Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
nov5


05/11/2008 

Lunedì 29 ottobre ancora prima della comunicazione ufficiale da parte dell'Anuu, che personalmente ritengo fonte scientifica e quindi assolutamente affidabile, avevo da questo sito lanciato il blog “Tordi, inizio da record, perchè?”
Ora che l'Anuu continua giustamente a ribadire, con i dati dell'osservatorio ornitologico di Arosio (CO), che abbiamo superato il record del 1943 e quindi si può parlare di migrazione eccezionale, in molti al centro e al sud si domandano dove tanto flusso sia finito.
Il caldo e le piogge con l'abbondanza di cibo hanno fermato la migrazione vicino ai centri urbani della pianura padana.
Ora arriveranno.
Se le previsioni meteo di cui sono in possesso sono veritiere con il bel tempo per sabato, domenica e lunedì prossimi e con abbassamenti di circa 6/7 gradi della temperatura e se saranno confermate, chi non va a caccia in quei tre giorni si perderà il meglio della stagione.
Mentre al nord di Arosio inizieranno in maniera massiva gli avvistamenti di sasselli e cesene.

Massimiliano Betti

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.69.58.3
Aggiungi un commento  Annulla 

117 commenti finora...

Re: Dove sono finiti i tordi?

Il passo dei tordi sul Gargano è un miraggio, purtroppo.

da ROCCO  29/10/2022

Re: Dove sono finiti i tordi?

e se arriveno i ternani li murtacci loro sparano pure ae farfalle sti strunzi

da ahhuhu  05/12/2020

Re: Dove sono finiti i tordi?

Aperutura in una delle migliori afv di Rieti 3 tordi e un rosciolo ,pochisssimi spari verso poggio moiano e moricone non si sentiva una botta.

da Mauro roma  09/11/2019

Re: Dove sono finiti i tordi?

Andate a moricone e' pieno di tordi.

da sergey  04/11/2019

Re: Dove sono finiti i tordi?

AFV montorio prima apertura 1 tordo AFv Moricone prima apertura in quattro 3 Tordi, AFV la Fiora palombara s- prima apertura in tre 4 tordi: ecco come siamo ridotti ogni anno è peggio auguri ai pallonari di carnieri.

da fran  02/12/2015

Re: Dove sono finiti i tordi?

Tutti li uccelli selle' pigliati vendola

da Ygor  23/03/2014

Re: Dove sono finiti i tordi?

in campania la caccia è finita rarissimo vedere un tordo e pochissimi colombacci 1 due si vedono la mattina speriamo che con l' arrivo del freddo si vede qualche tordo da napoli eros

da eros  13/12/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

sapete che fine hanno fatto i colombacci da noi in umbria nonsi sono ancora visti

da fabrizio  22/10/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

ciao gnari noi in lombardia verso la maddalena quest'anno tantissimi tordi noi 560 tordi da urlo

da pippo  22/03/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

Gabriele hai ragione, quest'anno in Sardegna nulla tordi....
Ciao a tutti i sardi e speriamo che vinca la destra.

da Antonio da Cagliari  02/02/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

LA CACCIA OGGI CHIUDE E TORD NULLA......

da GABRIELE  31/01/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

QUI IN SARDEGA ZERO TORDI HO SENTITO CHE QUEST'ANNO HANNO SBAGLIATO ROTTA TROVANDOSI A MIGRARE NELLE ZONE DELL'ALTA GERMANIA E BELGIO....SPETE QUALCOSA IN PIù VOI?
CIAO

da GABRIELE  31/01/2009

Regalo !!! i tordi son qui !!!

provate e poi mi direte !

Niente numeri paurosi ,,, ma un discreto numero si tova ! Provate Sabato

OTTIMA ZONA X TORDI



Vorrei segnalare agli amici di zona e non, un ottimo posto per tordi situato vicino alla stazione fs di La
Storta : Si prende la via cassia vecchia o braccianese, direzione Viterbo e subito dopo la stazione fs di La Storta (circa un paio di Km) si gira a sx per chi viene da Roma x via di S.Nicola e si percorre quasi fino alla fine ( ATTENZIONE ai dossi provocati dalle radici dei pini ,andate piano) e giunti a via Quarto Mascherone girate a dx e percorrete questa via fino alla fine dove troverete il cancello di una villa. A sx prima del cancello c’è uno sterrato che passa in mezzo agli olivi e che comodamente con l’auto vi porta dopo un 200 m circa a un ovile ,qui lo sterrato si divide ma voi girate a dx e dopo 20 m circa parcheggiate. !!!SIETE ARRIVATI!!! Vedrete un mini cancello di chiusura per le pecore che aprirete e educatamente richiuderete alle vostre spalle,seguendo il viottolo potete scegliere il posto che vi piace tra i tre appostamenti costruiti con gli anni tra gli ulivi a ridosso della siepe a quello centrale in ottobre si fanno anche 15/20 pezzi tra tordi e merli a novembre e dicembre non è cosi bello ma vi divertirete lo stesso Ciaooooooooooo

da roberto  30/01/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

Per la redazione di Big Hunter : volevo chiedere , se sapete dove poter reperire un elenco con gli indirizzi delle AFV del Lazio . Ringraziando anticipatamente aspetto una vostra risposta .

