi altra parte del mondo! Che senso ha vantare la propria "Toscanità" in questa sede? Qualcuno vuol introdurre un "dazio" venatorio? Nessuno sano di mente può discutere la straordinaria ricchezza del suo territorio, né l'incredibile fioritura che si è avuta in Toscana di letteratura, arte, cultura. Tutti dobbiamo essere riconoscenti verso la Toscana. Ma qui si parla (si dovrebbe parlare) di caccia, e tutte le tradizioni italiane in tema venatorio sono ovunque da salvaguardare, degne del massimo rispetto. Senza considerare che la Maremma occupa anche parte del Lazio (MB è laziale)! Personalmente, quando vado a caccia fuori Regione mi sono sempre attenuto alle regole che mi venivano di volta in volta dettate, che si trattasse di colombacci, caprioli, cinghiali, camosci e/o fagiani; e, a proposito di colombacci, noi umbri avremmo diritto a un copyright, dato che la caccia dal palco, con volantini e zimbelli (che non chiamiamo azzichi) è nata dalle nostre parti... Per l'ennesima volta, senza polemica, vorrei invitare tutti quanti a evitare di considerarsi più bravi, più rispettosi, più eticamente corretti. Cerchiamo piuttosto di imparare qualcosa da chi ne sa più di noi, ma non ce lo fa pesare. Ovviamente non mi riferisco al solo MB; ma a tutti i frequentatori del Blog. Da ciascuno penso si possa trarre un'esperienza, una riflessione, un concetto che forse prima ci erano sfuggiti. E' quello che mi capita, quando la discussione è corretta e civile. Se invece si arriva al punto di offendersi vicendevolmente, credo ci sia ben poco da imparare... Tanta salute da Filippo 53
26/01/2015 20.58
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ma forse lei dovrebbe leggere bene ciò che dico. Arrogante sarà lei. Ma chi ha detto che voglio gestire lo fa già un un Capocaccia. Io pago l' ambito e vado in zona libera. Forse però a ragione in riserva da Marco fanno apposta ad ammazzare tutti i cinghiali così l' anno venturo la chiudono..... L' avrà consigliato qualche fuori regione che sfrutta la povera gente. Non si agiti e mi spieghi che duro lavoro si da perché oltre alle cesse e mettere i fili per contenere i danni ( che d' estate faccio pure io) non mi sembra che ci sia altro... A parte governarli che è vietato. Le ripeto se si fanno battute in cui si prendono tanti animali è perché c' è ma gestione fatta bene a cui io mi attengo con rispetto( non perché sono fuori regione) .saluti da un cacciatore. da Gianluigi BS
26/01/2015 20.46
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! ma alla fine della sorfa LEI non gestisce un bel niente.Anzi è pure arrogante. Di certo è che Lei usufruisce di un bene frutto del duro lavoro chi gestisce.Bene o male sarà il tempo a parlare. STOP E quindi giusto che paghi e paghi bene per venire a smacchiare un cinghiale in Toscana,come noi paghiamo salato per venir a prelevar un camoscio nelle sue/vostre splendide valli. Senza permetterci di criticare ma attenendosi ai piani di prelievo della vostre regione. E quì chiudo augurandomi di non trovare mai nella mia squadra un "extraregionale" come lei. Abbassi la cresta e si rammenti che non abbiamo l'anello al naso.
da girolamo da Vicchio
26/01/2015 19.33
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Mi scuso con Girolamo se non sono stato chiaro ripeto senza polemica: dico solo che un capocaccia toscano ( non bresciano ) se permette di ammazzare 30/ 40 / 50 animali sa bene quello che fa non penso che lo faccia per soddisfare una mia voglia di fare boom. Io sabato e domenica ero nella vostra meravigliosa terra abbiamo preso 6 cinghiali in 70 poste , non mi sono nemmeno permesso di pensare che fosse una cosa non giusta perchè ritengo che se ha deciso così fosse propio per la gestione visto che la quota prefissata per fine anno l' abbiamo raggiunta ( è da novembre che quasi tutti i fine settimana percorro 700 km avanti e indietro per cacciare). Quindi sono d' accordo con quello che dice Ben che la gestione va fatta. Non è colpa mia se la caccia è aperta a gennaio quando le scrofe sono gravide, visto che lei è tanto attento alla gestione proponga di chiuderla prima così accumula tutti i cinghiali che le servono per poi dover far per forza una battuta da 50 / 60 / 70 anche 100. In una squadra che ha un capo/ responsabile non tocca certo al cacciatore "diligente" decidere quando e quanti chinghiali prendere. Cosa mi sta dicendo? GESTIONE vuol dire mantenere l' equilibrio degli animali il senso è questo se non l' ha capito. Per quanto riguarda gli " ospiti" in senso dispregiativo come lo intende lei veda di tenerli da conto perchè venire da voi o andare all' estero per me è la stessa cosa però la vostra regione perde una risorsa secondo me. Meno male che non tutti la pensano come lei perchè togliere dieci persone giovani dalla mia squadra ( tanti siamo noi che tutti i fine settimana vanno a caccia e finita la caccia lavoriamo a smacchiare gli animali e sistemare la carne)sarebbe un bel problema. P.S.: in italia io non mi ritengo ospite da nessuna parte sia ben chiaro, pago le tasse pago l 'A.T.C. come lei sono iscritto in una squadra come tutti gli altri e faccio quello che fanno tutti gli altri Toscani e non toscani. Mi faccia vedere il certificato di propietà della Toscana o degli animali dopo le dirò grazie per l' ospitalità. Tanto le dovevo con i miei più cari saluti. da gianluigi bs
26/01/2015 19.07
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Caro Gianluigi le tue parole si commentano da sole. Rileggiti e forse capirai. forse.
