Carissimi giovani Amici cacciatori, pescatori, allevatori, agricoltori e tutti i portatori della Cultura Rurale, vi scrivo questa lettera a cuore aperto come stimolo per difendere la vostra passione. Siamo in un periodo in cui le nostre tradizioni rurali sotto messe sotto la lente d'ingrandimento da parte di tutti i mezzi di comunicazione, sia da TV che dalle Radio, sia dalla scuola che dai social network.
C'è brutta aria in giro, ormai ce ne siamo accorti tutti, siamo attaccati ovunque anche nelle nostre fiere paesane, fiere di caccia, di uccelli, di pesca, di tutti gli animali in genere; sono attaccati pure i circhi, i palii vari siano essi di cavalli, oche o altri animali. Sono attaccati pure ristoranti, macellerie e qualsiasi personaggio pubblico che parli di caccia, pesca, allevamenti vari.
C'è una moda che avanza ormai, la chiamano moda “vegan” e sta facendo danni, si vedono recapitare in ospedale bambini malnutriti, si vedono manifestanti con slogan “il futuro è vegan” voler imporre la loro moda, le loro scelte di vita giuste o sbagliate che siano. Io mangio carne, mangio verdure, mangio di tutto e non mi permetterò mai di costringere altri a seguire me, in nessun caso.
Allora cari Amici, cosa aspettiamo ad alzare la testa? Mi rivolgo a voi giovani soprattutto, perchè è proprio di voi che il nostro mondo rurale ha bisogno, di gente vogliosa, forte e pronta a tutto per difendere le nostre passioni e le nostre tradizioni. Non abbiate paura di esternare le vostre posizioni, non abbiate timore di far vedere a tutti che siete dei cacciatori, come dei pescatori o altro. Ricordatevi che noi tutti siamo cittadini di serie A dalla fedina penale perfettamente pulita, ricordatevi che siamo tutta gente per bene, dai sani principi e valori, le nostre radici sono fondate nella ruralità.
Allora uscite da casa, parlate di caccia, parlate di pesca, parlate del nostro fantastico mondo, non nascondetevi, andate sempre a tutte le fiere organizzate per noi, partecipate ai vari palii, alle varie mostre e alle varie competizioni che si svolgono nel nostro terrritorio. Fate capire ad amici e parenti che noi siamo la parte sana di un mondo ormai distrutto, fate capire che è meglio vivere un'alba appena svegliati che prima di andare a dormire dopo una serata in discoteca. Tirate fuori gli artigli, ora c'è bisogno di voi, di brava gente onesta che considera la natura la loro seconda casa.
Non lasciate nulla al caso, non lasciate correre il tempo sperando che i problemi si risolvano da soli.
Siete voi il futuro delle nostre passioni, voi sarete i vostri stessi salvatori e i salvatori di un vero e sano futuro per i vostri figli.
Io conto su di voi ragazzi e ragazze, tutto il mondo rurale conta su di voi. Non deludeteci!!
Marco De Toni
(Presidente Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus)