Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
set29


29/09/2008 

tordo bottaccioSabato 27 e domenica 28 settembre si è assistito nelle valli alpine, bresciane in particolare, nel mantovano e giù fino all'alta Toscana, ad un “passo” fuori dal comune, visto il calendario, per il tordo bottaccio. Molti sostengono che la migrazione sia solo anticipata di una settimana o più e quindi tutto rientri in una certa normalità.
In un areale così vasto e con avvistamenti individuali da ottanta a dieci capi a scalare scendono giù dalle alpi lo potrebbe far credere.
Non la penso così.
I tordi abbattuti poi, nella stragrande maggioranza sono “grassi”, sinonimo di spostamenti in volo brevi (300/600 Km),
Niente luna in quei giorni (luna nera).
Allora a cosa stiamo assistendo?
Migrazione diurna, affrettata per impedimenti climatici (neve) su rotte tradizionali.
Questi tordi avrebbero dovuto parlare il francese. Tutto “passo” in più! Così credo io.

Massimiliano Betti

La discussione continua. Clicca qui per entrare nell'area appositamente dedicata.

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.71.254.185
Aggiungi un commento  Annulla 

218 commenti finora...

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Se la chiudono x 2 o 3 anni e meglio nn ce piu niente in giro poca roba

da Angelo  16/10/2014

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Siate fiduciosi che 4 tordi come si butta il freddo si sparano..visto l'entrata che ce in questi giorni nella piana....

da ciccioriotto  26/10/2012

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

salve ragazzi sono di palmi, reggio calabria,un bel inizio gia si fa numero 30 40 si vedono tordi da per tutto,entrata ancge la sera sul tardo
pomeriggio....a frotte....sara'un buon anno

da ciccioriotto  26/10/2012

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

IN TOSCANA DOVE ABITO IO DOMENICA NE HO FATTI 57 MENTRE STAMANI 31.
GRANDE ANNATA QUEST'ANNO!!!!!!

da GILBERTO 31  17/10/2012

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

PadAnt non credo proprio che gli amici bresciani abbiano incarnierato 100 tordi tra il 25/10 e il 28/10 nelle zone di Palmi
Io qui ci vivo e ci vado a caccia e quei numeri ancora non ci possono essere. Fidati. Un saluto a tutti
Francesco

da Ciccio da Palmi  10/11/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ciao a tutti ed in particolare a RIZ2008 perchè caccio anche io in quella zona, non spesso ma ci vengo. Mi sembrava strano di non fare neanche la meta degli altri anni. Speriamo che entrino.

da MAC  05/11/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Mess. Per pietro ciccarelli stamatina non sparai na' botta... Sabatu nta lu cugginu toi p.s. Domani sparu l'oca tua!

da U marvizzaru i ceramida (rc)  05/11/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Qualcuno mi faccia capire se per quest' anno da noi possiamo rassegnarci

da Rocco da reggio calabria  05/11/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ciao

da giovanni  03/11/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Quì in pr di Reggio Calabria, lato tirrenica, molto ma molto poco. Ritengo che con sto caldo sia sfata la stagione, bisognerà attendere. Zona pre Aspromontana tirrenica: Giovedì pm nulla, Sabato 01/11 visti uno sparato e non abbattuto. Domenica 02/11 all'alba visti una ventina sparati 4 abbattuti 3, in tarda mattinata qualcuno che andava ronzando uliveti uliveti. Teniamo duro e siamo fiduciosi.

da Nino 70  03/11/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ciao a tutti qui a Palermo ieri sono andato per la seconda volta al rientro e a differenza della scorsa settimana che ne ho visto e abbattuto solo 1. ieri anche se c'era tanto vento ne ho avvistati una trentina, e ne hp presi un po'. speriamo che arrivino anche qui in bocca al lupo a tutti

da giovanni  30/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Da dieci anni a questa parte, in provincia di Cosenza è stato il mese di ottobre peggiore. Di questi tempi di solito si sparava bene già alla spollo e al rientro. Mi sembra proprio un'annata scarsa, ma dove sono andati tutti quei tordi avvistati sui passi alpini ad inizio ottobre?

da willy  30/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

VADO A CACCIA DA CIRCI 30 ANNI. NON RICORDO UN OTTOBRE COSI SCARSO. INIZIATO CON VENTI DA SUD, E FINITO CON "BUFERE " DA SUD. NON UN GIORNO DI TRAMONTANA.IO CACCIO NEI PRESSI DI MANCIANO. (GR ) TOSCANA. SARA' PERCHE' NEGLI ANNI PRECEDENTI E NON MOLTO IN LA', RICORDO, GIORNI D'ENTRATA DI TORDI,MERLI E PALOMBACCI, CHE TI RIMETTEVANO A POSTO TUTTO IL MESE ( MA IN QUEI GIORNI C'ERA IL VENTO DA NORD ). COMUNQUE, SPERIAMO CHE IL PASSO NON SIA COMPLETAMENTE FINITO(ANCHE PERCHE NON SI E' VISTO UN SOLO SASSELLO) E CHE NOVEMBRE SIA MIGLIORE, NON PER IL PASSO, MA PER IL CALO DEI TORDI SULLE NOSTRE MACCHIE. UN SALUTO A TUTTI.

da RIZ2008  29/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

salve a tutti , questo passo quest'anno è molto strano , sabato zona Anzio incarnierati 12 tordi e 1 allodola solitaria , ma visti almeno una trentina in giro . Domenica visti 10 e incarnierati 4 . Lunedi visti 2 e abbattuti 1 e 1 merlo da calo........ma i tordi dove sono andati a finire....

da hunter  29/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Salve ho parlato con due cacciatori bresciani, arrivati in Calabria Sabato 25/10/08 e ripartiti oggi 28/10/08, avevono delle buste frigo piene zeppe di Tordi, sicuramente più di 100, abbattutti nella zona di Palmi (RC) tra domenica e lunedi mattina.Ma qui a Lamezia Terme nulla di nulla...zero riporto zero...niente passo!Devo pensare che il passo qui da noi sia terminato?!!!

da PadAnt  28/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Zona preaspromontana lato tirrenica sabato 25/10 buona giornata con avvistamenti discreti, sparati 18 cotti 14. Domenica 26/10 zona Vibo Valentina ben poco in confronto a sabato sparati 6 cotti 3. Speriamo bene il prossimo fine settimana.

da Nino 70  28/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

qui in sicilia qualcuno già si vede, sabato avvistati diversi stormi di allodole, ma di torsi solo una diecina

da giovanni  27/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Zona: Melia di Scilla (RC), qualcosa s'inizia a vedere ma niente di speciale oggi sparati 13 abbattuti 8, ieri in aspromonte qualche allodola d'entrata. Speriamo che si raddrizzi il tempo, stellata con buio e scirocco al mattino.
Ah! Comunicate da dove scrivete è utile per tutti. In bocca al lupo per il prossimo fine sett.

da Nino 70  23/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ragazzi mi rincuora leggere che il passo dei tordi è iniziato, e che in gran parte dell'Italia la loro presenza è stata cospigua, fino ad oggi in Sicilia sembra che non se ne siano visti tanti; l'anno scorso il passo è iniziato verso il 15 di ottobre e non si è più fermato. Boh!!!! speriamo che i prossimi giorni siano migliori; In bocca al lupo a tutti.

P.s: La presenza di allodole è notevole.

da Daniele  21/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

lunedi 20 grande passo di tordi da mare finalmente iniziano ad entrare.........speriamo bene domani un saluto a tutti

da alessio p  21/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

domenica 19 nelle zone di aglientu buon passo di colombacci sino alle12.sparato da arresto (malissimo)comunque presi sei sbagliati e dico sbagliati almenoil triplo.menomale che ce boss che mi da una grande mano al recupero.speriamo vada bene la prossima.ciao a tutti

da aless.olbia  20/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

OGGI 20 OTTOBRE, FINALMENTE SI E' VISTO UN BUON PASSO DI COLOMBI. SENZA VENTO MOLTO ALTI E DIRETTI A MARE. DISCRETO ANCHE IL PASSO DI TORDI ( ALTISSIMI ) E SI E' RIVISTO QUALCHE MERLO. BUONO PER FRINGUELLI, E IL PRIMO GIORNO CHE SI VEDONO PARECCHI FROSONI. VISTO IL METEO DEI PROSSIMI GIORNI, CON VENTI SOSTENUTI DA NORD/EST DA VENERDI 24/10 A DOMENICA 26/10, SI PUO' PENSARE AD UN ULTERIORE INCREMENTO DEL PASSO. IO CACCIO NEI PRESSI DI MANCIANO-GR. UN SALUTO A TUTTI.

da RIZ2008  20/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Sabato 18 e Domenica 19 in Aspromonte giornate di GLORIA, tordi pocchissimi ed allodole idem. Il tempo non ci aiuta affatto, in gergo per il tempo diciamo scaddatina. Confidiamo in questa settimana in quanto è previsto scirocco, da noi vento ideale per la passa, e mal tempo al nord. In bocca al Lupo a tutti e speriamo che Paolo (alias: rapinatore di fucili) non ci farà la festa.

da Nino 70  20/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Qui in Calabria,(prov di Rc)dopo una buona entrata nei giorni 11e12,tutto si è calmato con pochi tordi e scarse allodole
forse per colpa di queste giornate di caldo che ti ispirano ancora di andare al mare!!!!!
Ciao a tutti.

da SALVATORE  19/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Salve Amici, qui a Lamezia Terme, nel famoso feudo e nei pressi di caposuvero, è stato avvistato e sparato qualche tordo stanziato temporaneamente, ma ancora non è iniziato il grande "passo"..fatemi sapere...Grazie e Buona Caccia!

da PadAnt  19/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

nella provincia di ascoli piceno oggi molte allodole qualche merlo,qualche tordo e molti colombacci avvistati tre branchi di 150 -200 individui

da pippo  19/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

questo fine settimana la migrazione ha subito una frenata . speriamo che con un po di tramontana riprenda !

da settimio  19/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

stamani nessun tordo in volo e pochi fringuelli direi finiti anche i merli dove saranno?incarnierate 3 peppole domani non si sà con la chiusura delle cacce in deroga come il solito al 'inizio del passo solita confusione, a cosa servono i calendari? un in bocca al lupo a tutti speriamo in tempi migliori... caccio solo in pedemontana vicenza

da roland  18/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

chi ha notizie di allodole in CALABRIA zona Villapiana, Sibari, Trebisacce, Crotone etc??

da roberto  18/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

TORDI VISTI , MOLT POCHI. COLOMBI ANCORA MENO. INIZIA UN DISCRETO PASSO DI FRINGUELLI E FROSONI. MERLI PRATICAMENTE NIENTE... MAH.... BOOH.......? IO CACCIO SEMPRE NEI PRESSI DI MANCIANO (GR.) COMUNQUE DOMANI SI RIPARTE. UN SALUTO A TUTTI.

da RIZ 2008  18/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Sardegna Domenica 23: c'è stato grande passo di tordi nella zona di Laconi-S.Sofia, dall'alba fino alle 11-11.30 poi stop.Eravamo a colombacci e non ce ne erano, e quando ci siamo decisi a sparare i tordi ormai stava praticamente finendo il passo. Molti tordi in gruppo, anche 7-8 insieme. colpiti 18. incarnierati 14. persi 4.Mi sa che giovedì 23 Ottobre sarà giornata da carniere! vi farò sapere ciao

da tenente "colombo" da Cagliari  16/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Situazione tordi in Calabria, stamane zona Melia di Scilla avvistati una ventina sparati solo due non impadellati, sicuramente non d'entrata, ma cosa strana è la direzione NE/SO. Se non cambiano le condizioni meteo, visto il periodo,
mi sa tanto che è tragica. Ah! di allodole in zona asproonte neanche l'ombra.

da Nino 70  16/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

dalle parti di vt zero assoluto

da paolo  15/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

domanii mattina vado, stasera al tramonto visti parecchi. Anche se con questo caldo credo sia un problema.
robe da siena

da robe  14/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

a lecce di tordi pochi. troppa nebbia la mattina e troppa luna la notte.

da roberto 72  14/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

a lecce di tordi pochi. troppa nebbia la mattina e troppa luna la notte.

da roberto 72  14/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ATC PS1:
Oggi tantissimi tordi nei boschi e qualche merlo. Avvistati diversi colombacci in gruppetti di 10-30 individui. Ma la cosa piu bella é che oggi ho trovato la prima beccaccia, purtroppo padellata!!!

da kevan  13/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

COLOMBI ZERO, TORDI ZERO, POCHE MERLE. NON SO' DALLE ALTRE PARTI MA QUI NEI DINTORNI DI MANCIANO IL PASSO E' ABBASTANZA SCARSO.

da RIZ.2008  13/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

finalmente oggi si sono visti parecchi tordi tante cesene,come al solito magre,e anche colombacci,voli da 30 50 circa.meno male abbiamo da sparare qualcosa,visto che qui' in sardegna anno chiuso la lepre e pernice.dimenticavo oggi si e sparato bene,un bel carniere.ciao alla prossima domenica

da alessandro da olbia  12/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

adesso si ! finalmente è iniziato il passo come si deve sia di tordi che di colombacci

da settimio da mentana  12/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

cari colleghi del tordo bottaccio qui si spara ancora molto bene percio`credo che passerà
ancora quache giorno prima che arrivino da voi al sud.

saluti a tutti
in bocca al tordo

da riccardo  11/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

BUONASERA A TUTTI GLI AMICI CACCIATORI. SABATO 11/10 UN PASSO DI TORDI ANCORA DEBOLE, E QUEI POCHI, A 100 mt. DI ALTEZZA. POCHI ANCHE I COLOMBI. BUONO IL PASSO DEI FRINGUELLI. QUALCHE TORDELA E FROSONI. DISRETE LE MERLE. ANCORA E' PRESTO. DEVE CAMBIARE TEMPO E FA' TROPPO CALDO. UN BUON WEEK END A TUTTI.

da RIZ 2008  11/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

zona palombara roma ancora pochi tordi zona guidonia divertimento assicurato con le allodole ciao a tutti

da danilo73  11/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

CIAO SERGIO TE SEI DAVANT IVICINO ALLE PALE EOLICHE? HO NOTATO CHE IN QUESTI GIORNI I TORDI INVECE DI MONTARE DAL MARE SCENDONO DAI MONTI. TE GUARDI IL MARE O I MONTI ?
CACCI IN APPOSTAMENTO FISSO AL VOLO O A FERMO? DAMMI NOTIZIE

da RICCADO DA PONTEDERA  10/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

BUONASERA A TUTTI. GIOVEDI 09/OTT. NEI BOSCHI DI MANCIANO, VISTO UN BEL PASSO DI PALOMBACCI. POCHI TORDI, IDEM PER FRINGUELLI E 1 SOLO FROSONE. ABBATTUTI ( DA CAPANNO CON RICHIAMI ETC... ) 11 PALOMBACCI. SICURAMENTE MANTENENDO I VENTI DA NORD- N.EST, SI PUO PENSARE AD UN OTTIMO PASSO, SOPRATTUTTO DI COLOMBI. OCCHIO AI TORDI, PERCHE PASSERANNO A VALANGA TUTTI INSIEME, O PER UN PAIO DI GIORNI. UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI CACCIATORI.

da RIZ 2008  10/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ciao Riccardo da Pontedera, io sono di Chianni in Provincia di Pisa anche da me il passo dei tordi sembra promettere bene dopo le giornate di mercoledi e giovedi 8 e 9 ottobre, per i colombi al momento sto ancora aspettando poca roba...............io caccio sul montevaso nel versante verso il mare............fiducioso per il fine settimana.............saluti a tutti i cacciatori

da SERGIO DA CHIANNI  10/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

volevo sapere se nel blog ci sono cacciatori dalla toscana .
Giovedi' mattina passo buono di tordi e visti due branchetti di colombi ma nemmeno un merlo.
nel nord i merli li hanno gia' presi?

da riccardo da pontedera  10/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

per noi quest anno le quadlie era un stagione buono!!

da sandro da malta  10/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

da noi le quaglie eranno molto numerosi !

da comfort da malta  10/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

poche quaglie quest'anno qui in bassa calabria...

da danilo80  09/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

qua a malta oggi e ieri abbiomo visto due dozzine..
preso uno....

passando per un altro uciello..
come era questa stagione per voi in italia per le qaulie?

da Turtle Dove da malta  09/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

a malta oggi o visto 45 tordi, 3 riportati! speriamo che sara meglio domani!

da comfort da malta  09/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

qui anche stamattina una marea di toridi, ma amici di puglia, calabria e sicilia cominciano ad arrivare anche li, o abbiamo fatto lo sbarramento noi bresciani?

da tordo 51 da gambara-bs  09/10/2008

NUOVO BLOG " DUE CHIACCHERE SUL PASSO"

NUOVO BLOG " Due chiacchere sul passo"

VISTO IL NOTEVOLE INTERESSE SUSCITATO DA QUESTO BLOG LA Redazione BigHunter Magazine HA APERTO UN NUOVO BLOG CHE RIGUARDA TUTTA LA MIGRATORIA ORDINATO PER SPECIE.- collocato nell'home page in alto a destra - VI INVITIAMO CONTINUARE A LE VOSTRE CONVERSAZIONI NELLA NUOVA COLLOCAZIONE.

