|
feb18 18/02/2016 17.00
Come mai il calibro 270 Winchester ha tanto successo? Sicuramente per l’eccellenza delle sue prestazioni ed io cercherò di analizzarle nei particolari, partendo come sempre dalle origini della munizione. Nel lontano 1925 il calibro da caccia che andava per la maggiore era il 30.06 Springfield. Tutti più o meno ne erano entusiasti ma, specialmente nei tiri a lunga e lunghissima distanza, i suoi limiti e la sua scarsa radenza si fecero notare. Inoltre, con l’avvento delle munizioni ad alta velocità, i cacciatori americani si resero conto che per abbattere pulitamente la selvaggina di media mole, non era più necessario ricorrere a delle palle pesanti e di grosso calibro. I tecnici della Winchester, forse ispirati dal tedesco 7 x 64 Brenneke, crearono il .270, semplicemente restringendo il colletto del bossolo del 30.06, (7,62 x 63 mm), a .277 millesimi di pollice (7,02 x 64 mm).
Quello che ottennero fu una munizione rivoluzionaria, specialmente nella scelta del calibro perché, prima di allora, nessuno lo aveva mai sperimentato. Negli anni a venire divenne il principale antagonista dell’illustre genitore ed ancora oggi molti cacciatori se devono acquistare una carabina non sanno quale dei due calibri scegliere. Il 270 W nacque per la caccia alla media selvaggina a lunga distanza e quindi la scelta del proiettile cadde su un 130 grani dall’alto coefficiente balistico. Quella palla, spinta ad oltre 900 metri al secondo con un’energia di circa 3400 Joule, aveva delle prestazioni tali, che sul terreno di caccia, superarono ogni aspettativa. Alcuni cacciatori si lamentarono dell’eccessivo potere dilaniante di quel caricamento e si prodigarono a favore di un proiettile più lento da 150 grani. Furono accontentati ma proprio coloro che tanto avevano desiderato questa modifica, ben presto la rinnegarono, ammettendo la netta superiorità balistica della palla da 130 grani.
Per quanto la nuova munizione potesse essere prestante, dopo l’euforia del primo momento, la sua diffusione commerciale fu piuttosto limitata. Soltanto qualche anno dopo la sua apparizione, Jack O’Connor, famosissimo giornalista, scrittore, esperto di armi e grande cacciatore statunitense, s’innamorò del 270 W. Lo sottopose a dei test forzati provandone il Killing Power contro molti selvatici, in tutti gli angoli del globo e a tutte le latitudini. Elogiandone le prestazioni nei suoi articoli, il successo che seguì fu mondiale. In Europa un calibro così lo aspettavano come la manna dal cielo. I cacciatori di montagna sempre alla ricerca di una munizione potente, costante e radente, trovarono nel 270 Winchester la risposta ai loro problemi. Oggi, a distanza di molti anni, credo sia uno dei calibri più diffusi ed apprezzati in assoluto, specialmente da chi, come il sottoscritto, non ha contratto la febbre della “Magnumania”. Il 270 W è un calibro prettamente da caccia, pur essendo molto preciso non è mai stato proposto in armi da tiro. Nel paese dove è nato viene tuttora impiegato dal Varmint, la caccia ai nocivi, alla caccia all’alce nordamericano. Monta palle di peso variabile da 90 a 180 grani, rientrando così nella categoria dei calibri “polivalenti”. La caccia ai piccoli predatori come quella agli ungulati di grossa mole non è certo la sua specializzazione. Le quattro palle che al meglio esprimono la sua potenzialità sono: le 100, 130, le 140 e le 150 grani. Le 100 grani Soft Point, sono idonee per la caccia al capriolo e al camoscio in montagna. Viaggiano a velocità elevatissime, vicine ai 1000 metri al secondo, hanno una traiettoria molto tesa e temono poco il vento trasversale, ma, a torto, non hanno mai riscontrato un grande consenso. Le palle da 130 grani sono quelle di maggior impiego e rappresentano il miglior compromesso di: velocità, potenza e radenza. Se di struttura robusta non hanno problemi ad abbattere grossi cervi e coriacei cinghiali. Stesso discorso può andar bene per le 140 grani, che magari acquistano qualcosa in penetrazione a discapito di qualche centimetro di traiettoria. Palle di peso maggiore come quelle da 150 a 160 grani, in configurazione Round Nose, sono specifiche per la caccia a selvatici di grossa mole a distanze medio brevi e in ambienti coperti da fitta vegetazione.
Non mi stancherò mai di ricordare la regola fondamentale della caccia a palla: quando si cacciano selvatici di piccola mole a pelle tenera è bene utilizzare delle palle leggere a rapida espansione, mentre se ci apprestiamo a praticare delle cacce impegnative contro animali di grossa mole e forti incassatori è d’obbligo utilizzare palle pesanti, dure e ad espansione controllata.
Munizioni. Provate Per Voi
Sulla bontà dei prodotti Winchester non si discute. Non a caso tutta la vasta gamma di munizioni originali e di componenti per la ricarica prodotte dal grande Gruppo Statunitense è stata usata ed apprezzata dai cacciatori professionisti e sportivi di tutto il mondo per oltre un secolo. Infatti, forse non tutti sanno che la Winchester Olin ha sempre cercato di avvalersi sia dell’esperienza dei propri tecnici sia di quella dei tiratori e dei cacciatori per migliorare, quando possibile, le già eccellente qualità dei suoi prodotti. Alcuni anni or sono (era il lontano 2001!) gli addetti al marketing hanno saggiamente deciso di lanciare sul mercato una nuova linea di munizioni da destinare alla caccia alla selvaggina di media mole a pelle tenera, e nel farlo non si sono preoccupati di progettare un nuovo tipo di ogiva, ma di adottarne una di collaudata efficacia.
La scelta è caduta su una delle migliori palle da caccia tuttora in commercio: la Nosler Ballistic Tip, e per rendere migliore e più appetibile a livello commerciale la nuova gamma di munizioni, che comprende ben sedici tipi di caricamenti che vanno dal 223 Remingtn al 300 Winchester Magnum, la Winchester ha migliorato l’involucro esterno delle palle rivestendolo con un prodotto chimico protettivo – lubrificante in bisolfuro di molibdeno denominato Lubalox. Questo trattamento, oltre a consentire una maggiore precisione nel tiro sulle lunghe distanze, garantisce anche una protezione delle canne durante lunghe ed intense sessioni di tiro. La nuova munizione è stata denominata Ballistic Silvertip e rientra nella categoria “Supreme” assemblata col bossolo in ottone nikelato e con una palla di colore nero opaco, (comune per tutti i calibri), con la parte apicale in polimero di colore grigio. Tutti i caricamenti garantiscono velocità più elevate rispetto alla media, traiettorie più tese e un’espansione più controllata della palla a tutte le distanze di tiro. Anche le Ballistic Silvertip, come tutte le ogive offerte dalla nota casa di Bend nell’Oregon fondata da John Nosler e Clarence Purdey nel 1948, è caratterizzata da una fattura eccellente e da un’alta qualità dei materiali impiegati.
Le Winchester Ballistic Silvertip, nonostante abbiano la punta ricoperta da una puntalino in policarbonato, sono pur sempre delle “Hollow Point” a punta cava che rientrano, a ragione, nella categoria delle palle ad “espansione precoce”, ma non dimentichiamo che posseggono anche una base solida di sezione molto più spessa del normale e che sono state espressamente concepite per la caccia alla media -grossa selvaggina. La caratteristica di avere una deformazione piuttosto veloce, ma controllata, garantisce sempre degli abbattimenti istantanei e, nel caso il selvatico dovesse essere colpito in punti non vitali, non permetterebbe comunque delle lunghe fughe. Le BT Silvertip sono le uniche palle a possedere la precisione di una Boat Tail da tiro, la penetrazione di una Solid Base e l’efficacia di una Soft Point tradizionale, che ha il pregio di aumentare velocemente il proprio diametro, di produrre sempre un micidiale “fiore tagliente” col mantello e di disperdere letali schegge di piombo. Quando queste palle sono ben indirizzate, difficilmente fanno feriti, entrano in cassa e cominciano a deformarsi subito ma progressivamente, cedendo una grande quantità di energia. Personalmente, dopo avere usato le Ballistic Silvertip camerate nei calibri 308 Winchester e 30.06 sul cinghiale in battuta, ho deciso di provarle in calibro 270 Winchester (con palle da 130 grani che raggiungono i 930 metri al secondo) nella Puszta ungherese a caccia di caprioli, per saggiarne sia la letalità sia l’estrema precisione alle lunghe distanze in armi di serie. I risultati sono stati, a dir poco, stupefacenti.
Dobbiamo subito mettere in chiaro che cacciare il “Folletto Rosso” sulle Alpi e sull’Appennino o nella meravigliosa e sterminata Puszta ungherese non è la stessa cosa. Conosco molti cacciatori che praticano con successo sia la caccia dall’altana sia la cerca, ma tirare ai caprioli da distanze chilometriche dopo averli avvistati dal fuoristrada, è tutto un altro paio di maniche! Gli accompagnatori ungheresi, che di caccia a palla se n’intendono, sostengono che quando si cacciano i caprioli occorre essere veloci e disporre di un’arma e di una munizione estremamente precise e soprattutto costanti. Le Ballistic Silvertip hanno sempre colpito nel punto mirato a tutte le distanze, sia col sole sia con la neve o la pioggia, cosa molto rara da ottenere con munizioni commerciali. Visto che nella Puszta ungherese è un vero incubo stimare esattamente le distanze di tiro, le performance delle Silvertip si sono palesate grazie alla loro estrema radenza. Durante tutta la caccia, l’arma usata non ha fatto mai riscontrare malfunzionamenti e ritengo particolarmente azzeccata la scelta di adottare un bossolo con finitura nikelata che garantisce una cameratura sempre fluida, senza fastidiosi attriti dovuti dall’ossidazione dell’ottone dei bossoli.
Per concludere, vorrei ricordare che la fornitura di munizioni originali Winchester caricate con palle Ballistic Silvertip è molto precisa e costante, perché non ho riscontrato differenze alcune sui punti d’impatto anche cambiando lotto di munizioni. Tags:129 commenti finora...
Re: Il calibro 270 Winchester io ho una steyer manlicher 270win uso palle monolitiche hasler hunting da 125grein velocita 970ms caccio caprioli cervi camoscio cinghiali sono molto sddisfatto delle prestazioni balistiche è un ottimo calibro da camoscio
09/09/2021 19.51
|
Re: Il calibro 270 Winchester Buon giorno, arrivo tardi , vedo che i commenti sono datati 04/2017...ma avendo possibilità di ricevere risposte da persone competenti avrei da chiedere due cose a voi che usate il 270 winch. Premessa, possiedo una sauer 202 outback da 10 anni calibro 270 winch.....cervi camosci caprioli mai un problema. da tre anni utilizzo le federal trophy copper 130 gr. fantastiche ma con il difetto che essendo monolitiche l'animale tendenzialmente percorre dai 50/100 metri prima di morire. 1 domanda: ho visto le nuove hornady eld-x 145 gr le avete provate?se si tiri anche sopra i 300/400 metri?? 2 domada: sempre con hornady se le avete testate , avete notato danneggiamenti considerevoli sulla spoglia dell'animale abbattuto??
Grazie e senza offendere nessuno spero che mi risponda anche Marco Benacchi, che stimo . ciao
da CEDRONE77
31/05/2018 10.52
|
Re: Il calibro 270 Winchester Buongiorno, volevo sapere dove sono reperibili munizioni 270 win 100gr, non riesco più a trovarle. Grazie
da Eraldo
22/04/2017 7.57
|
Re: Il calibro 270 Winchester Sono tre anni che uso una 270 win. Tutti dico tutti i cinghiali fermati sul posto, un abisso rispetto al cal. 12. uso munizioni fiocchi sp 130 grani, una meraviglia, secondo mè il calibro è superiore al 30-06 per la docilità allo sparo , e al 308 per la potenza. Uso una carabina Browning bar 1 del 1974, non si è mai inceppata, mai. da Angelo Macomer.
17/02/2017 23.20
|
Re: Il calibro 270 Winchester Sono tre anni che uso una 270 win. Tutti dico tutti i cinghiali fermati sul posto, un abisso rispetto al cal. 12. uso munizioni fiocchi sp 130 grani, una meraviglia, secondo mè il calibro è superiore al 30-06 per la docilità allo sparo , e al 308 per la potenza. Uso una carabina Browning bar 1 del 1974, non si è mai inceppata, mai. da Angelo, Macomer.
17/02/2017 23.17
|
Re: Il calibro 270 Winchester sena ottica piglio una bottiglia a 180 metri carabina strasserr 308 e non ho bisogno di tutte le vostre chiacchiere e teorie inutili con questa carabina senza cannocchiale ho preso di tutto daini cervi volpi e cinghiali non ne parliamo il cannocchiale serve agli handicappati da Giacomo
31/03/2016 6.18
|
Re: Il calibro 270 Winchester il 308 con carabina strasser che posseggo non ne sbaglio uno .altro che 270 da Giacomo
31/03/2016 6.12
|
Re: Il calibro 270 Winchester Tutto giusto amici; ma specialmente quello che ha detto Evo, a trenta metri un cervo tirato in cassa non lo sbaglieresti neanche se la torretta fosse impostata a 400 metri... da Filippo 53
03/03/2016 19.06
|
Re: Il calibro 270 Winchester Caro Marco, sapessi quante volte sento questi discorsi... "c..zo" ho lasciato la torretta sui 300...400 m. A mio modesto avviso , a caccia, bisogna essere un po' animali e non troppo tecnologici. Opinione personale. Considero che , alla fin fine, sbagliano gli ipertecnologici tanto quanto sbaglio io con la mia caccia vecchia maniera. WH da tiroler
03/03/2016 17.50
|
Re: Il calibro 270 Winchester a 30 metri l'inclinazione è pari a zero! il tuo amico ha tremato e buttato la palla fuori dalla sagoma! Succede. Questa è balistica . da Evo
03/03/2016 15.36
|
Re: Il calibro 270 Winchester Secondo me quel cervo è morto, solo che non è stato ritrovato, data la vegetazione tipo jungla vietnamita.... da Filippo 53
03/03/2016 15.16
|
Re: Il calibro 270 Winchester Carissimo, Scusa ma mi ero dimenticato una cosa... Forse non ti ho mai raccontato cosa è successo in Ungheria ad un mio carissimo amico, quasi un Fratello durante una battuta di caccia al cervo in bramito... Questo mio amico era armato più ho meno che piace a te: Blaser 300 WM Swaro Z6i CON TORRETTA e reticolo illuminato, palle EVO RWS. Il cervo bramisce forte si trovava nel folto, cammina piano finalmente si fa vedere distanza.... NON PIU' di 30 metri...