da Ben
26/01/2015 19.06
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! caro Gianluigi bs (forse Brescia)verrebbe da dire che a molti di voi "ospiti" in terra di Toscana,importa una bella mazza di quello che giustamente riporta il sig.Ben,e cioè scrofe gravide e buona gestione di una risorsa e di un patrimonio,quale è il sus scrofa. Ad alcuno di voi basta venir quaggiù e fare pressione sul grilletto. Un buon cacciatore,un cacciatore vero serio e diligente,pensa anche ad altro. Lo cerchi di essere anche lei rispettando chi rispetta e gestisce una risorsa con fatica e duro lavoro annuale Non riconduca la caccia al cinghiale al solo boom .
tanto vi dovevo. da girolamo da Vicchio
26/01/2015 17.47
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! L' etica, scrofe abbattute, autoregolazione? fai passare il cinghiale per la posta successiva per chi non ha sparato??non c' è un numero a cui le squadre si prefissano di arrivare?la stagione venatoria non chiude il 31 gennaio? Forse ho praticato 10 anni la caccia al cinghiale in un' altra dimensione ho fatto parte di due squadre diverse e certi ragionamenti non li ho mai sentiti. L' etica non centra nulla, allora, se uno non vuol sparare alle scrofe mette il fucile nell' armadio e non caccia, poi per le grosse battute con decine di animali presi io dico " perchè no" i capocaccia sanno fin troppo bene ciò che fanno e non restano senza cinghiali l' anno dopo se li prendono c' è un motivo. Ben io rispetto le tue idee e sicuramente hai le tue ragioni, ma certo non possono valere per tutti e tutte le zone. Io sono l' ultimo forse che deve parlare non sono neppure Toscano , ti porto solo la mia esperienza di questa meravigliosa caccia, che ti da delusioni immense e gradissime emozioni allo stesso tempo. Caro collesalvetti un Piccolo inciso per te : io non difendo il Sig. Benecchi nemmeno lo conosco (e per lo più e più bravo di me a farlo) è solo che se condividiamo le stesse idee perchè dovrei dire il contrario? Certo che se fossi invidioso o un bastian contrario a prescindere da ciò che si dice.... e non aggiungo altro. La caccia non è come alcuni sport in italia in cui chi è meno bravo spera nei fallimenti degli altri per sentirsi migliore, se uno è bravo o ha un gran c..o o tutti e due meglio per lui , io nel mio piccolo penso a migliorare.... (anche se contro al cul non c' è ragion che vol ) Ciao a tutti riporto una frase di un mio carissimo amico e grande cacciatore che purtroppo non c' è più e spero che nessuno si possa sentire offeso , e mi scuso anticipatamente se lo fosse. Me la diceva con talmente tanto affetto che mi vengono le lacrime agli occhi : " Gianluigi ricordati che più strullo di un cacciatore ci può essere solo un cacciatore" Ed è stato lui a farmi innamorare di questa caccia, ciao Luigi . da gianluigi bs
26/01/2015 15.57
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Bravo Ben da Federico
26/01/2015 11.47
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Stefano ... noi ci siamo autoregolamentati da tempo. dopo 10 cinghiali si smette e se uno ha gia sparato il cinghiale lo lascia passare per la posta successiva ( se è in direzione se no lo tira) . La scrofa in testa NON LA TIRA NESSUNO e 5 / 7 / 10 nessuno ci pensa a farli e dopo due io TUTTI i componenti della squadra si fermano. E poi 72 cinghiali a gennaio ma quante scrofe avete abbattuto? ma dov'è la vostra etica ? fate i tiratori per i doppietti e tripletti ma mica sono tordi? Io sarò un bastian contario ( è vero) ma non tutto quello che scrivo va criticato . pensateci.
da Ben
26/01/2015 8.26
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! deee...e si chiamerà voi a insegnacci come si stà alle poste ! che nelle squadre serie vengono ESTRATTE A SORTE.Non che l'amico dell'amico che sta simpatico lo si mette nel punto meglio.O ancor peggio quello perché è "famoso" si mette alla fora e via discorrendo NO.deee Tutti al solito pari. Poi c'è chi è più portato o meno,chi è più cacciatore o meno,chi coglie dii più o meno ma soprattutto chi ha più buo di c@@o o meno..deee La nostra realtà è molto più simile a quanto dice BEN,MA NON SOLO LA NOSTRA,anche tante altre specie nei comprensori di caccia in libero e non nellle riserve e recinti. Come al solito,chi dissente ed obbietta qua dentro,vien subito additato o scalognato dai paladini della sacra verità..boia deeeee e vi si legge saiiii !! saluti a tutti e comunque sabato ho tirato per la 3 volta nell'anno.one shot one kill bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa da Collesalvetti-Li
26/01/2015 8.18
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Nanni non sarebbe contento ti leggesse dire i numeri. da colligiano
26/01/2015 7.16
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Qui in val d'Elsa squadra GARGANELLA anno scorso hanno fatto dei bei numeri per davvero, erano arrivati intorno ai 72 cinghiali in una cacciata per non dire in tutto l'anno. Io non vado al cinghiale ma questa squadra la conosco da anni ed inoltre è stata fondata con l'aiuto dello zio di mi babbo cinghialaio con la c maiuscola che qui in val d'elsa era conosciuto da tutti e quindi i cinghiali abbattuti da loro non sono cavolate ma pura verità. Anche se vado alla migratoria e alla selezione la caccia al cinghiale rimane e rimarrà fra quelle più belle come del resto tutte le caccie. ViVa MarIa... da Riccardo
25/01/2015 20.00
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Mi dispiace di leggere la sempre polemica di Ben, il non credere mai a quanto legge, ma nonostante cacciatori e pescatori di solito siano propensi ad ingrandire le loro avventure, posso garantire che quanto è stato scritto è assolutamente pura verità, dimostrabilissima semplicemente con l'ausilio di foto scattate da Marco, e non solo. Eravamo molti, non 200 ma in gran numero, direi sicuramente oltre i 140. Inoltre ti posso garantire che anche nella mia squadra, e quest'anno ne abbiamo ammazzati oltre 450, non di rado ci sono stati amici che sono riusciti a portare a casa due o tre cinghiali a battuta. A me è capitato una sola volta la doppietta, poi non più di uno. Caro collega cinghialaio Ben, dai più credito e fiducia anche agli altri, magari ti rodi meno di invidia !!! Un saluto. da Stefano P.
25/01/2015 19.00
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! si ma quanti eravate 200? a me sti numeri mi fanno sbellicare dalle risate. Ma ... sti numeri solo qui sopra li leggo. in ogni caso questa è una strage Però ci sta. 90 /80 /40 bravo. Noi sabato in 50 ..8 cinghiali nella libera. io come al solito non ho sparato e nessuno a fatto doppie o triple . per noi sono sogni. da Ben
25/01/2015 16.42
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ho avuto la fortuna di partecipare a questa grande cacciata del 24/1 e anche se in verità neanche ho sparato, è comunque stata una grande giornata. Non capita spesso di vedersi ai piedi 72 cinghiali. Ringrazio l'organizzazione e un grazie particolare a Marco che mi ha dato la possibilità di provare questa nuova esperienza. Inoltre il discorrere con lui e prendere i suoi consigli è sempre di grande aiuto. Grazie davvero "killer", alla prossima. da Stefano P.
25/01/2015 13.56
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Boia... 72 cinghiali.... minchia.... BRAVI Noi a momenti nemmeno in tutta la stagione... da Paolo79 x Marco B
24/01/2015 21.18
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! OGGI, 24 GENNAIO NELLA RISERVA DELLE FORANE MAGISTRALMENTE, ANZI, MANIACAMENTE GESTITA DAL MIO FRATELLONE DI MACCHIA GIAMPIERO BERNACCHI SI E' SVOLTA UNA BATTUTA MERAVIGLIOSA
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""IN LIBERA!"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" ABBATTUTI 72 CINGHIALI PER ORA. DOMATTINA OCCORRERA' PROSEGUIRE CON LA CERCA DEI FERITI. Io TRE, per gli amici che sono curiosi di saperlo 90 - 80 - 40.. Tre colpi. TIG - ID Classic da 150 grani. Comunque tre "frontini" perchè tirati tutti di punta un "foro". Hanno praticamente sparato "quasi tutti".. Un caro saluto a Tutti Se vi occorre qualche testimone erano presenti degli AMICI DEL BLOG che mi hanno contattato tramite la Medazione
MARCO BENECCHI da MARCO BENECCHI X TUTTI GLI AMICI DEL BLOG
24/01/2015 20.34
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Carlo me so de munticiar.... Grazie marco spero vivamente di poterti conoscere . E di poter provare le tue cartucce un caldo saluto a tutti i cacciatori di questo blog comunque la pensino e qualsiasi sia il loro credo venatorio.... La caccia è bella anche perché accomuna un sacco di persone .. da Gianluigi BS