In bocca al lupo a tutti!
Redazione Big Hunter

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE  09/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ma colombacci si sono visti?

da boddo  08/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

avvistati una decina di tordi in zona santa marinella rm, un branchetto di colombacci uno di storni uno di alloodole
1 tordo riportato dalla mia luna premiata per il bel riporto con un pezzetto di wurstel

da cico  08/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

avvistati una sessantina di tordi, alcuni ad altezza notevole, catturati 11 anche per il fatto che due "signori cacciatori" si sono frapposti al capanno ed il bosco dove normalmente i tordi escono .
Gia lo scorso anno era successo questo, e gentilmente avevo chiesto se potevano allontanarsi un po , visto che di spazio ne hanno molto, il risultato e' stato che mi sono trovato con diverse piante di pastura rase al suolo.
Questo e' la correttezza di certe persone.
Un caloroso in becco al dordo. Angelo

da angelo da varese  08/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

avvistati una sessantina di tordi, alcuni ad altezza notevole, catturati 11 anche per il fatto che due "signori cacciatori" si sono frapposti al capanno ed il bosco dove normalmente i tordi escono .
Gia lo scorso anno era successo questo, e gentilmente avevo chiesto se potevano allontanarsi un po , visto che di spazio ne hanno molto, il risultato e' stato che mi sono trovato con diverse piante di pastura rase al suolo.
Questo e' la correttezza di certe persone.
Un caloroso in becco al dordo. Angelo

da angelo da varese  08/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

caccio a Riparbella con richiami e sparo al volo.Stamani e' andata benissimo abbiamo preso 31 tordi raccattati .C'e' stato un ottimo passo dalle 8 in poi.Ho visto i primi branchi di colombacci che si dirigevano sulla Gorgona.Domani speriamo in un'altra giornata come oggi

da riccardo da pontedera  08/10/2008

NUOVO BLOG " Due chiacchere sul passo"

VISTO IL NOTEVOLE INTERESSE SUSCITATO DA QUESTO BLOG LA Redazione BigHunter Magazine HA APERTO UN NUOVO BLOG CHE RIGUARDA TUTTA LA MIGRATORIA ORDINATO PER SPECIE.- collocato nell'home page in alto a destra - VI INVITIAMO CONTINUARE A LE VOSTRE CONVERSAZIONI NELLA NUOVA COLLOCAZIONE.

In bocca al lupo a tutti!
Redazione Big Hunter

da admin  08/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

questa mattina o arrivati i primi tordi dello stagione qui a malta non molto ma e meglio di niente buona caccia per tutti !!

da sandro da malta  08/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

mercoledi 08 ottobre presi 5 tordi e 1merlo, la cacciata poteva essere migliore ma 5/6 tordi non hanno creduto ai richiami mostrando chiari esempi di nervosismo (viziosi) e siamo all'inizio!

da da damiano spoleto 61  08/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ieri sono andato a funghi sull'aspromonte, gli o ripresi con la videocamera, a decine appollaiati, e in volo. oggi nella piana, pochi colpi di fucile. a tutti in bocca alla marvizza.

da francesco q3 taurianova  08/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

DOMENICA 5/OTT. NEI PRESSI DI MANCIANO (GR.), TORDI ZERO. VISTE 4 TORDELE E 2 BRANCHETTI DI COLOMBACCI. COMUNQUE, A SENTIRVI PARLARE MI E' VENUTA LA CAAAAAAAAARICA GIUSTA. UN IMBOCCAALLUPO A TUTTI E RICORDIAMOCI , DI CONSIDERARE QUESTI ED ALTRI SELVATICI UN PATRIMONIO DA TUTELARE.

da RIZ.  08/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

oggi sono stato alle vigne abbandonate di genazzano e gli zip zip sono stati moltissimi ma erano tutti a pollo. ne ho presi solo 2 con emiliano che peccato, ma sabato ... eh eh eh

da simone (rm)  08/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

HA TUTTI QUELLI DEL LAZIO SONO APPENA TORNATO DAL POSTO DI CACCIA E RAGAZZI NN O VISTO MAI UNA COSA DEL GENERE TORDI CHE CANTAVANO E CANTAVANO RAGAZZI NN SARANNO TANTI MA CI SONO PROVATE AD ANDARE A SAN GIULIANO IO CI ANDò QUESTO STESSO SABATO




da cacciatore viterbese  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

nella mia zona, il napoletano, i tordi si son sempre cominciati a vedere dal 7/8 ottobre in poi, raramente prima, ed anche quest'anno, malgrado le notizie confortanti che leggo ancora non ne ho visto nessuno.
Tenendo presente che nelle notti di passo zirlano sul tetto di casa mia ... Abito in campagna.
Auguri a tutti gli appassionati come me!

da sergio faiella  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

A Palmi (RC) calma piatta...... speriamo bene

da ciccio81  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

........ma siete tutti fenomeni... o nicola io 9 su 9 ai tordi nemmeno se gli tiro col cannone!!!!

da robertp  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

zip zip zip non dimenticate che domani è l ' 8 ciao a tutti e in bocca al tordo

da Giovanni Acerra (NA)  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ciao ragazzi qui in ciociaria sbato niente e domenica avvistato un tordo.... ma a sentire voi dovremmo esserci..... volevo chiedere una consulenza a ci è piu' esperto di me considerato che se ci sarà ilpasso in anticipo dovrò munirmi di altre cartucce voi cosa mi consigliate per queste giornate ancira abbastanza calde?
Grazie

da Raffaele_Frosinone  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ciao ragazzi qui in ciociaria sbato niente e domenica avvistato un tordo.... ma a sentire voi dovremmo esserci..... volevo chiedere una consulenza a ci è piu' esperto di me considerato che se ci sarà ilpasso in anticipo dovrò munirmi di altre cartucce voi cosa mi consigliate per queste giornate ancira abbastanza calde?
Grazie

da Raffaele_Frosinone  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

a sentire tutti quanti voi quest'anno ci sarà un bel passo visto che i tordi hanno anticipato di qualche buona settimana, quì nella zona di assisi non si sono fatti ancora vedere. speriamo che arrivino presto anche quì. in bocca al lupo a tutti

da carlo da assisi  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ciao ragazzi e colleghi cacciatori..ho il piacere di segnalarvi che gia da venerdi 3 ottobre, si sono ragistrate le prime presenze di tordi nel sud sardegna..sulcis piu precisamente..fatto alquanto eccezionale..in genere si deve aspettare la 3° settimana di ottobre per assistere al passo...speriamo bene, anche se le attuali condizioni climatiche e ambientali(totale assenza d acqua e piogge), non ne favoriranno affatto la sosta...speriamo ch quei pochi di passaggio non siano troppo magri.....un in bocca al lupo a tutti...p.s. in compenso quest anno la mia isola(S.Antioco)è totalmente invasa dai conigli....è la terza domenica che completo il carniere consentito:)

da Roby  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

domenica avvistati i primi tordi in montagna al sud della sardegna. non erano molti ma è molto presto rispetto alla norma.
in bocca al lupo! speriamo in un stagione fortunata.

da gigi da cagliari  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

STAMATTINA VERSO LE ORE 5,00 AD ANZIO SI SONO SENTITI DECINE DI ZIRLATE. CI SIAMO , INIZIA IL PASSO ANCHE DA NOI.. IN BOCCA AL LUPO.... E CHE CREPI .

da claudio di anzio  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

CIAO A TUTTI DOMENICA 05/10/2008 AVVISTATI 4 PRESI 2 IN BOCCA AL LUPO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da peppe da marsala (sicilia)  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

domenica tordi visti 9 carniere 9 speriamo che ne passino ancora ps in bocca al tordo

da nicola novelle provincia bs 07/10/08  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

SALVE,
SABATO 4 E DOMENICA 5, SONO STATO IN UNA DELLE PIU' BELLE MACCHIE MEDITERRANEE DEL LAZIO, FAMOSA PER GLI AVVISTAMENTI PRECOCI DEI MIGRATORI, MA DI TORDI NEANCHE L' OMBRA, NEMMENO UNO ZIP. INVECE QUALCHE MERLO EXTRA-COMUNITARIO SI.

da LUIGI DA ROMA  07/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

QUI NELLE MONTAGNE MARCHIGIANE ANCORA NIENTE LI ATTENDIAMO PER IL 10/12 SPERIAMO BENE

da ALESSIO  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

MA SARA' FANTASIA O VERITA' IL FATIDICO TERNO 8-18-28????
SALUTI DA SALVATORE.
S.P. CARIDA'(RC)

da SALVATORE  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

domenica 05/10 in Sardegna primi avvistamenti di tordi il mio compagno di caccia mi ha detto sento zip..zip..zip io incredulo ridendo gli ho detto ti sei portato appresso il richiamo? invece dopo poco lo sento anch'io mi è venuta la pelle d'oca un'emozione unica....
ciao a tutti e W LA CACCIA

da da maury  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

domenica 05/10 in Sardegna primi avvistamenti di tordi il mio compagno di caccia mi ha detto sento zip..zip..zip io incredulo ridendo gli ho detto ti sei portato appresso il richiamo? invece dopo poco lo sento anch'io mi è venuta la pelle d'oca un'emozione unica....
ciao a tutti e W LA CACCIA

da da maury  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

IL mio beretta stamane ne ha tirato giù uno, ho buone speranze per il giorno 8 e 9 speriamo bene .