Il mio amico lo prende di mira bene, ha tutto il tempo che vuole.... Parte il colpo e il cervo.................... Invece di cadere se ne va via.. Incolume!!!!! Duecentocinquanta chili di possenza venatoria! Sia il mio amico sia il guardiacaccia sono perplessi. Poi al mio amico viene la folgorazione "Porca miseria!! Credo di avergli tirato con la torretta balistica impostata sui 400 metri!" Sono stato dispiaciuto per lui, anche se "chi è causa dei suoi problemi pianga se stesso!" Hai capito cosa IO vorrei evitare di fare in certi momenti.. Salutoni M
da Marco Benecchi x Filippo 53
03/03/2016 14.59
|
Re: Il calibro 270 Winchester gran parte dei NOSC sono sniper . informati . Il piccolo Black nelle nostre valli è conosciuto da tutti . Lui è il cacciatore ... se vuoi capire capisci. da Sniper
03/03/2016 14.54
|
Re: Il calibro 270 Winchester CARISSIMO Filippo, Del tuo cervo e dei tuoi stambecchi ce l'hai raccontato un sacco di volte... Sono state bellissime avventure che rimarranno sicuramente impresse nei nostri cuori... Hai usato le tue armi preferite, il tuo calibro preferito e la tua munizione preferita.!!! Tutte Marche hai vertici della categoria, Ovviamente, e tutto è andato che doveva andare. Torretta al punto giusto, reticolo nel punto giusto e vai col tango... Ora ti racconto cosa invece è successo a me SENZA né Torrette, né EVO, né cannocchiale da 18 ingrandimenti da 2500 euro Kyrghyzstan CON ILLUSTRI TESTIMONI AL BINOCOLO (che chiunque può contattare per conferma! Primo tra tutti Simone Giacomelli detto Black. e l'altro è Uno Fondatore dello SCI Confine con Kazakzstan Ho fatto una coppiola di Stambecchi - ibex da 270 - 240 me con un "onestissimo" VOERE calibro 6 5x 68 NON MIO, di Simone!!!! Però sapevo che almeno era preciso! Palle di origine sconosciuta (per abbattere uno stambecco ce ne sono volute 4!) Cannocchiale Spaziale, Ultramoderno, Super tecnologico, al Top della Categoria devo ammetterlo... Swarovski Habicht Nova 6 x 42!!!.... In acciaio Quello avevamo.... Però gli avevo montato con del NASTRO ADESIVO un bipiede..... Al massimo della super tecnologia, anche perché a 4000 metri non c'erano neanche i sassi dove potersi appoggiare! Reticolo "FILO SCHIENA" Dell'ANIMALE ovviamente e non del "bersaglio". E chi se lo ricorda più questo detto...????? Forse non lo usano più neanche più in Ungheria. La patria del tiro Lungo!!!!!!
NOTATE BENISSIMO TUTTI
Io per portarmi a 270 metri ho dovuto strisciare come un serpente per più di un ora.... ALTRI invece avrebbero tirato dalla sella del QUAD, pardon del cavallo, da 500 metri... Anzi no, che dico, all'Estero anche da 800. Noi gli stambecchi li avevamo avvistati da due chilometri...... A me ha dato più soddisfazione CACCIARE con un avvicinamento emozionantissimo. Altri SHOOTERISTI vari si sarebbero più dedicati al "TIRO". Tutto qua. E' il bello della Democrazia. Solo che nel nostro Blog, spero, anzi sono quasi convinto, che il 95% dei SOCI è più amante della Caccia che del TIRO a segno a delle sagome viventi. Avrei voluto vedere il POVERO CAPRIOLO abbattuti ieri sera da un 300 WM tirato da 500 metri di distanza per poter provocare un orgasmo quanto potesse essere allarmato della "vicinanza" del cacciatore. Sicuramente era nervosissimo... sul chi vive!!!!!
Visto che ormai si parla sempre più di azioni militari che di caccia (vedi i nickname e gli pseudonimi scelti, a differenza di Old, Vecchio cedro, Tiroler Cristiano Montano, o Maremmabucaiola!) Preferisco di più i GIS o i NOCS che fanno irruzione in un aereo o in un appartamento di uno Sniper che tira ad 1 miglio! Circondato da lattine di bibite, barrette energetiche e cuscini...
Li vedo più Professionisti!!
Chi vuole capire........................ Saluti Marco Detto l'Antico Non potevano farmi complimento più bello...
da Marco Benecchi x Filippo 53
03/03/2016 14.34
|
Re: Il calibro 270 Winchester Scusate ragazzi... non volevo suscitare un vespaio! Ci sono aspetti tecnologici che anche a me danno noia (ad esempio i beeper che ti segnalano un cane in ferma A 1,5 KM!!!!!!) Altri invece che mi appassionano. Se poi uno anziché concentrarsi sul selvatico sta sempre a smanettare sull'ottica credo sia un problema suo... Personalmente mi avvalgo da anni (sette, per essere precisi) di un Z-6 3-18x50, con torretta, e non ho mai avuto problemi. So bene che - dato il calibro, 300WM - potrei fino a 350 metri fare anche a occhio, ma preferisco usare la torretta. Che male c'è? Qualche giorno fa ho raccontato del cervo preso in Ungheria a 285 metri; bene, quella volta ho posizionato la torretta un click prima del riscontro dei 300 metri, poi ho mirato la spalla, e IL CERVO E' STATO COLPITO DOVE MIRATO. Stessa arma e ottica sono state usate per cervi vicinissimi, e ovviamente la torretta non l'ho usata... Gli stambecchi kazaki invece sono stati tirati uno a 315 metri (circa) e un altro intorno ai 220, e la torretta ha fatto egregiamente la sua parte. Ogni volta che penso di usare la torretta a caccia (e, dato il calibro, di animali importanti) PRIMA la vado a testare al poligono, e non ho mai riscontrato problemi. Non ci vincerei una gara, ma se regolo i click sui 300 metri, invariabilmente i colpi vanno a segno senza lasciare margini di scampo all'eventuale selvatico. Che mi si dica che se ne può fare a meno, empiricamente, lo so bene. Ma - entro certi limiti, l'ho già detto - perché non usufruire della tecnologia? Ciò detto, ribadisco che preferisco tirare a 50 invece che a 500 metri; farei un'eccezione su animali rari, inavvicinabili o che comunque ti capitano una volta nella vita. Non certo per i caprioli... MB sa bene che l'ultima carabina che ho acquistato (non l'ho ancora ritirata) con una canna da 50 cm. non nasce certo per i tiri lunghi. Nonostante ciò ci monterò un'ottica con torretta. Tanta salute da Filippo 53
03/03/2016 13.35
|
Re: Il calibro 270 Winchester Sinceramente mi fanno un po' penna.. Credo sia gente che non ha neanche fatto il militare a che da adulto, non potendo fare il mercenario, si sfoga in altri modi. Ma li senti? E' parlar di Caccia quella???? Bel tiro, ho fatto un bel tiro................ Caprioli .......300 Winchester Magnum... Sacchetti di sabbia???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Uno va a caccia con i sacchetti di sabbia dietro?? Percheè non portasi direttamente un bel tavolino? Ne ho visti di simpatici da Pic nic Vanno a caccia col Quad...............???????????????????????????????????????? Mai sinteto in vita mia!!!! Che roba!!!! Ma
L'unica speranza è se si ricordano che avevano promesso di disertare il Blog.. Altrimenti toccherà chiuderlo. M da Marco Benecchi x Massi
03/03/2016 12.36
|
Re: Il calibro 270 Winchester Noi umani non possiamo far altro che leggere le imprese di questi "Chris Kyle venatori"...
da Massimiliano
03/03/2016 12.29
|
Re: Il calibro 270 Winchester Cacchio è TORNATO..........................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! THE ORIGINAL.. Ma come avevi detto che non avresti più inquinato il Blog... Non sei neanche di Parola. MB da Marco Benecchi x Filippo e per TUTTI
03/03/2016 12.09
|
Re: Il calibro 270 Winchester Come volevasi dimostrare: E' ARRIVATO..............................
""""""""""""""""""""Se continua così mi commuovo.... Ma sono sicuro che durerà poco-.....
Vedrete che qualche "infiltrato" tra poco farà la sua apparizione...."""""""""""""""
Questo l'ho scritto due giorni fa......................
Caro Filippo, ma non ti potevi STAR ZITTO????? Possibile che non capisci la differenza tra la Tecnologia, che io ho portato all'esame di maturità) Con la Meccanica Applicata Che ho sempre portato all'esame...
Io Amo ed Ammiro tutto quello che è Tecnologio, Scherziamo??? La cosa che NON amo sono gli oggetti - accessori MOBILI sopra ad uno strumento di precisione. IO NON AMO il continuo "sali - scendi" del reticolo, io non amo il sapere dove è posizionata la torretta quando non riesco più a vedere neanche il fucile che impugno Io NON AMO star sempre a fare come la pelle del c.. Sempre a girare e rigirare ste benedette torrette per tirare DOVE???????????????????????????????????? Fino a 350 metri???????????????? Da ridere... Lo faccio da 40 anni "lavorando" solo col reticolo. Lo ripeto per la 1000 volta e spero sia l'ultima. Lo scorso hanno ho avuto un compagno di caccia che in Unghera ha tirato 45 colpi per fare 8 femmine... Quando alla sera dell'ultimo giorno di accia (non di tiro a segno, intendiamoci bene!) ci siamo ritrovati a cena e LASZLO, che ormai tutti conoscono, mi ha detto che il guardiacaccia vedeva il mio amico "smanettare" TUTTE LE VOLTE CHE VEDEVA UN ANIMALçE con la sua TORRETTA BALISTICA. Non si concentrava bene sul tiro perchè stava SEMPRE ad alzare ed abbassare quel povero reticolo..
A Pietro non voglio neanche rispondere..
Perchè non ci parlo con chi ritiene PIU' SPORTIVO tirare ai caprioli a 500 metri. Ariecco un'altro SNIPER o ha solo cambiato nome!!?? E che cavolo, non si può stare tranquilli per due giorni. Quel che mi ferisce è che non riesco a capire cosa ci facciano simili soggetti nel nostro Blog.. Quando, credo (io non li visito) esistono dei siti più adatti a loro.. M da Marco Benecchi x Filippo e per TUTTI
03/03/2016 12.07
|
Re: Il calibro 270 Winchester Pietro anche tu la pensi come me. A proposito , ieri sera, appennino toscano, capriolo 480 metri , calibro 300 W , carabina tikka, palla BT 180 , preparazione Ermes . ore 17.30 circa , luce spelndia, appoggio a terra, bipiede Harris corto, saccehtto di sabbia sotto al calcio, gomito destro appoggiato a terra. Respiro...bum! caprolo colpito pefertto nel blatt!! rovinato per niente . Recupero con quad ( amo la tecnolgia) fatica zero! Buona giornata da sniper
03/03/2016 11.57
|
Re: Il calibro 270 Winchester la tecnolgia è indispennsabile . A i 500 metri oggi sono alla portata di TUTTI e non serve andare alla marco polo si puo sparare tranquillamnete anche al capriolo! ( anzi + molto pu sportivo). Non capisco perchè devo RASSEGNARMI ai miseri 200 metri e ottiche da 4 ! allora perchè usare il fuoristrada per arrivare più vicino possibile al posto di caccia. Allora perchè non usare l'avancarica e le tacche di mira?
da Pietro
03/03/2016 11.28
|
Re: Il calibro 270 Winchester Il mio fratellino MB non vuol sentire parlare di torrette balistiche... perché non si fida. Su questo potrebbe avere ragione, in teoria. Non mi convince invece il discorso "etico" di rifiuto della tecnologia. Qui potremmo discutere all'infinito. Torrette no, e telemetri si? Perché? La torretta rende solo più facile quello che il telemetro suggerisce, o sbaglio? Mi pare che - tanto per cambiare - sarà il buon senso di noi cacciatori a condizionare le nostre scelte. Su una cosa invece sono assolutamente d'accordo: anch'io sparerei a una Marco Polo a 500 metri... da Filippo 53
03/03/2016 11.06
|
Re: Il calibro 270 Winchester Dialogare con uno che Parla la mia stessa lingua è sempre un piacere!!!! E a breve pubblicherò un articolo in proposito.
Hai colto pienamente nel segno con il discorso calibri supertesi... Oggi NON, CON I CANNOCCHIALI moderni, Bensi con l'avvento dei Telemetri, in TEORIA potremmo andare a camosci anche con il 45/70...........!!!! Il problema principale del Vecchio cacciatore a palla è sempre stato il calcolo esatto delle distanze e del relativo alzo da dare. Calibri come i Weatherby, gli Shuler, i Vhom Hofe, sono nati anche per questo.... Anche se poi, il proiettile è come l'anello del signore degli anelli... che voleva ritornare dal padrone.. I proiettili vogliono sempre "toccare" terra e dopo averne sparati qualche milione, posso garantirti che sono POCHI i calibri VERAMENTE radenti!!!!
Io sopra ad uno strumento di precisione, NON ammetto niente di "movibile", Fosse per me non gradirei neanche il correttore di parallasse! Figuriamoci Le TORRETTE BALISTICHE. Ho cacciato (e caccio tuttora) avvalendomi SOLO dell'ausilio delle dimensioni dell'animale nel reticolo. Ormai lo so... Da quanto lo vedo piccolo, a che distanza si trova. Ho fatto molte verifiche in proposito col telemetro e non mi sbaglio poi molto Spesso confondiamo la TENDENZA al tiro lungo dall'ESIGENZA........ A me non piace tirare lungo anche se a volte potrei esserne costretto. Come è accaduto a daini mercoledì scorso!!! Preferisco sempre rimandare la cattura quando gioco in casa! Fossi in Kazahkistan a stambecchio e/o a Marco Polo in Kyrghyzstan con una settimana di caccia a disposizione, tirerei anche a 800 metri....
Chissà quanto alzo dovrei dargli???