24/01/2015 18.30
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! chi si ostina a denigrare i recinti, non si rendono conto quanto sia l"estensione di 100 od 200 ettari di terreno maggior parte impervio. lasciamoli pure dare aria alla lingua. salute atutti giancarlo. P.S.x gianluigi dè che bandò set te? me so dè castelmèlò ciao da carlo48
24/01/2015 16.54
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Tirale AMBEDUE. Tarala bene, ALLENATI PARECCHIO e vedrai che le cose andranno bene. Marco da Marco B x Andrea
24/01/2015 6.35
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Dato che esistono - e non è una novità - quelli che loro sì, sono cacciatori, mentre gli altri sono solo dei privilegiati che tirano a fermo, ad animali possibilmente legati; e c'è anche chi pretende che si raccontino le padelle, vorrei precisare qualche mio punto di vista. 1) personalmente ho già avuto modo di scrivere che non mi sento un tiratore eccezionale in battuta; e tantomeno un privilegiato; mi piace andare a caccia, ci vado da oltre quarant'anni, comprese le braccate; nel precedente intervento ho voluto solo raccontare un episodio fortunato, che può capitare; 2) quest'anno ho partecipato a varie battute, dove ho visto morire, per mano di altri (e spesso di MB) centinaia di cinghiali, sempre in libera, e sempre con poste rigorosamente estratte; bene (anzi, male) ho sparato solo a due cinghiali, uno l'ho preso e l'altro l'ho sbagliato (contenti????); 3) l'unica volta che ho cacciato in recinto, domenica scorsa, non ho potuto tirare perché l'unico cinghiale che ho visto era tallonato dai cani (alcuni dei quali feriti) e ho temuto di colpirne uno; 4) a proposito dei recinti, ci vado anch'io una o due volte l'anno; ma chi critica questa forma di battute forse non è mai stato in un recinto ben gestito: i cinghiali nei recinti - ovviamente, se di cattura - imparano presto il mestiere, e non vengono mai alle poste, dove sanno che verrebbero impiombati. Non è affatto facile. Una volta tanto MB (che comunque poco prima aveva fatto il suo) è stato mio testimone di un tiro (magari casuale, ma certo difficilissimo) col quale in un recinto ho fatto un magnifico verro che correva a mille, e che mi è passato proprio sotto il palchetto! L'unica differenza fra cacciare in libera e nel recinto a mio parere è proprio la presenza del palchetto, che però secondo me rende il tiro certo più sicuro, ma anche più impegnativo. 5) Se poi qualcuno pervicacemente non crede, si ostina a negare ciò che racconta MB, dovrebbe smettere di frequentare il blog, invece di sfottere. Senza polemica; e tanta salute a tutti da Filippo 53
23/01/2015 22.02
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ciao Marco ho anche io una bar 30.06 black, mi dici cosa è meglio spararc dentro se le tiig o le sst in 150 o in 165? GraziE da Andrea
23/01/2015 20.49
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Scusa Colle, Ma mi stavo dimenticando della cosa più importante: Se in 20 battute in una zona RICCA DI CINGHIALI come il Livornese hai visto solo due cinghiali, Allora O c'è da rivedere come sai stare alla posta oppure NON SEI MOLTO simpaticolo al tuo Capocaccia. Che ti mette un po'.... in disparte!!!! Oppure, ma non ci credo, sei più sfortunato di Paperino!!!! M da Marco x Collesalvetti
23/01/2015 19.47
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ciao Colle, Vista la tua spontaneatà voglio risponderti con molta Franchezza. Io quest'anno, tieniti forte, e Ben sicuramente non ci crederà sono a
27 CINGHIALI in Battuta (quelli con i cani da solo non li conto!) TUTTI FATTI RIGOROSAMENTE IN LIBERA. Credo che la prima (e ultima) cacciata che farò per quest'anno in recinto (100 ettari!!) sarà quella della chiusura DOMENICA prossima. Che facciamo per tradizione per sbellicarci dal ridere con gli amici!!!! Dal 1° di Novembre ad oggi sono andato a caccia TRE giorni la settimana senza saltarne uno. Un giorno ne ho fatti 5 (quelli del raccconto), un giorno 7 (del racconto precedente) poi quando uno e quando due (sabato scorso uno, domenica 2), SEMPRE CON LA MIA SQUADRA O CON ALTRE SQUADRE locali quando la mia non cacciava. Si, perchè se la mia squadra decide di non cacciare allora vado "ospite pagante" in un'altra e vado a caccia. Se vuoi te le elenco. Poi è tutto un discorso matematico. fai 27 meno 12 e te ne ritrovi 15, vuoi dire che 15 cinghiali in più in trenta battute non sono poi molti................. Salutami Collesalvetti. Lo ricordo dai tempi del Game Fair... Un giorno diluviò... Marco da Marco Benecchi x Collesalvetti
23/01/2015 19.42
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! deeeee....io sono come BEN..terra terra. Lo scorso anno solo 1 giornata,l'ultimo sabato,ho tirato a 3 cinhgi. quest'anno,20 uscite ho tirato in 2 giornate = 2 animali.