da Hunter Fabio  20/01/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

Centro sardegna di tordi solo poche tracce,ma cominciano a "ripassare" - si vedono a decine transitare in alto.La sera nelle poste del nostro monte Arci,a buio schizzano centinaia di tordi tradendo ed eludendo però le poste "famose".Peccato che questa legge penalizzi sopratutto la Sardegna,sia in termini di giornate di caccia,sia in termini di periodi dedicati alla nostra passione.Il PDL sardo ha promesso che se vincerà le prossime elezioni regionali,protrarrà giustamente il periodo di caccia alla migratoria anche al mese di febbraio.Pensateci amici e compagni di caccia.Soru oltre ad aumentare la tassa regionale da 5 a 50 €uro,ha posto dei vincoli ancora più insopportabili.

da Marco  20/01/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

Per chi fosse interessato alle mie zone posso solo dire che :zona Latina ....zero , zona Giulianello...zero , zona Tivoli nemmeno e le montagne di Carpineto , Montellanico , Segni e Corga zero assoluto............secondo mè finito quello spruzzo iniziale per lo più di bottacci , gira che ti rigira son finiti .Sentendo poi i nostri amici sardi che approfitto e saluto......la caccia quest'anno è bell'e finita , un saluto a tutti Fabio castelli romani

da Hunter Fabio  19/01/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

Avete raggione, dove sono finiti i tordi?
Io quest'anno ne ho preso solamente 4, però da 5 giornate sono ospite in una squadra di caccia grossa a in un paese in provincia di Oristano che si chiama Seneghe e ho uciso 4 cinghiali e padellato 5. Ma speriamo che in queste ultime 6 girnate ne arrivi qualcuno!!! Ciao a tutti e in bocca al lupo per queste ultime giornate augurandovi un ricco carniere di tordi.

da Antonio dalla Sardegna  13/01/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

grazie per la risposta nino ho un altra domanda da fare : come si fa a capire se un posto è piu valido dell'altro in baase al vento scirocco o tramontana? vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta e buon divertimento , speriamo che domani si veda qualche tordo!!!

da Paolo  09/01/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

Centro Sardegna,Campidano - quì un pò di tordi ad ottobre,poi il vuoto totale - Domenica,stessa uscita a vuoto.Ma non a vuoto spadellando,a vuoto senza veedere un solo tordo.Gli amici comuinicano che nelle battute di caccia grossa,di tordi quasi nulla.E se non saltan fuori nelle battute al cinghiale,vuol dire che di tordi nell'isola non c'è nè sono proprio.

da Marco  07/01/2009

Re: Dove sono finiti i tordi?

Nella mia zona,Sardegna nord orientale di tordi neanche l'ombra. Da alcuni ormai i tordi cominciano a farsi vedere solo a Gennaio inoltrato quando va bene. Fino a 6-7 anni fa si sparava da novembre a febbraio,bisognerebbe chiedersi veramente quale potrebbe essere la "VERA" causa di questa improvvisa penuria. Sarà forse il clima? i venti? ( e da un pò di tempo che anche d'inverno soffiano spesso da sud) o forse l'inquinamento, i pesticidi, o chissà che cosa.In attesa di risposte certe e di tempi migliori,vi saluto tutti.

da Giovanni59  30/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

COME RIESCO A CAPIRE DAI VARI COMMENTI LETTI LA SITUAZIONE E PER COSI DIRE IN ATTESA.
PERO'HO UNA SENSAZIONE E CHE FORSE QUALCUNO DI VOI AVRA' SENTITO
OVVERO E' CHE MI ASPETTO INTENSE NEVICATE AL CENTRO SUD CON ARIA GELIDA DAL BALTICO PROPRIO COME AVVENNE NELL'85.
E VEDRETE CHE DOPO ANCHE SE ORMAI SIAMO IN DIRITTURA DI CHIUSURA CI RIFAREMO.
BUON NATALE A TUTTI E SPERIAMO CHE NON MODIFICHINO LA 157 DEVASTANDO ANCOR DI PIU' LA NOSTRA PASSIONE.

da GIULIO DA SAN POLO DEI CAVALIERI  24/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Caro Paolo è difficile o forse impossibile poterlo spiegare. Personalmente lo uso da sempre ossia da 20 anni, ho imparato sentendo mio padre e penso di essermi perfezionato ascoltando i "maledetti" registratori (almeno a qualcosa servono). Il consiglio che ti posso dare è di ascoltare un richiamo artificiale e con il fischio a bocca cercare di imitarlo. Ti garantisco che richiamare il tordo a bocca e vederlo scendere in picchiata è una sensazione unica. Buon Natale e tutti ed in bocca al lupo per l'ultimo mese di passione venatoria.

da Nino 70  23/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

qualcuno saprebbe dirmi come si usa il fischio a bocca per i tordi? grazie anticipatamente per un vostra risposta e buon natale a tutti!!!

