Re: Tutti insieme in Lombardia
Ne sono stati distribuiti 250 esemplari tra le varie Province Lombarde, da far testare a cacciatori volontari. Ciò senza che Regione Lombardia convocasse ed informasse le Associazioni Venatorie per spiegare loro scopi e finalità di questa iniziativa. Le valutazioni espresse da A.C.L. sono state in gran parte recepite da tutte le Associazioni e riguardano: la Funzionalità, la Semplicità e l’Obiettivo che si vorrebbe raggiungere con l’inserimento di tale strumento.
FUNZIONALITA’ : il tesserino ha un formato di 11,5 x 16 cm, con uno spessore di 10 mm. Dimensioni Fuori Standard, il tipo di carta risulta troppo sensibile all’umidità, il tesserino non può riportare in maniera prestampata le generalità del titolare e quindi necessita di supporti autoadesivi da spedire o consegnare ai titolari stessi.
ECONOMICITA’ : Oltre ai costi Diretti, molto più elevati di quello attualmente in dotazione, costi che riteniamo non indifferenti per la progettazione, la stampa e la confezione del tesserino che Regione Lombardia dovrebbe sostenere, si ipotizzano altri costi indiretti : 1) costo del software per l’elaborazione dati ottenuti dalla lettura ottica. 2) Costo per la stampa su supporto adesivo dei dati del titolare , relativa spedizione e costi del tesserino stesso del peso di gr.158. 3) costi per consentire la lettura otica di non poco conto. 4) Costi di conservazione e stoccaggio dei tesserini.
Fermiamoci qua, abbiamo chiesto ad un Consigliere Regionale di accedere agli atti per avere un primo quadro di riferimento dei soldi spesi finora; la sua risposta è stata di una cifra intorno ai 58.000 euro, per il servizio aggiudicato con gara in via provvisoria. Questi dati si commentano da soli. A nostro avviso questi costi si sarebbero potuti evitare se ci avessero preventivamente coinvolti. Ne sarebbe scaturito qualcosa di più adatto perché secondo A.C.L. il tesserino a lettura ottica dovrebbe andare al macero.
da ACL
18/03/2016