Tra tutte le ottiche provate in vita mia l'unica che mi è piaciuta poco è stata il 4 x.. Non l'ho mai vista Nè carne né pesce. Meglio un 2 x per la battuta o il classicissimo tuttofare 6. L'8x è ancora validissimo, mentre il 10 x credo che non sia stato mai ben apprezzato quanto avrebbe meritato. Oggi uso prevalentemente ottiche variabili, ma sparo quasi sempre intorno ai 10 ingrandimenti. Gli ingrandimenti maggiori, spesso mi servono per "identificare" meglio il capo... Quando mi capita di sparare a forte ingrandimento 9 volte su 10, indipendentemente dal calibro usato, non riesco quasi mai a vedere attraverso l'ottica l'esito del colpo!! Poi, forse siamo tra i pochi ad aver apprezzato il 5,6 x 57, io in versione R Caricato con palle SPEER da 70 grani. Che a mio avviso ritengo Migliori delle RWS KS da 74!!! Grande calibro. Complimenti M
da Marco Benecchi x Tiroler
03/03/2016 9.17
|
Re: Il calibro 270 Winchester Sì, certo, sono d'accordo,ma oggi come oggi non si va più solo a caprioli e, quindi , se c'è l'occasione del cervo, è meglio andare sul sicuro. Il 5,6x50 non ce l'ho, lo usava un mio amico quando ancora si poteva andare al forcello a palla. Ho, invece, una vecchia carabina di Auer in 5,6x57 canna Böhler Rasant su azione enfield. Poi, ti dirò, che ormai, qui c'è un florilegio di 7 stw, rum, tutti i 300... sembra che non ce ne sia mai abbastanza ma, dico io, con le ottiche che ci sono al giorno d'oggi, cosa serve un calibro iperteso? Comunque, come ben sai, non sono problemi miei. sono sempre uscito con i miei ferri e le mie vecchie ottiche fisse(8x56 - 6x42 - 4x32) e sono contento della mia caccia... anche quando sbaglio, perché sono convinto che con altre diavolerie più all'avanguardia, oserei di più e... sbaglierei comunque . WH da tiroler x Marco B.
03/03/2016 8.05
|
Re: Il calibro 270 Winchester Non dirmi che se decidessi di andare SOLO a caprioli ti porteresti dietro un combinato o un Kip in 5,6 x 50 R Magnum, che allora saresti veramente perfetto!!!!! Comunque dalle tue parti ho visto anche molti Weatherby 224......... per il Folletto Rosso
Saluti Marco da Marco Benecchi x Tiroler
03/03/2016 7.44
|
Re: Il calibro 270 Winchester Sono d'accordo con Marco e Filippo. Va bene un calibro "multiruolo" ma, insomma, una cosa è andare all'aspetto del cervo, altra andare alla pirsch al capriolo, o sparare da una valle all'altra al camoscio. Ci sono delle cacce nelle quali esci(per quel che mi riguarda) con il 7x64 che ti permette di coprire tutto, ma poi se vado esclusivamente al camoscio mi porto dietro il vecchio ferro di Auer 6,5x68. Oppure se so benissimo che esco un paio d'ore solo al cervo all'aspetto mi porto dietro l'8x68. WH da tiroler
02/03/2016 16.01
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ho detto Alaska per far prima... Sono stato due volte in British Calumbia che sta un po' prima Orso e Alce Orso nero con successo alce molto meno.... Sono dei Veri Volpini da quelle parti................ Almeno loro credono di esserlo. M da Marco B x Paolo
02/03/2016 14.40
|
Re: Il calibro 270 Winchester Che hai cacciato in Alaska?? cosi per curiosità da Paolo
02/03/2016 11.56
|
Re: Il calibro 270 Winchester Finalmente MB e io siamo perfettamente d'accordo!!!!!! Occorre adoperare il calibro che allo stesso tempo ci è più simpatico e offra sufficienti garanzie di abbattimenti puliti su tutto quello che si può sparare quando andiamo a caccia. Senza estremismi. Voglio dire che se a me piacesse il 7Vom Hofe non lo porterei a caprioli in Ungheria; mentre col 7x64 (o il 270) mi sento tranquillo dal capriolo al grosso cinghiale o (in caso eccezionale) al cervo. Ecco perché nonostante i tanti calibri che fortunatamente possiedo uso quasi sempre i due sopra citati, non certo perché vado poco a caccia! da Filippo 53
02/03/2016 11.55
|
Re: Il calibro 270 Winchester Se continua così mi commuovo.... Ma sono sicuro che durerà poco-.....
Vedrete che qualche "infiltrato" tra poco farà la sua apparizione....
Il discorso calibri è di una SEMPLICITA' DISARMANTE......................
L'UNICO che ha ""colto nel segno"", Fatemelo dire:
E' stato CRISTIANO....
BRAVISSIMO,
Spero di poterti stringere un giorno la mano... Che cosa ha fatto? Non ha fatto altro che elencare TRE calibri (che poi ognuno potrebbe cambiare a suo piacimento - simpatia!) con il quale copre Tutto Lo spettro completo!!!!
SEMPRE questo benedetto - maledetto discorso del calibro TUTTOFARE..... Tanto, poi si viene sapere che alla fine tre - quattro carabine ce l'hanno tutti. Questo calibro è meglio, questo è peggio, questo tira lungo questo tira corto... Tutto vero Niente vero..
IL CALIBRO deve essere scelto in funzione dell'impiego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi siete MAI chiesti (a chi potrebbe interessare) Perché quando vado in Ungheria a caprioli porto sempre il 270 invece di.. che so:
il 223, 22-250, 243, 6,5 x 55, 6,5 x 57 etc?????
Perché quando sono fuori casa ed ho con me una SOLA ARMA voglio averla in un calibro che mi permetta di abbattere tutto quello che cammina sul suolo della nazione ospitante. Per questo in Alaska portai il 338 WM mentre le mie guide avevano il 30.06 e il 270 W. Gli attacchi di grizzly, puma e lupi erano piuttosto rarissimi in quelle zone, ma perché rischiare???? La pellaccia è la nostra e ci serve ancora per.... PAGARE LE TASSE!! Col 270 W in Europa esci vincitore nel 99% dei casi... Stessa cosa con un calibro SIMILE. Ripeto: SIMILE!!!! Poi ci sono gli AMORI personali, Io sono POLIGAMO e ne amo tanti... OLD solo il 270 WSM Filippo solo il 7 x 64 Paolo il 44 Magnum Mauro il 7 mm RM Cristiano il 308 E così via...... Ma, per concludere, sarebbe BELLO poter disporre di due - quattro carabine camerate ad HOC ed allora sarebbe tutto più semplice. Un caro saluti a tutti gli uomini di buona volontà... Da INCAZZATO NERO... Potreste chiedervi perché?????????? Perché un bambino deve avere un PADRE maschio ed una MADRE femmina... Come Natura detta. PUNTO. Se continua così, prima o poi mi toglierò la soddisfazione di sparare al televisore di casa!!!! Il resto ve lo dico in dialetto. Chi vò capì capisce....................... da Marco Benecchi x TUTTI GLI AMICI
02/03/2016 11.24
|
Re: Il calibro 270 Winchester Però se pensi che la ks da 182 dell'8x68 esce a 990... da Tiroler x little john
02/03/2016 9.59
|
Re: Il calibro 270 Winchester Grazie per le risposte..mi trovo d accordo con cristiano su come gestire il cervo che in Italia purtoppo non viene valorizzato a dovere..cosi come il resto della caccia purtroppo..per tornare sul discorso calibri, l impianto balistico che più mi ha sorpreso ultimamente é il 7 saum..davvero una bomba..sia al poligono che a caccia (un mio amico ha una custom davvero ben riuscita)..manda a 990 m/s una palla da 150 grani con azione short..non male.. da little john
02/03/2016 9.40
|
Re: Il calibro 270 Winchester Allora ...per me 243 e 308 sono come la sacra famiglia ...però...il 270 wsm lo sto tenendo d'occhio perché , su carta, sembra in grado di fare tutto quello che fa un 7rem , un 270 win , un 300wm e forse anche un 25-06. Ma si parla di teoria e quindi sto alla finestra aspettando di avere riscontri più solidi nel tempo. Ringrazio old per questo.
Io la accenda del bramito la vedo cosi : Una "vera " caccia di selezione deve lavorare sulla qualità dei capi . Cosa che in Italia per ora non succede perché ispra ritiene più corretto il prelievo casuale. D'altro canto non si può negare che un cervo di 250 kg ha un valore anche gastronomico e economico , oltre al valore trofeistico. A questo si deve aggiungere che una buona gestione ha anche dei costi. Sulla base di queste premesse ho sempre pensato a un sistema misto in cui si definiscono nel piano la quantità di " capital" da cedere a prezzo di mercato da cacciare in bramito e con cui fare "cassa" per la gestione e allo stesso tempo definire un più alto numero " management deer " da far prelevare in modo ordinario dai cacciatori che fanno la gestione a prezzi vantaggiosi. Questo per un motivo che per me resta fondamentale ovvero la qualità delle carni ( anche per un processo di filiera). Nella mia cerchia abbiamo sempre cacciato i maschi da natale in poi dopo che ne 2007 mio fratello prelevò un maschio il 2 di ottobre ed era praticamente immangiabile! Certo cacciare maschi in quel periodo e' un po più difficile ma gente del posto e che fa la gestione tutto l' anno lo può fare , anzi, loabbiamo sempre fatto. Questo dovrebbe permettere, più introiti, più selezione, più soddisfazione per l'ospite , più carni di qualità e nel tempo trofei di maggior valore.
Mi sa che forse una cosa del genere in Italia la vedrà mio nipote...
Io intanto la propongo. Saluti da Cristiano montano
02/03/2016 7.34
|
Re: Il calibro 270 Winchester Caro Marco,
Per prima cosa, mi spiace di non esser più tanto presente come una volta, ma la vita talvolta prende pieghe impreviste ... :) E son contento che sia andata così !!! Cominciamo col dire che anch'io ti voglio bene, ma stavolta proprio non sono daccordo con te. Premesso che : 1) La mia PRIMA carabina è stata un .270 Win, una rarissima Lakelander che tira splendidamente, anche se avrebbe bisogno di un restyling radicale. L'ho messa a riposo ... 2) Ho una (piccola) cassaforte piena di fucili in tanti calibri, se devo andar a caccia non ho che l'imbrazzo della scelta, ma ... 3) Volevo un calibro veramente polivalente, buono per ogni situazione, e pensavo al 7 Rem., ma poi ho cambiato idea : il .270 WSM è l'ULTIMO che ho preso, dopo lunga ponderazione. E non sento il bisogno di cambiarlo con nient'altro. Ribatto le tue affermazioni : 1) NON è più distruttivo del .270, se usi palle adeguate (certo che con una BalTip sarebbe una granata a frammentazione) 2) NON è affatto difficoltoso da ricaricare, anzi, "panciuto" com'è ... E poi, scusa, di che "imbutino" stai parlando ? 3) E' vero, hai ragione, scarsa reperibilità. Ma per chi ricarica ... 4) Forse volevi dire "bossolo" tozzo, non palla ... Beh, si, per un'automatico forse, per un bolt nessun problema. Mai. 5) Ah, ah, ah ... La mia Shadow !!! So che la invidi, ma me la tengo ben stretta !!! Ma sai che parebbe non sia l'unica che tiri bene ... Magari ultimamente le hanno migliorate, non so. Inoltre, dire che non sono solo io a pensare che sia un gran calibro, visto che sempre più case lo stanno camerando, da Remington a Tikka : ci sarà un perchè, non credi ? Il 7 RM non è che mi dia tanto di più : siamo praticamente allineati come energie, e come traiettoria il .270 è un po' meglio. Sì, è vero, il .270 WSM è il mio preferito. Come tu ami tanto il 257 Wea, che anni fa ho comperato e venduto nel giro di pochi mesi, e sul quale avrei parecchio a che ridire. Ma a te piace, e per te è il migliore. Come ami il .243 ed il .308. Mica ti critico per questo ... Il mondo è bello perché è vario ! E questo blog serve proprio a esprimere le proprie opinioni, le proprie esperienze, ed a confrontarsi. Sempre con la dovuta cortesia, che tra noi non è mai mancata, anche se la pensiamo diversamente. Un abbraccio da Walter
da OLD_Hunter x Marco (con affetto ...)
01/03/2016 23.16
|
Re: Il calibro 270 Winchester Io non so quale sia il sistema migliore di cacciare il cervo. So però - con certezza - che in Ungheria esiste una popolazione di cervi di straordinaria bellezza e consistenza; e che là, da sempre, praticano la caccia al maschio in pieno bramito. Evidentemente le due cose non sono in contrasto. Una volta di più bisogna dire che la riflessione giusta non è "caccia sì - caccia no"; ma "caccia come". Voglio dire che molto spesso l'accompagnatore ungherese mi ha impedito di sparare perché il cervo che tenevo sotto mira era troppo promettente per sottrarlo alla riproduzione... E quindi, se il prelievo avviene con criterio, avremo i risultati che chiunque può ammirare nelle foreste ungheresi. Se dunque i frutti della caccia in bramito sono questi, non mi pare si possano muovere critiche a chi la pratica. Ovviamente non parlo dell'aspetto etico; ma questo è un argomento che ognuno è libero di risolvere a suo modo. Invece i numeri, e la qualità dei cervi ungheresi sono fatti positivi, come ho detto facilmente riscontrabili. Tanta salute da Filippo 53
01/03/2016 22.17
|
Re: Il calibro 270 Winchester la caccia al bramito è la forma più bella ed entusiasmante per il prelievo o abbattimento del cervo. Da cacciatore è la forma che preferisco , soprattutto in montagna dove le difficoltà si complicano, ma eticamente ha scritto bene il benecchi. da Alberto
01/03/2016 13.20
|
Re: Il calibro 270 Winchester Io di prelievi di cervi in bramito ne ho fatti MOLTO pochi, perchè, ovviamente, tutti all'estero.. Austria, Croazia, Ungheria..... In compenso ho partecipato a TANTE battute di caccia al Daino in bramito e posso dirti che è forse il miglior modo possibile per VEDERE molti maschi, quindi per decidere meglio quando e come abbatterli!!! Come mi è capitato di vedere DI PERSONA due grossi maschi combattere fino a sfinirsi,mentre un giovane balestrone montava una femmina!!!! Il prelievo durante il bramito del cervo dovrebbe essere eseguito dove è alta la presenza dei selvatici per poter eseguire degli abbattimenti più selettivi, perchè, diciamocelo, la caccia sarebbe parecchio facilitata. Cacciare il cervo maschio in altri periodi è molto più difficoltoso sia sull'Appennino sia sulle Alpi. Se poi qualche Provincia e/o ATC dovessero decidere di appilcare le attuali leggi vigenti sul rispetto deglio orari di caccia, allora potrebbe essere quasi impossibile rispettare i piani di abbattimento. Saluti Marco da Marco Benecchi x Cristiano
01/03/2016 13.12
|
Re: Il calibro 270 Winchester Marco...col tuo racconto ci hai messo ko...che meraviglia.