da paolo  18/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

All'amico Riccardo, che scrive da Varese, chiedo:
non riesco a capire se la tua passione è più grande per i tordi o per le beccacce.
Il capanno non può confondersi con la vagante, neppur se di mezzo c'è la regina del bosco.
Io sono invece un fedelissimo capannista che per motivi di lavoro si è trasferito proprio nella tua zona e che quindi sta cercando un nuovo sito dove poter continuare la passione per la caccia al capanno.
Mi puoi dare qualche informazione? Conosci qualcuno disposto a dividere con me il suo capanno?
Ti sarò sicuramente riconoscente per quello che potrai fare. Ciao e grazie.
PS: Passi per una volta, ma non si può scrivere due volte beccacce con la "i".

da Pinuccio  10/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Anche quì in Calabria pr di RC e precisamente zona pre-asproontana tra sabato, domenica e lunedì si inizia a vedere qualcosa in più. Sabato sparate 6 abbattute 2, domenica sparate 11 abbattute 4, lunedì mattina sparate 8 abbatute 6 a non siamo riusciti a prendere i posti principe. Coraggio che sebra qualcosa si inizia a vedere. In bocca al lupo per tutti e speriao bene.

da Nino 70  09/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Domenica 7 sempre in zona sannicandro pochi avvistamenti di mattina la media di abbattimento una decina a testa chi + chi meno. pero' al rientro ragazzi non vi dico la cifra di abbattimenti,anno iniziato a rientrare dalle 11, e fino alle 17 e'stato un susseguirsi incredibile.abbattute anche 10 beccaccie,lo chiesto a dei beccacciai della zona di Macerata venuti dalle nostre parti.nel pomeriggio li o visti girare a tordi, mi pare si dica allo spollo se non mi sbaglio,e'anche loro si sono divertiti.Ma che fine a fatto carlo di Civitavecchia?.

da pino68  08/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

dalla puglia e precisamente sannicandro garganico questa mattina vento fortissimo di libeccio ma comunque avvistati tanti tordi personalmente abbattuti 20,altri miei amici chi 7 chi 5 chi 10 +mio zio una beccaccia.e pure un paio di colombi.poi al rientro con questo vento ne ho abbattuti altri 18 e ne o persi 5 altri miei amici rimasti nello stesso canale ne anno abbattuti di meno,invece alle mie spalle anno fatto un fuoco che non vi racconto,speriamo in meglio domani.

da pino 68  06/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

a tutto il popolo dei cacciatori: ragazzi non disperate, cerchiamo di essere ottimisti, può darsi che a gennaio (anche se è presto per il ripasso dei tordi) con un poco di fortuna e con l'inverno inoltrato, le giornate saranno più fredde del solito specialmente a fine gennaio ( i così detti giorni della merla) ci potrebbe essere un anticipo sul passo e quindi potremmo avere la gioia di vedere bottacci/sasselli e cesene. Un' in bocca al lupo a tutti e pronti a scaldare le canne!!!!!!

da da tonino la quaglia  05/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Quest'anno per la calabria si può tranquillamente affermare che è un stagione negativa, daltronte è da qualche anno che stiamo assistento ad un calo progressivo dell'arrivo di tordi, merli e cesene, queste ultime sono una rarità. A questo punto non si capisce più se sono in calo queste speci o hanno solamente cambiato rotta di migrazione. C'è di sicuro che i carnieri che si facevano 25/30 anni fà, quando tordi e merli si potevano sparare anche a fermo appena fuori al mio paese, ce li sogniamo. Allora c'era chi non aveva i soldi per comprere abbastanza cartucce, ora non ci sono più prede da sparare.

da willy  03/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Per il fringuello alias SPINCIO in Calabria nessuna proroga. Speriamo che venga un pò di mal tempo
per dare fiato alle trombe (fucili) e trascorrere un paio di giornate come si deve. In Calabria poca roba
ma davvero poca specialmente di tordi. Sasselli e Cesene neanche l'ombra pensate arriveranno anche quì? Boh! In bocca al lupo a tutti e coraggio.

da Nino 70  03/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

tordi 2 ma fringuelli piu del giusto ma ce la deroga per la calabria per i fringuelli
qualcuno sa qualcosa ?

da giorgio  02/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

negli ultimi giorni di settembre c.a. ed a seguire fino alla metà di ottobre c'è stato un discreto passo di tordi bottacci; poi si è fermato fino a quando non è iniziato un po' di freddo in modo tale che si è potuto sparare a qualche beccaccia mentre per i sasselli si possono contare sulla punta delle dita. speriamo bene a dicembre o gennaio per un eventuale ripasso comunque chi si è divertito di più sono coloro che cacciano da appostamento fisso con richiami vivi mentre chi come me pratica la caccia alla migratoria in forma vagante si arrangia come può.tonino la quaglia dalla regione toscana

da tonino la quaglia  01/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Sabato giornata da dimenticare, lato tirrenica pr di Reggio Cal al mattino sparato nessuno visti solamente tre. cosa più grave e che nel pm nei posti principe della piana di Gioia Tauro precisamente Delianova viste neanche una ma davvero neanche una. Cmq sò per certo che mercoledì pm negli stessi posti sono stati fatti bei numeri chi 22, chi 18.Personalmente ci spero ancora.
Di sasselli e cesene quì neanche l'ombra. In bocca al lupo a tutti i veri appossionati.

