Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
ago13


13/08/2007 

Praticando nei mesi invernali la caccia in palude, spesso mi capita che mi frullino due animali di dimensioni differenti (Beccaccini e Germani) e non so che cartucce utilizzare per far fronte ai due diversi capi di selvaggina. Consigli?

Proposto da: Federico da Alcamo

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.71.255.41
Aggiungi un commento  Annulla 

38 commenti finora...

Re: Caccia in palude

ma vattene per funghi e lascia in pace la vita di altre creature!!!

da albert  01/02/2016

Re: Caccia in palude

Date la certezza che qualche botta si tira? Domenica devo andare da Moreno in botte e devo fare tre ore di macchina datemi una risposta grazie

da Matteo  24/10/2013

Re: Caccia in palude

buon giorno amici cacciatori . vorrei sapere se qualcuno mi puo' dare l' indirizzo di Moreno perche vorrei provare anche io la caccia in palude .grazie

da gigi  31/12/2011

Re: Caccia in palude

ciao a tutti
potreste darmi un cottato per prendere in affitto un capanno a fuciecchio
grazie!!!

da michael  28/12/2010

Re: Caccia in palude

secondo me la migliore caccia nn è quella da appostamento ma quella col cane, il cane ti da emozione sempre in qualsiasi istante puo farti salire l'adrenalina diversamente dall appostamento fisso ke la ricevi solo quando vedi ke il selvatico ti si avvicina alla tua linea di tiro. saluti

da alex  21/12/2010

Re: Caccia in palude

volevo sapere quando comincia la caccia in palude da Moreno,

Grazie a tutti

da lgabry  27/09/2010

Re: Caccia in palude

Carlo è una persona seria, basta leggere quello che ha scritto, qualcuno sopra.....molto meno!!!
Fucecchio è un bel posto da vedere, ma i posti buoni sono presi dai locali come in tutta l'Italia, ed anche lì i numeri dicono che anche gli appostamenti migliori non raggiungono i 70/80 capi/anno venendo cacciati tutte le mattine, la media è di un anatra per gg.di caccia, anche perchè il disturbo venatorio è grandissimo tra capanni a poco + di 100 mt. tra loro e cacciatori vaganti. Tutto il resto è....pubblicità ingannevole!!! Saluti

da Giovanni  17/06/2010

Re: Caccia in palude

Caccio nelle risaie novaresi da 25 anni e nonostante non sia un paesaggio tipico come le grandi paludi italiane ci sono parecchie anatre sopratutto i primi 15 gg. e quando arriva il freddo. Sono stato invitato a caccia in padule di fucecchio da un amico toscano con la collaborazione del sig. Moreno. Abbiamo cacciato il mercoledì ed il giovedì solo la mattina fin verso le 11.00. A caval donato non si guarda in bocca ma d'accordo con chi mi ha invitato mi permetto di scrivere il mio parere. Il sig. moreno è una brava e disponibile persona ma un pò troppo disorganizzata, e in più un pò troppo abbondante nei suoi racconti visto che ho amici che cacciano in padule e sono al corrente dei quantitativi di selvatici che si abbattono. Come è andata la caccia?...volete proprio saperlo? vi dico soltanto che per farsi perdonare il mio amico mi ha invitato in Ungheria a caccia di caprioli. Gran bel posto il padule ma per sparare a un anatra sono dovuto tornare nelle mie risaie. In bocca al lupo!

da Carlo  01/04/2010

Re: Caccia in palude

praticando la caccia agli acquatici,in questo caso vagante,bisogna usare inanzitutto un fucile calibro 12 con una strozzatura a tre stelle e canna sessantasei magnum;riguardo alle cartucce,mettere in canna come prima cartuccia,numero 10 da 35 grammi a seguire un set da 38, e per ultimo un 5 da 36 grammi..ciao Claudio










































da Claudio  04/03/2010

Re: Caccia in palude

si prendono e si danno i bidoni ma quello nostro è stato inverosimile si comincia con il pagare prima per paura di non prenderli non si rispettano gli accordi presi ,ci portano in appostamento a piedi camminando in acqua chiaramente gelida ,non si voleva nemmeno mettere i richiami tanto siamo i polli di turno (roma?) capanno fatiscente è un complimento credetemi ..... contro posta lontana km da dove si sparava come dire milano /roma .......... rispettando tutti gli ammonimenti per non farsi dire i soliti romani ,non abbiamo sparato un colpo,anatre mi sono portato i depliant cosi le ho viste .poi scusatemi ma chi paga di più non avrebbe diritto ad un trattamento migliore ?nella vita reale così è ...........non andateci oppure pagate dopo la giornata che sono poco seri ........

non prendete quote sono poco seri...........ciao

da enzo da roma  29/01/2010

Re: Caccia in palude

Buonsera, sono un fotografo e vorrei sapere se vi e' la disponibilita' in padule di Fucecchio di poter usufruire dei capanni da usare come postazione.
Grazie infinite

da cosimo  24/01/2010

Re: Caccia in palude

Nella caccia alla migratoria non ci sono mai certezze(soprattutto di carniere)...A volte un'uscita può giustificare un'intera stagione,l'unico luogo dove le certezze sono all'ordine del giorno sono quelle riservacce di polli colorati!!!Caccio nel padule di orbetello con buone soddisfazioni...è vero,non sempre si tira,ma se la giornata è quella giusta...buone soddisfazioni...ed a me basta anche godere dell'alba che si affaccia timidamente...discreta anche in spadulamento,i lampi (beccaccini)ci devono essere!!!IN BOCCA AL LUPO!!!

da Francesco '80  08/01/2010

Re: Caccia in palude

x giordano stamattina ne ho fatta 1 ma e inutile raccontare che cosa o visto alzavole da tutte le parti una cosa da brividi tanto che domani rivado se vieni rispondi ciao

da paolog1966  27/12/2009

Re: Caccia in palude

x giordano stamattina ne ho fatte 3 di alzavole 2 in buca una al volo che poi lo persa che peccato domani rivado poi ti faccio sapere come e andata ciao

da paolog1966  26/12/2009

Re: Caccia in palude

questo sembra un anno importante per le anatre come e sta bellissimo per x i dorati

da paolog1966  26/12/2009

Re: Caccia in palude

GRAZZIE MOLTO JOE IO FACCO UN PENSIERO E CREDO CHE CHIAMERO IL SIG MORENO UN BOCCA AL LUPO

da BERTO  23/11/2009

Re: Caccia in palude

Per Berto. Sono stato in palude di Fucecchio Sabato e Domenica scorsa da Moreno, posso dirti che è una persona seria e competente. Mi ha accompagnato personalmente in botte, sabato con un pò di nebbia abbiamo sparato 4 volte alle anatre con un totale di 7 pezzi, il giorno dopo Moreno vedendo le caldissime condizioni meteo mi aveva già preannunciato che sarebbe andata male ma si sarebbero viste molte anatre ma altissime e così è stato; abbiamo preso solo un alzavola, però è un posto magnifico con un organizzazione tecnica da professionisti con anatre da richiamo, volantini, mojo Sono convinto che se trovi la stagione giusta e non sei uno che vuole fare "stragi" puoi divertirti. Certamente caro amico Berto se pensi di fare 10 pezzi ogni uscita devi avere una immensa fortuna sopratutto con le condizioni meteo. Io comunque il mio compagno di caccia abbia già prenotato altre 4 uscite in dicembre e gennaio. In bocca all'anatra. Joe-Magasso

da Joe-Magasso bologna  23/11/2009

Re: Caccia in palude

io sono un maltese e sto andando al caccia nel palude di fuccheccio da mareno, vale da pena andere,fernando? dammi un consillio di un amico,grazzie molto

da berto  19/11/2009

Re: Caccia in palude


Le paludi di Fucecchio una vera meraviglia, non c'è una zona così bella e ricca di anantre se togliamo la laguna veneta. Lo scorso anno avevo un buon capanno e ed anche questa stagione l'ho voluto riconfermare, già sogno quelle splendide albe nella palude di fucecchio con le alzavole i codoni che ti calano sul gioco, emozioni bellissime. Ciao Michele ho perso il tuo numero telefono, preparati per lo scorso anno mi hai battuto per 5 anatre, ma quest'anno.... e poi che mangiate facciamo la sera da Moreno... ho l'acquolina in bocca a pensare ai maccheroni sul ragù di alzavola e le bistecche alla fiorentina, ciao Michele ci vediamo all'apertura