una serie di circostanze,territorio,vento,acqua,piante e vegetazione..bòò..il fatto stà che dei numeri che si legge manco l'ombra.Unnè che come dice Ben,belle spiazzoline in bei recinti e allora si tira tanto e bene
Il gobbo diceva che a pensar male ......... da Collesalvetti Livorno
23/01/2015 18.53
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Purtroppo no!!! Vorrà dire che 50 - 100 cartucce te leporterò su io alla prima occasione. Ora che inizia la stagione delle fiere sarò intorno a Gardone VT molto spesso Per la BAR 308??? Ciao Marco da Narco Benecchi x Gianluigi di BS
23/01/2015 18.39
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Potreste farmi capire il tipo di discussione?? Io non vedo il motivo per cui Marco dovrebbe raccontare palle e a te Ben che te ne frega?e qui chiudo senza polemica . Io mi ritengo un cacciatore normalmente padellaro però mi alleno a tirare al cinghiale corrente e ogni 3/4 battute verifico se il mio punto rosso è tarato questo è il punto, io chiederei ( se marco lo sa ) come si può avere un pò più di precisione nel tiro. Per caso Marco conosci dei buoni ricaricatori di cartucce a bs?? Ciao da gianluigi bs
23/01/2015 17.31
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! A marco, io non ci credo e basta. ma non era riferito ai tuoi sette ma agli 8 del post precedente al tuo ... poi se te hai fatto sette con sette colpi ( molto difficile) bravo che te devo diii... torno alla mia miseria del singolo cinghiale abbattuto con due o tre colpi ma io sono terra terra mica come voi. saluti da Ben
23/01/2015 17.26
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Dimenticavo. Ti ho raccontato di avere preso dei cinghiali, Mica dei leopardi corpo a corpo. IO ho sottolinato con testimoni. Allego telefono di Alfoso, di Virgilio devo cercarlo: Alfonso 0766537229 chiamalo di sera che al giorno lavora.. E se ancora non ci credi allora, come dicono dalle mie parti stic.....i Per i cinque del racconto FILIPPO 53 era 4 poste sopra di me.............. M da Marco B x Ben
23/01/2015 17.07
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! """ Ben potresti spiegarmi meglio questa frase perchè non l'ho capita. Scusa """"Non serve il notaio . Io non ci credo e basta. Ma non era riferito ai tuoi sette ma ai 7/8 dell'altro amico che è stato testimione di questa prodezza , che per me non è vera."""
Che significa? Non credi ai miei sette o se credi ai miei sette non credi ai 7-8 dell'altro amico??? Quale?
Bho? M da Marco B x Ben
23/01/2015 17.04
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Non serve il notaio . Io non ci credo e basta. Ma non era riferito ai tuoi sette ma ai 7/8 dell'altro amico che è stato testimione di questa prodezza , che per me non è vera. Poi ognuno rimane sulle sue posizioni ma io li devo ancora vedere abbattere 7/8 animali in corsa ( magari in maremma dove le poste sono tra le piante a due metri uno dall'altro) tutti in una volta colpo su colpo !! ma chissà forse stiamo parlando delle riserve private di qualche ricco nobile dove le poste sono state confezionate a doc per sparare meglio , chissà . Io comune mortale - però - devo accontentarmi di qualche cinghiale all'anno rubato tra le piante nel freddo , sotto la pioggia e anche un pò di nebbia dopo le mie venti o piu battute all'anno ma forse dalle nostre parti i cinghiali vanno piu forte oppure io sono un padellaro di prima categoria! si è cosi. saluti a tutti e buona battuta a tutti
da Ben
23/01/2015 16.35
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! che ridereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee da gigi
23/01/2015 15.24
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Per me quello che dice Marco non è assolutamente vero i cinghiali li padella tutti, c' è però una strana cospirazione giostrata da agenti segreti (pare CIA E KGB assieme il "CIGB" ) che dice : " PIU' CINGHIALI DICI DI AMMAZZARE PIU' DOBLONI D' ORO TI VERRANNO RICONOSCIUTI SU UN CONTO MALTESE COLLEGATO AD UN CONTO IN LUSSEMBURGO DI UNA BANCA DELLE CAYMAN CON FILIALE SVIZZERA ". Di la verità Marco è così???? PARLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti sei arricchito così ????'Da li la leggenda delle padelle , piene d' oro. Ciao a tutti e dopo questa fesseria vi auguro in bocca al lupo per le cacciate. da gianluigi bs
23/01/2015 14.23
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! màà ! ce ne son davvero tanti di bravi colpitori-cacciatori.Credo a tutti,sia ben inteso. Salvo poi portarli a caccia con te e rimanere profondamente deluso ! è risuccesso...spesso ! da albegna
23/01/2015 13.59
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! State tutti li ad affannarvi co ste tri qua sett nove plette...... tutto puo essere gli animali galoppano e le palle viaggiano La caccia e bella perche ti sorprende ...negli abbattimenti e nelle padelle ongi azione è a se ..... pochi gg fa ho padellato 2 verroni stesso passetto campo aperto 40 50 mt inspiegabile. .. con la stessa arma che il gg prima avevo ucciso oltre i 100 booooo ero infreddolito ... ero messo male ero distratto ????non mi interessa ho ricontrollato tarat punto che era giusta e si riinizzia!!!!!! E raccontate q/ padella ongni tanto...... su via!!!!! da paolo75
23/01/2015 13.45
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Salve a tutti. Non penso sia una cosa impossibile fare delle triplette su cinghiali. Se pensate che è capitato anche a me! Non sono certo MB! E non mi sento un campione. Mi capitarono tre cinghiali di media taglia, non correvano a mille, (ma non erano neanche fermi...) e mi sono rimasti (anch'io con una BAR 30-06, ma - udite udite - con le sole mire metalliche). Credo di aver già detto che la quarta cartuccia - una Hirtemberger originale - mi fece cilecca. Peccato, il branco era numeroso. E così non saprò mai se sarei stato in grado di fare 5 su 5! Pazienza. Quello che volevo dire è che a volte è più difficile colpire un solo animale nel folto, che appare e scompare, piuttosto che più animali ma più comodi. Così come l'efficacia del tiro: una differenza di pochi centimetri ed ecco che la palla avrà effetti terminali completamente diversi. Sono le variabili insopprimibili che rendono affascinante la caccia. In bocca al lupo per le ultime cacciate.