Io ne approfitto per fare una domanda, cosa pensate del prelievo durante il bramito? Io ho la mia idea ma mi piacerebbe avere più opinioni. Saluti da Cristiano montano
01/03/2016 12.22
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ecco come ci si dovrebbe comportare sul Blog. Gli ultimi due cervi che ho tirato io in Ungheria AL BRAMITO uno l'ho tirato da 240 met ed uno da 260... E NON SONO UN AMANTE DEI TIRI LUNGHI!!!!!! Almeno dove ho sempre cacciato io le GUIDE non erano in grado di chiamare i cervi come si deve, quindi, SAGGIAMENTE se ne stavano zitte. In compenso NOI sentivamo i cervi bramire e ci adoperavamo, quando possibile, per "cercare" di avvicinarci. Ma nel 90% dei casi abbiamo sempre cacciato spostandoci da una altana all'altra. In quei caso un buon calibro è d'obbligo. Io ho sempre usato l'8 x 68, ma ho visto usare DI TUTTO. 25.06, 6,5 x 57 R, 270, 7 x 64, 7 x 65, 7 mm RM, 300 win e 300 Weath (il calibro peggiore in assoluto, anche a lunga distanza. Almeno fino a 200 metri non gli ho mai visto "spegnere" un cervo!!!) L'ultima volta nella casa di caccia eravamo tre cacciatori: Io, un tedesco e un Ungherese. Tre 8 x 68! Io Steyr, il Tedesco Blaser, l'Ungherse Sauer 90...... Bellissima caccia, Ma personalmente preferisco il Bramito all'ALCE. Una buona guida lo chiama e lo fa VENIRE come un cane obbediente da chilometri!!!!! Marco da Marco Benecchi x Little
29/02/2016 13.27
|
Re: Il calibro 270 Winchester al bramito ti avvicini molto ma puoi sparare anche lontano dipende dalla situazione , dal luogo e dal culmine del Bramito dove il cervo diventa veramente facilmente avvicinabile. Attenzione , anche se vicino quando gli spari ha una carica di adrenalina che può fuggire se non colpito perfettamente! Serve sangue freddo e calma. Caccia bellissima forse una delle più belle. da Alberta
29/02/2016 12.15
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ciao John. Premetto che il bramito l'ho fatto solo in Ungheria. Di solito si tira vicino (trenta / quaranta metri, anche meno); in un caso però - dato che non si riusciva ad avvicinarsi (ero dal mio amico Laszlo) ho tirato dall'altana a 285 metri. In quella circostanza ho sparato a un magnifico animale (medaglia di bronzo) proprio mentre bramiva. Ho anche il filmato. Morale: ottica variabile OBBLIGATORIA. PS: il cervo a 285 metri ha ricevuto in cassa una EVO da 186 grani (300 Winchester magnum) e ha percorso venti o trenta metri. Animale di circa tre quintali da Filippo 53
29/02/2016 12.14
|
Re: Il calibro 270 Winchester Faccio una domanda per i fortunati che hanno cacciato il cervo al bramito..di solito a che distanza sparate? Credo che questa caccia (da specialisti) comporti tiri medio corti appunto per la maggiore contattabilitá della specie in questo periodo..magari se si é accompagnati da un buon conoscitore del richiamo dovrebbero essere tiri abbastanza contenuti..posso sbagliarmi quindi chiedo scusa in anticipo magari ho tralasciato alcuni fattori (es. Femmine guardinghe che non permettono grandi avvicinamenti) da little john
29/02/2016 12.02
|
Re: Il calibro 270 Winchester Non preoccupatevi.... Di Caprio ha vinto l'oscar..... Ora si che sono tutti contenti.... da Paolo79
29/02/2016 8.21
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ah ah ah...alberto....fino a Torino?...fantastico!. Comunque siamo d'accordo, 300wm calibro non opinabile. Noi possiamo scendere un po in energia per un solo motivo, ovvero, che non possiamo cacciare il cervo durante il bramito e questo perché ispra da una parte dice che il prelievo sulla qualità dei capi deve essere casuale (e sono fuori di testa)...dall'altra che il cervo non si caccia in bramito( e qui hanno ragione perché sono immangiabili). Ci vuole pazienza...
Saluti da Cristiano montano
28/02/2016 23.10
|
Re: Il calibro 270 Winchester Stasera avevo amici a cena e abbiamo mangiato prima tartare e dopo bourguignonne di cervo... I miei amici hanno un bambino di tre anni che ha mangiato tutto...c'è da essere felici... da Cristiano montano
28/02/2016 21.51
|
Re: Il calibro 270 Winchester Jacopo. si sono entrato dicendo che palle sti calibri. perchè effettivamente sono una noia mortale e sono sempre gli stessi ovunque tu vada a leggere in qualsiasi rivista . Mi piace MB quando scrive di caccia e magari ci butta dentro il calibro che si sono sempre gli stessi ma nel contesto è godibile. ma vedervi tutti cosi offesi per aver scritto qualcosa di vero mi fa ridere . Il tuo amico è molto bravo ma i soldi aiutano molto ma io intendo la caccia in un'altro modo. Paolo, caccia in montagna ai camosci massimo a 150/250 metri non è la regola però se dove cacci tu i camosci sono cosi "bravi" va bene anche il tuo amato ( non da me) 270 W ma è meglio un bel 257 Weatherby ma con una buona ottica. MB le piccole antilopi le puoi fare anche con il 270 ma le grandi è meglio il 300 non scherziamo ! Guarda che ferisci le devi pagare come tutti i tuoi viaggi le guide se ne fregano se i capi se ne vanno a morire chissà dove . cosi io preferisco buttargli in pancia una bella palla del 300 poi che vada dove vuole lo ritrovo di certo. è una questione di praticità. Se hai letto io caccia il capriolo alla cerca con il223 a casa mia perché ho il cane e so quello faccio ma se vado all'estero porto il calibro adeguato alla situazione. Che ridano pure le guide , ridono di più se poi lo perdi. Cristiano, io al cervo vado con il 300 da sempre selezione , bramito , cerca sempre lo stesso calibro. Capisco il tuo giovane amico ma qui entra in gioco il tiro LUNGO che io non pratico e le favole del 30.378 sono arrivate anche a Torino , cerca di capire.
da alberto
28/02/2016 17.47
|
Re: Il calibro 270 Winchester Mmmm.... ciao Alberto... vediamo un pò... cosa consiglieresti per la caccia in montagna? Per selvatici tipo Camoscio e muflone ad una distanza media dai 150 ai 250 metri? Il grande Marco Benecchi mi ha detto proprio il 270 win.... da Paolo.79 x Alberto
28/02/2016 16.57
|
Re: Il calibro 270 Winchester Vedi Alberto, il problema non è che il camoscio cada o meno col 223 (c'è chi caccia l'elefante con l'arco! !!!) il problema è il tuo modo di entrare "a gamba tesa" nella discussione.....rileggiti i tuoi interventi e vedrai che tra il tuo ultimo "per me non è un buon calibro" e le tue prime sentenze da super cacciatore di fronte a noi piccoli cacciatoricchi c'è una grossa differenza!!!!! Chi come te,ed altri che frequentano queste pagine, si ritiene depositario bisognerebbe iniziasse a capire che qui trova gente che vuole scambiare le proprie idee e convinzioni ed è anche disposta ad imparare cose nuove......ma i santoni non riscuotono grandi apprezzamenti!!!!! PS ; se parliamo della stessa persona credo tu sappia che le sue possibilità economiche sono solo un di più alle sue capacità venatorie!! da iacopo
28/02/2016 16.52
|
Re: Il calibro 270 Winchester Appunto , parlando di esperienze personali ....i ho avuto la sfortuna (e la fortuna) di fare i rilevamenti biometrici di un piccolo , anni fa, tirato con un 30-378...il cacciatore ( dilettante ma in buona fede) lo volevo mordere. Ecco , quello era un caso di un "inesperto" che si era fatto vendere quello che voleva l'armiere. Da queste parti l'80%dei cervi muore per mano di 30-06, 308, 7rem, e qualche 300wm ,7x64 e 270. li vedo perché riportato sulle schede biometriche e i cacciatori "esperti", quelli che ai cervi gli possono attaccare una spilla sui testicoli quando vedono un 30- 378 ...sorridono.
Con la storia dei cervi uguali a quelli ungheresi, Alberto mi ha bucato il cuore, un po perché continuano a diminuire ma anche perché la loro qualità sta collassando...troppi anni sparando tutti a tutto portano a questo, purtroppo. Saluti da Cristiano montano
28/02/2016 16.52
|
Re: Il calibro 270 Winchester Carissimo, Credo di aver provato il 90% dei calibri prodotti a livello mondiale!!! Dal 17 Reminton al 600 Nitro... In tutte le condizioni più disparate. Parecchi a caccia, moltissimi al poligono, tanti "dietro casa". Altri solo due tiri per provare qualche brivido! etc.... L'unico calibro che mi è stato Proibito di non portare più al poligono parchè danneggiava i tunnel con lo spostamento d'aria è stato il 300 RUM.... Peggio del 30-378 che tutto sommato si è comportato meglio, Ma che non vedo di nessun utilizzo neanche in Europa..... Sono stato il Belorussia con il 300 Weath e mi hanno preso in giro perché loro usavano per ORSI ALCI CINGHIALI 8 x 57 e 30.06. Sono stato in Croazia col 9,3 x 62 idem.... tutti a ridere. Sono stato in Estonia col 300 Winc.. mi hanno preso per matto, visto che loro fannoTUTTO col 308 e 30.06 Sono stato in British Columbia col 300 Weath mi hanno definito (a ragione) un "dilettante!" perché TUTTE le nostre guide usavano il 30.06 o il 270......... in Remington a pompa..... 760. Alberto ha detto; se vai in AFRICA col 270................................................................................................ Ma chi ci vuole andare in Africa col 270???? Quando comunque un mio amico col 7 x 57 e col 7 x 65 ha fatto TUTTE le grandi antilopi compreso il Kudu!!!!!
ECCO A COSA SERVE il Nostro Blog...
Non a scopiazzare a dx e sx , ma a riportare ESPERIENZE PERSONALI. Accettiamo anche quella di Alberto, sempre se ad esporla sia una persona EDUCATA e non Boriosa... Non dimentichiamo la sua palese maleducazione.. Quando ha esordito con : che palle...etc.. etc, Ma forse non è neanche colpa sua. Mia nonna mi diceva sempre che l'educazione purtroppo non si compera al mercato. Buona M Qui in Maremma piove ininterrottamente da tre giorni. Solo per governare i cani devo mettermi gli stivali!!!! da Marco Benecchi x Cristiamo
28/02/2016 16.25
|
Re: Il calibro 270 Winchester Cristiano, sai leggere? allora torna indietro e da un senso al mio intervento che dico la tua stessa cosa. riguardo il 30.378 W FAMOSO? se lo dici tu , ok. Benecchi,. 30.06 il più usato al Mondo compralo oppure 308 va molto bene o il 300 W però io uso un calibro per ogni tipo di preda . Non sono un esperto ma per me il 270 non è un buon calibro e mi chiedo dove sia il problema .mi sembrate tutti un po' agitati come se qualcuno abbia scritto una PORCHERIA ! Jacopo , il camoscio cade anche con 223 ! fa bene il tuo super cacciatore a usarlo ma non credo che lo abbia mai portato da nessuna parte oltre i confini! Il tuo amico lo conosco è pieno di soldi e tutti in con quelle condizioni potremmo fare altrettanto! Sono di Torino pure io.
da Alberto
28/02/2016 16.17
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ahaaahh....lo sapevo che si arrivava al "famoso 30-378"...allora non mi sbagliavo! da Cristiano montano
28/02/2016 15.54
|
Re: Il calibro 270 Winchester Purtroppo Alberto i cervi " erano " identici a quelli ungheresi... da Cristiano montano
28/02/2016 15.20
|
Re: Il calibro 270 Winchester Calibro da inesperti...calibro da dilettanti....da chi non sa nulla di calibri.....già mi immagino le grasse risate di un mio amico piemontese grandissimo cacciatore in generale e a palla in particolare, che anche in virtù del suo lavoro (lui la caccia la vende in tutto il mondo) ha la fortuna di confrontarsi con quasi tutti i selvatici del pianeta dalle capre e pecore asiatiche ai big five passando per il Nord America .....che ancora in una recente uscita al camoscio mi diceva come,nonostante la sua ricca e varia rastrelliera, usi con così gran frequenza e soddisfazione la sua vecchia Mauser calibrata proprio nel suddetto calibro. da Iacopo
28/02/2016 14.52
|
Re: Il calibro 270 Winchester Non volevo proprio risponderti, Perché per me "poco esperto" sarebbe sempre molto difficoltoso confrontarmi con te, Esperto! Ma visto che continui imperterrito con questo tono, Vorrei sapere da te SUPER ESPERTO.. Quali sono i calibri per gli ESPERTI, Almeno li acquisteremo anche noi. MB da Marco Benecchi x Alberto
28/02/2016 13.49
|
Re: Il calibro 270 Winchester Filippo, con tutto quel ben di Dio , usare 270 e 7x64 ( altro calibro molto discutibile) è un po' da masochisti oppure vai pochino a caccia! Jhon, hai scritto bene ; non si vuole complicare la vita= INESPERTO! si è cosi. a Bologna a caccia di cervi ne visti ben pochi armati di un 270 W ( nemmeno uno) ma molti 300 W / 300 e 30-378 Weatherby / 300 Rum i cervi sono IDENTICI A quelli ungheresi , forse meglio! da Alberto
28/02/2016 13.23
|
Re: Il calibro 270 Winchester Credo che più che di esperti o dilettanti, bisogna citare anche chi non vuole proprio complicarsi la vita..conosco più di un cacciatore Dell appennino bolognese che in rastrelliera ha 2 sole carabine..bar in 30-06 e una Bolt in 270..uno in particolare abbastanza conosciuto in zona caccia tutto l anno cinghiali caprioli daini e cervi bolognesi (che si avvicinano molto a quelli ungheresi come mole) con un "misero" 270..risultati davvero sorprendenti..poi magari c'è anche chi per disponibilità economica non puó permettersi 5/6 carabine in rastrelliera ma credo che il 270 sia il calibro americano perfetto per chi caccia in Italia dovendo scegliere solo una carabina.. da little john
28/02/2016 12.11
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ciao Alberto. Non voglio assolutamente fare polemica; solo mi pare che se gli armieri ti consigliano un 270 non credo lo facciano per sadismo o incompetenza. Personalmente possiedo un gran numero (forse troppe) di carabine e Kipplauf, di tanti calibri diversi. Ma continuo imperterrito a usare il buon vecchio 270. Se questo significa non sapere nulla di calibri... può darsi. Infatti io ho usato e testato personalmente al poligono: 222; 5,6x50R; 243; 6x62 (anche R); 6,5x68; 7x64; 7RM; 30-06; 300 (Winchester e Weatherby); 8x68S; 9,3x62; 9,3x74R; 9,3x64; 375 e 378 Weatherby. Salvo gli ultimi tre (che ritengo eccessivi in Europa), con ciascuno di essi ho tirato vari animali. Tuttavia - se non prevedo di insidiare animali molto grandi - uso sempre il 270 o il 7x64. Certamente, potendo scegliere, non ci sono andato a orsi...Anche se il mio accompagnatore all'orso in Croazia aveva un 7x64. Tanta salute da Filippo 53
28/02/2016 11.44
|
Re: Il calibro 270 Winchester non sono un esperto ( ?? ) ma come negare che il primo calibro che TI APPOGGIA l'armiere è nel 90% dei casi il 270 W??? e come rinnegare che dopo qualche esperienza è il primo calibro a finire in rastrelliera "for ever" ??? il 22.250 hai scritto bene è un calibro da professionisti TUTTI I VETERINARI LO USANO e in sud africa è il calibro usato per "far carne" springbok a 300 metri in testa o nel collo (non è da tutti). In sud africa quando ti vedono arrivare con un 270 sorridono!! Io sorrido anche in Italia quando vedo uno che caccia con un 270 W perché capisco la LIMITATA EPSERIENZA !! . Più che dilettanti ( come hai scritto tu) da gente che non sa nulla di calibri. Certo, butti giù tutto orsi, alci , cervi però dipende dove e come ! per esempio. questa mattina con un 223 ( Kifplau ) ho fatto una piccolo di capriolo alla cerca, gli sono arrivato a 40 metri ho alzato la mia "piuma" e colpo al collo perfetto. Io credo che il 222/ 223 sia il calibro perfetto da cerca in Appennino .il 270 è da altana ( una caccia per vecchi e poco sportivi ) riguardo il 243 è ottimo , i 6,5 a me non piacciono preferisco i calibri americani. raccontaci degli orsi e alci !! da Alberto
28/02/2016 11.08
|
Re: Il calibro 270 Winchester Lo vedi che sono io che non ci arrivo...io credevo che fossero i " super ultra mega short doppio magnum"...su fucili del peso minimo di 15 kg...sorry... da Cristiano montano
28/02/2016 9.51
|
Re: Il calibro 270 Winchester Il signore in oggetto Ha Ragione... Come negarlo? Il 270 W è un calibro per dilettanti perché con esso sono bravi tutti a fare tutto. Giustissimo. Dei VERI calibri da professionisti - esperti secondo me sono il 22-250, il 243 e i 6,5 (x 55 - 57)
Saluti Marco da Marco B x Cristiano
28/02/2016 8.32
|
Re: Il calibro 270 Winchester Io credo di non aver capito quali sarebbero i calibri per "esperti"....