Marcello da Roma 24/08/2009

da Marcello da Roma  25/08/2009

Re: Caccia in palude


E' il terzo anno consegutivo che caccio nelle paludi di Fucecchio, da Moreno e devo contraddirti caro Fernando. Tenendo ben presente che cacciamo in Italia, la ritengo una buona valle, certo potrebbe essere gestita meglio, però l'appostamento che Moreno mi ha dato e che ho riconfermato anche per questa stagione è buono. Lo scorso anno, cacciando con regolarità e mettendo moltissima pastura sono riuscito a fare 168 anatre raccolte, 33 folaghe, 89 beccaccini, 28 pavoncelle, ed altri limicoli e trampolieri. forse ti è toccato un appostamento che non era un granchè, oppure non lo hai cacciato con regolarità oppure perchè semplicemnte in quella zona lo scorso anno, le anatre non ci battevano...
Comunque meglio così, un concorrente in meno......

da da Michele 22/08/2009  25/08/2009

Re: Caccia in palude

Ragazzi, amici della caccia agli acquatici Vi invito a non praticare la caccia nelle paludi di Fucecchio si prendono delle bidonate inverosimili. Postazioni in vendita a 3000, 4000, 5000 euro per non abbattere neanche un uccello. Le postazioni che sparano qualche fucilata in più se le gestiscono i locali, lasciando le periferiche a quei poveretti come il sottoscritto che si illude di potersi divertire. Peccato il posto è bello ma la palude è mal gestita. La gestione di alcune postazioni è affidata ad un tal Moreno, titolare di un albergo a Montecatini, peraltro modestissimo, ma per noi va più che bene. L'unico a divertirsei e guadagnare, visto che offre pacchetti pernotto e vitto, è solo LUI! Mi raccomando non fatevi prendere dall'entusiasmo. Comunque la palude è bella.

da fernando  20/07/2009

Re: Caccia in palude

ciao a tutti mi piacerebbe andare in palude a fucecchio vorrei sapere se si incontra e se e un bel posto grazie a tutti

da salvo  30/11/2008

Re: Caccia in palude

Ciao io sto usando per tutto caccia e sopratutto ai germani il piombo n° 7,5 Nikel che è un tutto fare come secondo colpo piombo 5 o 3 grammi 36. Cmq al rientro delle anatre di sera uso borraggio in feltro con piombo 7,5 con ottimi risultati.
Ciao

da Pietro F.  13/08/2008

Re: Caccia in palude

Ciao Federico,
anche io vado ogni tanto a caccia di acquatici,abche a me capita spesso che si alzano fischioni,morette con qualche altro acquatico più piccolo tipo la folaga o il beccaccino:In battuta alle anatre,o agli acquatici in genere,il numero di animali che si spara fuori tiro è nettamente superiore al numero di quegli animali che si sparano a tiro,io uso sempre le super magnum con piombo n°8,n°7,n°6,fino a scendere al n°2;altrimenti uso le doppie corazzate dal n° 11 al n°5.Figurati che ho sparato a folaghe cn il n°4.Io di solito nel fucile metto come prima cartuccia una n°7,nel serbatorio n°5 n°3.Stamattina sono stato ad una cava e abbiamo ucciso 71 animali tra fischioni,morette,codoni,chiurli,beccaccini,magnattini,germani reale e folaghe,e circa il 75% degli animali sn stati sparati fuori tiro.Perciò non preoccuparti,se gli animali sono a tiro a circa 30 40 metri usa una n°7 o n°6 super magnum,o una doppia corazzata del n°5.Se gli animali non sono a tiro oltre i 50 metri usa un n°6 n°4 n°3 supermagnum o un n° 3 o n°2 doppia corazzata e vedi che non avrai problemi.Ciao

da Antonello  05/12/2007

Re: Caccia in palude

Ciao a tutti, ditemi se possibile il nome di una efficace cartuccia per beccaccini con 32/33 gr da utilizzare con tempo umido.

da giulio  08/10/2007

Re: Caccia in palude

CARO FEDERICO TI POSSO ASSICURARE CHE NELLE NOSTRE ZONE UNA CARTUCCIA GR. 32 PIOMBO NOVE VA BENISSIMO SIA PER I BECCACCINI CHE PER I GERMANI "CODDRI VIRDI" VEDI I CACCIATORI DEL NORD USANO SEMPRE PIOMBO IN + FORSE PER LA TEMPERATURA NON SO MA TI POSSO DIRE CHE DA NOI 36GR. NON VA BENE
IO GIORNI FA CON RC 30 PIOMBO 9 MI SONO DIVERTITO NEI LAGHETTI E TI POSSO DIRE CHE HO FATTO BEI TIRI

da sergio da marsala (tp)  23/09/2007

Re: Caccia in palude

caro giacomo ti ho risposto nell' argomento "c'è qualcun' altro che pratica la caccia in palude?"