da Nino 70  01/12/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

questa mattina,abbattuti 15 tordi+una beccaccia che quasi mi colpiva col suo becco

da pino68  30/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

oggi in puglia zona sannicandro si sono visti bei quattro tordi e anche dei colombi personalmente tra mattina e sera abbatuti 25 e sparati molto di piu, piu di sera pero,sembravano di entraa. altri amici anno fatto anche loro un bel umero. abbatuti anche 3 colombi

da pino 68  29/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

qualcuno mi sa dire qualcosa sui sasselli a viterbo?

da paolo  28/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

In Umbria ne ho visti molti di più degli anni scorsi. Era un bel vedere perché io faccio la stanziale e non li caccio. Ora iniziano ovviamente a diminuire.

da Ricca  28/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Nel sud Sardegna di tordi quest'anno neanche l'ombra, a parte qualche raro esemplare, e questo nonostante il freddo degli ultimi giorni. Per esperienza personale posso dire che qui la stagione ai tordi è ormai definitiva (un vero disastro), a parte qualche erratismo locale che se fa freddo si può verificare a Dicembre, non se ne vedranno più. Stesso discorso vale per le anatre e per il resto della migratoria.

da seb1959  28/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

x salvatore
qui da noi pure ci sono posti che si deve andare di notte pero per il 60 %dei fine settimana fanno rapine ...quindi non vale la pena...a prateria alcuni di queste zone vengono pero per le allodole..
comunque per le rapine non ce nessun provvedimento...mma

da giorgio  28/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Mi sa tanto che quest'anno è da cancellare, ho confidato fino alla scorsa settimana ma niente, si rientra a casa con un carniere di 1 massimo 3 una vera vergogna. Le condizioni meteo non ci hanno aiutato affatto come neanche le abbondanti nevicate al nord e la metamorfosi dell'abitat. Reso conto ... mercoledì mattina zona Francica VV dopo aver fatto ben 170 k a/r il carniere è stato 1 io ed 1 chi era con me, c'è da piangere. I cinghialisti dicono che neanche in montagna se ne vedeno, ormai resta solo il piacere di farsi una scampagnata con gli amici con l'augurio di non incontrare qualche stronzetto/i che ti fanno la rapina. Mah! Sconcertante assolutamente sconcertante. Saluti a tutti dalla pr tirrenica di RC ed in bocca al lupo per questo fine settimana.

da Nino 70  28/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

X giorgio:
Caro amico non solo dalle tue parti non si vede una "MARVIZZA"ma da quello che leggo sul blog pare che sia "nera"dappertutto!
Pensa che nella mia zona (Prateria-RC)le migliori postazioni che si dovevano occupare già di notte,quest'anno sono desolate!
Saluti.

da salvatore  27/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

vorrei sapere da qualche amico della Sicilia se li`si sono gia`viste delle beccaccie poiche`ho un mio caro amico che settimana prossima intende venire da voi per cacciarle.
Se mi date qualche notizia.
vi ringrazio anticipatamente

da riccardo  27/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

e possibile che a taurianova- scroforio -pegara-san martino-terranova-cittanova -molochio-canpicciolo-neve-cerasia-prov.RC non si vede una marvizza ---ma dove sono ,i fringuelli e pieno e non li possiamo sparare i storni ci posano sulla testa e non li possiamo sparare ma per favore ...facciamo una legge concreta che si multono con la pena penale i bracconieri con le navi i bracconieri della monatagna con le reti -quelli della notte negli alberi con il legno--E POI SOPRATTUTTO SMETTIAMOLA CON QUESTE RAPINE AI CACCIATORI CHE NN SI PUO NEMMENO DIVERTIRE UNO PIU E BASTA-----NON VALE LA PENA ANDARE CACCIA PIU ...
SPERIAMO BENE CIAO

da giorgio  27/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

"Dove sono finiti i tordi?"
Tranquilli non da noi... Ieri non nè ho visto uno. Giuro nemmeno uno!!! Mio padre dice che con il freddo arriveranno. In compenso ho preso 8 beccaccini e padellato la sorella maggiore... Va bhe' Alla prossima...
Ciao a tutti e aggiorniamoci spesso.

da Alessandro da Cagliari  24/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Calabria zona pre-aspromontana lato tirrenica, sabato 22 un uragano di vento e pioggia dove volavano solo foglie, domenica 23 un continuo di pioggia e nonostante la permanenza sotto l'acqua per 4 ore sparati 2 abbattuti 1 visti una decina. Mah! Quì non si sa più cosa pensare, speriaoper l'ennesima volta in quest'ondata di freddo della settimana che farà al nord. In bocca al lupo a tutti I VERI CACCIATORI.