E non ho capito neanche esperti di cosa.... da Cristiano montano
27/02/2016 20.23
|
Re: Il calibro 270 Winchester Vallo a chiedere a chi lo usa INTENSAMENTE il 9,3 e su che cosa.... Io ci ho catturato SOLO due orsi e un ALCE... E si è comportato benissimo. Ho usato le vecchie palle ALASKA da 286..... Se qualcuno si lamenta che il 9,3 può far passata se colpisce un animale di 50 kg, penso che la risposta dovrebbe esser Lapalissiana...... O no? M
da Marco Benecchi x Paolo
27/02/2016 17.06
|
Re: Il calibro 270 Winchester Dimenticavo.. Qui NESSUNO si sogna di imporre il MIO AL TUO... Mi spiace che tu abbia capito questo... Ma quando MAI??? Io mi sono SEMPRE limitato a dire le cose come stanno... Lo hai sentito questo "Alberto"? Cosa dice del 270....??? Vagli un po a rispondere!!!?? """""""""""""il 270 lo specchietto per allodole dei principianti e venditori di inesperienza"""""""""""""""""" Quando conosco MOLTISSIMI cacciatori che col 270 hanno fatto ORSI, CERVI, ALCI... Ogni tanto ne spunta uno di questi come i funghi... E non chiedetemi di cosa che mi sembra abbastanza chiaro! M da Marco Benecchi x Carlo
27/02/2016 17.02
|
Re: Il calibro 270 Winchester Caro Carlo, Che mi fai il permaloso???? Tu non disturbi mai... Scherzi???? Se ti ho offeso in qualche modo te ne chiedo scusa..... Solo che questi TERRA non li mai né visti né montati Figurati se utilizzati a caccia!!! Non è l'ingrandimento che fa il cannocchiale da battuta, ma MOLTI altri fattori. 2 x "potrebbe" anche andare bene.... Dipende da dove saresti appostato.......................... In un campo aperto ad esempio, Ma bisognerebbe vedere QUANTO CAMPO VISIVO ha il tuo Terra a 50 mt!!! E la relativa velocità di acquisizione del reticolo sul bersaglio. Non confondiamo il cannocchiale da BATTUTA con uno da BOSCO che non sono la stessa cosa!!! La prima caratteristica che deve avere un cannocchiale da Battuta è il CAMPO VISIVO molto ampio Poi un RETICOLO molto ben visibile. Credo su dimensioni e peso dovremmo esserci... Se rientra nella categoria "economica" credo che ha anche il tubo da 1"..... Cos'altro dire??? Ne ho in VENDITA due io di cannocchiali da BATTUTA. Uno Smidth & Bender senza reticolo illuminato 1,25 - 4 x 24 E uno Swarovski PV i stesso ingrandimento ma col CIRCLE DOT... Che sono un po' più "indicati" per la battuta del Terra!!! Un caro saluto Marco da Marco Benecchi x Carlo
27/02/2016 16.57
|
Re: Il calibro 270 Winchester che palle con questi calibri poi il 270 lo specchietto per allodole dei principianti e venditori di inesperienza! il 270 è un calibro per iniziare poi da mettere in rastrelliera e legarlo con la catena per sempre!!! scrivi di caccia sei molto meglioooo da Alberto
27/02/2016 16.44
|
Re: Il calibro 270 Winchester scusami il disturbo volevo solo sapere se ingrandimento 2x poteva andare. non ti disturberò più ma i miei calibri non li lascio x abbracciare i tuoi anche se li ho avuti x un tozzo di pane anche se vivo di pensione da macellaio dipendente. salute a tutti da carlo48 x marco
27/02/2016 16.14
|
Re: Il calibro 270 Winchester Cristiano, ho sempre usato geco TM 255 poca spesa tanta resa ne ho ancora una trentina più le due scatole che ho preso stamattina uniche rimaste in armeria. sai al poligono sono perfette 38 €.. le ks 247 perfette in questo calibro sia tiri ravvicinati che lunghi, posta lunga ks senza dubbio. le sako , provate solo su 3 animali abbattimento pulito sull'ombra danni irrisori. dei miei amici, con buona salute e tante possibilità€€in piu, hanno abbattuto circa 50 animali più che altro all'estero sia battute al cinghiale in ungheria che monteria in spagna sono stati molto più che soddisfatti della sako (rincula meno della mia fabarm 12 con fiocchi nova slug. ciao esalute atutti da carlo48
27/02/2016 15.59
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ma dicono che le vulcan in 9,3 a volte hanno un rendimento incostante... Fanno passata senza affungarsi minimamente.. da Paolo 79
27/02/2016 15.20
|
Re: Il calibro 270 Winchester E QUI' CASCO' L' ASINO................................................. Il 9,3 x 62 è NATO per essere usato in carabina BOLT ACTION NON in SEMIAUTOMATICA!!! Anche io HO DUE CARABINE in 9,3 x 62, Due bellissime Stutzen Una ce l'ha Anche Filippo e non so quanti altri................... A Decine, Ma tutti camerati in Belle Armi Bolt. Nel 90% Stutzen.............. In semiauto ho provato (ai suoi Tempi) le VOERE!!!!! E mi divertiva anche anse se davano qualche problemino, ma che comunque siamo stati capaci di risolvere. Di persone che usano il 9,3 x 62 per la caccia in battuta ne conoscerò si e no tra i cinque e i dieci. Almeno dalle mie parti............. Poi nelle altre zone non saprei...... Ma stiamo facendo sempre lo stesso, noioso, discorso.... Io per il cinghiale in battuta ho usato: 270 W, 308, 30.06, 44 Magnum Poi, raramente 9,3 x 74 R , 8 x 57 JRS e 444 Marlin , 300 WM Non è che ho abbattuto tantissimi cinghiali da poter fare L'Esperto... Credo che siano un po' più di 400, che di certo non possono fare una statistica corretta.... Come BEN sai, in sole DUE stagioni ne ho fatti più di 50.... Ma non ho mai sentito il bisogno di simili cannoncini.. Arma ben tarata, munizione caricata con una buona palla poi tocca ai cinghiali farsi vedere. RIPETO in un tableau di 200 cinghiali abbattuti da una squadra IN ITALIA, il 60% sono sotto i 50 KG!!!!! E' come andare a fare la spesa per le viuzze del paese con un Hummer quando una Smart o una 500 sarebbero PIU' CHE SUFFICIENTI!!!! Ma qualcuno, particolarmente stravagante, potrebbe andare alla Coop anche con un carroarmato! Perché no..............
Salutami.... Chi sai................
Buona M da Marco Benecchi x Paolo
26/02/2016 19.15
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ne hai caricato tantissime? Allora qualcuno dei tuoi amici lo usa il 9,3... e come mai non sei riuscito a convincirli a usare un cal .308? da Paolo 79 x Marco B
26/02/2016 18.10
|
Re: Il calibro 270 Winchester avrai tutte le ragioni del mondo ma x quel poco che vado a caccia, il 9,3 non lo mollo più. piuttosto, dimmi se può andare il terra avuto in regalo 2-7x32 in battuta sul 9,3 (a caval donato non si guarda in bocca).. cartucce sako hammerehad 286g danni irrisori gran cartuccia sp bonded ciao Marco salute a tutti da carlo48 x marco B
26/02/2016 14.55
|
Re: Il calibro 270 Winchester Tanti anni fa lessi un articolo americano in cui si diceva che i calibri che hanno più ucciso CERVI (o forse Loro volevano dire "Cervidi") in tutto il mondo sono stati il 30.30 Winchester e il 7 x 57 Mauser!!! Io a caccia l'ho visto solo in azione in versione, appunto, R e mi è sembrato MOLTO efficace. SEMPRE A PATTO DI UTILIZZARE LA PALLA GIUSTA. Di peso intorno ai 150 - 160 grani, anche se sa fare il proprio lavoro con le 177..... Un Berg in 7 x 57 R?? Ottimo, perché no... Per l'altra rigata allora non ci sarebbe che l'imbarazzo della scelta tra TRE calibri soltanto, ma forse solo i due .22 come il 5,6 x 50 RM o 222 (meglio del 223 in basculanti, nonostante non sia con collarino!) oppure un 9,3 x 74 R. Tutto dipende dall'uso che se ne vorrà fare. Casa che in molti non considerano quando acquistano un calibro. Troppo spesso mi sembra che uno scelga un calibro più per moda che per esigenza!!!! Buona M da Marco Benecchi x Filippo 60
26/02/2016 14.26
|
Re: Il calibro 270 Winchester ..visto visto ! chissà perché "valuta" anche scambio con 308w o 30.06.. @::))))))) da Massi
26/02/2016 12.10
|
Re: Il calibro 270 Winchester Non ho dubbi su quanto dici, solo che credo che la differenza, soprattutto sul camoscio, la faccia l'ottima più che il calibro. Quest'anno con palle da 6,4 G il mio vecchio nausee di auer mi ha dato una splendida soddisfazione. In ogni caso sono sicuro che il mio amico usasse cartucce originali weath. Mi informo sul tipo di palla e poi ti dico. da Tiroler x Marco
26/02/2016 9.56
|
Re: Il calibro 270 Winchester Caro Tiroler Non ho mai avuto la pretesa di sostenere che il 257 è UN CALIBRO da Cervi.. Altrimenti a cosa potrebbero servire , per rimanere nei calibri Weatherby, i vari 270, 300, 30-378, 340 etc?... Però, mi farebbe piacere sapere che palla ha usato il tuo amico per il cervo. Io non avrei nessun problema a cacciarlo con 257 con palle Round Nose da 120 grani, SPBT da 115, e Nosler Partition.. Se lui ha usato le 100 grani sono un po pochine. Figurati che Laszlo l'ungherese per i cervo usa SPESSO il 25.06... Ma come ben sai il 257 WM è un'altra cosa. Io posso dirti che fino a grossi dai (130 kg) E' semplicemente "da paura" Per il camoscio a tutte le distanze è insuperabile. Meglio del 6,5 x 68... Il 257 è caratteristico non per quello che abbatte... Ma come lo abbatte! Ha una letalità che non ho riscontrato con nessun altro calibro.......... Sempre a patto di usare la munizione giusta Saluti Marco Credimi!!! da Marco Benecchi x Tiroler
26/02/2016 9.32
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ciao Marco. Per esperienza diretta. Quanto al 257 un mio caro amico l'ha cambiato perché era stufo di vedere cervi ben colpiti andarsene bellamente per qualche centinaia di metri. Adesso ha preso il 270 weath. e è tutta un'altra storia. Per conto mio quel calibro americano può andare bene sul camoscio... ma quando hai un 6,5x68 fai esattamente la stessa cosa senza dare dollari a quelli d'oltre oceano WH da Tiroler
26/02/2016 8.54
|
Re: Il calibro 270 Winchester Le EVO GREEN come ormai sapete non le posso consigliare.... ma io continuo ad usarle. Parlando seriamente nel 7x64 ho usato per anni le stesse cartucce Winchester di cui parla MB nel racconto (ovviamente da 140 grani). Estremamente precise (almeno con la mia R93) e su capriolo, daino e muflone ho avuto risultati eccellenti. Non ho esperienza sul cinghiale (dove -per caso, probabilmente - mi sono trovato sempre a usare RWS, prima EVO ora Green). Comunque le Silver tip le ritengo molto molto valide su animali medio piccoli da Filippo 53
25/02/2016 22.53
|
Re: Il calibro 270 Winchester Anche io con le Ballistic Tip da 140 grani nel 7x64 ho avuto alcuni problemucci... Palla disintegrata sulla spalla di un muflone a 90 metri circa... l'ho recuperato perché alcune schegge gli avevano tranciato l'arteria del collo. L'ho ritrovato comunque dopo una sessantina di metri sempre vivo... ma sarà un caso.... Proverò anche io le accubond.. da Paolo 79
25/02/2016 21.55
|
Re: Il calibro 270 Winchester Io ho una Steyr Mannlichre in calibro 7 x 64. Bellissima e precisissima L'ho tarata con le Norma Ballistic Tio (tanto per cambiare!!) da 140 grani Ottime sul capriolo, Ma credo che non hanno la penetrazione necessaria per altre specie maggiori. Le ACCUDOND potrebbero essere Veramente un Asso pigliatutto in questo calibro...... M
Ora vedrete quando si scatenerà (come mai ancora non l'ha fatto......................) Filippo con le EVO GREEN, Che io non tirerei in nessun calibro neanche sotto tortura.................... da Marco B x Cristiano e Marco G
25/02/2016 20.48
|
Re: Il calibro 270 Winchester Grazie mille del tuo consiglio Marco, ne faccio tesoro... a presto saluti MARCO da da Marco G x Marco B
25/02/2016 20.25
|
Re: Il calibro 270 Winchester Poi...sai...per me il mondo è più semplice. Fino a 60 kg?....243w. Fino a 120kg?...308w. Fino a 250?...300wm. Camoscio ?...270w. E vivo felice....