8 - 18 - 28 in bocca a lupo

da Giovanni Acerra ( NA )  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

nei giorni 05\06 ottobre prime avvisaglie di tordi nel mio appostamento montano domenica n°9 tordi lunedi n°6 tordi
è completamente assente il passo del merlo

da damiano spoleto 61  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Nelle valli bergamasche passo straordinario.Sarà per il freddo arrivato o per chi sa cosa, ma sono fiducioso per i prossimi giorni, se ne vedono ancora abbastanza.
In attesa dei sasselli, in bocca al l...

da Pasta 80  06/10/2008

Re: NUOVO BLOG " Due chiacchere sul passo"

VISTO IL NOTEVOLE INTERESSE SUSCITATO DA QUESTO BLOG LA Redazione BigHunter Magazine
HA APERTO UN NUOVO BLOG CHE RIGUARDA TUTTA LA MIGRATORIA ORDINATO PER SPECIE.
- collocato nell'home page in alto a destra -
VI INVITIAMO CONTINUARE A LE VOSTRE CONVERSAZIONI NELLA NUOVA COLLOCAZIONE.PER AGEVOLARE LA LETTURA IN SEQUENZA L'ULTIMO COMMENTO SARA' VISTO PER PRIMO E GIU' A SCALARE CON LE DATE MENO RECENTI, IN MODO DA AVERE SEMPRE LE NOTIZE "FRESCHE" NELLE PRIME VISUALIZZAZIONI.

Grazie ed in Bocca al Lupo a tutti.
Redazione BigHunter Magazine.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

zona montelibretti (ROMA)buona presenza di tordi domenica mattina cinque su otto il carniere ma il bello ancora deve venire un saluto a tutti.

da danilo 73  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Per cacciatore 67 e Beppe
Avevate detto che oggi 6/10,avreste fatto sapere se del vostro carniere,invece rimandate a data da destinarsi
8.18.28 .
Noi qui abbiamo fatto dei buoni carnieri anche sab.dom.e lun.
Sono comunque sicuro che ne farete di buoni anche voi,poiche da voi sicuramente arriveranno con qualche
giorno di ritardo rispetto a noi.
Fateci sapere dei vostri carnieri.
saluti a tutti e...... nel becco al tordo

da riccardo  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ore 18:00 del 06/10/2008 nessun avvistamento di tordi speriamo bene ciao a tutti...............

da Giammarco Civitavecchia (Roma)  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ore 18:00 del 06/10/2008 nessun avvistamento di tordi speriamo bene ciao a tutti...............

da Giammarco Civitavecchia (Roma)  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Scusatemi,
zona Giugliano in Campania (NA)

da Nando  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ieri si è visto solo un tordo ed un gruppetto di allodole, meglio che niente.
Un caro saluto a tutti.

da Nando  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Stamattina niente tordi , ma speriamo bene per le prossime . ciao a tutti .

da Giovanni Acerra ( NA )  06/10/2008

tordi in Calabria

Nella zona della piana di Gioia Tauro nessun tordo ancora, solo qualche Allodola..

da Danilo  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ieri ho visto i miei primi tordi... pochi, quattro o cinque... tutti buttati in macchia...
Ciao e speriamo bene

da Alessandro da Cagliari  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Stamani avvistati solo tordi. Qualche branchetto di tre o quattro alti. Recuperati 2 tordi. Pochissimi colombacci avvistati. Venti pessimi di libeccio o ponente. Qualcosina si è mosso ma ancora è poca cosa. Un leggero anticipo del passo rispetto ai tempi tradizionali. Ciao a tutti.

da Ludovico - Monte Argentario (GR)  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Mi trovo a ciro' marina provincia di crotone ; ad oggi nemmeno l'ombra di tordi, speriamo che arrivino con la luna nuova
in bocca al lupo a tutti

da trix kr  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Salve ragazzi oggi sn stato nella zona di (Botricello--"Tacina")....visti tanti gruppetti di allodole...ma tante....tordi 10 visti e 6 uccisi....speriamo bene qui a Catanzaro!!!!In Bocca al Lupo

da BennyCz  06/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Si sono andato per il passo pomeridiano ma niente, comunque siamo fiduciosi, noi amici della prov. di VV li stiamo aspettando con ansia fidatevi arrivono, e in particolare con le date del 8 , 18, 28. noi in queste date abbiamo sempre fatto dei bei carnieri. Ciao a tutti.

da cacciatore 67  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ciao ragazzi ci siamo stanno per arrivare i nostri amici tordi sono loro che ci fanno passare delle giornate indimenticabili noi a lecce senza di loro non esisteremmo come cacciatori non interessa le catture e il fascino
della caccia la sera prepari tutto le cartucce i vestiti e poi a dormire ti alzi presto aaa e ora e ti inoltri negli uliveti e icominci a caminare con i tuoi amici e incominciano a sfrecciare i nostri tordi come missili per 5 ore immersi negli uliveti
quando ritorni a casa ti senti diverso e affronti unaltra giornata di lavoro dai ragazzi rispettiamo il nostro amico tordo e gli altri animali bastano poche catture e saranno sempre con noi ciao ragazzi e saluti a tutti i nonni

da il panettiere  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Salve ragazzi, allora, alta toscana sabato mattina in 4 cacciatori abbattutti 28 merli 17 tordi.......
avvistati grandi granchi di colombi a 3 tiri tutto questo fino alle 11,00 del mattino
speriamo bene

nikk

da NICOLA DA FIRENZE  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Stamattina solo freddo niente tordi . Penso che da noi bisogna aspettare ancora qualche giorno.
( sinceramente invidio chi ha già tirato ai tordi , nel senzo buono .) In bocca al lupo .

da Giovanni Acerra ( NA )  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

sono un amante della caccia ai tordi , ha ragione Lello qui in Calabria speriamo sempre nel '8 -18 -28 e speriamo bene!!!

da pietro  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Questa mattina solo un freddo boia (4°) sulle colline ciociare. Nessun tordo visto ne sentito. Ma se la temperatura rimane su questi gradi in settimana.................

da Il professore  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

oggi in sardegna viste 5 cesene e basta qualcuno dice di averne visto alcuni aspettiamo con pazienza,ciao a tutti.zona olbia

da alessandro  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Appostamento Valtrompia Brescia . Freddo Cane stamani. 11 Tordi Visto anch'io 2 Tordele.

da Zago  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Appostamento fisso zona collinare, questa mattina 4 tordi sparati , 4 tordela avvistate.
Buon passo e buon divertimento a tutti alla faccia di chi ci odia.

da Angelo da Varese  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Roma zona mare presso Cerenova (dietro la via Aurelia entro terra ) dall'alba fino alle ore 11.00 13 visti 6 sparati 5 raccolti ed in più una bellissima quaglia ed una bella punta di colombelle vietato il tiro logicamente ma segno di passo anticipato, spero anche io che quest'anno finalmente sarà un buon passo in bocca al lupo ragazzi
Ciao

da Miky  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

sempre dalle colline che circondano il lago d'iseo pesonalmente 15 sparati 14 raccolti, in media siamo sui 10 ieri c'era un vento impossibile cacciare oggi cè stata una bellissima giornata di sole, il numero di oggi lo giudico un buon segnale dovrebbero per mè aumentare specialmente verso il 10 o 12 comunque domani vedro come va ciao a tutti stefano BG

da stoneworks  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ciao ragazzi tra poco vado ha vedere se c'e' passo, mi trovo in calabria in provincia di VV, vi faccio sapere piu tardi, anche se sono convinto che il passo vero inizia con la luna piena e cioe' il 14. Comunque mi dicono gli amci che anno avvistato dei gruppi di allodole, e' un buon segno. Ciao a tutti.

da cacciatore 67  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ancora nella piana pochi avvistamenti, la temperatura e ottima, il problema e la luna piena, il tordo migra anche di notte, speriamo che non passi diritto dalla piana. MITICO 1990, carnieri che superavano i 100. a tutti in bocca al tordo.

da francesco da taurianova  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ancora nella piana pochi avvistamenti, la temperatura e ottima, il problema e la luna piena, il tordo migra anche di notte, speriamo che non passi diritto dalla piana. MITICO 1990, carnieri che superavano i 100. a tutti in bocca al tordo.

da francesco da taurianova  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Appostamento fisso Toscana zona Colline sopra Lucca verso nord. Personalmente 9 molto nervosi e guardinghi. Con un giro di telefonate ai miei amici capannisti vicino a me, si può dire una media di 13/15.
Tutti pensiamo che sia veramente partita la migrazione.
Domani riprovo tempo permettendo.
Saluti a tutti.

da Andrea  05/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

spero che da noi arrivano presto . Di solito si incontrano con il mio beretta dal 12 / 13 ottobre in poi.

da giovanni acerra ( na )  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Nella mia zona ,una delle più ambite della provincia di Reggio Calabria- (San pietro di Caridà)-ancora non si è visto niente,solo qualche gruppetto di allodole.....speriamo bene!
Saluti.

da Salvatore  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Qui ha Malta gli aspetiamo tanto gli tordi! Ora che il nostro governo ha diminuito la nostra stagione di caccia!
Bouna caccia ha tutti !

da Antonio  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ciao a tutti. questa mattina sono uscito, ma niete, neanche uno. zona velletri domani ci riprovo. vi aggiornerò

da mimmo  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Dimenticavo era nella zona di Pontinia (LT).

da il professore  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Stamattina sentiti tre zirli, poi finalmente il primo tordo dell'anno.

da il professore  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Vengo spesso su questo sito, mi piace e mi informa ma fino ad ora non avevo mai scritto niente.
Ora anch'io voglio dire la mia.
Bartolo come tante altre volte ha centrato il problema! Noi siamo come tutto il resto delle persone che se commettono un reato devono essere punite, quindi per me niente carnieri non concessi.
Ma rivendico con tutte le forze, come fà lui, la mia onestà E VOGLIO RISPETTO DA TUTTI.
Chi decide di sparare oltre il limite concesso, lo faccia e ne paghi le conseguenze, io amo troppo la caccia per correre anche un solo piccolo rischio.
Un Saluto a tutti.
Elvezio.

da Elvezio  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ciao a tutti nella zona di Lamezia Terme niente.

da pacopuma  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Toscana Pistoia. Stamani sabato niente passo. ma domani vado con il cuore che batte. Visti due branchi alti come le stelle di colombacci ma non i soliti branchi di almeno una cinquantina di capi, 15/20 massimo però mi fa sperare lo stesso.
Ci sentiamo.
Dino.

da Dino  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ho girato tutti i posti intorno roma e dei tordi neanche l ombra qualche colombaccio a s.gregorio da sassola ma poca roba speriamo bene nel prossimo fine settimana un saluto a tutti i cacciatori italiani e non.

da danilo73  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

PER BEPPE

Sono pienamente daccordo con te, il passo vero e proprio deve ancora arrivare, per noi cacciatori del sud, noi ci stiamo preparando per il forte da 18 in poi fidatevi amici del tordo, vi farò sapere dopo tale data, penso che un po di esperienza c'è lo, dopo 23 anni e più da cacciatore. Ciao a tutti, abbiate fiducia la calma e la pazienza ci premierà a tutti.

da cacciatore 67  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Giuseppe, spiegami perchè dovreste fare in modo che la caccia chiuda al più presto.

Comunque, anche se passano centinaia e centinaia di tordi (anche se noi, grazie ai nostri fucili, abbiamo la possibilità di abbatterne quanti ne vogliamo), dobbiamo seguire le leggi che impongono un numero di tordi per giornata e per annata. Quindi, stai tranquillo, anche la caccia che facciamo noi è eco sostenibile, indipendentemente da quanti tordi passano. Poi dimmi perchè dovremmo privarci di parlare (e non pubblicizzare) dei nostri carnieri: questo è un sito di caccia, e ognuno ha diritto di scrivere ciò che vuole (sempre che sia rispettoso degli altri e delle loro idee)

E non mi parlare di Verdi e Comunisti, già ve ne siete andati dal parlamento (perchè l'Italia ha finalmente capito chi siete), e non continuate a rompere le scatole a noi gente seria e onesta.

Ciao,
Bartolo

da Bartolo  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

stiamo facendo in modo che la caccia chiuda al più presto!!!!
Non pubblicizzate i vostri carnieri !!!
i verdi e una piccola parte dei comunisti sono dietro l angolo pronti a fare battaglia.
W LA CACCIA ECOSOSTENIBILE

da giuseppe rc  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

zona brindisi....stamane avvistati almeno 6-8 esemplari,domani credo qlc...... in piu' si potra' vedere,ciao e' in bocca al lupo a tutti...i caccciatori veri.. e seri,dai carnieri consentiti.

da cacciatore60  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

sono appena tornato e per questa mattina non ho visto niente.(parlo dai monti pisani) ma credo che sia questione di giorni


da Enrico di Buti  04/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

A GIGI, non possiamo sparare ai frosoni ma possiamo catturarli per allevarli. Non ci passa neanche un po per la testa di sparare ai frosoni e se qualcuno uccide un frosone per sbaglio o no vicino a me li mando a quel paese sicuramente!!! Il pregio dei frosoni a malta e di riuscire a catturargli vivi e per comprare un frosone di passo ci vuole almeno 120 euro. Vicino alla costa non si vedono molti frosoni ma in centro e un po migliore. L anno scorso non era buono per il frosone a malta. Io ho visto una sola femmina, in due mesi, il 4 di novembre e bene l ho catturata con la rete e meglio ancora e viva fino ad oggi.

da smiley749  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

finalmente..mi è successo di vederne due finalmente!!stamattina alle 06:45.................finalmente un saluto da Catanzaro

da BennyCz  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

siete tutti bravi a scrivere il problema e che non ce rispetto piu di niente ci sono cacciatori che per un tordo fanno a botte e solo nella mattinata anno 20 o 30 tordi sparano tutto quello che passa e vergognoso e neanche li raccolgono e solo il gusto di sparare queste persone non sono cacciatori sono sparatori fanno catture in una stagione di 1000 e piu di tordi poi non riescono a mangiarli e li buttano nella battumiera che spreco ciao a tutti i cacciatori veri

da adamo  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

tordi ancora niente domani ci riprovo se non piove . sapete se c'è movimento di colombacci ?

da settimio da mentana  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

a reggio cal non si è visto niente. ma come dicono i vecchi cacciatori il vero passo è 8/18/28 .ciao e buona stagione a tutti.

da lello  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

salve a tutti, notizie negative dalle colline del lago d'iseo, oggi passo pressocche nullo, una spruzzata di neve si è fatta vedere oggi sui 900-1000 metri, ora il tempo si è ristabilito domani ci saranno qualche grado in meno che favorirà gli appostamenti in pianura, comunque per mè non c'è niente da aspettarci fino alla luna nuova inbocca al lupo per domani a tutti e siate onesti con il selvatico she cacciate richiami vivi non a betteria...

da stoneworks  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

cari amici cacciatori sono tordi nidificanti in austria e svizzera x il grosso bisogna aspettare la nuova luna e la tramontantanina oggi è scirocco qui nel lazio xciò nisba .

da fedeli massimo  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ma che dici Riccardo . Deve ancora iniziare veramente. Domani sabato non succederà niente o quasi però da stanotte abbassamento della temperatura di 4 o 5 gradi, domenica inizieremo a vedere e poi la settimana QUELLA VERA!
Il fatto che abbiano visto qualche sassello è normale. I TORDI ARRIVERANNO RAGAZZI STATE PRONTI.
Appuntamento a lunedi, In Bocca al lupo a tutti.

da Beppe  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

salve amici, sono un appassionato della caccia al tordo bottaccio, qui a lamezia terme ancora niente, attendiamo con trepidazione l' arrivo.

da Giair  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

per Riccardo

Noi in calabria di silito li attendiamo con molto piacere, e quindi in pieneo passo dalla terza domenica di ottobre in poi, sicuramente quest'anno anticiperanno molto prima, caro Riccardo vado lunedi 06, e ti faccio sapere com'è andata, sono fiducioso, che ne vedremo tanti. Ciao a tutti.