da Nino 70  24/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

è stata una stagione molto buona per il bottaccio, ora sono finiti anche qui al nord precisamente varese
cominciano a girare alcuni voletti di poche unita`di cesene e di sasselli ma il tempo è (fino ad ora) stato bello e piuttosto caldo. Da qualche giorno è calata la temperatura e si sono viste anche molte beccaccie
e si sono anche prese chi 3 chi 6 in una giornata.
Speriamo domani ci sia qualche cosa di piu`
saluti a tutti e in bocca al lupo

da riccardo  21/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

qui tra lazio e campania una desolazione fortunatamente 3 regine speriamo nella prossima settimana...ciao a tutti i cacciatori onesti.daniele corigliano di sessa aurunca

da bandolero  21/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

A lecce niente tordi e neanche in provincia speriamo che arrivino.
in bocca al lupo a tutti

da jack  21/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Per nikgig.... a me è sucesso con un colombaccio, sempre sul collo ma molto più piccola...

da Alessandro da Cagliari  20/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Caro Fabio anche quì in Calabria si spera nell'arrivo di questa ondata di freddo. Fino ad oggi aleno quì in pr di RC tirrenica si può andare al mare ed oggi abbiamo desistito dall'uscire per farci il rientro. Beccacce davvero poche ed a ciò bisogna anche aggiungere che le zone principe sono diventate Parco.
Coraggio e confidiao tutti in questo fine settimana.

da Nino 70  20/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Ragazzi stà arrivando il vero freddo....già le prime becche sono arrivate spinte dal gelo dei balcani . Speriamo che spinga e faccia spostare anche i tordi ,cesene , roscioli e quant'altro sul Lazio per domenica è prevista neve fino a 300 metri . Un saluto a tutti i cacciatori naturalisti .

da Hunter Fabio  20/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Pr di RC tirrenica, precisaente tra Bagnara e l'aspromonte, questa mattina non si è sparato nulla e non si è visto nulla. Boh! Confidiamo in questo fine settimana in pr di VV, è certo che se non fosse per la grande passione che abbiamo da tre generazioni avrei mollato la cima, annate come questa mai viste, davvero deludente.

da Nino 70  19/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

mentre spiumavo un tordo gli ho trovato sul collo una zecca grande quanto un cecio,non mi era mai capitato e a voi ?

da nikgig  18/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Ciao a tutti i cacciatori..qui da me nel basso salento i tordi ci sono ma non come gli altri anni...tra sabato e domenica ne ho fatti abbastanza...ci sono molte allodole.... Fino ad ora una sola beccaccia...SALUTI a tutti gli appassionati di questo splendido hobby

da STEALTH69  18/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Qui in sicilia precisamente pachino prvincia di siracusa se ne vedono pochissimi......beccacce fino ad ora non è ho viste!!Saluti a tutti...

da sparviero79  18/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

In Campania qualche tordo si è visto già dalla metà di ottobre cmq semre pochi rispetto agli anni passati!

da Tupamaros  18/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

saluti ca riti ndi staiu pinghiandu a munsedu

da roccu brancaleoni  17/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

e possibile che qui da noi si abbattono 1 massimo 2 mattina e pomeriggio in provincia di rc io chiedo alla redazzione se sa qualche mezzo per provvedere al bracconaggio con le navi, l'altro giorno uno a detto che ne anno preso 1 tonnellata di tordi e noi che facciamo 300 uro di versamenti èiu 300 euro di munizionamento e con il rischio che ci rapinano il fucile uccidiamo 1-2 ma no ne vale propio la pena piu di andare a caccia----------------

da ciccio  17/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Con il freddo sembra che ci sia stato uno spostamento di tordi, non so da dove sono arrivati ma qui ai piedi della Sila cosentina iniziano a vedersi più numerosi e ieri ci sono stati già i primi abbattimenti nella media del periodo.

da willy  17/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Dalle mie parti (Bacoli pr NA) nessun tordo da segnalare,annata nera fino ad ora ho abbattuto solo 3 trodi. saluti da bacoli Sasa'

da sasa' bacoli (na)  16/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Calabria....."Catanzaro" ....io la mattina mi sto divertendo moltissimo alle "Marbizze" però dalle parti di "FIUME TACINA"ma negli uliveti ragazzi credetemi ke c'è da fare venire il vomito.......cmq meglio kosì.....dm mattin ci ritorno visto ke sn andato giovedì mattina e non c'erano cacciatori e giravano lo stesso quindi immagginate domani ke è sabato e ci saanno altri cacciatori......(giovedì uccise 15 Marbizze)un salut a tt i cacciatori da Catanzaro Lido

da BennyCz  14/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

domenica 9/11/08 a conca della campania ne ho beccati 15

da ciro  14/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

a san calogero (vv) i tordi sono spariti.chi dice che sono andati in montagna e ai primi freddi tornerano.chi dice che il passo c'e stato e non co sara piu.a chi credere? ciao a tutti

da peppe 85  14/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Ad usare il tradizionale richiamo a bocca siao rimasti davvero in pochi e concordo che con sti ca..i di registratori è una vergogna ed uno stordimento totale per chi si trova nelle prossimità di chi li usa, inoltre chi ne fa uso nom he le pa..e e non è un vero cacciatore. Counque nn disperiamo ... a mio avviso quì in Calabria, chi vi scrive è della pr di RC lato tirrenica, ancora abbiamo buone possibilità. Non dimentichiamo che fino a 15 gg fà ancora si andava al mare, con l'arrivo del freddo al nord qualcosa di sicuro ancora arriverà e se sto freddo scende anche quì dalla montagana scenderanno in collina. Coraggio daiiiiiiiiiiii