da Filippo 53
23/01/2015 11.15
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Egregio Marco, quali differenze trovi tra le Tig e le SST, da sparare nella Bar? Saluti
da Andrea
23/01/2015 10.16
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ben, non ho voglia di far polemiche, specialmente in questo periodo che sono MOLTO STANCO. Io posso garantirti davanti al giudice - notaio o chi vuoi, CON TESTIMONI giuranti sulla bibbia, Che quel che ho narrato in questi due ultimi racconti è la pura e semplice verità. Se poi tu 7/8 cinghiali abbattuti con dieci colpi nello stesso GRUPPO - COPO PER COLPO- faccio molta fatica a crederci . però...
Stenti a crederci pazienza. Io la volta scorsa ho fatto 7 CINGHIALI CON 9 COLPI. E questa volta 4 con 5 colpi. Ammetto che è stato MOLTO più impegnativo abbattere 4 porcastroni NELLA MACCHIA con 5 colpi che farne 7 con 9 in un campo aperto. BAR 30.06 Docter 3 munizioni ricaricate con palle TIG da 150 grani e SST da 165. Miravi sulla testa e tiravi il grilletto. Arma precisissima, cartucce prestanti, animali colpiti dove andavano colpiti. Dei due colpi in più GIURO non ricordo se uno è andato a vuoto o se ne ho tirare due e due animali. Uno ricordo di averlo dovuto finire perchè strillava!!!! Se vuoi posso darti i numeri di telefono delle due poste che avevo a dx e sx . Loro sicuramente sapranno dirti meglio come è andata la cosa. Comunque Ho tirato altre volte a dei branchi, ma da più lontano e sempre ad animali che si allontanavano non che mi venivano incontro. Deve dire di aver fatto sempre dei discreti lavori. Purtroppo caccio il cinghiale da non molto, circa una quarantina di anni! Saluti Marco da Marco Benecchi x Ben
23/01/2015 9.17
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! amici anche io vado a caccia da molti anni ma di triplette ( tre colpi su tre animali in corsa) ne ho viste poche molto poche però tutto è possibile ma molto raro. Se poi sento di 7/8 cinghiali abbattuti con dieci colpi nello stesso GRUPPO - COPO PER COLPO- faccio molta fatica a crederci . però... da Ben
23/01/2015 8.49
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! mmm da ,
23/01/2015 8.41
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Caro Ben, Se ti dico che di triplette ne ho fatte diverse credici. Ma per "TRIPLETTE" io intendevo TRE cinghiali in una battuta. Anche se ne ho fatti anche tre tutti insieme. Io quel giorno ne ho abbattuti 4 con 5 colpi, Quando, stando alla LEGGE ne avrei potuti avere anche 6 (5 + 1) Ne ho raccontate molte di "triplette", anche sul blog! Come anche di "pocker" da 4. il giorno del RACCONTO, un signore di Viterbo, che stava tre - quattro poste sotto di me, armato di Benelli ARGO in 308 sparò a più di 18 cinghiali. Uccidendone uno e "forse" ferendone un'altro!!!!! Gli venivani tutti branchetti di tre - quattro cinghiali alla volta!!!!!! Un conto è "scaricare" i fucili indipendentemente dai colpi a disposizione, un'altro è quello di SPARARE MIRANDO BENE A BERSAGLI multipli in movimento. Non è difficile. Ci vuole ovviamente l'attrezzatura giusta e MOLTO allenamento!! Saluti Marco da Marco Benecchi x BEN
22/01/2015 15.57
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! ecco perchè sarebbe meglio limitare ai due colpi e massimo due cinghiali per posta , per evitare inutili stragi e far si che si divertano tutti e non i soliti ... noti ... comunque le triplette io le devo vedere per crederci e le triplette sono su tre animali e non sul branco dove si scaricano dentro dieci colpi e chi se visto se visto!!! raccontatela giusta e le triplette sono rare ... molto rare... tranne nei recinti dove i poveri cinghiali non hanno via di fuga!! molto sportivo. Complimenti ugualmente da Ben
22/01/2015 14.46
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! pure io ho roba della big hunter dal seggiolino al bastone telescopico felpe poncho impermeabile e cosi via tali prodotti sono molto funzionali e con prezzi accessibili a tutti. almeno io mi trovo bene devo ordinare una giacca invernale e un gilet estivo x caccia ed altre cosette. salute a tutti g. carlo P S ti confido che ero un pò restio a comprare ma dopo aver provato!!!!!!!!! ciao marco da carlo da carlo48 x marco
22/01/2015 11.49