da cacciarore 67  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

sicuramente e`un inizio da recor cari ragazzi,pero`state attenti, secondo me la stagione del bottaccio e`quasi finita,
sara`ancora per qualche giorno,poiche`da noi nel varesotto sono gia`stati catturati alcuni esemplari di sassello,e questo per il bottaccio non e`un buon segno.
poiche nella vicina Svizzera oltre i passi ca.150 KM.da noi qualche bella nevicata l`ha gia fatta.
PS.ragazzi preparate i richiami giusti.
saluti a tutti

da riccardo  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

per Gigi
A malta non possiamo cacciare i frosoni ... pero passiamo caturali vivi. e con i frosoni possiamo anche aggiungere i fanelli, i verdoni, i fringuelli, i lucherini, il gardellino. Pero sembra che quest anno sara lultimo anno a colpa del EU e i nostri politici.

da Fanello  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ancora per SMILEY 749
Ma potete cacciarli i frosoni a Malta? Avete uccelli a cui non potete sparare? quali?
Ciao un saluto Gigi.

da Gigi  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Per SMILEY 749
Stranamente ancora no.
Gigi alta italia.

da Gigi  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Qualchuno ha avvistato i frosoni con i tordi??
Grazie da Malta.

da smiley749  03/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Io ambientalista???? sei fuori strada ed alla grande....pensa nella mia famiglia ci sono tutt'ora 4 cacciatori,e ho avuto padre ...zii...nonni e cugini cacciatori..che messi insieme superano un carniere di tordi,quindi togliti il cappello prima di parlare con me!!! la differenza tra me e te..sta che a me hanno insegnato a rispettarle le regole,specie quelle venatorie,a te no!!!

da x massimo da cacciatore 60  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Salve a tt.oggi sn uscito e ntn di che.....2 colombacci!!!!!!!!!!!Tordi nemmeno l'ombra a Catanzaro...........oggi ankora cn la voglia di vedere il primo tordo!!!

da BennyCz  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Qualcuno ha visto qualche Frosone? Di solito vengano con i tordi ma sono diventati scarissimi nei ultimi anni

da Pippo  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Non discuto, su quale siano le cause a far diminuire i numeri della selvaggina , vuoi migratoria che non..................
il mio era solo un pensiero, e, scusatemi ma.....DA OTTOBRE A FINE GENNAIO non ci sono per nessuno tranne che per la caccia, quindi sono un cacciatore come tutti voi, ma siccome noi migratoristi non possiamo dar da mangiare alle nostre prede nei periodi di silenzio venatorio (vedi cinghialai) oppure allevarli come fagiani ecc ecc.... mi soffermo a non esagerare pensando al futuro....... chissa' e' probabile che fra 20 anni invece di andare a tordi .. spareremo ai pappagalli hehehehehe
non volevo solevare polemiche
nikk

da NICOLA DA FIRENZE  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Il professore mio compagno di caccia oggi ne ha avvistati 2

da dal Conte da Frosinone  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

CONCORDO CON CACCIATORE 67 SICURAMENTE NON SONO I FUCILI A FAR DIMINUIRE LA SELVAGGINA MA I DISERBANTI L'URBANIZZAZIONE E L'ALTERNARSI FRENETICO DELLE COLTIVAZIONI TANTO

da stefano da monterotondo  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

SEMPRE PER MASSIMO
Mi permetto di raccontare un piccolo episodio dell'anno scorso.
Premetto che preferisco la caccia ai volatili in genere, sopratutto i nostri amati TORDI. In secondo posto i Colombi.
Quando non si prospettava nulla di che, non rimanevo in posta ma andavo a cercarmi un coniglio nel mio posto segreto, accontentando pure il mio cane che a momenti dalla noia mi abbandonava nella posta e ritornava a casa.
Tutte le volte che andavo prendevo un coniglio, pur vedendone altrI... anzi, una volta due, ma perchè il mio cane a momenti mi mordeva perchè era il quarto o il quinto che stanava ed io mi limitavo a guardare e ammirare come gli stanava (credetemi uno spettacolo). Un bel giorno arrivo e trovo una coppia di cacciatori e non Cacciatori con circa sei cani al seguito. Per ogni domenica sin quando non li hanno presi tuttii non hanno fatto altro che stare tutta la mattina li...
Vi sembra giusto? Non mi sembra!!!!

da Alessandro da Cagliari  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

PER NICOLA DA FIRENZE E ALESSANDRO DA CAGLIARI.

Cari collegli cacciatori, vi ricordo che non è il fucile che distrugge la selvaggina ma come ben sapete, tutti gli illeciti che si verificano in particolare nei periodi dei passi, giusto per RICORDARVI un caso, anni fà sono stati catturati tonnellate di tordi con le reti in Calabria ,ne ha fatto notizia anche il TG.Lascio a voi riflettere il tutto. Cominque io sono daccordo con Massimo da Roma. Ciao a tutti e in bocca al lupo.

da cacciatore 67  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Mi dispiace massimo ma non ti dò molta ragione! I polli di cui parli tu non vengono influenzati dalle siccità, dai pesticidi, dai cambiamenti climatici... Come dicono i vecchi non c'è più la cacciagione di una volta ed è anche un pò colpa nostra.
I poveri polli vanno e vengono come va il mercato se domani vogliamo duemilioni di polli in più l'allevatore non ha che da allevarne in più... 20 tordi a giornata testa dieci anni fà, 60 cinque anni fà, 100 quest'anno... ma dove vogliamo arrivare??? Ad allevarli? Che tristezza sarebbe? Godiamoci quello che ci dà la natura e impariamo ad accontentarci.

da Alessandro da Cagliari  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

1000-1500 Tordi?
Io forse non sono riuscito a vederli in tutta la mia via eppure sono arrivato alla "veneranda età di 40 anni"
Beati Voi,io se mi va bene riesco a buttarne giù una ventina nel periodo delle ferie di Natale,e come sempre il primo lo accarezzo per un giorno.
Probabilmente anche io non mi farei scrupoli a fare simili carnieri,ma pensandoci su un po,forse,faremmo bene a non lamentarci delle annate un tantino più scarse,forse non sono solo le reti e quantaltro di illecito a fermarli.
Ricordiamoci di essere Cacciatori.
In boca al lupo a tutti.
Renato dalla Sicilia.

da Renato  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ragazzi in Puglia parlo specificatamente del Salente, ancora niente tordi solo quaglie. Speriamo che arrivino al più presto l'attesa sta diventando estenuante. Cmq leggendo alcuni messaggi sopra hosentito di carnieri intorno agli 800 tordi all'anno ma in 4 persone da noi si parla di circa 1000 - 1500 tordi nelle anate buone ma a singola persona. Carnieri dico io eccezzionali.... Speriamo che quest'anno possiamo arrivare a carnieri dello stesso numero.
In bocca al lupo a tutti e buon divertimento. Ciao ragazzi.

da Jack1000 dalla Puglia  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Caro Giusto.
Ti sembrerà strano ma i tordi si MANGIANO !
Come i polli, i conigli, i maiali, anche se loro non mettono la tu coscenza di fronte ad un dilemma esestenziale come per il tordo.
Loro possono vivere in un allevamento intensivo e morire gratuitamente per te con la tua coscenza salva.
Bisogna smettere di usare come unico tema di confronto L'IPOCRISIA come ne esce fuori dal tuo intervento.
Medidate.... Ambientalisti camuffati . MEDITATE .
Massimo Roma

da Massimo  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

anche qui da me ( Brindisi ),appena comincia il periodo....carnieri esagerati,e nn consentiti ...cioe' stragi inutili di tordi,a che pro poi??? solo x vantarsi la sera con gli altri cacciatori.....,ma questa e' caccia????? e quelli son cacciatori??? poi si lamentano che la selvaggina scarseggia...o che le guardie sono severe con tutta la categoria.
"MEDITATE....CACCIATORI....MEDITATE CACCIATORI" ma solo quello con la C.......minuscola !!!!!!!!!

cacciatore60

da giusto....C maiscola.  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Sono d'accordo con Nicola la mia felicità è super ripagata con venti tordi al giorno....
Pure da me ci sono cacciatori che vantano carnieri da 50 tordi al giorno... Ma Lasciamoli un pò per i prossimi anni....
Ciaooo a tutti i cacciatori con la C maiuscola.

da Alessandro da Cagliari  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

CIAO RAGAZZI SABATO E DOMENICA PROVERò CON ENTUSIASMO A TROVARE QUALCHE GRUPPETTO NEI CIELI TRA TARQUINIA E MONTALTO CON LA SPERANZA DI DIVERTIRMI MA SICURAMENTE IL PRIMO ZIP ZIP SARà UN EMOZIONE SOPRATTUTTO A BUIO IMBOCCA AL LUPO A TUTTI

da FRANCESCO 83 ROMA  02/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

bn sera a tt qui a Cz ancora niente!!!soltanto uno......