ECCO UNO CHE HA FATTO BENE I COMPITI A CASA!!!!!!!
Bravissimo, Neanche io mi sarei potuto esprimermi meglio.. Tra il 257 e il 270 WSM?? Non so come dice Laszlo, Non ho molta esperienza sul campo con 270 WSM ma ne ho TANTISSIMA con 257... Posso soltanto dirti una cosa.... E' DA PROVARE....................... Abbatte in un modo che non ho visto fare a nessun altro calibro. Daini palanconi?? Li "piega in due come un libro" Come dice un mio amico... Neanche il 300 WM e l'8 x 68 sono capaci di tanto... Saluti M da Marco Benecchi x CRISTIANO
25/02/2016 19.57
|
Re: Il calibro 270 Winchester A suffragare la storia di marco g. devo dire che anche io ho avuto riscontri simili per quanto riguarda la palla evo...ovvero la sensazione di una struttura " morbida sul duro e dura sul morbido", anche se io le ho provate solo in 30-06. Una palla che impatta in cassa può trovare o non trovate ossa in entrata e gli effetti saranno molto diversi. Io sono molto attento al consumo alimentare ma in molti territori italiani , non alpini, i parametri per la scelta della palla sono diversi da quelli mitteleuropei. Qui s e un animale percorre anche poche decine di metri e sta facendo buio , beh ...l'animale si rischia di non mangiarlo proprio, vuoi per la vegetazione , vuoi per i predatori. Io tela butto li...se le trovi io proverei se la carabina digerisce le norma con palla accubond da 140 gr...non dovrebbe fare prigionieri.... da Cristiano Montano x marco g.
25/02/2016 18.05
|
Re: Il calibro 270 Winchester Bell'articolo che condivido (quasi!!) in pieno e bel dibattito. Bravi!!! Ma il 7x64 è il 7x64! in bocca al lupo a tutti. da vecchio cedro
25/02/2016 16.34
|
Re: Il calibro 270 Winchester Poi...sai...per me il mondo è più semplice. Fino a 60 kg?....243w. Fino a 120kg?...308w. Fino a 250?...300wm. Camoscio ?...270w. E vivo felice....
ECCO UNO CHE HA FATTO BENE I COMPITI A CASA!!!!!!!
Bravissimo, Neanche io mi sarei potuto esprimermi meglio.. Tra il 257 e il 270 WSM?? Non so come dice Laszlo, Non ho molta esperienza sul campo con 270 WSM ma ne ho TANTISSIMA con 257... Posso soltanto dirti una cosa.... E' DA PROVARE....................... Abbatte in un modo che non ho visto fare a nessun altro calibro. Daini palanconi?? Li "piega in due come un libro" Come dice un mio amico... Neanche il 300 WM e l'8 x 68 sono capaci di tanto... Saluti M da Marco Benecchi x CRISTIANO
25/02/2016 14.37
|
Re: Il calibro 270 Winchester Eccoci qua... E CON QUESTA spero di finirla, almeno per un po' di tempo, con il discorso: Palla danneggiamento della spoglia. Mi sembra di essermi espresso molto bene in passato. Per riassumere PREFERISCO un calibro - palla che danneggiano maggiormente la spoglia ma che mi garantiscono una Alta percentuale ti abbattimenti puliti piuttosto che un calibro - palla che danneggi meno ma che non sortisca lo stesso effetto. Tu usi il 7 x 64 con due tipi di palle: Quale delle due sceglierei io? Sono MOLTO SIMILI come concezione, io Sceglierei quella PIU' PRECISA tra le due. Quella che la mia carabina digerisce meglio! Poi, come già detto, tra le produzioni "europee" preferisco le NORMA. Possibile che tutti vadano pazzi per le RWS e nessuno per le Sellier & Bellot?????????????????? Quando i primi costano il doppio delle seconde!!!! Siete convinti che più una cosa costa meglio è.?? Fino ad un certo punto!!! Molta della pubblicità che vediamo - leggiamo.. La paghiamo noi!!! Weidmannsdanke!!!
Guarda cosa trovi in giro con palla da 140 grani e guarda come te le tira la tua carabina. Per certe cacce 154 - 159 grani potrebbero anche essere troppe. Preferisco una palla più leggera nel 7 x 64 che dia un po' di "giovinezza" al calibro Facendogli acquistare in radenza e velocit� Un caro saluto Marco
da Marco Benecchi x Marco
25/02/2016 14.31
|
Re: Il calibro 270 Winchester Caro Marco
sono un tuo lettore, sia del tuo blog che degli articoli che scrivi su le varie riviste di caccia, leggendo questo articolo ho letto che quando si cacciano selvatici di piccola mole a pelle tenera è bene utilizzare delle palle leggere a rapida espansione, mentre se ci apprestiamo a praticare delle cacce impegnative contro animali di grossa mole e forti incassatori è d’obbligo utilizzare palle pesanti, dure e ad espansione controllata.
Volevo farti una domanda, ho un calibro 7x64 e uso la rws evolution da 159 grani, la scorsa estate cacciando il capriolo (maschio) ho notato che mi ha danneggiato l'animale, buttando via le costine, l'anno prima avevo usato a norma oryx da 156 grani e non mi aveva dato questo problema.
è da due anni che pratico questa caccia, e per ora ho preso già quattro maschi di capriolo, tre la stagione appena passata e uno due anni fa, al mio primo anno. Ora sono dietro a fare una sottile di Daino.
La mia domanda è : devo usare una cartuccia più leggera, cioè inferiore ai 159 grani per cacciare il capriolo per evitare di danneggiarlo troppo? ad esempio a Hit Show quest'anno allo stand della RWS ho visto che per il capriolo pubblicizzano la Dk cioè a doppio nucleo ed è 154 grani potrebbe andare bene secondo te? c'è da dire che io sono uno di quelli che l'animale preferisce fermarlo sul posto evitando inutili sofferenze.
Ti faccio questa domanda perché è da poco che mi sono avvicinato a questa caccia io durante l'anno pratico a caccia alla lepre e alla piuma.
Spero di non aver fatto troppa confusione nel porti la domanda. Complimenti per il fusone di ieri sera come si dice in gergo Weidmannsheil !!!!!!
Saluti Marco
da Marco G
25/02/2016 12.24
|
Re: Il calibro 270 Winchester Complimenti marco...però devo dire che la balistica esterna del 257 wby e del 270 wsm non sembrano tanto diverse . Ma la mia e' solo una domanda perché francamente non ho nessuna esperienza con queste due "formula uno". Ma mi viene da pensare che anche a livello di danni alla spoglia le differenze dovrebbero essere limitate..
Poi...sai...per me il mondo è più semplice. Fino a 60 kg?....243w. Fino a 120kg?...308w. Fino a 250?...300wm. Camoscio ?...270w. E vivo felice.... da Criatiano montano
25/02/2016 11.10
|
Re: Il calibro 270 Winchester Complimenti per il fusone ... da Massimiliano
25/02/2016 10.24
|
Re: Il calibro 270 Winchester Il Povero Marco B tira lungo quando non ne può fare proprio a meno. Mi tocca una uscita al daino ogni 15 giorni, e quando lo vedo alle 18,30, gli devo tirare per forza. Avessi potuto scegliere avrei preferito tirargli a 80 metri! Sarebbe stato perfetto. Ma in quella zona (Ansedonia GR) i daini possono uscire da tutte le parti... Proprio per quello ho portato Wonder Kaliber..... Purtroppo i daini allo scoperto sono inavvicinabili. Quando li vedi devi tirare. Da noi sono terribili! I selvatici più scaltri in assoluto Gli ho tirato nello stesso pratone dove lo scorso hanno ho fatto il balestrone da 240 metri! Ma era un po' più presto... Per fortuna è andata bene. Le Ballistic Tip non fanno quasi mai feriti.... Motivo per cui sono da consigliare quando si caccia in quelle situazioni... Ora dimmi: E se il daino non fosse caduto sul colpo? E se non eri sicuro di averlo preso? Ti toccava perdere tue - tre ore stasera e ritornarci il mattino dopo. Con un BT in cassa non vanno mai troppo lontano.. Domani quando tratterò la spoglia vi saprò dire in danneggiamento. Ora è appeso nella mia officina! Che conosci!! Ora me ne vado a dormire! Buona notte Marco da Marco Benecchi x Paolo
24/02/2016 21.48
|
Re: Il calibro 270 Winchester Allora anche il grande Marco Benecchi tira lungo...... Bravo... ma in quel calibro una Ballistic tip da 115 grani, a una distanza più umana, avrebbe fatto il solito lavoro o si sarebbe frantumata senza penetrare bene? Oggi io altra uscita a vuoto per il muflone... da Paolo 79 x Marco B
24/02/2016 21.24
|
Re: Il calibro 270 Winchester Caro Old, Mi spiace per te ma NON POSSO ASSOLUTAMENTE CONDIVIDERE Il 270 WSM? Come Calibro definitivo? No. Assolutamente no... E te ne spiego i motivi: 1) E' già fin troppo distruttivo il 270 W figuriamoci il 270 WSM 2) E' difficoltoso anche da ricaricare (non a caso l'imbutino occorre autocostruirlo!) 3) Non è proprio il massimo come reperibilità (Winch e Norma) 4) Palla corta e tozza di non sempre facile cameratura. 5) A "volte" non è neanche un mostro di precisione, fatta ECCEZIONE la tua Winchester Shadow che dovresti donare ad un museo... 6) Se proprio hai bisogno di qualcosina in più del 270 W normale allora vai dritto spedito sul 7 mm RM Più gestibile, più economico, più diffuso, più collaudato, più polivalente, insomma un po' "più" Old noi tutti ti vogliamo bene, io più degli altri, ma non è che se una casa Ti fa impazzire automaticamente DEVE ESSERE la migliore di tutti. Quando mai??
STASERA ho rispolverato un vero gioiello della balistica applicata: il 257 Weatherby Magnum
Fatto un DAINO FUSONE, non so da quanti metri Giuro. In un campo di grano lo vedevo piccolo a 18 ingrandimenti. Ho messo il parallasse sui 300 Mi sono tenuto sulla seconda tacca del reticolo TDS4 ho armato lo stecher ed ho sparato... Dallo sparo al Wonk è trascorso qualche attimo! La difficoltà più grande è stata quella di "ritrovarlo". A notte e da quella distanza. Tanto per cambiare NOSLER BALLISTIC TIP da 115 grani.. Dove ha preso il colpo.. E' rimasto Fulminato!!! Che calibro ragazzi. Mi ha dato mille soddisfazioni!!!!! E sono sicuro continuerà a darmele! Per riepilogare. Il 270 W è già un gran calibro.... Se non ti basta allora occorre qualcosa di più energico, ma non per cacciare in Italia!! Buona M
da Marco Benecchi x Old e x Tutti
24/02/2016 20.51
|
Re: Il calibro 270 Winchester Caro Marco
sono un tuo lettore, sia del tuo blog che degli articoli che scrivi, leggendo questo articolo ho letto che quando si cacciano selvatici di piccola mole a pelle tenera è bene utilizzare delle palle leggere a rapida espansione, mentre se ci apprestiamo a praticare delle cacce impegnative contro animali di grossa mole e forti incassatori è d’obbligo utilizzare palle pesanti, dure e ad espansione controllata.
Volevo farti una domanda, ho un calibro 7x64 e uso la rws evolution da 159 grani, la scorsa estate cacciando il capriolo (maschio) ho notato che mi ha danneggiato l'animale, buttando via le costine, l'anno prima avevo usato a norma oryx da 156 grani e non mi aveva dato questo problema. è da due anni che pratico questa caccia, e per ora ho preso già quattro maschi di capriolo, tre la stagione appena passata e uno due anni fa, al mio primo anno. Ora sono dietro a fare una sottile di Daino.
La mia domanda è : devo usare una cartuccia più leggera, cioè inferiore ai 159 grani per cacciare il capriolo per evitare di danneggiarlo troppo? ad esempio a Hit Show quest'anno allo stand della RWS ho visto che per il capriolo pubblicizzano la Dk cioè a doppio nucleo ed è 154 grani potrebbe andare bene secondo te? c'è da dire che io sono uno di quelli che l'animale preferisce fermarlo sul posto evitando inutili sofferenze.
Ti faccio questa domanda perché è da poco che mi sono avvicinato a questa caccia io durante l'anno pratico a caccia alla lepre e alla piuma.