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Non l'ho mai detto, ma visto che me lo avete fatto notare Voi E credo sia anche giusto per chi ci OSPITA. TUTTE LE MIE ATTREZZATURE con tutto l'abbigliamento che uso potete trovarlo sul CATALOGO BIG HUNTER. Compreso avviamente l'ombrello, che è molto funzionale!!! M da Marco Benecchi x Paolo e per TUTTI
22/01/2015 7.49
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ora ti faccio fare una risata... Si fa davvero per dire, visto l'argomento. Ho venduto l'ultimo cucciolo di Jagd Terrier ad un simpatico ragazzo di Firenze che se l'è venuto a prendere, guarda caso a Capalbio. Era il massimo che potevo fare per venirgli incontro in periodo di caccia. L'appuntamento a casa del mio amico Giampiero. Dato che quel ragazzo è un appassionato di segugi con Gpiero gli abbiamo fatto vedere i suoi nel canile........... Sembrava di essere in un ospedale!!!!!! TUTTI I CANI "spelati" con punti, fasciature, bende, tintura di Jodio!!! Non ne ha più uno che non è stato ferito da un cinghiale!!!!! E tu mi dici: Pochi cani!!!! Ciao Marco da Marco Benecchi x Paolo79
22/01/2015 7.46
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ciao Marco.... oggi l'ombrello che hai in foto l'ho usato anch'io... davvero comodo. la cacciata invece è andata da schifo... pochi cani e tutti dietro ai mufloni.... da Paolo79 x Marco B
21/01/2015 22.06
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Andrea, Mannaggia a te!!! NON DOVETE CHIEDERMI quale arma prendere. Che mi fate fare qualche denuncia. Ma una cosa posso dirtela, anzi, DEVO DIRTELA. Se decidi di prendere un'arma NUOVA puoi prendere quel che vuoi, ma se dovessi decidere per un USATO, NON TI MOUVERE DALLE BROWNING BAR, qualsiasi tipo di qualsiasi periodo. Anche se hanno 50 anni!!!!
Tranquillo. Un saluto Marco
Guarda se ti liberi sabato o domenica che ne facciamo due belle di battute. Tempo permettendo, ma dovrebbe reggere! da Marco Benecchi x ANDREA di Latina
21/01/2015 19.16
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Grazie Marco, seguirò i tuoi consigli, così come sempre ho seguito i tuoi programmi e i tuoi blog. Appena acquisto l'arma, ti faccio sapere..... magari vengo a qualche battuta da te organizzata. Ciao da Andrea Latina
21/01/2015 17.54
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Innanzi tutto complimenti per gli abbattimenti. Tre su cinque, con un "ventino" non è male come inizio!!!! Delle carabine da te elencate: BAR, ARGO, BENELLI, etc, vanno tutte bene, anzi benissimo. La Winchester ho il non trascuirabile difetto di non consentire modifiche sul calcio, cosa che invece è MOLTO COMODA e si può facilmente fare con le altre. Sei SUBITO entrato nelle mie grazie elencando i due soli calibri che ammetto per la caccia al cinghiale in battuta: 308 e 30.06. Io Sceglierei il 308 nella Benelli e il 30.06 nella BAR Poi, se trovi una HK 770 come la mia vai sul tranquillo, ma anche quella ha il calcio "fisso". Munizioni da 150 max 165 grani e sempre in CONFIGURAZIONE SPITZER. Appuntite, le Round Nose le semiauto le digeriscono male. A volte vedo che si "trafilano" addirittura le punte delle rws TIG ID Classic!!!! Poi magari ne riparliamo per decidere cosa metterci sopra. Fino a 100 metri un Ponto Rosso è ancora sufficiente, oltre ci vuole un buon cannocchiale. Gli attacchi a sgancio rapido sono d'obbligo!!! Un caro saluto Marco da Marco Benecchi x Andrea di Latina
21/01/2015 13.18
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Ciao Marco e complimenti per la cacciata e la narrazione. Io ho iniziato quest'anno per la prima volta la caccia al cinghiale, e porca miseria mi ha entusiasmato ed emozionato come il primissimo giorno di caccia. Ti volevo chiedere un consiglio, io quest'anno ho cacciato con un semiauto benelli in cal.20 e me la sono cavata discretamente bene (su cinque animali alla mia posta ne ho abbattuti tre di cui uno da 110 Kg..) però il prossimo anno vorrei comprarmi una carabina. Tutti i miei amici di squadra hanno una bar in 30.06 però più di qualcuno di loro mi dice che forse il 308 è meglio, qualcuno mi ha consigliato anche l'argo E in 308, io ho provato la vulcan in 30.06 e mi è piaciuta molto....a questo punto te, da persona esperta e competente che arma e in che calibro mi consiglieresti??? Tieni presente la location è bosco con tiri da 10 mt nello sporco fino a 150-180 mt. di campi liberi. Grazie Marco per l'eventuale risposta e viva la caccia...... evviva la caccia al cinghiale!!! da Andrea Latina