da Benny Cz  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Pensate che io ne ho avvistati 3 e uno lo ha abbattuto il mio compagno di caccia il 21 settembre!!! e per noi in Sardegna è un fatto veramente insolito visto che solitamente iniziamo ad avvistarne qualcuno solo a fine Settembre.Ad esserne arrivati alcuni gia qui da noi vuol dire che sono veramente in anticipo di almeno una decina di giorni

da tenente "colombo"  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

saranno mica tutti i tordi padellati nella passata stagione dagli amici del nord a fare la differenza ?... scherzavo,un saluto a tutti e grazie per la buona notizia, e mi raccomando al primo tordo non si spara mai.
Giancarlo @ lecce

da GIANCARLO  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Visti tutti questi commenti, stamani sono andato, come si dice da noi, "a coda ritta". Non solo non ho scaricato, ma non ho visto nemmeno uno di quei merli posticci. E' entrato qualche branchetto di colombacci, pochi, cinque o sei per branco, ho avuto fortuna ne ho preso uno con una cartuccina del 10, e non era nemmeno tanto vicino. Insomma qualcosa ho portato a casa. Penso però che anche i colombacci avvistati siano roba locale, di Bolgheri o di Montioni, dove nidificano tutto l'anno, che cominciano a fare i primi giretti verso il mare (Piombino-Populonia). Saluti a tutti gli appassionati.

da Alessandro Fulcheris  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

qui ancora niente,speriamo che questo sia un annata buona, visto che da noi di tordi se ne vedono pochissimi gia' da piu' di 15 anni. Un ibocca al lupo a tutti e

da giuseppe da siracusa  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Credo che Nicola da Firenze abbia ragione. Meglio attenersi ai carnieri giornalieri concessi che se fossero raggiunti ogni giorno sarebbero ottimi numeri in complessivo. A me succede più spesso di sognarli quei numeri a cui dobbiamo sottostare. Ma vado comunque, perchè sapere la sera prima se ci sono o non ci sono mi toglierebbe l'emozione della scoperta del mattino. Credo che una componente fondamentale della caccia sia la SPERANZA DELL' INCONTRO.
Un saluto a tutti W la caccia.
Raffaello Siena.

da Raffaello  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

per cacciatore 67..
40 - 50 capi a testa................

sarebbe un bel divertimento, ma, se parli di carniere giornaliero, mi trovi contrario, perche se tutti facessimo cosi.... addio tordi. Credo che il carniere giornaliero di 20 capi sia gia' un bel traguardo per tanti di noi no??

io ho una squadra di 4 componenti ed arriviamo a fine stagione oltre gli ottocento capi ( tordi ), ma se dividi x 4 sono 200 a testa, quindi nn molti ma sufficienti per divertirsi.

secondo me.. il troppo stroppia, e se vogliamo negli anni futuri continuare ad alsarci la mattina per andaer a tordi, forse dovremmo accontentarci un po' di piu'.

Per quanto mi riguarda, dato che si parla di selvaggina migratoria, quindi di tutti, abolirei stragi di tordi in spagna ecc.. ecc.. soprattutto a marzo, quando sono in amore.

solo un mio pensiero nikk

da NICOLA da Firenze  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ormai cari signori è arrivato il mese ke aspettavo ... nn vedo l'ora di sentire il primo ...zip... dell'anno!!! a sentirvi parlare quest'annata promette bene ... speriamo ed in bocca al lupo a tutti i cacciatori !!!

da simone (prov. di roma)  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Qui dalle nostre parti solo qualche sporadica segnalazione dai tanti capannisti, comunque sabato 4 vado e poi vi dico.

da Andrea Terni  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Nel bresciano stamani niente passo. Tempo strano a girato il vento e fa caldo. LA TEMPERATURA deve abbassare di nuovo. Iniziati i Fringuelli, sempre molti "estatini " balie nere in particolare. Speriamo che cambi il tempo. Ciao a tutti. Ci sentiamo Sabato sera, domani non posso andare.

da Gianni  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Qui in puglia,sud salento ad oggi non si e' visto nulla..solo pochissimi avvistamenti di singoli ,ma nulla di che,ma dovremmo essere oramai pronti a trovarci con il fatidico passo,visto che da noi si dice.."4 ottobbre s.francesco,tordo fresco " in bocca al lupo a tutti.

da GUIDO  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Amici del tordo noi in calabria ci stiamo prepariamo alla grande, aspettiamo i tordi dal 7 ottobre in poi, visto che la luna per questa data si trova al primo quarto e quindi va a crescere, comunque ne abbiamo avvistato dei gruppetti in provincia di VV, se continua cisi per il 14 ottobre
dovremmo fare almeno dai 40/50 capi a testa come i bei tempi "parlo degli anni 90. Auguri a tutti.

da cacciatore 67  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

forse perchè il passo si e' anticipato per le pertubazioni che hanno attraversato L'ITALIA, penso anche che adesso si fermeranno; e riprenderanno il loro corso normale,comunque qui a terracina niente solo un amico ne ha fatto 1.....speriamo in un annata buona in bocca lupo...............

da denny 86  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

nel litorale fra Tarquinia e Montalto in provincia di Viterbo ancora solo qualche sporadico passo

da osvaldo  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Sono appena tornato dal capanno, rispetto ai giorni passati questa mattina e' stata un po scarsa, speriamo in un buon passo nelle settimane prossime.
Un saluto a tutti i cacciatori onesti.
Arturo.

da Arturo da Varese  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Stamani Mercoledi primo ottobre zona Appennino tra Lucca e Pistoia. Solo poca roba accampata. Niente passo, condizioni meteo negative, pioggerella e vento. Mi sa che dovremo aspettare la luna buona.
Saluti a tutti Ciao Angelo.

da Angelo  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Buongiorno a tutti i cacciatori! Qui a Malta stiamo aspettendo l'arrivo dei tordi con grande entusiasmo! Di solito non si arrivano primo del 10-15 Ottobre, ma forse quest' anno sara un passo non del solito? Che pensate? E li state vedendo in quantita?

Speriamo bene...............speriamo di avere un stagione meglia dell'anno scorso! In bocca al lupo a tutti ;) ;)

da Andrew Gatt  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Vedo che questo blog sta avendo molto successo e mi fa sempre piacere quando si parla di caccia in modo serio e con entusiasmo, ma mi piacerebbe aprire una discussione anche sulla presenza della lepre nelle varie regioni italiane, per sapere il parere di chi pratica veramente questa caccia, poichè l'argommento lepre e segugi, in Italia, è monopolio di quattro ciarlatani un po fuori dalla realtà.

da willy da cosenza  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

CHE INVIDIA........QUì NON SI MUOVE UNA PENNA MA I VOSTRI COMMENTI ACCENDONO LE NOSTRE SPERAMZE E I NOSTRI SOGNI. BUONA FORTUNA E SPERIAMO CHE ARRIVI ANCHE DA NOI .CIAO

da stefano da monterotondo (roma)  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

salve a tutti, qui sul litorale pisano, che va da marina di vecchiano al calambrone, è stato avvistato qualche tordo... per sentito dire, appostamenti tra i migliori domenica hanno fatto carnieri al massimo di 5 tordi.. non male visto il periodo, comunque sono fenomeni abbastanza frequenti nei periodi che anticipano il passo, quando vi sono perturbazioni in arrivo. nonostante ciò, anch'io penso che quest'anno possa essere una buona annata di passo... come ai vecchi tempi. in bocca al lupo a tutti..

da mcr da pisa  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

confermo...lunedi 29 mattinata spettacolo....in genere in questi giorni gli avvistamenti erano scarsi....speriamo di continuare cosi !

da roberto pistoia  01/10/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Per ora qui qualche avvistamento e qualche preda, ma uno o due al massimo. Speriamo domani che arrivino quelli avvistati al nord. Alessandro- Piombino (LI)

da alessandro fulcheris  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Allora aveva ragione mio suocero, domenica scorsa cioè il 28 settembre verso le venti, è uscito fuori in cortile è mi ha detto di aver sentito per due volte il zirlo del tordo.... Come vi potete immaginare, l'ho preso in giro. Scusa Carlo allora avevi ragione!!!! Ma la lepre io il giorno l'ho presa e tu nooooooo... AHAHAHAH
P.S. Domenica devo andare in un posto dove se è vero questo anticipo sicuramente ne vedrò.
Vi terrò aggiornati.
Ciao

da Alessandro Cagliari  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Non uccideteli tutti, risparmiate qualche milione per noi maltese!!!!!. In bocca al lupo a tutti i cacciatori!!!!!

da Ray Mangani  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

SALVE RAGAZZI.....

ANCHE QUI DA NOI SONO ARRIVATI, ALLO STECCO NE SONO STATI ABBATTUTI 10- 15 SABATO E LUNEDI AVVISTATI BRANCHETTI DI BOTTACCI IN PIENO PASSO, COSA CHE DI SOLITO FANNO I SASSELLI?? NO??