Spero di non aver fatto troppa confusione nel porti la domanda. Saluti Marco
da Marco
24/02/2016 20.33
|
Re: Il calibro 270 Winchester 270 WSM calibro definitivo ? De gustibus non est disputandum.. da Massi
24/02/2016 17.27
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ho usato il 270 WSM una diecina d'anni fa. Purtroppo ne ho un'esperienza limitata (ci ho tirato diversi caprioli, e quindi non so nulla su animali più grandi) ma non troppo positiva. Forse con le Accubond (che allora non credo esistessero) sarebbe andata meglio; con le BTip animali troppo sciupati se tirati da vicino (intendo sotto i 150 metri, e come tutti sappiamo il capriolo in zone coperte può capitare di tirarlo anche a 50 metri). Tra l'altro lo utilizzavo su una carabina economica (forse troppo) che non sparava per niente bene, tanto che la regalai a un amico che si dedica alla ricarica (ovviamente al corrente della faccenda, spesso ci esercitiamo insieme al Poligono La Folce). Davvero con palle più strutturate non fa troppi danni? Io su un discreto numero di capi con le BTip da 140 grs. avevo da lamentare un eccessivo danneggiamento della spoglia. Non parlo di un Kg di carne in meno, ma di animali neanche fotografabili... da Filippo 53
24/02/2016 14.55
|
Re: Il calibro 270 Winchester Si, il .270 WSM è il calibro "definitivo" per le caccie europee. Io lo uso ormai da anni, ricaricando 66,5 grs di Vitha 560 dietro una Accubond da 140 grs ottenendo così una E0 di oltre 4.000 J che diventano 3450, 2950, 2500 e 2100 a 100, 200, 300 e 400 mt. Direi più che sufficienti per abbattere praticamente qualunque animale. Cali di traiettoria bassissimi che aiutano non poco nei tiri lunghi. Assolutamente paragonabile al 7 RM, sulle lunghe distanze ha poco da invidiare al .300 Win Mag, ma è assai meno punitivo. L'ho cercato a lungo, ma adesso posso dirti che, almeno a mio parere, E' il calibro definitivo. Un abbraccio da Walter
da OLD_Hunter x Cristiano montano
24/02/2016 12.46
|
Re: Il calibro 270 Winchester Certo....sono inguardabili...ma il 270 wsm sembra la cartuccia definitiva. Non nascondo che mi piacerebbe avere qualche riscontro da chi la usa , perché si muove in un range dove 7 rem e 300win. hanno una storia che parla da se... ( oh...cartuccia definitiva e' solo un modo di dire eehhh...) da Cristiano montano
23/02/2016 21.12
|
Re: Il calibro 270 Winchester Impossibile negare che i prodotti Rws - Ruag siano al vertice della categoria, Ma SECONDO ME è piuttosto la filosofia, tutta teotonica, quella da rivedere.... Quella di voler abbattere i selvatici medio - grossi a pelle spessa con delle munizioni in "medio" calibro. Cercherò di spiegarmi meglio. Per i tecnici della RWS i migliori calibri x la caccia al cervo (300 kg di massa muscolare!) sono: il 7 x 57 (R) il 7 x 64 - 7 x 65 R, l'8 x 57 JS - JRS Consigliano addirittura il 6,5 x 57 (R) e per questo motivo offrono dei caricamenti con palle SEMPRE piuttosto robuste!!!! Anni fa mi presi addrittura la briga di tagliare - sezionare anche molti tipi di palle e posso dirti che le rws sono "ben fatte!" Non a caso quelle che hanno riscosso il maggior successo in tutti i calibri sono state le T - Mantel con molto piombo esposto e di struttura adeguata! Tanta penetrazione SERVE solo in determinati casi. Quando si devono affrontare selvatici davvero grossi... E in Italia non ne vedo tantissimi. Mi fa MORIRE DAL RIDERE chi ritiene il 9,3 x 62 come l'UNICO vero calibro per la caccia al cinghiale!! Ma ci rendiamo conto che è nato per la caccia in Africa contro i bufali, i leoni e le altre specie pericolose? Viene anche offerto in versione FMJ - Vollmantel! Lepalle di concezione Robusta-penetrante se impiegate contro selvatici più modesti non sempre "lavorano" bene!!! Credo che tutti hanno visto "ALMENO UNA VOLTA" un filmato del leggendario Franz Albert, il nobile biondino tedesco sponsorizzato dalla Aimpont che abbatte vagoni di cinghiali con una abilità più da giocoliere, tiratore acrobatico che da cacciatore. Almeno fino a Wild Boar Fever N° 5 ha SEMPRE usato una Sauer 202 modificata in calibro 270 WINCHESTER Con palle RWS KS da150 grani Specialmente CONTRO i cinghiali Carpatici, visto che caccia prevalentemente in Romania e Ungheria, Ora usa anche il 7 x 64 e più raramente un 300 WM, evidentemente per motivi commerciali - promozionali E GUARDA CASO con munizioni Hornady SST!!! Saluti Marco da Marco B x Cristiano
23/02/2016 10.28
|
Re: Il calibro 270 Winchester E' uno dei limiti di rws...la palla evolution cal.30 esiste di un solo peso (184gr) che pretendono di utilizzare dal 308 al 300w., e per tutte le distanze. Anche con le migliori intenzioni è fisicamente impossibile che lavori sempre bene. D'altro canto non si può negare che i caricamenti rws siano forse i più accurati tra le commerciali. ( se avete una carabina critica prima di avvolgerla a un faggio provate una scatola di ks ) Saluti da Cristiano montano
23/02/2016 9.45
|
Re: Il calibro 270 Winchester Caro Luca, Io vado a caccia "con la licenza" dal 1976, Senza, anche da molto prima........ Di munizioni, calibri, palle, ne ho pravate a go - go... CREDIMI. Poi, uno dei motivi per il quale non sono andato "più molto in TV" E' che ho SEMPRE parlato per esperienza PERSONALE, Non mi è mai piaciuto farmi "imboccare" neanche da piccolo. Ho sempre detto le cose come stanno, come le ho viste di persona!. In BASE ALLA MIA ESPERIENZA SUL CAMPO. A te piacciono le palle RWS? A me quelle di fabbricazione statunitense.. Dov'è il problema? Ma dire:
rws battono tutte le cartucce altro che ballisticc silverpip
Mi sembra fuori luogo. Anche perchè non so nè quante palle rws hai tirato in tutta la tua vita nè quante Nosler Ballistic Tip.... RIPETO, non possono fare testo 3 abbattimenti l'anno. Io, solo durante l'avventura in UNGHERIA ho tirato 33 Ballistic Silvertip........
Ora voglio raccontarti qualche episodio. Remington 700 calibro 243, avuta in dono con tre scatole di RWS KS da 96 grani.. Tirati una quindicina di caprioli, MAI uno rimasto sul posto.. Tutti facevano la classica "volatina" prima di cadere. Passaggio a Nosler Ballistic Tip da 95 grani. "DALLE STALLE ALLE STELLE" Quello che ha fatto più strada ... 20 metri! C'è da dire che contro i cinghiali (anche di 130 kg) le piccole KS da 96 facevano faville. Troppo dure per i caprioli! 308 e 30.06 palle H Mantel, KS, TUG sui cinghiali di media mole IN BATTUTA... Colpiti in pieno 50% dei selvatici fuga piuttosto lunga. SST, BT, Rem Bronze point. Effetti istantanei 8 x 68, palla H-Mantel 187, e KS da 181 - 225 daini, cinghiali cervi. Abbattimenti buoni, Ma mai eccezionali come le Nosler Partition da 200 grani... Che dire. Io faccio un buon uso delle TIG ora ID Classic che sono "leggere e a rapida espansione" , Ma le altre non mi fanno tanto impazzire. Preferisco le NORMA tra le europee. Vuoi che te ne racconto un'altra? Palla MODERNISSIMA EVOLUTION Posta serale io e mio Fratello di Macchia Filippo. Cinghiale di 70 kg in pastura tiro laterale a cartolina. Calibro 300 W M. Abbattimento pulito ma PALLA RECUPERATA all'interno del selvatico Un cinghialotto di 40 - 50 cm di "spessore"... Non è stata certo il massimo come penetrazione per essere una Bonded destinata ai grossi selvatici a pelle dura... Mi spiace che mi hai fatto diventare un po "Troppo critico", Quando avremmo potuto evitarlo. E così potrei andare avanti per ore. Posso anche dirti che con le KS da 120 grani 6,5 x 57 R un mio amico ha atterrato di TUTTO, anche cervi danubiani!!! Anche se io il mio 6,5 x 57 lo carico con le Ballistic Tip, come anche il 5,6 x 50 RM, e il 7 x 65 R. Mentre nel 6,5 x 68 uso le Partition Morale della favola..... Prima di dire questo è buono e questo è cattivo, Che poi sarebbe meglio dire A ME PIACE QUESTO e non mi piace quest'altro.. Bisogna avere sulle spalle un discreto "bagaglio" Un caro saluto Marco
da Marco Benecchi x Luca
23/02/2016 7.30
|
Re: Il calibro 270 Winchester Meglio del .270 Winchester c'è solo il .270 Short Magnum ... Con buona pace di tutti. State tanto a dissertare sui danni alla spoglia : se volete che cada, tirate dritto una palla che si espanda per bene e vedrete che di danni comunque ne fa pochi ma l'animale resta li. Sennò, divertitevi col cane da sangue. Personalmente uso la 140 grs sia nel .270 Win che nel .270 Short Magnum, sempre e solo Nosler (costano un po' di più ma di meglio non c'è) solo che nel .270 Win ci metto la Ballistic Tip, nel .270 Short l'Accubond, e l'animale che ha fatto più strada ha fatto 10 mt. SENZA danni esagerati. Tranne una sola volta : una capriola sparata col .270 Win a circa 200 mt che si è girata e l'ho spanciata di striscio. Non ha fatto un metro, ma non ho fatto nessuna fatica, era già sventrata, ma i cosci erano intatti. Con un'altra palla, l'avrei "tagliata" e chissà come andava a finire, la Bal Tip è praticamente esplosa e l'ha lasciata lì. NON c'è nulla di meglio per TUTTA la selvaggina europea dei .270, Win, Wea o Short Magnum, scegliete voi, ma NON sbaglierete mai. Un abbraccio a tutti da Walter da OLD_Hunter
22/02/2016 23.54
|
Re: Il calibro 270 Winchester L'avevo già scritto a commento di un altro articolo di Marco ma mi ripeto, seppur io utilizzi il 7mmRM, anche io sono un "fan" delle ballistic silvertip che mi assicurano ormai da tanti anni abbattimenti istantanei o quasi sui caprioli e i cervi del mio Casentino
da Iacopo
22/02/2016 20.50
|
Re: Il calibro 270 Winchester Hai ragione " maremmana e vivamaria" hanno almeno la stessa dignità di " weidmansheill e loden"... Per rimanere in tema col post devo dire che questo abbattimento mi da l'opportunità di confrontare due tiri su due animali uguali ( femmine di cervo di circa 110 kg) , dalla stessa distanza( circa 90 metri) , con lo stesso tramite di palla dalla fine del costato alla spalla controlaterale , quindi un tiro di tre quarti posteriore . ( non mi infamate , non avevo praticamente scelta). In un caso , quello di ieri, il calibro era un 308w con palla accubond da 150 gr. mentre il precedente era un tiro fatto con 270w. E palla rws h-mantel da 130 gr....beh ....im entrambi i casi l'animale ha percorso circa 10 metri , le due palle si sono fermate nella articolazione della spalla dopo averla distrutta , i danni alla spoglia sono comparabili , ma...l'ematoma e la gelatinizzazione dei tessuti col 270 w erano molto maggiori , a confermare che le distanze ottimali per questo calibro sono quelle un poco più lunghe.
Una nota di colore...ho un ottica di luminosità superba s&b stratos 2,5-13 x56 e ho sparato all' inizio di un percorso di cerca a buio vero ...ero da solo ...e sul colpo ho visto solo la vampa e non ho quindi visto la reazione dell' animale , che ripeto ha percorso solo 10 metri, ma è entrato in un rovo di pruni. Quando ho controllato col binocolo la cerva...non c'era! Da li a poco ha fatto giorno e non ci sono stati problemi ma se avessi sparato la sera avrei avuto qualche difficoltà. Questo per confermare la tesi di filippo , su animali grandi e' meglio essere in due (anche per portarli via) ma soprattutto per non rischiare di lasciare una bestia cosi preziosa nella macchia fino alla mattina dopo , perché da queste parti la mattina dopo si trova....lo scheletro...saluti. da Cristiano montano
21/02/2016 20.08
|
Re: Il calibro 270 Winchester Complimenti Vivissimo Weidmann.... e Lovkybragor mi stanno andando un po suo così detti Mi sembra di star sempre a scimmiottare.
Bravo!! Facci sapere com'è andata ........... Distanza Arma Ottica Calibro Palla Reazione allo sparo Etc... Buona M da Marco Benecchi x Cristiano
21/02/2016 18.53
|
Re: Il calibro 270 Winchester Parlando delle emozioni della caccia ....ieri ho fatto la mia femmina adulta di cervo. Splendido animale , splendida giornata , e spero che ne siate felici quanto lo sono io. Saluti da Cristiano montano
21/02/2016 18.42
|
Re: Il calibro 270 Winchester Come e' cambiata la caccia .Oggi tutta tecnologia e niente poesia siete diventati ridicoli tutto il giorno a discutere palle veloci palle pesanti ma ficcatevele in gulo le palle scemotti. da Don
21/02/2016 16.50
|
Re: Il calibro 270 Winchester Già dire ,,,a me,,,,, non va bene perché non è che abbiamo la matematica personalizzata! Poi come lo vedi un capriolo colpito da un 458 che di energia ne ha parecchia da un 240 weath o da un 22 , 250 o similare? Credimi, fanno più danno i piccoli del grosso!!,,, non puoi immaginare cosa combinano certe piccole pallet quando diventano cattive! Saluti Marco, da marco benecchi x luca
21/02/2016 15.20
|
Re: Il calibro 270 Winchester da Noi si dice ARIDAJE co sta Matematica. La formula dell'energia cinetica la conosciamo tutti Ec=1/2 MV2 (la velocità è al Quadrato) Ma non vedo l'applicazione con IL danneggiamento della spoglia... Fammi sapere che C'azzecca come direbbe Di Pietro. La MATEMATICA con l'abbattimento! Siamo tutti orecchie!! M da Marco Benecchi x Luca
21/02/2016 12.52
|
Re: Il calibro 270 Winchester Luca, capisco la tua passione per la matematica, ma sinceramente non vedo NIENTE DI INCORVERTIBILE. Poi me lo spiegherai tu cosa vuol dire:
È una legge matematica, e con la matematica non ci si discute
la palla pesante e meno veloce causa meno danni alla spoglia a parità di punto d'impatto.