da Nino 70  14/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

DOVREI FINIRE COL DENUNCIARE 3/4 DEI CACCIATORI, COMPRESI AMICI, COLLEGHI E DATORI DI LAVORO? QUALCHE VOLTA HO PROVATO A CHIAMARE LA FORESTALE. LATITANTE!!!
AL DIAVOLO NON DEVO ESSERE IO A METTERMI CONTRO TUTTO E TUTTI.
FORSE SONO UNO DEI POCHI A CACCIARE ONESTAMENTE, ADDIRITTURA MI PRENDONO IN GIRO PER QUESTO.
PENSO SERIAMENTE DI SMETTERE...

da MAGNUM 71*  14/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

x magnum 71 perche' da buon cittadino-cacciatore non li denunci quelli che usano il registratore?

da vincenzo  13/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Caro Magnum71 non sono i registratori a incarnierare i tordi fanno anche la la loro parte, ma sono quei bastardi di bracconieri con le reti, e li vendono come richiami. Per quanto riguardano le cesene sono arrivate in anticipo, un mio amico domenica ne ha abbattute 2. un saluto a tutti gli amici cacciatori.

da Fernando lo sparatore  13/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

COMUNQUE, RISPETTO AGLI ALTRI ANNI QUI NEL LECCESE SONO DI MENO, SON CONVINTO CHE LA COLPA SIA STATA DEI VENTI DI MIGRAZIONE SBAGLIATI - IL PASSO C'E' STATO CON I VENTI DI SCIROCCO! -, E PER COLPA DEI REGISTRATORI MALEDETTI DI QUELLA GENTE CHE HA INCARNIERATO FINO A MIGLIAIA DI TORDI, E NON SCHERZO, QUANDO DICO CHE CERTE "PERSONE" NE HANNO PIENO INTERI SACCHI DI QUELLI CHE SI USANO PER L'IMMONDIZIA, GENTE CHE E' USCITA OGNI GIORNO DAL 5-10 AL 9-11 ECCETTUATO SOLO MARTEDI' E VENERDI'. E' COLPA "NOSTRA" DEL DISASTRO CHE COMBINIAMO CON L'INGORDIGIA DI CHI PUR DI FAR NUMERO, DOMANI USCIRà A GUARDARSI SOLO IL PANORAMA!!! CONFIDO NEL PASSO DELLE CESENE A DICEMBRE.

da MAGNUM 71*  13/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Evidentemente i tordi sono transitati solo sulla puglia ed hanno lasciato l'italia per altre mete, per quest'anno la stagione è finita con due mesi di anticipo, tranne se il rientro non sarà anticipato a gennaio.

da willy  13/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Qui Calabria zona San Calogero (VV) stiamo cacciando qualche tordo sporadico di pomeriggio, al rientro, ma vi assicuro che di prima mattina se ne vedono pochi, addidittura nei posti dove anni addietro ne facevamo solo allo spollo dai 20-30, oggi ne facciamo 3- 6. Ragazzi per noi della zona l'anno di caccia è proprio nullo, ciao e buona fortuna a tutti.

da Cacciatore 67  12/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Scrivo da pellegrina di bagnara calabra (rc) per segnalare che oggi ho visto la prima beccaccia, riguardo ai tordi vi assicuro che un giorno cosi misero rispetto al periodo non l'ho mai visto. Vorrei avere notizie dagli amici pugliesi e della campania se oggi da voi si e' mosso qualcosa. Grazie anticipatamente

da Rocco da ceramida (rc)  12/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

PER lankina IL SALENTO è LA PARTE MERIDIONALE DELLA PUGLIA (ESATTAMENTE SCRIVO DALLA PROVINCIA DI LECCE), QUI è IL REGNO DEI TORDI, IO MI SON SCOCCIATO DI ANDARE A TORDI, TANTO CHE ESCO PREVALENTEMENTE A BECCACCE CON I CANI E NE HO GIA' FATTE 2 UNA DOMENICA, ED UNA OGGI. E DOMENICA HO ABBATTUTO ANCHE UNA QUAGLIA.

da MAGNUM 71*  12/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Ma il record del 1943 era per caso in negativo? Perche' allora bisogna crederci. Mi sa che per quest'anno possiamo andare solo a pesca.

da Rocco da ceramida (rc)  12/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

qui a Taranto li vediamo con il binocolo,quando noi non spariamo al passo vuol dire che non c,é piu nulla da fare mi dispiace per tutti sono incazzato peggio di voi.Ciao a tutti gli amici cacciatori.