da marco  10/09/2007

Re: Caccia in palude

C'e' qualcuno in gtrado di dirmi se nel padule di fucecchio e' possibile affittare anche per chi non ha quell'atc delle giornate di caccia agli acquatici in appostamento fisso?

da Giacomo  07/09/2007

Re: Caccia in palude

Hai ragione Enrico,avevo dimenticato quanto scritto sopra.Grazie metterò passione anche nello studio.

da Federico  24/08/2007

Re: Caccia in palude

Se dici che dalla sicilia vai a scuola a Pisa, non puoi essere che uno studente universitario. E ti assicuco che alla tua eta sie è GIOVANI. Ho più rinnovi di licenza della tua età. Coltiva la caccia con la passione che dimostri ma LAUREATI.

da enrico  24/08/2007

Re: Caccia in palude

Ciao Enrico,perdona la mia curiosità, ma da cosa hai dedotto che io sia un giovane?Cmq non avrei potuto fare altrimenti.Vado con mio padre a caccia da quando avevo 6 anni ed ho sempre visto sparare con un sovrapposto....è stato un amore a prima vista.

da Federico  22/08/2007

Re: Caccia in palude

La cosa che mi fa piacere caro Federico è che pur essendo giovane tu cacci con un sovrapposto e non ti sei lasciato vincere da un colpo in più. Nessun altro fucile potrà darti soddisfazioni più belle naturalmente dopo la Regina Doppietta.

da enrico  21/08/2007

Re: Caccia in palude

Ciao Marco,grazie per il consiglio...proverò al più presto e ti farò sapere senza dubbio.Spero solo che i 36 gr non siano eccessivi per una preda piccola come il beccaccino.A presto

da Federico  14/08/2007

Re: Caccia in palude

caro federico, ti dico che pratico la caccia in palude da diversi anni, e per far fronte alla incertezza dell'animale che si può incontrare personalmente utilizzo di prima canna un buon 9 da 36 gr ,di seconda un ottimo 7 da 35 gr e per ultima 4 da 35 o 36 gr non ho un magnum ma ovviamente un automatico. E ti posso assicurare che se l'animale è a tiro giusto e la mira anche con il 9 cadono anche i germani.Questo solo per la vagante incerta ma nello specifico per le anatre ci vuole il piombo grosso con carica medio pesante se non si ha il magnum,quindi al tuo posto io userei un 9 pesante di prima ed un 6 medio di seconda.Ciao e facci sapere.

da marco  13/08/2007

Re: Caccia in palude

Il punto è che ho un sovrapposto e quindi non posso affidarmi alla terza cartuccia.Hai ragione il tiro non è facile ma se aspetto che finisce di zigzagare altro che magnum...cmq sembri un esperto di quale zona sei?cmq sia preferisco sparare di stoccata...imbraccio veloce e occhio sveglio;lo scorso anno ha funzionato.Ti ringrazio e ricambio l'IN BOCCA AL LUPO.

da Federico  13/08/2007

Re: Caccia in palude

Se cacci con un semiautomatico hai a disposizione tre colpi e tutto dipende da cosa incontri con maggior frequenza. Credo senza tante possibilità di sbagliare che i tuoi incontri siano in maggioranza con i beccaccini. Tiro non facile, se non si ha la forza di aspettare che prenda la traettoria definitiva, quindi morditi il dito e non sparare subito, seguilo e quando va dritto anticipalo molto. Piombo NOVE mezza corazzata. Per il germano Piombo QUATTRO corazzata. Se il tuo fucile è camerato magnum, MEGLIO. Quindi ricapitolando due mezze da piombo 9 e ultima corazzata da piombo 4. Dimenticavo ci vuole anche una buona dose di "CENTRITE". In bocca Al lupo e non scoraggiarti solo con tanta esperienza e padelle clamorose si riesce.

da Massimiliano  13/08/2007

Re: Caccia in palude

In Tostaca non saprei,sono di tutt'altra zona anche se a settembre devo venire a Pisa per studiare.Ti posso solo dire che vedere frullare un beccaccino è un' emozione unica,ma il tiro è tra i più difficili.

da Federico  13/08/2007

Re: Caccia in palude

Salve , vorrei provare con l'ausilio del cane ad insidiare qualche acquatico in toscana, c'e' qualcuno che mi sa dire all'incirca qualche padule o zona dove nei mesi giusti si possa tentare di far alzare qualche acquatico da un fosso o qualche beccaccino in toscana? grazie.

da Giacomo  13/08/2007
Cerca nel Blog
Lista dei Blog