Io, che qualche capriolo l'ho abbattuto, Posso dirti che il danno alla spoglia dipende ANCHE da altri fattori. Come la FOGGIA DELLA PALLA Se tu colpisci un capriolo con una Ballistic Tip - SST o una Hallow point anche da 150 grani in una spalla, lo tagli in due!! Provare per credere!!! Oppure COSA SI COLPISCE. Quando trovi un grande osso allora sono guai. Una volta colpita l'articolazione anteriore devi buttare mezzo animale La Velocità??? Forse neanche tanto, almeno quando parliamo di "determinate" velocità... Non quando si usa qualcosa di veramente Veloce, Dai 1000 metri in su per una palla da 120 - 130 grani!! Il discorso "Danneggiamento della spoglia" è il più controverso di tutto il mondo della caccia a palla. Le cose sono DUE, 1) Vogliamo un abbattimento netto al 95%? Con fughe quasi nulle ho entro max 10 mt? Allora la spoglia dobbiamo danneggiarla un "pochino in più". Non ci sono Cristi che tengono! 2) Vogliamo un danneggiamento molto limitato perché ci da fastidio vedere un selvatico più rovinato di un altro e siamo molto parsimoniosi con la carne della selvaggina? Allora ecco che farete felici i possessori di un cane da traccia. E vi divertirete a cercare i selvatici il giorno dopo. Bella palla pesante, DURA, colpo "dietro la spalla" dove trova solo 4 costole e i polmoni. Ho visto caprioli fare distanze impensabili colpiti in questo modo. POI, e questa è la cosa più IMPORTANTE. Ognuno faccia come vuole!! Nessuno si è mai sognato di dire questa cosa è migliore perché la faccio io. Io al massimo, vi posso dire come la penso! Ora ve lo dico, ho superato i 600 caprioli da un bel pezzo, PIU tutti quelli che ho visto abbattere da altri. Credo, ma non ne sono sicuro,, di essermela fatta un pochino di esperienza!! Ed io sono uno di quelli che SPESSO devono andare al mattino a recuperare i capi feriti... Non quelli tirati da me. Quelli no, perché o li sbaglio o stanno morti poco lontano. Preferisco rinunciare a qualche etto di carne. ma non rovinarmi due giorni e senza la certezza di recuperare il capo! Qualche giorno fa ho visto gli ultimi video di Lugari sulla caccia al cinghiale. I soliti tiri... Animali colpiti da tre - quattro palle che non cadono. Che continuano a correre. Con gli intestini di fuori, i polmoni che pompano! Credo sia dovuto al fatto che molto cacciatori usano i calibri 308 - 30.06 (o similari!) con palle dure e pesanti. Quando prendi un cinghiale (più è grosse e meglio è) con una 150 grani vedi, anche nei film, Che sortisce un altro effetto!!!!!!!
E qui voglio ritornare al nuovo Amico Luca. Il minore effetto "distruttivo" delle 150 grani rispetto alle 130 nel 270 W, non è dovuto SOLO al fatto che le 150 metri viaggiano a velocità meno elevate, ma anche al fatto che, FORSE NON TUTTI LO SANNO che con l'aumentare del peso della palla, aumenta anche la sua robustezza. Le Case costruttrici di munizioni, costruiscono le 150 - 160 grani per cervi, orsi e alci... Non per i caprioli. Per quelli, se parliamo con un tecnico della Winchester ti dice che hanno in catalogo le 100 grani, anche Hollow Point!!!!!!!!! Palle in grado di lavorare anche quando trovano "poca sostanza" Perché non è che un capriolo è propriamente un bufalo cafro... Anche se qualcuno gli da la caccia con i vari 300 Magnum!!!!!!
Ragazzi, Ci sarebbe da parlare un mese intero... Salutoni Marco da Marco Benecchi x Luca e Marco F
21/02/2016 12.01
|
Re: Il calibro 270 Winchester a caccia si va col fucile normale non coi laser ma che minca avete nella capoccia anche lei signor marco alla sua eta' ancora si crede un supermen da mac
21/02/2016 11.51
|
Re: Il calibro 270 Winchester Bravo Tiroler. Come sempre la vediamo allo stesso modo. Però, a parte i gusti personali, controllate - tanto per fare un esempio - la EVO RWS nei due calibri: con lo stesso peso di palla, il 7x64 ha maggiore energia e - udite udite - maggiore radenza... MB sa che io apprezzo Blaser, ma se anche adoperassi una CZ la comprerei in 7x64; non credo costerebbe più che in 270... Comunque molto spesso uso - specie sui caprioli - la 270, e sarebbe sciocco criticarla, dato il successo mondiale che riscuote da tanti anni! Solo non la ritengo superiore al mio vecchio caro 7x64. E se dovessi usare una sola arma per la selvaggina europea senza esitazioni sceglierei la creazione del sig. Brenneke. Su una cosa sono perfettamente d'accordo con MB: sarebbe bene parlare solo per esperienze personali, e non per quello che si legge o si vede in TV. A questo proposito ho potuto constatare personalmente che il 7Remington - altro eccellente calibro - picchia molto di più del 7x64, ma non offre prestazioni tanto superiori. Tanta salute a tutti (anche a Don Alberto) da Filippo 53
21/02/2016 10.39
|
Re: Il calibro 270 Winchester ciao Marco, una domanda: quindi tu sei sostenitore delle palle più leggere per i selvatici di piccola mole ed a pelle tenera, come il capriolo, mi par di capire. E' un dibattito questo che mi interessa, perché per esempio il mio armaiolo di fiducia sostiene la tesi opposta, dicendo che una palla più pesante (personalmente ho un CZ 550 in cal. 7x64) fa meno danno sulla spoglia per via della minore velocità, così mi ha suggerito le RWS Doppelkern 154 grani. Sono un novello della caccia di selezione e fin qui ho abbattuto due soli caprioli classe 0, entrambi sparati però da distanze assai ridotte e non ho avuto modo di notare danni eccessivi alla spoglia. Penso che il discorso sia più attinente ai tiri a medio-lunga distanza, che spero di poter fare nelle prossime occasioni (finora ho sempre cacciato in bassa valle dove appunto si spara a distanze assai inferiori per via degli spazi ridotti) e perciò son interessato ad esso. Grazie per la tua risposta! da Marco F.
20/02/2016 21.14
|
Re: Il calibro 270 Winchester ok messaggio ricevuto grazie. vorrà dire che a breve ti disturberò per dare una ricontrollatina generale ad armi e munizioni, e porto sia le ks che le xp3... un salutone a tutti da 0/25
20/02/2016 14.54
|
Re: Il calibro 270 Winchester Carissimo 0/25.......... Il bello del Nostro Blog è proprio raccontarci episodi simili, Anche se abbastanza tranquilli! Tutti gli assidui tiratori di poligono sanno che A VOLTE può capitare di trovare delle piccole differenze addirittura tra munizioni identiche ma di lotto diverso Figuriamoci poter pretendere che impattino allo stesso modo due Marche diverse caricate con due palle completamente diverse. Poi, confrontare una Ultraspitzer come le Winchester XP3 con una Trococonica come le KS mi sembra inadeguato. Ed ecco che ora possiamo ritornare su di un altro argomento che mi preme di più rispolverare... Perché ho sempre consigliato di usare pochi tipi di palle e sempre non proprio costosissime? Perché preferisco le Hornady SST alle Nosler Ballistic Tip? Perché consiglio le Sierra SPBT?? Perché anche nella caccia al cinghiale in battuta occorre SEMPRE avere un'arma sempre perfettamente tarata, Quindi, che deve essere CONTROLLATA.PERIODICAMENTE E un conto è tirare 20 cartucce che costano 1,5 euro cadauna un conto è quello di tirarne 20 che ne costano più del doppio. Sono quasi certo che se vai al poligono o al "cinghiale corrente" non usi le KS (60 euro scatole da 20) o le WW XP3 (poco meno!) Io, come ben sai, spesso uso la mia "frittura mista", Due - tre tipi di palle ma caricate TUTTE ALLO STESSO MODO e con gli stessi componenti. Uso le Sierra SPBT, le Rws TIG ID Classic, le Nosler Ballistic Tip, le Hornady SST, ma le ho tutte controllate al poligono e sono come impattano alle varie distanze. Quando due - tre volte l'anno verifico se la collimazione dei miei punti rossi è rimasta costante. "Sacrifico" qualcuna delle stesse palle con le quali vado a caccia, Non prendo una scatola di Barnaul..... Per concludere vorrei ricordarti che a "braccio libero" e sul terreno di caccia, nessuna esperienza di quel tipo può fare testo. Quante volte c'è capitato di sbagliare, dando subito la colpa all'arma che si è starata e poi, invece costatare che era perfetta! Un cinghiale tirato di punta poi? Basta che quando tu hai tirato il grilletto lui ha cambiato andatura alterando completamente il bersaglio. E dove prima c'era la fronte ora potrebbe esserci la groppa o lo spazio tra le gambe!!! Saluti Marco
da Marco Benecchi x 0/25
20/02/2016 14.22
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ciao... secondo me é dovuto al fatto che le RWS sono più veloci... da Paolo x 0/25
20/02/2016 13.49
|
Re: Il calibro 270 Winchester ho visto prove come detto in precedenza fatte da gente che si ritiene esperta appunto x testare tiri e munizioni da caccia. i canonici 130g e forse 140g il 270 le gradisce ma da 140 in su è meglio il 7x64 figurati poi con le 160 . prove fatte anni fa a valleduppo da giornalisti che Marco conosce ed apprezza anche se uno dei migliori è venuto a mancare un anno fa ciao salute a tutti da carlo48 x tiroler
20/02/2016 13.32
|
Re: Il calibro 270 Winchester Io quando consiglio 270 W e "similari", includo tutti i calibri simili che sono in grado di erogare le stesse prestazioni. Tra il 7 x 64 e il 270 io preferisco lo Yankee non perché ha vionto la guerra, ma per motivi molto più pratici, Come: Diffusione Disponibilità di cartucce cariche e di vari tipi di palle Costo delle munizioni Costo delle armi che lo camerano Precisione Costanza Ho anche il 7 x 64 , il mio con quelle palle ta te indicate non spara molto bene.. Le preferisce da 150 grs in su... Poi il costo sia dell'arma sia delle munizioni. Per non parlare "DI UNA VOLTA" Come eravamo a costanza!!! E disponibilità di caricamenti.... Nessuno si sognerà mai di criticare chi usa un 7 x 64 a dispetto di uno che usa un 270 W o un 280 Remington... E' una questione di gusti personali e di "occasioni presentate". Una cosa però devi concedermela, almeno in base alla mia modesta esperienza: Il 270, con quel peso di palla è molto letale!!! Provare per credere Saluti Marco da Marco Benecchi x Tiroler
20/02/2016 13.14
|
Re: Il calibro 270 Winchester lasciando all'arzillo 86enne don alberto la sua bella doppietta tuttofare, desideravo chiedere se l’impressione avuta utilizzando munizioni .308 rws ks 150 gr. e winchester xp3 stesso peso di palla, distanza 60 mt circa, che le winchester impattino leggermente più in alto delle rws (abbastanza da sfiorare filo schiena un porcastro in avvicinamento di punta in leggera discesa, mirato sul muso), ha un fondamento costruttivo logico (es. maggiore carica di polvere) oppure è stato un semplice errore di valutazione nel tiro da parte mia (es. anticipo mal calcolato), anche se successivamente, scrofa tirata a 5 mt sul fianco, mirata più o meno all’altezza del cuore, presa alta sul polmone sempre con winchester xp3… grazie
da 0/25
20/02/2016 9.11
|
Re: Il calibro 270 Winchester Insomma, un 7x64 americano. Una rws da 123 esce a 970 m/s. Cosa avrebbe di meno, la cartuccia europea, rispetto al calibro USA . L'unica differenza è che gli yankee hanno vinto la guerra... da Tiroler
19/02/2016 21.31
|
Re: Il calibro 270 Winchester come sempre molto esaudiente. avendo visto come tira con palle pesanti x me è gia scartato meglio il teutonico. prove fatte a lodrino. comunque bella delucidazione complimenti. ciao marco e salute a tutti da carlo48
19/02/2016 14.55
|
Re: Il calibro 270 Winchester con una doppietta Bernardelli ci facevi tutto magari a canne mozze...ti firmi don alberto , chi sei? un sacerdote? oppure un capo bastone (mamma santissima)??????????? salute a tutti da carlo48
19/02/2016 14.47
|
Re: Il calibro 270 Winchester E vabbèè ..CI RISIAMO ! che noia
da Massi
19/02/2016 13.50
|
Re: Il calibro 270 Winchester dovete tornare all'antica basta con questi superfucili da marziani fatevi una bella doppietta e non rompete i cugghiuni pure questìaltro vecchiariello in fotografia mi sembra un pazzo con tutta questa supertecnologia ma che minnchgia deve pigliarci? ma vai al ristorante e fatti una mangiata di spaghetti ofro io. da Don alberto
19/02/2016 13.39
|
Re: Il calibro 270 Winchester viziarti siete da Don alberto
19/02/2016 13.37
|
Re: Il calibro 270 Winchester Ma quanto chiacchierate ,ai miei tempi bastava una bella bernardelli e sdraiavamo qualsiasi capriolo cinghiale cervo e chi piu' ne ha piu' ne metta adesso ho 86 anni e mi tocca vedere certe cose come queste supercarabine ma che czzo ci volete pigliare i marziani? ma andate a fangul siete dei viziati da Don alberto
19/02/2016 13.35
|
Re: Il calibro 270 Winchester Sul rispetto della spoglia sarei d'accordo anch'io (ho avuto già modo di scriverlo). Però preferisco trovare subito l'animale, sia pure un po' sciupato, piuttosto che perderlo (morto, ma fuggito) specie oggi che abbiamo sempre da fare con i lupi... Quindi, cacciando in ambienti coperti, meglio un po' di carne in meno ma di un animale restato sulla fucilata o nelle immediate vicinanze. In Umbria i lupi sono diventati una piaga; e sempre più spesso ci capita di tirare caprioli a poca distanza dalle abitazioni, dove essi si rifugiano sperando di scampare ai lupi. Ho diverse testimonianze di selecontrollori che, tornati al mattino con il cane da sangue a recuperare il capriolo tirato la sera, ne hanno trovato solo gli zoccoli e un po' di pelo.... da Filippo 53
19/02/2016 11.32
|
Re: Il calibro 270 Winchester A chi può interessare.. Sulla rivista DIANA ARMI Stiamo "RIPROPONENDO" tutti i CALIBRI PER ARMI RIGATE DA CACCIA CHE AVEVO GIA' TRATTATO NEI MIEI TRE SPECIALI. Ho ritenuto doveroso comunicarvelo. Cordiali saluti a Tutti. Marco da MARCO BENECCHI X TUTTI GLI AMICI DEL BLOG
19/02/2016 7.14
|
Re: Il calibro 270 Winchester Tanto di cappello Marco. Uno dei tuoi più belli articoli.
da Massimiliano
18/02/2016 19.05
|
Re: Il calibro 270 Winchester Bell articolo ma soprattutto gran bel connubbio arma-attacchi-ottica..molto intonato!un classico cannocchiale nero opaco non avrebbe fatto la stessa figura! da litlle john
18/02/2016 17.41
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|