da Fernando lo sparatore  12/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Scrivo dalla provincia di Trapani (Sicilia); Ritengo che ormai quello che è stato è stato, inutile aspettarsi delle giornate di passo eccezionale, dall'esperineza acquisita negli anni potrei affermare che il passo dei tordi, almeno dalle mie parti, inizia i primi di ottobre e si conclude i primi di novembre. quest'anno soltanto il 20 e 27 ottobre si è visto qualche tordo di passo, successivamente niente o quasi.
Mi piacerebbe sapere se il fenomeno ha riguardato tutta la sicilia o solo la parte occidentale, ma da notizie di amici che girano parecchio anche all'interno della regione di tordi ve ne sono pochi.
Speriamo che le condizioni climatiche al nord cambiano e che almeno nei mesi più freddi si possano fare dei bei carnieri!
Fatemi sapere - in bocca al lupo a tutti

da Dan  12/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Sulle alture di Palmi (RC) nei pressi di Delianova, sabato e domenica scorsi pochi o niente chi tre chi cinque io personalmente sparati 4 abbattuti 3. Idem chi era nelle vicinanze. Dobbiamo sperare
che cambino le condizioni meteo sopratutto al nord. Stareo a vedere cosa succede il prossimo fine sett. Ah! Colleghi non dimenticate di menzionare la zona.

da Nino 70  12/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

per MAGNUM 71* ,in qualle regione si trova SALENTO lontano da sicillia

da lankina  11/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

CHI HA USATO IL RICHIAMO ILLEGALE, è ARRIVATO A PRENDERNE 50-60 AL GIORNO, NEI GIORNI DI PASSO INTENSO.

da MAGNUM 71*  11/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

NEL SALENTO I TORDI CI SON STATI A CENTINAIA, I0, COME TANTI, NE HO ABBATTUTI TRA PASSO E RASTRELLO QUASI 150, PERO' INIZIANO A DIMINUIRE.

da MAGNUM 71*  11/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

qui a malta non male questi giorni si e comincato a vedere quall cosa di tutto io credo come voi nel fredo ,avete visto ,fringuelli,fanneli ,verdoni frosoni imsoma qui per l ultimo anno si po prendere con la rete poi finisce la deroga maledeta europa io o preso una beccacia la altra settimna ale 06:00 punto avete visti piviere qui solo una oggi

da lankina  11/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Dite che anche da noi a rc ancora possiamo sperare che arrivino!?

da Roc  11/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Speriamo in un futuro migliore....!?

da Roc  11/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Credo che i primi due o tre giorni di freddo ne vedremo delle belle. Almeno lo spero proprio perchè così è miseria vera.

da Antonio 80  11/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

i tordi sono finiti nel casertano dove per una settimana di seguito si è avuta una immigrazione di tordi mai visti fino ora.

da nicola  11/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

In prov. di RC all'inizio di ottobre e fino al 25/10 ce stato un grande passo sopratutto di notte ed un venerdi ma poi con l'ingresso dello scirocco sono scompariti, poi la grande siccità non li ha fatti fermare in zona ma secondo mè se calano le temperature ancora possiamo sperare in qualche buona giornata. I tordi visti dall'amico di Belluno seguono la rotta della Spagna e non credo scendano verso sud.

da Gianfranco  11/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

da noi in sardegna 20_30 tordi si possono sparare ancora ma sono sempre pochi....speriamo

da giulio64  10/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Stamani Branchetti di sasselli in buon numero in provincia di pistoia al confine con modena. Se fà freddo a fine settimana è la volta buona.

da Luchino  10/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

ALMENO AL CENTRO/SUD...... SEMBRAVA UN OTTOBRE FANTASTICO, INVECE E' STATO UN OTTOBRE DI M......A. CI SI ASPETTA UNA ANNATA DI M....A, INVECE SARA' STUPENDA. PERCHE: I TORDI SONO RIMASTI FERMI AL NORD(VEDI L'AMICO DI BELLUNO CHE SI E' STANCATO DI SPARARE) SICURAMENTE DA NOI CALERANNO CON RITARDO, MA CALERANNO.SABATO15/11 E DOMENICA 16/11 SONO PREVISTE CORRENTI FORTI DA NORD E NEVE SUI 1800/2000 mt., QUINDI STI CAZZI DI TORDI DEBBONO CALARE PER FORZA, ALTRIMENTI CHE MIGRATORE E'?. VALE ANCHE PER BECCACCE E PALOMBACCI. VORREI NOTIZIE SUL PASSO NEL GARGANO. GRAZIE ED UN SALUTO A TUTTI.

da RIZ2008  10/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

QUI IN PROVINCIA DI CROTONE.......POCHISSIMI IERI AL RIENTRO NEANCHE L'OMBRA.....IN UN AZONA CHE DI QUESTI PERIODI GLI ANNI PASSATI......CI VOLEVANO SOLO CARTUCCE .......SALUTI A TUTTI

da TRIX34  10/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Sabato 8\11\08 E' sembrato un timido rientro la sera al passo, ciao e in bocca al lupo a tutti!!!!

da giorgio da cosenza  10/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Salve Amici, qui a Lamezia Terme questa mattina 08-11-08 dei Tordi neanche l'ombra!

da PadAnt  08/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Ragazzi, ma serio....... dove sono finiti i tordi!?

da narone  07/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Caro lorenzo,
In teoria, ma anche in pratica verso i primi, o al massimo a metà Ottobre ci dovrebbe essere l'entrata dei Tordi, dei Merli ecc... dal mare, per proseguire verso le colline.
Per quanto riguarda l'organizzazione non cambia niente rispetto alla caccia che fai all'interno, devi solo conoscere i posti vicini al mare andare molto presto e farti un buon capanno!
ciao....