20/01/2015 21.57
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Certo. Dovrei esserci, Prima però vorrei fare una capatina in Ungheria a trovare Laszlo..................... da Marco x Gialuigi BIS
20/01/2015 8.32
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Marco purtroppo questo fine settimana ho promesso ad un' amico di portarlo con me nella mia squadra di cinghiali, poi sono le ultime battute sarà per l' anno prossimo. Capalbio è a circa 500 km da casa mia devo organizzarmi bene. Comunque un' imbocca al lupo per sabato e domenica. Domanda ci sei a Vicenza a febbraio?? Ciao da gianluigi bs
20/01/2015 8.08
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Buongiorno e grazie sig.Benecchi per la risposta. Comunque la Bar in polimeri alla posta ci và sempre in fodero bello robusto ed appropriato come imbottitura.Lo sporco accumulatosi sarà delle mani boschive. Di nuovo grazie. da luigi toscano
20/01/2015 7.10
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! DOPO QUESTO RACCONTO I CINGHIALI LI LASCIAMO UN PO' IN PACE. Per rispetto a tutti i nostri Amici lettori che questa caccia la praticano poco..........................
Ho già pronto CACCIA AL DAINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Salutoni Marco da Marco Benecchi x TUTTI GLI AMICI
19/01/2015 20.29
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Carissimo Gian, NE ORGANIZZO BEN DUE.. Una SABATO PROSSIMO IN LIBERA E UNA DOMENICA NEL RECINTO Sempre ALLE FORANE A CAPALBIO. Credo siano le ultime quindi ce la metteremo tutta.
Se sei interessato contatta la Redazione. Un caro saluto Marco
NB per Te e per chi fosse interessato a partecipare ad ambedue le BATTUTE (senza spendere un capitale è sottinteso) A 1 km dalla riserva c'è un bellissimo agriturismo. Marco da Marco Benecchi x GIANLUIGI BS
19/01/2015 20.26
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Scusatemi, ma i Toscani, "miei compaesani" hanno la precedenza. Come pulisco la plastica? Con uno straccio umido . Bagnato con sola acqua. Poi gli passo anche un velo di olio con il pennello. Ma che non sia di tipo aggressivo, tipo robaccia ex militare!!! Un mio caro amico, con un solvente militare ci ha rovinato una BAR come la mia, praticamente la "sverniciava". Poi volete conoscere il segreto per mantenere un' arma come nuiova???? Portatela il più possibile NEL FODERO e non a tracolla con la cinta. Per una posta non è un sacrificio!!! Saluti Marco da Marco Benecchi x Luigi toscano
19/01/2015 20.14
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! P.S. ti ribadisco che appena organizzi una cacciata al cinghiale con i fiocchi mi piacerebbe partecipare. Ariciao da gianluigi bs
19/01/2015 17.17
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Te lo devo propio dire questo racconto se pur breve e senza tanti fronzoli e le fotografie postate rendono a pieno lo spirito e la tenacia di chi ha una vera passione per la caccia in generale e al cinghiale in particolare. Ho una passione smisurata per questa " arte " e quando leggo i tuoi articoli mi viene la pelle d' oca verrei a caccia volentieri con te BRAVO e grazie. Questo te lo dovevo come collega di caccia, senza finti complimenti di circostanza. Al contrario di quello che dice il mitico Vasco io sono uno che Si sveglia la mattina presto "senza" mal di testa , per essere pronto in ogni occasione e con ogni tipo di condizione atmosferica pur di poter andare a caccia con gli amici. Ciao Marco continua così. da gianluigi bs
19/01/2015 17.13
|
Re: UNA BELLA GIORNATA DI.. mancata PIOGGIA! Avevo postato la domanda sull'altro articolo. La ripropongo prima di leggerla. Una domanda all'esperto Marco B : con cosa pulisce le plastiche (anche le grigie gommose) della sua Long Trac in polimeri ? Dicasi che si sporcano facilmente con lo sporco delle mani e che sia difficile rimuovere l'humus venatorio appiccicato. Dalla foto,la sua,sembra mai usata tanto è bella splendente. grazie per le eventuali delucidazioni. da luigi toscano 19/01/2015 15. da luigi toscano
19/01/2015 16.29
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|