SOLO UNA COSA....
UN GROSSO SALUTO DI BENVENUTO AL RE DELL' IMBRACCIATA

da NICOLA DA FIRENZE  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

salve a tutti nelle colline che costeggiano il lago d'iseo domenica e lunedi c'e stato un grande passo, con l'arrivo di domenica anche dei primi fringuelli ,vi segnalo anche il primo sassello domenica, oggi hò avvistato passo zero fino a mezzo giorno per poi vedere qualche tordo muoversi verso sera percio mi auguro che domani sia una giornata buona un saluto a tutti dai colli di san fermo Bergamo

da stonework  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

in provincia di rc non si vede nulla se non viene il 18 ott non ce ne sono

da ciccio  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Per gli amici MALTESI.
E un si dice BUONA CACCIA porta una sfiga tremenda, si dice IN BOCCA AL LUPO.
Un saluto a tutti voi. Arriveranno i tordi anche a Malta.
Per ora qui a Firenze poco o niente.
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.

da Alfredo  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

DOMENICA AVVISTATI 4 TORDI NELLA COLLINA LUCCHESE. DOMENICA POMERIGGI, SENTITI TRE O QUATTRO ZIRLI, MA ZERO AVVISTAMENTI IN QUEL DELLA VERSILIA..... SPERIAMO IN DOMANI, GIOVEDI, SABATO E DOMENICA NO??????

da GIANNACCINI MICHELE  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ma cosa c'è di più bello dell'alba che spunta e lo zip..... zip.zip..... Adrenalina a fiumi e non solo nelle mie vene ma anche in quelle di Kira la mia canina, che riporta da Dio. Qui a Perugia ancora quasi niente domani si vedrà.
P.S. A dir la verità lo saprei cosa c'è di meglio ma....... dopo chi lo spiega a mia moglie?
UN SALUTO A TUTTI I MIGRATORISTI.

da Lino  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

salve notizie dalla lunigiana avvistati tordi a piccoli gruppi sulle nostre colline domenica ero a modena avvistati durante tutta la mattina un movimento di tordi che stanchi si tuffavano tra i vigneti a mangiare

da michele  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ANCHE QUI ANCORA NIENTE DI NIENTE!!

da CRISTIANO DA LATINA  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

ciao ragazzi a lecce non si vede niente noi li aspettiamo con gioia pero vorrei dire ai nostri amici bottacci di stare alla larga da cosimino ciao a presto

da mammino da lecce  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Che parlino pure il francese ma che arrivino! Porca miseria ragazzi vi invidio, qui non si vede nulla ancora. Però visto le notizie spero bene.
Marco da Latina

da Marco  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Cia ragazzi noi i tordi li aspettiamo titti gli anni in Calabria dal 18 ottobre in avanti, ma quest'anno se continua cosi già da domenica faremo dei bei carnieri non solo di tordi, ma anche di allodole. Ciao a tutti.

da Cacciatori Sancalogeresi (VV)  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ragazzi sto per arrivare in calabria domenica con il volo delle 08.30, in lombardia ho visto dei tordi è una annata eccezzionale, preparatevi lunedi si parte, ciao a tutta la squadra e in particolare all'amico 3 botti, paolo, nicola ecc................................

da Cacciatore 67  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ragazzi, domani non ci posso andare, ma domenica scorsa mi sono stupito per il numero di tordi visti e presi a settembre: dal '76, anno del primo porto d'armi,non mi era mai capitata una cosa del genere. Chi ha le gabbie ha fatto carnieri di 20/30 capi.Comunque quelli che ho preso io sono decisamente magrini.Questo per dovere di cronaca. A tutti in bocca al lupo dalla Lunigiana.

da yellowboy  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Anche noi ne abbiamo avvistato qualcuno, in provincia di vibo valentia ma attendiamo il passo dal 08 ottobre in poi.
In bocca al lupo a tutti.

da Eugenio  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ragazzi domani si vede. Se il passo continua senza luna sarà un'anno ECCEZIONALE.
Ciao Antonio da Brescia.
P. S. Niente, o pochissimi Fringuelli fino ad ora. Ho già sentito e visto le Allodole, un gruppetto di cinque o sei ed anche questa cosa stranissima.

da Antonio  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

buongiorno amici italiani, sono di malta, se pottete lasciare un messagio quando li avistate in sicilia sarebbe bello, grazi buona fortuna

da philip toledo  30/09/2008

TORDI

CIAO A TUTTI RAGAZZI, QUI' SINCERAMENTE ( ZONA TIVOLI (rm) ) NON C'E' NEANCHE L'OMBRA DI UN TORDO, PERO' IO RICORDO COME FOSSE IERI CHE UN'ANNATA COSI' GIA' C'E' STATA, RICORDATE LA STAGIONE VENATORIA 97/98???
IO RICORDO CHE AL NORD SUCCESSE LA STESSA COSA DI ORA! E DALLE MIE ZONE A META' OTTOB. FACEMMO I FASCI DI TORDI!!! CAVOLO SE FOSSE COSI' C'E' DA DIVERTIRSI NO?

da HUNTER SCIBBY  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

In Puglia, zona Taranto, ancora nessuno zirlo!

da Tommy 80  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Speriamo sia anche così per le beccacce....

da Pino82  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Quest'anno le temperature anche da noi in Campania sono state al di sotto della media del periodo... questo ha influito molto sulla migrazione dei tordi....

da Pino82  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Qui nel casertano domenica ne hanno avvistato uno......

da Pino82  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

In Sardegna ancora non si vedono speriamo che sia per andar male come la stagione passata per andar meglio di più.
In bacca al tordo a tutti

da Marco  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Anche in Liguria si è registrato un buon passo e non solo qui sono stato Sabato in zona Asti e anche li ho potuto constatare la presenza di Tordi
Speriamo sia un anno buono, in bocca al lupo a tutti

da Angelo da Genova  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Domenica sentiti ed avvistati i primi tordi. Mercoledi uno spolletto ci sta bene
Saluti a tutti

da Marco da Firenze  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

buon giorno amici io sono da malta,non caciate troppi tordi lasciate un po per noi maltesi,grazzie DA MALTA

da SOPO  30/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

in calabria, la piana di gioia tauro, una volta era la più ambita meta dei tordi, sarà il clima, saranno le navi con le reti che nè catturano a tonnellate, non se nè vedono come una volta, al contrario del nord.

da francesco  29/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

entrate e visitate il nostro sito di malta.
noi siamo appasionati di caccia come voi.
skuzate il mio italiano
se entrate u lasciate un messagio in ingleze e diteci ce siete italiani ci farebbe molto piacere.buona caccia e in boca in lupo...

da turtle dove  29/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

e noi in puglia gli aspettiamo per il 04 ottobre come prima sfilatura , per poiu arrivare al culmine verso il 18/20...speriamo bene..comunque come qulalche anno il pre-passo si fermera' e riprendera' nei tempi normali...

da luma  29/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

qui dalla puglia,nel foggiano in particolare neanche l'ombra

da pino.f  29/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

beati voi qui neanche l'ombra speriamo sempre ciao

da franco la spezia  29/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Per Giorgio Barsanti.
E' vero Giorgio. Invasione anche nel bergamasco. Tra due tre giorni vedrai anche da te.
Ciao in bocca al lupo, LUCHINO

da Luchino  29/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

sabato ero nel grossetano in una zona molto buona per i tordi ma non ne abbiamo avvistati e mi sembra strano viste le notizie di cui al blog

da giorgio barsanti  29/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

Ne ho avvistati alcuni anche sulla Sila in Calabria, sono in anticipo di almeno 10-15 giorni. Speriamo sia un buon segno.

da martino da cosenza  29/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

In Toscana (Lucca ) sabato vento forte, avvistamenti nella media, domenica meno vento Buoni avvvistamenti, vediamo se mercoledì arrivano quelli del Bresciano. E' vero sono belli grassi hanno volato poco.

da Juri  29/09/2008

Re: Tordi, inizio da record. Perchè?

La penso come Lei. Stamattina non sono potutto andare ma da amici so che è buon passo anche stamani. Mercoledi vado e ho molta speranza. Sabato e Domenica ECCEZIONALE. Mai visto un passo di tordi forte cosi mescolato ad un'altrettantio passo di " Estatini", inspiegabili entrambe le cose. E' la nostra stagione e se il buon giorno si vede dal mattino quest'anno lo ricorderemo!
Mercoledi andate Tutti. In Boca al lupo.
Ciao Mario.

da Mario da Gardone VT Brescia  29/09/2008
Cerca nel Blog
Lista dei Blog