da uccio  07/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

annata da dimenticare vado a caccia da un mese nella migliore zona e si possono contare su una mano gli abbattiamenti quotidiani. che pestilenza..! beccacce merli e sasselli nemmeno a parlarne..speriamo in questi altri pochi giorni ma sarebbe un miracolo..saluti a tutti i CACCIATORI.

da francesco da ischia  07/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Caro UCCIO io personalmente nell'entrata a mare ci credo , anche se ormai per i bottacci la passata c'è stata........ma i sasselli e le cesene dovranno pure entrare da qualche parte.........io mi butto in pineta ad Anzio....poi mi faccio una giornata in collina e alla fine scaleremo le montagne ...........ci riaggiorneremo ciao

da Hunter  07/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Vorrei chiedere al sig. Massimiliano Betti se per sabato, domenica e lunedì prossimi ci dobbiamo aspettare i tordi anche in Calabria o se per noi c'è ancara da attendere. Grazie e saluti a tutti.

da Martin'08  07/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Quì in provincio di Roma zona Nord, neanche l'ombra.
Solo storni in massiccia quantità ma alti moooooolto alti, in città invece storni ad altezza quasi uomo...purtroppo.
speriamo.....nel freddo

da Pupetto76  07/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

ciao uccio, scusa la mia curiosità ma ho sempre cacciato i tordi in collina e m'interesserebbe molto capire in che cosa consiste l'entrata e di come ci si organizza ...saluti..

da lorenzo  07/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Qui da me....(zona Roma) poco molto poco.
Ma secondo voi conviene andare ancora al mare ad aspettare questa famosa entrata? O conviene andare
all'interno?
intanto mi consolo con i Storni...!
rispondetemi......!!!!!

da uccio  06/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

ciao a tutti, qui nel trevigiano, cofine belluno, bottacci a fine settembre e primi ottobre una montagna era da anni che non c'era un'annata del genere, i sasselli e le cesene hanno iniziato ma si fanno desiderare, friguelli peppole e merli, credetemi, ci si stanca di sparare....

da lorenzo  06/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

qui in basilicata solo beccacci io fatte gia 6 ma tordi 0

da djdix  06/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Ciao.....vado a caccia da anni, non ricordo una annata venatoria di tordi in genere così buia come questa corrente.

c'è da sperare per il futuro????

Saluti a tutti dall'Isola d'Ischia.

da Milo  06/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

ragazzi ma qualcuno ha iniziato a trovare qualche beccaccia?

da massimo  06/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Ei ragazzi chi è delle mie zone? castelli Romani e provincia di Latina .............tordi e merli poco e nulla...Becche zero.
ma che Juri che ha scritto sull'altro blog è forse Biaggio........

da hunter  06/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Ei ragazzi chi è delle mie zone? castelli Romani e provincia di Latina .............tordi e merli poco e nulla...Becche zero.
ma che Juri che ha scritto è forse Biaggio........

da hunter  06/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

stamane in prov di rc nessun abbattimento posto che 10 anni fa uccidevo 40 tordi allo spollo mercoledi 2 tordi, si sono viste flotte di merli alte pero, peccato che non si possono cacciare i fringuelli ne o visti almeno 100

da ciccio dalla prov di rc  06/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Stamane, in uno dei migliori posti per lo spollo solo due abbattimenti. In tutta la zona, ad orecchio, non più di una ventina di colpi. Piove di scirocco.......speriamo cambi vento altrimenti la vedo proprio misera.
Un saluto..........

da Lorenzo - Reggio Calabria  06/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Ciao a tutti , secondo voi nelle giornate presumibilmente eccezionali , dove potrebbe essere buono : al mare , in pianura o in montagna? vi lascio riflettere.....intanto io inizierò sabato dal mare .Ciao ci risentiremo presto da Cisterna passo e chiudo

da hunter  06/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

...una miseria....anche per i capannisti (ho sentito dire), un saluto anche da Brio!!!

da leo & Brio  05/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

qui da noi zero, e quei pochi che c'erano sono ormai finiti..

da marco  05/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

provincia di brindisi: è tutto tace.....c'è troppa siccità, gli invasi sono a secco, gli ulivi secchi, e i tordi non arrivano....speriamo che piova

da narcan  05/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Qua da noi pochissimi. Discreta solo la giornata di mercoledì scorso. Stasera piove, speriamo il tempo decida di cambiare.

da Lorenzo - Reggio Calabria  05/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

nella provincia di avellino pochissimi

da antonio  05/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

ma le beccacce dove sono?

da federico  05/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

qui al sud in provincia di sra
alerno neanche lomb

da federico  05/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

speriamo!!!

da dino  05/11/2008

Re: Dove sono finiti i tordi?

Speriamo. Per i tordi nel bersciano è andata ok, speriamo bene anche per i sasselli e le cesene. In bocca al lupo a tutti

da Zago  05/11/2008
Cerca nel Blog
Lista dei Blog